Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo ... · R.T.I. per SINTESI Gestore...

52
R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie 1 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo: Comunicazioni Obbligatorie (COB)

Transcript of Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo ... · R.T.I. per SINTESI Gestore...

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

1 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

Progetto SINTESI

Dominio Provinciale

Modulo Applicativo:

Comunicazioni Obbligatorie

(COB)

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

2 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

INDICE

1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 4 1.3 Requisiti necessari 4 1.4 La struttura dell’applicazione 4 1.5 Tipologie utenti 5 1.6 Dati riguardanti le modifiche ai dati del DB 7

2 Funzionalità del modulo applicativo 7 2.1 Registrazione: come entrare nel sistema 7 2.2 Accesso al modulo per un utente registrato 8 2.3 Gestione della password 10

3 Gestione anagrafica 11 3.1 Inserimento di un’azienda 11 3.2 Ricerca azienda 15 3.3 Fascicolo azienda 16 3.4 Eliminazione azienda 20

4 Gestione delle comunicazioni 21 4.4 Comunicazioni di avviamento 21

4.4.1 Elenco 21 4.4.2 Data entry 22 4.4.3 Nuova comunicazione 29

4.5 Comunicazioni di somministrazione 29 4.5.1 Elenco 29 4.5.2 Nuova comunicazione 30

4.6 Comunicazioni spettacolo 30 4.7 Comunicazione art. 16 30 4.8 Comunicazioni 31

4.8.1 Prospetto informativo 31 4.8.2 Modifiche societarie 32

4.9 Comunicazioni convenzionate 36 4.9.1 Elenco richieste 36 4.9.2 Elenco convenzioni 38 4.9.3 Richiesta 38 4.9.4 Agenda 39

4.10 Comunicazioni affilia/revoca 39 4.10.1 Inserimento comunicazione di affiliazione 40 4.10.2 Ricerca comunicazione di affiliazione 45 4.10.3 Revoca affiliazione 47

4.11 Comunicazioni delega/revoca 49 4.11.1 Inserimento comunicazione di delega 49 4.11.2 Elenco 50

Informazioni generali 52 4.12 Cronologia delle Revisioni 52 4.13 Lista di distribuzione 52

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

1 Introduzione

1.1 Generalità

Il modulo Aziende e Comunicazioni Obbligatorie implementa tutte le componenti amministrative a cui i Centri per l’Impiego devono ottemperare nei confronti delle aziende. L’obiettivo è quello di realizzare un sito, dedicato alle aziende, in cui, oltre alle necessarie sezioni informative, sia gestita l’anagrafe delle aziende e l’archivio delle comunicazioni obbligatorie che i datori sono tenuti ad effettuare a seguito di ogni assunzione, cessazione, proroga o trasformazione di rapporto di lavoro. Le aziende per poter accedere al servizio dovranno essere registrate; tale registrazione potrà essere utilizzata anche per accedere agli altri servizi del progetto, non dettagliati nel presente modulo, come ad esempio i servizi a valore aggiunti d’incontro domanda offerta.

Il sistema dovrà essere strutturato in modo di semplificare e agevolare il più possibile l’inoltro delle comunicazioni per via telematica da parte delle aziende; inoltre dovranno essere implementate le funzionalità di data entry per gli operatori di back office per la gestione delle comunicazioni che continueranno a pervenire ai centri per l’impiego su moduli cartacei. Il sistema prevede anche la realizzazione di specifiche interfacce con altri sistemi esterni, utilizzando i servizi del sistema di interoperabilità, per le seguenti attività :

• allineamento dell’anagrafe delle aziende con il registro delle imprese;

• trasmissione delle comunicazioni alle province dove risultano residenti i lavoratori;

• trasmissione di tutte le comunicazioni agli enti previdenziali (INPS, INAIL, ecc.);

• aggiornamento indice anagrafico regionale.

Nelle varie sezioni dell’applicazione sono presenti delle funzioni di ricerca contraddistinte dal pulsante [cerca] a fianco al campo di inserimento dati che necessita di tale funzione.

Esempio:

Un clic sul pulsante [cerca] permette di visualizzare l’interfaccia di ricerca specifica dell’argomento correlato (nel dettaglio vedi paragrafi successivi).

3 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

1.2 Descrizione e struttura del manuale

Il presente manuale si rivolge principalmente agli utenti che accedono all’applicazione e sono registrati in qualità di amministratori della provincia. Il manuale è strutturato in modo da facilitare l’operatività immediata, in caso di necessità o dove l’utilizzo specifico dell’applicazione non fosse sufficientemente chiaro.

E’ suddiviso in sezioni utili a risolvere le singole esigenze (inserire, modificare, aggiornare, stampare, ecc.) che si possono presentare all’amministratore della provincia.

1.3 Requisiti necessari

Personal computer con Microsoft Windows 2000 o Windows Xp.

