Lieti di spenderci nel servizio di Geova -...

13
1 Cronache 26-29 La Parola di Geova è vivente Punti notevoli del libro di Primo Cronache CAPITOLO 26 *** w77 15/8 p. 499 Giudicare con giustizia, sapienza e misericordia *** In seguito, dopo che si erano stabiliti nel paese di Canaan, Geova suscitò dei giudici non solo per udire i casi di violazione della legge, ma per liberare il suo popolo dalle mani degli oppressori. (Giud. 2:18) Questi giudici furono nominati come capi e inoltre aiutavano il popolo di Dio a conoscere e applicare la legge di Dio. Fra loro vi furono uomini come Gedeone, Barac, Sansone, Iefte e Samuele, che compirono gesta eccezionali e, secondo il racconto di Ebrei 11:32, 33, “effettuarono giustizia”. Altri giudici dell’antico Israele, che prestarono servizio come anziani nella comunità, non solo risolsero cause ma svolsero mansioni amministrative. — 1 Cron. 26:29; 2 Cron. 19:4-7. CAPITOLO 27 *** w96 15/2 p. 11 par. 11 Abbiamo motivo di gridare di gioia *** 11 Nei tempi biblici il Libano, il Carmelo e Saron erano noti per la loro verdeggiante bellezza. ( 1 Cronache 5:16; 27:29; 2 Cronache 26:10; Il Cantico dei Cantici 2:1; 4:15; Osea 14:5-7) Isaia si servì di quegli esempi per descrivere come sarebbe stato il paese, trasformato con l’aiuto di Dio. CAPITOLO 28 PUNTO SMT – Cosa intendeva Davide quando disse a Salomone: “Conosci l’Iddio di tuo padre”? ( 1 Cron. 28:9). [16 nov., w10 1/11 p. 30 parr. 3, 7] Basandosi sulla preziosa esperienza che si è fatto nel servire Dio, Davide comincia con l’esortazione: “Salomone figlio mio, conosci l’Iddio di tuo padre”. Davide non si riferisce a una conoscenza puramente teorica. Salomone è già un adoratore di Geova, l’Iddio di Davide. Inoltre, circa un terzo delle Scritture Ebraiche sono già state redatte e Salomone indubbiamente sa cosa dicono questi scritti sacri riguardo a Dio. Uno studioso spiega

Transcript of Lieti di spenderci nel servizio di Geova -...

Page 1: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

1 Cronache 26-29La Parola di Geova è vivente

Punti notevoli del libro di Primo CronacheCAPITOLO 26

*** w77 15/8 p. 499 Giudicare con giustizia, sapienza e misericordia ***In seguito, dopo che si erano stabiliti nel paese di Canaan, Geova suscitò dei giudici

non solo per udire i casi di violazione della legge, ma per liberare il suo popolo dalle mani degli oppressori. (Giud. 2:18) Questi giudici furono nominati come capi e inoltre aiutavano il popolo di Dio a conoscere e applicare la legge di Dio. Fra loro vi furono uomini come Gedeone, Barac, Sansone, Iefte e Samuele, che compirono gesta eccezionali e, secondo il racconto di Ebrei 11:32, 33, “effettuarono giustizia”. Altri giudici dell’antico Israele, che prestarono servizio come anziani nella comunità, non solo risolsero cause ma svolsero mansioni amministrative. — 1 Cron. 26:29; 2 Cron. 19:4-7.

CAPITOLO 27*** w96 15/2 p. 11 par. 11 Abbiamo motivo di gridare di gioia ***11 Nei tempi biblici il Libano, il Carmelo e Saron erano noti per la loro verdeggiante

bellezza. (1 Cronache 5:16; 27:29; 2 Cronache 26:10; Il Cantico dei Cantici 2:1; 4:15; Osea 14:5-7) Isaia si servì di quegli esempi per descrivere come sarebbe stato il paese, trasformato con l’aiuto di Dio.

