Medicine complementari e medicina...

117
Medicine complementari e medicina penitenziaria Elio Rossi * Homeopathic Clinic, Campo di Marte Hospital, Local Health District n. 2, Lucca Tuscany Network for Integrative Medicine

Transcript of Medicine complementari e medicina...

Medicine complementari e

medicina penitenziaria

Elio Rossi* Homeopathic Clinic, Campo di Marte Hospital,

Local Health District n. 2, Lucca

Tuscany Network for Integrative Medicine

Storia e introduzione ai principi teorici tradizionali delle medicine complementari

Farmaci più utilizzati nel mondo

Il sintomo non è solo l’espressione di un meccanismo inceppato ma rappresenta anche il tentativo, magari inefficace, di risolvere, di compensare il problema di salute del paziente

L’evento malattia è un evento complesso in cui avvengono trasformazioni ad ogni livello (psico-neuro- immuno-endocrino) e ogni cambiamento comporta modificazioni di ciascuno di questi quadri che richiedono tempo per manifestarsi e per essere correttamente valutate.

Le domande da farsi sono (non solo):

perché questo sintomo ?

Che cosa lo (con)causa ?

Ma anche: in quale contesto avviene ?

Quale è la «intenzione» del sintomo, della malattia ?

Da che cosa mi vuole difendere ?

Che cosa vuole compensare ?

In Spagnolo: el porque y el paraque del sintomo

Il sintomo non va aggredito, ma compreso.

Integrative/Complementary Medicine can be a bridge between Patients and Doctors.

It could be the balance point where Cure is complemented by Care and Ambition mitigated by Empathy.

Volker Diehl. MD

University of Cologne,Germany

Macrocosmo e microcosmo• Il mondo esterno, definito come macrocosmo e il mondo interno, microcosmo, sono in relazione attraverso gli apparati, gli organi, deputati alla gestione di ciascuno degli elementi-principi.

• L'aria presente nell'atmosfera viene introdotta nell'organismo e attraverso i polmoni viene a contatto con il sangue (fuoco) permettendo così lo scambio di ossigeno con anidride carbonica, e di fatto consentendo la vita stessa.

• Perché questo possa accadere è necessaria una struttura che è specificamente attrezzata a gestire l'elemento aria e che consente di assorbire l'ossigeno, fondamentale per la vita delle cellule, ed eliminare l'anidride carbonica, un prodotto tossico che può danneggiare l'organismo.

• Così funziona ogni apparato: trattiene ciò che è utile all'organismo ed elimina ciò che all'organismo fa male o che è inutile. Questa è la fisiologia dell'organismo; una persona sana è in grado di riconoscere ciò che gli serve e trattenerlo da ciò che non gli serve e che quindi va eliminato.

• Nella patologia l'organismo, e quindi i suoi apparati e organi, perdono la capacità di riconoscere ciò che è utile e distinguerlo da ciò che invece è inutile o tossico.

Elementi e sistemi

Teoria dei 5 elementi in MTC

Polarità

Yin il principio negativo, freddo, luna, femminile ecc. rappresentano il nero.

Yang il principio positivo, caldo, sole, maschile, ecc. rappresentano il

La linea dell’orizzonte

• In generale possiamo dire che l'uomo è diviso in due parti e la linea che lo divide è la linea del diaframma.

• Sopra il diaframma abbiamo l'apparato respiratorio, i polmoni, e l'apparato cardio circolatorio, il cuore, e sotto la linea diaframmatica troviamo l'intestino il apparato digestivo e l'apparato renale.

• È l'immagine che abbiamo in natura quando siamo al mare di fronte alla linea dell'orizzonte: sopra abbiamo il cielo e l'aria, con il sole, e sotto l'orizzonte troviamo l'acqua e la terra.

• La struttura dell'uomo riflette l'immagine della natura. I polmoni dell'uomo sono l'aria e il cuore e il fuoco. La terra, come elemento, è gestita dall'apparato digestivo (insieme all'acqua) e l'acqua è l'elemento proprio dell'apparato renale.

• Tutti processi che noi osserviamo nell'uomo esistono, naturalmente con le opportune specificità, anche in natura.

• Se consideriamo il modo con cui il corpo si esprime possiamo individuare, come fanno tutte le medicine tradizionali: agopuntura, ayurveda, la medicina greca, ma anche quella medioevale e rinascimentale, l'esistenza di principi, elementi, che esprimono, se in armonia, il corretto funzionamento dell'organismo.

• L'aria, la terra, il fuoco, l'acqua, sono gli elementi-principi che permettono di identificare le tendenze dell'organismo, gli eccessi e le mancanze che determinano l'alterazione dell'equilibrio della forza vitale.

Linea del diaframma

Corrispondenze fra gli organi• Afferma Kent che "grazie alla sua familiarità con Swedenborg ha riscontrato che le corrispondenze che emergono dal Mondo di Dio sono in armonia con ciò che aveva appreso (omeopaticamente) negli ultimi trent'anni.

• Anche per Kent esiste dunque la corrispondenza descritta da Swedenborg tra gli organi e apparati corporei e l'Universale Umano, cioè il Regno di Dio. L'anima senza lo spirito animale (la forza vitale direbbe Kent) è incapace di governare il corpo fisico, nessuna sensazione o funzione dello stesso. Quindi sopra lo Spirito Animale risiede l'anima, sotto il sangue e gli altri umori del corpo. L'anima è spirituale e il sangue è corporeo (SPT 89).

• Per essere omeopati scientifici dobbiamo riconoscere che i muscoli i legamenti, i nervi e le altre parti del corpo dell'uomo sono l'immagine che rivela al medico intelligente l'uomo interiore (KLP 14).

• Più in particolare le emozioni, le sensazioni attraverso le fibre nervose si manifestano nel corpo, primariamente sul volto della persona. Lo spirito (animus) è scritto sul viso e così le emozioni.

• La parte destra del viso è connessa al bene e la parte sinistra alla verità. L'area dell'orecchio corrisponde all'obbedienza e all'apprendimento, così come il senso dell'udito, mentre il tatto è connesso al desiderio del bene, il gusto alla conoscenza, l'odorato alla percezione e la vista al discernimento e alla saggezza (SUH 116) Così per Kent la volontà (will) si esprime nel volto; il suo risultato si manifesta nell'espressione del viso (KLP 14).