Software di navigazione (‘browser’) adeguato al proprio sistema (Microsoft Explorer, Netscape Communicator o quanto altro)

1.4 La struttura dell’applicazione

L’accesso all’applicazione Comunicazioni obbligatorie avviene attraverso il portale del dominio provinciale di Sintesi.

L’utente che vuole accedere all’applicativo COB deve essere registrato sul portale con un nome di identificazione e una password.

Digitando sul portale la username e la password assegnate, l’utente può quindi accedere alla homepage del modulo Comunicazioni obbligatorie.

A seconda del profilo assegnato, l’utente avrà a disposizione le funzionalità adatte allo scopo specifico della propria categoria di operatore.

La struttura grafica delle singole pagine è composta, partendo dall’alto, da una barra di intestazione dove sono riportate :

- a sinistra, il nome dell’operatore e del profilo associato

- al centro, il nome del modulo applicativo

- a destra, il pulsante CHIUDI per l’uscita dall’applicazione.

Da una sottostante barra orizzontale di intestazione dove è riportata :

- il nome della macrofunzionalità e o funzionalità gestita dalla pagina

Da due macroaree sottostanti: 4

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

- la prima che occupa la fascia più a sinistra dei form, contiene un menu a cartelle e sottocartelle da dove possibile, in ogni momento, attivare le macrofunzionalità dell’applicativo

- la seconda che occupa tutta l’area rimanente

La macroarea più estesa è composta a partire dalla parte superiore:

- una zona che è vuota o che visualizza i dati salienti del lavoratore, dell’azienda, etc. con sotto le tab di primo livello (fascicolo lavoratore, fascicolo aziende, etc.)

- una sottostante area dove sono posizionate (allineate a destra) le icone funzionali che attivano le funzionalità di inserimento, modifica, stampa, etc.

- da un area che è vuota o ospita le tab di secondo livello (fascicolo lavoratore, fascicolo aziende, etc.)

- dall’area che contiene le sezioni per la ricerca o per l’inserimento/modifica dei dati

- da un ulteriore area che contiene o le stesse icone funzionali superiori o gli elenchi dei dati inseriti.

Se l’informazione è di servizio (p.es. la ricerca di un comune, di un contratto, etc.) o se risiede su moduli applicativi differenti, viene proposta una nuova finestra che consente di non perdere l’attività all’interno dell’applicazione principale “gestore servizi”.

1.5 Tipologie utenti

L’applicazione prevede diverse tipologie di utenti, per le quali sono previste funzionalità diverse in base alle competenze:

Datore di lavoro: è obbligato dalla normativa vigente a comunicare le assunzioni, cessazioni, trasformazioni e proroghe dei rapporti di lavoro dipendente ed, in futuro, anche i rapporti di

5 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

6 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

collaborazione. Pertanto, fatta eccezione per le prestazioni di servizi professionali, tutti i rapporti di lavoro instaurati o modificati da parte di qualsiasi datore di lavoro, si trasformano in una comunicazione al Centro per l’Impiego competente.

Questo profilo utente è assegnato alle persone del datore di lavoro che vengono designate ad utilizzare l’applicativo per le funzionalità di gestione delle proprie anagrafiche e di invio delle proprie comunicazioni.

Datore di lavoro master: ha le stesse funzionalità dell’utente Datore di lavoro con in aggiunta la funzionalità di creazione dei propri utenti con il profilo di datore di lavoro.

Ente pubblico: secondo la nuova normativa anche gli enti pubblici sono obbligati all’inoltro delle comunicazioni dei rapporti di lavoro e pertanto operano in qualità di generici “Datori di Lavoro”. La specificità rispetto agli altri datori di lavoro consiste nelle sole assunzioni su chiamata (ex articolo16 e successive modificazioni).

Questo profilo utente è assegnato alle persone dell’ente pubblico che vengono designate ad utilizzare l’applicativo per le funzionalità di gestione delle proprie anagrafiche e di invio delle proprie comunicazioni.

Ente pubblico master: ha le stesse funzionalità dell’utente Ente pubblico con in aggiunta la funzionalità di creazione dei propri utenti con il profilo di ente pubblico.

Intermediari autorizzati: per Intermediari autorizzati s’intendono i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria ed in generale tutti quei soggetti che possono, autorizzati dalla vigente normativa, inviare le comunicazioni per conto delle aziende. Per le comunicazioni riguardanti il proprio personale dipendente operano in qualità di generici “Datori di lavoro”.

Questo profilo utente è assegnato alle persone dell’intermediario autorizzato che vengono designate ad utilizzare l’applicativo per le funzionalità di gestione delle anagrafiche dei datori di lavoro deleganti e di invio delle comunicazioni dei datori di lavoro deleganti.

Intermediario autorizzato master: ha le stesse funzionalità dell’utente Intermediario autorizzato con in aggiunta la funzionalità di creazione dei propri utenti con il profilo di intermediario autorizzato.

Operatore provinciale (data entry) : non sono dei veri e propri operatori provinciali in quanto non possono effettuare operazioni importanti. Hanno soltanto il compito di inserire le informazioni che arrivano in provincia su supporto cartaceo.