CAPITOLO 28PUNTO SMT – Cosa intendeva Davide quando disse a Salomone: “Conosci

l’Iddio di tuo padre”? (1 Cron. 28:9). [16 nov., w10 1/11 p. 30 parr. 3, 7]

Basandosi sulla preziosa esperienza che si è fatto nel servire Dio, Davide comincia con l’esortazione: “Salomone figlio mio, conosci l’Iddio di tuo padre”. Davide non si riferisce a una conoscenza puramente teorica. Salomone è già un adoratore di Geova, l’Iddio di Davide. Inoltre, circa un terzo delle Scritture Ebraiche sono già state redatte e Salomone indubbiamente sa cosa dicono questi scritti sacri riguardo a Dio. Uno studioso spiega che il termine ebraico qui reso “conosci” può indicare “la conoscenza più intima”. Davide quindi vuole che suo figlio coltivi ciò di cui lui stesso ha fatto tesoro, un’intima relazione con Dio.

Il paterno consiglio di Davide ci assicura che Geova vuole che stringiamo un’intima relazione con lui. Ma per stringere questo legame dobbiamo ‘cercare Dio’, scavando nelle Scritture con l’obiettivo di conoscerlo profondamente. Conoscerlo dovrebbe spingerci a servirlo con tutto il cuore e di buon grado. Questo è ciò che Geova desidera e merita di ricevere dai suoi adoratori. — Matteo 22:37.

Page 2: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** w14 15/4 p. 28 parr. 4-6 Apprezziamo la vigile cura di Geova? ***4 Per cominciare, vediamo come Dio ci avverte quando in

noi affiora qualche inclinazione sbagliata (1 Cron. 28:9). 5 Che dire di noi oggi? Gli occhi di Geova riescono a vedere

anche nel nostro cuore; non possiamo nascondergli le nostre vere inclinazioni e motivazioni. Il nostro amorevole Padre vuole che seguiamo i sentieri della giustizia, ma non ci obbliga a cambiare strada; tramite la sua Parola, la Bibbia, ci mette in guardia quando stiamo prendendo una direzione sbagliata. Come lo fa? Nella nostra lettura biblica quotidiana spesso ci imbattiamo in passi che ci aiutano a vincere le tendenze e le inclinazioni dannose. Inoltre, le pubblicazioni cristiane possono trattare un determinato problema con il quale siamo alle prese, indicandoci come superarlo. Alle adunanze di congregazione, poi, tutti riceviamo consigli che arrivano proprio al momento giusto.

6 Questi avvertimenti sono autentiche prove dell’amorevole e vigile cura di Geova nei confronti di ognuno di noi. È vero, la Bibbia esiste da secoli, le pubblicazioni preparate dalla sua organizzazione vengono scritte a beneficio di milioni di persone e i consigli che riceviamo alle adunanze sono rivolti all’intera congregazione. Eppure, in tutti questi casi Geova invita ognuno di noi a prestare ascolto alla sua Parola per aiutarci a correggere le nostre inclinazioni. Perciò si può dire che quella che riceviamo da lui è amorevole cura a livello personale.

*** w13 1/5 p. 14 Geova si interessa davvero di voi? ***. Un erudito ha detto: “La porta del cuore non ha una maniglia all’esterno. Si può

aprire solo dall’interno”. Geova scruta il cuore di miliardi di persone, cercando chi è bendisposto verso di lui (1 Cronache 28:9). Quando trova persone del genere fa qualcosa che ci tocca profondamente. Che cosa?

Con delicatezza Geova attira, o tira a sé, il cuore di quelli che sono “giustamente disposti” (Atti 13:48). Lo fa in due modi: attraverso il messaggio biblico della buona notizia, che giunge alle persone singolarmente, e attraverso il suo spirito santo. Quando vede che qualcuno ha un cuore sensibile alla verità della Bibbia, si serve del suo spirito per aiutarlo ad afferrare tale verità e ad applicarla nella sua vita (1 Corinti 2:11, 12). Senza l’aiuto divino non potremmo mai diventare veri seguaci di Gesù e devoti servitori di Geova.

*** w12 15/2 p. 12 par. 10 “Sii coraggioso e molto forte” ***10 Le nostre parole possono infondere coraggio nei compagni di fede. Nell’XI  secolo

a.E.V. il re Davide disse a Salomone, suo figlio: “Sii coraggioso e forte e agisci. Non aver timore e non ti atterrire, poiché Geova Dio, il mio Dio, è con te. Non ti abbandonerà né ti lascerà finché tutta l’opera del servizio della casa di Geova sia finita”. (1 Cron. 28:20) Salomone agì coraggiosamente e costruì il magnifico tempio di Geova a Gerusalemme.

