Master on line Finanza e Controllo di Gestione · Staff Direzionale Dipartimento di Economia e...

30
Master on line in Finanza e Controllo di Gestione guida informativa FinanzaeControllodiGestione Master

Transcript of Master on line Finanza e Controllo di Gestione · Staff Direzionale Dipartimento di Economia e...

Master on line

in Finanza e Controllo di Gestione

guid

a

info

rmativa

FinanzaeControllodiGestione

Maste

r

La qualità del Master Universitariodove vuoi,

quando vuoi

Master on line in “Finanza e Controllo di Gestione”Dipartimento di Economia e ManagementFacoltà di Economia - Università di Pisa

Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 Pisatel.: 050/2216345 - fax 050/2216468

e-mail:account skype: staff.masterweb:

campus:

MasterFCG su MasterFCG su

[email protected]

http://www.fcgonline.ithttp://campus.fcgonline.it

La Scuola di Formazione Avanzata Economia

online

Il segno inconfondibile della Scuola di Formazione Avanzata Economia (FAE) del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa è la ricerca di un costante connubio tra mondo operativo e mondo accademico, e la sua trasposizione nei programmi di formazione, con il supporto delle metodologie didattiche più avanzate.Si investono costantemente energie per ricercare opportunità di partnership e creare relazioni durevoli con aziende, imprenditori e manager al fine di sviluppare programmi di formazione congiunti, progetti di ricerca e di studio, iniziative di divulgazione di conoscenze, ecc.Il valore creato viene messo al servizio della vostra crescita culturale e lavorativa quando frequentate i Master post laurea.L’obiettivo è di offrirvi una palestra per sviluppare le conoscenze possedute, per crearne di nuove ma, soprattutto, per metterle in azione nel più breve tempo possibile.Quando entrate in contatto con il mondo FAE vi accorgete di far parte di una grande Community, che vi accompagnerà e vi seguirà nei momenti decisivi della vostra vita professionale, con il supporto delle relazioni e della serietà dei docenti, dello staff, dei tutor, che formano la Scuola.

Da più di 10 anni la Scuola FAE si è posta l’obiettivo di organizzare percorsi formativi di alta qualità e sostenibili, che risolvano in modo via via più completo il contrasto tra le esigenze e le aspirazioni dei partecipanti.La Scuola FAE è stata la prima in Italia a sviluppare, accanto ai programmi Master residenziali full time, quelli part time a settimane alterne, per rendere i percorsi di apprendimento il più possibile compatibili con le esigenze e i ritmi della vita lavorativa.Da più di 5 anni la Scuola FAE ha accolto la sfida di potenziare la formazione professionale imboccando anche la strada del distance learning e vivendo completamente lo spirito della formazione senza spazio, senza tempo e senza limiti.

Crescere professionalmente oggi significa non avere confini geografici precisi e guardare il proprio lavoro in una dimensione almeno Europea, se non internazionale. Crescere professionalmente oggi significa anche avere la capacità di vivere pienamente il tempo a disposizione nel modo più efficiente ed efficace possibile.

online

La risposta migliore a queste esigenze è il (FCGonline) che vi permette di accrescere,

aggiornare e potenziare le vostre conoscenze, competenze, abilità in modo compatibile con la vostra vita professionale, familiare e privata.Indipendentemente dal sesso, dall'età, dal luogo di residenza, dalle esperienze lavorative accumulate, con il Master FCGonline è possibile sviluppare al massimo il vostro potenziale confidando su interazioni a 360 gradi, senza limiti di spazio, di tempo e di connessione.

Master on line «Finanza e Controllo di Gestione»

4

da sinistra:Dott.ssa Giorgia Rosso Casanova, Dott.ssa Sara Trucco,Dott.ssa Katia Buccella, Dott. Gabriele Pulcini,Prof.ssa Daniela Mancini,Dott.ssa Rita Lamboglia, Dott.ssa Francesca Bernini

Staff DirezionaleDipartimento di Economia eManagementVia Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 - Pisatel.: 050/2216345, fax: 050/2216468e-mail: [email protected]

Prof. Luciano Marchi

Lo spazio rappresenta un importante attivatore dei processi di apprendimento per la formazione post laurea in presenza: stare insieme, per diverse ore, nella stessa aula, con altri allievi e con docenti e tutor, respirare «l'aria» dello stesso contesto per un anno, in modo continuativo stimola la partecipazione attiva, l'apprendimento e l’interazione. Oggi è questa l’unica strada che potete percorrere?In alcuni momenti lo spazio rappresenta un limite insormontabile che vi costringe a rinviare i progetti o a lasciarli chiusi in un cassetto per molti anni, che vi impedisce di confrontarvi con un interlocutore situato in qualsiasi parte del mondo, che vi impedisce di superare difficoltà caratteriali nell'interazione viso a viso. La risposta migliore che la Scuola FAE offre oggi è il Master FCGonline, un percorso di formazione post laurea, di alto livello, che potete frequentare con una semplice connessione di rete e la disponibilità di un account.Ovunque voi siate, qualunque cosa stiate facendo, avete la possibilità di ascoltare il vostro docente, di confrontarvi con i tutor e i colleghi del corso, di scambiarvi opinioni ed esperienze, di osservare i problemi da angolazioni differenti.

La formazione senza spazio

Il tempo è sempre una risorsa critica, non tanto perchè non ne avete a disposizione a sufficienza, quanto perchè sono molte le attività da seguire durante il giorno, ed è imprescindibile una gestione efficiente ed efficace del vostro tempo lavorativo e di quello libero. Dopo una intensa giornata di lavoro non potete fare a meno di impiegare il vostro tempo per la vostra famiglia, gli amici, le relazioni sociali, gli hobby, le passioni più forti... ma le soddisfazioni della vita lavorativa passano dalla vostra capacità di essere sempre aggiornati, anzi di anticipare i cambiamenti, di gestire la mente in uno stato continuo di stimolo, di tensione e di consolidamento. Come si possono conciliare queste esigenze diverse senza viverle con disagio?La risposta migliore è frequentare il Master FCGonline, un percorso di formazione post laurea senza tempo, cioè flessibile e cadenzato sulle esigenze della vostra vita lavorativa e personale. Entrate a far parte di una Community dove la crescita e la condivisione del sapere vengono sviluppate in modo permanente con l'assistenza continua di tutor e docenti esperti. Non correrete il rischio di non riuscire a farcela, di non riuscire a sfruttare tutto il potenziale di apprendimento, di non essere al passo con gli altri. Semplicemente perchè nella formazione a distanza questi rischi non esistono.

