Magazine 2

9
num. 2 _ 2009 DI BUON OCCHIO EUROPANEWS n. 73 del 11/9/09 Anno XIX Organo ufficiale dell’associazione “L’INCONTRO” Bisettimanale di informazione, politica e attualità. Editrice Direzione Redazione: MOPAK Srl - I Strada, 66-35129 Padova Direttore Responsabile: Alberto Zuccato Aut. Tribunale Pd n. 1214 del 12/5/90

description

Settembre 2009

Transcript of Magazine 2

Page 1: Magazine 2

num. 2 _ 2009

DI BUON OCCHIO

EUROPANEWS n. 73 del 11/9/09 Anno XIX Organo ufficiale dell’associazione “L’INCONTRO” Bisettimanale di informazione, politica e attualità. Editrice Direzione Redazione: MOPAK Srl - I Strada, 66-35129 Padova Direttore Responsabile: Alberto Zuccato Aut. Tribunale Pd n. 1214 del 12/5/90

Page 2: Magazine 2

INDICEideazione e coordina-mento editoriale Mind4redazione Elena Bazzolo impaginazione graficaÉmilie Businfoto Elena Bazzolo, Émilie Businstampa Grafica Mariotto

OCCHIO AL BENESSERE Il programma di prevenzione InVista.SI, VIAGGIARE! Sicilia: dove è ancora estate.

NEWS Finanziamenti a Tasso ‘0’.

VIVERE IN VISTA! La salute degli occhi al sole, in tutte le stagioni.

I NOSTRI OCCHI Iniziano le scuole!

VIVERE IN VISTA! Yoga: forza, benessere, flessibilità.

P4

P6-7

P8-9

P11

P12

P15

Oltre agli spazi esterni, i clienti In Vista

possono disporre di un ampio parcheggio interrato, con accesso diretto all’internodel negozio per mezzo di un comodo ascensore privato.

lunedì 16.00 / 20.00

martedì a sabato ◊ Orario Continuato ◊10.00 / 20.00

domenica10.00 / 13.00

Spazio In Vista Ottica vi aspetta in un punto di facile

accesso e grande visibilità, a Solesino, lungo la Statale 16

(angolo via XX Settembre, di fronte al semaforo).

Rovi

goM

onse

lice

via XX Settembre

SS16

SOLESINO

semaforo

In Vista Ottica

Claudio De Felice, Spazio In Vista Ottica.

passata l’estate sono di nuovo da Voi col nostro DI BUON OCCHIO.

Abbiamo aperto come sapete la nuova grande struttura che vedete qui a fianco e, non senza una punta di orgoglio, sono felice di scrivere che la nostra nuova avventura è stata molto bene accolta con l’essenziale apporto di molti di Voi. Grazie.

Fino a Natale, siamo presenti con 5 diversi spot su Canale Italia e su Italia7Gold e come azienda siamo fieri anche di questo.

In queste pagine troverete conferma che mettiamo al centro della nostra mission aziendale il vostro benessere visivo, lo stare bene e l’avere cura di sé.

Vendiamo occhiali certo, ma un conto è venderli e basta, un conto è occuparsi della persona che li porterà sul naso nei prossimi anni e del modo col quale vede il mondo

che lo circonda. Saranno abbastanza comodi? Attuali? Leggeri? Ben regolati? Noi siamo qui anche per questo.

Ci vediamo?

Cari Lettori,

Page 3: Magazine 2

OCCHIO AL BENESSERE

Perché abbiamo creato questo importante servizio?

‘‘Il programma di prevenzione InVista’’

Nel nostro territorio abbiamo un’incidenza tutt’altro che tras-curabile di malattie del ‘fondo dell’occhio’ come retinopatie, maculopatie, distrofie retiniche ecc. Se non accertate per tempo, esse possono risultare invalidanti per i soggetti colpiti. Inoltre al-cune patologie come il diabete e l’ipertensione arteriosa, seppure in terapia, aumentano il rischio che si manifestino le malattie del fondo oculare.