Questo profilo utente è assegnato alle persone dei CPI che vengono designate ad utilizzare l’applicativo per le funzionalità di inserimento nel sistema delle comunicazioni pervenute su cartaceo.

Operatore provinciale (help desk): gli operatori della Provincia e dei Centri per l’Impiego interagiscono col sistema sia per le attività di gestione e erogazione dei servizi che per le attività di amministrazione del sistema.

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Le Province dispongono di margini di discrezionalità per quanto riguarda le forme organizzative con le quali gestire tali funzioni e compiti, pertanto il sistema permette una profilazione degli operatori che consenta di attribuire diversi livelli di accesso alle funzionalità del sistema.

Operatore provinciale (amministratore): e’ un particolare operatore della provincia che, oltre a tutte le funzionalità degli altri utenti del sistema, ha inoltre accesso alle funzionalità di amministrazione del sistema e di profilazione di tutti gli utenti.

1.6 Dati riguardanti le modifiche ai dati del DB

Cliccando sulla lente d’ingrandimento situata in molte form dell’applicazione nell’area delle icone funzionali, vengono visualizzati i dati relativi alla data ed all’utente che ha creato il documento e quelli relativi all’utente che ha apportato l’ultima modifica.

2 Funzionalità del modulo applicativo

2.1 Registrazione: come entrare nel sistema

Per accedere alla home page pubblica del dominio provinciale di Sintesi, si inserisce nel browser l’ indirizzo http://portale.lavoro.provincia.xxxxxx.it dove xxxxxx indica il nome della provincia. Un utente non registrato deve procedere innanzitutto alla sua registrazione, operazione descritta in dettaglio nell’apposito manuale del portale.

7 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

2.2 Accesso al modulo per un utente registrato

Dopo aver inserito nel browser l’indirizzo del portale di Sintesi, visualizzando la pagina riportata in figura, si seleziona la tab Login posta in alto a sinistra.

Si inseriscono nei campi Username e Password rispettivamente l’identificativo dell’utente e la sua password. Riguardo quest’ultima, per garantirne la riservatezza, vengono visualizzati degli asterischi in luogo dei caratteri.

8 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Si clicca quindi sul pulsante , visualizzando la seguente schermata.

Cliccando sulla tab COB o, in alternativa, su Aziende e Comunicazioni Obbligatorie si accede al modulo applicativo la cui schermata iniziale è quella mostrata in figura.

9 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

10 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

2.3 Gestione della password

La funzionalità di gestione della password dell’utente/operatore è gestita direttamente dall’applicativo di portale del dominio provinciale di Sintesi. Per tutte le informazioni si rimanda all’apposito manuale di utilizzo del portale.

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

3 Gestione anagrafica

Un’azienda è, inizialmente, inserita nella banca dati come azienda generica dotata di una sede legale e di almeno una sede operativa. L’accesso alla gestione delle aziende avviene selezionando la voce Anagrafiche presente nel menù di sinistra; vengono di seguito visualizzate le voci Aziende e Lavoratori da selezionare per la scelta dell’azione da compiere.

3.1 Inserimento di un’azienda

Questa funzionalità consente di inserire, in banca dati, le informazioni di una nuova azienda. Dopo aver

selezionato la voce Anagrafiche e quindi Aziende, e’ sufficiente cliccare sull’icona posta in alto a destra. Viene visualizzato il form, riportato nella pagina successiva, che va opportunamente compilato ricordando che i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. Nel caso in cui un campo obbligatorio non venga popolato, il sistema infatti non consente di salvare i dati inseriti. Se si spunta la voce Sede operativa uguale a sede legale posta all’inizio del form, vengono aggiunti automaticamente due campi inerenti il numero di dipendenti e la matricola INPS dell’azienda. Relativamente ai campi Forma giuridica, REA e Nazione, è necessario accedere al relativo menù a tendina e selezionare, dalla lista, la voce pertinente.

Per inserire il comune, è necessario selezionare il pulsante cerca; nella finestra che si apre, digitare nel campo Comune il nome del comune e quindi cliccare su cerca; selezionare il codice relativo al comune ricercato e si è ricondotti nel form di partenza in cui i campi Comune, Provincia e CAP sono compilati automaticamente sulla base del comune selezionato.

11 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

I dati inseriti vengono salvati selezionando l’icona . Il sistema, prima di procedere nell’operazione, chiede una ulteriore conferma.

12

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Cliccando su OK, si è rimandati alla seguente schermata.

L’inserimento del codice Ateco, che identifica l’attività dell’azienda, avviene selezionando il pulsante cerca. Nella finestra che si apre, illustrata in figura, si può procedere in 2 modi del tutto equivalenti.

E’ possibile selezionare dal menù a tendina la voce pertinente e quindi cliccare sul pulsante conferma posto in alto a sinistra. In alternativa, cliccare sulla voce ricerca per descrizione posizionata nella parte superiore della finestra.

