libretto 2012-2013

84

Transcript of libretto 2012-2013

Page 1: libretto 2012-2013
Page 2: libretto 2012-2013
Page 3: libretto 2012-2013
Page 4: libretto 2012-2013
Page 5: libretto 2012-2013

È con orgoglio che mi accingo a presentare la tredicesima stagione del Teatro San Domenico.Un teatro che, nella sua giovane storia, ha raggiunto importanti successi e riconoscimenti, sia a livello locale che nazionale, grazie anche al sapiente lavoro svolto dai miei predecessori.

Il mio impegno sarà seguire la linea del successo, ampliarne i settori e apportare migliora-menti affinché il Teatro, la Fondazione San Domenico e la città di Crema siano sempre più presenti nel panorama nazionale. Sarà una stagione di Prosa leggera, frizzante, incentrata sui rapporti umani e le relazioni di coppia, che ammicca al cinema ma non dimentica gli autori classici. Continueranno le ospitalità musicali, la danza, il teatro per i più piccoli e si darà voce alle importanti celebrazioni del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Il territorio è la mia seconda sfida. Un teatro non può che essere di tutti, deve avvicinare il maggior numero di persone e incontrarne i gusti. Una Fondazione fatta di teatro, d’arte e di musica che punta sempre alla qualità, che accoglie e collabora con tutte le realtà culturali, e che deve essere sempre di più patrimonio di Crema e del cremasco.L’influenza che il territorio ha sul teatro lo si riscontra in Crema In Scena una delle Rassegne più importanti e di grande interesse, fucina di giovani talenti, che dimostra come sia vivace e dinamico il nostro tessuto culturale, costituito da numerose compagnie amatoriali e scuole di danza. Perché chi fa teatro, vive il teatro e ama il teatro.

Il teatro vive del sostegno delle persone che lo amano, vive della passione di coloro che ani-mano il suo palcoscenico, passeggiano nelle gallerie d’arte e frequentano l’Istituto Folcioni, scuola dalla storia centenaria e fiore all’occhiello di questa Fondazione.

Il San Domenico ha fatto riscoprire ai cremaschi quanto sia bello venire a teatro, vivere i suoi spazi, ascoltare la musica e spero che continuino a farlo.

Giovanni MarottaPresidente

Fondazione San Domenico

Page 6: libretto 2012-2013

SOCI fOndatOrI

PresidenteGiovanni Marotta

Consigliod’Amministrazioone

antonio ChessaGianmario donidaGianfranco Ervin

franco GalloPaolo MarianiElisa Marinoni

Cesare Pasquali

Consulente Didattico Civ. Ist. Mus. “L. Folcioni”alessandro Lupo Pasini

Responsabile organizzativo

Stefania Barbati

Responsabile comunicazione e ufficio stamparoberta ruffoni

Responsabile segreteria Folcioni e amministrazione

daniela Paiero

Page 7: libretto 2012-2013

SOCI SOStEnItOrI BEnEMErItI

SPOnSOr dEL tEatrO

SOCI SOStEnItOrI PatrOCInatOrI

MEdIa PartnErS

SPOnSOr tECnICI dEL tEatrO

Page 8: libretto 2012-2013

TEATROI

Page 9: libretto 2012-2013

SOSTIENIlA FONDAZIONE SAN DOMENICO

DIVENTA SOCIO!STAGIONE 2012/2013

SOCIO SOSTENITORE: AssociAzioni....E 10.000,00 Aziende............... E 5.000,00comuni/privAti.. E 1.000,00

SOCIO ORDINARIO: Adulti................. E 50,00 under26.............. E 25,00over65................. E 25,00