I l nostro obiettivo è, nel caso di segnali tecnico-visivi dubbi e scarsa visione

nonostante la miglior correzione, di effettuare una ‘fotografia’ del fondo dell’occhio assolutamente gratuita che, inviata on-line al medico oculista di fiducia del cliente, verrà controllata e ‘refertata’ dall’oftalmologo stesso, il quale indicherà al cliente come procedere e se è necessario un approfondimento da parte sua o meno.

Inoltre, un altro obiettivo è di informare e coinvolgere in questo processo di valutazione ed esame di eventuali patologie degli occhi una figura essenziale, che ha la fiducia incondizionata di tutti noi: il medico di famiglia. A tale proposito abbiamo avviato una procedura d’informazione dei medici di famiglia, che potranno a loro volta avere come riferimento, per le rilevazioni fotografiche di retina e cornea, la nostra struttura.

... Propo r r e m o u n o s c r e e n i n g v i s i v o p r e s s o

t u t t i i C e n t r i A n z i a n i d e l n o s t r o b a c i n o d i

u t e n z a , o f f r e n d o a t u t t i g l i i s c r i t t i e l o r o f a m i l i a r i u n c o n t r o l l o

d e l l a E F F I C I E N Z A V I S I V A e , s e o p p o r t u n o ,

u n a R E T I N O G R A F I A d i c o n t r o l l o d a s o t t o p o r r e

a l l ’ o f t a l m o l o g o d i r i f e r i m e n t o .

Tra Poco...P

Page 4: Magazine 2

Se in piena estate la Si-cilia brilla di cieli tersi e sole caldo e abbaglian-te, da settembre in poi l’isola offre una diversa dolcezza, del tutto parti-colare.

SI VIAGGIARE!

sontuosa e contraddittoria, scoprendo palazzi e chiese ma anche il meraviglioso Orto Botanico, le opere della Galleria Regionale a Palazzo Abatellis, oppure i profumi dei mercati, come la Vuccirìa e Ballarò.

Se la vostra passione è l’architettura barocca, scegliete tutta la zona che comprende siracusa, Noto, Modica, Ragusa e gustate anche la bellezza della campagna e della costa.

Nella zona ovest dell’isola la natura è protagonista, con la splendida riserva dello Zingaro e Scopello, San Vito Lo Capo, la bella Trapani con le sue saline e le isole egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo) a portata di mano per una bellissima gita, anche di un giorno. Non dimenticate che la Sicilia è una terra di montagna e partite alla scoperta dei paesaggi dei nebrodi, vasti e silenziosi. Oppure provate l’emozione di una gita sull’Etna e poi magari ristoratevi nella città più ‘metropolitana’ della Sicilia, catania.

Infine, per chi vuole un’immersione nella Sicilia greca, sono imperdibili agrigento, Segesta e Selinunte con i loro templi maestosi e perfettamente conservati.

Sicilia: dove è ancora estate Perché non pro-

grammare una va-canza o anche un week-end lungo?

il clima è ancora perfetto per la spiaggia e i bagni (fino ad ottobre e anche oltre) e visitare le città è ancora più piacevole, con una temperatura che permette lunghe passeggiate, magari per contemplare i tramonti rosso-rosa tipici di questa parte dell’anno.

P er visitarla al meglio il nostro con-siglio è di scegliere una zona e

gustare con calma i ritmi di vita, le bellez-ze artistiche, i piaceri della tavola - che sono tantissimi - curiosando anche tra le feste paesane, sempre interessanti.

palermo e i dintorni sono un must per chi ama l’architettura, la storia, l’arte: lasciatevi catturare da questa città

Trapani

Marettimo

Caltagirone

Modica

Favignana

Page 5: Magazine 2

NEWS

8

note

info

rmative a

ll’inte

rno d

el punto

vendita.

