LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e...

59
LO SVILUPPO DI LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE ECONOMICHE Paride D’Angelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Paride D’Angelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani. Ajdini e Silvia Villani.

Transcript of LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e...

Page 1: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

LO SVILUPPO DI LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ NUOVE ATTIVITÀ

ECONOMICHEECONOMICHE

Paride D’Angelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Paride D’Angelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.Silvia Villani.

Page 2: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Globalizzazione di Mirjeta Ajdini

Computer ed Internet di Lorenzo Santarelli

Lo sviluppo di nuove attività Lo sviluppo di nuove attività economicheeconomiche

Organizzazioni Internazionali di Paride D’Angelo

Lo Spazio Turistico di Silvia Villani

Page 3: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.
Page 4: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

A partire dal 1981 una parte notevole delle ricchezze viene generata e distribuita all’interno di reti di imprese che si estendono a livello mondiale. Questo fenomeno,chiamato globalizzazione dell’economia ,è caratterizzato soprattutto da una fortissima crescita dei legami di interdipendenza tra i mercati,le imprese,i Paesi.

La globalizzazione del La globalizzazione del mercatomercato

Il processo di globalizzazione è determinato dalla rapida evoluzione tecnologica e dalla diffusione e affermazione di processi produttivi altamente innovativi.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 5: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

MultinazionaliMultinazionali Anche la diffusione negli Anche la diffusione negli

ultimi cinquant’anni di grandi ultimi cinquant’anni di grandi

multinazionali ha contribuito multinazionali ha contribuito

ad avviare il processo di ad avviare il processo di

globalizzazione. globalizzazione.

Le multinazionali sono Le multinazionali sono

imprese che operano sul imprese che operano sul

mercato mondiale attraverso mercato mondiale attraverso

unità produttive localizzate in unità produttive localizzate in

diversi paesi. diversi paesi.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 6: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

I Paesi però vengono scelti per alcuni vantaggi I Paesi però vengono scelti per alcuni vantaggi che offrono:che offrono:

1.1.disponibilità di materi prime;disponibilità di materi prime;

2.2.risorse energetiche a costi di estrazione risorse energetiche a costi di estrazione contenuti;contenuti;

3.3.livelli salariali bassi;livelli salariali bassi;

4.4.agevolazioni fiscali. agevolazioni fiscali.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 7: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Mercato di massaMercato di massa

La progressiva La progressiva liberazione degli liberazione degli scambi commerciali scambi commerciali ha generato un ha generato un mercato mondiale mercato mondiale di massa,che non di massa,che non riguarda solo i riguarda solo i manufatti ma manufatti ma anche i capitali e le anche i capitali e le informazioni.informazioni.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 8: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

I sevizi e le attività quaternarie Una delle caratteristiche più Una delle caratteristiche più

evidenti delle società sviluppate evidenti delle società sviluppate è oggi la grande importanza del è oggi la grande importanza del settore dei servizi,definito anche settore dei servizi,definito anche terziario.terziario.

Le attività terziarie sono quelle Le attività terziarie sono quelle che non producono che non producono direttamente,ma permettono alla direttamente,ma permettono alla società di produrre.società di produrre.

Nei Paesi più Nei Paesi più ricchi,inoltre,sempre più ricchi,inoltre,sempre più importante è la parte di questo importante è la parte di questo settore impegnata in attività settore impegnata in attività quaternarie,cioè quelle attività di quaternarie,cioè quelle attività di servizio che richiedono elevata servizio che richiedono elevata tecnologia,inventiva e grandi tecnologia,inventiva e grandi capacità innovative.capacità innovative.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 9: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Tutto ciò però non significa la fine Tutto ciò però non significa la fine dell’industrializzazione che,al contrario,continua a dell’industrializzazione che,al contrario,continua a espandersi con tecnologie sempre più nuove e espandersi con tecnologie sempre più nuove e favorisce sempre più la circolazione delle favorisce sempre più la circolazione delle informazioni,con sempre nuove invenzioni nel informazioni,con sempre nuove invenzioni nel campo dell’elettronica e delle tecniche campo dell’elettronica e delle tecniche aerospaziali,dando così nuovo impulso alla aerospaziali,dando così nuovo impulso alla rivoluzione postindustriale. rivoluzione postindustriale.

