libretto istituzione 2011 n2 copia - IPSEF · 2020. 9. 11. · libretto istituzione 2011 n2 copia...

12
Università Telematica

Transcript of libretto istituzione 2011 n2 copia - IPSEF · 2020. 9. 11. · libretto istituzione 2011 n2 copia...

  • Università Telematica

  • 2

    Buoni professori, studenti motivati e una gestione economicamente sana: sono questi i tre ingredienti di una buona Università. E di questi ingredienti è fatta l'Università Telematica "Giustino Fortunato". Una Università diversa da un Ateneo tradizione solo per la tecnologia informatica con la quale docenti e studenti vivono la loro comunità accademica. Di questa comunità, della sua qualità operativa e della sua solidità economica è garante il Consiglio di Amministrazione per la responsabilità che gli compete sia verso il Corpo accademico, sia verso gli Studenti che chiedono formazione e crescita culturale, sia infine verso chi ha voluto questa impresa e l'ha dotata di risorse finaziarie importanti.Per tutti questi motivi l'attenzione rigorosa ai conti e all'equilibrio di bilancio costituisce per gli Amministratori una regola gestionale fondamentale perchè il giovane albero della "Giustino Fortunato" continui a crescere arricchendo così con i suoi laureati non solo la comunità locale ma l'intera comunità scientifica italiana.

    L’Ateneo nelle parole del Presidente del Consiglio di Amministrazione

    Dott. Giovanni Locatelli

    Già Direttore del Quotidiano “Il Sole 24 ore” e Direttore Generale RAI TV.Presidente del Consiglio di Amministrazione di TEI Energy S.p.A.

  • La Telematica “Giustino Fortunato” vuole essere “Universià del Terzo Millennio”. Un Ateneo, cioè, in cui alla preparazione, alla qualià del corpo docente si uniscano e fondano le tecnologie più avanzate di didattica e-learning. Una fusione, una sinergia fortemente proiettata al futuro, ma con le radici salde su cui si sviluppa l’anima dell’Ateneo con docenti di primissimo livello perché il nostro obiettivo è la qualità . Un obiettivo che diventa una sfida quotidiana con investimenti nei modelli formativi e nelle piattaforme tecnologiche, per fornire la migliore formazione possibile alle centinaia di studenti che in questi anni hanno scelto la “Giustino Fortunato”. Un grande impegno che tutta la squadra della Telematica di Benevento sente ogni giorno per rispetto nei confronti dei nostri studenti ai quali assicuriamo l’assistenza costante di tutor lungo tutto il percorso universitario - senza dubbio selettivo - che si sviluppa su due corsi in Giurisprudenza: laurea in Operatore giuridico d’Impresa e laurea magistrale in Giurisprudenza. In questi quattro anni di vita la nostra Università - dedicata ad un grande intellettuale e meridionalista come Giustino Fortunato - ha saputo alzare sempre più il livello dell’offerta formativa, grazie alla grande professionalità, alla passione, all’esperienza di un team che sa di dover dare il meglio per essere punto di riferimento importante nel panorama universitario italiano del Terzo M i l l e n n i o .

    L’Ateneo nelle parole del Rettore

    Prof. Augusto Fantozzi

    Già Docente ordinario dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Ministro delle Finanze, Ministro del Commercio con l’Estero, Commissario Straordinario ALITALIA.

    Presidente SISAL Holding Finanziaria e SISAL S.p.A.

    3

  • Chi siamo

    L'Università Telematica "Giustino Fortunato", istituita con D.M. 13 aprile 2006 (G.U. 6 maggio 2006, n.104), eroga i propri servizi in modalità on-line attraverso il modello didattico d e l l ' E - L e a r n i n g .

    I titoli accademici hanno il medesimo valore legale di quelli delle università tradizionali, ai sensi del Decreto Interministeriale 17 aprile 2003 (G.U. n° 98 d e l 2 9 a p r i l e 2 0 0 3 ) .

    L'offerta formativa della UniFortunato è strutturata in modo da poter offrire un flessibile percorso didattico-formativo ed è articolata sui corsi di studio della Facoltà di Giurisprudenza, sui Corsi Singoli, sui Corsi di Perfezionamento, Aggiornamento Professionale e Formazione Permanente

    e sui Master di I e II l ivello.L'organizzazione didattica della Unifortunato unisce il rigore scientifico degli insegnanti alla flessibilità dell'innovativo metodo di studio.

