Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ......

22
Librino · Kit · Famiglie BILL VIOLA Rinascimento elettronico

Transcript of Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ......

Page 1: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

Librino· Kit ·

FamiglieBILL VIOLA

Rinascimento elettronico

Page 2: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

COME USARE IL LIBRINO

I l l ibrino contiene att iv ità ideate per essere fatte insieme da adult i e bambini .

Le att iv ità sono pensate per diverse fasce d’età, quel le adatte anche per i più piccol i sono segnalate con i l bol l ino.

Potete sedervi sugl i scal ini sotto le f inestre o sul le panche facendo sempre attenzione agl i altr i v is itatori del la mostra.

Decidete voi i l tempo che volete dedicare al la vis ita: potete seguire tutto i l l ibrino o farne solo una parte.

Ricordatevi di mantenere la giusta distanza dalle opere, è importante non toccarle per evitare che si rovinino o che la vostra ombra venga proiettata sullo schermo.

3+

Page 3: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

L’edif ic io dove vi trovate è un palazzo del Rinascimento*; Fi l ippo Strozzi , decise di costruir lo nel 1489 perché diventasse la casa del la sua famigl ia.Oggi viene uti l izzato per ospitare mostre d ’arte. Le opere esposte arrivano da diverse part i del mondo, r imangono qui per qualche mese e poi tornano nuovamente nei luoghi dove di sol ito sono conservate.

La mostra in corso è dedicata a uno degl i art ist i v iventi più importanti , l ’americano Bill Viola . Per real izzare le sue opere non usa pennell i o matite, ma moderni mezzi tecnologici come videocamere e registratori ; i l r isultato sono opere video, dove i personaggi sono in movimento.Bi l l Viola è nato a New York nel 1951 e tra i l 1974 e i l 1976 ha vissuto a Firenze , dove ha scoperto l ’arte del Rinascimento: qui ha visto grandi dipinti e antichi edif ic i , e ne è r imasto affascinato. Oggi vive e lavora in California e l ’arte del passato r imane una del le sue fonti d ’ ispirazione.

*Rinascimento : periodo storico che va dal la seconda metà del ‘400 f ino al l ’ iniz io del ‘500 durante i l quale si svi luppò un nuovo modo di fare arte, ispirato al la cultura greca e lat ina.

2 3

Page 4: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

5

4

TUTTI AL BUIO!

Perché non ci sono luci nel la prima sala?

Non preoccupatevi , non è per farvi paura, anzi , tutta questa oscurità vi aiuterà a guardare

con maggiore attenzione le opere di Bi l l Viola e concentrarvi al massimo .

I v ideo infatt i s i vedono meglio quando sono immersi nel l ’oscurità, un po’ come al cinema , dove

le luci vengono spente prima del l ’ iniz io del la proiezione.

Attenti però, a differenza del c inema qui non ci sono poltroncine e non dovete aspettare la f ine

del la proiezione per alzarvi ! Potete muovervi l iberamente nel le sale e decidere quanto

tempo dedicare a ogni video, osservando con calma o più

velocemente.

5

1Sala

Page 5: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

6

Scegl iete un punto nel la sala da cui osservare le immagini proiettate su un lato del lo schermo, poi spostatevi per vedere l ’a ltro.

Prendetevi del tempo e poi provate a descrivere quel lo che vedete. Bisbigliatelo nell ’orecchio a chi è con voi! Fatto?

COME ACQUA

1Sala

7

Nei suoi video Bi l l Viola uti l izza spesso elementi natural i come l ’acqua , i l fuoco , la terra o l ’aria .Qui ha scelto l ’acqua e i l fuoco mostrandocel i in tutta la loro potenza. Sono elementi che fanno parte del la vita di tutt i i g iorni e che ognuno di noi associa a luoghi , sensazioni o momenti diversi .

Provate a chiudere gli occhi, qual è la prima cosa che vi viene in mente quando pensate all ’acqua? E al fuoco? Potete scriverlo sul blocco!

COME FUOCO

3+

Page 6: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

STOFFE AL VENTO

Prendi i l sacchetto nero che trovi nel la borsa e tocca i l suo contenuto senza guardare .

Esplora con il tatto, senti le differenti caratteristiche : la superf ic ie, la morbidezza e la consistenza.

Poi t ira fuori dal sacchetto i l pezzetto che preferisci : lo immaginavi così?

2Sala

3+

1 · Scegl i una stoffa al l ’ interno del sacchetto marrone e indossala!Quella azzurra è seta, quel la rosa è viscosa, e quel la bianca è pol iestere.