Page 3: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** w12 15/4 p. 14 par. 5 Manteniamo un cuore completo verso Geova ***5 A proposito del cuore il re Davide fece a Salomone questa

raccomandazione: “Figlio mio, conosci l’Iddio di tuo padre e servilo con cuore completo e con anima dilettevole; poiché Geova scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cron. 28:9) Geova è “l’esaminatore” di tutti i cuori, compreso il nostro. (Prov. 17:3; 21:2) Ciò che vi trova influisce profondamente sulla nostra relazione con lui e sul nostro futuro. Abbiamo dunque ottime ragioni per seguire il consiglio ispirato di Davide e fare del nostro meglio per servire Geova con cuore completo.

*** w12 15/7 p. 16 par. 17 Serviamo l’Iddio della libertà ***Non dimentichiamo mai che Dio è davvero misericordioso e che ci ha voluti nella

congregazione perché ha visto il nostro potenziale. (Leggi Salmo 103:8, 9). Quindi, fintanto che il nostro cuore sarà completo verso Geova, egli non rinuncerà mai a noi. — 1 Cron. 28:9.

*** w11 1/8 p. 4 Cosa dovrebbero imparare i bambini? ***▪ La Bibbia dice: “Geova scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri. Se lo cerchi, egli si lascerà trovare da te”. — 1 Cronache 28:9.

Insegnamento: Geova Dio si interessa di ognuno di noi, inclusi i bambini piccoli. (Salmo 10:14; 146:9) Vuole che lo conosciamo.

*** w10 1/8 p. 22 La possibilità di conoscere Dio è offerta a tutti in egual misura? ***

Per di più la Parola di Dio afferma: “Geova scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri. Se lo cerchi, egli si lascerà trovare da te”. (1 Cronache 28:9) Perciò, anche se non promette che tutti riceveranno esattamente le stesse opportunità, Geova si accerta che almeno un’opportunità sia offerta a ogni persona sincera. Farà perfino in modo che quelli che sono morti senza averlo potuto conoscere abbiano tale opportunità per mezzo della risurrezione, quando torneranno in vita in un giusto nuovo mondo. — Atti 24:15.

*** km 12/10 p. 3 Ripasso della Scuola di Ministero Teocratico ***Quali sentimenti verso Dio il re Davide desiderava che avesse suo figlio

Salomone? (1 Cron. 28:9) [w08 15/10 p. 7 par. 18]18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone: “Conosci l’Iddio di tuo padre e servilo con

cuore completo e con anima dilettevole; poiché Geova scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cron. 28:9) Davide voleva che suo figlio non si limitasse a credere in Dio. Desiderava che apprezzasse il profondo interesse di Geova per i Suoi servitori. Apprezzate Geova nello stesso modo?

Page 4: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** w08 15/10 p. 7 par. 1 Geova ci osserva per il nostro bene ***GEOVA, il Padre perfetto, ci conosce così bene che sa perfino qual è l’“inclinazione

dei [nostri] pensieri”. (1 Cron. 28:9) Tuttavia non ci esamina per criticarci. (Sal. 11:4; 130:3) Ci vuole bene e desidera proteggerci da qualsiasi cosa possa compromettere la nostra relazione con lui o le nostre prospettive di vita eterna. — Sal. 25:8-10, 12, 13.

*** w08 15/12 p. 6 par. 14 Perché mantenere l’integrità? ***14 Riflettete: oggi Geova Dio scruta il cuore di miliardi di persone, ovvero di tutta

l’umanità. (1 Cron. 28:9) Con che frequenza trova qualcuno che mantiene l’integrità cristiana? Molto di rado. Tuttavia non dobbiamo pensare che abbiamo troppi difetti per mantenere l’integrità. Ci sono invece buone ragioni per avere fiducia, come l’avevano Davide e Giobbe, che Geova ci troverà impegnati a mantenere l’integrità nonostante l’imperfezione. Ricordate che la perfezione non garantisce l’integrità. Sulla terra sono vissuti solo tre esseri umani perfetti e due di loro, Adamo ed Eva, non hanno mantenuto l’integrità. Eppure molti milioni di esseri umani imperfetti ci sono riusciti. Potete riuscirci anche voi.