Attraverso una CONVENZIONE con un primario istituto di credito al consumo, che collabora tra l’altro con molte banche di credito cooperativo. Rendiamo automatico, semplice, immediato e trasparente IL CREDITO PER L’ACQUISTO dei nostri prodotti, SENZA INTERESSI !

Al momento

dell’acquisto di un occhiale da sole oppure da vista potrete scegliere il

pagamento rateale. A TASSO “0”.

Da InVista,acquisti con rate fino a 6 mesi a tasso Zero!

<< Abbiamo creato per tutti i nostri clienti una possibilità di pagamento che rispetta il portafoglio! >>

- Come?

La pratica dura pochi minuti e bastano semplicemente un documento d’identità e la tessera fiscale.

STOP. Niente buste paga, niente dichiarazioni dei redditi, bollette od altro. Basta una breve intervis-ta, qualche minuto per compilare i documenti on-line e voi potrete pagare gli acquisti con rate fino a 6 mesi senza interessi.Abbiamo voluto offrire un servizio di qualità in più, con trasparenza e at-tenzione, rivolto a voi tutti.

Inoltre, solo per chi accede al pagamento rateale, una CARTA di CREDITO REVOLVING gratis il primo anno!O Questa CARTA di CREDITO arriva automaticamente a casa, direttamente dall’istituto di credito al consumo, in co-brand con In Vista OTTICA. O Se sarà gradita e deciderete di trattenerla, il primo anno sarà GRATIS.O Dal secondo eventuale anno costerà 10euro. O Se non vi interessa, potete sem-plicemente distruggerla senza co-municazioni, spese o scocciature. Tutto qui.

Attraverso il vostro codice personale, potremo fornirvi

O una continua assistenza su tutti i prodotti acquistati.

O registrare tutti gli aggiornamenti dei vostri esami visivi.

O premiare la vostra fedeltà negli acquisti con dei bonus e premi.

O invitarvi agli eventi nello Spazio InVista.

* VIC CARDVery Important Client CARD [consegnata col primo acquisto]

A cosa servono?

<< Se vi siete trovati bene ed il servizio vi ha soddisfatti, CONSEGNATE UNA TESSERA PASSAPAROLA ad amici e parenti. I loro acquisti si trasformeranno in un BONUS per Voi, da utilizzare per il vostro prossimo acquisto! >>

Vi presentiamo la prima carta d’identità dei

Vostri occhi

VIC CARD

un serviZio innovativo riservato a tutti gli acquirenti.

PASSAPAROLA!

Chi acquista un prodotto InVista Ottica riceverà oltre alla VIC CARD*:

4 TESSERE PASSAPAROLA !

[N.B. le 4 tessere Passaparola avranno lo stesso codice della vostra VIC CARD].

Page 6: Magazine 2

VIVERE IN VISTA!

occhi al sole, in tutte le stagioni.

Moda, comfort o salute?gli occhiali da sole, accesso-rio ormai immancabile per tutti noi, sono un po’ tutte e tre queste cose.

A volte ci fanno sentire più belli e grintosi,

altre volte rappresentano una specie di schermo dietro il quale nascondere un occhio assonnato o un po’ di timidezza, oltre che riparare la vista dalla luce troppo forte; tuttavia, la cosa più importante che fanno per noi è aiutarci a proteggere la salute degli occhi - sempre, in città, al mare o in montagna.

Oculisti e anche dermatologi ci spiegano infatti che gli

occhiali da sole proteggono la vista come le creme solari

proteggono la pelle.

Secondo un’indagine della Commissione Difesa Vista (Cdv), molte persone non sono consapevoli di questa componente di protezione della salute nella scelta degli occhiali.

I rischi sono vari e vanno dalle congiuntiviti alle malattie degenerative, come maculopatie o cataratta. I tessuti oculari infatti sono partico-larmente sensibili ai raggi ultravioletti (UV), che possono addirittura causare ustioni superficiali, che si manifestano con arrossamenti e fastidio generale. Non è importante solo indossare gli occhiali da sole ma anche sceglierli correttamente, facendo attenzione alla qualità perché materiali come il nichel, i lucidanti e i coloranti possono essere nocivi. Meglio evitare dunque le bancarelle e i venditori ambulanti, che spesso smerciano a poco prezzo occhiali dannosi. Anche nei ne-gozi fate sempre attenzione alle lenti, che de-vono riportare il marchio della Comunità Euro-pre (CE).

