Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente...

7
Manuale d'uso – Italiano Camera 100 Modulo videocamera per Archos Jukebox Multimedia (JBM 20 e JBM 10) Archos Jukebox Multimedia (JBM 120) Archos Video AV120 Guida dell'utente per il modulo videocamera ARCHOS (versione 2.0) Tutti i manuali e gli aggiornamenti dei prodotti sono disponibili sul sito www.archos.com 2 Garanzia e responsabilità limitata Garanzia e responsabilità limitata Questo prodotto è venduto con una garanzia limitata e delle soluzioni specifiche sono a disposizione dell'acquirente iniziale o nel caso in cui il prodotto non risulti conforme a questa garanzia limitata. La responsabilità del produttore può essere preventivamente limitata secondo quanto previsto dal contratto di vendita. In generale, il produttore non può essere ritenuto responsabile dei danni causati al prodotto da catastrofi naturali, incendi, scariche elettrostatiche, utilizzi errati o abusivi, negligenze, modifiche o installazioni errate, riparazioni non autorizzate, alterazioni o incidenti. In nessun caso, il produttore può essere responsabile della perdita di dati memorizzati sul disco. IL PRODUTTORE NON PUÒ ESSERE RITENUTO RESPONSABILE DEI DANNI ECCEZIONALI, ACCIDENTALI O INDIRETTI, ANCHE SE È STATO INFORMATO IN ANTICIPO DI QUESTA EVENTUALITÀ. Consultare il contratto di vendita per verificare tutte le condizioni relative ai diritti di garanzia, alle soluzioni e ai limiti di responsabilità. Inoltre, la garanzia non copre: i danni o i problemi causati da un utilizzo errato o abusivo, un incidente, un'alterazione o un collegamento elettrico di intensità o voltaggio inappropriato i prodotti modificati o quelli il cui sigillo di garanzia o il numero di serie siano stati danneggiati i prodotti sprovvisti di garanzia o di numero di serie le batterie o altri materiali di consumo forniti o in dotazione con l'apparecchiatura. Avvertenze e istruzioni sulla sicurezza ATTENZIONE Per evitare qualsiasi rischio di scosse elettriche, questa unità deve essere aperta solo da un tecnico qualificato. Spegnere l'unità e scollegare il cavo di alimentazione prima di aprire l'unità. ATTENZIONE Per evitare qualsiasi rischio di incendio o di folgorazione, non esporre mai l'unità all'umidità o alla pioggia. Questo prodotto è strettamente destinato a un uso privato. La copia di CD o il download di brani musicali, video o file di immagini per la vendita o per altri fini commerciali può essere una violazione della legge che protegge i diritti d'autore.

Transcript of Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente...

Page 1: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

Manuale d'uso – Italiano

Camera 100 Modulo videocamera per

• Archos Jukebox Multimedia (JBM 20 e JBM 10)

• Archos Jukebox Multimedia (JBM 120)

• Archos Video AV120

Guida dell'utente per il modulo videocamera ARCHOS (versione 2.0)

Tutti i manuali e gli aggiornamenti dei prodotti sono disponibili sul sito www.archos.com 2

Garanzia e responsabilità limitata Garanzia e responsabilità limitata Questo prodotto è venduto con una garanzia limitata e delle soluzioni specifiche sono a disposizione dell'acquirente iniziale o nel caso in cui il prodotto non risulti conforme a questa garanzia limitata. La responsabilità del produttore può essere preventivamente limitata secondo quanto previsto dal contratto di vendita. In generale, il produttore non può essere ritenuto responsabile dei danni causati al prodotto da catastrofi naturali, incendi, scariche elettrostatiche, utilizzi errati o abusivi, negligenze, modifiche o installazioni errate, riparazioni non autorizzate, alterazioni o incidenti. In nessun caso, il produttore può essere responsabile della perdita di dati memorizzati sul disco. IL PRODUTTORE NON PUÒ ESSERE RITENUTO RESPONSABILE DEI DANNI ECCEZIONALI, ACCIDENTALI O INDIRETTI, ANCHE SE È STATO INFORMATO IN ANTICIPO DI QUESTA EVENTUALITÀ. Consultare il contratto di vendita per verificare tutte le condizioni relative ai diritti di garanzia, alle soluzioni e ai limiti di responsabilità. Inoltre, la garanzia non copre:

