L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

29
1 2 Lezione n° 6 La scuola è meravigli osa! Impariamo assieme!

Transcript of L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

Page 1: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

La scuola è meravigliosa!

Impariamo assieme!

Page 2: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: La parola “organizzazione” (dal greco organon: strumento, organo fisico, ed ergon: lavoro, opera, esecuzione) indica la “presenza di un’attività finalizzata svolta da più parti di un insieme coordinato”. L’organizzazione aziendale studia il comportamento umano coordinato nelle aziende ed i fattori che lo condizionano ed è analizzata sia come strumento di divisione del lavoro, che di coordinamento e controllo.

Page 3: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6 Per definire l’assetto organizzativo,

posso operare su tre variabili: i sistemi operativi, gli stili di direzione e sulla STRUTTURA. Vediamo adesso la variabile più importante, la struttura. Questa definisce gli organi aziendali e le posizioni dei componenti di ciascun organo, stabilendo le responsabilità ed i compiti di ciascuna posizione e le relazioni gerarchiche tra i diversi organi.

Page 4: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

MICRO-STRUTTURA: ci si riferisce alle posizioni individuali. La progettazione della micro-struttura comporta stabilire cosa devono fare le persone che occupano certe posizioni all’interno dell’organizzazione, stabilire come devono svolgere i compiti e che tipo di competenze devono avere per essere collocati in quella posizione.MACRO-STRUTTURA: è composta dalle unità organizzative, non individuali. Si stabiliscono, cioè, le modalità con cui aggregare le singole posizioni e come definire le relazioni gerarchiche tra le unità.

Page 5: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

La progettazione della macro-struttura concerne la suddivisione di gruppi di compiti fra organi e la determinazione delle relative funzioni. Il risultato di tale operazione si formalizza attraverso l’organigramma che definisce le unità organizzative, non individuali e le loro posizioni gerarchiche

Page 6: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

I MODELLI ORGANIZZATIVI:

• Struttura elementare• Struttura per funzioni• Struttura per divisioni• Struttura a matrice

Page 7: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

L’ORGANIZZAZIONE A L’ORGANIZZAZIONE A RETE RETE - OUTSOURCING- OUTSOURCING - SUBFORNITURA- SUBFORNITURA

- - forniturafornitura: acquisto di un : acquisto di un prodotto o di un servizio concepito, prodotto o di un servizio concepito, realizzato dal fornitorerealizzato dal fornitore

- - subfurniturasubfurnitura: un prodotto : un prodotto concepito e ordinato dal committente, concepito e ordinato dal committente, ma eseguito dal un’impresa ma eseguito dal un’impresa subfornitrice : subfornitrice :

-Subfornitura di capacitàSubfornitura di capacità-Subfornitura di specialità Subfornitura di specialità

Page 8: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

ORGANIZZAZIONI A RETE: -La grande impresa: ideazione del prodotto,vendita, assistenza- le imprese subfornitrici: realizzazione delle parti componenti

ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA CREAZIONE DI VALORE:

-REENGINEERING-RIPROGETTAZIONE

-EMPOWERMENT-RIORGANIZZAZIONE

Page 9: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

Gli organi aziendali si distinguono in:

-organi volitivi (V): stabiliscono le linee generali della strategia aziendale. Nelle aziende individuali coincidono con l’imprenditore. Nelle aziende collettive si identifica con l’assemblea dei soci e con il consiglio d’amministrazione, nominato dal soggetto economico, di cui manifesta la volontà.

- organi direttivi (D): traducono le linee generali in programmi concreti d’azione, svolgono le funzioni aziendali di massimo livello assumendo le decisioni che determinano la gestione.

Page 10: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

L’insieme delle persone che fanno parte degli organi direttivi costituisce il management. - organi consultivi o di staff (S): coadiuvano gli organi direttivi con attività di studio, ricerca, analisi dei problemi, proponendo soluzioni alternative e prospettandone i conseguenti risultati. Per tali funzioni l’azienda può anche ricorrere a consulenti esterni.