Oggi,numerosi Paesi europei hanno acquisito Oggi,numerosi Paesi europei hanno acquisito caratteristiche postindustriali. Tuttavia,il caratteristiche postindustriali. Tuttavia,il predominio quantitativo dei servizi non è più predominio quantitativo dei servizi non è più significativo per stabilire se un Paese è entrato significativo per stabilire se un Paese è entrato nella fase postindustriale.nella fase postindustriale.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 10: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

La circolazione delle informazioni e il “villaggio globale”o La rivoluzione dei mass La rivoluzione dei mass

media,che è parte media,che è parte essenziale della essenziale della rivoluzione rivoluzione postindustriale,produce postindustriale,produce una circolazione di una circolazione di informazioni a livello informazioni a livello planetario.planetario.

Il fatto che vi siano Il fatto che vi siano alcuni Paesi ormai alcuni Paesi ormai completamente inseriti in completamente inseriti in una fase postindustriale una fase postindustriale esercita un sensibile esercita un sensibile influsso su tutti gli altri.influsso su tutti gli altri.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 11: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

La fulminea circolazione La fulminea circolazione delle informazioni e degli delle informazioni e degli spettacoli televisivi spettacoli televisivi unifica e massifica la unifica e massifica la cultura a livello mondiale. cultura a livello mondiale. Si assiste infatti a una Si assiste infatti a una sorta di “impollinazione sorta di “impollinazione in crociata” delle idee tra in crociata” delle idee tra i giovani delle diverse i giovani delle diverse nazioni. E quindi i modelli nazioni. E quindi i modelli culturali divengono culturali divengono sempre più omogenei.sempre più omogenei.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 12: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Nell’insieme i mezzi di Nell’insieme i mezzi di comunicazione di massa comunicazione di massa hanno un effetto gigantesco hanno un effetto gigantesco sulla politica,l’economia,i sulla politica,l’economia,i conflitti. Si è giunto quindi a conflitti. Si è giunto quindi a quello che viene chiamato il quello che viene chiamato il villaggio globale,poiché le villaggio globale,poiché le notizie le notizie giungono notizie le notizie giungono istantaneamente e le istantaneamente e le esperienze più diverse e esperienze più diverse e lontane vengono poste in lontane vengono poste in comune da un capo all’altro comune da un capo all’altro della Terra.della Terra.

Globalizzazione Globalizzazione

Page 13: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Ben lungi dall’eliminare gli squilibri,la globalizzazione dell’economia sembra piuttosto averli cristallizzati.Il massimo sostegno alla globalizzazione è dato dai Paesi di lingua inglese e dalle èlite finanziarie. La cosiddetta “nuova economia” è fondata su settori dove il predominio dell’industria statunitense è rilevante. Il “villaggio globale” parla inglese,e questo è,per chi ha l’inglese come prima lingua,già un enorme vantaggio.Infine,le transazioni finanziarie internazionali operano in dollari statunitensi e per ciò le dimensioni dell’economia statunitense sono ormai tali,e la rete di legami commerciali tanto enorme ed estesa, che il resto del globo è diventato in larga misura un prolungamento dello spazio economico americano.

La globalizzazione e gli squilibri mondiali

Globalizzazione Globalizzazione

Page 14: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.
Page 15: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

IntroduzioneIntroduzione

Le innovazioni prodotte nel corso della terza rivoluzione industriale hanno avuto conseguenze enormi su tutti gli aspetti della vita. L’informatica, i progressi nei trasporti e la telematica non solo hanno permesso di produrre e commercializzare i beni manifatturieri a costi sempre più bassi e sempre più velocemente, ma hanno anche provocato una profonda trasformazione nelle strutture economiche dei Paesi più avanzati.