Page 10: libretto 2012-2013

primafurioso orlando

prosaColaZionE da TiffanYil Giardino dEi CiliEGila MosTraun TraM CHE si CHiaMa dEsidErioasPETTando GodoTla CEna dEi CrETiniaffari di CuorE

capodannoMT liVE VirTual MaCHinE

musicasTaGionE d’oPEra 2012/2013uno sTradiVari PEr la GEnTEdanilo KaKuEn saCCoConCErTo PEr il nuoVo annoConCErTo di naTalE PEr CrEMail ConCErTo di naTalEConCErTo di finE anno

danzal’HisToirE dE ManonConfErEnZa sPETTaColoGala’ di BallETTo

domenica per le famiglieTEsTE di Tonnola MusiCa E l’aria l’alBEro dEllE BollEalfrEd E MiriaM

juniorfranKEsTEinsTorYBooKCEnErEnTolain MEZZo al MarEBarBaBlula PECora nEraJaCK E il faGiolo MaGiCoaKKadEMia dEl ZirKo BoBosKY il BosCo dEllE sToriErosso PoP (CaPPuCCETTo) ansElMo E GrETa iCE-B-ErGaTTi uniCi

accademiaiCE-B-ErGl’arTE dEl TEaTroolTrE la sCEnafalsTaffCorso naZionalE di aGGiornaMEnToil siPario E lo sGuardo

indice

11

1213141617 18 19

20

22232426283031

323435

36373839

40424344464748505152535455

5668606162

64

Page 11: libretto 2012-2013

caffe’ a TeaTro

il cinema a TeaTrol’orlando furioso ColaZionE da TiffanYun TraM CHE si CHiaMa dEsidErioC’Era una VolTa in anaTolia

cremainscena

appassiona(r)Ti XV edizione 2012-2013

appunTamenTi a TeaTroPrEsEnTaZionE liBro

appunTamenTi con l’arTe

65

66676768

68

70

72

73

74

Page 12: libretto 2012-2013

Inoltre avrai un prezzo fisso su gas e luce, bloccato che ti assicura un risparmio ed uno ulteriore sconto sul gas.

Passa ad ENERcom con gas e luce ed avrai subito in regalo biglietti a scelta tra:

1 biglietto per la Prosa

4 biglietti per “Domenica per le famiglie”

Richiedi maggiori informazioni al Punto ENERcom di Crema, oppure scrivici a [email protected].

Page 13: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

11

marTedì 13 noVembre 2012 ore 21.00 furioso

orlandoBaLLata In arIOStESChE

RIMe PeR Un CAvALIeR nARRAnTeda Ludovico Ariosto

Con Stefano Accorsi e con nina SavaryADATTAMenTo TeATRALe e RegIA Marco Baliani

MUSIChe oRIgInALI eseguite dal vivoSCene Bruno Buonincontri

CoSTUMI Alessandro Lai

Trasferire l’orlando Furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti.Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso.

Per star dietro alle tante storie d’amorosi sensi e avventure ad essi corrispondenti, il cavalier narrante dovrà assumere cangianti sembianze, essere al contempo tanti volti e cuori e multiformi voci e diversificati corpi, a volte femminili sostanza, a volte magica, fantasmifera assenza, o per contrasto conturbante presenza.nell’entrare e uscire da siffatte presenze, e soprattutto nel dar seguito alla fantasmagorica passione del suo doppio orlando, il cavaliere Stefano perderà anche suo senno, e cercarlo dovrà in quei luoghi del sogno di cui siam fatti, si sa, come di stoffa, noi attori erranti.Ad accompagnare la peregrinazione d’amore ci penserà la musi-ca, che lungi dal farsi a sua volta cavaliera servente, costringerà l’attore a duelli e dispute e dissidi e smacchi e scacchi, come presenza assai poco discreta incarnata in vivi corpi musicanti e strumentanti.Monologando, narrando, melologando, digressionando, le rime ottave del grande poeta risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti.Dicono che a narrare storie il mondo diventi assai meno terribile, e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all’opera, con passo volatile e leggero, ma per toccare sostanze alte e un sentire sincero.

p r i m aa B B O n a M E n t O P r O S a

con il contributo:

