EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT...

28
EDILMODE Un Modello di Business Innovativo per una Rete di Aziende Selezionate del Settore Edile

Transcript of EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT...

Page 1: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

EDILMODEUn Modello di Business Innovativoper una Rete di Aziende Selezionate

del Settore Edile

Page 2: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Il successo non si compra,

Page 3: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

si coltiva.

Page 4: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

3 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

ITALSOFT GROUPServizi per l’edilizia dal 1985

5.000Clienti

6.000Licenze software

3.000Giornate di alta formazione presso SDA Bocconi, MIP, CUOA e LUISS Business School

Siamo un punto di riferimento per il settore dell’edilizia. Dal 1985 oltre 5000 clienti tra geometri, ingegneri, architetti, società d’ingegneria, imprese edili, società impiantistiche, società immobiliari e uffici tecnici della pubblica amministrazione, si avvalgono dei nostriservizi di consulenza, formazione e sviluppo software.

40Formatori tra professori universitari, professionisti e imprenditori edili

10.000Ore di formazione

www.edilmode.it www.savingmode.itwww.sismamode.itwww.ristrutturamode.it www.italsoftgroup.it

Page 5: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Siamo certi che il miglior consulente di un’azienda sia l’imprenditore. Nessuno conosce l’azienda, il mercato e i competitor allo stesso modo.

Metti l’impresa in buone mani, le tue

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 4

Diamo a questo imprenditore una visione strategica più ampia e modernaper intraprendere la strada dellamodernizzazione, se gli offriamo:

La resistenza al cambiamento si ridurràpermettendo di vedere la propria azienda ed il mercato in modo diverso.

Il mondo dell’edilizia dal 2008 è profondamente cambiato, nulla tornerà più come prima.

Una vera tempesta perfetta si è abbattuta sul nostro settore: crisi economica e finanzia-ria, aumento vertiginoso della tassazione sulla casa, aumento dell’utilizzo di internet, dei social network, che prepotentemente hanno portato clienti a chiedere offerte sul web evitando di rivolgersi ad aziende locali magari più serie e meritevoli con il “passaparola”. Tutto ciò ha comportato una fortissima contrazione del mercato.

In questo contesto, il modello di businessEDILMODE offre nuove opportunità e maggiore competitività alle aziende che si associano e che seguono i metodi proposti con rigore.

consulenza e formazione estesa ancheai suoi collaboratori.

strumenti e servizi efficaci in gradodi valorizzare i suoi valori distintivi.

appuntamenti con dei potenzialiclienti per misurare le competenzeacquisite permettendogli di allenarsiall’applicazione del metodo.

.

.

.

Page 6: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Obiettivo del modello di business EDILMODE

Basta veramente poco per consentire ad un operatore edile di poter implementare il modello di business EDILMODE, è sufficiente non resistere al cambiamento, utilizzando i metodi proposti.

EDILMODE è la risposta all’esigenza di cambiamento.

Un modello, più moderno e adatto ai nostri tempi, in grado di intercettare il cliente digitale proveniente dal web da affiancare al cliente “tradizionale” che identifichiamo con la denominazione convenzionale del “passaparola”.

Un modello di business che valorizza le esperienze e le competenze dell’imprenditore e dell’azienda, allargandole nei settori adiacenti in cui vi è una forte richiesta di interventi, attraverso dei servizi che portano valore e che permettono di acquisire in tempi record le competenze necessarie per poter produrre nel tempo

nuovo fatturato e redditività, grazie a nuovi vantaggi competitivi che valorizzano dei fattori distintivi.

Gli imprenditori più lungimiranti, hanno già compreso bene che gestire l’azienda come è stato fatto negli ultimi 30 anni non è più possibile, è necessario porre dei cambiamenti. Con il modello EDILMODE, questi cambiamenti sono resi possibili, con investimenti irrisori per il giro d’affari aziendale.

5 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 7: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Settori d’intervento attuali.