• Ci sono organi e funzioni che sono collegate alla parte emotiva della persona ( will) e organi collegati alla parte razionale (understanding). Così ad esempio il cuore e il fegato corrispondono al will della persona. Il sistema digerente, stomaco e intestino in particolare, e i reni all'intelletto della persona. Lo stomaco infatti riceve il cibo e l'intestino lo assimila, così come l'intelletto assume il vero e elimina il falso, stomaco e intestino permettono di assorbire ciò che è buono per l'organismo e rigettano ciò che è pericoloso o tossico (KLW 274).

I regni della natura• Si consideri il sistema venoso, il sistema portale e la sua relazione stretta con il cuore nel presiedere alla circolazione sanguigna nell'addome e il lavoro che esso svolge come grande apparato ricevente, non ci si stupirà di trovare le affezioni cardiache ed epatiche associate a mancanza di speranza e disperazione (KMM 16).

• Anche per Swedenborg il fegato riceve il sangue e lo separa. Esso è il laboratorio di purificazione del sangue (SAK 403) Esso scarica la parte migliore del sangue nei vasi sanguigni e manda la parte mediocre nel dotto epatico, lasciando la parte peggiore alla vescicola biliare". (SUH p. 189)

• L'idea centrale dal punto di vista della filosofia medica, che sembra percorrere sia Swedenborg che successivamente Hahnemann e Kent, è che il Creatore, abbia concepito la malattia come possibilità di redenzione e cambiamento, interpretabile nelle sue infinite manifestazioni individuali, attraverso i segni e i sintomi rivelatori del disequilibrio originario e "corrispondenze" fra l'interno e l'esterno dell'essere vivente.

• La cura diventa possibile poi attraverso l'impiego delle sostanze che i regni animale, vegetale, e animale, nella loro immensa varietà di specie, ci offrono (KMM 699). Compito del medico è rendere questo processo possibile, indagando sulle proprietà farmacologiche di ogni sostanza e studiando la natura umana , a cominciare dall' "universo immortale nascosto dentro ciascuno di noi".

Cuore e apparato circolatorio

• L'apparato cardio-circolatorio rappresenta invece l'elemento fuoco, che come gli altri elementi sono comunque presenti in ogni cellula dell'organismo.

• Infatti il cuore svolge una funzione dativa nei confronti di tutti gli altri organi, il sangue che riceve lo dona interamente arresto dell'organismo, trattenendo per sé solo quello che è strettamente indispensabile alla sua sopravvivenza. In questo richiama l'amore per eccellenza, l'amore materno.

Polmone e apparato respiratorio

• Il polmone presiede alle funzioni di gestione dell'aria e i polmoni destro e sinistro si trovano a cavallo della linea verticale cosiddetta "emozionale" che collega idealmente l'elemento aria e l'elemento fuoco.

• Il polmone ha invece un'attività di scambio, cioè riceve e dona proporzionalmente, riceve ossigeno e lo scambia con anidride carbonica. Non sceglie, bensì scambia.

• Rappresenta un albero invaginato che scambia ossigeno con anidride carbonica (all’opposto in natura) utilizzando emoglobina al posto della clorofilla (rosso e verde sono colori opposti e complementari)

Rene e apparato urinario

• Il rene è in relazione con l'elemento acqua, così come gli altri organi che costituiscono l'apparato urinario, e si trova al di sotto della linea diaframmatica, dell'orizzonte.

• La sua polarità è concentrare e/o diluire.

• Il glomerulo nella formazione dell’ultrafiltrato separa il rosso dal bianco, ovvero separa la vita dalla morte.

• Se no ci fosse il riassorbimento dell’acqua si produrrebbe l’inaridimento della persona, con la progressiva incapacità a comunicare (acqua mezzo di comunicazione) e conseguente chiusura verso il mondo

Apparato digestivo

• L'apparato digestivo e in particolare il fegato, che sono prevalentemente sotto la linea diaframmatica, servono a gestire l'elemento “Terra”.

• Le caratteristiche di questo ultimo sono la durezza, l'immobilità, la poca malleabilità, infatti solo con l’intervento del fuoco possiamo ammorbidire lo stato solido.

• La Terra è anche l’ elemento che fa da deposito di tutte le sostanze necessarie alla vita sia nostra che quella dei vegetali e degli animali.

Le funzioni dell’apparato digerente

• La digestione ha anche un'analogia con le funzioni cerebrali, perché il cervello, cioè la coscienza, elabora e digerisce le informazioni che provengono dal mondo esterno. Durante la fase digestiva si elaborano gli alimenti, materiali. A livello cerebrale analogamente si introducono gli elementi che provengono dall'esterno che vengono distinti tra ciò che è utile, quindi digeribile, e ciò che è inutile, dannoso, e quindi indigeribile. Le sostanze utili vengono pertanto digerite e quelle inutili, dannose, eliminate.

• Quando una persona desidera un alimento in modo specifico esprime il desiderio anche di una informazione, di una sensazione. Se un alimento non è gradito o al contrario è desiderato questa attitudine manifesta un più generale desiderio o avversione della persona verso una certa situazione.

• Mangiare è la soddisfazione di un desiderio attraverso l'assunzione di un certo alimento che blocca quindi lo stimolo della fame. Se si ha fame d'amore senza possibilità che questa venga saziata, è probabile che si esprima a livello fisico nel desiderio di cose dolci. Il desiderio di dolce esprime generalmente un desiderio d'amore, come è noto da sempre.

Il tubo digerente invece opera costantemente una selezione, a partire dalla funzione degli organi di senso che ci consentono di individuare e selezionare gli alimenti utili a distanza con la vista, a distanza ravvicinata prima con l'odorato, poi con il tatto e infine con il gusto. Una volta introdotto la alimentano viene ridotto a piccoli pezzi per essere digerito, cioè reso assimilabile se riconosciuto utile all'organismo, oppure eliminato se inutile o dannoso. Il digerente opera dunque costantemente una scelta dall'esterno verso l'interno. Anche il rene svolge una funzione di selezione dei prodotti presenti nel sangue utili all'organismo che vengono trattenuti, o altrimenti eliminati attraverso le urine, ma a differenza del digerente la selezione avviene dall'interno verso l'esterno, e prevale la funzione di eliminazione su quella dell'assorbimento.

Organi di senso

• In realtà la funzione digestiva inizia con l’uso degli organi di senso: vista, olfatto, tatto, gusto. Con la vista, è possibile il riconoscimento e la scelta del cibo a distanza, distinguendo dai colori e dalla forma la sua commestibilità.