Page 14: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

12

mercoledì 21 noVembre 2012 ore 21.00 colazione

da TiffanYda truMan CaPOtE

Con Lorenzo Lavia, Biagio Forestieri, Francesca Inaudi,Anna Zapparoli, Flavio Bonacci, Riccardo Floris, Fortunato Cerlino,

Cristina Maccà, giulio Federico Janni, Ippolita Baldini, Pietro MasottiADATTAMenTo TeATRALe Samuel Adamson

SCene gianni CarluccioCoSTUMI Alessandro LaiRegIA Piero Maccarinelli

Si racconta la storia di holly; chi la racconta è William Parson, scrit-tore giovane che arriva dall’Alabama a new York, forse un alter ego di Truman Capote. Siamo nel 1957 e lo scrittore incontra Joe Bell, il barista che, segre-tamente innamorato di holly, lo invita a ripercorrere la sua storia e a rivedere il suo vecchio appartamento nell’east Side… William/Fred ritorna e ricorda tutto del 1943, l’anno in cui ha cono-sciuto per la prima volta holly, una ragazza del Sud che si è trasferita a new York, dove frequenta il bel mondo dell’east Side ma anche personaggi equivoci come il mafioso Sally Tomato che lei visita a Sing Sing o il suo avvocato Mr. o’Shaughnessy. I suoi amici sono personaggi fatui: Mag Wildwood, una fotomodella dell’Arkansas; o.J. Berman, agente di secondo piano di hollywood; il diplomatico brasi-liano Josè Ybarra-Jaegar; Rusty Trawler, miliardario nazista; Middy Munson, ex attrice ora giornalista di gossip; Madame Spanella, can-tante lirica pettegola e frustrata.holly si innamora di Josè, ma a provocare un cortocircuito emotivo è l’arrivo, dal Texas, del suo primo marito, Doc golightly…

Il regista dichiara che la sua messinscena non prende le mosse dal film di Blake edwards con Audrey hepburn e george Peppard del 1961, ma utilizza il testo teatrale di Samuel Adamson, decisamente più rispettoso del romanzo di Truman Capote. La protagonista, Fran-cesca Inaudi, nelle interviste e dichiarazioni fa di tutto per scrollarsi di dosso il personaggio della hepburn strizzando invece l’occhio a Marylin, la star che avrebbe voluto Capote. Il conflitto film-romanzo è l’argomento centrale prima che lo spetta-colo abbia inizio, e durante, sotto forma di brusio, fino al commento sul finale aperto e malinconico del libro rispetto all’happy end della pellicola.

P R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S a

Page 15: libretto 2012-2013

13

www.teatrosandomenico.it

P R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S a

lunedì 10 dicembre 2012 ore 21.00 il giardino

dei ciliegidi Anton PAvlovič čechov

Con valentina Banci, Francesco Borchi, valeria Cocco, Daniel Dwerryhouse, Corrado giannetti, elisa Cecilia Langone,

Mauro Malinverno, Fabio Mascagni, Paolo Meloni, Silvia Piovan, Luigi Tontoranelli, Sara Zanobbio

MUSIChe Arturo AnnecchinoSCene Lorenzo Banci

RegIA Paolo Magelli

Un’enorme tenuta che sta per essere venduta all’asta, un frutteto che una volta all’anno, nel mese di maggio, si copre di fiori bianchi e diventa giardino, simbolo di rimpianti, speranze e sogni. ogni anno il ciclo delle stagioni si compie e ogni anno il giardino ritorna giovane, ricomincia la sua vita. A contemplare questo miracolo per l’ultima vol-ta, riuniti nella grande casa dell’infanzia, i personaggi del giardino dei ciliegi di Anton Cechov non possono che scorgere ognuno nell’altro i segni del tempo che passa, il miracolo che su di loro non si compie, l’approssimarsi di una resa dei conti col proprio destino. L’ultima e la più lirica delle opere di Cechov, nacque tra il 1902 e il 1903 e venne rappresentata per la prima volta nel 1904. All’ombra degli alberi di questo giardino si compiono i destini dei protagonisti, che rispecchia-no la crisi di una società, la decadenza di una classe e l’affermazione di un’altra, la trasformazione di mentalità e il delinearsi di un nuovo si-stema di valori. nel corso di una lunga estate al crepuscolo di un’epo-ca, si svolge una vicenda tutta costruita sull’alternanza fra immobilità e brividi forieri di cambiamento.