*** w07 1/2 p. 19 par. 11 Geova, un Dio che mostra apprezzamento ***11 Se Geova ci apprezza quando lo preghiamo in privato, quanto più ci apprezza

quando gli ubbidiamo in privato! Sì, Geova sa quello che facciamo quando nessuno ci vede. (1 Pietro 3:12) In effetti, la fedeltà e l’ubbidienza che mostriamo quando siamo soli sono indice del fatto che serviamo Geova con un “cuore completo”, un cuore che ha motivi puri e che ci rende determinati a fare ciò che è giusto. (1 Cronache 28:9) Questa condotta fa davvero rallegrare il cuore di Geova! — Proverbi 27:11; 1 Giovanni 3:22.

*** w07 1/6 p. 25 par. 16 Vigore spirituale nonostante la vecchiaia ***16 Si possono avere limitazioni di vario tipo e gravità. Alcuni, per esempio, ora potrebbero avere difficoltà a esprimersi, ma conservano sempre cari ricordi dell’amore e dell’immeritata benignità che Dio ha mostrato. Pur essendo limitati in quello che riescono a esprimere a parole, nel loro cuore dicono a Geova: “Quanto amo la tua legge! Tutto il giorno è la mia sollecitudine”. (Salmo 119:97) Geova da parte sua conosce coloro che ‘pensano al suo nome’ e apprezza quanto sono diversi dalla grande maggioranza

dell’umanità, che non ha alcun rispetto per le Sue vie. (Malachia 3:16; Salmo 10:4) Com’è confortante sapere che Geova si compiace della meditazione del nostro cuore! — 1 Cronache 28:9; Salmo 19:14.

Page 5: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** w05 1/2 pp. 23-24 par. 5 Geova fa sempre ciò che è giusto ***5 Un secondo motivo per accettare i giudizi di Dio è che, al contrario degli esseri

umani, è in grado di leggere il cuore. (1 Samuele 16:7) La sua Parola dichiara: “Io, Geova, scruto il cuore, esamino i reni, sì, per dare a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni”. (Geremia 17:10) Perciò, quando leggiamo episodi biblici circa giudizi che Dio ha eseguito su certi individui, non dimentichiamo che i suoi occhi, ai quali non sfugge nulla, hanno preso in considerazione pensieri reconditi, motivi e intenzioni che non sono riportati nella sua Parola. — 1 Cronache 28:9.

*** w05 15/2 p. 19 par. 9 Salvaguardiamo la nostra identità cristiana ***I ragazzi allevati in famiglie timorate di Dio devono comprendere che non possono

essere veri cristiani semplicemente grazie alla fede dei genitori. Davide, padre di Salomone, lo esortò: “Conosci l’Iddio di tuo padre e servilo con cuore completo”. (1 Cronache 28:9) A Salomone non bastava guardare come suo padre alimentava la propria fede in Geova. Doveva imparare in prima persona a conoscere Geova, ed è proprio ciò che fece. Rivolse questa supplica a Dio: “Dammi ora sapienza e conoscenza perché io possa uscire ed entrare davanti a questo popolo”. — 2 Cronache 1:10.

*** w02 1/4 p. 4 La fede dovrebbe basarsi sulla ragione? ***Cos’è gradito a Dio per quanto riguarda la vera adorazione? La Bibbia risponde:

“Questo è eccellente e accettevole dinanzi al nostro Salvatore, Dio, il quale vuole che ogni sorta di uomini siano salvati e vengano all’accurata conoscenza della verità”. (1 Timoteo 2:3, 4) Forse alcuni pensano che sia impossibile trovare tale conoscenza nelle molte religioni d’oggi. Ma pensate: se Dio vuole che le persone vengano all’accurata conoscenza della verità, sarebbe giusto che gliela nascondesse? No, infatti la Bibbia dice: “Se lo cerchi, [Dio] si lascerà trovare da te”. — 1 Cronache 28:9.