• i danni o i problemi causati da un utilizzo errato o abusivo, un incidente, un'alterazione o un collegamento

elettrico di intensità o voltaggio inappropriato

• i prodotti modificati o quelli il cui sigillo di garanzia o il numero di serie siano stati danneggiati

• i prodotti sprovvisti di garanzia o di numero di serie

• le batterie o altri materiali di consumo forniti o in dotazione con l'apparecchiatura.

Avvertenze e istruzioni sulla sicurezza ATTENZIONE Per evitare qualsiasi rischio di scosse elettriche, questa unità deve essere aperta solo da un tecnico qualificato. Spegnere l'unità e scollegare il cavo di alimentazione prima di aprire l'unità. ATTENZIONE Per evitare qualsiasi rischio di incendio o di folgorazione, non esporre mai l'unità all'umidità o alla pioggia. Questo prodotto è strettamente destinato a un uso privato. La copia di CD o il download di brani musicali, video o file di immagini per la vendita o per altri fini commerciali può essere una violazione della legge che protegge i diritti d'autore.

Page 2: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

3

Enunciato sulla sicurezza FCC Conformità FCC Questo apparecchio è stato testato e dichiarato conforme alle raccomandazioni stabilite per i dispositivi digitali di classe B come stipulato della sezione 15 delle regolamentazioni FCC. Queste raccomandazioni sono imposte al fine di garantire una ragionevole protezione contro le interferenze in un ambiente domestico. Questo dispositivo utilizza e può emettere delle radiofrequenze. Se non è installato e utilizzato in conformità alle istruzioni del produttore, può causare interferenze nocive alle comunicazioni radio. In compenso, non è garantito che non venga prodotta un'interferenza in un particolare ambiente. Se si verifica che, spegnendo e riaccendendo il dispositivo, quest'ultimo causi delle interferenze dannose alla ricezione dei segnali radio o televisivi, si consiglia all'utente di correggere le interferenze mediante uno dei seguenti metodi: 1. Riorientare o spostare l'antenna ricevente. 2. Allontanare l'apparecchio dal ricevitore. 3. Collegare l'apparecchio a una presa di alimentazione come quella del ricevitore. 4. Consultare un tecnico specializzato in apparecchiature televisive o radiofoniche. ATTENZIONE: per ogni cambiamento o modifica non espressamente approvata dal produttore di questo dispositivo può essere revocato il diritto dell'utente all'utilizzo dell'apparecchiatura in questione. Sezione 15 della regolamentazione FCC – Utilizzo dipendente dalle due seguenti condizioni: 1. Questo dispositivo non deve provocare interferenze dannose. 2. Questo dispositivo deve tollerare interferenze ricevute, comprese quelle dovute a un disturbo del funzionamento.

Diritti d'autore Copyright ARCHOS © 2002. Tutti i diritti riservati. Questo documento non può essere, né interamente né in parte, copiato, fotocopiato, riprodotto, tradotto o registrato su nessun supporto elettronico o informatico senza comunicazione scritta preliminare da parte di Archos. Tutti i nomi dei marchi e dei prodotti sono marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Le caratteristiche sono suscettibili di modifiche senza preavviso. Gli errori e le omissioni sono accettate. È possibile che le immagini e le illustrazioni non corrispondano sempre al contenuto. Copyright ® ARCHOS. Tutti i diritti riservati. Annullamento della garanzia: fino ai limiti autorizzati dalla legge applicabile, rappresentazioni e garanzie di non violazione dei diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale risultante dall'utilizzo del prodotto sotto altre condizioni da quelle precisate di seguito, sono escluse dalla presente.

4

Gentile cliente,

Grazie per aver scelto un prodotto Archos.