La formazione senza tempo

htt

p:/

/ww

w.f

cg

on

lin

e.it 6

La formazione a distanza sfrutta al massimo i vantaggi della connettività globale. La frequenza del Master FCGonline vi consente di accedere ad una Community globale formata dagli allievi, dagli ex allievi, dai docenti, dai responsabili di area e dai tutor. La connettività senza limiti è:

un modo di pensare, più che la risposta ad una esigenza, un modo di vedere la soluzione dei problemi radicalmentediverso rispetto al passato,un modo di concepire l’apprendimento sfruttando anche le risorse disponibili in Rete.

In un contesto complesso come quello odierno le risposte ai problemi nascono dal confronto, dal lavoro in team, dalla discussione con persone che hanno provenienza e background culturali completamente diversi dal vostro. L'integrazione, facilitata dalla connettività globale, richiede però persone caratterialmente aperte al confronto, al dibattito e soprattutto convinte e motivate a dare un contributo fattivo alla crescita della conoscenza della Community.Il tempo dell'apprendimento e della frequenza è personalizzato, i tutor vi seguono sostenendovi per tutto il programma del corso fino al conseguimento del titolo, le conoscenze trasmesse durante le lezioni e quelle create nei momenti di interazione all'interno della Community restano a disposizione nel Campus ad ogni accesso. Entrate in un percorso di vera formazione continua permanente.

Ÿ

Ÿ

Ÿ

La formazione senza limiti 7

Gli obiettivi del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione

Saper decidere in azienda è fondamentale, poter contare su imprenditori e manager che hanno il coraggio di prendere delle decisioni nei momenti di crescita, ma soprattutto nei momenti di crisi, è un punto di forza per le aziende, oggi. Ma le decisioni dell'alta direzione devono essere prese con cognizione di causa, con una conoscenza profonda del contesto e dell'azienda, con il supporto di misure e scenari, con una visione il più possibile precisa delle relazioni di causa ed effetto tra variabili ed eventi. Ma per l'alta direzione, la convinzione delle proprie azioni e la capacità di progettare interventi futuri innovativi e vincenti dipende anche dalla possibilità di essere supportati da professionisti esperti di misurazioni d'azienda, di processi di controllo, di dinamiche finanziarie. In una sola espressione: una funzione di staff per il controllo e la finanza forte e competente.

La prerogativa del Master FCGonline è contribuire alla crescita di professionisti che conoscano le tecniche, gli strumenti e le soluzioni per la finanza e il controllo: Ÿ li sappiano applicare, Ÿ li sappiano adattare, Ÿ li sappiano inventare, Ÿ li sappiano diffondere, Ÿ li sappiano trasmettere

con la necessaria tempestività, sicurezza ed efficacia.

8

Alcuni momenti della I edizione

La formazione a distanza si basa sulla erogazione dei contenuti didattici mediante strumenti innovativi accessibile dal Campus della FAE, cioè un ambiente virtuale creato con una piattaforma tecnologica di e-learning in ambiente web.

In generale, l'integrazione della formazione a distanza con la formazione in aula può avvenire a diversi livelli di intensità, a seconda che il corso Master prescelto sia residenziale o meno. Nel primo caso le lezioni in presenza sono completate o approfondite nei contenuti con l'offerta, sul Campus virtuale, di un insieme di materiali aggiuntivi che consistono in:

- contenuto testuale e grafico delle lezioni;- videolezioni specifiche in streaming;- slides ed altro materiale in download di supporto (articoli,

rassegna stampa, ecc);- indicazioni bibliografiche di approfondimento;- glossario delle parole chiave;- faq dei quesiti ricorrenti;- sitografia essenziale;- esercitazioni, casi di studio e prove di autovalutazione a

distanza.Nel Master FCGonline, oltre a fruire dei contenuti già indicati, siete coinvolti a distanza in diverse attività di apprendimento e di condivisione di saperi, mediante il supporto di tutor e docenti esperti, con il ruolo di attivatori e stimolatori dell'interazione, al fine di sviluppare nuova conoscenza all'interno della comunità virtuale. Le attività, cadenzate secondo una sequenza ben definita, vi conducono verso una crescente confidenza con lo strumento di e-learning; verso una maggiore capacità di interazione e condivisione, pur in assenza di un contatto fisico e visivo con i vostri interlocutori. Il focus del processo di apprendimento si sposta dall'interazione in presenza, ai contenuti e alla conoscenza che viene scambiata e creata nelle “relazioni sociali” a distanza. Si sviluppano in tal modo, soprattutto mediante gli strumenti del forum e delle chat, discussioni di casi a distanza, workshop su tematiche specifiche, ricerche a distanza con il supporto del parere dell'esperto, sessioni di e-learning partners, lavori professionali di gruppo basati sulla soluzione di casi reali on line, applicazioni virtuali di tecniche e strumenti manageriali, ecc.