Page 16: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Organizzazioni Organizzazioni InternazionaliInternazionali

Sono Sono Organizzazioni Organizzazioni che si sviluppano che si sviluppano principalmente principalmente dalla necessità dalla necessità delle Nazioni e dei delle Nazioni e dei Governi di Governi di risolvere interessi risolvere interessi che non trovano che non trovano efficace tutela a efficace tutela a livello del singolo livello del singolo Stato e spinge Stato e spinge questi a cooperare.questi a cooperare.

H

Page 17: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

I tre elementi fondamentali che I tre elementi fondamentali che caratterizzanocaratterizzano

un’ Organizzazione Internazionale sono:un’ Organizzazione Internazionale sono:

●● I membriI membri

●● I criteri di associazioneI criteri di associazione

●● Gli obiettivi Gli obiettivi

H

Page 18: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Si distinguono Si distinguono principalmente principalmente in 2 grandi in 2 grandi gruppi:gruppi:

- - Organizzazioni Organizzazioni intergovernatiintergovernativeve, create con , create con un accordo un accordo internazionale di internazionale di almeno 3 stati;almeno 3 stati;

- Organizzazioni non governative, associazioni private di individui singoli e/o enti, che operano in almeno 3 stati.

Page 19: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

ORGANIZZAZIONI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALIINTERNAZIONALI

H

ONU - Organizzazione delle Nazioni UniteONU - Organizzazione delle Nazioni Unite

OMS – Organizzazione Mondiale della SanitàOMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

BM – Banca MondialeBM – Banca Mondiale

FMI – Fondo Monetario InternazionaleFMI – Fondo Monetario Internazionale

FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’AgricolturaFAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura

UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura

UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la CulturaOMC – Organizzazione Mondiale del CommercioOMC – Organizzazione Mondiale del Commercio

Page 20: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

ONU - Organizzazione delle Nazioni ONU - Organizzazione delle Nazioni UniteUnite

Istituito: 26 giugno 1945Istituito: 26 giugno 1945

Sede: New YorkSede: New York

Obiettivi: Obiettivi:

-- mantenere la pace e la sicurezza internazionale; mantenere la pace e la sicurezza internazionale;

-- sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sui sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sui

principi di uguaglianza tra gli Stati;principi di uguaglianza tra gli Stati;

-- promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà

fondamentali;fondamentali;

-- promuovere la cooperazione economica e sociale. promuovere la cooperazione economica e sociale.

Page 21: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

OMS – Organizzazione Mondiale della OMS – Organizzazione Mondiale della SanitàSanità

Istituito: 7 aprile 1948Istituito: 7 aprile 1948

Sede: GinevraSede: Ginevra

Obiettivi:Obiettivi:

-- il raggiungimento da parte di tutte le popolazioniil raggiungimento da parte di tutte le popolazioni

del livello più alto possibile di salute, benesseredel livello più alto possibile di salute, benessere

fisico, mentale e sociale, e non soltanto comefisico, mentale e sociale, e non soltanto come

assenza di malattia o di infermità.assenza di malattia o di infermità.

Page 22: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

BM – Banca MondialeBM – Banca MondialeIstituito: 27 dicembre 1945Istituito: 27 dicembre 1945

Sede: WashingtonSede: Washington

Obiettivi:Obiettivi:

-- recentemente si è concentrata sulla riduzione della recentemente si è concentrata sulla riduzione della

povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescitapovertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita

economica.economica.

-- ha cominciato a investire massicciamente sull'acqua ha cominciato a investire massicciamente sull'acqua

potabile, l'educazione e la tutela ambientale e socialepotabile, l'educazione e la tutela ambientale e sociale

che sono la chiave per la crescita economica.che sono la chiave per la crescita economica.