Settori d’intervento nei prossimi 3-5

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 6

38%Fotovoltaico, gruppi di accumulo, domotica, impiantistica elettrica

4%Nuove costruzioni

20%Isolamento tetti, cappotti termici,

sostituzione serramenti

14%Riqualificazione

energetica integrata profonda attraverso la

somma di più interventi

24%Pompe di calore, impianti solari, impiantistica idro - termo - sanitaria - condizionamento

35%Interventi miglioramento sismico, riqualificazione energetica integrata profonda con la somma di più interventi

10%Isolamento tetti, cappotti

termici, sostituzione serramenti

20%Pompe di calore,

impianti solari, impiantisti-ca idro - termo - sanitaria

- condizionamento

5%Nuove costruzioni

30%Fotovoltaico, gruppi di accumulo, domotica, impiantistica elettrica

Page 8: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Destinatario

Il modello è pensato per imprese edili e per societàimpiantistiche di piccole e medie dimensioni con un fatturato compreso tra € 500.000 e € 10.000.000.

Aziende con almeno 2 anni di attività e di esperienze alle spalle in grado di organizzare un team composto da:

• un venditore• un preventivista• uno o più progettisti (meglio un ingegnere ed un architetto anche esterni)

Un’organizzazione in grado di effettuare tutte le tipologie eseguibili per i seguentiinterventi, anche con sub - appaltatori:

• edili sull’involucro edilizio e attività affini• da idraulico• da elettricista

Durata del contratto36 mesi per associarsi, rinnovabili per analogo periodo.

Impegno richiestoFar fronte ad un appuntamento alla settimana, ed al contatto di almeno altri 2 clientipotenziali per ogni settimana.

5/6 giornate di formazione iniziali distribuiti in 2/3 settimane per 1/4 persone, più unagiornata ogni 1/2 mesi per un periodo di circa 3 anni.

7 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 9: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Il programma

Il modello è strutturato e suddiviso in 6 aree specifiche:

• Posizionamento dell’azienda associata nel mercato provinciale, aree di specializzazione, punti di forza e punti di debolezza, opportunità del mercato.

• Vantaggi competitivi ed elementi distintivi, aggiornamento continuo.

• Comunicazione e reputazione: costruzione di una Identità aziendale, una brand identity dell’azienda associata da valorizzare in ambito provinciale, rafforzata dal marchio EDILMODE.

• Reperire nuovi clienti potenziali: affiancando al cliente “passaparola” nuove opportunità e nuovi clienti dal web, attraverso appuntamenti da noi procurati e selezionati, affrontando i nuovi clienti potenziali con una brand identity e con dei vantaggi competitivi distintivi da valorizzare attraverso un venditore esperto.

• Aggiornamento dei Ruoli, nuove competenze manageriali e gestionali grazie ai nostri corsi di formazione, nuove collaborazioni senza dover aumentare i costi fissi aziendali.

• I moduli software: CRM; SAVINGMODE (gestione delle stime di fattibilità, gestione delle offerte e dei contratti, con banche dati per rendere più veloce e meno costosa la preventivazione, progettazione termotecnica); SISMAMODE (gestione delle stime di fattibilità, gestione delle offerte e dei contratti); RISTRUTTURAMODE (gestione delle stime di fattibilità, gestione delle offerte e dei contratti); contratti manutentivi.

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 8

Page 10: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Posizionamento dell’azienda associatanel mercato provinciale, aree di specializzazione, punti di forza e punti di debolezza, opportunità del mercatoL’azienda edile in EDILMODE si deve collocare in modo da poter soddisfare il massimo numero possibile di richieste del mercato. Se il mercato è influenzato dagli incentivi legati agli interventi di effi-cientamento energetico, al miglioramento sismico e alle ristrutturazioni l’azienda associata, si adegua acquisendo, con il sistema EDILMODE le competenze necessarie per affrontare TUTTE queste tipologie di lavori, per poter offrire interventi di riqualificazione energetica integrati con investimenti irrisori, allargan-do le aree del business, acquisendo nuove competenze e nuovi clienti a cui proporre nuovi servizi manutentivi.

Per abbattere le resistenze al cambiamento e le difficoltà operative affianchiamo l’imprenditore per fargli toccare con mano le opportunità del mercato attraverso la matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise per settore, spiegheremole ragioni che ci portano a svolgere le giornate di formazione con gli strumenti predisposti per permettergli di acquisire le competenze ed i vantaggi competitivi necessari ad affron-tare i clienti potenziali del web con i 3 metodi che compongono il modello EDILMODE che permettono di rispondere alla fondamentale domanda:

7 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia9 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 11: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Per quale ragione un cliente che non mi conosce dovrebbe preferire la mia azienda a quella di altri imprenditori?