9L’esperienza di apprendimento a distanza

online

online

La formazione a distanza è un canale di trasferimento di conoscenze da sempre presente nelle Università, sebbene basato su media di supporto diversi. Grazie ad Internet la formazione a distanza si è sempre più tradotta in formazione on line (e-learning), cioè nello sviluppo di percorsi di apprendimento che utilizzano gli strumenti di telecomunicazione. I benefici che si traggono dalla frequenza di un corso post laurea di questo tipo sono molteplici e si sviluppano su piani differenti.Dal punto di vista del tempo, la formazione a distanza vi consente di gestire liberamente i vostri momenti di apprendimento, infatti non è necessario essere presenti in aula durante la lezione né collegati in video conferenza, ma le lezioni sono fruibili in streaming video e scaricabili sul proprio personal computer sia in formato video che audio, in modo da garantire la massima portabilità: in qualsiasi momento della giornata è possibile ritagliarsi del tempo per studiare e ascoltare la lezione.Tutte le lezioni hanno il supporto di un ricco materiale didattico, in formato testo o foglio elettronico o slides, che può essere stampato o scaricato e trasferito su supporti elettronici come notebook, palmari o iPad per assicurare la massima fruibilità in qualsiasi contesto o momento della giornata. Ma l'e-learning non è solo studio individuale. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questa metodologia di apprendimento è opportuna la partecipazione ad un insieme di iniziative da sviluppare con il proprio learning partner o in gruppi di lavoro o da condividere con tutta la Community. Si tratta di lavori di gruppo, momenti di discussione sincrona e asincrona che pur prevedendo specifici ritmi, si possono gestire in modo flessibile durante la giornata o nelle ore serali o nei fine settimana.Dal punto di vista dello spazio il vantaggio principale della formazione a distanza è la possibilità di ridurre al massimo gli spostamenti presso la sede di Pisa. Infatti, in tutto il percorso, sono soltanto 5 gli incontri in presenza, le altre attività vengono svolte a distanza. Si tratta, pertanto, sia di un risparmio tangibile di tutti i costi per la trasferta quali vitto, alloggio e viaggio, sia di una notevole semplificazione per la gestione delle trasferte con i vostri impegni professionali e personali. Potete cogliere le opportunità appena indicate frequentando un percorso di formazione di elevata qualità assicurata, oltre che dalla preparazione dei docenti e dalla completezza dei contenuti didattici, testimoniata da una esperienza più che decennale del Dipartimento di Economia Aziendale.

10I benefici del distance learning

online

Il candidato ideale

Il Master FCGonline è rivolto a laureati già inseriti in aziende private o pubbliche - nella gestione amministrativa e finanziaria, nei ruoli di controller o CFO - o nella libera professione, che intendono acquisire competenze altamente qualificate nel campo della finanza aziendale e del controllo di gestione ed investire nella loro crescita, senza interrompere l'attività professionale. Il candidato ideale è un professionista fortemente motivato alla frequenza di un percorso di alta qualificazione nell'area della finanza e del controllo di gestione, aperto allo scambio e al confronto con gli altri, disponibile alla condivisione di conoscenze e esperienze, che abbia una assoluta esigenza di conciliare la frequenza del Master con gli impegni e i ritmi della vita lavorativa e con le richieste della vita familiare. Il Master on line permette di gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, consente di calibrare i ritmi di studio con l'intensità e gli eventi non prevedibili della vita professionale e familiare, senza rinunciare alla crescita delle proprie conoscenze e alla condivisione di saperi con persone qualificate e di diffusa provenienza geografica, senza rinunciare alla qualità del percorso di studio e di apprendimento che si è deciso di intraprendere.

11

online

Dott.ssa Margherita Marin, III edizione

Dott. Pierangelo Genovese, III edizione

Dott. Paolo Tomasi, V edizione

Il titolo del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione

Il Master FCGonline è un Master Universitario inserito nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pisa.

Il titolo di Master di II livello, rilasciato in seguito alla valutazione del projetc work, ha valore legale e rappresenta, nell'attuale organizzazione dei percorsi di formazione dell'ordinamento italiano, il livello più elevato, insieme al dottorato di ricerca.

La partecipazione al Master consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali e 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), previo superamento delle prove di verifica.

Per il conseguimento del titolo di Master in "Finanza e Controllo di Gestione" deve essere sostenuto un esame finale che consiste nella discussione pubblica del project work.

Il diploma di Master viene consegnato agli allievi in occasione della Cerimonia Annuale organizzata dall'Università di Pisa, alla presenza delle autorità e delle massime cariche dell'Ateneo e della Facoltà di Economia.Insieme al diploma viene rilasciato un certificato che attesta le votazioni conseguite dall'allievo nelle prove di verifica sostenute in occasione degli incontri in presenza e relative alle materie nelle diverse aree tematiche del

12

La Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Master

La Faculty

I docenti del Master FCGonline provengono da prestigiose Università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale ed internazionale.

I docenti universitari sono:

Prof. Marco Allegrini (Università di Pisa)

Dott. Luca Bambagiotti Alberti (Università di Firenze)

Prof. Roberto Barontini (S.S.S.U.P. Sant'Anna – Pisa)

Prof.ssa Giuliana Birindelli (Università di Chieti-Pescara)

Dott.ssa Elena Bruno (Università di Pisa)

Prof. Alberto Bubbio (Università LIUC-Milano)

Prof. Nicola Castellano (Università di Macerata)

Prof. Giuseppe D'Onza (Università di Pisa)

Dott.ssa Paola Ferretti (Università di Pisa)

Prof. Giovanni Maria Garegnani (Università Bocconi - Milano)

Prof. Riccardo Giannetti (Università di Pisa)

Prof. Francesco Giunta (Università di Firenze)

Prof. Enrico Gonnella (Università di Pisa)

Dott. Andrea Guerrini (Università di Verona)

Dott. Jacopo Inghirami (Università di Milano - Bicocca)

Prof. Daniela Mancini (Università di Napoli Parthenope)

Prof. Stefano Marasca (Università Politecnica delle Marche)

Prof. Luciano Marchi (Università di Pisa)

Dott.ssa Giovanna Mariani (Università di Pisa)

Prof. Luciano Olivotto (Università di Venezia)

Dott.ssa Arianna Pitzalis (Università di Pisa)

Prof. Alberto Quagli (Università di Genova)

Dott.ssa Paola Ramassa (Università di Genova)

Prof. Sandro Sandri (Università di Bologna)

Prof. Roberto Verona (Università di Pisa)

I docenti aziendali sono:

Dott. Michele Agostini (Studio Agostini – Grosseto)

Dott.ssa Sabrina Bardi (Monte dei Paschi di Siena - Firenze)