2 · Fal la indossare a chi t i accompagna.

3 · Prendi i l ventagl io e fai vento, prima del icatamente e poi con più forza.

Come reagiscono le stoffe allo spostamento d’aria?

8 9

Page 7: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

INCONTRARSI CON LENTEZZA

Un giorno, mentre Bi l l Viola era fermo al semaforo ha visto tre donne a l bordo del la strada…

“IN QUESTA SORTA DI MONDO SILENZIOSO DELIMITATO DAL VETRO DELLA MIA MACCHINA LE HO VISTE SALUTARSI E SEPARARSI MENTRE IL VENTO SOFFIAVA. HO SOLO POTUTO IMMAGINARE QUELLO CHE SI STAVANO DICENDO. È STATA UNA VISIONE IMPROVVISA, UN MOMENTO INASPETTATO.”

2Sala

Da questo episodio nasce l ’ idea per The Greet ing , l ’ incontro. Un’altra ispirazione viene dal dipinto di Pontormo che trovi in questa stanza e che Bi l l Viola aveva visto sul la copertina di un l ibro.

I l v ideo mostra la scena con una tecnica al rallentatore (slow motion ) che permette di vedere meglio tutte le espressioni dei volt i ma rende più diff ic i le decifrare la frase pronunciata: “Can you help me? I need to speak to you right now” (Puoi aiutarmi? Ho bisogno di parlart i adesso).

10 11

Page 8: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

MA DOVE STANNO ANDANDO TUTTI QUANTI?

I l v ideo in questa stanza è talmente grande da occupare tutta la lunghezza del la parete: per ottenere un effetto del genere sono stati ut i l izzati tre proiettori disposti uno di f ianco al l ’a ltro creando così un’ immagine senza interruzioni.

In questa opera Bi l l Viola ha lavorato con tanti attori differenti , c ’è chi è più giovane, chi più magro, chi ha la pel le più scura; molti portano con sé qualcosa : una borsa, una val igia, addir ittura un mazzo di f iori o uno strumento musicale. Tutt i sono vestit i con abit i quotidiani e stanno percorrendo lo stesso sentiero da sinistra verso destra, in una misteriosa pineta alle luci dell ’alba.

3Sala

12 13

Page 9: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

14

M ·U ·O ·V ·E ·R ·S ·I L ·E ·N ·T ·A ·M ·E ·N ·T ·E

Prendi la piccola scatola quadrata nel la borsa e annusane i l contenuto. Riconosci l 'odore?È l ’odore di pino, s imile a quel lo che potresti sentire in una pineta!

Adesso che t i sei immerso nel l ’atmosfera scegli i l personaggio che più ti piace e accompagnalo nella sua passeggiata per tutta la lunghezza della sala.

Attento, né troppo veloce, né troppo lento, segui i l suo r itmo!Sei arrivato in fondo al la sala?Adesso inventa una storia sul personaggio con cui hai passeggiato, puoi aiutart i con queste domande: Come si chiama? Quanti anni ha? Perché attraversa la pineta? Dove sta andando? Cosa porta con sé? Chi troverà a destinazione? Puoi raccontarla, oppure provare a scriverla sul tuo blocco appunti .

3Sala

15

3+

Page 10: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

RACCONTI SENZA PAROLE

Osservate i c inque schermi che compongono l ’opera Catherine ’s Room . È come affacciarsi nel la stanza di una donna che da mattina a sera compie una serie di azioni . Che cosa sta facendo?La luce che entra dal la f inestra e i l ramo che si vede sul lo sfondo indicano le ore del giorno e lo scorrere del le stagioni. La donna non pronuncia nessuna parola, cosa possiamo capire dal l inguaggio del suo corpo?

Nel l ’opera Four Hands invece Bi l l Viola ha r ipreso le mani di quattro persone di età differenti : un figlio, un padre, una madre e una nonna. Compiono dei movimenti molto lenti che si ispirano al le mudra , gesti s imbolic i che in alcune rel igioni (come quel la Buddista) vengono usati per scambiarsi energie o in part icolari cerimonie sacre.

4Sala

16 17

Page 11: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

GESTI NEL MONDO

Le azioni del corpo, i gesti , le espressioni del volto: ogni parte di noi può comunicare sentimenti e messaggi . Part icolari movimenti del le mani sono legati al la sfera rel igiosa e vengono compiuti in momenti precisi , altr i fanno parte del la nostra quotidianità, altr i ancora sono involontari , non ci rendiamo neppure conto di compierl i .