Per i vantaggi competitivi e distintivi che i tre metodi seguenti che fanno parte del modello di business EDILMODE contengono:

SAVINGMODE Per gli interventi sull’efficientamento energetico singoli e per le riqualificazioni energetiche integrate e profonde, la deep renovation dove gli interventi si integrano tra loro (involucro + impianti).

SISMAMODE Per gli interventi sul miglioramento sismico.

RISTRUTTURAMODE Per gli interventi di ristrutturazione non energetica.

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 10

SISMAMODE

Page 12: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Vantaggi competitivi ed elementi distintivi, un aggiornamento continuo

Ogni giorno lavoriamo confrontandoci con il mercato e con gli associati per affinare le nostre tecniche, i nostri software e le nostre offerte. Potremo affermare che i metodi adottati da EDILMODE sono sempre in continua evoluzione, si arricchiscono continuamente delle esperienze e degli investimenti di tutte le aziende della rete, questo è un valore fondamentale del nostro modello di business che valorizza i singoli investimenti delle aziende associate.

Apparire diversi dagli altri operatori per ottenere la preferenza da parte di un cliente potenziale è essenziale non solo per farsi scegliere ma anche per riuscire a farlo conservando una redditività interessante.

11 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Cosa hanno in comune i tre modelli EDILMODE: SAVINGMODE, SISMAMODE, E RISTRUTTURAMODE?

Un sistema predittivo dei costi dell’inter-vento denominato STIMA DI FATTIBILITÁ da inviare prima dell’incontro nei casi in cui il cliente potenziale non ci sembri sufficientemente convinto ad effettuare un intervento o da portare in occasione dell’appuntamento per poterci presentare in un modo diverso dagli altri competitor.

SAVINGMODE

La STIMA DI FATTIBILITÁ nel sistema

SAVINGMODE viene eseguita già suddivisa per 7 diversi possibili interventi di efficientamento energetico: Isolamento tetto, cappotto termico, sostituzione serramenti per l’involucro edilizio, sostituzione del generatore di energia per il riscaldamento-condizionamento, per la produ-zione di Acqua Calda Sanitaria, per l’impianto fotovoltaico e per il gruppo di Accumulo a bat-teria.

LA STIMA DI FATTIBILITÁ è resa possibile dall’intervista che svolgiamo al cliente potenziale a seguito di una sua richiesta attraverso un questionario composto da 15/90 domande per poter presentare la stima di fattibilità

una classe energetica di partenza e di arrivo dell’immobile

un valore stimato di rivalutazione a seguito degli interventi proposti

.

.

Page 13: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 12

completa di: Interventi a 360° completi di permessi, progetto esecutivo, piani di sicurezza, tutti gli interventi più richiesti dall’isola-mento del tetto, al cappotto, dalla sostitu-zione dei serramenti alla sostituzione della caldaia con una pompa calore, dal solare termico all’impianto fotovoltaico con o senza gruppo di accumulo, all’intervento di ristrutturazione completo o relativo ad un intervento di miglioramento sismico.

SISMAMODE

Analogamente proponiamo la STIMA DI FATTIBILITÁ anche per gli interventi di miglioramento sismico con il metodo

una stima di costo per ciascuno dei 7 interventi indicati con 3 livelli di prezzo in relazione alla qualità dei prodotti utilizzati

con 7 piani di ammortamento al netto di un range di possibili risparmi in bolletta e dei bonus fiscali (50-65%) senza o con finanziamento in 120 rate mensili

Garanzie aggiuntive e non paragonabili rispetto ad altri competitor: in termini di protezione del committente in caso di infortuni imprevisti che si dovessero verificare durante la realizzazione dell’intervento, e in termini di garanzie sui risparmi ottenibili in bolletta riportati nel contratto che fissa le condizioni d’intervento

