Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti...

12
Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati Manuale Utente

Transcript of Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti...

Page 1: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Manuale Utente

Page 2: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Sommario del Manuale Utente:

1. ... Cas Interface Kit & Info.

2. ... Installazione & Specifiche.

3. ... Cas Studio.

4. ... Troubleshooting – Risoluzione Problemi.

5. ... Informazioni Legali.

Page 3: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

1. Cas Interface Kit & Info.Gentile Cliente grazie per aver acquistato il prodotto da Duolabs.Eccovi la descrizione del contenuto del Kit.

Cas Card

Si collega all'unità principale e si inserisce nel Modulo Cas.

Non và alimentato.

Mantenete i contatti puliti e inseritelo nel Modulo Cas prestando attenzione.

Cas Interface Unità Centrale.

Si collega al computer tramite porta parallela (quella della stampante) tramiteun cavo provulnga Pin2Pin Machio-Femmina a 25 poli.

Necessita dell'alimentazione esterna a 9 Volts Vcc. Polarità negativo esternopositivo centrale. E' sufficiente un classico alimentatore da calcolatriceoppure lo trovate nel nostro sito alla voce Alimentatore non stabilizzato.

Assicuratevi che la polarità rispecchi il seguente disegno:

Collegare la Cas Card nell'unità centrale.Cavo Flat di collegamento.

Collega la Cas Card all'unità centrale.

La Cas Interface è un dispositivo che permette di programmare la Flash Memory deiModuli Cas basati su processore Sidsa. La Cas Interface funziona nelle Cam basate su Sidsa e sui ricevitori con il processoreSidsa on board. In questo manuale non sono riportati gli schemi di collegamento airicevitori con modulo intergrato. Tali schemi sono disponibili presso l'area downloaddel nostro sito e verranno implementati di volta in volta. Se avete qualche richiestaparticolare per qualche ricevitore inviateci un'email e provvederemo ad indicarvi ipunti di collegamento.Tutte le notizie inerenti ai test effettuati e ad eventuali modifiche o schemi, sarannoresi noti nel forum di discussione libero presso il nostro sito.

Page 4: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

2. Installazione & Specifiche.

Scaricate il software Cas Studio da nostro dito Web www.duolabs.com.

Installate il Cas Interface Studio 1.0. o successive versioni mediate il setup. Il Casstudio è funzionate su sistemi operativi Windows 98/ME/2000/XP. Il software èstato testato con le seguenti configurazioni:

Toshiba Satellite 2,4 Ghz Laptop con Windows XP 2 x HP Vectra desktop 800 Mhz con Win 2000 IBM Thinkpad 1000 Mhz Laptop con Windows XP Toshiba 700Mhz desktop con Windows 98 Toshiba 433 Mhz laptop con Windows 98 Toshiba 700 Mhz laptop con Windows ME Non sono stati rilevati Bug.

Se durante l'installazione il Setup chiedesse di sovrascrivere alcuni file giàesistenti premete “Ignore”.

Connettere la Cas Interface alla porta parallela del PC (la porta deve esseresettata in ECP+EPP da BIOS).Il software funziona solamente con la LPT 1.

Collegare l'alimentatore e impostarlo a 9 Volts Vcc, 200mA o superiore, polaritàpositivo centrale negativo esterno come da foto nella pagina precedente.

Collegare la Cas Card all'unità centrale.

Lanciare il Software Cas Interface Studio 1.0 o successivo.

Page 5: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic Module, Universal Cam, Matrix Cam,Beta Cam, Axass etc.

Modulo Cas = MagicModule,UCas Cam,Matrix Cam etc...

Collegare tutto come riportato sopra e si noterà l'accesione di un led verde.

Assicuratevi che i contatti della Cas Card siano puliti. Altrimenti puliteli con dellatrielina, acetone o una semplice gomma per cancellare. Fate attenzione pulendoliperchè i pin di collegamento sono fragili.Attenzione la garanzia non copre la rottura eventuale dei PIN di collegamento.Tutti i dispositivi vengono testati prima di essere spediti. Cercare di non forzarliper evitare rotture accidentali.

Prendete il Modulo Cas e inserite la Cas Card adagio per non creare rotture alModulo Cas o alla Cas Card. Assicuratevi che i contatti della Cas Card sianosollevati dalla Cas Card stessa per facilitare la connesione con il Modulo Cas. Inserite la Cas Card a faccia in su (i pin verso l'etichetta superiore della Cam)come se fosse una Smart Card o un programmatore. Attenzione, l'inserimento afaccia in giù potrebbe creare danni irreparabili all'interfaccia.Questa è la fase più critica, non forzate troppo, ma nello stesso tempo non esitatead inserirla. Il primo Pin a sinistra (quello isolato dagli altri) è il primo ad entrare,abbassatelo lievemente con un dito per facilitarne l'inserimento. Se dovestenotare che il pin dovesse rimuove leggermente della plastica nera nell'inserimentonon vi preoccupate, non crea rotture alla Cam o al dispositivo. Da prove effettuate di laboratorio su circa 100 inserzioni della Cas Card non èstato riportato alcun danneggiamento ad entrambi i dispositivi. In ogni caso non cisi accume alcuna responsabilità di eventuali danni creati al Modulo Cas.Se aveste dei dubbi non esiste a contattarci.

