Manuale amministratore

37
MANUALE AMMINISTRATORE La gestione del database della palestra può essere gestita in modo completo solamente dagli amministratori usando l’interfaccia del sito costruito tramite pagine php. Le operazioni offerte dall’applicativo php agli amminstratori sono molteplici e verranno descritte singolarmente. La home page si presenta con una breve descrizione sulla palestra, sulla sinistra un breve menù che consente di raggiungere le informazioni principali e a destra si trova l’apposito modulo di “login” dove, inserendo le proprie credenziali, si avrà accesso a tutti i comandi per l’amministratore. Questi privilegi saranno disponibili a tutti i dipendenti della palestra, sia preparatori che dirigenti; queste pagine, raggiungibili esclusivamente tramite autenticazione, sono pagine protette e oltre a queste ci sono anche quelle accessibili a qualunque utente generico. Quest’ultimo non è autorizzato in parte a effettuare operazioni sul database. (nell’immagine si può notare come si presenta il modulo di login per effettuare l’accesso) Non appena effettuato un login con username e password validi comparirà un menù: tramite questo sarà possibile usare comandi per manipolare i dati in un certo ambito quali corsi, schede, esercizi, abbonamenti, utenti, clienti, dipendenti, enti e accessi

Transcript of Manuale amministratore

Page 1: Manuale amministratore

MANUALE AMMINISTRATORE La gestione del database della palestra può essere gestita in modo completo solamente dagli amministratori usando l’interfaccia del sito costruito tramite pagine php. Le operazioni offerte dall’applicativo php agli amminstratori sono molteplici e verranno descritte singolarmente. La home page si presenta con una breve descrizione sulla palestra, sulla sinistra un breve menù che consente di raggiungere le informazioni principali e a destra si trova l’apposito modulo di “login” dove, inserendo le proprie credenziali, si avrà accesso a tutti i comandi per l’amministratore. Questi privilegi saranno disponibili a tutti i dipendenti della palestra, sia preparatori che dirigenti; queste pagine, raggiungibili esclusivamente tramite autenticazione, sono pagine protette e oltre a queste ci sono anche quelle accessibili a qualunque utente generico. Quest’ultimo non è autorizzato in parte a effettuare operazioni sul database.

(nell’immagine si può notare come si presenta il modulo di login per effettuare l’accesso) Non appena effettuato un login con username e password validi comparirà un menù: tramite questo sarà possibile usare comandi per manipolare i dati in un certo ambito quali corsi, schede, esercizi, abbonamenti, utenti, clienti, dipendenti, enti e accessi

Page 2: Manuale amministratore

L’immagine mostra il menù che viene visualizzato dopo il login di un dipendente. In caso contrario verrà segnalato un messaggio di login errato. Le operazioni che un amministratore può fare sono divise in categorie: -sezione tecnica -sezione anagrafica -sezione convenzioni -sezione accessi -sezione statistiche

Page 3: Manuale amministratore

Al centro della pagina invece si può effettuare l’aggiornamento giornaliero in tempo reale sulla base di dati. Può essere effettuato anche più volte al giorno. ( es. Tessere scadute eliminate, abbonamenti scaduti eliminati, schede inserite in modo inserite in modo sbagliato ). Agli utenti ai quali è scaduto l’abbonamento l’username diventerà di tipo “occasionale” fino a un nuovo abbonamento.

SEZIONE TECNICA

In questa sezione si potranno modificare le informazioni riguardanti i corsi, le schede, gli esercizi e gli abbonamenti. .

Page 4: Manuale amministratore

PANNELLO CORSI Nella pagina è presente un menù e l’elenco di tutti i corsi già presenti.

Page 5: Manuale amministratore

Il menù si presenta così: Inserisci un nuovo corso:

Per prima cosa si dovrà scegliere un preparatore tra quelli presenti nel database, inserire una breve descrizione del corso, il grado di difficoltà e infine selezionare giorno e ora in cui si terrà il corso. Le creazione di un corso potrebbe non andare sempre a buon fine nel caso in cui: -si prova a inserire un corso in orari di chiusura della palestra -si prova a inserire un corso in orari in cui si si tengono già altri corsi -se al corso si assegna un preparatore che deve già sostenere tre ore di lezione. Se l’operazione va a buon fine una volta selezionato il pulsante per terminare la procedura si avrà un messaggio dell’inserimento riuscito con successo, in caso contrario ci sarà un messaggio di errore. Affinchè l’inserimento vada a buon fine dovranno essere completati tutti i campi.

