L'urlo giugno

4
L’URLO FUCECCHIO http://urlofucecchio.wordpress.com/ Alessio Spinelli, neo eletto sindaco di Fucecchio al primo turno domenica 25 maggio, con il 60,08 si preferenze, ha presen- tato oggi gli assessori che com- porranno la giunta comunale che che lo aiuteranno in questi 5 anni a guidare il comune.Due sono le conferme della passata amministrazione, Emma Don- nini e Sandro Buggiani, ai quali si uniscono Alessio Sabatini ex capogruppo in consiglio, Dan- iele Cei, e Silvia Tarabugi. Emma Donnini , che oltre all’incarico di vice sindaco, riceverà le seguenti deleghe, Educazione e Formazione, Poli- tiche Giovanili, Informagiovani e Centro per L’Impiego, nel segno della continuità del suo precedente mandato. Sandro Buggiani avrà le seg- uenti deleghe, Politiche So- ciali, Salute e Sanità, Politiche Abitative, Volontariato, Immi- grazione, Cooperazione Inte- nazionale e Pari Opportunità, anche lui nel segno della con- tinuità del suo vecchio mandato. Alessio Sabati , già capo- gruppo in consiglio comunale, e nell’unione dei comuni avrà le seguenti deleghe Urbanistica, edilizia e assetto del territorio, Polizia Municipale e Traffico, Trasporto Pubblico e Protezione Civile. Daniele Cei avrà le seguenti deleghe, Comunicazione e In- formazione, Cultura, Turismo e Palio delle Contrade. Silvia Tarabugi, avrà le seg- uenti deleghe, Sviluppo Eco- nomico, Industria, Artigianato, Commercio e Servizi, Agri- coltura, Caccia e Pesca. Alessio Spinelli, come sindaco, si terrà le seguenti deleghe, Rapporti Istituzionali, Orga- nizzazione Amministrativa, Bi- lancio, Finanze, Tributi Locali, Opere Pubbliche, Manutenzione e Valorizzazione del Patrimonio e sport, nel quale sarà affiancato dal consigliere Gargani. Una giunta tutta politica e so- prattutto di fedelessimi, dove le anime deglia ltri due conten- denti nelle primarie a sindaco, Melani e Talini, non hanno tro- vato posto, proprio per volontà dello stesso sindaco. Nella prossima settimana po- trebbe essere convocato il primo consiglio comunale e partiranno ufficialmente i lavori. Spinelli è il nuovo Sindaco Ecco la nuova squadra che guiderà insieme a Spinelli Fucecchio.

description

 

Transcript of L'urlo giugno

Page 1: L'urlo giugno

L’URLO FUCECCHIOhttp://urlofucecchio.wordpress.com/

Alessio Spinelli, neo eletto sindaco di Fucecchio al primo turno domenica 25 maggio, con il 60,08 si preferenze, ha presen-tato oggi gli assessori che com-porranno la giunta comunale che che lo aiuteranno in questi 5 anni a guidare il comune.Due sono le conferme della passata amministrazione, Emma Don-nini e Sandro Buggiani, ai quali si uniscono Alessio Sabatini ex capogruppo in consiglio, Dan-iele Cei, e Silvia Tarabugi.

Emma Donnini, che oltre all’incarico di vice sindaco, riceverà le seguenti deleghe, Educazione e Formazione, Poli-tiche Giovanili, Informagiovani e Centro per L’Impiego, nel segno della continuità del suo precedente mandato.

Sandro Buggiani avrà le seg-uenti deleghe, Politiche So-ciali, Salute e Sanità, Politiche Abitative, Volontariato, Immi-

grazione, Cooperazione Inte-nazionale e Pari Opportunità, anche lui nel segno della con-tinuità del suo vecchio mandato.

Alessio Sabati, già capo-gruppo in consiglio comunale, e nell’unione dei comuni avrà le seguenti deleghe Urbanistica, edilizia e assetto del territorio, Polizia Municipale e Traffico, Trasporto Pubblico e Protezione Civile.

Daniele Cei avrà le seguenti deleghe, Comunicazione e In-formazione, Cultura, Turismo e Palio delle Contrade.

Silvia Tarabugi, avrà le seg-uenti deleghe, Sviluppo Eco-nomico, Industria, Artigianato, Commercio e Servizi, Agri-coltura, Caccia e Pesca.

