L’oro a tavola - Imparo Italiano IN TAVOLA.pdf · ALLENARSI B 2 I connettivi Sono parole che...

3
ALLENARSI B 1 Attraverso questo testo faremo una serie di attività linguistiche diverse. Segui l'ordine proposto. 1. Completa il testo con i connettivi adatti scegliendo tra: anche - in seguito - già - tanto che - dapprima - perché L’oro a tavola ..................... nell'antichità si considerava l'oro come sostanza perfetta e incorruttibile ..................... in esso si equilibravano i quattro elementi di cui si credeva composto il mondo: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Gli alchimisti usavano preparare numerose sostanze medicinali utilizzando l'oro, considerato il toccasana per ogni male. Dagli scaffali dei farmacisti l'oro passò in cucina, ..................... per le sue caratteristiche medicinali e ..................... per la sua capacità di impreziosire i piatti, oltre che la tavola. Unito sotto forma di polvere ai piatti, o utilizzato in impalpabile foglia per ricoprire come un velo i cibi di maggior pregio, la sua utilizzazione ci è stata tramandata soprattutto nelle descrizioni dei più sontuosi banchetti. A Venezia il Sanudo ricorda come la sera del 16 novembre 1561 ci fu festa in Canal Grande per il principe di Bisignano e a palazzo Lando il pane e le ostriche vennero serviti ricoperti di foglia d'oro. L'uso di tale metallo in cucina doveva essere ..................... assai diffuso nella città lagunare ....................., sempre nel Cinquecento, tra le specialità dolciarie erano famosi i bussolai impastati con l'oro preparati dalle monache cistercensi della Celestia. La sua doppia funzione di medicamento e simbolo di ricchezza fu accolta nell'uso di servire alla fine del pranzo confetti coperti di foglia d'oro ..................... rinforzavano il cuore e proteggevano dai reumatismi, così diffusi tra le acque della laguna. L'uso dell'oro a tavola divenne un lusso così eccessivo ..................... anche l'autorità politica dovette occuparsene: nella Padova cinquecentesca il Consiglio cittadino stabilì che nei pranzi nuziali si potessero servire non più di due piatti con questo metallo. ..................... le classi più povere cercarono di imitare l'uso dell'oro in cucina: chi non aveva ricchezze sufficienti per ricoprire d'oro ciò che mangiava, imitava il suo biondo splendore con ingredienti semplici, come l'uovo, il pangrattato e il burro, come nella cotoletta alla milanese. Delle raffinate usanze di un tempo oggi ci resta il temine "indorare" usato in ogni cucina.

Transcript of L’oro a tavola - Imparo Italiano IN TAVOLA.pdf · ALLENARSI B 2 I connettivi Sono parole che...

ALLENARSI B

1

Attraverso questo testo faremo una serie di attività linguistiche diverse. Segui l'ordine proposto. 1. Completa il testo con i connettivi adatti scegliendo tra:

anche - in seguito - già - tanto che - dapprima - perché

L’oro a tavola ..................... nell'antichità si

considerava l'oro come sostanza

perfetta e incorruttibile

..................... in esso si equilibravano

i quattro elementi di cui si

credeva composto il mondo: Aria,

Acqua, Terra e Fuoco. Gli

alchimisti usavano preparare

numerose sostanze medicinali

utilizzando l'oro, considerato il

toccasana per ogni male.

Dagli scaffali dei farmacisti l'oro passò in cucina, ..................... per le sue caratteristiche medicinali

e ..................... per la sua capacità di impreziosire i piatti, oltre che la tavola. Unito sotto forma di

polvere ai piatti, o utilizzato in impalpabile foglia per ricoprire come un velo i cibi di maggior

pregio, la sua utilizzazione ci è stata tramandata soprattutto nelle descrizioni dei più sontuosi

banchetti. A Venezia il Sanudo ricorda come la sera del 16 novembre 1561 ci fu festa in Canal

Grande per il principe di Bisignano e a palazzo Lando il pane e le ostriche vennero serviti

ricoperti di foglia d'oro. L'uso di tale metallo in cucina doveva essere ..................... assai diffuso

nella città lagunare ....................., sempre nel Cinquecento, tra le specialità dolciarie erano famosi i

bussolai impastati con l'oro preparati dalle monache cistercensi della Celestia. La sua doppia

funzione di medicamento e simbolo di ricchezza fu accolta nell'uso di servire alla fine del pranzo

confetti coperti di foglia d'oro ..................... rinforzavano il cuore e proteggevano dai reumatismi,

così diffusi tra le acque della laguna. L'uso dell'oro a tavola divenne un lusso così eccessivo

..................... anche l'autorità politica dovette occuparsene: nella Padova cinquecentesca il

Consiglio cittadino stabilì che nei pranzi nuziali si potessero servire non più di due piatti con

questo metallo.

