madonna dell'alto

2
ITINERARI PAESAGGISTICI DELLA BIODIVERSITÀ Santuario Madonna dell’Alto Il Santuario Madonna dell’Alto (1819 m s.l.m.), domina il versante sud delle Madonie (foto 154). Si può raggiungere da tre direzioni: da Castellana Si- cula, da Petralia Sottana e da Polizzi Generosa. Da Castellana Sicula, proseguire verso Nociazzi e da qui, deviando verso de- stra rispetto al centro abitato, lasciare la macchina e proseguire a piedi lungo la 115 154

Transcript of madonna dell'alto

Page 1: madonna dell'alto

ITINERARI PAESAGGISTICI DELLA BIODIVERSITÀ

Santuario Madonna dell’Alto

Il Santuario Madonna dell’Alto (1819 m s.l.m.), domina il versante suddelle Madonie (foto 154). Si può raggiungere da tre direzioni: da Castellana Si-cula, da Petralia Sottana e da Polizzi Generosa.

Da Castellana Sicula, proseguire verso Nociazzi e da qui, deviando verso de-stra rispetto al centro abitato, lasciare la macchina e proseguire a piedi lungo la

115

154

Page 2: madonna dell'alto

pista forestale. Il tempo medio di percorrenza è di 3-4 ore.

Da Petralia Sottana si segue la strada provinciale 54 per circa 1 km in di-

rezione di Piano Battaglia, quindi si prosegue a sinistra nella strada che costeggiail nuovo ospedale. Il tempo medio di percorrenza è di circa 6 ore.

Da Polizzi Generosa si viaggia lungo la strada provinciale 119 in direzione

Piano della Battaglia, per circa 9 km e, incontrato l’imbocco del sentiero per il Val-lone Madonna degli Angeli, si inizia il sentiero per Madonna dell’Alto. Il tempomedio di percorrenza è di circa 4-5 ore.

Dal Santuario si godranno paesaggi mozzafiato dell’Etna e della Sicilia in-terna che si estende verso sud, verso le campagne di Enna e Caltanissetta (foto155).

116

155