Dott. Danilo Buccella (Program - Chieti)

Dott.Walter Casiddu (Gruppo HERA – Bologna)

Dott. Otello Cavaliere (PalladioFinanziaria - Vicenza)

Dott. Meris Gelli (Consulente di direzione)

Dott. Dario Gentile (Protostar Partners – Milano)

Dott. Renzo Gori (BNL - Gruppo BNP PARIBAS)

Ing. Arduino Gulisano (ASFIM – Milano)

Dott. Roberto Leuzzi (LECG Consulting - Milano)

Dott. Massimo Magnani (Aurea Corporate Finance - Bologna)

Dott.ssa Margherita Marin (InAzienda - Bassano del Grappa)

Dott. Mauro Natali (Gruppo Laviosa – Livorno)

Ing. Alberto Navarretta (ENI – Milano)

Dott. Fabrizio Palla (Savema - Lucca)

Dott. Andrea Paolini (Arcelor - Livorno)

Dott.ssa Letizia Pierallini (Eli Lilly Italia - Firenze)

Dott. Alessio Poli (Comune di Livorno)

Dott.ssa Antonella Portalupi (PricewaterhouseCoopers - Milano)

Dott. Gerardo Rescigno (Monte dei Paschi di Siena - Siena)

Dott. Severino Savarese (ANDAF - Liguria)

Dott. Andrea Scettro (Banca CC San Giorgio e Valle Agno - Vicenza)

Dott. Antonio Sofia (IFAF - Milano)

Dott. Gerardo Urti (Emmedue - Fano)

Dott. Massimiliano Barbi (Università di Bologna)

Dott. Danilo Scarponi (SINT - Ancona)

13

Lo staff direzionale 14

Lo staff tecnico fornisce la consulenza informatica e multimediale per un efficace uso delle risorse elettroniche del Campus.

Per informazioni contattare

Gabriele Pulcini: tel. 050/2216.265, e-mail: [email protected]

La direzione didattica è costituita dai responsabili delle quattro aree in cui è articolato il Master: Prof. Marco Allegrini (responsabile Area economico-finanziaria);Prof. Roberto Barontini (responsabile Area finanza operativa);Prof.ssa Daniela Mancini (responsabile Area controllo di gestione);Prof. Enrico Gonnella (responsabile Area finanza straordinaria).

I tutor didattici affiancano costantemente l’allievo nella formazione a distanza (tramite i forum, la chat o l’e-mail), aiutandolo a superare eventuali difficoltà, seguendo le prove di autovalutazione e gli esami in presenza. I Tutor didattici del Master sono: Dott.ssa Sara Trucco ( ) [email protected]

Dott.ssa Rita Lamboglia ( ) [email protected] Giorgia Rosso Casanova ( ) [email protected]

Dott.ssa Francesca Bernini ( ) [email protected]

La segreteria si occupa degli aspetti amministrativi del Master:

? informazioni a carattere generale; ? domande di iscrizione; ? gestione dei pagamenti delle quote di iscrizione; ? mailing cartaceo ed elettronico; ? distribuzione dei libri e di altro materiale.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Katia Buccella tel.: 050/2216.345, fax 050/2216468, e-mail: [email protected]

I numeri del Master 15

Il Master FCGonline attira allievi da ogni regione italiana e dall'estero, grazie alla formula del distance learning.Gli allievi del Master provengono, in termini di residenza e sede di lavoro, a lavoro, principalmente dal Nord Italia (in particolare, Lombardia e Veneto), seguire il Sud e il Centro e infine l'Estero (Europa e Asia).Il Master attira soprattutto allievi che hanno già maturato una certa esperienza esperienza di lavoro e hanno un'età superiore ai 35 anni. Infatti, l'età media, calcolata nell'anno di iscrizione al Master, è di 38,5 anni, con un range che va da 23 a 53 anni. L'anzianità di lavoro media è di circa 8 anni, con un range che va da 1 a 28 anni. Il 71% degli allievi sono uomini e il 29% sono donne.La distribuzione degli allievi per tipo di laurea evidenzia una netta prevalenza dell'area economica, ingegneria, scienze politiche e giurisprudenza.

Nelle tabelle a seguire viene riportata la distribuzione degli allievi in base alla residenza, al tipo di laurea, alle classi di età e di anzianità di lavoro.

Il Master FCGonline ha una durata annuale e si svolge in modalità blended, cioè prevede un percorso di apprendimento prevalentemente a distanza, con alcuni momenti di formazione e verifica in presenza. L'attività didattica si articola in:

16 moduli didattici a distanza con cadenza bisettimanale, fruibili on line mediante collegamento web in un'area riservata del Campus virtuale ( ) e organizzati in unità didattiche composte da videolezioni, materiali didattici in download, sessioni specifiche di forum e chat, ecc.;

5 moduli in presenza a Pisa, ciascuno dei quali si sviluppa su due mezze giornate, il venerdì e il sabato.

1 modulo propedeutico on line sulle conoscenze di base del bilancio.

Ciascun modulo didattico a distanza è composto da 8 unità didattiche comprendenti una videolezione della durata di circa 30 minuti, il materiale di studio e di approfondimento, test di verifica e esercitazioni di autovalutazione, un insieme di attività specifiche di apprendimento da sviluppare a distanza.Durante i moduli in presenza, che si svolgono al termine di ogni area didattica, gli allievi devono partecipare alle prove di verifica in presenza che consistono, a seconda dei casi, in un compito scritto formato da domande a risposta aperta e chiusa, nell'analisi individuale di casi aziendali, nella presentazione di risultati di lavori di gruppo svolti a distanza, ecc. Al termine del percorso didattico è richiesta la predisposizione di un project work, finalizzato all'applicazione in azienda delle conoscenze acquisite.Nel Campus è possibile, inoltre, reperire in tempo reale le informazioni di dettaglio sulle modalità di erogazione dei contenuti didattici, l'agenda aggiornata degli eventi formativi del corso, l'indicazione degli obiettivi di apprendimento da raggiungere in ogni unità didattica, le conoscenze in ingresso per una proficua frequenza delle lezioni e le competenze in uscita conseguite al termine di ogni unità didattica.

