Matrimonio e Famiglia - Global University -...

24
LACA5A E LA FAMIGLIA Il dizionario, tra le altre, rende questa definizione del termine casa: HL 'insieme delle persone che costi- tuiscono uno stesso nucleo familiare H. Ciò che Dio intende per casa và molto al di là di questa definizio- ne così limitata. Una casa é formata da un gruppo di persone che si prendono cura l'uno dell 'altro e servo- no Dio; persone che pregano e si adoperano perchè la loro famiglia sia conforme ai comandamenti divini. Quando due persone decidono di sposarsi e vivere insieme si rendono conto presto che molti lati del loro carattere vanno smussati. Ognuno ha una personalità ben precisa, dei sogni, delle ambizioni, delle frustra- zioni e dei bisogni particolari. Le differenze di carat- tere tra due persone non si risolvono con una semplice cerimonia nunziale. In questa lezione studierete come realizzare una famiglia che possa adempiere al suo scopo. Conside- reremo insieme le modifiche da apportare al proprio carattere e le possibili soluzioni ai problemi che pos- sono sorgere. Innumerevoli benedizioni sono riserva- te alla coppia che riconosce il principio esposto nei Salmi: "Se Dio non edifica la casa, invano si affati- cano gli edificatori" (Salmo 127:1). 92

Transcript of Matrimonio e Famiglia - Global University -...

Page 1: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

LACA5AE

LA FAMIGLIA

Il dizionario, tra le altre, rende questa definizionedel termine casa: HL 'insieme delle persone che costi-tuiscono uno stesso nucleo familiare H. Ciò che Diointende per casa và molto al di là di questa definizio-ne così limitata. Una casa é formata da un gruppo dipersone che si prendono cura l'uno dell 'altro e servo-no Dio; persone che pregano e si adoperano perchè laloro famiglia sia conforme ai comandamenti divini.

Quando due persone decidono di sposarsi e vivereinsieme si rendono conto presto che molti lati del lorocarattere vanno smussati. Ognuno ha una personalitàben precisa, dei sogni, delle ambizioni, delle frustra-zioni e dei bisogni particolari. Le differenze di carat-tere tra due persone non si risolvono con una semplicecerimonia nunziale.

In questa lezione studierete come realizzare unafamiglia che possa adempiere al suo scopo. Conside-reremo insieme le modifiche da apportare al propriocarattere e le possibili soluzioni ai problemi che pos-sono sorgere. Innumerevoli benedizioni sono riserva-te alla coppia che riconosce il principio esposto neiSalmi: "Se Dio non edifica la casa, invano si affati-cano gli edificatori" (Salmo 127:1).

92

Page 2: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

In questa lezione:

L'importanza della famigliaI necessari aggiustamentiFamiglie credenti e non credenti

Questa lezione vi aiuterà a:

• Discutere sui cambiamenti necessari in una cop-pia appena sposata e sulle possibili soluzioni adeventuali problemi.

• Capire perchè i bambini hanno bisogno di unafamiglia dove regni la pace di Dio.

• Descrivere il contrasto esistente tra una famigliacredente ed una lontana da Dio.

93

Page 3: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

L'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA

La definizione di casa

Obiett ivo N. l: Definire il termine" casa" e spiegar-ne l'importanza per il marito, la mo-glie, i bambini, la chiesa e la società.

Un edificio vuoto non é una "casa". Una "casa" éun posto dove vive una famiglia. Quando Dio creòAdamo ed Eva, diede loro un posto particolare comedimora: un giardino che Adamo avrebbe dovuto col-tivare e curare. Dio desidera che ogni famiglia abbiauna casa dove tutti i suoi membri vivano uniti.