Un capolavoro assoluto in cui i temi dell’idealismo, della frustrazione e della “sofferenza del mutamento”, verranno riletti da Paolo Magelli, slavista, intellettuale cosmopolita e regista tra i più originali e ricono-sciuti del teatro europeo: “Cechov ha scritto un “giardino di visciole” e non “giardino dei ciliegi” e la differenza non sta solo nel fiore (bello e fragilissimo), ma anche nel frutto, che è utilizzabile solo per un breve periodo.” afferma Magelli.

“L’allegoria della fragilità della vita, della sua inesorabile staticità abbarbicata in un mondo che tragicomicamente ci consente solo di avvizzire e cadere dal ramo dal quale siamo spuntati, il viaggio dal-la bellezza alla deturpazione fisica e spirituale, la velocità con cui le nostre culture si perdono nella storia e nei suoi cambiamenti, sono temi che si ripetono senza fine in quest’opera. Cechov usa un’ironia cosmica e dolorosa che ci serve sulla scena -come in nessun altro testo- per costringerci a “riviaggiare” dentro la nostra vita.”

Page 16: libretto 2012-2013

14

P R o S A

www.teatrosandomenico.it

a B B O n a M E n t O P r O S a

sabaTo 12 gennaio 2012ore 21.00 la mosTra

dI CLaudIO PaLLOttInI E SIMOna MarChInI

Con Simona Marchini e con Alessio SardelliMUSIChe al pianoforte Andrea BianchiSCene e CoSTUMI Susanna Proietti

RegIA Gigi Proietti

Ironica, pungente ma anche riflessiva, la Marchini torna a raccontarsi con la voglia di far ridere del tempo presente innanzitutto, poi dello stato dell’arte e degli artisti nel nostro Paese e, infine, di sé e della sua vita che è molto comica.Accompagnata dall’aiutante Alessio Sardelli e al pianoforte dal ma-estro Andrea Bianchi, tra musica, rigorosamente dal vivo, belle im-magini e personaggi. Sul palcoscenico, trasformato in una Galleria d’Arte, Simona confesserà al pubblico i tanti perché che accompa-gnano la sua vita: perché non è diventata la più grande ballerina del Bolscioi; perché non è diventata la Callas; perché si commuove con La Traviata; e poi perché l’arte è importante? Cos’è la cultura? Ma soprattutto, perché Don Lurio è un mito?

www.cremacontract.net Via Stazione 86/F 26013 Crema (Cr) tel. 0373 83262 [email protected]

SINETICA

Design per ufficio e oltre

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

contract san domenico margini.pdf 1 28/09/12 10:41

Page 17: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

www.cremacontract.net Via Stazione 86/F 26013 Crema (Cr) tel. 0373 83262 [email protected]

SINETICA

Design per ufficio e oltre

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

contract san domenico margini.pdf 1 28/09/12 10:41

Page 18: libretto 2012-2013

16

P R o S A

www.teatrosandomenico.it

a B B O n a M E n t O P r O S a

marTedì 29 gennaio 2013 ore 21.00 un Tram

cHe si cHiama desiderio

dI tEnnESSEE WILLIaMS

Con Laura Marinoni, vinicio Marchioni, elisabetta valgoi, giuseppe Lanino, Annibale Pavone, Rosario Tedesco