Ÿ

Ÿ

Ÿ

http://campus.fcgonline.it

L’organizzazione didattica 11

La lezione a distanza del Prof. Luciano Olivotto - Università Ca’ Foscari di Venezia

Un’immagine degli allievi della III edizione

12Il programma didattico 17

Il programma del Master FCGonline presenta contenuti e tecniche di gestione via via più complesse, approfondendo l'analisi di strumenti consolidati e innovativi per il controllo e la gestione economico-finanziaria. L'apprendimento viene rafforzato con l'analisi di casi di studio e esperienze professionali degli esperti.Il Master prevede un percorso formativo articolato in quattro aree didattiche:1. analisi economico-finanziaria e business planning: riclassificazione

e analisi del bilancio, determinazione e interpretazione del cash flow, costruzione dei preventivi economico-finanziari;

2. finanza operativa: scelte di investimento-finanziamento, cash e credit management, gestione del circolante;

3. controllo direzionale: analisi dei processi, gestione dei costi, strumenti di budgeting e sistemi di reporting;

4. finanza straordinaria e controllo strategico: valutazione d'azienda, venture capital, strategie di merger&acquisition, sistemi di pianificazione e reporting strategico.

Moduli didattici:

A) ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA E BUSINESS PLANNING- Il bilancio civilistico- Analisi dello stato patrimoniale finanziario e per aree gestionali- Valutazione delle performance reddituali- Cash flow analysis- Preventivi economico-finanziari e Business Plan- Principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e comunicazione

finanziaria- Basilea III: i riflessi sulle imprese

B) FINANZA OPERATIVA - Scelte di investimento e Capital Budgeting- Cash management - Credit management e gestione delle scorte- Scelte di finanziamento- Strumenti di Capital Budgeting e sistemi di reporting

C) CONTROLLO DIREZIONALE- Analisi e contabilità dei costi- Sistemi di budgeting economico-finanziario- Analisi strategica e formulazione del Business Plan- Simulazioni economico-finanziarie- Planning, forecast e processi valutativi

D) FINANZA STRAORDINARIA E CONTROLLO STRATEGICO- Valutazione d'azienda- Creazione di valore ed EVA- Venture capital e Private equity- Strategie di Merger & Acquisition - Controllo strategico e Balanced Scorecard

online

18Le metodologie didattiche

E-learning partnerL'e-learning partner è una metodologia didattica che stimola le relazioni a due nell'ambito della Community del Master, mediante la individuazione di coppie di allievi che studiano, si confrontano, discutono e sviluppano lavori a distanza. L'iniziativa viene avviata e seguita durante tutto il percorso del Master e consente di stimolare lo studio, di mantenere elevato l'entusiasmo e la partecipazione, di attivare relazioni stabili e durature.

I forumIl Forum, o gruppo di discussione, è uno strumento di comunicazione che consente agli allievi di sviluppare discussioni articolate relativamente ad un argomento, che viene definito topic del forum. Obiettivo del Forum è quello di stimolare la condivisione di esperienze e opinioni tra i membri della Community e attivare, perciò, processi di apprendimento collaborativi. Caratteristica primaria di un forum è l'asincronia: gli interventi prevedono un certo lasso temporale fra il momento in cui viene effettuata una comunicazione ed il momento in cui questa viene percepita. Di conseguenza, attraverso il Forum, gli allievi del Master hanno la possibilità di confrontarsi sui diversi argomenti proposti nelle lezioni a distanza, di porsi domande e di aprire momenti di riflessione autonoma, rispettando le diversità personali dei tempi di apprendimento, dei tempi per produrre un intervento, dei tempi per riflettere sul contenuto di ogni messaggio.

Le chatLa Chat è uno strumento di comunicazione sincrona. Consente agli allievi di comunicare in tempo reale, ed in forma testuale, con tutti i membri della Community.Da un punto di vista didattico, viene utilizzata dai docenti e dai tutor per fornire chiarimenti ed integrazioni sulle materie di studio, per dare indicazioni a distanza sulla discussione di casi, per sviluppare esercitazioni e ricerche di gruppo o per fornire approfondimenti.Oltre agli incontri previsti istituzionalmente durante lo svolgimento del Master, gli allievi possono utilizzare la Chat liberamente per incontrarsi e scambiarsi pareri e opinioni su qualsiasi argomento.

Alcuni momenti della IV edizione

18Le metodologie didattiche

E-learning partnerL'e-learning partner è una metodologia didattica che stimola le relazioni a due nell'ambito della Community del Master, mediante la individuazione di coppie di allievi che studiano, si confrontano, discutono e sviluppano lavori a distanza. L'iniziativa viene avviata e seguita durante tutto il percorso del Master e consente di stimolare lo studio, di mantenere elevato l'entusiasmo e la partecipazione, di attivare relazioni stabili e durature.

I forumIl Forum, o gruppo di discussione, è uno strumento di comunicazione che consente agli allievi di sviluppare discussioni articolate relativamente ad un argomento, che viene definito topic del forum. Obiettivo del Forum è quello di stimolare la condivisione di esperienze e opinioni tra i membri della Community e attivare, perciò, processi di apprendimento collaborativi. Caratteristica primaria di un forum è l'asincronia: gli interventi prevedono un certo lasso temporale fra il momento in cui viene effettuata una comunicazione ed il momento in cui questa viene percepita. Di conseguenza, attraverso il Forum, gli allievi del Master hanno la possibilità di confrontarsi sui diversi argomenti proposti nelle lezioni a distanza, di porsi domande e di aprire momenti di riflessione autonoma, rispettando le diversità personali dei tempi di apprendimento, dei tempi per produrre un intervento, dei tempi per riflettere sul contenuto di ogni messaggio.