Uno scrittore ha detto: "La casa può essere para-gonata ad un piccolo governo. Il padre é il presidente,la madre é la vice-presidente. Entrambi governano lacasa con delle leggi che insegnino ai figli a vivereordinatamente ed in ubbidienza perchè abbiano lUI

posto tranquillo in cui crescere. Se i bambini impa-rano l'ubbidienza dai genitori in casa, quando cre-sceranno ubbidiranno agli insegnanti, al pastore edalle autorità civili. "

Una casa non dev'essere necessariamente grandee lussuosa per essere un posto felice e tranquillo dovei membri della famiglia vivano amando Dio e goden-do la compagnia l'uno dell'altro. Quello che importaé il rapporto che si viene a creare tra loro ... e perpoterlo stabilire occorre spendere del tempo insieme.La casa é molto più che un semplice edificio.

94

Page 4: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

Marcate con una X la lettera dellemeglio descrivono una casa felice.Una casa felice è una casa dove:.... a) esistono buon i ra pporti fam iIiari ..... b) regna la pace ..... c) esistono mobili costosi ..... d) regna l'amore per Dio ..... e) c'è da mangiare e dormire ..... f) si svolgono attività in comune.

frasi che

2 Quando la casa é un luogo dove i figli imparanoad ubbidire ai propri genitori che utile ne trar-ranno essi?

Importante per i coniugi

Tra i doni più belli che Dio ha fatto all'umanità c'ésicuramente la famiglia. In essa il marito e la mogliepossono condividere gioie e dolori, lavoro e svago,problemi e successo. La famiglia é una scuola per igenitori e per i figli, dove si impara tutti la pazienza,la comprensione e la stima reciproche. La famiglia éun rifugio dalla tensione e dai problemi che si affron-tano quotidianamente nel caos della vita.

95

Page 5: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

L'amore, la pace e la presenza di Dio in una fami-glia cristiana danno ad una coppia la forza per affron-tare le loro responsabilità fuori casa.

Una delle funzioni principali della famiglia é quel-la di provvedere alla nascita e alla crescita dci figli.Le responsabilità di genitore legheranno saldamentei coniugi che ricercano la guida di Dio ogni giorno.I figli portano gioia e soddisfazione nella famiglia. "Ifigli sono un dono dell'Eterno; sono una vera bene-dizione" (Salmo 127:3).

Questo non vuoi dire che le coppie senza figli nonsono benedette da Dio. La Bibbia non dà diritto almarito di lasciare la propria moglie e sposarne un'al-tra se questa non gli dà figlioli. Neppure la moglie hail diritto di lasciare il marito se la coppia non riescead avere figli. La sterilità del marito o della moglienon annulla il contratto matrimoniale.

La Bibbia parla di coppie scnza figli e dclla rispo-sta che Dio diede loro. Il sacerdote Zaccaria si trova-va nel tempio quando l'angelo del Signore gli apparveper dirgli che la sua preghiera era stata esaudita e chesua moglie avrebbe partorito un figliolo ( Luca l: 13).Anna pregava per avere un figliolo e Dio le diedeSamuele, che divenne una grande guida di Israele(1 Samuele I: 11-13). Molte coppie senza figli hannoadottato dci bambini e sono state benedette da Dio.Un amore profondo e duraturo può instaurarsi trabambini c genitori adottivi che possono condivideregrandi gioic. "Chi é simile all'Eterno l'Iddio no-stro ... fa abitare la sterile in famiglia, qual madrefelice di figlioli " (Salmo 113:5,9).

96

Page 6: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

La vostra famiglia é un rifugio tranquillo dallepressioni del mondo esterno? In che modo po-trebbe essere migl iorata? Usate il vostro quader-no personale.

4 Qual'é uno dei principali ruoli della famiglia?

5 Citate due personaggi della Bibbia alle cui pre-ghiere Dio ha risposto concedendo un figlio.

Importante per i figli

La famiglia ha grande importanza per un bambino.I figli hanno bisogno dell 'amore, della cura, dellafelicità e della protezione di una famiglia cristiana.L'educazione ricevuta in famiglia non solo modella ilcarattere, ma forma tutta la vita di un individuo. Visono pericoli, problemi e delusioni che ogni indivi-duo affronta nel mondo esterno: è necessaria unasicurezza domestica dove sentirsi al sicuro. In fami-glia un bimbo trova dei genitori che lo comprendono,lo amano e si prendono cura di lui; trova un luogo acui appartenere.