*** w01 15/6 p. 22 par. 17 Rimanete saldi come vedendo Colui che è invisibile! ***17 Geova si interessa vivamente di noi, ma ciò non significa che aspetti che sbagliamo

per punirci. Al contrario, ci osserva con l’amorevole interesse di un padre che vuole ricompensare i suoi figli ubbidienti. Com’è confortante sapere che il nostro Padre celeste si rallegra per la nostra fede ed è “il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano”. (Ebrei 11:6) Ci sia consentito di riporre piena fede in Geova e di ‘servirlo con cuore completo’. — 1 Cronache 28:9.

*** w01 1/10 p. 10 par. 10 Imitate Geova nell’addestrare i vostri figli ***10 Per avere successo nell’allevare i figli, i genitori devono sforzarsi di tenere

aperte le linee di comunicazione con loro. Geova, benché sappia esattamente cosa abbiamo nel cuore, ci incoraggia a parlargli. (1 Cronache 28:9)

*** w95 1/4 p. 12 par. 9 Agli occhi di Dio siete preziosi! ***9 Secondo, la Bibbia ci dice ciò che Geova apprezza in noi. In breve, si compiace delle

nostre buone qualità e dei nostri sforzi. Il re Davide disse a suo figlio Salomone: “Geova scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cronache 28:9) Mentre scruta miliardi di cuori umani in questo mondo violento e pieno di odio, come deve rallegrarsi quando incontra un cuore che ama la pace, la verità e la giustizia!

CAPITOLO 29

Page 6: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** w13 15/2 p. 23 Stiamo attenti alle “intenzioni del cuore” ***Chiediamo a Dio di aiutarci a riconoscere le intenzioni del nostro cuore. Geova ‘esamina il cuore’ (1 Cron. 29:17). “È maggiore del nostro cuore e conosce ogni cosa” (1 Giov. 3:20). Non lo si può ingannare. Se gli esprimiamo sinceramente preoccupazioni, sentimenti e desideri può aiutarci a discernere le intenzioni del nostro cuore. Possiamo anche chiedere a Dio di ‘creare in noi un cuore puro’ (Sal. 51:10). Quando si tratta di riconoscere le inclinazioni del cuore, quindi, non dobbiamo sottovalutare il dono della preghiera.

*** w13 15/8 p. 5 par. 10 Siamo stati santificati ***Quando contribuiamo per sostenere l’opera, stiamo semplicemente dando a Geova

ciò che in realtà è già suo (1 Cron. 29:14-16). Potremmo pensare di non avere poi così tanto da offrire ma, se ne abbiamo il desiderio, tutti possiamo fare la nostra parte (2 Cor. 8:12).

*** w13 15/8 p. 23 par. 2 Che sorta di persone vogliamo essere? ***Per avere l’approvazione di Dio, i nostri “atti di condotta” devono

essere santi, ovvero puri dal punto di vista morale, mentale e spirituale. Inoltre dobbiamo compiere “opere di santa devozione” che scaturiscono dalla riverenza e dal leale attaccamento per lui. Questo significa che, oltre alle azioni che compiamo, entrano in gioco anche i sentimenti. Dal momento che “[esamina] il cuore”, Geova sa se la nostra condotta è pura e se gli siamo totalmente devoti (1 Cron. 29:17).

*** w09 15/11 p. 19 Donare con gioia ***Secoli dopo si doveva costruire il tempio, e ancora una volta il popolo di Dio ebbe

l’opportunità di sostenere la pura adorazione. Il re Davide fece una cospicua contribuzione per quel progetto e invitò anche altri a partecipare. Questi lo fecero con entusiasmo, e il valore del solo oro e argento donato equivaleva a più di 77 miliardi di euro! Il popolo si rallegrò per le offerte volontarie che aveva fatto a Geova. — 1 Cron. 29:3-9; 2 Cron. 5:1.