In generale le lenti migliori sono quelle marro-ni o verdi o grigie (quelle rosa, blu o gialle pro-

teggono poco). Per la montagna invece l’ideale

sono le lenti specchiate, perché il sole è più vi-

cino e la neve moltiplica l’effetto dei raggi.

Ma perché i raggi solari sono nocivi per l’occhio?

Page 7: Magazine 2

è Resistenza ai GraffiIl risultato di un'indagine internazionale indipendente condotta in 8 paesi, ha confermato che l'88% dei portatori di lenti antiriflesso (tra un campione di 1.704) dichiara che è fondamentale la resistenza ai graffi.

CriZal forte incontra e soddisfa tali aspettative, grazie ad un nuovo innovativo processo di costruzione che favorisce un'azione protettiva di resistenza ai graffi.

è Libertà da impurità e PolvereCon criZal forte la superficie della lente risulta essere particolarmente idrofobica e anti imbrattante.

Il sofisticato processo di lavorazione i-technology™, già adottato nell'ottica spaziale e nelle fibre ottiche, fa sì che tutte le molecole creino una matrice compatta ed uniforme in grado di esercitare una funzione anti-polvere.

Per misurare la proprietà antistatica della lente, essilor ha sviluppato una metodologia che fotografa la lente ad alta risoluzione e quantifica il numero di particelle di polvere, pixel per pixel.

Il risultato ha portato ad affermare che la lente essilor criZal forte è 7volte meno impolverata rispetto ad una lente non antistatica e 2 volte meno impolverata rispetto ad altre lenti antistatiche.

Grazie alla nuova combinazione tecnologica, le lenti criZal forte risultano perfettamente trasparenti e combinano elevate proprietà di repellenza alla polvere, alta resistenza alle impurità e grande facilità di pulizia.

è Stop ai RiflessiL’ottimizzazione degli strati antiriflesso si concretizza con un’elevata trasmissione della luce e migliore stabilità del colore. criZal forte riduce i riflessi residui visibili ed offre un’eccellente resa antiriflesso con bassa intensità dei colori per un riflesso più discreto.

Per stabilire una correlazione tra i dati scientifici e la percezione dei portatori di occhiali, criZal forte è stata sottoposta al Test Sensoriale, disciplina scientifica attraverso la quale le caratteristiche di un prodotto vengono percepite ed analizzate attraverso i 5 sensi. Il risultato dell’indagine (condotta tra 100 portatori) ha dimostrato una prestazione ancora più alta rispetto alla precedente generazione.

La visione risulta essere ancora più confortevole, la lente più trasparente, i riflessi ridotti e una maggiore percezione di brillantezza.

Frutto della continua ricerca in campo scientifico ed industriale, impegno che da sempre contraddistingue il Gruppo Essilor, Crizal Forte è la più recente generazione in materia di trattamento antiriflesso nata per contrastare i 3 principali nemici della visione:

5 graffi 5 impurità5 riflessi

Essilor Crizal Forte risulta essere la lente ideale per chi e'

alla ricerca di una grande nitidezza visiva, anche

durante l'uso del computer o nella

guida.

FLASH INFO

Crizal ™

Un nuovo traguardo di nitidezza visiva

Nel caso in cui i familiari abbiano parti-colari o forti difetti visivi o patologie oculari rilevanti è ancora più importante fare attenzi-one ad occhi arrossati, cefalee frequenti, visione della tv troppo ravvicinata, posture innaturali o

semplicemente strane.E’ utile far osservare al bambino la tv nelle pag-ine di televideo a tre metri di distanza e, copren-do un occhio alla volta con la vostra mano che farà da schermo, chiedere se vede differenze tra i due occhi, se vede allo stesso modo.Inoltre, se il bambino appare insolitamente svo-gliato, disattento oppure quando osserva le cose lontane o il libro sul banco assume posture in-naturali, è bene contattare il vostro medico ocu-lista. Potrebbero semplicemente esserci difetti visivi che impedis-cono il corretto apprendimen-to delle nozioni e la naturale socializzazione.