13 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Nella finestra che si apre, digitare, anche parzialmente, all’interno del campo Testo, l’attività dell’azienda e quindi cliccare su cerca. Dall’elenco, risultante dalla ricerca, selezionare la voce pertinente cliccando sul relativo codice posto a sinistra.

In entrambi i casi, i campi Codice Ateco e Descrizione Ateco vengono popolati automaticamente con i

dati inseriti; cliccando su si procede al salvataggio degli stessi. L’attività dell’azienda viene visualizzata all’interno della finestra Elenco attività Ateco ; è possibile impostarla di default, spuntando il

pallino in corrispondenza della voce Default e quindi cliccando su come illustrato nella figura seguente.

14

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

E’ anche possibile cancellare il codice Ateco inserito, spuntando la voce relativa all’attività ateco presente nell’elenco e cliccando successivamente sul pulsante . Il sistema chiede sempre di confermare l’operazione di salvataggio o eliminazione dei dati mediante la visualizzazione di una opportuna finestra.

3.2 Ricerca azienda

Cliccando sulla voce Aziende viene visualizzato il form riportato in figura che consente all’operatore di effettuare una ricerca con l’ausilio di alcuni filtri.

Un clic sul pulsante cerca, dopo aver riempito almeno uno dei campi proposti, restituisce un elenco di aziende, presenti nella banca dati, rispondenti ai criteri impostati. Se si effettua la ricerca senza inserire alcun dato, viene visualizzato il messaggio Inserire almeno un filtro prima di effettuare una ricerca; il messaggio Nessuna azienda trovata indica, invece, che la ricerca non ha prodotto alcun risultato.

La ricerca per ragione sociale può essere effettuata anche digitando parzialmente il nome dell’azienda ( sono richiesti almeno i primi 3 caratteri). Inserendo invece tre segni di percentuale consecutivi (%%%), vengono visualizzate tutte le aziende presenti nel database(vedi figura successiva). E’ inoltre possibile restringere la ricerca alla sola sede legale o ricercare esclusivamente enti e/o CPI spuntando le relative voci del form (Sede legale e Ente/CPI).

15 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per ciascuna azienda, vengono riportati la partita IVA, la ragione sociale, l’indirizzo e le date di inizio e fine convenzione laddove sia stata stipulata una convenzione. L’icona , alla fine della riga, permette di accedere in visualizzazione e in modifica al fascicolo dell’azienda che verrà illustrato nel dettaglio nel paragrafo successivo.

3.3 Fascicolo azienda

Per accedere al fascicolo dell’azienda, è necessario innanzitutto ricercare l’azienda all’interno della banca dati attraverso la procedura illustrata precedentemente e quindi cliccare sul pulsante in corrispondenza dell’azienda trovata. Il sistema visualizza la seguente schermata.

16 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Come illustrato in figura, il fascicolo dell’azienda si compone di varie schede (o tab) ciascuna delle quali accessibile cliccandoci sopra con il mouse. La prima tab (Sede legale) riporta i dati relativi alla sede

legale dell’azienda; cliccando sul pulsante in alto a destra, è possibile apportare delle modifiche ai

dati inseriti intervenendo sul singolo campo del form e cliccando quindi su . La tab successiva (Sedi operative) visualizza un elenco delle sedi operative dell’azienda (vedi figura).

17 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

L’inserimento di una nuova sede operativa si effettua cliccando su e compilando il relativo form

ricordandosi sempre di effettuare il salvataggio dei dati attraverso il pulsante . Cliccando su si viene rimandati all’interno della tab Sede operativa in cui vengono illustrati i dettagli della stessa mentre cliccando su è possibile apportare delle modifiche ai dati inseriti. Per fare ciò, è sufficiente portarsi con il mouse all’interno del campo da modificare e inserire il dato corretto. L’icona consente anche di inserire la posizione Inail e il contratto di lavoro applicato nell’azienda. L’inserimento della posizione Inail avviene selezionando la voce Inail in alto a destra; viene visualizzata la seguente schermata.

Nel campo Posizione Assicurativa Inail si inserisce il dato e dopo aver spuntato il campo Default si clicca

su . Il dato inserito viene quindi visualizzato all’interno del campo Elenco posizione assicurativa

Inail dove è possibile impostarlo di default spuntando il campo omonimo e cliccando su .

L’inserimento del contratto di lavoro avviene in modo del tutto analogo. Si seleziona la voce CCNL accanto ad INAIL visualizzando la seguente schermata.

18 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Cliccando su cerca, si inserisce nel campo Testo della finestra che si apre il tipo di contratto. Dai risultati della ricerca, ottenuti cliccando su cerca, si seleziona la voce pertinente attraverso il relativo codice. I dati vengono caricati in automatico nei campi Codice CCNL e Descrizione e si procede al loro salvataggio

attraverso l’icona . Anche in questo caso è possibile impostare di default il dato inserito. La relativa procedura è quella già illustrata per la posizione Inail.