- organi esecutivi (E): attuano le decisioni degli organi direttivi eseguendo materialmente le operazioni aziendali (uffici, reparti, officine in cui lavorano quadri intermedi, impiegati e operai).

Page 11: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Lezio

ne n° 6

Questi organi si possono raggruppare in 5 parti fondamentali componenti un’azienda:

* vertice strategico: V* linea intermedia: D* nucleo operativo: E* tecnostruttura: S-E* staff di supporto: S. 

Page 12: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

VERTICE STRATEGICO: è l’organo che assicura che l’azienda assolva in modo efficace la sua missione e risponde ai bisogni di chi controlla (proprietari e/o top-manager)LINEA INTERMEDIA: è la parte della struttura gerarchica che collega il vertice strategico con il nucleo operativo, le unità cioè cd. di 1° livello.NUCLEO OPERATIVO : cura gli approvvigionamenti, la trasformazione e le vendite dei prodotti/servizi e la manutenzione degli impianti. Sono, cioè, quegli operatori che svolgono tutte le attività legate all’ottenimento dei prodotti/servizi.

Page 13: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

TECNOSTRUTTURA : analisti e relativo personale amministrativo di supporto. Il compito della tecnostruttura è quello di progettare i meccanismi di standardizzazione utilizzati dall’azienda per coordinare l’attività dei suoi componenti.Si occupa della gestione del personale, della formalizzazione delle attività per cui deve predisporre il mansionario, pianificare, occuparsi della programmazione e del controllo. Deve cioè occuparsi di tutti i sistemi che consentono all’impresa di funzionare in modo integrato.

Page 14: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

STAFF DI SUPPORTO : gli organi di staff non esercitano un potere gerarchico sul livello operativo, anche se le loro attività sono collegate. Svolgono funzioni di servizio che potrebbero anche essere decentrate (acquistate cioè dall’esterno), e possono essere più o meno qualificate (es. ufficio legale e servizio pulizie).

Page 15: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

IL SISTEMA INFORMATIVO

Il termine "Informazione" può assumere diversi aspetti a seconda dell'ambito in cui si opera, ma l'elemento che accomuna tutti i significati è quello di fornire una conoscenza su di un determinato oggetto o fenomeno. L'informazione è un elemento che fornisce delle conoscenze a proposito di qualcosa o qualcuno. Da questa definizione generale, bisogna aggiungere che le informazioni possono assumere un carattere quantitativo quando sono espresse mediante valori matematici (numeri) o monetari, oppure qualitativo quando esprimono un giudizio o evidenziano una caratteristica dell'oggetto di riferimento.

Page 16: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Il sistema informativo aziendale è l'insieme delle informazioni utilizzate dall'azienda, infatti: "Il sistema informativo è un insieme di elementi, anche molto diversi tra di loro, che raccolgono, elaborano, scambiano e archiviano dati, con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni alle persone che ne hanno bisogno, nel momento e nel luogo adatto per svolgere le proprie funzioni".

Page 17: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il sistema informativo contabile …

E’ quel sistema informativo creato e gestito dall’azienda per prendere nota dei valori aziendali e delle variazioni subite dai valori aziendali nel tempo.L’insieme delle operazioni di inserimento dati nel sistema informativo aziendale prende il nome di “rilevazione”

Es: rilevare una fattura significa annotare i dati della fattura nel sistema informativo contabile, rilevare il versamento di un acconto significa annotare quale fornitore è stato pagato e quanto è stato pagato compilando appositi documenti ecc.