I NOSTRI OCCHI

Ed è essenziale accertarsi che i nostri figli vedano correttamente.

iniziano le scuole !

A lla nascita il sistema visivo dei

bambini è ancora in formazione ed è quindi importante capire tem-pestivamente se il bimbo ha in atto un rallentam-ento dello sviluppo della funzione visiva. i genitori sono essenZiali per osser-vare gli atteggiamenti del capo e del corpo innatu-rali (gli occhi ‘storti’, i riflessi biancastri della pupilla ecc...).

In assenza di segnali og-gettivi di disagio visivo è comunque auspicabile un controllo del pediatra prima e poi del medico oculista che, soprat-tutto all’inizio dell’età scolare, un periodo nel quale il bimbo inizia nuove abitudini visive, deve valutare la corretta funzione visiva dello scolaro.

Il bimbo ha necessità di un

occhiale?fate nel limite del possibile

scegliere a lui colori e forme, sarà un importante contributo

all’accettaZione e al corretto utiliZZo

dell’occhiale.

Page 8: Magazine 2

y oga: forza, benessere, flessibilità.S cegliamo un in-

segnante serio, che dimostri di riconoscere la tradizione e magari una sala pratica tran-quilla che non assomigli troppo ad una rumorosa palestra. Yoga vuol dire ‘unione’ e il viaggio sarà lungo, ma sorprendente:

si impara a ritrovare il contatto con sé stessi, con il corpo, con il respiro, con la condizione mentale ed emotiva. Attenzione alle ‘traduzioni’ che di questa antichissima pratica indiana possono aver fatto in-segnanti poco seri o troppo modaioli: lo yoga non è fitness, non è dimagrimento, non è ‘power’, non è ‘new age’.

la forma fisica, il benessere sono una conseguenZa della pratica, non un obiettivo: lentamente si costruisce e si scopre un corpo più forte e sano, una mente più ordinata, una vita più serena perché minori diventano le scelte confuse o ‘non in sintonia’ con il nostro sentire.

Nello Yoga classico il percorso comprende esercizi fisici (asana), tecniche che coinvolgono il respiro (pranayama), ma anche semplici regole di vita nel rapporto con sé e con gli altri (yama e nyama), oltre ad un percorso di conoscenza di se stessi (svadyaya).

Tutti possono praticare lo Yoga, non ci sono limiti di età: è una disciplina che richiede vero impegno ma che ripaga da subito con una sensazione di benessere globale, di pace, di rinnovata energia e che apre strade inattese allo sviluppo della nostra persona.

•andré van lysebeth,

Imparo lo Yoga

(Mursia)•donna fahri, Lo yoga nella

vita (Corbaccio)•desikachar,

Il cuore dello yoga

(Ubaldini)

premesso che lo yoga si impara con la pratica e nel rapporto

diretto con l’insegnante,

ecco qualche lettura di

‘avvicinamento’:

Dopo l’estate, affrontiamo la nuova stagione con la voglia di fare qualcosa di buono per noi

stessi: meno stress, più armonia, un rinnovato

benessere fisico e mentale. Forse è il momento di avvicinare una disciplina molto interessante, lo

Yoga.

VIVERE IN VISTA!

Page 9: Magazine 2

S.S. PD-RO angolo Via XX SETTEMBRE, fronte SEMAFORO Tel: 0429 77 07 45MARTEDI a SABATO: orario continuato 10.00 / 20.00; LUNEDì: 16.00 / 20.00 ; DOMENICA: 10.00 / 13.00