    GOVERNANCE DI ATENEO Ai sensi dell'art. 7 dello Statuto sono Organi dell 'Università: a) Il Consiglio di Amministrazione

    b) Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

    c) Il Rettore

    d) Il Senato Accademico

    e) Il Direttore Amministrativo

    f) Il Nucleo di Valutazione

    g) Il Collegio dei Revisori dei Conti

    4

  • 5

    Perché scegliere UniFortunato

    Il modello formativo proposto dall’Università Telematica “Giustino Fortunato” risponde a pieno allo spirito del Decreto Ministeriale del 17 Aprile 2003, che ha inteso garantire allo studente a distanza la massima sicurezza della qualità della formazione e il valore legale dei titoli conseguiti identico a quelli delle università t r a d i z i o n a l i .Alla base dell’offerta vi è una innovativa piattaforma tecnologica in grado di garantire la massima fruibilità dell’offerta didattica - 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno - a ciascun attore appartenente alla c o m u n i t à v i r t u a l e .Il processo di apprendimento presenta aspetti qualitativi quali:

    • Alta interattività attraverso strumenti di comunicazione sincroni e asincroni;

    • Supporto e assistenza, sia didattica che motivazionale, di mentor e tutor on-line;

    • Forte spirito di gruppo tra studenti e docenti grazie alla potenzialità della t e c n o l o g i a ;

    • Ampliamento della didattica che integra le lezioni dei docenti già presenti in piattaforma con la forma principe di apprendimento (studio sui libri di testo);

    • Perfetto mix tra attività collaborative e studio autonomo per confrontarsi con i colleghi di corso e per organizzare l’agenda di studio in base al tempo a d i s p o s i z i o n e .

  • La modalità didatticaLa particolare modalità didattica della UniFortunato, attraverso l'utilizzo di una semplice connessione in rete, permette ai propri studenti di gestire in completa autonomia e libertà le attività di studio, sapendo di poter contare costantemente sull'interattività di docenti, tutor e colleghi d i c o r s o .

    C o m o d aE' possibile fruire del materiale didattico in ogni momento della giornata: di giorno, di sera, nei week end... quando e dove si v u o l e !Per questo motivo ogni studente ha la possibilità di organizzare l'agenda dello studio in base ai suoi impegni ed alle p r o p r i e e s i g e n z e .Tutte le scadenze e gli impegni sono segnalati con largo anticipo in modo da permettere la migliore organizzazione del t e m p o .

    S i c u r aL'ambiente operativo è sicuro e protetto.L'innovativa dotazione tecnologica della Unifortunato garantisce la presenza costante del materiale didattico in e-learning e le video lezioni dei docenti

    oltre alla tracciabilità della frequenza degli s t u d e n t i i n r e t e .

    O v u n q u eL'aula virtuale è i l luogo dell'ap-prendimento che la UniFortunato mette a disposizione di ogni studente attraverso video lezioni, elearning object, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione ed autovalutazioni, tutoring on line forum, chat e web conference.Ogni aula virtuale è composta da un massimo di 30 studenti, seguiti da un tutor in rete, al fine di mantenere i più elevati standard qualitativi di apprendimento. Utilizzando pienamente la tecnologia web, l'aula virtuale è disponibile sempre e direttamente da qualsiasi luogo lo studente si colleghi: casa, lavoro, ma anche cyber caffè o Internet point. In linea con le norme vigenti, l'esame frontale rimane l'unico momento in cui è richiesta la presenza fisica dello studente presso la sede statutaria dell'Università. Durante l’esame frontale si considera e si valorizza l'impegno di studio svolto in rete.

    6

  • La tecnologia al serviziodella formazione

    Unifortunato ha focalizzato la sua attenzione nel creare un ambiente tecnologicamente avanzato e sicuro e, al contempo, fruibile nel modo più semplice e dinamico da ciascuno dei protagonisti della sua attività: dal Rettore al tutor, dal docente allo studente, fino al personale di s e g r e t e r i a , e t c . Al fine di contenere tempi e costi, nello sviluppo del sistema informativo si è fatto ampio ricorso al software open source (software aperto al libero utilizzo e sviluppo), sempre nel pieno rispetto degli standard di r iferimento. Capofila del progetto è la Eraclito Srl di

    Benevento che nel settore dell'ICT (Information & Communication Technology) si occupa, in particolare, delle tecnologie per la formazione. Nello specifico, la Eraclito, una volta delineato il contesto tecnologico di riferimento, ha coinvolto e coordinato diverse attività aziendali specializzate. Inoltre, la Eraclito ha creato un team, composto da varie figure professionali in possesso di specifiche e qualificate profess ional i tà , per sviluppo/assisten-za/potenziamento dei contenuti E-learning (learning object).