97

Page 7: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Questo senso di sicurezza aiuta il bambino a svi-luppare una personalità equilibrata. Ciò che un bam-bino mangia é importante per il suo sviluppo e per lasua salute fisica; allo stesso modo, l'amore della fa-miglia é l'elemento fondamentale per lo sviluppoequilibrato del suo carattere.

Possiamo paragonare la famiglia ad una scuola. Igenitori sono i maestri, i figli sono gli scolari. Igenitori insegnano con le parole e l'esempio e i figliimparano rapidamente imitando gesti e parole. Dueconiugi che vivono una vita moralmente sana nondevono aver paura di essere imitati dai figli. Purtrop-po ci sono molti genitori che vivono una vita immo-rale e malsana che i loro bambini finiscono con l'imi-tare. La Bibbia presenta due situazioni del genere:

"Egli fece ciò che è male agli occhi dell'Eter-no, come aveva fatto Manasse suo padre, se-guì in tutto la via battuta dal padre suo, servìagli idoli ai quali aveva servito suo padre e liadorò"

(2 Re 21: 20-21)

Giosafat invece fu un buon re perchè la sua infan-zia era stata influenzata dall'esempio di due genitoriche praticavano i principi divini.

"E l 'Eterno fu con Giosafat, perchè egli cam-minò nelle vie che Davide suo padre avevaseguite da principio, e cercò non i Baali, mal'Iddio di suo padre; e si condusse secondo isuoi comandamenti, senza imitare quel chefaceva Israele"

(2 Cronache 17:3-4)

98

Page 8: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Chi mette su famiglia si ricordi sempre, se non l' haancora fatto, che l'avvenire dei figli - scelte, compor-tamento, stile di vita - dipende principalmente dalcomportamento e dall'esempio dei genitori.

Il carattere e le abitudini di un bambino si formanodurante l'infanzia. L'influenza esercitata da genitorisenza fede e privi di principi morali renderà difficilela conoscenza di Dio ai loro figli. Non solo, la loroinfluenza potrebbe addirittura contribuire ad allonta-narli definitivamente da Dio. In una famiglia sotto-messa alla volontà di Dio, dove regnano, in perfettaarmonia, amore e disciplina, i figli hanno la possibi-lità di "assorbire" insegnamenti morali che non di-menticheranno mai più.

"Inculca al fanciullo la condotta che devetenere; anche quando sarà vecchio non se nedipartirà"

(Proverbi 22:6)

Chi impara il timor di Dio, la rettitudine e l'onestàda bambino, può essere di benedizione per il mondo.

esercizi pratici

6 Descrivere il genere di famiglia che contribuiscea forgiare nel bambino una personalità equili-brata.

99

Page 9: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

7 l genitori insegnano ai loro bambini sia con le

. . . . . . . . . . . . . .. che con .

8 In che modo la famiglia influenza il carattere diun bambino?

Importante per la società

Possiamo affermare che la sopravvivenza dellasocietà umana dipende dalla sopravvivenza della fa-miglia; questo perchè è dalla famiglia che provengo-no le persone che formano la società. Una buonafamiglia impartisce ai figli gli insegnamenti necessariper integrarsi nella società senza problemi.

La famiglia influisce molto sul tipo di società checaratterizza ogni nazione. Quando un bambino vieneal mondo, i suoi primi contatti con la società sonoquelli che ha con gli altri membri della sua famiglia.Il suo carattere si forma ali 'interno della famiglia edé sempre nella famiglia che egli acquisisce le sueabitudini. Lì impara a trattare con gli altri. Una buonaeducazione, spingerà il bambino ad assumere dellebuone abitudini: senso del dovere, amore, lealtà erispetto per i diritti altrui. Molto di quello che unbambino impara in casa, deciderà il suo stile di vitanella società.