Page 18: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Gli elementi del sistema informativo sono i seguenti: - i dati e le informazioni, cioè le notizie quantitative e qualitative che vengono raccolte ed elaborate; mentre un dato rappresenta una notizia grezza, non ancora elaborata dal sistema informativo, l'informazione costituisce lo stadio successivo, quando il dato viene analizzato e rielaborato in base al suo destinatario. - le risorse umane, cioè le persone che all'interno dell'azienda si occupano di raccogliere, elaborare e gestire le informazioni, indirizzandole ai destinatari. - i mezzi tecnici, rappresentano gli strumenti utilizzati e che oggi sono principalmente di natura elettronico - informatico (computer, stampanti, modem, reti telematiche ecc...) e che possiamo definire come risorse Hardware. - le procedure, vale a dire i programmi utilizzati per la raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni; risorsa Software. - la struttura organizzativa, intesa come l'articolazione del sistema, che definisce i rapporti e i collegamenti fra i vari elementi.

Page 19: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il sistema contabile, in cui le informazioni sono caratterizzate dall'espressione monetaria (in valore, cioè in lire o in euro) e organizzate in modo sistematico (cioè in modo continuativo).

•Inventari •Le contabilità elementari e sezionali•La contabilità generale•La contabilità gestionale (detta anche industriale)• Budget

Il sistema extracontabile, in cui le informazioni non sono necessariamente espresse in moneta (possono essere, per esempio, anche delle quantità o rappresentare giudizi di qualità) e non sono organizzate sistematicamente, ma vengono richieste nei momenti in cui l'azienda ha necessità.• statistiche interne aziendali• statistiche e informazioni economiche• accesso a banche dati• pubblicistica tecnica• analisi di mercato, socio-economiche, tecniche,di settore ecc

Page 20: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

I DOCUMENTI ORIGINARI …

• Sono i documenti che danno origine alle rilevazioni aziendali • Permettono di identificare e misurare le variazioni che intervengono nei valori aziendali • Possono essere “esterni” quando derivano da operazioni che coinvolgono l’azienda e il mondo esterno (es. fatture ricevute dai fornitori od emesse nei confronti dei clienti) • Possono essere “interni” quando sono emessi in relazione ad operazioni interne di gestione (es. nota di scarico e carico per segnalare che il prodotto è stato trasferito dal magazzino A al magazzino B)

Page 21: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

IL SISTEMA INFORMATIVO CONTABILE, per poter raccogliere, elaborare, scambiare, produrre e distribuire le informazioni, si basa su una serie di strumenti: scritture elementari, contabilità sezionali, contabilità generale, contabilità direzionale. • Le scritture elementari rappresentano il primo passo delle rivelazioni del sistema informativo contabile e consistono in annotazioni cronologiche non complesse dei fatti di gestione.Sono rappresentate da: prima nota, libro cassa, scadenzari, libri delle cambiali attive e passive, libri delle ricevute bancarie ecc... • Le contabilità sezionali rilevano dati e situazioni relativi a una parte specifica dell'azienda, a una sua sezioneOggetto delle contabilità sezionali sono: il personale, i clienti, i fornitori, le banche, il magazzino, la cassa contabili, i titoli ecc..

Page 22: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

• La contabilità generale è un sistema di rilevazioni che ha come scopo la determinazione del risultato economico (utile o perdita). Riguarda l'azienda nel suo complesso, intesa come entità unica. Strumenti fondamentali della contabilità generale sono il giornale in partita doppia e il mastro.

• La contabilità direzionale svolge un ruolo di supporto nei confronti dell'attività di gestione e di controllo dell'azienda.Fanno parte della contabilità direzionale la contabilità analitico-gestionale, il budget e il reporting.

• La contabilità analitico-gestionale (o industriale) ha come oggetto la predeterminazione, rilevazione localizzazione, imputazione, assegnazione, controllo e analisi dei costi e dei ricavi della gestione.Dal momento che i costi rappresentano l’oggetto principale di tale tipo di contabilità, nelle aziende essa è spesso definita come tipo di contabilità dei costi.