• Anche l'olfatto, che appartiene all'apparato respiratorio, è un organo importante che partecipa alla funzione di scelta del cibo.

• Quando si hanno dei disturbi di vista abbiamo, oltre a una maggiore difficoltà a scegliere quello che può andare bene per noi, anche un segnale che qualcosa non è in equilibrio a livello dell'apparato digerente soprattutto per quanto riguarda il fegato.

• Quindi se si hanno disturbi ricorrenti agli occhi da congiuntiviti, a calazi, a blefariti, bisognerebbe non solo ricorrere a trattamenti esterni, ma soprattutto andare a alleggerire la funzionalità epatica che cerca di scaricare nella sua parte più esterna una sua difficoltà.

• L’odorato ci consente invece di identificare il cibo commestibile a breve distanza e con il tatto ne valutiamo la consistenza.

• Il gusto è essenziale per un corretto funzionamento dell'apparato digerente e permette una prima eliminazione di sostanze potenzialmente tossiche, alcuni cibi infatti alla vista, all’odorato e al tatto sono perfetti però quando li ingeriamo avvertiamo dal sapore che qualcosa non va.

• Nella bocca attraverso la triturazione del cibo con la masticazione, si ha una prima digestione del cibo ad opera della ptialina che riduce il lavoro degli organi successivi, in modo tale che le persone che masticano poco possono avere problemi a livello della mucosa gastrica e di quella intestinale.

Denti e masticazione• Nella bocca attraverso la triturazione del cibo con la masticazione, si ha una prima

digestione del cibo ad opera della ptialina che riduce il lavoro degli organi successivi.

• Il nutrimento viene assunto con la bocca e triturato con i denti, che appunto servono a mordere e a triturare il cibo. Se si mangia in fretta e si mastica poco il lavoro si scarica invece sugli altri organi digestivi come lo stomaco e l’intestino, con l’inevitabile alterazione nel loro funzionamento.

• Così avviene a livello mentale: se l’informazione non viene elaborata, non avviene la selezione e tutto viene assorbito senza un processo di validazione

• Mordere è un atteggiamento che esprime aggressività ma anche prendere posizione e affermare il proprio punto di vista quando si "mostrano i denti" si dimostra la propria capacità di attaccare l'avversario, la propria pericolosità.

• Sognare che si perdono i denti, come ogni tanto ci capitano di ascoltare nel racconto dei pazienti, significa perdere energia e potenza.

• Chi ha denti in cattivo stato spesso manca della capacità di prendere posizione e affrontare le situazioni difficili. I problemi sono difficili da masticare e quindi da digerire.

Denti e corrispondenze di organi

• Il dente è una parte dura dell'organismo e risente molto della concentrazione di elementi come calcio magnesio, fosforo, ecc. Ogni dente è correlato a muscoli, e organi interni;

• Gli incisivi (che sono due mediali e due laterali sull'arcata superiore e inferiore) sarebbero correlati all'apparato respiratorio e cardio-circolatorio; hanno la funzione di incidere, tagliare e staccare il cibo; in genere sono i primi denti a comparire nel bambino.

• I canini corrispondono invece all'apparato digestivo e quindi al fegato, stomaco, vescicola biliare, milza e pancreas, mentre i premolari sono legati alla parte superiore dell'intestino e in generale alla funzione di escrezione (anche urinaria) e i molari sono correlati alla regione intestinale inferiore e agli organi riproduttivi.

• I denti in cui compaiono patologie dentarie (come le carie) potrebbero dunque darci anche delle informazioni sulla condizione degli organi interni.

Deglutizione• Nel cavo orale l'organismo può ancora esercitare una scelta volontaria sul cibo.

Negli organi successivi la selezione del cibo è involontaria. Il vomito è un atto espulsivo che lo elimina quando non è adatto all'organismo e indica ancora una capacità di scelta, anche se a un livello meno sano rispetto a quello che si attua con i sensi (vista, tatto, olfatto, gusto) . Nella diarrea l'eliminazione presuppone una capacità di selezione del cibo ancora minore.

• Quando il cibo è masticato, questo viene inghiottito. Finché il boccone rimane in bocca è sempre possibile sputarlo, ma una volta che viene deglutito è più difficile poi liberarsene. Se un boccone è troppo grosso si fa fatica a inghiottirlo, se un problema è troppo difficile si fa fatica a inghiottirlo.

• In questi casi si tende a aiutarsi assumendo liquidi, che favoriscono la deglutizione. In molti casi il liquido è di tipo alcolico, che negli alcolizzati spesso sostituisce il cibo e l'alcol diventa l'unico alimento della persona che non riesce ad affrontare i problemi e sceglie di aiutarsi bevendo. In questo modo, per esempio ricorrendo all'alcol, si cerca di evitare di affrontare problemi considerati irrisolvibili.

• Quando il cibo è stato inghiottito attraverso l'esofago giunge allo stomaco dove viene ulteriormente elaborato e ridotto a una soluzione liquida attraverso la secrezione di acido cloridrico. Quando si ha difficoltà a elaborare una sostanza, un problema, questo “rimane sullo stomaco”, mentre il rifiuto ad affrontare la situazione crea una sensazione di nausea; la nausea dunque rappresenta il rifiuto di qualcosa che rifiutiamo o che semplicemente facciamo fatica ad accettare.

Gastrite• Lo stomaco alla funzione di accettare e accogliere le sostanze che provengono dall'esterno, gli alimenti che dovranno essere elaborati, sciolti, prima di essere digeriti dall'intestino. Pertanto una difficoltà nel funzionamento di questo organo esprime l'incapacità ad accogliere, ad accettare ciò che proviene dall'esterno.

• Ugualmente si può avere un disturbo nella secrezione gastrica, che rappresenta un'attività "aggressiva" dello stomaco e quindi ha a che fare con la capacità o meno della persona ad esprimere la rabbia. Lo stomaco produce succhi gastrici in eccesso per elaborare sul piano fisico sentimenti non materiali, nell'incapacità di controllare la propria rabbia e risolvere problemi e conflitti.

• Il succo gastrico è importante per la digestione del cibo soprattutto della parte proteica e per l'assorbimento di vitamine e elementi tipo il ferro, la bile si occupa della digestione e dell'assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili.

• La persona che soffre di gastrite è una persona che non può permettersi alcun conflitto, che sogna di tornare al mondo dell'infanzia, a una pace senza conflitti.

