Marcos per le scuole - marcosymarcos.com · Tre discorsi su Auschwitz ... uomini che ebbero grandi...

12
ufficio commerciale Federico Caprari [email protected] ufficio stampa Roberta Solari [email protected] Marcos y Marcos per le scuole PAOLO NORI Si sente? Tre discorsi su Auschwitz Raccoglie i discorsi letti da Paolo Nori a seicento studenti di liceo durante tre viaggi da Carpi ad Auschwitz. Il primo affronta la questione razziale; il secondo riflette sul concetto di ven- detta; il terzo invita a essere davvero testimoni della nostra realtà. “È possibile descrivere una cosa così grande, così enorme come Auschwitz e Birkenau?” Paolo Nori EAN: 9788871686820 192 pagine – 12 euro FULVIO ERVAS Se ti abbraccio non aver paura Andrea e Franco: uno splendido ragazzo autistico, un padre che non si arrende. Insieme, attraversano in moto le Americhe. Una galoppata di emozioni, tra deserti rossi, città piene di musica, foreste senza crepuscolo. Un romanzo che racconta difficoltà piccole e grandi della vita con umorismo e delicatezza estrema; una storia vera. “Padre e figlio, l’autismo, la potenza del viaggio e dei sentimenti: una storia vera col respiro della più intensa letteratura.” Panorama EAN: 9788871686141 320 pagine – 17 euro CRISTIANO CAVINA Inutile Tentare Imprigionare Sogni L’esperienza scolastica delle superiori raccontata senza moralismo e con tanta ironia. Baldo Creonti, studente anticonformista, assiste a lezioni e amori incom- prensibili, intrecciati con le domande tipiche dell’adolescenza: il periodo in cui ci si gioca tutto, ma senza saperlo. Nonostante gli interrogativi sollevati da que- sta scuola-giungla, Baldo riuscirà a scoprire la sua vera passione. EAN: 9788871686684 224 pagine – 16 euro “Ecco a voi l’anti-libro-Cuore scritto da uno che, purtroppo, non era il nostro compagno di banco.” Marie Claire UN RAPPORTO TRA PADRE E FIGLIO, IMMERSO TRA CULTURE DIVERSE, PER CAPIRE LA DIVERSITÀ LA SCUOLA È IL LUOGO IN CUI SCOPRIRE LA PROPRIA VOCAZIONE UNA RIFLESSIONE ORIGINALE SUI TEMI LEGATI ALLA MEMORIA DELLO STERMINIO NAZISTA Marcos y Marcos tel. 02 29515688 www.marcosymarcos.com

Transcript of Marcos per le scuole - marcosymarcos.com · Tre discorsi su Auschwitz ... uomini che ebbero grandi...

ufficio commercialeFederico Caprari

[email protected]

ufficio stampaRoberta Solari

[email protected]

Marcos y Marcos per le scuole

PAOLO NORI Si sente? Tre discorsi su AuschwitzRaccoglie i discorsi letti da Paolo Nori a seicento studenti di liceo durante treviaggi da Carpi ad Auschwitz. Il primo affronta la questione razziale; il secondo riflette sul concetto di ven-detta; il terzo invita a essere davvero testimoni della nostra realtà.

“È possibile descrivere una cosacosì grande, così enorme comeAuschwitz e Birkenau?”

Paolo Nori

EAN: 9788871686820192 pagine – 12 euro

FULVIO ERVAS Se ti abbraccio non aver pauraAndrea e Franco: uno splendido ragazzo autistico, un padre che non si arrende.Insieme, attraversano in moto le Americhe. Una galoppata di emozioni, tra deserti rossi, città piene di musica, foreste senzacrepuscolo.Un romanzo che racconta difficoltà piccole e grandi della vita con umorismo edelicatezza estrema; una storia vera.

“Padre e figlio, l’autismo, la potenza delviaggio e dei sentimenti: una storia veracol respiro della più intensa letteratura.”

