MARZO 2015

4
MARZO 2015 ANNO XVIII, NUMERO 3 Abbiamo trascorso in- sieme un mese di feb- braio corto ma impe- gnativo (qualcuno di- rà: meno male che era corto!!) soprattutto perché abbiamo avuto la visita della Signora in- fluenza che ha decimato gli ospiti presenti all’animazione, ci ha costretto a non mescolar- ci per non diffondere ulteriormente il contagio e quindi a svolgere le attività nucleo per nucleo…con gli operatori che circolavano armati di mascherine e i volontari e gli amici lo- ro malgrado obbligati a stare alla larga… Se era uno scherzo di Carnevale, non è stato molto gradito! Per fortuna l’ultimo giorno di Carnevale ci siamo ritrovati in veranda per la consueta festa e siamo stati anche allietati da una scenetta preparata dalle nostre volontarie: è stata l’occasione per ricomincia- re con allegria a stare insieme in buona compagnia. E adesso non fermiamoci più: avanti tutta, noi con le nostre propo- ste speriamo gradite), voi con la vostra partecipazione e il vostro entusiasmo avviandoci insieme verso la primavera… Buon Marzo pazzo a tutti !!! Appuntamenti e Compleanni 2 Preghiera 2 Mi presento... 3 Relax 4 SOMMARIO

description

Notiziario il soffio n 3 marzo 2015

Transcript of MARZO 2015

Page 1: MARZO 2015

MARZO 2015 ANNO XVIII, NUMERO 3

Abbiamo trascorso in-sieme un mese di feb-braio corto ma impe-gnativo (qualcuno di-rà: meno male che era corto!!) soprattutto

perché abbiamo avuto la visita della Signora in-fluenza che ha decimato gli ospiti presenti all’animazione, ci ha costretto a non mescolar-ci per non diffondere ulteriormente il contagio e quindi a svolgere le attività nucleo per nucleo…con gli operatori che circolavano armati di mascherine e i volontari e gli amici lo-ro malgrado obbligati a stare alla larga…

Se era uno scherzo di Carnevale, non è stato molto gradito!

Per fortuna l’ultimo giorno di Carnevale ci siamo ritrovati in veranda per la consueta festa e siamo stati anche allietati da una scenetta preparata dalle nostre volontarie: è stata l’occasione per ricomincia-re con allegria a stare insieme in buona compagnia.

E adesso non fermiamoci più: avanti tutta, noi con le nostre propo-ste speriamo gradite), voi con la vostra partecipazione e il vostro entusiasmo avviandoci insieme verso la primavera…

Buon Marzo pazzo a tutti !!!

Appuntamenti e Compleanni

2

Preghiera 2

Mi presento... 3

Relax 4

SOMMARIO

Page 2: MARZO 2015

Appuntamenti di marzo

Mercoledì 4 Festa dei compleanni

Sabato 21 Luca Colombi: concerto di pianoforte

Martedì 24: S. Messa con il parroco e gli amici della parrocchia di Cristo Re

Venerdì 27 - Viaggio Fotografico

La via Crucis, che di solito si svolgeva il venerdì pomeriggio, per motivi organizzativi, e in accordo con Padre Pippo e Don Andrea, sarà il sabato mattina alle 9.30. Finché non rientrerà Padre Pippo,

ci sarà la S. Messa prefestiva il sabato alle ore 16.

È tornata alla Casa del Padre la Signora Balconi Antonietta. Ricordiamola nelle nostre preghiere.

Pagina 2

IL SOFFIO

Questo mese compie gli anni:

LIDIA giovedì 26 AUGURI!!!

COMPLEANNI

Abbiamo accolto le Signore: Gosio Arcisia e Cinquini Rosina. Benvenute fra noi!!