• Riduce la sua scelta alimentare, non consuma cibi pesanti, non cibi crudi, il cibo deve essere cotto, predigerito, per essere più facilmente assimilato. Non sopporta cibi piccanti, sostanze stimolanti, alcol, e per liberare lo stomaco bisogna liberarsi della pressione interna attraverso eruttazioni continue. Si utilizzano psicofarmaci per migliorare la funzionalità gastrica cercando di interrompere il rapporto fra stomaco e sentimenti per proteggere lo stomaco da stimoli esterni che la persona non è in grado di sopportare.

Colite

• Nell'intestino avviene il processo della digestione vera e propria e della assimilazione dei nutrienti. Come avviene a livello intestinale, così anche il cervello, che macroscopicamente molto somiglia alle anse intestinali, elabora ed assorbe le informazioni che giungono dal mondo circostante, trattenendo ciò che viene considerato utile ed eliminando ciò che viene considerato inutile o dannoso, trattiene il "vero" ed elimina il "falso". In ogni caso il problema dell’intestino, e conseguentemente della persona nel suo insieme, è spesso “la scelta” visto che questa è la sua funzione principale. Se si hanno problemi di scelta abbiamo problemi intestinali (o renali) e si elimina ciò che è utile (diarrea) e si trattiene ciò che può essere dannoso (stitichezza).

• Il sintomo della diarrea è sempre collegata all'ansia e alla paura quando si manifesta in forma cronica. Le sostanze assunte passano attraverso il canale intestinale e non vengono trattenute, vengono eliminate così come le impressioni dall'esterno quando spaventano o sono problemi troppo difficili da risolvere.

• Se si è troppo rigidi e non si ha la capacità di adattarsi al presente, non si ha la capacità di risolvere i problemi e con la diarrea si è costretti a un momento di isolamento (il bagno) dove si è soli e indisturbati, e quindi nella condizione di rilassarsi e lasciare che le cose succedano, fluiscano.

• Al contrario la stitichezza esprime una incapacità di dare, il desiderio di trattenere, e sul piano materiale esprime avarizia. C'è un attaccamento forte alle cose materiali e l'incapacità di donare, ma il colon è anche la sede dove si formano le feci quando il processo della digestione si è concluso; in questo tratto dell'intestino viene semplicemente riassorbita l'acqua e gli escrementi in questo modo si compattano per essere più facilmente espulsi.

• Ma le feci sono anche il prodotto del rifiuto dell'organismo, la concentrazione di tutte le sostanze considerate non utili o dannose, rappresentano il passato rispetto al presente e pertanto simbolizzano i processi inconsci della persona. Nella stitichezza i contenuti inconsci della persona faticano a venire alla luce, si ha paura a prenderne coscienza. Questo sintomo ci mostra quindi l'incapacità di dare, donare, il desiderio di trattenere sia i beni materiali che i contenuti inconsci.

Pancreas e diabete

• Il pancreas svolge due funzioni essenziali, la parte endocrina produce insulina, quella esocrina produce succhi pancreatici alcalina cui funzione è tamponare l'acidità gastrica.

• La insufficiente produzione di insulina determina la comparsa del diabete che in greco significa passare, cioè gli zuccheri non vengono assimilati e "passano" nell'urina.

• Il diabetico ha costantemente bisogno di dolci, cioè di amore, ma è incapace di assimilarlo, di farsi compenetrare dall'amore, e in mancanza di insulina va in acidosi, diventa "acido" che è l'esatto contrario del dolce.

• Il diabete, in questa visione, dimostra l’incapacità del soggetto di integrare l’amore degli altri; lo desidera ma non lo assorbe.

• La glicemia sale, c’è molto zucchero (amore) nel sangue, ma i tessuti ne sono privi e «muoiono di fame».

Fegato e vie biliari• Le funzioni che svolge il fegato sono innumerevoli, dall'immagazzinamento delle sostanze essenziali per la

produzione di energia, alla produzione di albumina, alla disintossicazione dalle tossine che provengono dal tratto intestinale, nonché la produzione di bile che consente di solubilizzare i grassi ed assorbirli.

• Un fegato malato esprime in genere la tendenza della persona a ingerire più di quanto sia in grado di elaborare, di assumere più di quello di cui ha bisogno, indica eccessi nei desideri materiali e ideali troppo alti per essere raggiunti. Nella persona che intossica il suo fegato c’è l'incapacità di distinguere tra ciò che è utile e ciò che è dannoso per l'organismo, così come avviene nell'intestino malato. Si perde la capacità di discernimento, e alla fine si accumula quello che non si è in grado di smaltire.

• Come conseguenza abbiamo la perdita dell'energia, l'astenia, che rappresenta il sintomo più comune delle diverse forme di epatite. È la reazione fisica alla propria incapacità di essere moderati e la cura consiste proprio nel ridurre il consumo (di grassi, di alcol, di alimenti in genere) facendo pratica di moderazione e di rinuncia agli "piaceri della vita".

• La bile prodotta dal fegato si raccoglie nella cistifellea e da cui viene spinta attraverso i condotti biliari all'intestino per emulsionare i grassi. Bile in greco si dice kolé che è la radice della parola collera (bile gialla).

• Questa è una patologia frequente soprattutto nel genere femminile, mentre gli uomini producono più facilmente calcoli renali, e può essere ricondotta al ruolo attuale della donna nella nostra società, costretta a «indurirsi» fra le incombenze del lavoro e quelle della famiglia, costretta da 1000 doveri a reprimere la creatività e a bloccare la propria energia.

Conclusioni• In estrema sintesi possiamo dunque concludere che l'alterazione

dell’apparato digerente corrisponde soprattutto a un processo degenerativo del livello intellettuale della persona, e quindi della memoria.

• Ma non solo, come abbiamo visto, è anche il riflesso di una “patologia dei sentimenti” e delle emozioni. In particolare il sentimento che ha maggiore attinenza con la terra è la rabbia (correlata al temperamento collerico tra terra e fuoco), soprattutto quella trattenuta o che, pur espressa, si ricrea in continuazione per qualsiasi contrarietà.

• In omeopatia questa condizione corrisponde (spesso ma non solo) al quadro del rimedio Staphisagria, come il continuare a rimuginare sulle cose negative del passato e l'eccessiva preoccupazione che ne deriva, può essere una causa interna di malattia, che in omeopatia corrisponde a Natrum muriaticum.

Diffusione delle MEDICINE COMPLEMENTARI IN Europa e nel mondo

What is CAM ?