..................... le classi più povere cercarono di imitare l'uso dell'oro in cucina: chi non aveva

ricchezze sufficienti per ricoprire d'oro ciò che mangiava, imitava il suo biondo splendore con

ingredienti semplici, come l'uovo, il pangrattato e il burro, come nella cotoletta alla milanese.

Delle raffinate usanze di un tempo oggi ci resta il temine "indorare" usato in ogni cucina.

ALLENARSI B

2

I connettivi

Sono parole che combinano tra loro parti di testo. ● Anche è una congiunzione che collega frasi. ● Dapprima è un connettivo che indica la successione di diverse parti di un testo. ● Già è un avverbio di tempo. ● In seguito: vedi dapprima. ● Perché è un connettivo con valore causale che indica il motivo di un fatto. ● Tanto che è un connettivo con valore consecutivo che indica la conseguenza, l'effetto di un fatto.

2. a. Hai notato il pronome relativo presente nel testo? "Nell'oro si combinavano i quattro elementi di cui si credeva composto il mondo". (il mondo si credeva composto di quattro elementi). Pronome relativo “cui”

"Nell'oro si combinavano i quattro elementi di cui si credeva composto il mondo" (il mondo si credeva composto di quattro elementi).

● In questo caso non è possibile usare il pronome relativo che. Che si usa solo in funzione di soggetto o complemento diretto. Esempio: "L'oro era uno degli elementi che componevano il mondo".

● Anche il pronome relativo cui è invariabile ma si usa in funzione di oggetto indiretto (quando è necessaria una preposizione).

● I pronomi relativi il /la quale e i /le quali possono sostituire cui ma devono accordarsi con il genere e il numero del sostantivo a cui si riferiscono. Esempio: "Nell'oro si combinavano i quattro elementi dei quali si credeva composto il mondo".

b. Combina in modo appropriato le frasi dei due gruppi:

1. Ho conosciuto il ragazzo di cui a. vivo è piccola. 2. La città in cui b. sono arrivato in ritardo. 3. Marco è una persona in cui c. hanno tratto questo film. 4. Alla festa c'erano molte persone tra cui d. lavoro si occupa di investimenti. 5. Ho letto il romanzo da cui e. ti ho parlato ieri. 6. Il treno su cui f. Giorgio e Luca. 7. La segretaria a cui g. ho viaggiato era pieno zeppo. 8. Se vuoi ti presto il libro di cui h. ho prestato la cassetta. 9. Non so se conoscete le signora per cui l. esce Marta? 10. Mi presenti l'amico da cui m. ho molta fiducia. 11. Vi spiego la ragione per cui n. mi sono rivolto era molto gentile. 12. Conosci il ragazzo con cui o. ho comprato questo regalo. 13. Devo cercare lo studente a cui p. si può sempre contare. 14. L'agenzia per cui q. è innamorata Marta. 15. Sono gli unici due colleghi su cui r. abiti?

3. Completa le frasi seguenti con il pronome relativo adatto: 1. Il regista ................... film ha vinto il festival è italiano. 2. Leggeremo un romanzo ................... autore è più noto all'estero che in Italia. 3. Ho scelto l'agenzia ................... proposta era più conveniente. 4. Ho conosciuto un signore ................... moglie insegna nella tua scuola. 5. E' un artista ................... grandezza è riconosciuta da tutti. 6. E' un personaggio della Commedia dell'Arte ................... curiosità è famosa. 7. Durante il viaggio abbiamo visto molti bambini ................... genitori sono morti nel corso della guerra. 8. Venezia è una città ................... problemi sono noti a tutto il mondo. 9. Stefano si è fidanzato con una ragazza ................... padre possiede una ditta molto grande. 10. Il pianoforte è uno strumento ................... suono mi piace molto. 11. Vi comunichiamo una notizia ................... fondatezza non è stata ancora accertata. 12. Ho visto la pubblicità di un dizionario aggiornato ................... uscita è prevista per l' anno prossimo.

