Media education

15
La media education giovedì 18 aprile 13

Transcript of Media education

Page 1: Media education

La media education

giovedì 18 aprile 13

Page 2: Media education

L’educazione migliore avviene nel momento in cui l’educatore riflette su ciò che sta facendo e si sente responsabile della crescita dell’educando. Non avviene quando l’educatore applica materialmente i progetti predefiniti utilizzando senza creatività le risorse che ha a disposizione…

giovedì 18 aprile 13

Page 3: Media education

La consapevolezza del mondo che ci circonda:

giovedì 18 aprile 13

Page 4: Media education

Con il termine media includiamo l’intera varietà dei mezzi di comunicazione: - La televisione- Il video- La radio - Il cellulare- La fotografia- La pubblicità- I giornali

- Le riviste- Altri testi- La musica- I videogiochi- Internet-....

giovedì 18 aprile 13

Page 5: Media education

Con il termine media includiamo l’intera varietà dei mezzi di comunicazione:

giovedì 18 aprile 13

Page 6: Media education

l e p r o s p e t t i v e :

giovedì 18 aprile 13

Page 7: Media education

L’alfabetizzazione ai media è importante quanto quella al

tradizionale testo scritto.Ciò non vuol dire che i media siano onnipotenti e necessariamente promuovano un punto di vista unico e coerente sul mondo; significa che sono oggigiorno onnipresenti e inevitabili.

Sono radicati nel tessuto e nelle abitudini della vita quotidiana.

giovedì 18 aprile 13

Page 8: Media education

Implicazioni educative

L’adolescente non può essere più protetto da esperienze considerate moralmente dannose e inadatte. Le mura che circondano il giardino sono molto più basse e quindi più facili da scavalcare.

giovedì 18 aprile 13

Page 9: Media education

una$semplice$ricerca$su$youtubeDalla parte dell’educatore

giovedì 18 aprile 13

Page 10: Media education

Il computer: Per impostare una biblioteca di casa su Windows 7, si deve prima abilitare il “Controllo Genitori” dal Pannello di Controllo e installare gratuitamente Microsoft Windows Live Family Safety, selezionando il filtro “Rigido” che consente la navigazione solo sui siti per bambini e a quelli accettati dai genitori. Un’altra alternativa gratuita è il programma ICRAplus che consente di navigare solo su certi siti.

Il telefono: Applicazione sicurezza (per Android) e restrizione per iphone. Quando i vostri bambini usano il telefono, metterlo in modalità Bambino! Il nostro Child Lock li tiene al sicuro nella applicazione, in modo da non uscire ed effettuare chiamate o cancellare le email. All'interno modalità Bambino, i vostri bambini possono giocare tutte le loro applicazioni preferite Android, la vernice nel nostro studio d'arte, o godere di centinaia di divertimento, giochi educativi, libri e video scelti per la loro età (solo in inglese).

I filtri

giovedì 18 aprile 13

Page 11: Media education

Alcune indicazioni:

http://www.sostariffe.it/news/sicurezza-internet-per-bambini-e-adolescenti-cosa-sapere-27043/

giovedì 18 aprile 13

Page 12: Media education

Antropizzare la rete

Il web è un ambiente da antropizzare in via direttamente proporzionale al nostro desiderio di mondo possibile. Un buon concetto di creatività è quello suggerito dal matematico francese Jules-Henri Poincaré: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”. Steve Jobs aggiungerebbe: “... e che siano semplici. Per fare qualcosa di semplice, per penetrare sul serio i problemi di fondo ed escogitare soluzioni eleganti, ci vuole molto lavoro.”

giovedì 18 aprile 13

Page 13: Media education

Antropizzazione degli spazi

L'antropizzazione attraverso l'immaterializzazione segna il passaggio all'attuale fase del ridisegno dell'habitat umano, di cui il web costituisce uno dei centri nervosi essenziali. L'ambiente immateriale del web involge e avvolge l'ambiente materiale circostante, al punto che tra i due non vi sono soluzioni di continuità, ma intersezioni complesse.

giovedì 18 aprile 13

Page 14: Media education

Alcune domande:

- I filtri sono utili per gli adolescenti?- Mantenere in ordine i nostri files è utile?- Il metodo classico di apprendimento è sufficiente?- Quanto è importante l’educazione alla libertà (e una riflessione morale)?- Abbiamo le competenza di riconscere eventuali forme di nuove dipendenze? (New Addictions)

giovedì 18 aprile 13

Page 15: Media education

L’assenza di controllo e vigilanza non è garanzia di libertà, come molti vogliono far credere, e finisce piuttosto per favorire un uso indiscriminato di strumenti potentissimi che, se usati male, producono effetti devastanti nelle coscienze delle persone e nella vita sociale.

GIOVANNI PAOLO II

AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO PER GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CULTURA PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA. Sabato, 9 novembre 2002

giovedì 18 aprile 13