SISMAMODE per permettere dopo una ana-lisi degli eventi sismici occorsi nell’area in cui sorge l’edificio negli ultimi 1.000 anni per intensità e distanza nel raggio di 25, 50, 75. 100 Km. di concordare con il cliente prima d’investire oneri importanti, a quale livello di sicurezza portare l’edificio in relazione ai diversi costi predittivi (anche al netto dei SismaBonus del 70-80% per incentivi fiscali), del:

costo delle indagini sismiche (LC1-2-3) per il miglioramento di 1 o 2 classie della conseguente classificazionesismica dell’edificio

costo della progettazione dell’intervento (progetto, permessi, piani di sicurezza, direzione lavori e collaudo)

costo dell’intervento a 360°

Valutazioni ed interventi estesi oltreche al settore residenziale, anche a quello commerciale ed industriale.

RISTRUTTURAMODE

Analogamente con il metodo RISTRUTTURAMODE la STIMA DI FATTIBILITÁ consente di definire un capitolato di dettaglio per offrire un’offerta predittiva dei costi di un intervento che “calibri” all’interno di un budget definito di spesa a Mq Iva compresa, (€200, €300, €400, €500, €600, €700, €800, €900, €1.000) un intervento completo di progetto in più varianti con dei rendering, completo del costo dei permessi a costruire, del piano di sicurezza, dell’intervento a 360° con materiali, messe in opere ed ogni altro onere accessorio.

.

.

.

.

.

.

Page 14: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Costruzione di una Identità aziendale, una brand identity dell’azienda da valorizzare in ambito provinciale, rafforzata dal marchio EDILMODE.

Gli operatori edili sono abituati ad operare attraverso il cliente “passaparola” che resta cliente eccezionale che sceglie il fornitore grazie alla presentazione di un “conoscen-te garante” che lo referenzia.

Purtroppo come abbiamo detto più volte, questo eccellente cliente, è in calo con la progressiva riduzione di nuove occasioni. Intercettando il mercato del Web, l’azienda interrompe il calo di queste opportunità e comincia ad incontrare nuovi clienti, che tuttavia ancora non ne conoscono le virtù ed i vantaggi competitivi e che per questo li accolgono inizialmente con diffidenza.La necessità di presentarsi con le carte in regola diventa pertanto molto più importante, è fondamentale!

Per farlo utilizziamo tre strumenti:

• un nuovo sito web• una brochure coordinata con il nuovo

sito web• una pagina Linkedin per il venditore

Per questo, per “convincere” il cliente Web a diventare a sua volta “uno sponsor” che può garantire il vostro operato portando nuovi clienti “passaparola”, progettiamo e cerchiamo di valorizzare il nome ed ilmarchio dell’azienda associata evidenziando la sua brand identity affiancandola, in tono minore, al brand EDILMODE che svolge solo un ruolo marginale, rispetto al valore dell’associato che vogliamo evidenziare.

Comunicazione e reputazione

13 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 15: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Il venditore dell’azienda associata sarà addestrato e formato a valorizzare le stime di fattibilità, che predisponiamo dopo aver posto oltre 90 domande al cliente potenziale, nel momento in cui verifichiamo la possibilità di fissare l’appuntamento e quando già telefonica-mente cominciamo ad impostare e valorizzare l’identità dell’associato.

Il venditore durante l’incontro con il cliente, dovrà saper affermare l’identità aziendale valorizzando i vantaggi competitivi e le maggiori garanzie che l’associato sarà in grado di garantire al cliente e lo saprà fare essendo stato addestrato!

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 14

Page 16: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Come reperire nuovi clienti potenziali: Affiancando al cliente “passaparola” nuove opportunità e nuovi clienti dal web, attraverso appuntamenti selezionati, affrontando i nuovi clienti potenziali con una brand identity e con dei vantaggi competitivi distintivi valorizzati da un venditore esperto.

Alcuni imprenditori ed alcune aziende non credono che le richieste del web possano essere un’opportunità.Si sbagliano e ne abbiamo compreso le ragioni. Spesso hanno provato ad acquistare delle richieste di preventivo (lead) dagli operatoridel settore ma sono rimasti delusi da una serie di fattori.