100

Page 10: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

9 Cosa, più d'ogni altra, determina le caratteristi-che di una società?

I NECESSARI AGGIUSTAMENTI

Il rapporto tra i coniugi

Forse non c'è occasione nella vita come il matri-monio dove ci sia un bisogno estremo di adattamento!Questo tipo di rapporto, unico nel suo genere, richie-de che un uomo ed una donna si adattino ad uno stiledi vita diverso da quello che avevano fino al momentoin cui vengono a vivere sotto lo stesso tetto.

Dio conosce il bisogno di compagnia che ogniessere umano ha. La compagnia reciproca tra i mem-bri che la compongono é uno degli scopi per cui Dioha istituito la famiglia. Considerando la situazione diAdamo Dio decise che non era buono che rimanessesolo; quindi creò Eva perchè fosse sua moglie (Genesi2:18). Proverbi 18:22 dice: "Chi ha trovato moglie,ha trovato un bene ed ha ottenuto un favoredali 'Eterno".

101

Page 11: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Eppure accade che un numero sempre più consi-stente di coppie, dopo essersi scambiata una promessad'amore eterno, contraendo matrimonio senza averconsiderato la responsabilità solenne che una talepromessa comporta, finiscano col chiedersi, dopoqualche tempo, se il loro matrimonio valga veramentela pena di essere vissuto.

Due persone adulte possono scoprire, sposandosi,che hanno ancora bisogno di crescere. Iniziano ascorgere poco a poco dei difetti che fino allora eranorimasti nascosti. Chi fino a quel momento era abituatoa pensare solo a ciò che sarebbe stato meglio per lui,deve iniziare a pensare a ciò che é meglio per lacoppia.

Portare avanti il matrimonio é un 'opera che duratutta la vita. Non si esaurisce nei pochi minuti dellacerimonia nunziale. Maggiore sarà la comprensioneche l'uomo e la donna hanno delle responsabilità edegli obblighi che il matrimonio comporta, maggioresarà la loro disponibilità ad adattarsi l'uno all' altro.

Verranno momenti di disaccordo e nessuno dei dueconiugi può pretendere che sia sempre ['altro a cede-re. Occorre discutere i problemi insieme ed insiemetrovare le possibili soluzioni. Adattarsi significa ma-nifestare onestà, pazienza, saggezza ed altruismo.

A volte è difficile dover sacrificare i propri. sognied i propri programmi, ma l'amore rende possibileogni adattamento, anche il più spinoso. Questa é unaparte essenziale del matrimonio ed é necessaria perrealizzare una famiglia felice!

102

Page 12: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

lO Oualé uno degli scopi per cui Dio ha istituitola famiglia?

Il Che genere di cambiamenti deve affrontare unapersona che é stata sempre abituata a pensaresolo a se stessa, quando si sposa?

12 Due persone che si sposano comprendendo be-ne quali responsabilità ed obblighi comporta ilmatrimonio:

.... a) troveranno facile adattarsi l'uno all'altro .

.... b) saranno pronti ad adattarsi come la situa-zione richiede .

.... e) troveranno difficile adattarsi l'uno all'al-tro.

Il rapporto con i genitori

Un problema che spesso sorge é il rapporto con igenitori. Il matrimonio non deve in alcun modo smi-nuire il rispetto e l'amore che la coppia deve avereper i propri genitori.

103

Page 13: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Sposarsi non significa troncare il rapporto che ilmarito e la moglie avevano con i rispettivi genitori.Tuttavia nel momento in cui si sposano, tra i coniugisi viene a creare un rapporto molto più importante.

"Per questa ragione l'uomo lascerà suo padree sua madre e si unirà a sua moglie"

(Marco 10:7)

A volte è difficile per un genitore comprendere chei loro figlioli sposati sono persone cresciute che han-no il diritto di prendere in proprio le decisioni dellafamiglia. I genitori possono dare utili consigli, quan-do sono richiesti, ma non devono mai interferire nellaconduzione della nuova famiglia. Ed anche quandosentono bisogno di consigliare i giovani coniugi de-vono tener presente che le responsabilità coniugalivengono prima di quelle verso i rispettivi genitori.