� Complementary and Alternative Medicine (CAM) is a group of diverse medical and health care systems, practices, and products that are not presently considered to be part of conventional medicine.

� Complementary Medicine is used in conjunction with conventional treatment.

� Alternative Medicine is used as substitute for conventional treatment (where conventional treatments do not exist for the problem, where they are contraindicated, not tolerated or are unable to offer relief).

What are the major types of CM/CAM ?

• Whole Medical Systems: medical systems of theory and practice, e.g. ayurveda, anthroposophic medicine, homeopathy, naturopathic medicine, traditional Chinese medicine

• Mind-Body Medicine: a variety of techniques designed to enhance the mind's capacity to affect bodily function and symptoms

• Biologically-based practices: use substances found in nature, such as herbs, foods, and vitamins

• Manipulative and body-based practices: based on manipulation and/or movement of one or more parts of the body, e.g. chiropractic, osteopathy, massage

• Energy therapies: use of energy fields, e.g. biofield therapies such as Qi Gong, Reiki, and Therapeutic Touch, and bioelectromagnetic-based therapies

(definitions by National Center for Complementary and Alternative Medicine, USA)

CAM in the world

• Acupuncture and CTM: Cina, Indo-cina, USA, Europe, Australia … less in Latin America, Africa, Medio Oriente,

• Homeopathy: India, Latin America, Australia, Europe, … less Africa, no in Cina

• Herbal medicine: all the world, mainly in Africa, far East, India (Ayurveda, Siddha, Unani), Cina (CTM), Tibet (Tibetan)

Use of CAM in Europe

• 40-70% of the European population has ever used some form of CAM

• 20-60% of the European population has used some form of CAM within the previous year

• 10-20% of the European population has seen a CAM physician/practitioner within the previous year (about 70% a conventional GP)

• In patient populations these figures can be considerably higher

Prevalence of CAM patients in Europe

Therapy

No of Studies

EU Prevalence

Herbal medicine

31

5.9 – 48.3%

Homeopathy

25

2 – 27%

Chiropractic

17

0.4 - 20.8%

Acupuncture 14

0.44 – 23%

Reflexology

11

0.4 – 21%

Nutritional Supplements

28 Unclear

Statutory/legal regulation of CAM

Acts of:

• European Parliament (1997)

• Council of Europe (1999)

• World Health Organization (2003)

• 7 out of 27 EU member states have issued national policies on CAM [Belgium, Bulgaria, Germany, Hungary, Ireland, Portugal, United Kingdom]

• Some countries regulate some specific CAM therapies

• Other countries have no national policy on CAM

CAM in Health System

• Some hospitals and increasing numbers of conventional physicians are incorporating CAM therapies into their practices, some CAM physicians work in mainstream hospitals.

• Out-patient departments of European hospitals currently provide complementary treatment by physicians in Austria (7), France (2), Germany (5), Switzerland (5). There are 4 public homeopathic hospitals in the United Kingdom and CAM is offered in about 50% of Norwegian hospitals and one-third of Danish hospitals.

• 30-40% of universities are teaching about CAM

• Professorial CAM chairs in Germany, Switzerland and United Kingdom

• Some European countries (Denmark, Germany, Norway, the Netherlands and the UK) have granted some money for research projects in CAM

CAM practitioners in Europe• Approximately 310,000 registered CAM providers can be identified in the EU, comprising nearly 160,000 non

medical practitioners and 145,000 physicians (MDs). This suggests up to 65 CAM providers (35 non-medical practitioners and 30 MDs) per 100,000 inhabitants compared to the EU figures for GPs (475,000 MD general practitioners), which equals 95 per 100,000 inhabitants.

• Acupuncture (n=96'380) is the most provided method for both, physicians (80,000) and non-medical practitioners (16'380), followed by homeopathy (45'000 physicians and 5’250 nonmedical practitioners), with both disciplines being dominated by physicians. Herbal medicine (phytotherapy, 29,000) and reflexology (24'600) are by self-declaration, almost exclusively provided through non-medical practitioners. Naturopathy (22'300) is predominated by (15'000 mostly German) doctors. Anthroposophic medicine (4’500) and neural therapy (1,500) are the most provided methods practised exclusively by physicians.

Legally recognized CAM in Europe

• Acupuncture [Belgium, Germany, Hungary, Malta, Portugal, Romania, Italy (only by National Medical Association]

• Anthroposophic medicine [Austria, Germany, (only by National Medical Association]

• Chiropractic [Belgium, Cyprus, Denmark, Germany, Finland, Hungary, Italy, Malta, Portugal, Sweden, United Kingdom]

• Homeopathy [Belgium, Bulgaria, Germany, Hungary, Portugal, Romania, (only by National Medical Association]

• Osteopathy [Belgium, Finland, France, Hungary, Malta, Portugal, United Kingdom]

CAM regulation in Europe

• CAM treatment is in general either unregulated or regulated within the framework of the public health system.

• Nineteen of 39 countries have a general CAM legislation, 11 of these have a specific CAM law and 6 countries have sections on CAM included in their health laws (like “Law on health care” or “Law on health professionals”). In addition to the general CAM legislation some countries have regulations on specific CAM treatments.

• The twelve treatment modalities vary considerably with regard to how many countries regulate the profession or practice in some way or another. Acupuncture is regulated in 26 countries, anthroposophic medicine in 7 countries, ayurveda in 5 countries, chiropractic in 26 countries, herbal medicine/phytotherapy in 10 countries, homeopathy in 24 countries, massage in 20 countries, naturopathy in 8 countries, neural therapy in 3 countries, osteopathy in 15 countries, and finally traditional Chinese medicine in 10 countries.

General CAM legislation map (CAMbrella project)

Diffusion and use of Complementary Medicine in Italy

• According to the results of the multipurpose survey 2005 on ‘‘Non Conventional Therapies in Italy’’ (NCM) performed and published by the Italian National Institute for Statistics (ISTAT), 13.6% of the Italian population (around 8 million) had used NCM in the past three years.

• The typical Italian user of NCM is an adult between 35 and 44 years of age with post high school qualifications; 2/3 are women and the most used NCM are homeopathy, chiropractic/osteopathy, acupuncture and herbal remedies.

Practitioners of CM in Italy• In Italy today there are almost 2000 MDs using acupuncture, more than

7000 homeopaths, about 20,000 MDs with an homeopathic training and approximately 300 MDs who have completed the course on anthroposophy.