Le chatLa Chat è uno strumento di comunicazione sincrona. Consente agli allievi di comunicare in tempo reale, ed in forma testuale, con tutti i membri della Community.Da un punto di vista didattico, viene utilizzata dai docenti e dai tutor per fornire chiarimenti ed integrazioni sulle materie di studio, per dare indicazioni a distanza sulla discussione di casi, per sviluppare esercitazioni e ricerche di gruppo o per fornire approfondimenti.Oltre agli incontri previsti istituzionalmente durante lo svolgimento del Master, gli allievi possono utilizzare la Chat liberamente per incontrarsi e scambiarsi pareri e opinioni su qualsiasi argomento.

Alcuni momenti della IV edizione

19

I lavori di gruppoL'ambiente Gruppi di lavoro è il luogo ideale per scambiarsi messaggi, impressioni, esperienze tra gruppi ristretti di membri della Community. Si tratta di uno strumento, estremamente utile per l'allievo, pensato per supportare:

1. i processi di stimolo e di rafforzamento della motivazione attivati dai tutor;

2. i processi di collaborazione con gli altri membri del gruppo, per lo svolgimento dei lavori assegnati.

Infatti, gli allievi possono depositare file, condividere opinioni e partecipare a discussioni riservate nell'ambito dello spazio dedicato al gruppo di appartenenza.

La condivisione delle esperienze Per rendere via via più coinvolgente l'apprendimento, gli allievi sono invitati, periodicamente, a discutere di proprie esperienze professionali nell'ambito dei forum o a proporre casi di studio da sviluppare in gruppi a distanza.

Le ricerche a distanza con il parere dell'espertoDurante lo svolgimento del Master gli allievi vengono invitati a confrontarsi a distanza sulla soluzione di problemi non strutturati per i quali devono attivare processi di reperimento dati e informazioni, elaborazione e produzione di un report di sintesi. Al termine del progetto gli allievi hanno la possibilità di confrontare a distanza le soluzioni proposte con il parere dell'esperto.

Le metodologie didattiche

online

III edizione

Dott. Sofia e Prof. D’Onza

I tutor

online

20La valutazione dell’apprendimento

Le prove di autovalutazioneLe sessioni di studio individuale sono supportate dalla disponibilità sul Campus di numerosi test con autovalutazione che consentono all'allievo di avere le idee chiare sul grado di efficacia dello studio. Si tratta di test a scelta multipla, oppure a mutua esclusione, oppure a risposta aperta, con ordinamento delle risposte, ecc.

Le prove di verificaIn occasione dei moduli in presenza gli allievi sono tenuti a svolgere le prove di verifica in presenza che possono consistere nella discussione individuale di un caso di studio, nella discussione in gruppi di lavori condotti a distanza, nella risposta a domande a scelta multipla o a risposta aperta, ecc.Durante il Master FCGonline devono essere svolte 4 prove in relazione alle 4 aree in cui si articola il Master. Al momento del conseguimento del titolo oltre al Diploma di Master viene rilasciato anche un certificato con il dettaglio delle votazioni riportate.

E-learning Top TenLe performance raggiunte dagli allievi sia nelle attività di studio individuale a distanza, sia nelle attività di interazione sincrona e asincrona, sono costantemente monitorate dai tutor e confluiscono alla fine di ogni area in una speciale classifica che individua gli allievi che si sono impegnati ed hanno contribuito maggiormente alla crescita delle conoscenze nella Community.

Alcune immagini degli allievi della V edizione

Le attività sociali della Community 22

3) L’Oscar al Miglior Attore Protagonista

La valutazione dell’attività svolta a distanza dagli allievi viene formalizzata con la classifica dei miglior allievi. Ogni anno viene assegnato un premio al miglior allievo che si è maggiormente distinto nelle attività a distanza delle diverse aree del Master.

Margherita Marin

Gianni Grande

Pierangelo Genovese

Otello Cavaliere

Luca Allievi

online

23La piattaforma di e-learning

online

La Community

L’apprendimento a distanza viene realizzato attraverso una piattaforma tecnologica di e-learning ad accesso riservato, a cui è possibile connettersi mediante username e password rilasciate al momento dell’ammissione al Master. Ad ogni allievo viene attribuito un ruolo che ne determina diritti e possibilità d’azione differenti all’interno dei vari ambienti.Il Campus si compone di un insieme di luoghi (ambienti), all’interno dei quali si svolgono tutte le attività formative come la fruizione dei contenuti didattici o le interazioni tra gli allievi, i tutor e i docenti del Master, e il monitoraggio del processo di apprendimento.Gli strumenti di interazione e comunicazione a disposizione sul Campus sono community, my home page, forum, chat, news, workgroup, e calendario delle attività. Questi strumenti vengono utilizzati in modo combinato con i contenuti del Master (file audio, video, testuali delle lezioni, materiali didattici di supporto e di approfondimento, letture consigliate, ecc.) durante i diversi moduli a seconda delle esigenze e degli obiettivi didattici e di apprendimento da soddisfare e raggiungere.Il progetto specifico del percorso di apprendimento che viene così realizzato è stato ideato e perfezionato dai Responsabili e dallo Staff del Master, grazie anche al contributo dei più di cento allievi che hanno scelto la formula on line in questi anni.Sulla piattaforma di e-learning è inoltre a disposizione tutto il materiale di supporto per il corretto impiego dei contenuti e un servizio di assistenza tecnologica on line.È possibile vedere la piattaforma e una parte dei suoi contenuti richiedendo l’accesso gratuito al Campus Demo al seguente link http://www.fcgonline.it/richiesta_informazioni.

Le modalità di partecipazione 24

online

Per partecipare alla procedura di ammissione al Master FCGonline, il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione collegandosi al portale di Ateneo ,inserendo i dati richiesti entro l’1 Febbraio 2014.

Si raccomanda di compilare la pre-iscrizione online seguendo attentamente le istruzioni riportate nella "Guida pratica" ( ) del Portale di Ateneo. Contestualmente, il candidato deve compilare i moduli:1. curriculum vitae ( ),2. modulo autocertificazione titoli ( ),e inoltrarli alla Segreteria del Master del Dipartimento di Economia e Management

Tali moduli potranno essere consegnati a mano, o inviati indifferentemente a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail o a mezzo posta (farà fede il timbro postale) indirizzata a:

Staff del Master Finanza e Controllo di GestioneDipartimento di Economia e ManagementUniversità di PisaVia Cosimo Ridolfi n. 1056124 Pisa

In ogni caso è gradita una comunicazione telefonica al numero 050/2216345 per preannunciare l'adesione.