Alessio Spinelli, come sindaco, si terrà le seguenti deleghe, Rapporti Istituzionali, Orga-nizzazione Amministrativa, Bi-lancio, Finanze, Tributi Locali, Opere Pubbliche, Manutenzione e Valorizzazione del Patrimonio e sport, nel quale sarà affiancato dal consigliere Gargani.

Una giunta tutta politica e so-prattutto di fedelessimi, dove le anime deglia ltri due conten-denti nelle primarie a sindaco, Melani e Talini, non hanno tro-vato posto, proprio per volontà dello stesso sindaco.

Nella prossima settimana po-trebbe essere convocato il primo consiglio comunale e partiranno ufficialmente i lavori.

Spinelli è il nuovo SindacoEcco la nuova squadra che guiderà insieme a Spinelli Fucecchio.

Page 2: L'urlo giugno

L’URLO FUCECCHIOhttp://urlofucecchio.wordpress.com/

Grillini all’attacco, a Fucec-chio, contro l’amministrazione comunale che il M5S ha già an-nunciato di voler spiazzare, alle prossime elezioni, presentand-osi con una lista civica quanto più trasversale possibile. Dan-iele Ulivelli si rifa al Centro Artoprotesico d’Eccellenza del San Pietro Igneo il cui rad-doppio per andare a pieno re-gime con i posti letto previsti, avrebbe dovuto aver luogo nel 2008, e alla scuola. “Quiu 40 bambini rischiano, quest’anno, di non trovare posto alla scuola d’infanzia e altri 71 al nido. Ep-pure i loro genitori dovrebbero essere come gli altri, se è vero che pagano le tasse. Per cui vorremo conoscere con quale criterio si assegnano i posti dis-ponibili escludendo una grossa parte delle famiglie”.

Non solo, a proposito della querelle fra Toni e la Provincia

sulle condizioni delle strade, Daniele Ulivelli (sostituito la dicitura M5S n.d.r.) suggerisce al sindaco (ex n.d.r.) e al pres-idente di Palazzo Medici Ric-ciardi, Andrea Balducci, di farsi un giro sul territorio e prendere nota di quante vie avrebbero bi-sogno di manutenzione, “Un ap-pello anche a Enrico Rossi per la SR 436 -aggiunge Ulivelli- il cui stato è in evidente degrado, malgrado le multe, specie a San Pierino, per la pur minima in-frazione”. E la pulizia? La rete varia è piena di rifiuti abban-donati. Le campane del vetro, i cestini, gli stessi campi intorno

sono luoghi nei quali l’immon-dizia si accumula.

“Sui tetti del centro storico si ammucchiano le deiezioni dei piccioni e non pochi di questi animali muoiono finendo nelle grondaie intasandole. Visto la condanna nel noto processo dell’etenit, come mai non sie è rimossa la discarica abusiva in via Monteboro, su un terreno comunale, segnalata da Simone Testai?” C’è un’omissione, in tutto questo, magari di rilevanza giudiziaria? E poi, sempre nel centro storico, alcuni tetti di vecchie case sono ancora cop-erte dalle lastre con amianto? “Nessuno vede, nessuno inter-viene?” Sul complesso polifun-zionale di piazza Montanelli, inaugurato dalla Banca ma in parte vuoto, i grillini (in realtà solamente Ulivelli, gli altri dov’erano? n.d.r.) chiedono di sapere quanto è costato all’am-

Ecco cosa scrivevo un anno fa

Sembrebbe quasi una beffa, o uno scherzo da buon temponi, invece la realtà dei fatti a parla, Fabio Calugi, fra i primi dieci più votati di questa tornata elettiva non siederà fra i 16 consiglieri comunali.

Così Cambiare Fucecchio e Frazioni Davvero,

nonostante il suo valido contributo alla lista di CDX non sarà rappresentao in comune, con il suo 6,07%

Lascisa quindi uno dei personaggi storici della politica locale, uno dei più attivi del centro des-tra, toccherà quindi a Simone Testai farsi unico portavoce del CDX, al quale si affianca Giuseppe Mainolfi e Gabriele Genuino.

Beffa: Calugi resta fuori

Page 3: L'urlo giugno

L’URLO FUCECCHIOhttp://urlofucecchio.wordpress.com/

Tubone: Pericolo o opportunità?