4Sala

Bill Viola dice che i l l inguaggio del corpo è più forte delle nostre parole. Alcune azioni sono comuni in tutto i l mondo ( i l sorriso, per esempio, v iene capito dappertutto) , ma ci sono dei gesti che esistono solo in alcuni luoghi. Nel la borsa trovi schede con esempi di questo “ l inguaggio si lenzioso”*.

Adesso crea i l tuo personale alfabeto di gesti e comunica qualcosa a chi è con te. Usa solo le tue mani, non la voce: sei r iuscito a fart i capire?

*I gesti sono tratt i da Desmond Morris , I gest i nel mondo e Bruno Munari , Supplemento al diz ionario i tal iano .

18 19

Page 12: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

20 21

“HO GUARDATO A MODELLI DEL PASSATO

PER LA MIA IDEA DELL’IMMAGINE, COSTRUENDOLA

GRAZIE AD UN’ESPERIENZA LUNGA

SETTECENTO ANNI.” Bil l Viola

L’ARTE GUARDA SEMPRE L’ARTE

Osservare i quadri e gli affreschi* antichi è un modo per capire come lavoravano gli artisti del passato e imparare da loro come disporre le f igure in una scena, i colori da uti l izzare e le storie da raccontare.

In questo video int itolato Emergence (Emersione) Bi l l Viola si è ispirato al l 'affresco che puoi vedere in questa sala, real izzato nel 1424 dal pittore Masol ino per un chiesa di Empoli , un piccolo paese vic ino a Firenze.Nel l ’affresco si vedono una donna avvolta in un abito scuro e un giovane in abito rosso che sorreggono i l corpo di un uomo a torso nudo: Gesù che emerge da un sarcofago.

*Affresco : tecnica pittorica in cui i l colore viene steso sul la parete, direttamente sul l ' intonaco ancora fresco.

5Sala

Page 13: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

Nella val igia c ’è un pieghevole con le pagine forate. Prova a osservare le due opere della sala attraverso la sagoma di ogni pagina ; puoi muovere i l pieghevole avvicinandolo o al lontanandolo dai tuoi occhi in modo da cambiare l ’osservazione e scoprire nuovi part icolari . Parti con l ’affresco di Masolino e poi prosegui con il video di Bil l Viola.

VICINO LONTANO

5Sala

Hai osservato con attenzione i personaggi, gl i abiti , le pose, i movimenti, le espressioni, l ’ambientazione? Adesso metti a confronto le due opere d’arte!Elenca 5 cose che le rendono simili e 5 cose che le rendono differenti l ’una dall ’altra!

A FUOCO SFUOCATO

22 23

3+

Page 14: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

L’opera di Paolo Uccel lo, I l di luvio è un affresco staccato proveniente da un chiostro* del la chiesa di Santa Maria Novel la di Firenze. Rappresenta i l diluvio universale , quando – racconta la Bibbia – una grande quantità d ’acqua ha r icoperto tutto i l mondo. Solo gl i animali e le persone che sono entrati nel la grande arca – una speciale nave – costruita da Noé si sono salvati . Paolo Uccel lo, per real izzare l ’opera, ha uti l izzato material i natural i e in part icolare un colore fatto con “sugo d’erbe e terra verde” . Oggi l ’affresco appare rovinato dal tempo, ma le fonti del l ’epoca ci dicono che quando è stato dipinto i l verde era così forte che tutta la cappel la in cui s i trovava era stata chiamata “Chiostro Verde”.

6Sala

24 25

*Chiostro : cort i le interno di un convento o una chiesa, del imitato ai lat i da un corridoio con colonne.

ERBE PER COLORARE

Page 15: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

COME IN UN FILM

I v ideo di Bi l l Viola vengono girat i in luoghi differenti : talvolta al l ’aperto, altre nel lo studio del l ’art ista. Spesso vengono costruit i veri e propri set per le r iprese, come quando viene girato un f i lm e r ichiedono i l lavoro di molte persone. Per The Deluge ( I l di luvio) è stata creata una scenografia composta da un edif ic io simile a un palazzo antico , fatto di pietre grigie, davanti al quale si svolge l ’azione. Ci sono persone che camminano, parlano, spostano mobil i , quando a un certo punto… arriva l ’acqua!

6Sala

Osserva come è fatto l ’edificio e le varie part i che lo compongono. Concentrati solo sul palazzo e disegnalo sul blocco.

Una volta tornato a casa può diventare lo sfondo per una storia diversa, questa volta inventata da te!