Page 6: Manuale amministratore

Aggiorna corso:

La sezione di aggiornamento da la possibilità all’amministratore di modificare un determinato corso. Nell’operazione di modifica viene visualizzato in alto un menù a tendina dove si seleziona il corso al quale si vogliono apportare modifiche, sotto una serie di form dove inserire i dati aggiornati relativi al corso selezionato. Da tener presente che la modifica anche di un solo campo del corso comporta l’inserimento delle informazioni anche in tutti gli altri campi, anche se uguali a prima. In caso contrario la modifica verrà abortita.

L’immagine mostra il messaggio in aggiornamento del corso avvenuto con successo.

Page 7: Manuale amministratore

Iscrivi un cliente ad un corso:

Questa funzione permette di iscrivere un cliente ad un determinato corso. Per assegnare un corso ad un cliente usare i due menù relativi al cliente e al codice del corso al quale iscriverlo. L’elenco dei corsi lo si può visionare sotto i menù di selezione. Da notare che nella lista dei clienti compariranno solamente quelli che possono accedere ai corsi, i clienti occasionali saranno esenti dalla possibilità di frequentare i corsi della palestra. Disiscrivi un cliente da un corso:

Qui si possono visionare i clienti iscritti a determinati corsi e aver modo di disiscrivere un utente dai corsi al quale è iscritto. Scegliere il cliente da disiscrivere attraverso l’altro menù a tendina e cliccare su “Disiscrivi”. Nell’elenco sono presenti solamente i clienti iscritti a qualche corso.

Page 8: Manuale amministratore

Elimina un corso:

In questa sezione è possibile elimare un determinato corso presente in archivio. Da tener presente che non è possibile cancellare i corsi seguiti attualmente da qualche cliente. I corsi correntemente in uso e quindi impossibili da cancellare sono quelli nella tabella col bordo rosso. Sotto è invece presente l’elenco di tutti i corsi registrati. L’operazione andrà a buon fine solo se si proverà a eliminare un corso registrato ma attualmente non in uso da nessun cliente.

Page 9: Manuale amministratore

L’immagine mostra il messaggio d’errore dopo aver provato a selezionare un corso a cui sono iscritti dei clienti. PANNELLO SCHEDE

Questa è la sezione dedicata alla creazione, modifica, cancellazione, assegnazione e revoca di schede ai clienti.

Page 10: Manuale amministratore

Crea una nuova scheda:

Per creare una nuova scheda è necessario compilare tutti i moduli presenti in questa. Selezionare preparatore, sesso adatto alla nuova scheda, descrizione, durata in giorni, tempo di esecuzione, frequenza settimanale e grado di difficoltà. Aggiorna una scheda esistente:

Questa operazione permette la modifica di una scheda già creata in precedenza. Per procedere selezionare una scheda presenti tramite il menù a tendina e successivamente riempire tutti i campi sottostanti. In caso contrario l’operazione non andrà a buon fine.

Page 11: Manuale amministratore

L’immagine mostra il messaggio d’errore nel caso non vengano compilati tutti i campi. Assegna una scheda a un utente:

Per assegnare una scheda a un cliente utilizzare i vari moduli, selezionare il cliente al quale assegnarla, la scheda e infine il preparatore. L’aggiunta di una scheda ad un cliente che ne ha già una ne comporterebbe l’abbandono è quindi consigliabile consultare prima l’archivio storico delle schede assegnate ai vari clienti.

Page 12: Manuale amministratore

Abbandona una scheda di un cliente:

Per abbandonare una scheda di un cliente utilizzare il menù a tendina e cliccare su scegli. Qui saranno visualizzati solo i clienti con schede attive. Per consultare lo storico delle schede dei clienti cliccare su “Storico schede”.

Page 13: Manuale amministratore

Cancella una scheda esistente:

Selezionare una scheda e poi cliccare su cancella per procedere con la cancellazione. Le schede attualmente in uso da qualche cliente non possono essere cancellate. In caso contrario verrà segnalato un messaggio d’errore.

Questo è il messaggio d’errore nel caso si provi a cancellare una scheda in uso.

Page 14: Manuale amministratore

Relazione un esercizio ad una scheda esistente:

Utilizzare il menù a tendina per selezionare uno tra gli esercizi presenti nel database da assegnare a una delle schede presenti. I campi devono essere tutti completi e l’esercizio che si vuole assegnare una certa scheda non deve essere già contenuto in essa.