Panorama

EAN: 9788871686141320 pagine – 17 euro

CRISTIANO CAVINA Inutile Tentare Imprigionare SogniL’esperienza scolastica delle superiori raccontata senza moralismo e con tantaironia. Baldo Creonti, studente anticonformista, assiste a lezioni e amori incom-prensibili, intrecciati con le domande tipiche dell’adolescenza: il periodo in cuici si gioca tutto, ma senza saperlo. Nonostante gli interrogativi sollevati da que-sta scuola-giungla, Baldo riuscirà a scoprire la sua vera passione.

EAN: 9788871686684224 pagine – 16 euro

“Ecco a voi l’anti-libro-Cuorescritto da uno che, purtroppo, nonera il nostro compagno di banco.”

Marie Claire

UN RAPPORTO TRA PADRE

E FIGLIO, IMMERSO

TRA CULTURE DIVERSE, PER CAPIRE LA DIVERSITÀ

LA SCUOLA È IL LUOGO

IN CUI SCOPRIRE

LA PROPRIA VOCAZIONE

UNA RIFLESSIONE

ORIGINALE SUI TEMI

LEGATI ALLA MEMORIA

DELLO STERMINIO NAZISTA

Marcos y Marcostel. 02 29515688www.marcosymarcos.com

CRISTIANO CAVINA Alla grandeBastiano Casaccia è un bambino delle case popolari: di suo padre non si sanulla; sua madre è una tigre fuori e un agnello dentro; la nonna e la gatta gio-cano a fare i soprammobili. Bastiano vuole stupire tutti: costruirà un sommer-gibile, alla faccia di Mirko Contoli, piagnone e rivale in amore. Ma dentroBastiano si annida un nemico oscuro che è necessario affrontare.

“Fresco, originale, divertente,malinconico e stralunato come solopochi libri sanno essere, Alla grandeè un romanzo di formazione davveroben riuscito.”

Il Sole 24 OreEAN: 9788871685441256 pagine – 10 euro

ALBRECHT GOES Notte inquietaUna sera d’ottobre del 1942, la locanda di Proskurov è colma di militari. Tra loroc’è un capitano in partenza per Stalingrado che incontrerà per l’ultima volta l’a-mata. E c’è anche un prete, che dovrà assistere un disertore condannato amorte. La follia nazista e la morte ammorbano l’aria, eppure sguardi, abbracci,voci e parole uniscono per sempre: è la vita che trionfa.

“Con Leviatano di Arno Schmidt, Notteinquieta è forse il più bel raccontotedesco sulla seconda guerra mondiale.”

Goffredo Fofi

EAN: 9788871686059128 pagine – 10 euro

Trad. di R. Leiser

FRIEDRICH DÜRRENMATT Romolo il grandeRoma, quinto secolo dopo Cristo. L’impero romano è allo sfascio. RomoloAugusto sembra compiacersi dell’imminente invasione germanica: si dedica adallevare polli che portano i nomi dei suoi illustri predecessori mentre la moglieGiulia e l’imperatore d’Oriente tentano invano di chiamarlo alla ragione.

EAN: 9788871685953202 pagine – 10 euro

Trad. di A. Rendi

“Il teatro di Dürrenmatt vive in untumultuoso abbraccio di suggestioni, daBrecht e Pirandello, rielaborate secondouna personale sensibilità verso il grottescoe la provocazione.”

il manifesto

LA FOLLIA NAZISTA

SI SCONTRA

CON LA FORZA

DELLA VITA

LA CADUTA DELL’IMPERO

ROMANO COME DENUN-CIA DELLE CONTRADDI-

ZIONI DEI GIORNI NOSTRI

IL GIAN BURRASCA

DI OGGI, IN UN PAESINO

DI PROVINCIA

GIORGIO CAPONETTI Quando l’automobile uccise la cavalleriaUn romanzo storico col gusto dell’avventura e tre cavalieri come protagonisti:Federigo Caprilli, il conte Bricherasio e Giovanni Agnelli. Tre grandi personaggisimbolo dell’Italia tra 800 e 900. Negli anni di passaggio dalla nobiltà alCapitale, del cinema dei Lumière, della Bohème di Puccini e dei primi movi-menti operai, c’è spazio per una grande amicizia. La vera storia della Fiat e diuomini che ebbero grandi sogni e la forza di realizzarli.