TRADUZIone Masolino D’AmicoRegIA Antonio Latella

La vicenda di Un tram che si chiama desiderio è sicuramente nota al grande pubblico grazie alla trasposizione cinematografica diretta da elia Kazan nel 1947, che vedeva protagonista un indimenticabile Marlon Brando. Ambientata nella new orleans degli anni 40, ha per protagonisti Stanley e Stella, una coppia il cui equilibrio viene messo a rischio dalla sorella di lei. Stanley, un rude polacco dai modi burberi giunto a new orleans da qualche anno, è un uomo di grande forza che è travolto da una passione carnale per la moglie Stella. A turbare questo equilibrio giunge la sorella di Stella, Blanche, una donna dai molti lati oscuri che pian piano andrà svelando, fino a che, alla fine della vicenda, giunge alla pazzia e viene ricoverata in manicomio, mentre la coppia, la cui pace familiare sembra allietata dalla nascita di un bambino, sembra arrivare ad un punto di rottura per l’incapacità di Stella di accettare il destino della sorella, il cui crollo è dovuto in larga parte alle forti pressioni esercitate su di lei da Stanley.

Laura Marinoni, di una bravura sconvolgente, che si conferma una delle tre o quattro migliori attrici in attività in Italia

Page 19: libretto 2012-2013

17

www.teatrosandomenico.it

P R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S a

sabaTo 9 febbraio 2013ore 21.00aspeTTando

godoTdI SaMuEL BECkEtt

copyright editions de Minuit – Paris

Con natalino Balasso e Jurij Ferrinie Con Michele Schiano di Cola e Angelo Tronca

RegIA Jurij Ferrini

In Aspettando godot, due uomini, un clochard e un clown, vladi-miro ed estragone, (Didi e gogo) si incontrano ogni giorno fino al calar della notte presso una strada di campagna, vicino ad un albero. Passano le loro giornate ad aspettare un certo Godot, con il quale sembrano avere un vago appuntamento. nulla di sicuro, ma loro aspettano. e si aspettano una grande fortuna da questo incontro senza ricordare più esattamente quello che gli hanno chiesto e neppure chi sia di preciso questo signor Godot. Di lì passano altri due personaggi Pozzo e Lucky, il padrone e il servo, il primo tiene il secondo legato con una corda al collo e lo tratta senza alcuna umanità. Anche di loro non si sa nulla, da dove vengano e dove stiano andando.

La struttura stessa dell’opera, i mulinelli verbali dei protagonisti, i loro dialoghi surreali e la situazione dell’attesa, spostano con evidenza questa storia su un piano universale e fin dalle prime battute ci si ritrova immersi in un non –luogo, dove spazio e tempo sembrano sospesi. Appare chiaro fin da subito che Didi e gogo, così come Pozzo e Lucky rappresentano tutta l’umani-tà, che da sempre segue un copione a struttura circolare ogni giorno.

Page 20: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

18

domenica 24 febbraio 2013 ore 21.00 la cena dei

creTinidI franCIS VEBEr

Con Zuzzurro e gaspare Dario Biancone, gianfranco Candia,

Alessandra SchiavoniRegIA Andrea Brambilla

TRADUZIone Filippo ottoni

Scritta dal francese Francis veber negli anni novanta, La cena dei cretini è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo esser approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso veber (e recentemente ripresa nella versione americana con il titolo A cena con un cretino, regia di Jay Roach). La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ric-chi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei creti-ni”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice; creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione, arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di errori, gag e malintesi veramente divertenti.

La cena dei cretini è un’esilarante commedia che coinvolge il pubbli-co in un turbinio di risate, di fronte alle paradossali situazioni che i protagonisti sono costretti a vivere, loro malgrado. La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di moralismo che non guasta. Si ride e si riflette senza accorgersene.