In quanti conoscono realmente il progetto, condiviso dal Mi-nistero dell’Ambiente, Regione Toscana, e i territori del Basoe Medio Valdarno, Val di Nievo-le, Empolese Valdarno? Questo progetto nasce nel 2004 dall’esigenza di porre fine a tutti quei problemi di depurazione che interessano queste zone, in particola modo quella del cuoio e della zona del Padule, in cui in alcuni punti c’è una totale assenza di rete fognaria e dove ancora si scarica a cielo aperto.Il progetto Tubone, per quan-to ne sappiamo, si tatterebbe di un vero e proprio tubo, che partendo dalla Val di Nievole, attraversa tutta l’area umida del padule, per arrivare fino a Santa Croce, Castelfranco, per depu-rare in vari steep, tutte le acque

reflue, civili e industriali della zona compresa nel progetto, soprattutto, a quel che si dice, portare “acqua buona” al settore conciario che ne è sempre in necessità.Quello che più può interessare è l’aspetto ambientale che que-sto progetto può avere su uno dei territori umidi più impor-tanti di Itlaia, non solo per la sua bellezza, ma anche per la mitigazione di molte specie rare riapparse sul nostro territorio, ma non solo, anche il costo pre-

visto per 204 milioni di euro, di cui 80% a carico dei cittadini, non è poca cosa.Ci chiediamo se questo proget-to, vecchio ormai di 10 anni sia adesso necessario e rimpiazza-bile con tecnologie più avanza-te, ci chiediamo soprattutto se il padule subirà conseguenze da questo intervento e ci chie-diamo che fine faranno i fanghi depurati delle concie, e un’altro sospetto che ci viene è, se dietro a questo enorme progetto, non ci sia qualcosa di più invasi-vo, noi cercheremo di tenervi aggiornati.

Il progetto per la tutela del Padule di Fucecchio, cosa ne sappiamo?

Page 4: L'urlo giugno

L’URLO FUCECCHIOhttp://urlofucecchio.wordpress.com/

Adesso iniziamo a rispettare gli impegni presi

Si è insediato ufficialmente, venerdì 13 giugno, il consi-glio comunale e tutta la giunta guidata da Alessio Spinelli, e adesso è arrivato il momento di iniziare a rispettare qualche impegno preso, sopratutto per il centro storico.

Iniziamo a far rispettare ad esempio la nuova disposizione impartita sulla sosta in via Ca-struccio, passando ieri per la via dell’ospedale, ma general-mente tutti i giorni, possiamo notare come questa disposizio-ne sia del tutto disattesa, ren-dendo inutile a questo punto il nuovo parcheggio di via sotto la valle che, rimanendo prati-camente vuoto, getta al vento l’enorme spesa per realizzarlo.Questo anche a maggior tutela

del parcheggio selvaggio che quotidianamente si verifica sia in Piazza Vittorio Veneto, che in piazza Cavur, dove addirit-tura le fioriere e gli sgabelli in marmo sono stati spostati per far posto alle macchine ed en-trare nella zona in cui è vietato parcheggiare, dove certe volte vediamo parcheggiati mezzi pesanti, chi sa che non sia per questo motivo che parte del muro della piazza, che da su via Donateschi, sta cedendo.

Per non parlare del degrado in Poggio Alberighi, rappresenta-to dal continuo abbandono dei rifiuti alla campana del vetro.

Invitiamo il nuovo sindaco Alessio Spinelli ad intervenire immediatamente, lo invitia-mo anche ad organizzare una conferenza pubblica per illu-strare come mai i costi, sia per quanto riguarda il nuovo par-cheggio dell’ospedale, sia per quanto riguarda la riqualifica-zione del ex Pacini di piazza Montanelli siano lievitati così sensibilmente, e se ci sono stati fattori esterni alla pubblica amministrazione, quali prov-vedimenti intenda assumere.

L’URLO INFORMAZIONE DA FUCEC-CHIOFoglio di informazione non ufficiale in uscita come file PDF e stampato in proprio. Ideato, progettato e realizzato da Daniele Ulivelli, Piazza Niccolini, 11 50054 Fucecchio (art.2 comma 1 L.47/1948). Questo foglio è di libera diffusione e può essere liberamente stampato, copiato, pubbli-cato, ecc.

Inviateci le vostre segnalazioni a:

[email protected]