“Il romanzo, tra storia e finzione,riesce a disegnare il Belpaese a cavallodi due secoli, attraverso una storia diingegno e amicizia che si tinge di gialloirrisolto.”

Rolling StoneEAN: 9788871685977496 pagine – 18 euro

WILLIAM GOLDMAN La principessa sposaIl capolavoro dello sceneggiatore americano William Goldman. L’amore eternotra un garzone e la sua padrona. Un principe freddo e calcolatore. Un rapimen-to, un lungo inseguimento e una foresta piena di trappole. Un pirata immorta-le, tre mascalzoni divertentissimi, alcune morti e una risurrezione. Una fiabaintelligente in cui perdersi per ritrovarsi lettori appassionati.

“Goldman, con un’acrobazia bizzarra,converte la narrativa per ragazzi in unpiacere per adulti.”

Alessandro Baricco

EAN: 9788871684642336 pagine – 17 euroTrad. di M. Brioschi

WILLIAM SAROYAN La commedia umanaDopo la scuola, il quattordicenne Homer corre in bici all’ufficio del telegrafoper racimolare qualche soldo: il padre è morto e il fratello maggiore non torne-rà mai dal fronte. Tutto intorno, amici, parenti, emigrati e viaggiatori: tutti coni propri difetti, ma di cui gli altri preferiscono evidenziare le piccole virtù, in ungioco di specchi che si illude di esorcizzare il dolore.

EAN: 9788871685458256 pagine – 10 euro

Trad. di C. Tarolo e M. Zapparoli

“Una moderna favola sentimentale,intrisa di umorismo benevolo: un piccolocapolavoro, per la facilità con cui riesce aconvincere che non c’è nulla di giusto oingiusto nella vita e nella morte.”

Tuttolibri – La Stampa

70% AVVENTURA

20% MISTERO

10% AMORE

100% VOGLIA DI LEGGERE

LA VITA IN AMERICA

DURANTE LA SECONDA

GUERRA MONDIALE

LA STORIA D’ITALIA

A CAVALLO

TRA OTTO E NOVECENTO: MISTERO E AVVENTURA

CRISTIANO CAVINA Un’ultima stagione da esordientiI tredicenni protagonisti del romanzo mettono la propria passione sopra ognialtra cosa: il Dio del Calcio è il loro dio e il Mister il suo profeta. Il calendariodelle partite scandisce il ritmo di una grande avventura, fino a una finale epica,in cui si giocheranno il campionato e anche molto di più.

“Un’ultima stagione da esordienti è unracconto, esilarante e tenerissimo, di campi diterra, ginocchia sbucciate e amicizie eterne,in cui la paura di crescere viene esorcizzatadal pallone.”

SportWeek – La Gazzetta dello SportEAN: 9788871686165256 pagine – 10 euro

MIRIAM TOEWS In fuga con la ziaLa giovane ed eccentrica Hattie affronta un viaggio in macchina, dal Canadaalla California, scortando i nipoti alla ricerca del padre: sua sorella ha avutol’ennesimo esaurimento nervoso. Logan ha quindici anni, Thebes undici edentrambi vivono in ingegnosi universi privati. Questo trio darà vita a uno scop-piettante impasto di disastri personali e voli di fantasia.

“In fuga con la zia è un viaggio traricordi e sogni, incontri e passioni,lungo un nastro d’asfalto dove piùlunga è la strada, più bella è la ricerca.”

L’EspressoEAN: 9788871685168

288 pagine – 16,50 euroTrad. di C. Tarolo

FRIEDRICH DÜRRENMATT Il minotauroIl Minotauro si aggira per un labirinto di specchi, alla ricerca di sensazioni edemozioni che, per sua natura, non riesce a provare, preda di un gioco di riman-di tra l’essere e la sua ombra: l’illusorietà di qualsiasi tentativo di fuga. Il rac-conto corre rapido verso un epilogo drammatico, con i lettori schierati dallaparte del presunto mostro.