P R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S aP R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S a

Page 21: libretto 2012-2013

19

www.teatrosandomenico.itwww.teatrosandomenico.it

P R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S aP R o S Aa B B O n a M E n t O P r O S a

Venerdì 8 marzo 2013ore 21.00fesTa della donna

affari di cuore

dI COLEttE frEEdMan

Con Mariangela D’Abbraccio, Pino Quartullo e Chiara noschese

RegIA Chiara noschese

Tratto dal romanzo di Anna Dillon the Affair, il testo di Colette Freedman disseziona il rapporto amoroso mettendo in scena la classica dinamica a tre – moglie, marito, amante – nella forma di un dramma psicologico raffinato e tagliente.Caterina e Roberto, sposati, due figli, vedono lentamente sci-volare il loro matrimonio verso la noia. Lei sente la frustrazione di aver rinunciato alle possibilità di carriera per la famiglia, lui è sempre più distratto dal lavoro. Roberto incontra Stefania, colle-ga giovane e talentuosa, e flirta con lei.Caterina trova una traccia di questa relazione e cerca un con-fronto con la verità, costringendo così anche gli altri a fare i conti con le loro profonde motivazioni.Ma, ben al di là del plot, l’elemento di interesse del testo è lo scavo nell’interiorità dei personaggi e il particolare legame em-patico che l’autrice riesce a instaurare tra loro e il pubblico.

Avvicinandosi alla forma del literary drama del Molly Sweeney di Brian Friel – un racconto al pubblico in forma di romanzo, dove la presenza-assenza dei tre attori-personaggi genera nuove dinamiche e nuove possibilità per la scrittura dramma-tica – Lo stesso uomo rende il pubblico diretto interlocutore dei personaggi, alternando ai dialoghi tra loro frequenti a parte, in cui Caterina, Roberto e Stefania, sottraendosi per un momento allo svolgersi della vicenda, la commentano con gli spettatori.Lo straniamento brechtiano del personaggio che si commenta in scena conduce così in profondità all’interno del personaggio stesso, che conosciamo attraverso il suo pensiero parlante.

Page 22: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

20

lunedì 31 dicembre 2012 ore 20.30 mT liVe

VirTual macHine

CaPOdannOCOn LIVE Band

CAnTAnTe e ShoWMAn Michele Tomati

l camaleontico cantante e showman Michele Tomatis, meglio noto come MT, presenta la sua nuova creazione: vIRTUAL MAChIne . Lo spettacolo è una vera e propria rivoluzione non solo per MT LIve, ma anche per il concetto stesso di spettacolo live e di intrattenimento.Una scenografia costituita da un teatro virtuale gonfiabile che misura 10 metri di larghezza, 6 di profondità e 4 di altezza: una sorta di gigantesca scatola grigia. All’interno della stessa, sono posiziona-ti più schermi disposti su vari livelli: tutto questo renderà possibile una proiezione complessiva di ben 8 metri di immagini. MT si esibirà duettando, cantando e ballando con centinaia di sui cloni virtuali.

nel gennaio del 2011 nella famosa AReA 51 del nevada (USA), viene finalmente completata un eccezionale invenzione chiamata vIRTUAL MAChIne. e’ una prodigiosa macchina in grado di creare cloni virtuali umani e di poterne cambiare le reali sembianze. A segui-to di uno spettacolare quanto inspiegabile furto, la v. M. viene rubata dal blindatissimo hangar dell’ area. Dopo mesi di indagini, i servizi segreti informano che c’è un sospettato le cui generalità vengono tenute segrete. Saranno proprio gli spettatori a scoprire che la v.M. è proprio davanti ai loro occhi e che il sospettato è MT.

oltre 40 cambi di ricercati costumi e originali proiezioni condurranno lo spettatore all’interno di un vero e proprio film-musical, lasciandosi stupire e catturare da uno spettacolo mai visto prima: un KoLoS-SAL one MAn ShoW. Il repertorio musicale scelto fra le più belle canzoni degli ultimi 40 anni, darà la possibilità a chiunque, da 0 a 90 anni, non solo di ballare e cantare come nella miglior tradizione di MT LIve, ma anche di vivere uno spettacolo in un modo nuovo e altamente coinvolgente.

un kOLOSSaL OnE Man ShOWPreparatevi dunque a vivere una favolosa esperienza: la VIrtuaL MaChInE!