Page 15: Manuale amministratore

Rimuovi un esercizio da una scheda esistente:

Per la rimozione di un esercizio da una scheda utilizzare il menù a tendina. Le schede nel menù sono ordinate in ordine crescente in base al loro numero, selezionando l’esercizio appartenente a una determinata scheda facendo click su “scegli” lo si elimina ma solamente da quella scheda.

Page 16: Manuale amministratore

PANNELLO ESERCIZI

Qui l’amministratore ha la possibilità di effettuare operazioni di inserimento, modifica e cancellazione di esercizio. In questa sezione si può visionare l’elenco di tutti gli esercizi presenti nel database, caratterizzati da nome, una breve descrizione e la macchina da utilizzare.

Page 17: Manuale amministratore

Inserisci un esercizio:

Attraverso i tre form presenti in questa pagina basterà completarli e selezionare scegli per terminare l’operazione. Di seguito verrà visualizzato un messaggio di operazione andata a buon fine oppure no. Aggiorna un esercizio:

La modifica di un esercizio è fondamentale e in questa pagina si potrà fare questa operazione selezionando l’esercizio tramite il menù a tendina e compilando i form sotto con le nuove informazioni.

Page 18: Manuale amministratore

Elimina un esercizio:

Selezionare uno degli esercizi presenti e cliccare su “scegli” per eliminarlo. A fine operazione verrà visualizzato di operazione andata a buon fine oppure no. Gli eesercizi correntemente in uso non sarà possibile eliminarli.

Page 19: Manuale amministratore

PANNELLO ABBONAMENTI Questa sezione è dedicata alla registrazione di un nuovo abbonamento, eliminazione, aggiornamento, assegnamento o revoca di un abbonamento ad un cliente.

Page 20: Manuale amministratore

Crea un nuovo abbonamento:

Per la creazione di un nuovo abbonamento è necessario selezionare i permessi ( sala corsi, sala pesi o entrambi ) e poi compilarei campi rimanenti. E’ obbligatorio compeltare tutti i campi. Aggiorna un abbonamento:

L’aggiornamento di un abbonamento comporta, una volta selezionato che lo si ha selezionato, il reinserimento delle informazioni. ( permessi, durata, costo, bonus e eventuali note aggiuntive ).

Page 21: Manuale amministratore

Iscrivi un cliente ad un abbonamento:

Per assegnare un nuovo abbonamento a un cliente basterà selezionare un degli utenti tra quelli presenti in lista, successivamente l’abbonamento al quale iscriverlo. Infine selezionare un eventuale ente al quale il cliente può essere convenzionato e specificare se la consegna del certificato è avvenuta oppure no. Nel caso non si inseriscano tutte le informazioni l’operazione non andrà a buon fine. Sempre in questa pagina è possibile vedere gli abbonamenti già presenti.

Page 22: Manuale amministratore

Revoca abbonamento:

Qui è possibile vedere i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento. Per revocare un abbonamento a un cliente basterà utilizzare il cliente dal menù a tendina. E fare click su “esegui”.

Page 23: Manuale amministratore

Elimina un abbonamento:

In questa sezione sarà possibile eliminare uno o più abbonamenti presenti. Gli “Abbonamenti attivi” presenti nella tabella rossa non sarà possibile eliminarli in quanto sono utilizzati da almeno un cliente della palestra.. Se si proverà ugualmente a eliminare un “Abbonamento attivo” verrà mostrato il seguente messaggio d’errore.

.

Page 24: Manuale amministratore

SEZIONE ANAGRAFICA

PANNELLO UTENTI

Page 25: Manuale amministratore

Inserisci un utente:

Questa è la sezione dedicata all’inserimento di nuovi utenti. (abbonati, occasionali o dipendenti) I campi devono essere completati tutti affinche la registrazione vada a buon fine. La scelta della tipologia utente è fondamentale in quanto un abbonato, un utente occasionale o un dipendente della palestra hanno diritti e accessi diversi alla piattaforma php. Completare i vari form e una volta fatto cliccare sul pulsante “inserisci”. Questa fase è spesso inutile in quanto durante la registrazione sia di clienti che dipendenti si inseriscono sia la mail (che farà poi da username) e la relativa password. Questo pannello si usa solitamente per creare utenti “speciali”, che non sono ne dipendenti ne clienti e possono avere accesso al software. Aggiorna utente:

Per fare eventuali modifiche ad un utente inserito utilizzare questa sezione. Qui si modificano le password degli utenti iscritti, abbonati e dipendendenti. Selezionare l’utente tramite il menù a tendina e reinserire i dati negli appositi form aggiornati. Anche qui è obbligatorio inserire tutti i campi affinche l’operazione vada a buon fine.