Page 23: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

FMI – Fondo Monetario FMI – Fondo Monetario InternazionaleInternazionale

Istituito: 14 dicembre 1950Istituito: 14 dicembre 1950

Sede: WashingtonSede: Washington

Obiettivi: Obiettivi:

-- facilitare l'espansione del commercio internazionale facilitare l'espansione del commercio internazionale

e promuovere la cooperazione monetaria mondiale;e promuovere la cooperazione monetaria mondiale;

-- regolare la convivenza economica e favorire regolare la convivenza economica e favorire lolo

sviluppo del Sud del mondo.sviluppo del Sud del mondo.

Page 24: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricolturaper l’Alimentazione e l’Agricoltura

Istituito: 16 ottobre 1945Istituito: 16 ottobre 1945

Sede: RomaSede: Roma

Obiettivi: Obiettivi:

-- impegno di migliorare l’alimentazione e le condizioni di impegno di migliorare l’alimentazione e le condizioni di

vita delle popolazioni;vita delle popolazioni;

-- raccogliere, analizzare e diffondere tutte le informazioni raccogliere, analizzare e diffondere tutte le informazioni

relative alla nutrizione, all’agricoltura ed all’alimentazione.relative alla nutrizione, all’agricoltura ed all’alimentazione.

-- lottare contro la malnutrizione. lottare contro la malnutrizione.

Page 25: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

UNESCO - Organizzazione delle UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Nazioni Unite per l'Educazione, la

Scienza e la CulturaScienza e la CulturaIstituito: 16 novembre 1945Istituito: 16 novembre 1945

Sede: ParigiSede: Parigi

Obiettivi: Obiettivi:

-- creare programmi di alfabetizzazione, tecnici e di creare programmi di alfabetizzazione, tecnici e di

formazione degli insegnanti; formazione degli insegnanti;

-- progetti regionali e di storia culturale per conservare progetti regionali e di storia culturale per conservare

il patrimonio culturale e naturale del pianeta e peril patrimonio culturale e naturale del pianeta e per

preservare i diritti umani;preservare i diritti umani;

-- mantenere una lista di patrimoni dell'umanità. mantenere una lista di patrimoni dell'umanità.

Page 26: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

OMC – Organizzazione Mondiale del OMC – Organizzazione Mondiale del CommercioCommercio

Istituito: 1 gennaio 1995Istituito: 1 gennaio 1995

Sede: GinevraSede: Ginevra

Obiettivi: Obiettivi:

-- abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al

commercio internazionale;commercio internazionale;

-- risoluzione delle dispute internazionali sul commercio; risoluzione delle dispute internazionali sul commercio;

-- discussione sulla normativa del commercio discussione sulla normativa del commercio

internazionale.internazionale.

Page 27: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.
Page 28: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

-Informatica--Informatica-

L'informatica è lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione e delle relative

tecniche applicative in sistemi elettronici automatizzati detti quindi

sistemi informatici.

DEFINIZIONE

« L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. »

(Edsger Wybe Dijkstra)

Page 29: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Il termine “informatica” deriva dal francese:

Etimologia della parola

Page 30: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

COMPUTER

SPECIALIZZATI DI USO COMUNE

SUPERCOMPUTER PERSONAL COMPUTER

Page 31: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

ComputerComputer

Un computer può essere definito come un dispositivo in grado di eseguire autonomamente una serie di operazioni logiche prestabilite sui dati in esso inseriti e di fornire un responso.

Le stupefacenti capacità dei computer hanno fatto pensare alla possibilità di creare “macchine pensanti” dotate di “intelligenza artificiale”, quindi capaci di compiere azioni come: soluzione di problemi, formulazione di decisioni, apprendimento, … I computer moderni possono imitare alcuni aspetti dell’intelligenza e le loro capacità possono accrescersi con l’accumulo di esperienza. Tuttavia non fanno che seguire le istruzioni del programmatore umano: sono quindi in grado di imitare ma non di creare.

Page 32: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Storia del ComputerStoria del Computer

Nel 1977 nasce l’Apple II, il primo computer per il quale fu usata l'espressione personal computer ed il primo modello di successo di tale categoria prodotto su scala industriale. Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 avevano già costruito nel loro garage l'Apple I, un computer che però poteva essere appetibile solo ad un pubblico di appassionati di elettronica. Jobs desiderava rendere l'informatica accessibile a tutti quindi, rielaborando il progetto dell'Apple I, misero tutta l'elettronica in una scatola di plastica beige comprensiva di tastiera, dando così forma al personal computer che utilizziamo ancora oggi.