19 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Tornando al fascicolo azienda, la tab Comunicazioni obbligatorie riporta un elenco delle comunicazioni obbligatorie effettuate dall’azienda.

Per ciascuna comunicazione, viene riportato lo stato, il numero di protocollo associato, il tipo (assunzione, cessazione, proroga o trasformazione) con le date di inserimento e di invio ed il lavoratore oggetto della comunicazione stessa. L’icona in fondo alla riga permette di visualizzare la preview del documento con i relativi dati. I campi presenti sopra l’elenco delle comunicazioni consentono all’operatore di ricercare comunicazioni rispondenti a particolari requisiti che vengono inseriti.

Informazioni relative al prospetto informativo si possono reperire all’interno dell’omonima tab mentre la tab Lavoratori riporta un elenco dei dipendenti dell’azienda.

Relativamente alle altre tab, si rimanda ai manuali sull’art.16, sulla mobilità e sulla legge 68.

3.4 Eliminazione azienda

Non è possibile, dall’applicativo, eliminare un’azienda dal sistema.

20 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4 Gestione delle comunicazioni

Il processo di gestione delle comunicazioni è unico in quanto simile per tutte le tipologie di documento (avviamenti, cessazioni, etc.). I passi per la compilazione dei documenti sono strutturati attraverso una logica di wizard che si adatterà al tipo di comunicazione inserita. Ciò significa che il sistema visualizzerà le schermate di compilazione individuando a priori i dati da inserire, mantenendo inalterato il processo. Questo tipo di approccio consentirà di avere un’interfaccia uniforme e usabile indipendentemente dal tipo di comunicazione gestita.

4.4 Comunicazioni di avviamento

L’accesso alla gestione avviene selezionando, dal menù di sinistra, la voce Comunicazioni di avviamento. Vengono di seguito visualizzate tre voci (Elenco, Data entry e Nuova comunicazione) da selezionare per la scelta dell’azione da compiere.

4.4.1 Elenco

Cliccando sulla voce Elenco viene visualizzato il form mostrato in figura.

Questa funzionalità permette all’operatore di ricercare le comunicazioni di avviamento all’interno del DB tramite opportuni filtri. Un clic sul pulsante cerca, dopo aver inserito almeno uno dei criteri di ricerca proposti, permette di accedere ad un elenco di comunicazioni, presenti nella banca dati, rispondenti ai criteri impostati. Se, con i criteri di ricerca inseriti, non viene trovata nel DB nessuna comunicazione, l’applicativo visualizza il messaggio La ricerca non ha restituito risultati. La ricerca per cognome o nome o ragione sociale procede anche solo inserendo parte di questo dato (sono richiesti almeno i primi tre caratteri). Con un clic sul pulsante cerca, senza l’indicazione di alcun criterio di ricerca , viene visualizzato l’elenco di tutte le comunicazioni presenti nel sistema.

21 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per ciascuna comunicazione, viene riportato lo stato, le date di inserimento e di invio, il numero di protocollo associato, il nome e la sede dell’azienda che ha effettuato la comunicazione e il lavoratore oggetto della comunicazione stessa. L’icona posta alla fine della riga consente di visualizzare l’anteprima del documento che riporta tutti i dati relativi alla comunicazione considerata.

4.4.2 Data entry

Cliccando sulla voce Data entry viene visualizzato il sottomenù di figura.

22

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Vengono di seguito illustrati i passi per inserire una comunicazione di assunzione.

Dopo aver selezionato dall’elenco la voce assunzione si apre il wizard di figura.

Si compone di tre schede o tab che devono essere opportunamente compilate e salvate. Nella prima vanno inseriti i dati dell’azienda che effettua l’assunzione, del lavoratore assunto e del tipo di contratto stipulato.

L’inserimento dell’azienda avviene cliccando sul pulsante cerca posizionato sotto il campo Denominazione; nella finestra che si apre (vedi figura successiva) si procede compilando opportunamente i campi presenti e selezionando l’azienda ricercata attraverso la corrispondente icona .

I dati vengono automaticamente caricati all’interno della scheda; si procede quindi con l’inserimento dei dati del lavoratore. Questa operazione presuppone l’inserimento del codice fiscale del lavoratore stesso da digitare interamente nell’omonimo campo del wizard. Il caricamento dei dati avviene cliccando sul pulsante cerca. Per quanto concerne il contratto, attraverso il relativo menù a tendina, si seleziona la tipologia del rapporto e l’orario; il contratto applicato dall’azienda si inserisce attraverso il pulsante cerca.

23 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per passare alla scheda successiva del wizard è sufficiente cliccare su AVANTI o, in alternativa, sulla tab Rapporto di lavoro.

Anche per l’inserimento della qualifica professionale, è necessario selezionare il pulsante cerca e procedere alla ricerca del dato nella pop up che si apre.