*** w08 15/3 pp. 26-27 par. 7 Considerate gli altri come li considera Geova? ***7 Nelle Scritture troviamo esempi della straordinaria capacità di Geova di concentrarsi

sui lati buoni di una persona. Dio definì Davide “il mio servitore Davide, che osservò i miei comandamenti e camminò dietro a me con tutto il suo cuore facendo solo ciò che era retto ai miei occhi”. (1 Re 14:8) Naturalmente sappiamo che Davide fece delle cose sbagliate. Ciò nonostante, Geova decise di concentrarsi sulle sue buone qualità perché sapeva che era una persona di cuore retto. — 1 Cron. 29:17.

*** w08 15/8 p. 13 par. 4 Onoriamo Geova comportandoci con dignità ***

Page 7: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

Riguardo a Salomone, figlio di Davide, la Bibbia dice: “Geova continuò a rendere Salomone oltremodo grande davanti agli occhi di tutto Israele e a porre su di lui una tale dignità regale come non era stata su nessun re prima di lui sopra Israele”. (1 Cron. 29:25) Dio concederà straordinaria dignità ai cristiani unti risuscitati che hanno dichiarato fedelmente “la gloria dello splendore del suo regno”. (Sal. 145:11-13) Esaltando Geova in questo modo, anche la crescente schiera di “altre pecore” di Gesù ha un ruolo benedetto e dignitoso. — Giov. 10:16.

*** w05 1/1 p. 8 par. 5 Seguiamo il modello che ci ha lasciato Gesù ***5 Neppure il nostro ruolo e la nostra posizione nel servizio di Geova o le responsabilità

che abbiamo nella congregazione dovrebbero renderci orgogliosi. (1 Cronache 29:14; 1 Timoteo 6:17, 18) Infatti più le nostre responsabilità sono gravose, più abbiamo bisogno di umiltà.

*** w04 1/4 pp. 18-19 parr. 16-17 Confidate nello spirito di Dio di fronte ai cambiamenti della vita ***

16 Davide raccolse materiali per questo grande lavoro di costruzione. Disse a Salomone: “Ho preparato per la casa di Geova centomila talenti d’oro e un milione di talenti d’argento, e il rame e il ferro non c’è modo di pesarli perché sono in gran quantità; e ho preparato legname e pietre, ma vi farai aggiunte”. Dal suo patrimonio offrì 3.000 talenti d’oro e 7.000 talenti d’argento. (1 Cronache 22:14; 29:3, 4) Il generoso dono di Davide non fu semplice ostentazione, ma una dimostrazione di fede e devozione verso Geova Dio. Riconoscendo che Geova era la Fonte delle sue ricchezze disse: “Ogni cosa viene da te, e dalla tua propria mano ti abbiamo dato”. (1 Cronache 29:14) Spinto da un cuore generoso, Davide fece tutto il possibile per promuovere la pura adorazione.17 Anche noi possiamo usare i nostri averi per fare del bene.

Anziché condurre una vita materialistica è meglio cercare l’approvazione di Dio: la via della vera sapienza e felicità.

*** w03 1/11 p. 28 Coltivate uno spirito generoso ***Cosa spinse Davide a manifestare tanta generosità? Si rendeva conto che tutto ciò

che aveva acquistato e fatto era dovuto alla benedizione di Geova. In preghiera riconobbe: “O Geova nostro Dio, tutta questa abbondanza che noi abbiamo preparato per edificarti una casa per il tuo santo nome, viene dalla tua mano, e appartiene tutta a te. E io so bene, o mio Dio, che tu esamini il cuore, e che ti compiaci della dirittura. Io, da parte mia, ho offerto tutte queste cose volontariamente nella rettitudine del mio cuore, e ora mi sono rallegrato vedendo che il tuo popolo, che si trova qui, ti fa offerte volontarie”. (1 Cronache 29:16, 17) Davide apprezzava moltissimo la sua relazione con Geova. Riconosceva il bisogno di servirlo “con cuore completo e con anima dilettevole”, e provava gioia nel farlo. (1 Cronache 28:9) Queste medesime qualità spinsero anche i primi cristiani a manifestare uno spirito generoso.