Fate slittare la Cas Card fino a fine corsa.

Inserire il Modulo Cas con la Cas Card nel ricevitore. A seconda del ricevitore chepossedete dovete accenderlo o lasciarlo in Stand-By per dare alimentazione alModulo Cas. Certi ricevitori (Humax) hanno bisogno del collegamento allaparabola per poter visualizzare corretamente il Modulo Cas. A tal propositoverificate se esiste il collegamento tramite la funzione “Connect” successivamentespiegata.

Andare in una canale Free To Air (non codificato) in maniera che il ricevitore nonchieda informazioni al Modulo Cas durante la programmazione della stessa.Questo è molto importante perchè alcuni ricevitori continuano ad inizializzare ilModulo Cas e questo crea lo spegnimento e la riaccensione dello stesso. Se ilricevitore continuasse a inizializzare il Modulo Cas si potrebbero verificare deiproblemi durante la programmazione.

Aspettare circa 5 secondi che il Modulo Cas si inizializzi, non ha molta importanzase esiste un loader o meno all'interno.

Lanciate il software Cas Studio con la Cas Interface collegata alla porta parallela.

Se tutto è collegato correttamente apparirà uno screenshot simile alla Fig. 1 con

Page 6: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

tutte le funzioni eccetto il “Write” e “Verify” che compariranno una voltaselezionato un file di lavoro o dopo aver letto il contenuto di una Flash Memory.

Funzionamento dei Bottoni

Bottone “Connect” . Questo bottone vi permetterà di stabilire un collegamentocon il Modulo Cas. Verrà indicato se il chip Sidsa è marchiato Sidsa o non èmarchiato Sidsa. In ogni caso questo tipo di indificazione non ha alcuna rilevanzafunzionale. Verrà inoltre indicato che tipo di Flash Memory è residente nel ModuloCas.Le Flash Memories attualmente supportate sono:

Toshiba: TC58FVT160AFTHynix: HY29LV160ST: M29W160DBAMD: AM29LV160LV

Per quanto riguarda le Flash Memory non riconosciute il software proveràugualmente a leggere/scrivere/verificare/cancellare la Flash Memory usandodelle routines standard. Se individuate delle Flash Memory diverse da quelle sopraelencate il software vi indicherà il Chip's ID e Manufacture's ID che ne identificanoil tipo e il costruttore. Siete pregati di comunicarci questi dati per aggoirnare ilsoftware per le versioni successive.A questo punto potete leggere/cancellare/verificare (con un buffer caricato otramite la lettura da un'altra Flash Memory)/scrivere la Flash Memory. Ricordatevi di cancellare con la funzione “Erase” la Flash Memory prima discriverla altrimenti il software non funzionerà!!!

Bottone “Open File”. Apre una finestra di dialogo chiedendo un file .bin da scrivereo verificare.

Bottone “Save”. Salva su file il contenuto del buffer. Utile dopo la lettura delcontenuto dei una Flash Memory.

Bottone “Read” . Legge una Flash Memory facendo riferimento alla tabella degliindirizzi “Read/Write Address table” alla destra dello schermo. Il contenuto vienemesso in memoria per poi essere eventualmente salvato.

Bottone “Write”. Per accedere a questa funzione dovrete aver preventivamentecaricato un file con la funzione “Open File” sopra descritta oppure aver letto ilcontenuto della Flash con la funzione “Read”. Questo comando funzionasolamente se è stato fatto il comando “Erase” (cancellazione) prima. Il softwareinizierà a caricare dall'indirizzo h0000 se non diversamente indicato nella tabella “Read/Write Address table” alla destra dello schermo. Una volta attivata lafunzione “Write” il contatore indicherà l'indirizzo di programmazione fino allo 0(fine programmazione). Il comando “Write” inoltre omette di programmare lelocazioni contenenti byte con il valore “FF” in quanto già impostati dallaprecedente funzione “Erase”, questo è stato appositamente studiato accellerare laprocedura di scrittura. La scrittura di un file di 6Kbyte normalmente ci impiegacirca tre/quattro minuti a seconda della velocità del computer utilizzato.

Bottone “Verify”.Questa funzione permette di confrontare il contenuto della FlashMemory con un file in memoria. Il File in memoria può essere stato ricavatomediante la funzione “Read” oppure “Open File”. Se dovessero verificarsi deglierrori verrà indicata la locazione dove gli errori si sono verificati.