Si può procedere selezionando la voce pertinente dal menù a tendina oppure cliccando su ricerca per descrizione ed inserire, nel campo testo della pop up che si apre, la qualifica ricercata. In entrambi i casi il dato, una volta selezionato, viene caricato automaticamente nella scheda Rapporto di lavoro. Viene richiesta la compilazione degli ultimi 2 campi della scheda in cui vanno inseriti il livello di inquadramento e la data di inizio rapporto.

Un clic su AVANTI per accedere alla scheda Informazioni aggiuntive.

24 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

I dati della comunicazione (data e numero di protocollo) vengono generati automaticamente a seguito dell’invio della stessa; quindi, in questa schermata, non è necessario inserire alcun dato. Cliccando su Salva, attraverso cui si effettua il salvataggio dei dati inseriti nel wizard, viene visualizzata l’anteprima della comunicazione di assunzione appena redatta.

25

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Cliccando su , la comunicazione viene inviata e contestualmente protocollata. Il sistema visualizza la seguente finestra per comunicare il successo dell’operazione.

Le altre icone presenti in alto a destra consentono di apportare delle modifiche al documento (prima del suo invio), di stamparlo o effettuare un duplicato.

L’inserimento di una comunicazione di assunzione dello spettacolo, attraverso la selezione della voce assunzione spettacolo, avviene in maniera del tutto identica. L’unica differenza è la presenza di ulteriori campi da compilare, all’interno della scheda Informazioni aggiuntive riportata in figura.

26 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Vanno quindi opportunamente riempiti i campi Produzione, Luogo di lavoro, Numero e Data di iscrizione alla lista nazionale.

Un discorso a parte merita l’inserimento di una comunicazione di assunzione somministrazione. Dopo aver selezionato dall’elenco delle tipologie di comunicazione la voce assunzione somministrazione si apre il wizard riportato in figura.

27 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

La prima scheda del wizard è quella relativa all’azienda somministratrice. L’inserimento dell’azienda segue i passi già illustrati precedentemente. Nella stessa scheda vanno inseriti i dati del lavoratore, attraverso il proprio codice fiscale, la data di inizio rapporto e la tipologia del rapporto attraverso il relativo menù a tendina. Cliccando su AVANTI si accede alla scheda Somministrazione.

28

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Il campo Data inizio riporta la data inserita nella scheda precedente; l’inserimento del contratto applicato e della qualifica professionale avviene attraverso la selezione del pulsante cerca mentre il campo Orario di lavoro va riempito selezionando la voce relativa dal menù a tendina. Ciccando su AVANTI si accede all’ultima scheda del wizard in cui vengono inseriti i dati relativi al contratto di somministrazione e quelli relativi alla società utilizzatrice. Terminato l’inserimento dei dati, si procede al salvataggio selezionando il pulsante Salva. Viene visualizzata l’anteprima della comunicazione di somministrazione così redatta;

cliccando sull’icona si procede al suo invio ed alla sua protocollatura. Il sistema comunica il successo dell’operazione visualizzando una pop up dove sono riportati anche i dati relativi al protocollo.

4.4.3 Nuova comunicazione

Selezionando la voce Nuova comunicazione si apre una pop up nella quale va specificata la tipologia di comunicazione che si desidera effettuare. Si apre quindi un wizard che guida l’operatore nella compilazione dei vari campi. Riguardo le modalità relative all’inserimento di una comunicazione sono del tutto identiche a quelle illustrate nel precedente paragrafo e quindi non saranno trattate in questa sede.

4.5 Comunicazioni di somministrazione

L’accesso alla gestione avviene tramite il menu di sinistra selezionando la voce Comunicazioni somministrazione. Vengono di seguito visualizzate due voci da selezionare per la scelta dell’azione da compiere.

4.5.1 Elenco

Selezionando la voce Elenco, è possibile effettuare una ricerca delle comunicazioni di somministrazione. Cliccando su cerca senza aver inserito alcun criterio di ricerca, viene restituito l’elenco di tutte le comunicazioni di somministrazione presenti nel sistema.

29 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per ciascuna comunicazione viene riportato lo stato, le date di inserimento ed eventuale invio, il protocollo associato, l’azienda fornitrice e quella utilizzatrice, il lavoratore e la tipologia di comunicazione (assunzione, cessazione, proroga o trasformazione). L’icona consente di visualizzare l’anteprima della comunicazione stessa.

4.5.2 Nuova comunicazione

Per le modalità di inserimento di una comunicazione di somministrazione si rimanda al paragrafo Data entry.

4.6 Comunicazioni spettacolo

4.7 Comunicazione art. 16

Si rimanda al manuale sull’articolo 16.

30 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.8 Comunicazioni

Selezionando la voce Comunicazioni vengono di seguito visualizzate le voci Prospetto informativo e Modifiche societarie.

4.8.1 Prospetto informativo

L’utente accede e scorre l’elenco delle comunicazioni create.

Creazione di una comunicazione: tramite questa funzionalità l’operatore crea una nuova comunicazione per poi inviarla.

Si accede cliccando su l’icona e verrà visualizzata una finestra di pop-up:

31 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Importante! Al termine della compilazione ricordarsi di salvare i dati inseriti tramite il pulsante , seguendo le indicazioni a video.