15 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 17: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Tutte cose in larga misura vere e corrette pur con le ovvie eccezioni, ma chel’imprenditore lungimirante associato al modello EDILMODE conosce e gestisceaggiungendo anche altre fondamentali e importanti valutazioni:

• Alcuni richiedenti cascano dalle nuvole, non ricordano nemmeno di aver effettuato la richiesta.

• Altri sono veri perditempo, vogliono solo informazioni e se un giorno decideranno di effettuare un intervento non lo faranno certo prima di 1 o 2 anni.

• Ogni richiedente, se risulta effettivamente interessato a realizzare un intervento, riceve almeno 4-5 preventivi e se l’azienda offerente è una delle ultime ad incontrarlo, il cliente potenziale spesso è già irritato e pentito di aver effettuato la richiesta e stanco di essere ancora disturbato dalla terza/quarta/quinta azienda che lo contatta (non immagina che al momento della compilazione della richiesta web sarà contattato anche 5 volte per una offerta…).

• I richiedenti web pensano spesso di poter essere più informati ed esperti degli addetti ai lavori, svolgono richieste specifiche, pensando di saper anche comparare le offerte certi di aver già identificato l’intervento con il prodotto ideale. Un po’ come andare dal medico chiedendogli di ricopiare la prescrizione del farmaco o l’esame che ci si è auto prescritto.

• I richiedenti guardano spesso al numero scritto in basso a destra ossia cercano il prezzo più basso, che si rivela essere altrettanto spesso un piccolo inganno, a volte al di sotto del prezzo che il mercato dovrebbe proporre, un prezzo praticato da aziende che spesso non pagano i fornitori, o i dipendenti, o i sub - appaltatori o i contributi previdenziali o le tasse o gli stipendi o che non rispettano le norme di sicurezza.

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 16

Page 18: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

17 \ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

• Intercettando le richieste della sua provincia dei “clienti web” sa sempre dove va il mercato, quali sono le richieste più frequenti e per questo si organizza a soddisfarne i bisogni proponendo i suoi vantaggi competitivi allertando il cliente dai rischi che incorre con incauti acquisti. • Acquisisce fondamentali informazioni sui bisogni del cliente in base alle domande ed alle richieste che gli vengono poste, per comprendere su

quali leve fare presa.

• Impara a conoscere i prezzi del mercato praticati dai suoi competitor e quali leve loro utilizzano.

• Acquisisce contatti con persone che prima o poi investiranno sul proprio edificio, facendosi conoscere con tutto il suo sapere, diffondendo la sua identità aziendale ed il suo marchio per alimentare, se ben si presenta, “il passaparola” proprio grazie ai clienti web che lo presenteranno ai loro conoscenti e che garantiranno la sua professionalità.

• Misura la propria competitività raggiunta ed il valore dei suoi vantaggi competitivi.

• Fa esperienza nell’offerta di servizi che prima non conosceva.

• Quando riesce a valorizzare i suoi servizi vende con profitto!

In sintesi serve maggiore preparazione, organizzazione e professionalità per affrontare il “cliente web”. Strumenti e professionalità maggiori raggiungibili con una formazione e preparazione adeguate, oltre ad una selezione, una suddivisione e una gestione diversificata per ogni richiesta, per evitare che si debbano affrontare eccessivi e non giustificati costi di gestione, per andare dal cliente web potenziale ad effettuare un sopralluogo per formulare delle offerte che si potrebbero rivelare investimenti di lunghissimo periodo non facilmente ammortizzabili e convertibili a breve in ordini remunerativi.

Page 19: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Il servizio opzionale che abbiamo denominato BuyEdil assolve a questo compito, assegna un rating alla richiesta del cliente potenziale in base a criteri specifici e a seconda del livello assegnato se ne prevede una gestione diversa in base al suo livello d’interesse!

Rating

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 18

Richiesta del cliente non verificabile, il cliente potenziale non è stato reperibile, o non si è dimostrato interessato a ricevere ne un’offerta ne un appuntamento.

Interessato a ricevere l’associato ma sbrigativo, appare un po’ irritato a dover ricevere un nuovo offerente, verificare prima di con-fermare l’appuntamento, inviare eventualmente prima la stima di fattibilità per poi andare dal cliente!