ALLENARSI B

3

4. Nel parlato molte volte i pronomi relativi vengono usati in maniera scorretta. Trova l'errore e indica la forma corretta! 1. E' un oggetto che il suo uso è molto utile. 2. E' una persona che ci si può fidare. 3. L' ufficio che ti puoi rivolgere è proprio vicino alla stazione. 4. Dimmi il motivo che sei così triste. 5. E' il ragazzo che ti ho parlato ieri. 6. Anche questa sera vado nella discoteca che sono andato ieri. 7. Prendi pure quello che hai bisogno. 8. Devo telefonare a quel mio amico che gli ho prestato un CD. 9. La notizia non dice che mezzi disponeva per fuggire all'estero. 10. Ora spieghiamo meglio il fatto di cui prima accennavo. 5. Come attività finale, adesso prova a riordinare il testo. ❑ Dagli scaffali dei farmacisti l'oro passò in cucina, dapprima per le sue caratteristiche medicinali e in seguito per la sua capacità di impreziosire i piatti, oltre che la tavola. Unito sotto forma di polvere ai piatti, o utilizzato in impalpabile foglia per ricoprire come un velo i cibi di maggior pregio, la sua utilizzazione ci è stata tramandata soprattutto nelle descrizioni dei più sontuosi banchetti.

❑ A Venezia il Sanudo ricorda come la sera del 16 novembre 1561 ci fu festa in Canal Grande per il principe di Bisignano e a palazzo Lando il pane e le ostriche vennero serviti ricoperti di foglia d'oro.

❑ L'uso di tale metallo in cucina doveva essere allora assai diffuso nella città lagunare tanto che, sempre nel Cinquecento, tra le specialità dolciarie erano famosi i bussolai impastati con l'oro preparati dalle monache cistercensi della Celestia. La sua doppia funzione di medicamento e simbolo di ricchezza fu accolta nell' uso di servire alla fine del pranzo confetti coperti di foglia d'oro.

❑ Già nell' antichità si considerava l'oro come sostanza perfetta e incorruttibile perchè in esso si equilibravano i quattro elementi di cui si credeva composto il mondo, Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Gli alchimisti usavano preparare numerose sostanze medicinali utilizzando l'oro, considerato il toccasana per ogni male.

❑ Anche le classi più povere cercarono di imitare l'uso dell' oro in cucina: chi non aveva ricchezze sufficienti per ricoprire d' oro ciò che mangiava, imitava il suo biondo splendore con ingredienti semplici, come l' uovo, il pangrattato e il burro, come nella cotoletta alla milanese. Delle raffinate usanze di un tempo oggi ci resta il temine "indorare" usato in ogni cucina.

❑ L'uso dell'oro a tavola divenne un lusso così eccessivo tanto che anche l'autorità politica dovette occuparsene: nella Padova cinquecentesca il Consiglio cittadino stabilì che nei pranzi nuziali si potessero servire non più di due piatti con questo metallo. SOLUZIONI

ESERCIZIO 1: Già – perché – dapprima – in seguito – allora – tanto che – perché – tanto che – anche ESERCIZIO 2: 1. q; 2. a.; 3. m; 4. f.; 5. c.; 6. g.; 7. n.; 8. e.; 9. o.; 10. r.; 11. b.; 12. l.; 13. h.; 14. d.; 15. p. ESERCIZIO 3: 1. il cui; 2. il cui; 3. la cui; 4. la cui; 5. la cui; 6. la cui; 7. i cui; 8. i cui; 9. il cui; 10. il cui; 11. la cui; 12. la cui ESERCIZIO 4: 1. E' un oggetto il cui uso è molto utile. 2. E' una persona di cui ci si può fidare. 3. L'ufficio a cui ti puoi rivolgere è proprio vicino alla stazione. 4. Dimmi il motivo per cui sei così triste. 5. E' il ragazzo di cui ti ho parlato ieri. 6. Anche questa sera vado nella discoteca in cui sono andato ieri. 7. Prendi pure quello di cui hai bisogno. 8. Devo telefonare a quel mio amico a cui ho prestato un CD. 9. La notizia non dice di quali mezzi disponeva per fuggire all'estero. 10. Ora spieghiamo meglio il fatto a cui prima accennavo. ESERCIZIO 5: Guarda l'esercizio 1 per verificare le tue risposte.

Da http://venus.unive.it/italslab/quattropassi/oro.htm