EAN: 9788871685700112 pagine – 10 euroTrad. di U. Gandini

“Al centro del labirinto, l’uomo trova lospecchio: il tentativo di scoprire quanto locirconda finisce per condurlo davanti a sestesso; l’Io, seppur caotico e pieno disfaccettature, diventa l’unico senso possibile.”

Corriere della Sera

UN VIAGGIO PER CAPIRE

SE STESSI E PROVARE

AD AFFRONTARE IL DISAGIO

PSICHICO COL SORRISO

L’EPICA GRECA

DAL PUNTO DI VISTA

DEL MOSTRO

TRA AMICIZIA, SPORT

ED EMOZIONI: IL CALCIO

DIVENTA UN’OCCASIONE

DI RISCATTO

GOGOL’ DOSTOEVSKIJ TOLSTOJ Tre mattiTre racconti di follia firmati da grandi scrittori russi, scelti e tradotti da PaoloNori.

“Il matto viene prima dello scrittore, dell’astrologo,dell’alchimista; in qualche modo, è la figura archetipa,l’esempio che costoro imitano. È ovvio che non si valutaun matto, non si dice ‘costui è un matto bravo’, non cisono matti migliori di altri; un matto è un capolavoroinutile, e non c’è altro da dire.”

Giorgio ManganelliEAN: 9788871687032160 pagine – 12 euro

ALFRED ANDERSCH Il padre di un assassinoAnno 1928, Ginnasio di Wittelsbach, classe quarta B. Un’innocua lezione si tra-sforma in una ‘strage’. A tenerla è il preside della scuola, padre di HeinrichHimmler, il sanguinario braccio destro di Hitler. Quando il Rex – così lo chia-mano tutti – entra in classe a sorpresa, il professore diventa un’ombra appiatti-ta e perfino la luce del sole non osa penetrare dalle finestre.

“È difficile trovare uno scrittore che sappiapuntare il dito con tanta energia, eppure contanta dolcezza e umanità, contro le follie e lecontraddizioni della società occidentale.”

Thomas MannEAN: 9788871682440128 pagine – 10 euroTrad. di A. Pandolfi

RICARDO MENÉNDEZ SALMÓN L’offesaKurt Crüwell vuole fare il sarto e sposarsi. Peccato che Hitler abbia altri proget-ti per lui. Spedito in guerra, è costretto ad assistere al rogo di novantun civili,bruciati vivi in una chiesa. Annientato dall’orrore, Kurt si distacca dal mondo,perdendo ogni sensibilità. Solo l’amore di Ermelinde, che con pazienza, lo ripor-ta alla bellezza della vita, sembra dargli pace. Ma il suo viaggio verso il cuoredelle tenebre non è ancora finito.

EAN: 9788871684703160 pagine – 13,50 euro

Trad. di C. Tarolo

“L’offesa ha il fascino di un piccolo classicocontemporaneo, in cui si alternano ritmoveloce e riflessioni filosofiche.”

Corriere della Sera

LA FOLLIA NAZISTA ENTRA

NELLA SCUOLA, PASSANDO

DALLA PORTA PRINCIPALE

LA SECONDA GUERRA

MONDIALE TRA ORRORE

DEL MALE E FORZA

DELLA BELLEZZA

PER SCOPRIRE TRE GRANDI

MAESTRI IN UN FORMATO

AGILE E DIVERTENTE

LELLO GURRADO FulmineUn ragazzo che intraprende un viaggio dal Sud al Nord Italia per inseguire unsogno. Crede nella giustizia, nella forza delle idee e ha il coraggio di lottare percombattere razzismo e ipocrisia. Fulmine, così giovane e così vero, è un eroe dioggi che i lettori ameranno e in cui, a tratti, si riconosceranno.

“Questo libro l’ho immaginato pertutti, ma con un occhio di riguardoper giovani e studenti.”