Buon contatto, interessato a ricevere l’associato, non sarai l’unico e probabilmente nemmeno il primo. Non siamo riusciti a completare l’intervista del cliente per una riqualificazione profonda!

Ottimo appuntamento, cliente disponibile, interessato ad effettuare certamente il lavoro, ha dimostrato di apprezzare già dal colloquio telefonico i tuoi vantaggi competitivi!

Per avere probabilità di successo deve prima prepararsi e possedere delle armi distintive, altrimenti sarà come quel soldato mandato allo sbaraglio a sbarcare in una spiaggia armato di baionetta, mentre lo attendono dalle trincee soldati armati con delle mitragliatrici!

Page 20: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Aggiornamento dei ruoli, nuove competenze manageriali e gestionali, nuove collaborazioni, senza dover aumentare i costi fissi aziendali.

Se la cosa più difficile per mettere in pratica il metodo è abbattere la resistenza al cambiamento, svolgere interventi in attività prima lasciate ad altri operatori perché giudicati al di fuori dalla propria area di business, valutati di scarso interesse perché d’importo troppo basso, dovreste pensare alle aziende anche internazionali che hanno fatto la loro fortuna proprio su questo aspetto:

unire al loro business altri prodotti/servizi anche di importo minore.Apple produceva solo personal computer, oggi il suo business principale e più redditizio sono i telefoni e la musica. Potremo fare centinaia di esempi di successo, ma a nulla servirebbero se l’imprenditore che ha aperto la sua azienda per una sua specifica conoscenza non è disposto ad impararne altre, adattandosi al mercato ed al cambiamento!

19\ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 21: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Il metodo EDILMODE richiede investimenti formativi su 4 ruoli chiave e un’ organizzazione per svolgere i lavori a 360°

Imprenditore

Venditore (spesso un ruolo gestito a part-time tra imprenditore e qualche tecnico) che richiede invece un ruolo specifico, formazione tecnica adeguata, attitudine, professionalità, metodo, pazienza costanza, strumenti adeguati per valorizzare i vantaggi competitivi e clienti potenziali su cui lavorare (trovati da noi).

Preventivista/responsabile acquisti (con un database di costi aggiornato per tutte le attività offerte in grado di poter trattare con i sub - appaltatori prezzi e condizioni talvolta limite per acquisire un lavoro con margini accettabili).

Progettisti (ingegnere indispensabile per i calcoli e le asseverazioni e un architetto indispensabile per le ristrutturazioni, anche esterni all’azienda).

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 20

Serve poi una perfetta organizzazione per realizzare i lavori con operai/subappaltatoriche offrano prezzi competitivi (proposti anche da noi in base ai prezzi di mercato) ingrado di svolgere:

opere edili & affini

opere da idraulico

opere da elettricista

Page 22: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Gli strumenti software: CRM, per la gestione delle stime, delle offerte e dei contratti, per la progettazione termotecnica

Per rendere più semplici, veloci e poco costose le attività ma soprattutto per fornire ai clienti elaborati e documenti che possano dimostrare la capacità delle aziende associate ad essere diverse, più competitive, più professionali e più convenienti dei competitor abbiamo messo a punto dei nuovi software (siamo una delle principali software house del settore dell’edilizia in Italia):

EDILMODE

Il software Edilmode

CRM EDILMODE

Il modulo software Edilmode

21\ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 23: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

SISMAMODE

Il modulo software di SISMAMODE per gli interventi di efficientamento energetico utilizza per le stime di fattibilità lo strumento SISMACOST.

SAVINGMODE

Il modulo software di SAVINGMODE per gli interventi di efficientamento energetico utilizza per le stime di fattibilità lo strumento SAVINGCOST.

RISTRUTTURAMODE

Il modulo software di RISTRUTTURAMODE per gli interventi di efficientamento energetico utilizza per le stime di fattibilità lo strumento RISTRUTTURACOST.