26 27

Page 16: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Trenta anni di esperienza, insieme al la conoscenza del la tecnologia più avanzata, permettono a Bi l l Viola di creare dei v ideo con incredibili effetti speciali !

In questa opera – dal t i tolo Inverted Birth (Nascita capovolta) – la persona al centro del l ’ immagine è sommersa da un l iquido che si muove in modo inaspettato: invece di scorrere dal l ’a lto verso i l basso, come un comune getto d ’acqua, i l l iquido sale verso l ’alto , come se fosse r isucchiato dal c ielo. Non solo, anche il colore cambia! Da una tonal ità molto scura passa progressivamente al marrone, poi al rosso, al bianco e inf ine è trasparente.

L ’art ista ha f i lmato la scena nel suo normale svolgimento, con i l iquidi che cadevano dal l ’a lto, dopodiché ha invert ito l ’andamento ottenendo questo effetto, come una storia che viene raccontata partendo dalla fine.

28 29

7Sala

Page 17: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

UN’IMMAGINE DOPO L’ALTRA Anche voi potete r iuscire a control lare l ’andamento di una storia!Volete part ire dal l ’ iniz io o dal la f ine?

1 · Prendete i l fl ip-book – i l piccolo l ibro i l lustrato che trovate nel la borsa;2 · con una mano tenete la costola del l ibrino, con l ’a ltra fate scorrere velocemente le pagine ;3 · prima provate a far scorrere le pagine dal la prima al l ’ult ima, poi dall ’ultima alla prima ;4 · provate a farlo lentamente e poi velocemente .

Cosa accade?

7Sala

Video, cartoni animati e c inema hanno una caratterist ica in comune, sono fatt i di tante immagini che si susseguono , una dopo l ’a ltra, creando l ’effetto del movimento .Nei cartoni animati sono disegni come nel f l ip-book ; nel c inema sono fotografie come puoi vedere dal la vecchia pel l icola di un f i lm che trovi nel la scatola a forma di c i l indro.Pensa che 25 fotografie sono 1 secondo di film!

30 31

Page 18: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

LISCIO COME L’OLIO Le due f igure che vedete nel la stanza sono Adamo ed Eva , dipinte nel 1528 dal pittore tedesco Lukas Cranach. Hanno pose aggraziate e si coprono con rami sott i l i . I due personaggi sono rappresentati in due tavole separate ma sembrano guardarsi . I loro corpi nudi e giovani emergono da uno sfondo scuro, dove è appena visibi le i l terreno su cui poggiano i piedi e un albero di mele dal quale pende un serpente. La tecnica scelta dal l ’art ista (ol io e tempera) rende la superf ic ie dei due dipinti lucida e la pel le del le due f igure appare l iscia e senza alcun difetto.

8Sala

32 33

Page 19: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

8Sala

UNA LUCE PER SCOPRIRSI

Prendi dal la borsa la speciale lente d ’ ingrandimento che è dotata di una luce che puoi accendere per vedere meglio. Avvicinala a una parte del tuo corpo e osserva con attenzione ogni dettaglio. Guarda la pel le del le tue mani e poi prova con i vestit i . Prova a farlo anche con chi t i accompagna.Cosa avete scoperto?

Nell ’opera di Bi l l Viola che trovi nel la stanza successiva ci sono un uomo e una donna immersi nel l ’oscurità. Sono anziani e stanno esaminando con grande attenzione i l loro corpo, come se cercassero le tracce che i l tempo ha lasciato su di loro. I l t i tolo dice che l ’uomo è al la r icerca del l ’ immortal ità e la donna del l ’eternità.

34 35

Page 20: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

COSA PORTATE CON VOI?

Ripensate al percorso appena fatto, ai v ideo, al le opere del passato, ai suoni , ai gesti e al le emozioni. . . a tutta l 'arte che avete scoperto.Cosa vi è piaciuto di più?

Potete scrivere le vostre impressioni sul diario per condividerle con chi prenderà i l Kit dopo di voi.

I l percorso del Piano Nobile f inisce qui , prima di scendere in Strozzina torna al Punto Info e r iconsegna la borsa.

Page 21: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

Testi: Irene Balzani, Martino Margheri

Progetto grafico: Benedetta Scarpelli

© Fondazione Palazzo Strozzi

Page 22: Librino · Kit · Famiglie - Palazzo Strozzi · Le attività sono pensate per diverse fasce ... 1974 e il 1976 ha vissuto a Firenze, ... Un’altra ispirazione viene dal dipinto di

Librino· Kit ·

FamiglieBILL VIOLA

Rinascimento elettronico