Apple II

Page 33: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Storia del computerStoria del computer

Il 12 agosto 1981, IBM immette nel mercato il primo di una serie di personal computer che diventerà molto popolare: l'IBM 5150, meglio conosciuto come PC IBM. Il costo di questo PC era elevato (circa 3.000 dollari), la capacità di elaborazione bassa, la possibilità di gestire grosse moli di dati era legata all'acquisto di costosissimi dischi rigidi, o unità a nastro esterne. D'altra parte era una macchina solida e affidabile, che godeva di assistenza tecnica; era espandibile tramite un bus interno per schede di espansione, caratteristica che oltre al PC IBM solo l'Apple II allora possedeva. In una parola, mentre il resto degli home/personal computer di allora non riusciva a scrollarsi di dosso una certa immagine da "tecno-giocattoli", il PC IBM nasceva invece come una macchina "seria", con cui poter lavorare.

IBM 5150

Page 34: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Storia del computerStoria del computer

Nel 1984 la Apple produce il secondo passaggio evolutivo che porta agli attuali personal computer. Rispetto al precedente modello Apple Lisa, il Macintosh è decisamente più elegante nel design e nell'approccio all'interfaccia grafica. Il primo modello di Mac fu messo in vendita al prezzo di 2.495 dollari.

Apple Macintosh

. Il Macintosh ottenne un successo di mercato senza precedenti, grazie al suo approccio amichevole (user-friendly) e alla facilità d'uso del suo sistema operativo, il Mac OS. Furono usate per la prima volta metafore facili da comprendere, quali il cestino, la scrivania, le finestre, gli appunti ecc. aprendo finalmente l'uso del computer anche a persone con limitate conoscenze informatiche.

Page 35: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Computer SpecializzatiSono computer programmati per svolgere specifici

compiti

Page 36: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Personal ComputerPersonal Computer

Un personal computer (in italiano calcolatore personale), solitamente abbreviato in PC, è un

qualsiasi computer di uso comune le cui dimensioni, prestazioni e prezzo lo rendano adatto alle esigenze

del singolo individuo. Un PC è pensato per essere utilizzato direttamente da un utente finale, senza

l’intervento di un tecnico informatico specializzato. Un personal computer può essere un desktop PC, un

portatile, un tablet PC o un palmare.

Page 37: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Esempi di PCEsempi di PC

Palmare

Tablet PC

Desktop PC

Notebook

Page 38: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

InternetInternet

Page 39: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

InternetInternetè una rete di computer mondiale ad è una rete di computer mondiale ad accesso pubblicoaccesso pubblico

rappresenta il principale mezzo di rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massacomunicazione di massa

èè accessibile a tutti quelli che dispongono accessibile a tutti quelli che dispongono di un computer e di una linea di di un computer e di una linea di telecomunicazione dedicata o una linea telecomunicazione dedicata o una linea telefonica della Rete Telefonica Generaletelefonica della Rete Telefonica Generale

i computer di Internet si interconnettono i computer di Internet si interconnettono e comunicano tra loro e comunicano tra loro indipendentemente dalla loro indipendentemente dalla loro architettura hardware e softwarearchitettura hardware e software

è anche la più grande rete di computer attualmente esistente, motivo per cui è definita "rete delle reti" o "rete globale”

Page 40: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

La Storia di InternetLa Storia di InternetCiò che attualmente tutti definiamo con il nome di Internet deriva da un progetto chiamato ARPANET. ARPANET (“rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata”) venne studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare.