Mai prima d'ora i prodotti multimediali sono stati così facilmente portatili. Musica, foto, video, portate

dappertutto le vostre raccolte di dischi e film preferiti, nonché gli album fotografici, tutto in un solo

apparecchio. Con il modulo videocamera immortalare i momenti più importanti della vostra vita, filmare e

scattare foto non è mai stato così semplice e vi chiederete come avete fatto prima.

Non dimenticate di consultare il nostro sito Web regolarmente e di aggiornare la versione software del JBM

per le prestazioni ottimali di questa videocamera.

Vi auguriamo momenti «multimediali» indimenticabili.

Il team Archos

Page 3: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

5

Specifiche tecniche Dimensioni del sensore ½ "

Risoluzione del sensore 1280x1024

Formato dei pixel 6,0 µm x 6,0 µm

Distanza messa a fuoco Da 1,2 m (47") –a infinito

Apertura 3,0

Distanza focale 9,8 mm

Distanza focale equivalente in 24 x 36 45 mm

Formato dei file d'immagini fisse JPEG

Risoluzioni delle immagini fisse 1280x1024 e 640x480

Formato dei file video AVI con un flusso video in formato MPEG4 e una traccia audio in formato MP3 (192 kb/s) CBR (bit rate costante) JBM120/AV120: bit rate 500, 1000, 1500, 2000 kb/s

Risoluzioni delle immagini video QVGA (320x240) JBM120/AV120: 18 fps (frequenza di aggiornamento) JBM20: 12,5 fps (frequenza di aggiornamento)

Zoom digitale Zoom digitale 1x 2X

Esposizione Controllo automatico dell'esposizione

Bilanciamento del bianco Controllo automatico del bilanciamento del bianco con diverse regolazioni: Auto, Daylight (luce solare), Tungsten (illuminazione al tungsteno) e Fluorescent (illuminazione fluorescente) (secondo la luce dell'ambiente)

6

1 Installazione

Verificare la versione del firmware installato su Jukebox Multimedia. Se è precedente alla versione 1.1.0,

installare l'ultima versione scaricabile dal sito Internet, www.archos.com o disponibile sul CD in dotazione

con il modulo videocamera.

Una volta scaricato l'aggiornamento del firmware, collegare il Jukebox acceso al computer e trascinare il

file AJBM.AJZ (JBM20) o BJBM.AJZ (JBM120 e AV120) nella directory principale del disco interno del

JBM/AV. Estrarre il Jukebox dal computer come illustrato nella guida dell'utente del prodotto, spegnere il

Jukebox, quindi riaccenderlo. Passare a "Setup", quindi "settings", scorrere la barra di scorrimento fino a

"Update Firmware". Il Jukebox ricercherà il file precedentemente installato e richiederà conferma

dell'aggiornamento. Una volta terminato, si riavvierà automaticamente.

Page 4: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

7

2 Funzionamento del modulo videocamera

2.1 Collegare il modulo videocamera al Jukebox Multimedia

• Il Jukebox deve essere spento prima di collegare il modulo videocamera alla porta di espansione.

• Premere per 3 secondi il pulsante OFF per spegnere il Jukebox Multimedia.

• Rimuovere la maschera di protezione della porta di espansione situata alla base dell'unità.

• Collegare con attenzione il modulo videocamera alla porta di espansione. Accertarsi che le clip metalliche

del modulo videocamera siano correttamente inserite nelle sedi corrispondenti sul case del Jukebox. Una

volta effettuata l'installazione del modulo, sentirete un clic che indica l'effettivo incastro nella porta di

espansione.

• Accendere il Jukebox Multimedia (premere su "ON " per 3 secondi).

• Una volta collegato il modulo videocamera a Jukebox Multimedia, premendo su "Rec'rd" (F3) verranno

modificate le opzioni dei pulsanti di funzione. In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato <JPEG>

(registrazione di foto), al formato <AVI> (registrazione di video) o <MP3> (registrazione audio).

