MARKETING & COMUNICAZIONE ETICA PER FAMIGLIE filePlacting é un progetto di Marketing e...

20
MARKETING & COMUNICAZIONE ETICA PER FAMIGLIE C’ è un problema nella comunicazione che è sociale…

Transcript of MARKETING & COMUNICAZIONE ETICA PER FAMIGLIE filePlacting é un progetto di Marketing e...

MARKETING & COMUNICAZIONE ETICA PER FAMIGLIE C’è un problema nella comunicazione che è sociale…

IN CHE MONDO STIAMO VIVENDO?

Il mondo della comunicazione oggi deficia in qualità di contenuti: basta accendere latv, internet o osservare i cartelloni pubblicitari per renderci conto che c’è un vero eproprio problema che è sociale…

Placting é un progetto di Marketing e Comunicazione etica per famiglie fondato sul FamilyEngagement in partnership accademica con il prestigioso gruppo universitario internazionaleFamily And Media facente capo alla Pontificia Università della Santa Croce.

Placting guida e produce progetti di comunicazione ad utilità sociale che, coinvolgendo pubbliciinfluenti e costruendo un dialogo, aiutino a diffondere valori positivi concreti sostenendo i brandin campagne utili ad accrescerne la reputazione.

Nello specifico Placting, coinvolgendo al tempo stesso brand ed endorsement pregevoli, si rivolgeal mondo della famiglia con un’attenzione particolare: attraverso campagne corporate e CSR dicarattere istituzionale, che permettono di comunicare su canali privilegiati, é possibile coniugarel’azione commerciale con la diffusione di valori positivi e qualità di contenuti nei media, percontribuire ad un sano sviluppo sociale condiviso.

Questa attività di "educazione” coinvolge anche il mondo scuola, utilizzando la logicadell’intrattenimento intelligente con attività laboratoriali o contest creativi didattici, ed agisce perla costruzione ed il rinnovamento di una coscienza critica di tutti i destinatari: bambini ed adulti.

L'attività di Placting, consulenza strategico-operativa, distinta in Planning (studio, strategia) edAction (operatività), consente di stabilire quindi una collaborazione forte e tailor-made costruitasecondo le specifiche esigenze di comunicazione.

PLACTING

IL PARTNER ACCADEMICO

• come viene presentata la famiglia nei media (fiction e news)• come le istituzioni, che promuovono la famiglia, comunicano il loro messaggio e aiutano a costruire una propostadi famiglia nello spazio pubblico.

Il gruppo e progetto di ricerca Famiglia e Media è nato a Roma nel febbraio 2005 in occasione del primo workshopinterdisciplinare su famiglia e media tenutosi presso l’Università Pontificia della Santa Croce, fra docenti delleFacoltà di Comunicazione, Teologia e Filosofia della Santa Croce, e docenti di comunicazione delle Università diNavarra (Spagna), Cattolica di Milano, Austral (Argentina) e CEU San Pablo di Madrid. Successivamente si sonotenuti nuovi workshop (2006, 2009) e si è allargata la squadra di ricerca con membri delle Universidad CEU SanPablo di Valencia (Spagna) e Universidad Católica de Argentina.

FamilyandMedia, partner accademico-culturale, è un gruppo di ricercauniversitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito dellacomunicazione sociale con un doppio taglio:

La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) implica la richiesta ad un'impresa di adottare uncomportamento socialmente responsabile.

Nell'attuale contesto produttivo, la consapevolezza dei produttori e dei consumatori, circa la“tracciabilità” della marca e delle sue azioni nella catena dei processi, ha guadagnato interesse.

Risulta pertanto evidente come l'impegno “etico” di un'impresa sia entrato direttamente nellacosiddetta catena del valore prospettando così l'utilizzo di nuovi percorsi e leve competitivecoerenti con uno “sviluppo sociale sostenibile” per la collettività.

CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

ENDORSEMENT STRATEGICI PER IL SUCCESSO DELLE CAMPAGNE

BR

AN

D PLACTING

AGENZIE CREATIVI

SaluteSicurezzaAmbienteAlimentazioneIgieneCulturaSocietàCreativitàCivicaRisparmio

EntiAssociazioniIstituzioni

Placting consente di coinvolgere endorsement istituzionali pregevoli rivolgendosi al mondo dellafamiglia con particolare attenzione. L’ausilio di enti ed associazioni a supporto delle campagne,permette di raggiungere un nuovo pubblico profilato per le proprie azioni ed al contempo,rafforzarne il punto di vista etico in concomitanza con la mission e la responsabilità socialed’impresa.

OPPORTUNITÀ

Progetti ed Iniziative Speciali

Placting costruisce e promuove azioni di comunicazione etica e d utilità sociale che permettonocontemporaneamente di coniugare azioni CORPORATE (CSR) ad attività promozionali diMARKETING che costruiscono dialogo con le famiglie, diffondendo valori positivi nella società.

L’obiettivo é raggiungere il mondo della famiglia su più fronti (organizzazione eventi,coinvolgimento Scuole ed emittenti Tv locali) attraverso progetti ritagliati sulle specifiche esigenzedel cliente:

- PROGETTI EDUCATIONALSono progetti attivati presso le Scuole mirati a sensibilizzare il bambino e quindi le famiglie a tematiche etiche corrispondenti alla mission aziendale. È possibile immaginare azioni con Kit Didattici, supportate da Endorsement vicini al mondo Scuola o con l’innovativo contest televisivo!

- INIZIATIVE SPECIALIAzioni di comunicazione a breve/medio termine costruite sulle specifiche esigenze del cliente e tradotte in eventi, campagne educational collegabili ad azioni di responsabilità sociale.

- CAMPAGNE CORPORATE CON ENDORSEMENTIniziative volte a convogliare l’interesse di pubblici influenti alla propria mission aziendale con il supporto di enti istituzionali, che ne certificano il valore etico ed ampliano il target (associati).

PROGETTI ED INIZIATIVE

OPPORTUNITÀ

Endorsement

IL PARTNER ACCADEMICO: CASI STUDIO

- Concetto valoriale di famigliaIn relazione ad un coinvolgimento adulto-bambino che veicola il concetto positivo di famiglia comevalore e radice della socialità, inteso secondo la prospettiva di analisi all’interno della sociologiarelazionale, verso cui gli studi di Family and Media tendono e si spingono alla promozione.

- Comunicazione di qualitàIn relazione alla possibilità di dare esempio di una comunicazione di qualità attraverso progetti,intesa come informazione atta a restituire valori alla società, utilizzando le più svariate forme cheessa mette a disposizione.

Il prestigioso partner accademico internazionale facente capo alla Pontificia Università della SantaCroce permette di avvalersi delle competenze e dei risultati di studio e ricerca avanzati, nell’ambitodella comunicazione etica e sociale.

www.familyandmedia.eu/it

Con Family And Media é possibile immaginare un’analisi specifica di tipo etico dell’impattoprodotto da iniziative ed attività in relazione all’offerta di qualità di contenuti per minori.

L'Ente no-profit opera sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e leAttività Culturali ed è riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblican° 1313 del 1962 nonché presente nella Tabella delle Istituzioni Culturalid’interesse Nazionale. Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove la culturadell’infanzia e per l’infanzia attraverso la figura di Pinocchio di Collodi di cuidetiene il marchio originale nel mondo. www.pinocchio.it

FNCC vanta una prestigiosa collaborazione con il MIUR e gestisce, a Collodi(PT), luoghi d’arte e cultura quali il Parco monumentale di Pinocchio, nonchéVilla Garzoni e la Butterfly House, situata proprio all’interno degli splendidiGiardini Garzoni.

“Le Avventure di Pinocchio” con tutto il loro valore letterario e pedagogico,sono l’esempio per eccellenza del potere della creazione letteraria di“educare”.

FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI

AIMC è una libera e democratica associazione professionale che riuniscedocenti, dirigenti ed ispettori della scuola dell'infanzia e di base.

Nata nel 1945 e presente su tutto il territorio nazionale con i suoi 9.000 iscritti,rappresenta quanti hanno scelto di operare in solidarietà, nella scuola e nelPaese, testimoniando i valori evangelici nel servizio alla persona, attraverso lacompetenza professionale. www.aimc.it

“L’Aimc realizza la sua esperienza nell’incontro costruttivo tra i soci – docenti,dirigenti scolastici e tecnici – che sono risorse insostituibili per lo sviluppoculturale del Paese e per l’innalzamento della qualità del servizio scolastico.”

L’impegno associativo si traduce nella valorizzazione sociale, nel riconoscimentoeconomico del lavoro nella scuola e nell’offerta di contesti di cura e di sviluppodel sé professionale attraverso opportunità di crescita in umanità ecompetenza.

ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare, Food Education Italy FEI, riconosciuta a livellonazionale, è uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio, intesocome persone, istituzioni e imprese. www.foodedu.it

Con la Scuola: nell'assolvere il compito di guidare un processo educativo alla scoperta deglialimenti e dei comportamenti improntati alla sostenibilità e al benessere individuale e collettivo.

Con le famiglie: per intrecciare e riannodare i “fili” del paesaggio, con le filiere agroalimentari, lesapienze della trasformazione gastronomica con le storie e il quotidiano alimentare delle famiglie.

Attenti al territorio: Lo scopo primario della Fondazione è creare le condizioni perché le LineeGuida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR trovino concreta applicazione attraverso ilcoinvolgimento di chi, raccogliendo i bisogni della scuola in ordine all’educazione alimentare,desideri impegnarsi per dare loro una risposta efficiente ed efficace.

FEI – FOOD EDUCATION ITALY

L’ONMIC, Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili è una delle più antiche associazioni operantinell’ambito del Terzo Settore. È stata istituita a Pescara il 18 ottobre del 1961 ed è un’associazionenazionale apartitica, con Sede Legale in Salerno.

Nel pieno rispetto delle regole democratiche, si prefigge il compimento di attività socio-assistenziali rivolte non solo al recupero funzionale e sociale degli invalidi civili, ma anche alladifesa della dignità di quanti vivono un disagio fisico e morale, quali portatori di dirittiirrinunciabili garantiti dalla Costituzione e dagli accordi e norme internazionali.

www.onmic.it

OPERA NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILI

Il Forum nasce nel 1992 con l'obiettivo di portare all'attenzione del dibattito culturale e politicoitaliano la famiglia come soggetto sociale. Convinti che la questione famiglia non sia un aspettosecondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degliabitanti del Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiareche determina la qualità della vita dell'intera società. Una famiglia "che funziona" è garanzia anchedel buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della

società.

Il forum rappresenta circa 50 Associazioni Familiari su tutto il territorio nazionale, per un totaledi tre milioni e mezzo di Famiglie, con l’obiettivo è quello di tutelare il primo nucleo della societàagli occhi delle istituzioni, dei poteri forti e dei mass-media e talvolta dalle stesse famiglie, che sipercepiscono come soggetti deboli e non come risorsa.

http://www.forumfamiglie.org

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

OPPORTUNITÀ

Services

Placting offre altresì Services creativi in ambito Video (produzione epost-produzione), Visual (ideazione e realizzazione grafica), Web(progettazione e realizzazione siti web) Eventi (progetto-logistica-sviluppo) con il supporto di creativi professionali anche in campo diIllustrazione & Motion Graphics.

SERVICES

"La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto". (Peter Drucker – Economista)

INSIEME A PLACTING….VALORE AI TUOI PROGETTI……CONTATTACI!

PLACTING - Marketing e Comunicazione Etica per Famiglie

Galleria Del Corso 2 20122 Milano

Via V. Padula 3084127 Salerno

CONTATTACI

[email protected]