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 22

Page 24: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

La faculty

Andrea BrigoAD fondatore di ITALSOFT GROUP, si occupa di consulenzastrategica, formazione e organizzazione dei processi gestionali dell’edilizia da oltre 30 anni. Appassionato di sistemi cognitivi, ha sempre investito nella propria formazione, dopo un MBA (Master of Business Administration) si è dedicato ai modelli di business ed alle attività formative per l’imprenditoria producendo ed organizzando Corsi Executive nelle principali Business School Italiane: SDA Bocconi, MIP (Scuola di Business del Politecnico di Milano), CUOA, Luiss Business School, portando in aula oltre 150imprenditori per oltre 3000 giornate formative complessive. Con il modello EDILMODE vuole condividere con 100 imprenditori in una rete di 100 aziende appositamente selezionate che operano a livello provinciale a copertura di tutto il territorio nazionale, un nuovo modo di “fare edilizia” snello, moderno, al passo con i tempi.

Alessio Beneventi

Area manager, consulente commerciale da oltre 20 anni,ha operato in vari settori, sia in Italia che all’estero. Seleziona le aziende EDILMODE nel territorio e partecipaall’avviamento e all’affiancamento delle aziende associate.Lavora in ITALSOFT GROUP da oltre 2 anni.

Loris UcciaÉ l’azienda associata numero zero. Sperimenta sul campo tutte le innovazioni che vengono apportate al modello. Ingegnere, opera nella provincia di Padova da oltre 10 anni nell’ambito delle ristrutturazioni energetiche e delle fontirinnovabili, attraverso consulenze specifiche e interventidiretti.

23\ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

Page 25: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Laura CestariProject Manager, coordina il supporto degli associati,attivando i servizi ed i collaboratori ITALSOFT. Espertadi sistemi qualità, ha ricoperto per oltre 10 anni il ruolo di Responsabile in Italsoft curandone la certificazione ISO9001. Lavora in ITALSOFT GROUP da oltre 25 anni.

Fabio TravagliniLaureato in Economia ed Esperto in sistemi gestionali, è direttore tecnico di ITALSOFT GROUP, vanta una esperienza ventennale nell’informatizzazione di aziende del settore edile. Esperto di project management è stato responsabile dei processi d’informatizzazione di oltre 200 aziende del territorio nazionale. Lavora in ITALSOFT GROUP da oltre 20 anni.

Arturo FilippiIngegnere civile, ricopre il ruolo di responsabile dei software e dei servizi di consulenza e formazione di termotecnica e bilanci energetici di ITALSOFT GROUP. Partecipa alleriunioni delle commissioni tecniche presso il CTI e UNI in rappresentanza di ITALSOFT GROUP. Lavora in ITALSOFT GROUP da oltre 4 anni.

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 24

Page 26: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

25\ EDILMODE Un nuovo modo di fare edilizia

La sede didattica

I corsi di start up e le giornate di aggiornamento principali sono tenute presso la nostra sede a Stanghella in provincia di Padova a pochi chilometri da Rovigo, a soli 1,5 Km dall’uscita autostradale di Boara (Rovigo Nord) sulla A 13 Bologna - Padova.Altre giornate di aggiornamento sono effettuate online tramite e-learning via PC.

Page 27: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Un nuovo modo di fare edilizia EDILMODE / 26

Come raggiungerci

In auto, in circa 45 minuti da Bologna, Verona, Venezia, Vicenza. Disponiamo di oltre 100 posti auto, non avrete alcun problema di parcheggio. I corsi sono tenuti nelle aule al terzo piano. Per quanti volessero raggiungere la nostra sede in treno la nostra sede si trova a 10 minuti di taxi dalla stazione di Rovigo. É possibile richiedere un servizionavetta da e per la stazione. In aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Bologna.Verona. Venezia. Treviso. Tutti raggiungibili in circa 1 ora di auto.

Dove pernottare

Siamo convenzionati con l’ Hotel Petrarca che dista solo 1,5 Km dalla sede http://ristorantehotelpetrarca.it/ dove potrete cenare e consumare la colazione

Page 28: EDILMODEedilmode.it/wp-content/uploads/2017/05/Brochure-Edilmode-web-.pdf · matrice BCG e SWOT ANALYSIS, analizzando le richieste che siamo in grado di intercettare dal web suddivise

Via Nazionale 154,35048 Stanghella PD

Tel 0425 456611Fax 0425 456622

E-mail: [email protected]

THE INTERNET COMPANY