Page 26: Manuale amministratore

Elimina un utente:

Eliminare un utente selezionandolo tramite il menù e cliccare su “scegli”.

Page 27: Manuale amministratore

PANNELLO CLIENTI

Inserisci un cliente: Compilare obbligatoriamente tutti i campi e fare click su inserisci. La mail inserita farà da username per accedere al sito. Se il codice fiscale fosse più corto di sedici caratteri l’operazione non andrà a buon fine.

Page 28: Manuale amministratore

Aggiorna Cliente:

Selezionare il cliente da aggiornare e compilare tutti i campi anche se l’informazione cambiata è solamente una. Se non verranno compilati tutti i campi l’aggiornamento non sarà effettuato. Elimina Cliente:

Selezionare il cliente da voler eliminare tramite il menù a tendina. Non sarà possibile effettuare la cancellazione di clienti con schede assegnate se prima non gli verranno revocate.

Page 29: Manuale amministratore

PANNELLO DIPENDENTI

Questa è dedicata all’ inserimento, aggiornamento e cancellazione di dipendenti della palestra. Inserisci un dipendente:

Page 30: Manuale amministratore

Affinchè la registrazione di un dipendente vada a buon fine è necessario compilare tutti i campi. Il codice fiscale deve essere composto da sedici caratteri. La mail fornità farà anche da username per effettuare in seguito il login con relativa password. In caso di mancato o errato inserimento verrà segnalato tramite un messaggio di errore. Aggiorna un dipendente:

Per aggiornare un dipendente usare questo pannello, selezionare il dipendente da voler modificare tramite il menù a tendina e in seguito compilare tutti i campi con le nuove informazioni aggiornate. I campi devono essere completati tutti. Da notare che i campi relativi alla mail e password non ci sono, questi saranno modificali solamente dal pannello utenti.

Page 31: Manuale amministratore

Elimina/Licenzia un dipendente:

Per effettuare l’operazione di cancellazione di un dipendente selezionarlo dal menù e cliccare sul pulsante “scegli”. L’eliminazione di un dipendente non può avvenire se questo è relazionato con un corso o una scheda.

Page 32: Manuale amministratore

SEZIONE CONVENZIONI PANNELLO ENTI Qui sono presenti gli enti al quale è convenzionata la palestra. Si visualizzano sotto il menù tutti gli enti con relativo sconto. Anche in questa sezione si possono eseguire operazioni di inserimento, modifica e cancellazione. Inserisci un nuovo ente:

Page 33: Manuale amministratore

Compilare i campi (nome ente e sconto relativo) e inserire l’ente in archivio. Per un corretto inserimento di un nuovo ente oltre che compilare tutti i campi il modulo relativo allo sconto dovrà contenere caratteri numerici. Aggiorna un ente:

Aggiornate un ente selezionandolo prima tramite il menù a tendina e successivamente completando i campi sottostanti. Anche se il campo da modificare è solo uno si devono reinserire ugualmente entrambe le informazioni. Elimina un ente:

Selezionare l’ente da voler eliminare e cliccare su “scegli”. Non sarà possibile cancellari gli enti già associati ai clienti iscritti alla palestra.

Page 34: Manuale amministratore

SEZIONE ACCESSI PANNELLO ACCESSI Questa è la sezione dedicata agli ingressi e uscite dei clienti dalla palestra. Qui è possibile registrare le entrate e le uscite.

Page 35: Manuale amministratore

Inserisci una Entrata:

Per l’inserimento di un entrata selezionare l’utente, il giorno e l’ora. Queste ultime due informazioni sono aggiorante in tempo reale, l’ora e la data sono quelle odierne.

Page 36: Manuale amministratore

Inserisci una Uscita:

Qui si visualizzano gli utenti ancora dentro la palestra. Per registra l’uscita selezionare il cliente dal menà a tendina e l’ora. (ora aggiornata in tempo reale)

STATISTICHE GENERALI

Qui sono presenti una serie di statistiche sulla palestra, queste sono molto utili in quanto permettono di conoscere e studiare le tendenze, le preferenze della clientela al fine di un miglioramento dei servizi. Per la visualizzazione corretta è consigliabile Firefox Mozilla ad una risoluzione di 1024X768.

Page 37: Manuale amministratore