La moglie non deve correre dai suoi genitori ogniqualvolta nasce un problema in famiglia. È giusto cheli visiti di tanto in tanto, ma deve tener presente cheil suo posto non é più accanto a loro, ma accanto almarito. Ella non deve mai allontanarsi dal marito perlunghi periodi di tempo. I coniugi hanno bisognol'uno dell 'altra. Le lunghe separazioni possono inde-bolire un matrimonio e fare spazio alle tentazioni.

104

Page 14: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

13 Marcate con una X la lettera della frase checompleta correttamente il seguente periodo.

Quando due persone si sposano hanno bisogno:.... a) di isolarsi completamente dai genitori ..... b) di continuare ad amare e rispettare i propri

genitori, ricordando che il loro rapporto écambiato .

.... c) di accettare la responsabilità che hanno diportare avanti la propria famiglia .

.... d) di agire con saggezza evitando di ricorrereai propri genitori per ogni difficoltà.

Amministrazione finanziaria

Uno dei problemi che spesso genera dei contrastiin una famiglia sono i soldi. È buono che il marito ela moglie discutano su come amministrare il denaro.Un giovane potrebbe trovarsi nella condizione di nonavere entrate molto elevate e che la moglie debbaaiutarlo a risparmiare. Il semplice fatto di avere unmarito tenuto a provvedere per lei non autorizza unamoglie a fare richieste impossibili. Una buona moglienon si lamenta se il marito non può permettersi dicomprarle sempre vestiti nuovi. Se i coniugi sonocostretti ad un tenore di vita più semplice rispetto aquello degli amici o a dei vicini di casa ella non devesentirsi infelice. Tutto ciò deve essere, piuttosto, unasorta di sfida per rendere la propria dimora più felicee attraente possibile con ciò che si possiede.

105

Page 15: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Il marito, dal canto suo, non può pretendere che lamoglie porti avanti la casa senza denaro o che sia Icia provvedere al mantenimento della famiglia. La mo-glie può dare una mano, ma tocca al marito di prov-vedere ai bisogni della famiglia.

"Che se uno non provvede ai suoi, e principal-mente a quelli di casa sua, ha rinnegato lafede, ed é peggiore dell'incredulo"

(1 Timoteo 5:8)

esercizi pratici

14 Citate quattro motivi legati ai soldi che possonoportare discordia in famiglia.

15 Cosa dice la Bibbia sul conto di chi non prov-vede al mantenimento della propria famiglia?

106

Page 16: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

FAMIGLIE CREDENTI E NON CREDENTI

La famiglia non credente

Molte famiglie sono lontanissime dall 'ideale diDio. Il peccato ha rovinato la prima famiglia. Adamoed Eva hanno disubbidito a Dio e tale disubbidienzaha causato gelosie, problemi e addirittura l'omicidio,portando via l'amore e la gioia che Dio aveva lorodonato.

Vi sono famiglie che, per certi versi, assomiglianoa quelle credenti. Esse rispettano ed ubbidiscono alleleggi del loro paese. Il capofamiglia provvede abba-stanza danaro per i bisogni di tutti i componenti e peraiutare i poveri e i bisognosi.

I componenti di molte di tali famiglie frequentanoperfino una chiesa. Eppure manca in ciascuna di esseun elemento di importanza vitale: i loro componentinon riconoscono di essere dei peccatori bisognosi disalvezza e non hanno mai chiesto a Cristo di entrarenella loro vita e nella loro casa!