*** w01 15/10 p. 22 par. 4 Salvaguardate il vostro cuore ***

Page 8: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

4 Se il cuore letterale ha bisogno di controlli regolari, che dire del cuore simbolico? Geova lo esamina. (1 Cronache 29:17) Altrettanto dovremmo fare noi. In che modo? Facendoci delle domande, come ad esempio: Il mio cuore riceve sufficiente cibo spirituale tramite un regolare studio personale e la frequenza alle adunanze? (Salmo 1:1, 2; Ebrei 10:24, 25) Il messaggio di Geova è vicino al mio cuore come “un fuoco ardente chiuso nelle mie ossa”, che mi spinge a partecipare all’opera di predicare il Regno e fare discepoli? (Geremia 20:9; Matteo 28:19, 20; Romani 1:15, 16) Mi sforzo con vigore, partecipando quando è possibile a qualche fase del ministero a tempo pieno? (Luca 13:24) A che tipo di ambiente espongo il mio cuore simbolico? Cerco la compagnia di persone il cui cuore è unificato nella vera adorazione? (Proverbi 13:20; 1 Corinti 15:33) Cerchiamo di notare con prontezza qualsiasi carenza e di prendere subito misure correttive.

*** w00 1/11 pp. 29-30 La generosità reca gioia ***Benché nessuno possa in realtà arricchire Geova, a cui appartengono tutte le cose,

contribuire è un privilegio che offre agli adoratori l’opportunità di manifestare l’amore che hanno per lui. (1 Cronache 29:14-17) Le contribuzioni date non per far mostra di generosità o per motivi egoistici, ma col giusto spirito e per promuovere la vera adorazione, recano gioia e quindi la benedizione di Geova.

*** w98 1/11 p. 27 “Dio ama il donatore allegro” ***Geova si rallegra davvero nel vedere giovani e adulti mettere al primo posto gli

interessi del suo Regno ‘onorandolo con le loro cose di valore’. (Proverbi 3:9, 10) Ovviamente nessuno può arricchire Geova, a cui appartiene ogni cosa. (1 Cronache 29:14-17) Ma sostenere l’opera è un privilegio che permette all’adoratore di Geova di manifestargli il suo amore. Siamo grati a tutti coloro che sono stati spinti dal loro cuore ad agire così.

*** w94 15/6 p. 30 Guardiamo con apprezzamento la “casa di Dio” ***Come il re Davide e i principi e i capi di Israele, possiamo dimostrare la nostra stima e

il nostro apprezzamento per la “casa di Dio” dando il nostro sostegno morale e finanziario alla Società. (1 Cronache 29:3-7)

*** w94 1/7 p. 28 par. 19 Gioiosa sottomissione all’autorità ***19 Sì, la nostra felicità attuale e la nostra speranza di vivere per sempre su una terra

paradisiaca dipendono dalla nostra gioiosa sottomissione all’autorità di Geova quale Sovrano Signore dell’universo. Ci sia consentito di condividere sempre i sentimenti di Davide, che disse: “Tue, o Geova, sono la grandezza e la potenza e la bellezza e l’eccellenza e la dignità; poiché ogni cosa nei cieli e sulla terra è tua. Tuo è il regno, o Geova, che pure ti innalzi come capo sopra tutto. E ora, o nostro Dio, ti ringraziamo e lodiamo il tuo bel nome”. — 1 Cronache 29:11, 13.

Page 9: Lieti di spenderci nel servizio di Geova - infoglobalinfoglobal.altervista.org/.../2015/11/1-Cronache-26-29.docx · Web view2015/11/01  · 18 Il re Davide disse a suo figlio Salomone:

*** km 10/14 p. 1 par. 1 Cogli le opportunità che hai di diffondere il messaggio del Regno! ***

1 Il re Davide non permise alle circostanze di paralizzarlo. Per esempio voleva costruire una casa per Geova. Quando gli fu impedito di farlo, Davide riconsiderò le sue mete e preparò le cose perché Salomone costruisse il tempio (1 Re 8:17-19; 1 Cron. 29:3-9). Invece di soffermarsi su ciò che non poteva fare, Davide si concentrò su quello che poteva fare.

*** km 8/93 p. 6 Ripetizione della Scuola di Ministero Teocratico ***Come si può applicare 1 Cronache 29:5 agli odierni servitori di Geova? [lettura

biblica settimanale; vedi w90 1/7 p. 31]. Chiunque, giovane o vecchio, può fare una contribuzione volontaria per promuovere gli interessi del Regno. (Sostanza)