Lello Gurrado

EAN: 9788871686868208 pagine – 15 euro

BORIS VIAN La schiuma dei giorniRomanzo dolce e pirotecnico, surreale fiaba d’amore a ritmo di jazz; ricco diinvenzioni che fanno ridere e piangere, La schiuma dei giorni è il capolavoro diun genio ventisettenne: Boris Vian.

“Per i miei studenti, Vian è uno con una granfaccia tosta, che non esita a prendersi delle libertàcon la lingua della letteratura. Lo consideranocome un tipo della loro età che rifiuta di piegarsialla disciplina del tema in classe. Il suo stileesplosivo e insubordinato li sorprende.”

Daniel PennacEAN: 9788871680712

272 pagine – 14,50 euroTrad. di G. Turchetta

MICHAEL ZADOORIAN Second Hand. Una storia d’amoreMentre il mondo è a caccia di novità ipertecnologiche, Richard cerca e vendecose ‘già vissute’. Nella sua vita, per il resto, non accade molto. Un giorno, nelsuo negozio si materializza Theresa, una ragazza meravigliosa. Tra loro potrebbenascere un amore stellare, ma entrambi hanno un carattere molto particolare,che trasformerà il loro incontro in una miscela dirompente di miele e tempesta.

EAN: 9788871684840320 pagine – 16 euroTrad. di M. Foschini

“La passione per le cianfrusaglie diventauno stile di vita, un modo diverso perpensare e cercare di capire il mondo.”

Marco Philopat

LA PIÙ STRUGGENTE

STORIA D’AMORE

MAI SCRITTARaymond Queneau

L’AMORE PUÒ NASCERE

ANCHE TRA VECCHI

OGGETTI ABBANDONATI

LA DISCRIMINAZIONE

RAZZIALE E IL LAVORO

VISTI CON GLI OCCHI

DI UN RAGAZZO

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

JAKOB ARJOUNI Cherryman dà la caccia a mister WhiteRick disegna fumetti, ama i supereroi e sogna semplicemente di la-vorare in mezzo a piante e fiori. Ma sognare è un lusso nella peri-feria di Berlino, se i bulli del quartiere, neonazisti, ti costringono afare i conti con una realtà meschina. E un giorno proprio da loroarriva una proposta allettantissima, un posto da giardiniere in unparco a Berlino, a condizione di spiare una scuola ebraica. Rick oraracconta allo psichiatra del carcere come si fosse illuso che non facessero sul serio. Di come lui volesse solo poter vivere e amare.

EAN: 9788871687469160 pagine - 15,00 euro

Gli alianti

“Si può parlare di bullismo eneonazismo non solo con intelligenza,ma persino con ironia, quasi conleggerezza.”

TuttoLibri

GIULIANO PESCE Io e HenryHenry può parlare di qualsiasi cosa, ha tante storie da raccontare.Dicono che è pazzo, ma non importa. È bello parlare con lui.E quando ti rivela di essere un agente segreto incaricato di recupe-rare il Registro-01, il documento più importante della storia del-l'umanità, cosa puoi fare?Se sei come me, marito abbandonato, giornalista in crisi... Seipronto a seguirlo in capo al mondo.

EAN: 9788871687322336 pagine - 18,00 euro

Gli alianti

JAMES DE MILLE Lo strano manoscritto trovato in uncilindro di rameC’è bonaccia, il Falcon non può navigare. Lord Featherstone e i suoiamici trovano in mare un misterioso cilindro metallico. È un ma-noscritto affidato alle onde e firmato Adam More. In attesa che ilvento torni a gonfiare le vele, i quattro amici leggono ad alta vocela sua storia: l’approdo a una baia verdissima abitata da uomini unpo’ strani che considerano la povertà un privilegio, la ricchezza e ilpotere una maledizione.“Un’avventura fantastica che sa diapologo sociale e morale: la riscopertadi James De Mille.”

La Lettura

“Divertissement umoristico, giocoletterario, parodia di uno o più generinarrativi, ma pure in certi risvoltiracconto di formazione.”