Tali famiglie assomigliano in modo impressionan-te alla chiesa di Laodicea al cui ministro Gesù diceva:

"Poiché tu dici: lo son ricco, e mi sono arric-chito, e non ho bisogno di nulla, e non sai chetu sei infelice fra tutti, e miserabile e poveroe cieco e nudo"

(Apocalisse. 3: 17)

107

Page 17: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Coloro che non riconoscono di aver bisogno cheDio governi la loro vita, quando affrontano i proble-mi, non possono godere della presenza di Cristo, dellaSua pace e del Suo aiuto.

Vi sono altre famiglie non credenti in cui il maritoo la moglie spendono il loro denaro scommettendo,giocando d'azzardo, comprando droga, fumo o alco-ol. Alcuni sono schiavi di tali abitudini al punto daspendere tutto lo stipendio in un bar in una sola nottee non avere più nulla per sostenere la propria fami-glia. Spesso in tali famiglie sorgono dei problemi acausa della gelosia e dell'odio. Letture insane e di-scussioni equivoche corrompono la mente di fanciullie adulti. Spesso i giovani vengono iniziati alla violen-za, al crimine ed all'immoralità proprio in famiglia.Pratiche magiche e divinatorie, insieme ad altre for-me di occultismo, portano all'interno di una famigliai dolori, i timori ed i problemi ad esse connessi.

esercizi pratici

16 Marcate con una X la let tera della frase chemeglio completa il seguente periodo.

L'Apocalisse parla di gente misera, povera, cie-ca e nuda per indicare:.... a) quanti non si riconoscono bisognosi di Dio ..... b) quanti mancano del necessario a causa del-

la droga, dell 'alcool e di altri vizi ..... c) quanti hanno una famiglia rispettabile, ma

non sono membri di una chiesa.

108

Page 18: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

La famiglia credente

Una famiglia di credenti é ripiena dell 'amore diCristo e riconosce la Sua autorità suprema. I membridi una tale famiglia non si ricordano di Dio soltantola domenica; sanno che ubbidire ed onorare Iddio èuna costante nella vita di un credente. Dio si compia-ce di quanti, prima di mettere su famiglia, fanno postoa Cristo nella propria vita, pregando e chiedendo laSua guida. Ma una famiglia non è automaticamentecristiana perchè i suoi membri vanno in chiesa ocredono vagamente in Cristo. Occorre ubbidire a Dio!

Uno dei modi in cui é possibile stare in comunionecon Dio é il culto di famiglia. Prima ancora che vifosse una qualunque chiesa, Dio aveva dato ali 'uomola responsabilità spirituale della famiglia. Il marito é

il sacerdote della famiglia.

Tenere un culto di famiglia é responsabilità delmarito. Quando i genitori ed i figli leggono la Bibbiae pregano insieme regolarmente, crescono nel Signo-re, nella comprensione e nell'amore reciproci. Questomomento della giornata che viene chiamato "culto difamiglia" é una parte molto importante dell 'educazio-ne familiare.

109

Page 19: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

I coniugi che fin dall'inizio siglano la loro vita incomune con l'abitudine di tenere un culto di famigliariceveranno grandi benedizioni. Essi saranno capacidi risolvere tutti i problemi che possono sorgere fi-dando nell'aiuto di Dio.

La cosa migliore da fare é scegliere insieme unmomento della giornata in cui non vi siano attivitàche possano interferire con il culto di famiglia; tal-volta prima che il marito vada a lavoro o anche allafine della giornata. Il ringraziamento a Dio prima dimangiare é anche parte dell'adorazione di famiglia.

"...Dio ha creato (i cibi) affinché quelli checredono e hanno ben conosciuta la verità, neusino con rendimento di grazie"

(1 Timoteo 4:3)

Quelle famiglie che si prefiggono di onorare Iddio(Giosué 24: 15) saranno da Lui benedette e cresceran-no nell 'amore e nella comprensione reciproca.