• We can calculate that there are at least 20,000 Italian practitioners (physicians, dentists, veterinarians) prescribing homeopathic, included homotoxicological and anthroposophical medicines.

• In Italy homeopathic medicines are found exclusively in the pharmacy and they are sold by most of them.

• In 2000, at least 7000 pharmacies out of 16,000, (43%), had a section for homeopathic and/or herbal remedies. At this moment, we can calculate that around 90% of the Italian pharmacies can offer homeopathic and phytotherapic products. In addiction there are more than 4,000 herbal shops (erboristerie) regulated by law since 1931.

CAM practitioners in Italy

• In Italy today there are almost 2000 MDs using acupuncture, more than 7000 homeopaths, about 20,000 MDs with an homeopathic training and approximately 200 MDs who have completed the course on anthroposophic medicine.

• We can calculate that there are at least 20,000 Italian practitioners (physicians, dentists, veterinarians) prescribing homeopathic, included homotoxicological and anthroposophic medicines.

Homeopathic and phytotherapic medicinal products

• In Italy homeopathic medicines can be sold exclusively in the pharmacy and they are sold by most of them.

• In 2000, at least 7000 pharmacies out of 16,000 (43%), had a section for homeopathic and/or herbal remedies.

• At this moment, we estimate that around 90% of the Italian pharmacies can offer homeopathic and herbal products.

• In addiction there are more than 4,000 herbal shops (erboristerie) regulated by law since 1931.

• Italy is the third European country after France and Germany in terms of homeopathic and anthroposophic medicinal products market.

CAMbrella: Systematic literature search for CAM papers (1990 – 2010)

Methods:

It has been performed a systematic literature search for papers published between 1990 and 2010 in 7 electronic databases (Medline, Web of Science, PsychArticles, PsycInfo, CINAHL, EMBASE and Cochrane Library) on December 16 and 17, 2010. In addition, experts were asked to nominate relevant papers. Inclusion criteria were publications dealing with research methodology, priorities or complexities in the scientific evaluation of CAM. All references were assessed in a multistage process to identify relevant papers.

CAMbrella results of systematic literature search

The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023

The WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023 will help health care leaders to develop solutions that contribute to a broader vision of improved health and patient autonomy. The strategy has two key goals: to support Member States in harnessing the potential contribution of T&CM to health, wellness and people centred health care and to promote the safe and effective use of T&CM through the regulation of products, practices and practitioners.

These goals will be reached by implementing three strategic objectives:

1) building the knowledge base and formulating national policies;

2) strengthening safety, quality and effectiveness through regulation;

3) promoting universal health coverage by integrating T&CM services and self-health care into national health systems.

Summary data of the survey: centres contacted, respondents, respondent meeting inclusion criteria of the survey, and respondents meeting inclusion criteria

and providing integrative oncology therapies.

total Italy other EU countries

n % n % n %

Contacted 236 - 74 31.4 162 68.6

Respondents 123 52.1 53 43.1 70 56.9

Respondents meeting inclusion criteria

99 80.5 41 41.4 58 58.6

Respondents meeting inclusion criteria and providing IO/ respondent centres

47 47.5 24 51.1 23 48.9

Respondents meeting inclusion criteria and providing IO /contacted centres

47 19.9 24 32.4 23 14.1

6,5% (3) of centres included in the survey were identified thanks to cooperation of

associated/collaborating partners of EPAAC.

Uso delle medicine complementari nei pazienti oncologici

• Una ricerca europea coordinata da Alex Molassiotis dell'Università di Manchester (Molassiotis et al. 2005) conferma che il ricorso alle terapie complementari e alternative varia molto da paese a paese (dal 15% al 73%) e che i trattamenti utilizzati con maggiore frequenza sono l'omeopatia, la fitoterapia e le terapie spirituali.

• Nella maggior parte dei casi, i pazienti hanno seguito il consiglio di amici o familiari, della televisione e dei giornali e raramente si sono consultati con il proprio medico.

Uso delle medicine complementari nei pazienti oncologici in Italia

• La situazione in Italia è stata indagata con uno studio condotto, con lo stesso questionario utilizzato dagli autori della citata ricerca europea, in due ospedali toscani su 132 pazienti in chemioterapia (Johannessen et al. 2008).

• L’incidenza dell’uso delle MnC è risultata del 17% (erbe 52%, omeopatia 30%, agopuntura 13%), in accordo con i dati europei, ma non con quanto riscontrato dallo studio di Molassiotis.

• Anche in questo studio italiano le principali utenti di terapie complementari sono giovani donne con un buon livello culturale.

Uso delle medicine complementari nei pazienti oncologici in USA

• L'uso delle CAM tra i pazienti oncologici negli USA è stato stimato tra il 42% e l'83%; l’ uso specifico dell'agopuntura tra l'1,7% e il 31% (Lu et al. 2008).

• Uno studio pubblicato su Cancer (Gannsler et al. 2008), condotto negli USA su un gruppo di 4.139 pazienti sopravvissuti a 10 tipi di tumori, riporta una frequenza di utilizzo dell’agopuntura dell’1,2%, da 10 a 24 mesi dalla diagnosi.

• Secondo una ricerca condotta negli USA su 2.562 donne tra 28 e 74 anni sopravvissute al tumore della mammella (Saquib et al. 2011), solo il 50% ha fatto uso di CAM, mentre per le altre patologie la percentuale è stata dell’80%.

Fitoterapia nei pazienti oncologici in Gran Bretagna

• Uno studio dell’Università di Birmingham (Damer et al. 2011), pubblicato sul British Journal of Cancer, ha esaminato la frequenza d’uso di fitoterapici in 1.498 pazienti oncologici in cura presso un ospedale di Coventry rilevando un tasso di prevalenza del 19,7%.

• Il lavoro ha evidenziato che l’utilizzo di erbe medicinali è maggiore quanto più lungo è il tempo trascorso dalla diagnosi.

Uso delle medicine complementari nei pazienti oncologici in Toscana

• Un gruppo di oncologi, internisti ed epidemiologi toscani ha condotto uno studio sulle caratteristiche demografiche e psicologiche di pazienti oncologici italiani che utilizzano le medicine complementari e sulla percezione del beneficio ricavato da queste terapie (Bonacchi et al. 2014).

• Sono stati intervistati 803 pazienti di 6 Dipartimenti oncologici italiani con 2 questionari ad hoc focalizzati su distress psicologico e senso di coerenza (SOC).

• Al momento della ricerca, il 37,9% stava utilizzando una o più tipologie di MC: dieta e integratori (27,5%), erbe (10,8%), omeopatia (6,4%) e terapie body-mind (5,5%).

Use of Complementary Medicine and Bio-natural Practices in Tuscany population

(2009)

Monica Da Frè, Fabio Voller

Unit of Epidemiology

Health Regional Agency of Tuscany Region

www.ars.toscana.it

Terra Futura 2010Firenze, 29 maggio 2010

Characteristics of the survey

Survey

Telephonic survey (CATI)

• Informazions about the health state of the inteviewed person

• Knowledge of CAM

• Use

• Opinions

• Socio-demografic Informations

• Possible use for children and animals

Sample

• 1523 Tuscan adult citizen

• casually selected from the telephone guide

• stratified for Local Health Unit AUSL of residence, sex and ege (<40 years; ≥40 years)

Socio-demografic characteristics e style of life Male Female Total p-value

Total 47,7 52,3 100,0

Età

18-30 years 16,5 12,1 14,2 0,002

31-45 years 28,4 28,7 28,6

46-65 years 37,2 31,6 34,3

> 65 years 17,9 27,7 23,0

Title of study

None or primary school 17,5 28,5 23,3 <0,001

Licenza media inferiore 30,1 26,2 28,1

Diploma media superiore 42,4 35,1 38,6

Laurea o titoli ulteriori 10,0 10,2 10,1

Segue attualmente una dieta particolare?

No 92,0 94,2 93,1 0,050

Vegetarian, vegan, macrobiotic, zone 1,5 2,1 1,8

Ipocaloric 6,5 3,8 5,1

Health conditions of the interviewed citizens Male Female Total p-value

In this moment, how do tou think about yoursaate of heath?

Excellent 8,1 5,0 6,5 0,001

Very good 16,7 12,5 14,5

Good 50,5 47,3 48,9

Acceptable 17,6 26,8 22,4

Very bad 7,0 8,4 7,7

Last 3 years

Have been visited by a physician? 87,4 89,9 88,7 0,438

Have been hospitalized? 25,4 22,9 24,1 0,032

Have you used prescribed drugs or therapies during last 3 years ?

Yes, continuously 40,7 45,4 43,2 0,004

Yes, at least once 33,1 37,0 35,1

No, never 25,8 17,0 21,2

I don’t remember 0,5 0,7 0,6

If yes, why ? (more than one possible answer)

Chronic diseases 35,6 37,9 36,8 0,409

Pain syndrome 23,5 30,2 27,1 0,012

Citizens’ attitudes toward CAM

Do you know complementary, or alternative, or non conventional medicine ?

Knowledge%

Use during the last 3 years %

First time during the last 12 months %

Chinese Traditional Medicine

Acupuncture 14,1 3,6 1,8

Moxibustion 0,5 0,2 0,1

Chinese Farmaco-therapy 0,5 0,3 -

Coppettazione 0,2 - -

Fior di Prugna/martelletto 0,03 - -

Homeotherapy

Homoeopathy 17,6 7,9 2,0

Antroposophy 0,4 0,04 -

Omotossicology 0,04 - -

Medicinal plants

Phytotherapy 4,0 1,8 0,4

Herbel medicine 34,3 21,9 6,1

Floritherapy § 4,6 2,5 0,8

Aromatherapy 2,5 1,0 0,2In rosso le MEDICINE COMPLEMENTARI§ (fiori di Bach, fiori australiani, fiori californiani)

CAM: knowledge and use

In rosa le DISCIPLINE BIO-NATURALI

Knowledge%

Use during the last 3 years %

First time during the last 12 months %

Energetic Therapy

Prano practice 2,5 1,1 0,2

Terapia energetica/Reiki 1,3 0,7 0,2

Cristalloterapia 0,7 0,2 0,1

Naturopathy 2,3 0,9 0,3

Iridologia 1,2 0,2 0,1

Other medicines

Medicina Ayurvedica 1,4 0,6 0,04

Medicina popolare (guaritore) 1,4 - -

Medicina Tibetana 0,6 0,07 0,07

Counselling 0,7 0,2 0,04

Terapia chelante 0,1 - -

BIO-NATURAL PRACTICES: knowledge and use

In rosa le DISCIPLINE BIO-NATURALI

BIO-NATURAL PRACTICES Knowledge

%Use during last

3 years %

First time use during last 12

months %

Manual therapy and practices

Chiropatice and osteopathy 7,1 2,7 0,9

Shiatsu 4,4 2,3 0,5

Riflessologia plantare 4,1 1,4 0,4

Cranio sacrale 1,2 0,3 0,04

Massaggio Tuina 0,3 0,08 -

Body Mind Pratice

Yoga 8,5 2,3 0,8

Arti marziali 4,6 0,3 0,1

Esercizio di respirazione profonda 4,4 2,7 0,9

Training autogeno 4,3 1,2 0,3

Pilates 3,5 2,1 0,9

Meditazione 2,9 1,0 0,3

Rilassamento progressivo 1,2 0,7 0,1

Taiji 1,0 0,5 0,1

Immaginazione guidata 0,9 0,6 0,3

Qigong 0,4 0,4 0,2

Biofeedback 0,2 - -

Which is the source of information ?Complementary medicine (n=377)

Bio-natural practices (n=228)

Body-mind practices and gymnastics (n=226)

Use of complementary medicine comparation with national data

Fonte: Indagine Multiscopo “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”

7,0%8,3%

12,0%

1991 1994 1999

I dati si riferiscono all’uso di omeopatia, agopuntura e fitoterapia nei 3 anni precedenti l’intervista

I dati si riferiscono all’uso di omeopatia, agopuntura, fitoterapia e trattamenti manuali nei 3 anni precedenti l’intervista

Use of complementary medicine in Tuscany3 years before the survey

Fonte: Indagine Multiscopo “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”

Associated factors to the use of CAM

OR aggiustati per sesso, età, titolo di studio, dieta e attività fisica

Associated factors to the use of CAM

Educational qualification (p=0,001)

OR aggiustati per sesso, età, titolo di studio, dieta e attività fisica

Associated factors to the use of CAM

With a particular diet

(p<0,001)

Practice of physical exercise or sport last 12 months

(p=0,006)

OR aggiustati per sesso, età, titolo di studio, dieta e attività fisica

For which kind of disease?Acute disease – pain - chronic disease – improving quality of life

Do you think to have received benefic effects?(among users)

Why did you use CAM ?Complementary medicine (n=183)

Bio-natural practices (n=287)

If you never used CAM, why? (N=1053)

Use of CM and BND last 3 years for children (n=341)

%

Agopuntura 0,5

Omeopatia 23,4

Fitoterapia 1,3

Massaggio Shiatsu 0,3

Riflessologia plantare

1,1

Cranio sacrale 0,4

Massaggio Tuina 0,3

Pranopratica 0,2

Naturopatia 0,9

Use of CM for pets last 3 years (n=518)

%

Agopuntura -

Omeopatia 3,1

Fitoterapia -

Conclusions

In Tuscany the use of acupuncture and homeopathy remain constant meanwhile the use of phyitotherapy and manual treatments is diminuished.

Homeopathy is very used in pediatric age (23.4%) and it is the only CM used in veterinary (3.1%).

Acupuncture is mainly used for “pain syndrome”, whereas homeopathy and phyitotherapy for “acute diseases”.

Satisfaction level of the users is very high

An important portion of the CAM users refer to the NHS clinics.

6,5% of Tuscan population is using BND.

Attitudes of citizen toward CAM

In general do you think that Complementary Medicine

Profile of CAM user: conclusions

1999 MC 2009 MC 2009 DBN

Sex Female n.s. n.s.

Age 31-65 years >30 years n.s.

Educational qualification

High (trend) High (trend) High (trend)

Diet - Vegetarian, vegan, macrobiotic, zone.

Vegetarian, vegan, macrobiotic, zone.

Physical exercise or sport

- At least once a week

At least once a week

Citizens attitudes toward the integration of CAM into National

Healthcare System

Agopuntura(n=57)

Omeopatia(n=126)

Fitoterapia(n=26)

Public health clinic within NHS 31,2 26,9 13,3

General practicioner (NHS) 29,3 16,7 15,9

Private health clinic 35,5 34,7 26,7

Associazione 3,1 1,7 14,0

Palestra, centro benessere 0,9 6,7 15,5

Esperto di tecniche del benessere § 0,0 0,0 8,3

Farmacia 0,0 12,2 2,1

Da sé 0,0 1,2 0,0

Persona di esperienza non specificata §§ 0,0 0,0 4,1

In which kind of clinic have you been?

§ Erborista, pranoterapeuta§§ Amica, conoscente

Who paid for CAM treatment?

Only some

No,none

Not known p-value

Total 18,8 20,7 60,2

Sex

Male 18,4 22,5 59,0 0,256

Female 19,1 19,1 61,3

Age

18-30 years 15,7 16,3 68,0 0,001

31-45 years 21,1 18,8 59,9

46-65 years 23,5 22,9 53,2

>65 years 10,7 22,5 66,4

Titolo di studio

None or primary school 13,4 21,3 65,2 <0,001

Secondary school 16,2 17,7 65,8

Do you know if any of these therapies are recognized and paid by Regional Health Public System ?

NB: in un modello vengono significative le stesse variabili dell'uso, inoltre viene significativo anche l'uso di MC OR 2,1 (1,4-3,1)

Do you know if any of these therapies are recognized and paid by National/Regional Healthcare System ?

Attitudes of family doctors (GPs) and

paediaticians toward CAM

Survey on the opinions of family doctors and paediatricians toward use of CAM (2003)

2,228 doctors and paediatricians interviewed, (of approximately 3,500 in total): 82% of respondents

15.2 % practice CAM, 57.8% recommend them to their own patients, 11% have specific training,29.2% would like to have training in CAM, 65.7% is in favour of teaching CAM at university and, 23.7% have used non-conventional medicine to treat their own ailments, compared to an average of 20% of Tuscan citizens, according to the 2001 ISTAT survey.

Discipline bionaturali

Uso e motivazione

Uso negliultimi 3 anni %

Patologieacute %

Per migliorarela qualità

della vita %

Tutto%

Non perMotivi di salute %

Massaggio Shiatsu 2,3 64 32 0 4

Yoga 2,3 17 80 0 3

Riflessologia plantare 1,4 64 36 0 0

Pranopratica 1,1 75 18 8 0

Naturopatia 0,9 41 59 0 0

Taiji 0,5 32 68 0 0

Qigong 0,4 18 69 0 14

Cranio sacrale 0,3 67 33 0 0

Massaggio Tuina 0,08 100 0 0 0

Uso di DBN e fattori associati % p-value OR (IC 95%) p-value

Totale 6,5

Sesso

Maschi 5,8 0,306 1,0 0,253

Femmine 7,2 1,3 (0,8-2,2)

Età

18-30 anni 8,5 0,068 1,0 0,855

31-45 anni 8,8 1,1 (0,5-2,2)

46-65 anni 6,0 0,9 (0,4-1,8)

>65 anni 3,4 0,8 (0,3-2,4)

Titolo di studio

Nessuno o lic. elementare 2,0 <0,001 1,0 0,004

Lic. media inferiore 6,8 2,9 (1,0-8,3)

Dipl. media superiore 7,0 2,7 (1,1-6,8)

Laurea 14,8 5,4 (2,0-14,5)

Condizioni di salute Maschi Femmine Totale p-value

In questo momento, come giudica la sua salute?

Eccellente 8,1 5,0 6,5 0,001

Molto buona 16,7 12,5 14,5

Buona 50,5 47,3 48,9

Passabile 17,6 26,8 22,4

Scadente 7,0 8,4 7,7

Negli ultimi 3 anni

è mai stato da un medico? 87,4 89,9 88,7 0,438

è stato ricoverato in ospedale? 25,4 22,9 24,1 0,032

Negli ultimi 3 anni ha fatto uso di farmaci o terapie su prescrizione medica?

Sì, ne faccio uso continuativo 40,7 45,4 43,2 0,004

Sì almeno una volta 33,1 37,0 35,1

Mai 25,8 17,0 21,2

Non ricordo 0,5 0,7 0,6

Se sì per quale dei seguenti motivi? (più di una risposta possibile)

Patologie croniche 35,6 37,9 36,8 0,409

Sindromi dolorose 23,5 30,2 27,1 0,012

Conoscenza: conclusioni

• Il livello di conoscenza in Toscana è inferiore al 10% per tutte le MC e le DBN escluse l’agopuntura e l’omeopatia

• Tra le fonti di informazione per le MC emergono le figure del medico e del farmacista

• Il 19% dei toscani conosce la legislazione regionale in materia

Grazie per l’attenzione !