Page 7: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Bottone “Erase”. Attenzione prima di utilizzare questa funzione! Il comando“Erase” provvederà alla cancellazione totale della Flash Memory. Un indicatore delblocco in cancellazione apparirà. Se la procedura di cancellazione dovesse darequalche errore su qualche blocco riprovare più volte. Qualora il problemarisiedesse nei blocchi finali questo non creerà grossi problemi in quanto quell'areadi memoria normalmente non viene utilizzata.

Bottone “Clear” . Cancella la finestra centrale dei messaggi.

Alla fine della programmazioneper scrupolo fate la verifica e primadi inserire nuovamente il Modulo Casnel ricevitore estraete la Cas Card dal Modulo Cas e inserite il Modulo Cas nel ricevitore.

Page 8: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Fig. 1

Page 9: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

4. Troubleshooting - Risoluzione Problemi.Il programmatore non viene rilevato.

Se il programmatore non viene rilevato nella porta parallela vi comparirà ilmessaggio “Programmer not found!” (fig. 2). Controllate i collegamenti come indicato nell'apposito paragrafo dedicatoall'installazione e riprovate. Assicuratevi che l'alimentatore sia collegato alla presadi rete. Il programmatore funziona solamente sulla porta parallela con indirizzo 378LPT 1. Se doveste riscontrare questo problema dopo la programmazione di unmodulo estraete la Cas Card e reinseritela.

Non scollegate mai il programmatore durante la programmazione potrebbedanneggiare il programmatore o il Modulo Cas.

Fig.2

Page 10: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Modulo Cas non riconosciuto.

Se la Cas Card non viene inserita correttamente nel Modulo Cas apparirà ilmessaggio di errore (fig. 3).

Significa che la Cas Card non è inserita correttamente di conseguenza estrarla eriprovare.

Fig. 3

Page 11: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

Cam Status

Questa parte è particolarmente importante perchè indica le procedure che la CasInterface stà effettuando sul Modulo Cas (fig. 4). Alcuni ricevitori continuano a inizializzare il Modulo Cas e questo può creare deiproblemi in fase di scrittura o cancellazione della Flash Memory. Normalmente ilcomputer è in grado di rilevare quando il ricevitore inizia la procedura diiniziallazione (toglie l'alimentazione per qualche istante) e conseguentementefermarsi e riprendere la programmazione non appena il Modulo Cas risulta esserenuovamente collegato. In tal caso apparirà la scritta “Cam Busy” e poi riprende laprocedura in atto. Qualora si dovessero verificare problemi in questa parte rifare laprocedura.

(Fig. 4)

Buon Divertimento!

Page 12: Manuale Utente - Cellular Center · 2003-07-30 · Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 – tutti i diritti sono riservati 3. Cas Studio Come programmare un Modulo Cas tipo Magic

Cas Interface Manuale Utente. Rev 1.0 www.duolabs.com – tutti i diritti sono riservati

5. Informazioni Generali.

Se avete qualche problema o difficoltà nell'utilizzo della Cas Interface fate esclusivorifermento al nostro sito web per ricevere aiuto www.duolabs.com.

Duolabs Srl non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati ModuliCas dal malfunzionamento o dal non corretto utilizzo dell'interfaccia in questione.Duolabs Srl non accetta il reso del prodotto qualora questo non venisse utilizzato suiModuli Cas espressamente indicati in questo manuale o nel sito internetwww.duolabs.com.L'eventuale acquisto errato del prodotto in quanto non funzionate su moduli diversida quelli espressamente indicati non verrà rimborsato!

Per il reperimento del software fate riferimento esclusivamente al sitowww.duolabs.com in quanto è l'unico sito ufficiale.

Non viene fornito alun file .bin o di alcun genere.

Se volete ottenere informazioni più dettagliate e aggiornamenti fate riferimento alnostro Forum presso il sito www.duolabs.com ricordiamo che è vietata la pirateria.

Vi ricordiamo che è stata chiesto il deposito brevettuale del prodotto.

Qualsiasi riproduzione di questo manuale o parti di esso è vietata salvo espressaautorizzazione della Duolabs Srl.

Tutti i marchi registrati riportati in questo manuale sono di proprietà dei rispettividetentori.

Il progetto è indipendente e non è connesso in alcun modo con Sidsa o i suoi canaliufficiali.

Duolabs Srl ringrazia espressamente tutti coloro che hanno supportatola ricerca e lo sviluppo di questo prodotto nonché tutti i beta tester e iforum che hanno provveduto alla diffusione delle notizie inerenti alprodotto stesso.

Cordialmente,

Duolabs Srl Riccardo Alessi

Duolabs SrlVia Molini 39

36055 Nove (Vicenza)Italy

Tel. +39-0424-828355Fax. +39-0424-598665Web: www.duolabs.com

www.cellularcenter.itEmail: [email protected]