• Una volta che il modulo videocamera viene rilevato dal Jukebox, il pulsante "Rec'rd" (F3) disporrà di nuove

funzioni. Una volta premuto, si imposta su Anteprima foto. Il pulsante (F1) visualizza "<JPG>", anziché

"<MP3>" in assenza del modulo. Il pulsante (F1) consente di selezionare la funzione di registrazione in

formato "<JPG>" per le immagini fisse, "<AVI>" per i video e "<MP3>" per l'audio.

8

Scelta del menu

Modalità foto

Modalità video

Modalità MP3

2.2 Rimuovere il modulo videocamera del Jukebox Multimedia

• Spegnere Jukebox Multimedia PRIMA di estrarre il modulo videocamera.

• Premere i due pulsanti laterali del modulo videocamera per sbloccare i fermi della porta di espansione.

• Sollevare delicatamente il modulo videocamera e rimettere la maschera di protezione della porta di

espansione.

2.3 Scattare foto

• Accendere Jukebox Multimedia.

• Premere il pulsante "Rec'rd" (F3). Jukebox si imposterà sulla modalità di anteprima foto.

• Attendere alcuni secondi per far sì che i parametri di esposizione vengano impostati.

• Premere il pulsante "Click" (F3) per scattare una foto.

Page 5: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

9

È possibile regolare diversi parametri prima di inquadrare:

• Premere il pulsante "Setup" (F2) e verrà visualizzato il menu di configurazione delle foto.

• Utilizzare " " e " " per selezionare il parametro da regolare.

• "Change name": consente di modificare il nome di una foto. Per impostazione predefinita, di immagini sono

memorizzati nella directory attiva sotto il nome IMG.xxx.jpg (xxxx è incrementato automaticamente a partire

da 0000).

• "Zoom": utilizzare i tasti di direzione ">>" o "<<" per selezionare lo zoom digitale 1X o 2X.

• "Img size": utilizzare i tasti di direzione ">>" o "<<" per scegliere la risoluzione dell'immagine 1280x1024 o

640x480.

• "Exposure": utilizzare i tasti di direzione ">>" o "<<" per scegliere tra "Normal", "Darker" (più scuro) e

"Brighter" (più chiaro), secondo l'illuminazione dell'ambiente.

• "White Bal.": Sono disponibili diversi tipi di regolazioni, a seconda del luogo in cui ci si trova: "Auto"

automatico, "Daylight" (luce solare) all'esterno, "Tungsten" (illuminazione a tungsteno) per una stanza

illuminata con luce artificiale prodotta da una lampadina e "Fluorescent" (illuminazione fluorescente) per una

stanza illuminata con luce artificiale forte tipo neon.

• "Settings": fornisce l'accesso al menu di configurazione principale.

2.4 Registrare dei video

• Accendere Jukebox Multimedia.

• Premere il pulsante "Rec'rd" (F3). Jukebox si imposterà sulla modalità di anteprima foto.

• Premere il pulsante "<JPG>" (F1). Il pulsante (F1) passerà in "<AVI>" e Jukebox si imposterà in modalità di

anteprima video.

• Il diagramma a barre visualizza il volume sonoro di registrazione. Utilizzare i tasti di direzione ">>" per

aumentare o "<<" per diminuire il volume sonoro di registrazione.

10

• Attenzione: nel caso in cui il volume di registrazione fosse troppo elevato, viene visualizzato un punto

esclamativo che indica la saturazione del livello sonoro della registrazione. Correggerlo premendo il tasto <<.

• Premere il pulsante "Start" (F3). Il pulsante (F3) passa a "<Stop>" e la registrazione video inizia. Il tempo

trascorso viene visualizzato sullo schermo in alto a destra.

• Premere su "Stop" (F3) o sul pulsante "Stop" generale (OFF). Il pulsante (F3) ritorna a "<Start>" quando la

registrazione si interrompe e si salva sul disco rigido.

• Durante la registrazione, è possibile porre in pausa premendo brevemente il pulsante "play" >II, quindi

premere nuovamente per riprendere la registrazione. È possibile regolare diversi parametri prima della registrazione di un video:

• Premere il pulsante "Setup" (F2) e verrà visualizzato il menu di configurazione video.