Fu pensata per scopi militari statunitensi durante la Guerra Fredda, ma divenne poi uno dei più grandi progetti civili: una rete globale che collegava tutta la Terra. Per tutti gli anni Settanta ARPAnet continuò a svilupparsi in ambito universitario e governativo, ma dal 1974, con l'avvento dello standard di trasmissione TCP/IP, il progetto della rete prese ad essere denominato Internet. È negli anni novanta, però, grazie all'avvento dei personal computer che ci fu di fatto la potenzionale possibilità di collegare centinaia di migliaia di utenti. Nacque in questo modo, spontaneamente, l'e-mail, la posta elettronica, i primi newsgroup e di fatto una rete: Internet.

Page 41: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Pro e Contro di InternetPro e Contro di Internet

Permette scambi veloci di informazioni di ogni tipoPermette scambi veloci di informazioni di ogni tipo

Si ha accesso in qualsiasi parte del mondo ad una Si ha accesso in qualsiasi parte del mondo ad una vastissima biblioteca virtualevastissima biblioteca virtuale

Visualizzare una gigantesca serie di contenuti multimedialiVisualizzare una gigantesca serie di contenuti multimediali

Prenotare viaggi, concerti, spettacoliPrenotare viaggi, concerti, spettacoli

Acquistare prodotti online e riceverli comodamente a casaAcquistare prodotti online e riceverli comodamente a casa

……

La rete Internet offre notevoli vantaggi che sono tutti quelli che può offrire un sistema di comunicazione evoluto con costi bassi e larghissimo raggio di azione.

Pro:

Page 42: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Pro e Contro di InternetPro e Contro di Internet

Dipendenza da InternetDipendenza da Internet

Propagazione di informazioni falsePropagazione di informazioni false

Attacchi da parte di Hackers(“pirati informatici”)Attacchi da parte di Hackers(“pirati informatici”)

Furto di IdentitàFurto di Identità

Contro:

Page 43: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Dipendenza da InternetDipendenza da Internet

Dipendenza cibersessuale: gli individui che ne soffrono sono di solito dediti allo scaricamento, all'utilizzo e al commercio di materiale pornografico online

Dipendenza ciber-relazionale: gli individui che ne sono affetti diventano troppo coinvolti in relazioni virtuali, gli amici online diventano rapidamente più importanti per l'individuo, spesso a scapito dei rapporti nella realtà con la famiglia e gli amici reali.

Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete comprende una vasta categoria di comportamenti, compreso il gioco d'azzardo patologico, i videogame, lo shopping compulsivo e il commercio online compulsivo.

Frequenti sono nel mondo i casi di dipendenza da internet. Lo stato che più di tutti è caratterizzato da questo problema è la Cina. Esistono varie forme di dipendenza da Internet.

Page 44: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Dipendenza da InternetDipendenza da Internet

Sovraccarico cognitivo: la ricchezza dei dati disponibili sulla rete ha creato un nuovo tipo di comportamento compulsivo per quanto riguarda la navigazione e l'utilizzo dei database sul Web. Gli individui trascorreranno sempre maggiori quantità di tempo nella ricerca e nell'organizzazione di dati dal Web. A questo comportamento sono tipicamente associate le tendenze compulsive-ossessive ed una riduzione del rendimento lavorativo.

Page 45: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Social networkSocial networkUn social network è un sito che ospita una comunità sociale, cioè un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Page 46: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

I rischi di un social I rischi di un social networknetwork

Il rischio maggiore di un social network è la sicurezza Il rischio maggiore di un social network è la sicurezza dell’individuo. Un qualsiasi utente malintezionato (come un dell’individuo. Un qualsiasi utente malintezionato (come un pedofilo ad esempio) può spacciarsi per un nostro amico e pedofilo ad esempio) può spacciarsi per un nostro amico e in questo modo ingannarci. in questo modo ingannarci. Inoltre, in questo modo, Inoltre, in questo modo, tutti i tutti i dati relativi alla nostra persona potrebbero essere rubati e dati relativi alla nostra persona potrebbero essere rubati e usati per scopi illeciti.usati per scopi illeciti.

Page 47: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.
Page 48: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Lo Spazio Turistico Lo Spazio Turistico Il turismo è l’azione svolta Il turismo è l’azione svolta da coloro che viaggiano e da coloro che viaggiano e che visitano luoghi a scopo che visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e di svago, conoscenza e istruzione.istruzione.