La Lettura

EAN: 9788871687476240 pagine - 15,00 euro

Gli alianti

UNA STORIA DI ORDINARIA

FOLLIA CHE RIFLETTE SULLA

CONTAMINAZIONE

CULTURALE

ADOTTATO DA TUTTE LE

SCUOLE DELLA GERMANIA

UN’ AVVENTURA

ALLA SCOPERTA

DI NUOVI MONDI

MAI PUBBLICATO IN ITALIA

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

TSCHINGIS AITMATOV Il battello biancoNelle foreste della Kirghisia, tra magnifiche montagne, vivono trefamiglie e un unico bambino affidato alle cure amorevoli dinonno Momun. Circondato da pochi adulti indifferenti e ostili, ilbambino parla e gioca con gli alberi, il torrente e le rocce. Osservail passaggio del Battello bianco e ascolta incantato la storia dellagrande cerva bianca. La magia della natura, la purezza dell’infan-zia e l’immaginazione che riempie la vita si scontrano con una violenza meschina che travolge l’innocenza e la speranza.

EAN: 9788871684567203 pagine - 14,50 euro

Gli alianti

“Un vecchio, un nonno, è l’umile erodella storia. Un bimbo, il suo nipotino,ne è l’esclusivo testimone. Un romanzofiabesco e feroce.”

Alessandra Iadicicco

ARKADI E BORIS STRUGATZKI Picnic sul ciglio dellastrada - StalkerOltre la periferia di Marmont, al di là di hangar e capannoni, siestende un territorio magico e pericoloso. È la Zona: pullula di og-getti sconvolgenti. Sono gli avanzi di una civiltà aliena, di passaggiotra le galassie, dopo un picnic sul ciglio della strada... I giovani piùspavaldi si improvvisano ‘stalker’; rischiano la vita nella Zona incerca di tesori. Stalker rapido, fortissimo e deciso Red Schouart èpronto a spingersi dove nessuno aveva mai osato.

EAN: 9788871687322112 pagine - 15,00 euro

Fuori collana

"L'effetto del libro è simile a quello diuna scatola di dolci squisiti: sprofondaree riemergere con stupore e meraviglia."

Marcella Liber

“Tarkovskij ha trasformato ‘Picnic sulciglio dela strada‘ in uno dei suoimagnifici film.”

La Repubblica

EAN: 9788871687094336 pagine - 10,00 euro

MiniMARCOS

UN VERO GIOIELLO DELLA

LETTERATURA FANTASTICA

DI TUTTI I TEMPI

RELAZIONE VITALE TRA

NATURA E UOMO, INNOCENZA E MESCHINITÀ

A CONFRONTO

UN CURIOSO VIAGGIO

NELLE CULTURE DEL

MONDO

ATTRAVERSO LE PAROLE

ELLA FRANCES SANDERS Lost in translationTradurre è un’arte magica, perché ogni parola apre un mondo.Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di unpopolo certi vizi e certe virtù. Se i norvegesi hanno una parolaper definire tutto ciò che si può mettere su una fetta di pane, ifinlandesi ne hanno una per indicare la distanza che può per-correre una renna prima di fare una pausa; i malesi hanno unaparola per dire il tempo necessario a mangiare una banana...

Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra leemozioni del mondo.

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

EAN: 9788871686691336 pagine - 17,00 euro

Trad. di D. Benati e P. Lasagni

UN CAPOLAVORO

RISCOPERTO

LA VERA STORIA

DELLA DONNA CHE RESE

IMMORTALE

VINCENT VAN GOGH

L’UMORISMO TRAVOLGENTE

DELLA CITTÀ PIÙ PICCOLA

DEL CANADA

ELMAR GRIN Vento del sudLa felicità è nelle piccole cose: Einari sa riconoscerle e farne te-soro. Sopporta così la vita durissima del bracciante schiavizzato:il calore della sua famiglia, la luce e i profumi dei boschi diFinlandia gli danno ogni!giorno la forza. La sua ribellione hauna maturazione lenta. Esplode potentissima, e senza appello,quando Einari sente, dentro di sé, la forza assoluta e invincibiledella libertà.