    7

  • Il Corpo docenti

    Per la copertura degli insegnamenti, l’Università Telematica Giustino Fortunato ha selezionato, attraverso bandi pubblici, propri docenti ordinari, associati e ricercatori di ruolo, ai quali affianca altri provenienti da diversi e prestigiosi Atenei i t a l i a n i . Tutti i docenti sono autori dei contenuti delle video lezioni e dei diversi materiali didattici collegati. Essi mettono a disposizione le proprie competenze attraverso l'innovativo sistema di

    formazione on line dell'Unifortunato coadiuvati da e.tutors dedicati all'ac-compagnamento formativo di ogni studente. L'Ateneo ha istituito, inoltre, incontri frontali periodici con i docenti di ruolo, presso la sede dell'Ateneo, al fine di offrire ulteriori servizi agli studenti.Per visualizzare i nominativi dei docenti dell'Ateneo consultare il sito internet w w w . u n i f o r t u n a t o . e u / d o c e n t i

    8

  • Il Tutor

    Il tutor è la figura di raccordo tra il docente e lo studente e viceversa: dal primo riceve le direttive e gli orientamenti finalizzati alla corretta erogazione della didattica disciplinare; dal secondo, le indicazioni utili per motivare e gestire le particolari caratteristiche individuali per un apprendimento personalizzato. Il tutor è, quindi, l'esperto dei contenuti al quale lo studente può rivolgersi per qualsiasi chiarimento o dubbio. In un ambiente integrato di E-learning, come quello della UniFortunato, il tutor ha anche il compito di sollecitare l'interesse degli studenti attraverso e-mail, aule virtuali, forum e chat, favorendo la discussione e lo scambio di idee fra i partecipanti. Al tutor e alle sue capacità di utilizzare gli strumenti d'interazione che la tecnologia mette a disposizione, è demandato in buona parte il compito di far fronte all'effetto

    isolamento (rischio sempre possibile nei processi di apprendimento a distanza), cui potrebbe andare incontro lo studente, con conseguente caduta della progressione di apprendimento. I tutor si occupano, inoltre, di motivare adeguata-mente lo studente e supportarlo al meglio nella fruizione del percorso formativo da un punto di vista metodologico e contenutistico, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. L'attività dei tutor rappresenta uno dei punti di forza dell'Ateneo: essi infatti, sono impegnati, inoltre, ad orientare lo studente in itinere, all'interno dell'or-ganizzazione dei percorsi didattici, e a garantire l'efficace tenuta del percorso formativo, monitorando costantemente l'apprendimento individuale e complessivo di ogni singolo studente.

    9

  • La sede

    L’attività della Giustino Fortunato si svolge nella propria sede di Benevento, al Viale Raffaele Delcogliano n. 12, in una zona residenziale della città ben collegata con i mezzi pubblici ed a ridosso dello svincolo del raccordo autostradale.Il Plesso, di recente costruzione, immerso in un parco verde di 10.000 mq, è dotato di numerose aule multimediali interattive, sale lettura e informatiche, moderna

    biblioteca per tutti gli studenti che vogliono “vivere” l’Università in maniera t r a d i z i o n a l e . L’università ha realizzato il collegamento wi-fi disponibile dappertutto e consente l’accesso a diverse banche dati (De Jure, I n f o L e g e s , e c c . )

    L’attività della Giustino Fortunato si svolge nella propria sede di Benevento, al Viale Raffaele Delcogliano n. 12, in una zona residenziale della città ben collegata con i mezzi pubblici ed a ridosso dello svincolo del raccordo autostradale.Il Plesso, di recente costruzione, immerso in un parco verde di 10.000 mq, è dotato di numerose aule multimediali interattive, sale lettura e informatiche, moderna

    biblioteca per tutti gli studenti che vogliono “vivere” l’Università in maniera t r a d i z i o n a l e . L’università ha realizzato il collegamento wi-fi disponibile dappertutto e consente l’accesso a diverse banche dati (De Jure, I n f o L e g e s , e c c . )

    10

  • Il nostro gruppo

    I l N o s t r o G r u p p o

    • Docenti universitari

    • Mentor e tutor specializzati per le a t t i v i t à o n - l i n e

    • Progettisti e sviluppatori di soluzioni E - L e a r n i n g

    • Segreteria studenti

    • Segreteria didattica

    • Altre strutture amministrative

    L’Università Telematica “Giustino Fortunato” si avvale della competenza consolitata e qualificata di professionisti della docenza, del management tecnico-amministrativo e della comunicazione. Il team, così composto, ha progettato e realizzato una struttura tecnologicamente avanzata con contenuti formativi per un percorso di studio e di ricerca che risponda al meglio alle necessità di chi vive l’odierna società della

    I l N o s t r o G r u p p o

    • Docenti universitari

    • Mentor e tutor specializzati per le a t t i v i t à o n - l i n e

    • Progettisti e sviluppatori di soluzioni E - L e a r n i n g

    • Segreteria studenti

    • Segreteria didattica

    • Altre strutture amministrative

    L’Università Telematica “Giustino Fortunato” si avvale della competenza consolitata e qualificata di professionisti della docenza, del management tecnico-amministrativo e della comunicazione. Il team, così composto, ha progettato e realizzato una struttura tecnologicamente avanzata con contenuti formativi per un percorso di studio e di ricerca che risponda al meglio alle necessità di chi vive l’odierna società della

    11

  • viale Raffaele Delcogliano, 1282100 BENEVENTO

    Tel. +39 0824 316057Fax +39 0824 351887

    [email protected]@unifortunato.eu

    www.unifortunato.eu

    Numero Verde800 71 95