Per le norme che regolano la partecipazione al Master,si consiglia vivamente di consultare il Bando e il regolamento di Ateneo disponibili sul sito

( )www.studenti.unipi.it

http://www.unipi.it/studenti/offerta/master/accesso/guida.pdf

http://www.fcgonline.it/upload/file/mod_titoli.rtfhttp://www.fcgonline.it/upload/file/mod_titoli.rtf

[email protected],

http://www.fcgonline.it/.

entro l’1 Febbraio 2014.

Per l'ammissione al Master FCGonline verrà esaminatoil curriculum vitae, al fine di valutare la significatività e la coerenza della formazione posseduta e dell'esperienza lavorativa maturatae verrà svolto un eventuale colloquio conoscitivo e motivazionale (a distanza o in presenza), al fine di verificare la preparazione di base, l'abilità posseduta con gli strumenti informatici, il grado di conoscenza degli strumenti di comunicazione Internet based,

I colloqui di selezione si svolgeranno a partire da Dicembre 2013 e il primo modulo in presenza si terrà il 15 Febbraio 2014

la motivazione e le aspettative del candidato.

La quota di partecipazione è di 5.800 Euro. Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bollettini MAVdisponibili sul portale di Ateneo successivamente alla pubblicazione della graduatoria di selezione.

La quota di iscrizione sarà così rateizzata:1) la prima rata di 2.320 Euro, entro il 14/02;2) la seconda rata di 1.400 Euro, entro il 15/04;3) la terza rata di 1.100 Euro, entro il 15/07;4) la quarta rata di 980 Euro, entro il 15/09.

I costi per l’iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% come affermato dalla circolare 101/E del 19 maggio 2000 - risposta 8.2.

Sono, inoltre, a carico dell'allievo i costi degli strumenti tecnologici, la connessione Internet per l'accesso ai moduli a distanza, i costi di vitto, alloggio e trasferimento per la frequenza dei moduli in presenza.

I costi 25

I finanziamenti

online

Il Master FCGonline supporta finanziariamente gli allievi alla frequenza in diversi modi:

- mediante la raccolta e la diffusione di informazioni sugli aiuti finanziari erogati da enti, amministrazioni pubbliche e organismi privati;- mediante l'erogazione di borse di studio per gli allievi meritevoli.

Sotto il primo aspetto si segnala l’iniziativa del e l’elenco delle Si segnalano, inoltre, le iniziative sui prestiti d’onore di e

..La seconda iniziativa riguarda le borse di studio che vengono invece erogate dopo un colloquio di selezione in presenza e si rivolgono ad allievi meritevoli sotto il profilo professionale e culturale e sulla base della valutazione della situazione reddituale dei candidati che ne fanno richiesta.

Fondo per lo Studiobanche convenzionate.

Banca SellaUnicredit

L'Associazione Master Auditing e Controllo ( ) nasce a Pisa nel 2001 su iniziativa di un gruppo di ex allievi e docenti del Master in Auditing e Controllo Interno del Dipartimento di Economia Aziendale di Pisa. L'associazione è cresciuta molto negli ultimi anni e ha lanciato diverse iniziative di studio e di confronto. Ad essa possono richiedere l'iscrizione tutti gli allievi iscritti al Master FCGonline potendo così accedere a servizi specifici quali: job posting per la comunicazione delle posizioni professionali aperte nelle aziende del network, newsletter, accesso a condizioni di favore ai corsi di formazione, aggiornamento costante su workshop e altre iniziative, partecipazione ai comitati di studio e ricerca, accesso all'area dei blog tematici, accesso alla documentazione prodotta dall'Associazione insieme a gruppi di ricerca della Scuola FAE nel campo della finanza e del controllo.

Per qualsiasi informazioni, contattare la Segreteria AMAC:Sig.ra Daniela Molestie-mail: tel. 050/2216431

L’AMAC è anche su

http://www.amac-pisa.it

[email protected]

La Partnership con l’Associazione Master in Auditing e Controllo

26

online

Paolo Sala (controller)Frequentare un Master on line ti dà la possibilità di integrare la conoscenza approfondita, tipica di un Master post universitario, con la modalità di gestione on line, facilmente integrabile con l'attività lavorativa quotidiana: è molto positivo poter avere entrambe le cose. Il Master on line mi ha offerto la possibilità di schedulare il mio tempo di apprendimento e non essere legato alla presenza del docente, la possibilità di avere strumenti informatici che mi dessero più flessibilità e anche un'eterogeneità di possibilità di apprendimento – le videolezioni piuttosto che la chat piuttosto che il forum – sui vari argomenti, quindi la possibilità di gestirmi autonomamente e anche di disciplinarmi.

Carmen Schweigl (dirigente amministrativo)L'apprendimento è stato molto intensivo, sono molto contenta: è un Master impegnativo,

sono tutti argomenti interessanti, sviluppati in un'ottica diversa da quella universitaria che avevo frequentato e quindi con degli spunti molto

interessanti da sviluppare. Gli argomenti non sono completamente definiti nel dettaglio ma secondo una metodica perfetta: cioè dare degli spunti e delle idee da sviluppare all'interno di ciascuna realtà. Gli strumenti utilizzati sono molto interattivi e io sono

riuscita ad adattarmi facilmente.

Cosa dicono gli allievi 27

Margherita Marin (dottore commercialista)L'esperienza del Master on line è stata molto positiva, molto più impegnativa di quello che potevo immaginare all'inizio, però stimolante. Il fatto di avere molte occasioni di mettersi

alla prova con le esercitazioni, le chat, gli incontri sul forum costringe necessariamente ad aggiornarsi e ad essere in linea con le lezioni. Il consiglio migliore che posso dare a quelli che frequenteranno il Master è di cominciare fin da subito a stringere un rapporto con gli altri corsisti e fare squadra perche e' una esperienza estremamente stimolante anche sul

piano professionale.