“Una guerra vista dal basso che non sem-pre coincide con quella dei libri di storia.”

il Venerdì - la RepubblicaEAN: 9788871687698256 pagine – 18,00 euroTrad. di P. Zveteremich

CAMILO SÁNCHEZ La vedova Van GoghSe oggi possiamo amare l’arte di Van Gogh, lo dobbiamo soprat-tutto a una donna. Perché Van Gogh muore suicida e l’amatofratello Theo muore sei mesi dopo. Johanna Van Gogh Bonger,la vedova di Theo, resta sola, a ventotto anni, senza un soldo, conun bambino di un anno e cinquecento tele che nessuno vuole.Mentre prende in mano la sua vita, capisce di avere una mis-sione: mostrare al mondo il genio di Vincent van Gogh.

“Il romanzo di Camilo Sánchez combatteil semplicismo e le interpretazioni più pi-gramente pittoresche della leggenda diVincent Van Gogh.”

Internazionale

EAN: 9788871687612192 pagine – 16,00 euro

Trad. di F. Conte

MIRIAM TOEWS Un tipo a postoMillecinquecento, non uno di più, non uno di meno: è il numerodi abitanti che deve mantenere Algren per essere la città più pic-cola del Canada. Gli abitanti non devono assolutamenteaumen-tare nè diminuire, almeno fino al primo luglio, giorno della festanazionale. Un romanzo dolce e sognante di persone che vanno evengono, di amore finiti e infiniti che ridisegano le mappe del-l’umana realtà.Un ricostituente per lo spirito: una vi-cenda umana affascinante, profonda-mente toccante, infallibile.

The Globe and Mail

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

EAN: 9788871687674120 pagine - 16,00 euro

Trad. di I. Piperno

NOMI ALLA RICERCA DELLA

LIBERTÀ. UNA VOCE INDIMENTCABILE

DA UNA GRANDE AUTRICE

CONTEMPORANEA

UNA STORIA VERA

DI SANITÀ: FORSE LA PIÙ UMANA DELLE

ESPERIENZE UMANE

52 MODI DI DIRE

DA TUTTO IL MONDO

ILLUSTRATI E RACCONTATI

EAN: 9788871687827304 pagine – 18,00 euro

Trad. di M. Pareschi

EAN: 9788871687063352 pagine – 18,00 euro

MIRIAM TOEWS Un complicato atto d’amoreCon la sua scrittura inconfondibile, piena di lucidità e dolcezza,Miriam Toews racconta la storia di Nomi, sedici anni,rimasta!sola con il padre in una comunità mennonita. La madree la sorella se ne sono andate, e Nomi sa perfettamente perché;ma vuole troppo bene a suo padre per abbandonarlo a sua volta,e affronta la sua realtà in bianco e nero sognando un!amore pos-sibile, New York, una vita diversa.

“La sua lingua è brillantissima, comicae intelligente, piena di sorprese.”

Robinson - la Repubblica

FULVIO ERVAS Tu non tacereLorenzo ha perso il padre e c’è un tarlo che lo inquieta: chel’ospedale non gli abbia offerto la cura dovuta. È al quinto annodi medicina e l’idea lo turba come figlio e come futuro medico.Sua madre vorrebbe solo dimenticare e Lorenzo chiede aiuto aun vecchio prof di scienze del liceo. Insieme cercano giustizia everità.

“Fulvio Ervas sonda nel nuovo romanzoTu non tacere un mondo delicatissimo:il diritto alla salute e la sanità.”

Tuttolibri La Stampa

ELLA FRANCES SANDERS Tagliare le nuvole col nasoCome un pescatore di stelle, Ella Sanders ha gettato lasua rete nella corrente viva delle immagini strane e co-lorite che usiamo nei vari angoli del mondo per pren-derci in giro, per esprimere con forza!un’emozione, peraugurarci buona fortuna. Ha raccolto espressioni vario-pinte, le ha illustrate con tocchi delicati e splendideimmagini, lasciandole risuonare per noi nei loro piùbizzarri accostamenti.

“La delizia è che frasi e immagini met-tono in moto una parte più libera, piùgiocosa del nostro cervello.”