Nell’ età preindustriale il Nell’ età preindustriale il lavoro assorbiva la maggior lavoro assorbiva la maggior parte del tempo ora, invece, parte del tempo ora, invece, grazie all’efficienza dei grazie all’efficienza dei sistemi produttivi, è sistemi produttivi, è diventato necessario diventato necessario dedicare al lavoro sempre dedicare al lavoro sempre meno ore. Così si è meno ore. Così si è verificato un aumento del verificato un aumento del tempo libero che ha dato tempo libero che ha dato vita ad un ampio sviluppo vita ad un ampio sviluppo del turismo.del turismo.

Page 49: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

In molti paesi del In molti paesi del mondo la bilancia mondo la bilancia turistica è una voce turistica è una voce fondamentale fondamentale dell’economia dell’economia nazionale. I più nazionale. I più importanti elementi importanti elementi di questo settore di questo settore sono:sono:

Le risorseLe risorse

Le struttureLe strutture

Le infrastruttureLe infrastrutture

La promozioneLa promozione

Page 50: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Regioni attive e regioni Regioni attive e regioni ricettivericettive

Dal punto di vista economico, il turismo è Dal punto di vista economico, il turismo è un trasferimento di reddito in regioni che un trasferimento di reddito in regioni che offrono opportunità ricreative e di riposo. offrono opportunità ricreative e di riposo.

Le regioni che accolgono turisti si dicono Le regioni che accolgono turisti si dicono regioni ricettiveregioni ricettive, quelle da cui i turisti , quelle da cui i turisti partono partono regioni attive.regioni attive. Le prime sono in Le prime sono in genere quelle urbanizzate, industriali o genere quelle urbanizzate, industriali o postindustriali, mentre le seconde sono postindustriali, mentre le seconde sono quelle periferiche e a volte di tipo non quelle periferiche e a volte di tipo non urbano.urbano.

Page 51: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

RRegioni attive e regioni egioni attive e regioni ricettivericettive

Lo sviluppo del turismo ha dato vita alla Lo sviluppo del turismo ha dato vita alla trasformazione di interi sistemi economici trasformazione di interi sistemi economici provocando così cambiamenti nelle provocando così cambiamenti nelle società coinvolte. società coinvolte.

Nelle aree interessate al turismo, infatti, si Nelle aree interessate al turismo, infatti, si sono formate nuove regioni chiamate sono formate nuove regioni chiamate regioni turistiche. regioni turistiche. Alcune regioni hanno Alcune regioni hanno come base economica quasi come base economica quasi esclusivamente il turismo, mentre altre esclusivamente il turismo, mentre altre sono al tempo stesso attive e ricettive. sono al tempo stesso attive e ricettive.

Page 52: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Spazio turisticoSpazio turistico

Il massiccio trasferimento di popolazione Il massiccio trasferimento di popolazione per nulla desiderosa di rinunciare alle per nulla desiderosa di rinunciare alle comodità della città fa si che la regione comodità della città fa si che la regione turistica sia essa stessa urbanizzata. E’ turistica sia essa stessa urbanizzata. E’ ad esempio il caso degli agglomerati ad esempio il caso degli agglomerati urbani presenti sulle coste dal turismo urbani presenti sulle coste dal turismo balneare. Essi però sono agglomerati balneare. Essi però sono agglomerati stagionali che sono animatissimi durante stagionali che sono animatissimi durante la stagione balneare e restano poi come la stagione balneare e restano poi come “città morte” per il resto dell’anno. “città morte” per il resto dell’anno.

Page 53: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Carattere più urbano hanno invece le regioni Carattere più urbano hanno invece le regioni di turismo culturale in cui l’attrattiva di turismo culturale in cui l’attrattiva principale si basa sulla ricchezza artistica principale si basa sulla ricchezza artistica delle città. Il movimento turistico attiva delle città. Il movimento turistico attiva quindi flussi di denaro che hanno investito quindi flussi di denaro che hanno investito capitali nell’organizzare le strutture capitali nell’organizzare le strutture ricettive. ricettive.