Pierangelo Genovese (consulente d'azienda)La fase di studio on line mi permette di partecipare alle lezioni quando voglio, dove voglio – basta avere un portatile – ed eventualmente rivedere le lezioni stesse per cercare di approfondire meglio l'argomento trattato... L'esperienza è assolutamente positiva, ho acquisito delle nozioni che forse conoscevo ma non in maniera approfondita, ho avuto degli spunti decisamente importanti per la mia attività professionale.

online

Gianni Grande (CFO)Il Master è molto ben organizzato, apprezzo particolarmente la possibilità di avere a disposizione le lezioni a distanza e il materiale didattico di supporto che mi permettono di frequentare le lezioni a seconda delle disponibilità di tempo e ciò rende compatibile la frequenza del Master con gli impegni di carattere professionale: ho la flessibilità di studiare i diversi moduli a seconda del tempo che ho a disposizione, la flessibilità nello studio che ti garantisce la piattaforma on line.

Rossella Bellusci (collaboratore amministrativo professionale)Il Master è ben organizzato, mi ha dato degli strumenti importantissimi, mi ha arricchito

molto, è stato compatibile con il mio lavoro e anche venendo da lontano frequentare i moduli in presenza non è stato molto sacrificato.

Veronica Viganò (chief accountant)Ho scelto di fare il Master on line per potermi avvicinare alla cultura italiana e conoscere dei

professionisti che operano nel mercato italiano, avendo io operato di più in un mercato multinazionale...Ho dei vincoli familiari nel senso che ho un bambino che studia nei fine settimana

e di conseguenza ho studiato accanto a lui: questo è stato un modo per conciliare la mia volontà di approfondire le mie conoscenze e le esigenze familiari.

Simone Palmieri (consulente)L'esperienza del Master ti dà una chiave di lettura dei problemi più operativa, una esperienza che consiglio, dopo alcuni anni di lavoro, consiglio di intraprendere il cammino del Master da prendere come un'esperienza da vivere, da approfondire, come spunto per un'attività personale di studio e di miglioramento.

Emilia Goldstheyn (impiegata)Sono riuscita ad arricchire molto le mie conoscenze apprese durante la laurea e sul lavoro.

Inoltre uno dei miei obiettivi era di ambientare le conoscenze apprese nel mio Paese di origine nelle realtà italiane con le specificità del Paese con gli strumenti economici applicati e

questo obiettivo è stato raggiunto.

28

Paolo Canofani (direttore generale)L'online è stata una scelta condizionata dal lavoro e dal fatto di voler frequentare fortemente un Master ed è stata una scelta molto interessante. Mi ha facilitato molto dal punto di vista del tempo dello studio perché potevo tranquillamente decidere di collegarmi alla piattaforma in qualsiasi momento libero ed eventualmente rimandare ad un altro momento gli approfondimenti. Questo genere di approccio ti permette di realizzare tutte le tue attività lavorative, la gestione della famiglia e di ricollegarti ad un mondo che è quello universitario che quando si inizia a lavorare si perde completamente di vista.

Luca Giovanni Polvere (controller)La mia esperienza di apprendimento sul Master è stata utile e mi ha permesso di studiare. La videolezione è uno strumento sintetico ma pregno di contenuto didattico, per una persona che lavora è uno strumento utile per coniugare il tempo libero con la frequenza del percorso a distanza.

online

29

online

Sabrina Bardi (responsabile commerciale PMI)Il mio giudizio complessivo sul master è sicuramente molto positivo perché ha rispecchiato in pieno

le mie aspettative, sia in termini di sviluppo delle mie conoscenze teoriche che pratiche. I due aspettiche ho maggiormente apprezzato sono la flessibilità gestionale che il master mi ha consentito di rag-

giungere a livello di organizzazione dello studio e la possibilità di confrontarmi con colleghi appar-tenenti ad ambiti professionali diversi condividendo con loro conoscenze ed esperienze professionali.

Andrea Scettro (responsabile pianificazione e controllo)Poter seguire le lezioni sulla base della disponibilità di tempo è un grande valore aggiunto per chivoglia approfondire le tematiche offerte dal master. Inoltre, chat e forum sono degli ottimi strumentidi ulteriore approfondimento della conoscenza e di condivisione delle esperienze di ciascun allievo.

Andrea Cattivelli (group controller)Ritengo che il master FCGonline sia stata un’esperienza assolutamente positiva. Ho apprezzato,

in particolare, il giusto mix tra ripresa delle nozioni teoriche e applicazione delle conoscenzeai casi pratici e operativi. Quello che ritengo essere il vero punto di forza del master è la totale

flessibilità in termini di gestione del tempo da dedicare allo studio, che ho potuto modulare sulla base delle mie esigenze lavorative. Poter accedere ai contenuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7,

in qualunque parte del mondo mi trovassi, ha consentito di massimizzare il tempo eraggiungere i risultati attesi.

Gianluca Gerardi (responsabile amministrativo)Questo master è stata l’occasione per approfondire alcuni argomenti da me già conosciuti e affrontatinel corso della mia attività lavorativa, inoltre, mi ha consentito di affrontare tematiche più distantidalla mia operatività di tutti i giorni. Sono pertanto molto soddisfatto.

Riccardo Baldoni (consulente di direzione aziendale)Gli aspetti molto positivi del master possono essere sintetizzati negli argomenti, tutti

interessanti, e nei relatori, la maggior parte molto bravi. Aspetti a mio avviso da migliorareriguardano alcune dispense da aggiornare e con qualche errore di ortografia, la ridotta presenza

di un glossario che chiarisca il significato dei termini, in alcuni casi alternativi, utilizzati dai relatorie un maggior supporto da parte dei tutor.

Realizzato da:

Katia BuccellaDaniela Mancini

The power of the e-learning environmentno time, no space, no limits

for professional growth