Il distintivo della famiglia cristiana è l'amore.L'amore é paziente e gentile, non é mai geloso néinvidioso, non si gonfia e non si inorgoglisce, non émai superbo, egoista o rude. L'amore non é mai egoi-sta. Non si irrita e non é permaloso. Non porta rancoree non si ricorda del male subito. Non si rallegra delleingiustizie, ma si rallegra quando trionfa la verità. Seamate qualcuno sarete leali nei suoi confronti ad ognicosto. Sarete sempre pronti a credergli, vorrete sem-pre il meglio per lui e sarete sempre pronti a difender-lo. (1 Corinzi 13:4-7).

110

Page 20: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

esercizi pratici

17 Chi ha l'autorità suprema in una famiglia cri-stiana?

18 Quale responsabilità Dio ha dato, fin dal prin-cipio, ai capofamiglia?

19 Il termine "culto di famiglia" si riferisce:.... a) ad un momento in cui una famiglia legge la

Bibbia e prega insieme ..... b) ad un posto particolare nella chiesa dove le

famiglie possono riunirsi.

20 Una famiglia cristiana si riconosce facilmentedalle altre perchè i suoi membri:

.... a) frequentano assiduamente una chiesa .

.... b) agiscono rettamente .

.... c) onorano e ubbidiscono a Dio.

21 Nel vostro quaderno personale elencate le coseche nella vostra vita non rispecchiano l'amoredi Dio. Chiedete a Dio di aiutarvi a cambiaresecondo il bisogno.

111

Page 21: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Adesso che avete terminato lo studio delle pri-me 5 lezioni, potete sottoporvi alla prima provad'esame. Ripassate le lezioni da I a 5 e seguitele istruzioni contenute nel vostro testo d'esameper riempire il primo questionario. Aspettate disostenere anche la seconda prova d'esame epoi inviate entrambi i questionari alla sedeitaliana ICI. Dio vi benedica!

112

Page 22: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

risposte corrette

1. a) esistono buoni rapporti familiari.b) regna la pace.d) regna l'amore per Dio.f) si svolgono attività in comune.

2. Saranno pronti ad ubbidire agli insegnanti, alpastore e alle leggi della nazione in cui vivono.

3. La vostra risposta. Occorre pregare e chiederel'aiuto di Dio; occorre essere fedeli alle respon-sabilità della nostra famiglia; non appesantire glialtri delle nostre responsabilità; dobbiamo essered'aiuto dovunque è possibile.

4. La cura della prole.5. Zaccaria ed Anna.6. Una famiglia comprensiva, amorevole che si

prende cura di lui e lo fa sentire al sicuro.7. le parole; l'esempio.8. In modo determinante! Il carattere e le abitudini

di una persona si formano all' interno della fami-glia; lì si imparano cose (positive o negative) chenon si dimenticano.

9. L'educazione che i suoi membri hanno ricevutoin famiglia.

lO. Offrire compagnia reciproca ai coniugi.11. Tutti quelli dettati dalla domanda: "cosa é meglio

per la coppia?"12. b) saranno pronti ad adattarsi come la situazione

richiede.

113

Page 23: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

13. b) di continuare ad amare e rispettare i proprigenitori, ricordando che il loro rapporto é cam-biato.c) di accettare la responsabi lità che hanno diportare avanti la propria famiglia.d) di agire con saggezza evitando di ricorrere aipropri genitori per ogni difficoltà.

14. Possono sorgere dei problem i se non si decide lalinea finanziaria; la moglie può lamentarsi secostretta a vivere in maniera più semplice diqualcun altro; il marito potrebbe trascurare diprovvedere adeguatamente ai bisogni della suafamiglia; il marito potrebbe pretendere che sia lamoglie a mantenere la famiglia.

15. È peggiore di un non credente.16. a) quanti non si riconoscono bisognosi di Dio.17. Cristo18. Quella di incoraggiare la propria famiglia ad

adorare Dio.19. a) ad un momento in cui una famiglia legge la

Bibbia e prega insieme.20. c) onorano Dio e Gli ubbidiscono.21. La vostra risposta.

114

Page 24: Matrimonio e Famiglia - Global University - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L6260it_L05.pdf · In questa lezione: L'importanza della famiglia I necessari aggiustamenti

Note: