L’orientamento è “…processo continuo di sostegno agli individui ... · le discreta per...

80

Transcript of L’orientamento è “…processo continuo di sostegno agli individui ... · le discreta per...

L’orientamento è “…processo continuo di sostegno agli individui….affinchè essi elaborino ed

attuino un loro progetto mediante l’informazione e la consulenza….” Ogni azione orien-

tativa (orientare/orientarsi) tende a sviluppare nell’individuo competenze tali da consen-

tirgli di scegliere consapevolmente, di prendere decisioni.

L’orientamento universitario appare sempre più come l’anello di congiunzione tra la

scuola superiore, il mondo accademico ed il mercato del lavoro, zone di transito in cui

verificare le competenze, valutare le opportunità di formazione e poi d’impiego, impara-

re a scegliere in maniera autonoma e attenta senza condizionamenti, per accedere al

mondo universitario prima e del lavoro dopo, con la motivazione necessaria a dare forza

e significato autentico alle proprie scelte.

Il Centro UniOrienta si propone di sostenere gli studenti in entrata, in itinere e in u-

scita nelle diverse tappe del percorso di formazione professionale e culturale, crede nella

validità dell’azione orientativa per favorire nell’individuo la presa di coscienza di sé, il

progredire nello studio e nel lavoro e la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di

vita in modo tale da raggiungere il pieno sviluppo della persona e contribuire al progresso

della società .

UniOrienta ha progettato e sta portando avanti numerose iniziative, realizzando

un sistema dinamico di orientamento che accompagna gli studenti dall’ultimo anno della

Scuola Media Superiore e continua per tutto il Ciclo Formativo Universitario, so-

stenendo i Laureati verso il mondo del lavoro. Sono sviluppate attività di progetta-

zione, formazione, informazione, comunicazione e valutazione, anche in accordo con gli

Enti del territorio, (Regione Calabria, Provincia e Comune di Reggio Calabria, Ufficio

Scolastico Regionale e Camera di Commercio).

Alla luce dell’esperienza fin qui maturata, ci auguriamo di poter perfezionare le

attività dedicate ai nostri Studenti, intensificando la collaborazione con le Scuole Medie

Superiori, con le Aziende e le Imprese per consolidare sempre più il rapporto di fiducia con

IL Centro Orientamento dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e

per veicolare l’immagine di un Ateneo come comunità dinamica che “accoglie” le diverse

esigenze della persona, non come un luogo in cui si acquisisce un diploma spendibile sul

mercato, al contrario come punto di riferimento culturale rivolto allo sviluppo e alla for-

mazione completa dell’individuo .

Dr.ssa Elvira Calogero

Responsabile Area Orientamento di Ateneo

Coordinatrice Servizio JobPlacement

Breve storia e servizi offerti

è il Centro di Orientamento di Ateneo, sede permanente dedi-cata ad attività e servizi di orientamento la cui costituzione è stata promossa nel 2003 dal MIUR su fondi FSE,

tramite il Progetto Icaro. Le attività di UniOrienta sono articolate in tre ambiti:

Attività in ingresso ogni anno su tutto il territorio della provincia, si svolgono incontri e attività rivolti a docenti, famiglie e studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori. L’obiettivo è il potenziamento delle capacità di scelta individuale e lo sviluppo di strategie per costruire un proprio progetto di vita. Gli studenti, stimolati a riflettere sull’importanza della scelta di un percorso formativo universitario, sono informati sulle principali innovazioni della Riforma Universitaria, sull’offerta formativa, sussidi e borse di studio, servizi, opportunità culturali, sportive, di-dattico-formative che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti che si iscrivono all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Attività in itinere UniOrienta sostiene gli studenti della Mediterranea durante tutto il loro percorso formativo all’interno dell’Ateneo attraverso iniziative che offrono supporto per mitigare perplessità ed incertezze legate all’impatto con il mondo universitario e per sottolineare l’importanza di un metodo di studio che consenta economie di tempi e massimi risultati.

Attività in uscita nella transizione dall’Università al mondo del lavoro, ulteriore delica-to passaggio, UniOrienta tende a realizzare l’incontro tra i laureandi e laureati della Me-diterranea con il mondo produttivo, attraverso il Servizio JobPlacement che ha dato otti-mi risultati e una fortissima risposta in termini di utilizzo e gradimento, offrendo informazioni su formazione post laurea, mediante attivazione di tirocini, opportunità di lavoro, supporto nella compilazione del curriculum vitae e sulle strategie per affrontare colloqui di lavoro. Trasversali alle tre direttrici dell’orientamento sono le consulenze orientative. Questo servizio, è stato effettuato da esperti di orientamento, è una forma di sostegno individua-le discreta per aiutare gli studenti a superare i momenti di difficoltà, per allenarsi a ragio-nare e progettare il futuro in autonomia, autovalutare le proprie abilità, definire gli o-biettivi. Infine, qualche riflessione sul Salone dell’Orientamento. L’esperienza organizzata as-sieme ai principali enti territoriali (Regione, Provincia, Comune), ha dimostrato la necessi-tà di creare una solida rete di rapporti con le realtà attive che operano nel settore dell’orientamento. E’ importante poter offrire a studenti, famiglie, neolaureati, disoccupa-ti e inoccupati la possibilità di un appuntamento annuale per orientarsi nelle scelte

Alcune attività in particolare 2003

E’ un anno significativo per le attività di orientamento di Ateneo in quanto, oltre alla partecipazione ad alcune iniziative svolte in altre località, viene inaugurata la sede UniO-rienta ICARO di Reggio Calabria il 19 dicembre, ed il giorno successivo quella di Locri.

2004

Il 3° Salone dell’Orientamento tenutosi nei locali del CE.DIR durante le giornate del 23, 24 e 25 novembre, ha rappresentato un momento di valorizzazione di tutte le attività pro-mosse dall’Ateneo, sia quelle strettamente legate alla didattica sia quelle connesse alle iniziative di contesto che promuovono lo studente come parte attiva del percorso forma-tivo.

Molte e significative sono state durante tutto l’anno le attività di formazione all’orientamento. Ne citiamo solo alcu-ne quali il seminario di formazione te-nuto dalla prof.sa A. Costabile; il semi-nario ICARO tenuto dalla prof.ssa Za-netti o ancora quello tenuto dal prof. M. Costabile.

La finalità principale è stato quello di far conoscere e diffondere le iniziative di orien-tamento proposte dalla Mediterranea a do-centi ed esperti di settore.

2005

Si è tenuto a Cucullaro (S. Stefano di Aspro-monte - RC) il 1° Corso residenziale di Orien-tamento Universitario “Orientiamoci”, dal 22 al 25 di aprile, in collaborazione con l’Associazione Attendiamoci onlus. Sono stati presenti esperti di risorse e proble-matiche giovanili di vari Atenei, psicologi e studenti.

Il Campus ha avuto l’obiettivo di favorire un processo di consapevolezza della scelta universitaria quale tappa fondamentale nel proprio cammino di crescita e realizzazione personale, fornendo agli studenti un quadro panoramico del mondo universitario quale ad esempio la diversificazione delle tipologie universitarie, gli indirizzi di Facoltà e Corsi di Laurea.

Efficace l’iniziativa a carattere seminariale “Le matricole si orientano alla Mediterranea” che ha mirato ad accogliere, informare e rendere partecipe gli studenti iscritti nel nostro Ateneo sulle numerose opportunità che lo accompagnano durante tutto il percorso uni-versitario.

Sono stati aperti per l’occasione quattro stand rap-presentativi delle Facoltà a cura dei responsabili di sportel-lo di orientamento per favorire la distribuzione del materiale di supporto e per ulteriori specifiche informazioni.

Per la prima volta sulle attività riguardanti l’accoglienza alle matricole è stato predispo-sto e analizzato un questionario di valutazione distribuito a tutti i partecipanti, con lo scopo di direzionare al meglio i servizi di orientamento

Università degli Studi MEDITERRA-NEA

Reggio Calabria

Centro di Orientamento di Ate-neo

Analisi dei dati sul questionario delle matricole

UniOrienta ha anche avviato il Career Service con attività di back office e di front office per i laureandi e i laureati. E’ un servizio che ha registrato una massiccia partecipazione sia nell’utilizzo dell’internet point, sia con le consulenze orientative post laurea e sia con i laboratori di orientamento che hanno trattato le seguenti tematiche: Metodo di studio e apprendimento efficace Orientamento alla scelta:”Individua le tue motivazioni e i tuoi interessi professionali” Comunicare nel lavoro: curriculum vitae e colloqui di selezione Cercare il lavoro attraverso la rete: “Internet: le informazioni nelle tue mani”

A conclusione del primo Progetto Icaro, oltre al monitoraggio delle attività, è stata effet-tuata una Valutazione Longitudinale di tutte le iniziative condotte. L’intento è stato quello di fornire ai responsabili un’indagine significativa sia sulle tipologie delle iniziative, sia su gli ambiti strettamente gestionali e organizzativi, per produrre infor-mazioni in grado di attivare delle decisioni utili a migliorare l’efficacia delle stesse azioni di orientamento.

gli appuntamenti del Career Service “I Laboratori di Orientamento”

“Cercare lavoro: …un percorso a più strade” Come allargare la ricerca attiva di informazioni? Dove cercare? Come individuare ed utilizzare i canali destinati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro? Questo laboratorio vuole suggerire una strategia utile alla gestione efficace delle fonti informative nella ricerca di lavoro

mercoledì 5 luglio 2006

“Studio o Lavoro. Individuare e valorizzare le proprie risorse” La conoscenza dei propri punti di forza è un presupposto fondamentale per riuscire ad individuare gli obiettivi di realizzazione personale, nello studio e nel lavoro. Sapere cosa portiamo di noi stessi nelle attività che decidiamo di intraprendere è un fattore determinante per la nostra riuscita. Questo laboratorio stimola riflessioni e suggerisce strumenti utili a conoscere e valorizzare le risorse personali per avviare un percorso di successo mercoledì 12 luglio 2006

“Comunicare nel lavoro. Strumenti di autocandidatura e Selezione del personale”

Nella ricerca di lavoro il curriculum vitae è lo strumento più usato. Un buon curriculum può far passare il primo livello della selezione del personale, perciò è importante dedicare un po’ di tempo e attenzione alla sua compilazione. …e la selezione non è solo un semplice colloquio. Questo laboratorio spiega cosa significa comunicare nel lavoro e come presentarsi al meglio

mercoledì 19 luglio 2006

“Lavorare all’estero. Progetta il tuo Stage”Muoversi in Europa è un’opportunità formativa di grande valore, permette di essere competitivi sul mercato del lavoro, di conoscere e migliorare una lingua diversa da quella madre e, inoltre, di sperimentare nuove realtà. Lo stage rappresenta un metodo di apprendimento nuovo e segue regole diverse a seconda del Paese in cui si fa, per questo è utile imparare a progettarlo mercoledì 26 luglio 2006

2006

Le attività di orientamento du-rante questo anno si sono sempre più consolidate, raggiungendo elevati standard qualitativi nella riproposizione di alcuni momenti maggiormente significativi del percorso orientativo in ingresso, in itinere ed in uscita. Ricordiamo tra le attività di o-rientamento in ingresso il 2° ciclo di seminari “La Mediterranea in-contra la scuola” ed il Campus “Orientiamoci 2006”; per le atti-vità di orientamento in itinere i Laboratori di Metodologia che tendono a fornire agli studenti una metodica di studio, e per l’orientamento in uscita i “Laboratori di Orientamento” or-ganizzati presso il Career Service. Infine come ultimo evento del 2006 il Salone dell’Orientamento tenutosi dal 13 al 15 dicembre

2007 L'iniziative per le matricole e per gli studenti delle scuole medie Superiori si ripetono ciclicamente ogni anno, hanno l'obiettivo di accogliere, informare e rendere partecipe gli studenti ed i docenti delle numerose opportunità previste durante tutto il percorso universitario nel nostro Ateneo, con appro-fondimenti sull'organizzazione didattica, sui servizi e le strutture delle singo-le facoltà.

2008 Tra le novità del Progetto Icaro +RC ,l’attività del S.O.S. (Sostegno Orientamen-to Studenti) si è sviluppata attraverso: la realizzazione di un Open Space, è uno spazio aperto nel quale gli unitrainer hanno accolto e accompagnato gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo con lo scopo di favorire le relazioni. Gli unitrainer, figura centrale dell’open space, hanno garantito un servizio quotidiano nella sede sperimentale messa a disposizione presso la Facol-tà di Architettura.

Il Servizio Job Placement na-sce nel 2008 e con sede presso UniOrienta.

Facilita l’inserimento dei lau-reati nel mondo del lavoro, rispondendo ai fabbisogni professionali richiesti dalle a-ziende. Il Job Placement si concentra sulla fase di uscita dal mondo accademico, e si dedica alla transizione dall'Università al mercato del lavoro favorendo la coerenza tra il complesso di competenze teoriche acquisite durante il percorso universita-rio e l'applicazione in campo lavorativo.

UniOrienta , con il finanzia-

mento da parte della Regione

Calabria, ha progettato i

“PerCorsi di Azzeramento de-

ficit competenze”, corsi inten-

sivi di formazione sviluppati

prima dell’inizio delle lezioni,

finalizzati a rafforzare le com-

petenze di base necessarie per

affrontare meglio l’impatto

degli studi universitari, ridur-

re il numero di abbandoni al

primo anno, migliorare le

prestazioni degli studenti ca-

labresi neo-immatricolati.

Elenco completo sulle attività

2003

Stand OrientaGiovani presso ASSINDUSTRIA di Reggio Calabria Stand e incontri informativi al Salone di Orientamento di Sidereo il 5/6/7 nov. Incontro informativo presso l’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Milazzo il 11 dic. Inaugurazione sede ICARO di Reggio Calabria il 19 dic. Inaugurazione sede ICARO di Siderno il 20 dic.

2004

Seminario interregionale sulle attività di ICARO a confronto tenutosi a Catania il 30 gen. Predisposizione del progetto “Orientarsi nella transizione” Attività di orientamento presso l’Istituto Magistrale Gulli ed il Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria tra gen. e feb. Visite guidate presso le Facoltà per gli studenti delle scuole medie superiori tra feb. e mar. Seminario di formazione ICARO organizzato a Messina dalla prof. sa Colace sulla produzione dei Test, il 16 apr. Attività CircumL@vorando condotte all’interno delle singole facoltà di Reggio Cala-bria in apr. Seminario di formazione ICARO tenuto dalla prof. sa A. Costabile presso la Facoltà di Agraria il 24 apr. Stand informativo con Arcidiocesi a Piazza Campagna il 2 mag. Stand di presentazione dell’Incubatore in occasione della Festa Europea del Comu-ne di Reggio Calabria dal 7 al 9 mag. Stand informativo presso il Salone dell’Orientamento di Catania dal 11 al 13 mag. Seminario ICARO sull’attività FOR.08 tenuto dalla prof. sa Zanetti presso la Facoltà di Agraria il 31 mag. Pubblicazione della Guida di Orientamento, giu. Seminario ICARO sulla Comunicazione FOR. 08, tenuto dal prof. M. Costabile, presso la Facoltà di Ingegneria il 25 giu. Pubblicazione della 2° Guida Studiare a Reggio (anche in versione inglese), ago. Settimana delle Iscrizioni dal 20 al 24 sett. Incontro “Le matricole si orientano alla Mediterranea” presso la Facoltà di Architet-tura il 29 0tt. Stand al Salone dell’Orientamento di Siderno dall’8 al 10 nov. Stand al Salone “Orienta” Bruxsels dal 18 al 20 nov. Salone dell’Orientamento al CE.DIR. dal 23 al 25 nov. Accompagnamento e coordinamento degli studenti provenienti dall’Istituto Tecnico “L. Costanzo” di Decollatura (CZ) il 6 dic. Stand alla 2° edizione al salone Orientagiovani presso l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Milazzo il 16 dic.

2005

1° Ciclo di Seminari “La Mediterranea incontra la Scuola”; iniziative di raccordo Scuola/Università tenutosi a: Locri presso l’Istituto Magistrale “Mazzini” il 15 mar.; a Palmi presso la Casa della Cultura il 7 apr.; a Lametia Terme presso il C.R.A. il 29 apr.; a Reggio Calabria presso la Facoltà di Ingegneria il 4 mag. 1° Corso residenziale di Orientamento Universitario “Orientiamoci” a Cucullaro (RC) dal 22 al 25 apr. Seminario “Le matricole incontrano la Mediterranea” presso la facoltà di Ingegneria il 20 ott. 1° Corso residenziale di Orientamento Universitario “Apprendendo metodi per stu-diare” tenutosi a Mannoli (RC) dall’8 all’11 nov. Con la collaborazione dell’Associazione Attendiamoci onlus 4° Salone dell’Orientamento tenutosi al CE.DIR. il 7 e 8 nov. Seminario “Rete di collegamento fra le istituzioni” per le iniziative di raccordo tra Università – Scuola – Territorio tenutosi a Palmi il 30 nov. Stand informativi sull’offerta della Mediterranea durante la manifestazione “Locride summer village 05” dall’11 al 13 ago. 1° Campus “Porte aperte agli Atenei Calabresi” tenutosi a Viibo Valentia dal 22 al 24 nov. Corso di formazione per operatori dell’orientamento presso la sede di UniOrienta dall’11 al 16 mag. Laboratori di orientamento di Career service sulle seguenti tematiche: Metodo di studio ed apprendimento efficace; Partecipazione al 2° Workshop “Le competenze dell’orientamento” tenutosi a Ferrara il 29 e 30 sett. Pubblicazione Opuscolo informativo UniOrienta, nov.

2006

2° Ciclo di Seminari “La Mediterranea incontra la Scuola”; iniziative di raccordo Scuola/Università tenutosi a: Locri presso l’Istituto Magistrale “Mazzini” il 12 feb.; a Palmi presso la Casa della Cultura il 28 feb.; a Lametia Terme presso il Teatro Gran-dinetti il 3 e 4 mar.; a Reggio Calabria presso la Facoltà di Ingegneria il 7 e 10 mar. Stand e partecipazione alla manifestazione “La primavera dei giovani europei. Dall’Orientamento alla Cultura”; Campus “AstrOrienta” tenutosi a Gerace (RC) dal 22 al 24 mar. Seminario di presentazione del progetto POT – Orientarsi nella Transizione” tenutosi presso la Facoltà di Agraria il 28 mar.

Campus “Orientiamoci 2006” svoltosi a Brancaleone (RC) dal 22 al 25 apr. Partecipazione alla giornata UNIdayORIENTA tenutasi a Catanzaro il 20 apr. Videoconferenza presso il rettorato con l’Istituito Tecnico Commerciale “Mortali” di Amantea l’11 mag. Giornate di orientamento informativo per l’iscrizione alla Mediterranea Seminario di accoglienza per le matricole 2° Campus di orientamento per gli studenti del primo anno dal titolo “Corso resi-denziale di metodologia dell’apprendimento” Laboratori di orientamento di Career service sulle seguenti tematiche:Cercare lavo-ro…un percorso a più strade; Studio e Lavoro.Individuare e valorizzare le proprie risorse; Comunicare nel lavoro. Strumenti di autocandidatura e selezione del perso-nale; Lavorare all’estero.Progetta il tuo stage. Laboratorio di Metodologia tenutosi a Reggio calabria il 22 nov. 5° Salone dellOrientamento presso il CE.DIR dal 13 al 15 Dic.

2007

Incontri di approfondimento per la scelta post diploma rivolti agli studenti degli ulti-mi anni delle scuole medie superiori. “La Mediterranea incontra la scuola”: 19/02/07 Locri 23/02/07 Palmi 06/03/07 Reggio Calabria 09/03/07 Pizzo 28/03/07 Cinquefrondi 03/04/07 Lamezia Terme 27/07/07 Catanzaro 18/05/07 Soverato 09/11/07 Reggio Calabria 16/11/07 Cinquefrondi

Attività Seminariali: “Orientarsi con la Mediterranea. Dalla Scuola all’Università” 27//11/07 Attività di accoglienza per le matricole: 15/10/07 Facoltà di Ingegneria 16/10/07 Facoltà di Architettura 17/10/07 Facoltà di Giurisprudenza 23/10/07 Facoltà di Agraria Laboratori di orientamento: “Giocarsi … la gestione delle emozioni” 12/02/07— “Giocarsi … la gestione del tempo” 26/02/07 Iniziative residenziali di orientamento: “Corso di orientamento alla scelta” 22-25/04/07— “Corsi di metodologia dello studio” 01-04/11/07 Partecipazione ad eventi: Salone dell’orientamento di Cosenza 19-21/04/07

2007/2008

Laboratori di orientamento per le matricole: “Impariamo ad imparare” - “ATTIVAmente. Un itinerario per vivere positivamente l’Università”

2008

Incontri di approfondimento per la scelta post diploma rivolti agli studenti degli ulti-mi anni delle scuole medie superiori. 28/01/08 Facoltà di Agraria 30/01/08 Facoltà di Ingegneria 31/01/08 Facoltà di Architettura 05/02/08 Facoltà di Giurisprudenza Attività seminariali: “Scuola, Università e Lavoro: continuità del processo formativo” 14/10/08 Inoltre ulteriori attività riguardano le iniziative di: Counseling Open Space Progetto Percorsi di Azzeramento 2008

UniOrienta e il monitoraggio e la valutazione delle attività di orientamento

Il Centro UniOrienta dell’Università degli Studi Mediterranea, è da sempre attento e co-erente all’evoluzione dei processi virtuosi universitari, pertanto ha considerato strategico attivare, in seno alle iniziative intraprese, processi di monitoraggio e autovalutazione per un’analisi reale di informazioni/risultati, intesi in termini di assessment e cioè di osservazio-ni, misurazioni e verifiche che sono conseguiti tramite una struttura articolata di variabili ed indicatori quali-quantitativi. Il monitoraggio e la valutazione delle attività di orientamento sostiene l’idea di uno svi-luppo di un modo nuovo di offrire servizi agli studenti universitari, attraverso la valorizza-zione di tutte le risorse; il perseguire con la massima efficacia ed efficienza gli obiettivi che sono propri del Centro e il favorire lo sviluppo coerente dei programmi. Le attività condotte dal Centro vengono dunque sistematicamente sottoposte ad esame ed implementazione che evidenziano sia le metodologie e le tecniche di orientamento che hanno raggiunto un risultato proficuo, sia quelle che invece devono essere ancora messe a punto per pervenire ad un grado di soddisfacimento del servizio offerto. Inoltre particolare attenzione viene data al feedback degli studenti, che permettono in tal senso di tradurre le azioni a loro rivolte in risultati chiaramente identificabili e valuta-bili.

I dati e le informazioni rilevate permettono di costruire delle griglie di riferimento che consentono di ottenere tutta una serie di indicazioni utili per lo sviluppo dell’analisi sugli impatti e per una migliore comprensione sulle modalità di erogazione del servizio stesso e delle iniziative di supporto alla didattica. In questo senso obiettivo primario, nel valutare i processi attivati e i risultati raggiunti, è quello di lavorare secondo i requisiti ed i metodi di un sistema di gestione della qualità Le indagini di monitoraggio e valutazione si propongono diverse finalità:

in primo luogo dall’indagine valutativa escono utili strumenti di riflessione per i deciso-ri che hanno la responsabilità della gestione del Centro di Orientamento

in secondo luogo i dati raccolti per l’indagine, appositamente elaborati, producono valutazioni aggregate e confronti anche con l’intero sistema universitario italiano per la sperimentazione di percorsi di qualità; infine il monitoraggio favorisce la diffusione della cultura della qualità e la creazione di metodologie di buone pratiche esportabili in altri servizi che l’Università offre.

In particolare oggetto del monitoraggio e autovalutazione sono: L’offerta della qualità dei servizi La capacità organizzativa del Centro di Orientamento La qualità dei progetti proposti ed attuati Le risorse umane e finanziarie

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici, essi sono individuabili nel::

Promuovere il miglioramento della qualità incentivando i livelli di eccellenza dell’offerta dei servizi

Migliorare la qualificazione del personale Direzionare le risorse economiche

Aumentare la capacità di programmazione, di valutazione e di controllo Facilitare l’accesso ai sistemi di accreditamento e certificazione.

Il sistema di acquisizione ed elaborazione statistica e dei report è centrale, e sono stati già definiti ulteriori progetti di integrazione con altri Atenei per la predisposizio-ne dei dati in rete e la pubblicazione dei risultati sul web. A grandi linee l’intervento valutativo che UniOrienta ha effettuato, ha interessato attivi-tà di monitoraggio di tutte le iniziative di processo e di prodotto di progetti quali ICARO, ICARO+, POT, Corsi di Azzeramento e Potenziamento, la cui analisi quantitative sulla co-erenza delle attività realizzate rispetto a quelle previste da progetto hanno permesso la valutazione qualitativa delle iniziative e le indicazioni per attivare le azioni di migliora-mento. Inoltre sono state avviate attività di monitoraggio e valutazione sull’analisi motivazionale sulle esigenze degli immatricolati e sulle Giornate di orientamento proposte ai diversi Isti-tuti delle Scuole Secondarie Superiori. Proprio queste ultime iniziative, che sono diventate un appuntamento di riferi-mento annuale per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Medie Superiori a cui parte-cipano con particolare interesse, hanno consolidato il rapporto di cooperazione tra il Cen-tro di Orientamento della Mediterranea e le Scuole Medie Superiori per un apporto siner-gico all’orientamento scolastico degli studenti. In questo senso il questionario messo in atto ha potuto rilevare i parametri che influenza-no la scelta universitaria, i canali utilizzati per compiere tale scelta, i servizi considerati necessari all’interno dell’Ateneo, il confronto tra la scuola di provenienza ed altre Universi-tà e la valutazione sulla stessa giornata di orientamento. Infine ciò che preme sottolineare è che le attività di monitoraggio e valutazione non han-no soltanto il merito di “misurare” le attività di orientamento, ma principalmente di pro-porre un cammino verso l’analisi qualitativa del prodotto di orientamento per creare una cultura della qualità capace di superare le prescrizioni di legge e produrre miglioramento grazie alla crescita del grado di consapevolezza da parte di tutti i soggetti interessati. Ci si augura che i dati fino ad oggi raccolti e analizzati possano rappresentare una banca dati a cui aggiungerne progressivamente altri ottenuti dall’avvio di cicli periodici di moni-toraggio e valutazione dell’andamento delle attività di orientamento. In tal modo si potranno sempre più trasferire informazioni utili non solo all’interno del contesto del Centro UniOrienta, ma anche verso gli Organi di Governo di Ateneo e verso tutte le parti interessate, in funzione di un’integrazione e di uno sviluppo globale e in un’ottica in cui l’essenza del cambiamento non risiede tanto nel fare cose nuove o diverse ma nel fare le cose in modo diverso.

Via S. Marco, 3 REGGIO CALABRIA Tel. 0965.308201-Fax 0965.308204

e-mail:[email protected] www.unirc.it