Page 23: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Per Budget s’intende un programma annuale, espresso in termini monetari, che si riferisce all’azienda nel suo complesso e strutturato in sottoprogrammi relativi a singoli settori dell’azienda, a capo di ciascuno dei quali viene assegnato un responsabile.

Si avrà così un budget generale (che studia l’azienda nel suo complesso sotto gli aspetti economico, patrimoniale e finanziario) e budget settoriali variabili per azienda: vendite, produzione, consumi, approvvigionamenti, manodopera diretta, costi generali di produzione, rimanenze, scorte di prodotti finiti, costo del venduto, costi di ricerca, costi commerciali, costi amministrativi e generali ecc.

Page 24: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il reporting è l’insieme delle informazioni che il sistema informativo aziendale produce e che viene trasmesso ai destinatari perché possano assumere le necessarie decisioni di gestione.

Il reporting assume un ruolo di estrema importanza anche nell’attività cruciale di controllo della gestione, laddove mediante un processo di feedback, cioè ritorno delle informazioni dalle passate esperienze, queste vengono utilizzate per impostare i piani futuri e assumere le decisioni successive. In tale fase, il reporting viene ad assumere la caratteristica di insieme di rapporti informativi di controllo della gestione

Page 25: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Sistema informativo e sistema informatico

Internet permette il collegamento e interscambio di informazioni dell’azienda con l’ambiente generale; per esempio, è possibile sfruttare internet mediante l’allestimento di un sito in cui viene illustrata l’attività dell’azienda e che, eventualmente, consenta forme di E-Commerce (Commercio Elettronico);  Intranet consente all’azienda di colloquiare al suo interno, scambiando informazioni tra i soggetti che vi operano, magari in sedi tra loro lontane migliaia di chilometri;  Extranet offre la possibilità di collegamento con l’ambiente specifico, inteso come insieme di input e output, con particolare riferimento ai fornitori e ai clienti.

Page 26: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il sistema informativo è costituito dall'insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un'azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali, dalle modalità in cui esse sono gestite e dalle risorse sia umane sia tecnologiche coinvolte. Tutto questo partendo da dati che descrivono fenomeni di carattere aziendale o ambientale. Non va confuso con il sistema informatico, che indica la porzione di sistema informativo che fa uso di tecnologie informatiche e automazione.

Page 27: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

- 1970: i primi studi sull'applicazione dell'informatica ai sistemi informativi aziendali da parte di software house, tesi a coprire particolari esigenze o particolari funzionalità. - 1980: si sviluppano i Materials Requirements Planning (MRP), cioè moduli software dedicati alle esigenze di informatizzazione legate soprattutto alle problematiche di approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione dell'azienda, con l'obiettivo di mantenere consistenti le informazioni nelle varie fasi di pianificazione dell'approvvigionamento, trasporto e consegna dei materiali.Negli anni a seguire, iniziano a comparire i primi sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP), che oggi rappresentano uno standard de facto all'interno dei sistemi informativi aziendali. Negli ultimi anni i sistemi informativi sono entrati a far parte delle architetture telematiche nel duplice ruolo di punto di partenza tecnologico e scopo ultimo del lavoro di organizzazione delle informazioni prodotte.

Page 28: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il sistema informativo contabile deve:

• rilevare i rapporti con i terzi;• far fronte a quanto stabilito dalla legge in materia di scritture obbligatorie;• valutare i risultati conseguiti con la gestione, esaminata negli aspetti reddituali finanziari e patrimoniali;• consentire il controllo della gestione;• fornire informazione su cui poggiano le loro decisioni a tutti coloro (stakeholder) che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’impresa.

Page 29: L'Organizzazione e Il Sistema Informazionale

1 2

Il bilancio d’esercizio evidenzia la situazione patrimoniale e finanziaria e risultati economici ottenuti dall’impresa.I prospetti contabili che lo compongono sono lo Stato patrimoniale e il Conto economico.