PREGHIERA

Di fronte a tutto quello che sta accadendo nel mondo…

CI IMPEGNAMO NOI E NON GLI ALTRI Ci impegniamo noi e non gli altri unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto né chi sta in basso, né chi crede né chi non crede. Ci impegniamo senza pretendere che altri s'impegnino, con noi o per suo conto, come noi o in altro modo. Ci impegniamo senza giudicare chi non s'impegna, senza accusare chi non s'impegna, senza condannare chi non s'impegna, senza disimpegnarci perche altri non s'impegna. Ci impegniamo perche non potremmo non impegnarci. C'è qualcuno o qualche cosa in noi, un istinto, una ragione, una vocazione, una grazia, più forte di noi stessi. Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, alla nostra vita, una ragione che non sia una delle tante ragioni, che ben conosciamo e che non ci prendono il cuore. Si vive una sola volta e non vogliamo essere "giocati".

in nome di nessun piccolo interesse. Non ci interessa la carriera, non ci interessa il denaro, non ci interessa la donna o l'uomo se presentati come sesso soltanto, non ci interessa il successo né di noi né delle nostre idee, non ci interessa passare alla storia. Ci interessa di perderci per qualche cosa o per qualcuno che rimarrà anche dopo che noi saremo passati e che costituisce la ragione del nostro ritrovarci. Ci impegniamo a portare un destino eterno nel tempo, a sentirci responsabili di tutto e di tutti, ad avviarci, sia pure attraverso un lungo errare, verso l'amore. Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo; per amare anche quello che non possiamo accettare, anche quello che non è amabile, anche quello che pare rifiutarsi all'amore, poiche dietro ogni volto e sotto ogni cuore c'è, insieme a una grande sete d'amore, il volto e il cuore dell'amore. Ci impegniamo perché noi crediamo all'amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perpetuamente. Primo Mazzolari

Page 3: MARZO 2015

Pagina 3

ANNO XVIII, NUMERO 3

MI PRESENTO...

Ci piacerebbe che questo giornalino non fosse scritto solo da noi animatrici, ma fosse creato con il contributo di tutte le persone che vivono e lavorano nella no-stra RSA. Come avete visto, gli ospiti hanno già cominciato inserire interventi e indovinelli. Ma non sarebbe bello po-ter lasciare spazio anche a qualcun al-tro? Dai nostri primi approcci, sembra che molti siano titubanti e timorosi…ma perché poi? Non dovete lasciarci il codi-ce del bancomat ma solo una testimo-nianza, magari, se preferite, in risposta alle nostre domande…E allora diamo noi il buon esempio e presentiamo in breve il servizio animazione. In questa RSA il servizio animazione è attivo ogni giorno della settimana eccetto la do-menica, mattina e pomeriggio. È gestito da due educatrici. Al mattino, come sapete c’è la S. Messa seguita dalla lettura del giornale, mentre al pomeriggio si alternano giochi, attività manuali, attività legate al canto e alla mu-sica, spettacoli e feste, ogni mese c’è anche un viaggio fotografico…Se volete conoscere quali sono le attività previste ogni giorno, basta legge-re il cartellone all’ingresso. Per le attività mensili tutte le informazioni le potete trovare sulla ba-checa in saletta caffè. Qualche volta ci sono dei cambiamenti improvvisi, dovu-ti a degli imprevisti (ad esempio l’epide-mia di influenza) oppure a delle sorpre-se (ad esempio un musicista che si pro-pone per un concerto): in tal caso ven-gono appesi degli avvisi in struttura e si cerca di far arrivare la comunicazione a tutti gli interessati.

Page 4: MARZO 2015

Pagina 4

Via Grazzine 6 25123 Brescia

Tel.: 030 3390556 Fax: 030 302011

E-mail: [email protected]

WORK

IL SOFFIO

Scelga di donare il suo 5 per mille alla

Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus firmando nel riquadro delle Onlus

e indicando il codice fiscale

98077830176

relax

SOLUZIONE INDOVINELLI DI FEBBRAIO:

Come chiamava il suo cavallo bianco Garibaldi? Con un fischio…

Ho tre damigiane di olio: una, da 8 litri (piena), una da 5 litri (vuota) e una da 3 litri (vuota). Senza servirmi di altri recipienti, come faccio ad avere 4 litri di olio nella damigiana da 8 litri e 4 in quella da 5 litri?

verso l’olio nella damigiana da 5 litri, perciò ne ho 3 nella prima e 5 nella seconda

verso i 5 nella damigiana da 3, perciò avrò 3, 2, 3

verso la damigiana da 3 in quella da 8 (dove ora ne avevo 3) per un totale di 6 e ho 6, 2 e la damigiana da 3 vuota

verso i 6 nella damigiana da 5 e ottengo 1, 5, 2

verso i 5 nella damigiana da 3 che ne contiene 2 ed ottengo 1, 4, 3. A questo punto basta versare i 3 nella prima