Cultweek

UN’AVVENTURA DI AFFETTI

PERSI E RITROVATI

TRA LE ONDE DEL MARE

UN’AVVENTURA IN UN PAESE

IMMAGINARIO

DOVE LA MUSICA È LA COSA

PIÙ IMPORTANTE

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

CARLO BOCCADORO La grande battaglia musicaleA Notina la musica mette tutti d’accordo. Esce dalle finestredella scuola, si alza dai giardini pubblici, riempie la piazza ognidomenica con la banda del maestro Bacchettafrolla. Finchéuna notte spuntano strani manifesti sui muri di tutte le case.Il maestro Leon de Trombòn, con un’orchestra grandissima,vuol sfidare la banda del maestro Bacchettafrolla. Tutta Notinane parla. Come finirà la grande battaglia musicale?

EAN: 9788871687339144 pagine - 15,00 euro

Gli scarabocchi “La musica rende più felici, piùcivili, più colti, più tutto... E come gliabitanti di Notina che vivono inprovincia di Accordo, non fa litigarequasi mai.”

La Repubblica

EAN: 9788871687209176 pagine - 15,00 euro

Gli scarabocchi “Una favola ricca di spunti eriflessioni, una metafora sullasolitudine, sull’amicizia e sullapossibilità di riemergere.”

Avvenire

CRISTIANO CAVINA Pinna morsicataPinna Morsicata è sempre stato il delfino più curioso delClan di Muso Lungo. Adesso invece ha perso la gioia e, con lagioia, ha perso tutto: il suo Clan, le sue radici, se stesso. La so-litudine lo spinge pericolosamente verso le profondità delmare, finché la sua pinna si scontra con quella di un buffopesce giallo a forma di valigia che non sta mai zitto e pianpiano lo libera dal peso del suo grande segreto.

Cristiano Cavina nasce nel 1974 a Casola Valsenio, sull’Appenninoromagnolo, regno delle erbe e dei frutti dimenticati.

Carlo Boccadoro è compositore e direttore d’orchestra. Suona e dirigela sua musica un po’ qua e un po’ là.

MARCOS Y MARCOS, VIA PIRANESI 10, 20137 MILANO 02 29515688

EAN: 9788871687704160 pagine - 14,00 euro

Gli scarabocchi

DANIELA MADDALENA Elogio dell’AcquaErasmo ha tredici anni, gli occhi verdi, le orecchie a sventola eun portamento molto dritto. Ha una zia che ama parlare inrima, e un padre capitano di marina disperso in mare. Perritrovarlo, Erasmo affronta polipi batteristi, sirene e finiscedritto dritto nel ventre di uno squalo. Qui conosce Lara, ediventano amici, forse fidanzati, sicuramente compagni di av-venture.

UNA STORIA

SORPRENDENTE E SURREALE

CHE CAVALCA LE ONDE

DELLA FANTASIA

Daniela Maddalena è musicista. Docente di Educazione dell’orecchio musicale in conservatorio, suona, scrive, improvvisa, ma soprattutto ascolta.

EAN: 9788871687834144 pagine - 14,00 euro

Gli scarabocchi

DANIELA MADDALENA Elogio dell’AriaAlla ricerca della zia scomparsa, Erasmo si è tuffato nel vento, abordo di una mongolfiera. Non è solo per fortuna; con lui c’èLara, capelli lunghi, faccia sorridente, coraggio da vendere.Insieme esplorano il cielo, armati di binocolo. Ecco il primomessaggio in rima, su una nuvola: la zia è prigioniera diCirròstrato e Nebulosa, nuvole inquinate che regnano nell’Isoladei rifiuti. Come trovare la zia?

“Un libro sconcertante, folle e poe-tico, quasi musicale.”

Tra le motivazioni Premio Ma-rincovich 2017

“Mai gettare qualcosa in cielo. Tornerà sulla testa.” DOPO LE AVVENTURE

NELL’ACQUA, ERASMO

GUIZZA E SI LIBRA TRA LE

FOLLIE DELL’ARIA