4.8.2 Modifiche societarie

Un’azienda può effettuare una comunicazione di modifiche societarie nel caso ci fosse un accorpamento, una modifica della propria partita IVA, oppure nel caso in cui la sede operativa si trasferisse presso un nuovo comune. Con la selezione della voce Modifiche societarie viene visualizzata la seguente schermata.

32 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

L’inserimento della richiesta di modifiche societarie avviene selezionando l’icona posta in alto a destra. Si apre il seguente wizard composto dalle 2 schede Datore di lavoro e Modifiche societarie.

L’inserimento dell’azienda che effettua la comunicazione avviene selezionando il pulsante cerca posto in corrispondenza al campo Denominazione. Si apre una pop up che consente di ricercare l’azienda mediante opportuni filtri.

33

manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

34 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

opo aver compilato uno o più campi, cliccando su cerca vengono visualizzati i risultati della ricerca. D

Si seleziona l’azienda attraverso la corrispondente icona . Il sistema carica automaticamente i dati all’interno della scheda Datore di lavoro. Cliccando su AVANTI o, in alternativa, su Modifiche societarie si accede alla scheda successiva.

Si inseriscono, nell’unico campo presente, le modifiche societarie che si desiderano pportare. Cliccando a

su Salva viene visualizzata l’anteprima della richiesta; l’invio viene effettuato selezionando l’icona in

L’applicativo c

alto a destra.

onsente di ricercare le comunicazioni Modifiche societarie che sono state inserite nel sistema. Si compilano i vari campi e si procede con la ricerca cliccando su cerca.

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per ciascuna comunicazione sono riportati lo stato, le date di inserimento e di invio, il numero di protocollo associato, la ragione sociale e la sede dell’azienda che ha effettuato la comunicazione. L’icona consente di visualizzarne l’anteprima.

35 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.9 Comunicazioni convenzionate

Con la selezione della voce Comunicazioni convenzione vengono di seguito visualizzate le 4 voci (Elenco richieste, Elenco convenzioni, Richiesta e Agenda) da selezionare per la scelta dell’azione da compiere.

4.9.1 Elenco richieste

Selezionando Elenco richieste appare la maschera di ricerca. Selezionando il pulsante cerca viene visualizzato l’elenco delle richieste di convenzione presenti nel sistema.

36 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Selezionando l’icona viene aperto una pop up con l’anteprima della comunicazione. Selezionando l’icona viene aperto un pop up per la stipula della convenzione. Selezionando l’icona viene visualizzata la seguente figura per la gestione dell’agenda.

37 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.9.2 Elenco convenzioni

Selezionando Elenco convenzioni appare la maschera di ricerca. Selezionando il pulsante cerca viene visualizzato l’elenco delle comunicazioni di convenzione presenti nel sistema.

Selezionando l’icona viene visualizzata l’anteprima della comunicazione.

4.9.3 Richiesta

Selezionando la voce Richiesta viene aperta una pop up per l’inserimento della richiesta di convenzione composta da due tab (Datore di lavoro e Disponibilità incontro) da compilare consecutivamente; la figura seguente visualizza la prima.

38 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.9.4 Agenda

Selezionando la voce Agenda viene visualizzata la seguente figura.

4.10 Comunicazioni affilia/revoca

Con la selezione della voce Comunicazioni affilia/revoca vengono visualizzate le due voci Elenco e Affilia.

39 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.10.1 Inserimento comunicazione di affiliazione Cliccando su Affilia, si apre la pop up, riportata in figura, in cui vanno inseriti i dati inerenti la comunicazione. Si compone di tre schede, la prima delle quali è quella relativa all’azienda affiliante.

Si procede al caricamento dei dati cliccando sul pulsante cerca relativo al campo Denominazione; nella pop up che si apre, si effettua la ricerca dell’azienda riempiendo opportunamente uno o più campi e cliccando successivamente su cerca.

40 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Selezionando l’azienda ricercata attraverso l’icona corrispondente, il sistema torna a visualizzare la scheda Azienda affiliante caricando i dati trovati.

41 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Si accede alla scheda successiva cliccando su AVANTI o, in alternativa, selezionando la tab Azienda affiliata.

La ricerca e la selezione dell’azienda avviene con le stesse modalità illustrate precedentemente. Una volta caricati i dati, si clicca su AVANTI o sulla tab Funzionalità da affiliare per visualizzare l’ultima scheda della pop up.

Selezionando la voce modifica, viene visualizzata la finestra in figura, nella quale è riportato un elenco delle funzionalità che possono essere assegnate all’azienda affiliata.

42 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Si seleziona, mediante un segno di spunta, una o più voci e si prosegue cliccando su ; il sistema visualizza la seguente schermata in cui è specificata la funzionalità da affiliare.

Cliccando nuovamente su , viene mostrata l’anteprima della comunicazione di affiliazione così redatta.