Invece, il flusso di denaro resta solo in parte Invece, il flusso di denaro resta solo in parte nelle regioni ricettive se gli investimenti nelle regioni ricettive se gli investimenti sono controllati da imprenditori e istituzioni sono controllati da imprenditori e istituzioni finanziare situati al di fuori della regione. finanziare situati al di fuori della regione.

Spazio Turistico

Page 54: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Le tre rivoluzioni Le tre rivoluzioni turisticheturistiche

Il turismo di oggi ha antecedenti Il turismo di oggi ha antecedenti nel passato anche remoto ed i nel passato anche remoto ed i vari cambiamenti introdotti dallo vari cambiamenti introdotti dallo sviluppo turistico possono far sviluppo turistico possono far parlare di una vera e propria parlare di una vera e propria rivoluzione turistica, rivoluzione turistica, in cui si in cui si possono distinguere più fasi.possono distinguere più fasi.

Page 55: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

1. La 1. La prima rivoluzione turistica prima rivoluzione turistica è è caratterizzata dal turismo di èlite, nel caratterizzata dal turismo di èlite, nel quale solo i ricchi hanno la possibilità quale solo i ricchi hanno la possibilità di viaggiare. di viaggiare.

Page 56: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

2. Con la 2. Con la seconda rivoluzione turistica seconda rivoluzione turistica si si afferma invece il turismo di massa, dove con afferma invece il turismo di massa, dove con l’ innalzarsi del tenore di vita aumenta di l’ innalzarsi del tenore di vita aumenta di molto il numero delle persone interessate al molto il numero delle persone interessate al turismo.turismo.

Page 57: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

3. Nella3. Nella terza rivoluzione turistica terza rivoluzione turistica la mobilità dei la mobilità dei turisti aumenta, infatti, mentre prima la vacanza turisti aumenta, infatti, mentre prima la vacanza consisteva in un soggiorno nello stesso luogo, consisteva in un soggiorno nello stesso luogo, successivamente si tende a spostarsi molto di più successivamente si tende a spostarsi molto di più cercando vari tipi di divertimento anche in uno cercando vari tipi di divertimento anche in uno spazio di pochi giorni.spazio di pochi giorni.

Page 58: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Test per la dipendenza da Test per la dipendenza da internetinternet

Ti senti eccessivamente assorbito da internet, pensi al collegamento precedente o pianifichi la prossima Ti senti eccessivamente assorbito da internet, pensi al collegamento precedente o pianifichi la prossima sessione online? sessione online?

Più sei connesso e maggiormente ti senti soddisfatto? Più sei connesso e maggiormente ti senti soddisfatto?

Hai tentato ripetutamente di controllare, ridurre o interrompere lHai tentato ripetutamente di controllare, ridurre o interrompere l’’uso di internet, ma senza uso di internet, ma senza successo? successo?

Ti senti irrequieto, nervoso, depresso e irritabile quando tenti di interrompere lTi senti irrequieto, nervoso, depresso e irritabile quando tenti di interrompere l ’’uso di internet? uso di internet?

Page 59: LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE Paride DAngelo, Santarelli Lorenzo, Mirjeta Ajdini e Silvia Villani.

Test per la dipendenza da Test per la dipendenza da internetinternet

Rimani online più a lungo di quanto originariamente intendessi fare? Rimani online più a lungo di quanto originariamente intendessi fare?

Hai rischiato di perdere relazioni importanti amici, fidanzati ecc. a causa di Hai rischiato di perdere relazioni importanti amici, fidanzati ecc. a causa di internet? internet?

Hai mentito a qualcuno sul numero di ore che passi su internet? Hai mentito a qualcuno sul numero di ore che passi su internet?

Usi internet come mezzo per scappare dai problemi o per sentirti meno depresso? Usi internet come mezzo per scappare dai problemi o per sentirti meno depresso?