Menu JBM20

Menu AV120

• Utilizzare " " e " " per selezionare il parametro da regolare.

Page 6: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

11

• "Change name": consente di modificare il nome di un video. Per impostazione predefinita, i file vengono

memorizzati nella directory attiva sotto il nome VID.xxxx.avi (xxxx è aumentato automaticamente a partire da

0000).

• "Exposure": utilizzare i tasti di direzione ">>" o "<<" per scegliere tra "Normal", "Darker" (più scuro) e

"Brighter" (più chiaro), secondo l'illuminazione dell'ambiente.

• "White Bal.": Sono disponibili diversi tipi di regolazioni,a seconda del luogo in cui ci si trova: "Auto"

automatico, "Daylight" (luce solare) all'esterno, "Tungsten" (illuminazione a tungsteno) per una stanza

illuminata con luce artificiale prodotta da una lampadina e "Fluorescent" (illuminazione fluorescente) per una

stanza illuminata con luce artificiale forte tipo neon.

• "Source": utilizzare i tasti di direzione ">>" o "<<" per scegliere tra "Analog" (ingresso analogico) vale a dire

un sistema audio collegato a un impianto stereo, microfono esterno e "Microphone" (microfono interno).

• "Zoom": utilizzare i tasti di direzione " >> " o " << " per scegliere tra x1 e x2

• " Bitrate ": utilizzare i tasti di direzione " >> " o " << " per scegliere tra 500 kb/s, 1000kb/s, 1500kb/s e

2000kb/s che corrispondono alla qualità dell'immagine. Più il bit rate (frequenza del flusso) è elevato, più la

qualità sarà maggiore, ma il video registrato sarà di dimensioni maggiori sul disco del Jukebox.

• Settings": conduce al menu di configurazione generale.

Durante la registrazione, il menu di configurazione offre solo le seguenti possibilità: (vedere in alto per le legende).

12

3 Supporto tecnico

In caso di necessità o per richiede ulteriori informazioni, contattare ARCHOS direttamente tramite Internet o via telefono.

Assistenza telefonica:

Non utilizzare questi numeri per informazioni commerciali, ma solo in caso di difficoltà nell'utilizzo del prodotto o di guasto tecnico

949-609-1400 USA, Canada 01 70 20 00 30 Francia 0207-949-0115 GB 069-6698-4714 Germania

09-1745-6224 Spagna 02-4827-1143 Italia 02-050-405-10 Paesi bassi

Assistenza via e-mail:

[email protected] (clienti USA e Canada) inglese

[email protected] (clienti in Europa e resto del mondo) inglese e francese

[email protected] (clienti in Germania) tedesco

Per rispondere in maniera efficace e rapida alle e-mail, non dimenticare di precisare i riferimenti al vostro dispositivo.

Ad esempio: A: [email protected] Oggetto: Modulo videocamera con il JBM20

Page 7: Manuale d'uso – Italiano Garanzia e responsabilità limitata · In tale modalità, (F1) consente di passare dal formato  ... (F2) e verrà ... Il pulsante (F3) passa

13

www.archos.com

Nostri uffici nel mondo

USA & Canada Europa & Asia

ARCHOS Technology 3, Goodyear-Unit A Irvine, CA 92618 USA Telefono: 1 949-609-1483 Fax: 1 949-609-1414

ARCHOS S.A. 12, rue Ampère 91430 Igny Francia Telefono: +33 (0) 169 33 169 0 Fax: +33 (0) 169 33 169 9

Gran Bretagna Germania

ARCHOS (UK) Limited Regus House Windmill Hill Business Park Whitehill Way Swindon Wiltshire SN5 6QR UK Telefono: +44 (0) 1793 44 15 10 Fax: +44 (0) 1793 44 16 10

ARCHOS Deutschland GmbH ‹‹ Bredelaerstrasse 63 40474 Düsseldorf Germania Telefono: +49 211 1520 384 Fax: +49 211 1520 349