43 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

In alto sulla destra sono visibili delle icone che consentono all’operatore di effettuare specifiche operazioni sul documento considerato (modifica dei dati inseriti, duplicazione e stampa). L’invio della comunicazione

di affiliazione avviene selezionando l’icona ; il sistema visualizza la finestra sotto riportata per confermare il successo dell’operazione.

Contestualmente all’invio, viene effettuata la protocollatura della comunicazione i cui estremi (numero e data del protocollo) sono riportati nel messaggio precedentemente illustrato. Un clic su Chiudi termina la procedura di inserimento.

44 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

4.10.2 Ricerca comunicazione di affiliazione

Selezionando la voce Elenco, appare la maschera di ricerca illustrata in figura che consente all’operatore di ricercare una comunicazione di affiliazione e revoca presente nella banca dati.

L’applicativo permette di inserire anche parzialmente la ragione sociale dell’azienda; sono infatti richiesti almeno i primi tre caratteri. Il codice fiscale e la partita IVA debbono invece essere digitati interamente. E’ possibile ricercare una comunicazione a partire da una determinata data o in un preciso arco temporale o attraverso il proprio numero di protocollo. Compilando il campo User con lo username con cui l’operatore accede al sistema, è possibile visualizzare l’elenco delle comunicazioni inserite dall’operatore stesso. La ricerca può essere effettuata ricercando delle comunicazioni che si trovano in un determinato stato o restringendola alle sole comunicazioni di annullamento spuntando la relativa voce.

Per ciascuna comunicazione vengono riportate una serie di informazioni che analizziamo nel dettaglio. Il primo campo è quello che specifica lo stato; se risulta riempito con la dicitura UFFICIO indica che la comunicazione di affiliazione è stata salvata nel sistema ed inviata e quindi contestualmente protocollata. Risultano opportunamente compilati i campi Date e Protocollo. Nel caso in cui la comunicazione sia stata solo salvata ma non inviata, si trova in uno stato di BOZZA; il campo Date riporta, quindi, la sola data dell’inserimento e non quella di invio e il campo Protocollo risulta vuoto. I campi successivi visualizzano la ragione sociale e l’indirizzo dell’azienda affiliante mentre il campo Tipo specifica la tipologia della comunicazione (affiliazione o revoca).

L’icona , presente alla fine della riga, consente di visualizzare l’anteprima della comunicazione mentre l’icona permette all’operatore di procedere alla sua cancellazione ricordando che questa operazione è possibile solo nel caso in cui la comunicazione si trovi in uno stato di bozza.

45 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

E’ comunque possibile annullare la comunicazione di affiliazione cliccando sull’icona annulla presente in alto a destra nella preview del documento. Viene visualizzata la seguente pop up

Nel campo Note vanno riportati i motivi dell’annullamento; quindi si clicca su ed il sistema visualizza la seguente schermata.

46 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Cliccando su viene effettuato l’invio della comunicazione di annullamento e quindi la sua protocollatura. Il sistema comunica il successo dell’operazione.

4.10.3 Revoca affiliazione

Per effettuare la revoca di una affiliazione, si ricerca, attraverso le modalità illustrate in precedenza, la relativa comunicazione di affiliazione e quindi si seleziona l’icona corrispondente. Nella pop up che si apre, in cui è visualizzata l’anteprima del documento, si clicca sul pulsante revoca posto in alto a sinistra.

Il sistema visualizza il wizard utilizzato per l’inserimento della comunicazione nella banca dati.

47 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Dopo essersi posizionati sulla tab Affiliazioni da revocare, si clicca su visualizzando l’anteprima della comunicazione di revoca.

48 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Cliccando su la comunicazione di revoca viene inviata e contestualmente protocollata. Il sistema comunica il successo dell’operazione visualizzando il seguente messaggio.

4.11 Comunicazioni delega/revoca

Con la selezione della voce Comunicazioni delega/revoca nel menù di sinistra, vengono visualizzate le voci Elenco e Delega.

4.11.1 Inserimento comunicazione di delega Cliccando su Delega, si apre la pop up, riportata in figura, in cui vanno inseriti i dati relativi alla comunicazione di delega.

49 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

I passi da seguire per l’inserimento della comunicazione e poi eventualmente per una revoca sono analoghi a quelli descritti per le comunicazioni di affiliazione.

4.11.2 Elenco

Cliccando su Elenco appare la maschera di ricerca precedentemente descritta. Cliccando su cerca viene visualizzato l’elenco delle comunicazioni di delega/revoca presenti nel sistema.

50 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

Per una trattazione più dettagliata si rimanda ai paragrafi relativi alle comunicazioni di affiliazione/revoca.

51 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

R.T.I. per SINTESI Gestore Comunicazioni Obbligatorie

52 manuale_cob_datore-lavoro.doc Manuale Amministratore

Informazioni generali

4.12 Cronologia delle Revisioni

Versione Data di Rilascio Descrizione delle varianti

01 12/04/2005

4.13 Lista di distribuzione

Versione Nominativi Copie distribuite