CAPoDAnno

Page 23: libretto 2012-2013

Your homeYour style

SAVE

THE

DAT

E 18

.10.

2012

FALL WINTER2012.2013

Carnet per Abitare V.le De Gasperi, 31 - 26013 Crema (CR) - t. 0373204500 - www.carnetcasa.com - [email protected]

TEATRO_sandomenico_15x15.indd 1 19/09/12 16.49

Page 24: libretto 2012-2013

sTagione d’opera

2012/2013OrChEStra fILarMOnICa ItaLIana

DIReTToRe Alessandro Arigoni

“progeTTo TuTTo Verdi”in occasione del bicenTenario

dalla nasciTa di giuseppe Verdi

www.teatrosandomenico.it

M U S I C AS t a G I O n E L I r I C a

22

mercoledì 24 oTTobreore 21.00rIGOLEttOsabaTo 24 noVembreore 21.00dOn CarLOdomenica 16 dicembreore 21.00 faLStaffsabaTo 19 gennaioore 21.00I VESPrI SICILIanIVenerdì 1 febbraioore 21.00La fOrZa dEL dEStInOdomenica 10 marzoore 21.00OtELLOsabaTo 13 aprileore 21.00un BaLLO In MaSChErasabaTo 12 maggioore 21.00IL trOVatOrE

Page 25: libretto 2012-2013

domenica 4 noVembre 2012 ore 20,30uno

sTradiVariper la genTe

COnCErtO dEL M° MattEO fEdELI

Il M° Matteo Fedeli testimonial Aismaccompagnato al piano dal M° Andrea Carcano

suonerà lo Stradivari ex Adam 1726

PrOGraMMa

SeRgeI RAChMAnInoFFDanse hongroise Op.6 No.2

eDWARD eLgARSalut d’Amour Op. 12

CAMILLe SAInT-SAenSDanse Macabre op. 40

Intermezzo di Andrea CarcanoSolo pianoforte

FRAnZ RIeSPerpetuum Mobile Op. 34 n. 5

JULeS MASSeneTMeditation dall’opera Thais

BeLA BARToKDanze RumeneSei danze popolari

IngReSSo LIBeRo Con RACCoLTA FonDI

www.teatrosandomenico.it

23

M U S I C A

Page 26: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

24

M U S I C A

17 noVembre 2012ore 21.00danilo

KaKuen saccoun aLtrO ME in concerto

voCe, ChITARRe Danilo SaccoPIAno, hAMMonD, FISARMonICA Andrea Mei

BASSo Antonio “Rigo” RighettiChITARRe Valerio Giambelli

PeRCUSSIonI Jean Pierre Rodrìguez “el orobico” BATTeRIA Tommy graziani

Dopo il clamoroso successo del tour estivo 2012, con date gremite dai fan in tutta Italia (isole comprese) “Un altro me” sbarca nei teatri e nei club di tutta Italia.Un concerto intenso e carico di energia, quello proposto dal cantante e cantautore piemontese, voce dei nomadi dal 1993 al 2011.Sul palco Danilo eseguirà i brani del suo nuovo disco di inediti “Un altro me” uscito a giugno 2012,una manciata di cover d’autore, e le sue personali e sentite interpre-tazioni di grandi successi come“La canzone della bambina portoghese”, “Trovare Dio”, “Asia”, “Au-schwitz”, “Dio è morto” e “A muso duro”.Ad accompagnarlo in tour un’affiatata band di musicisti di grande livello. Due ore di musica vera, arricchita dalla personalità e dal talento di Danilo e dal suo inconfondibile timbro vocale entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana.

VillaFabriziaTel. +39 348 0065752 - Fax +39 0373 68474 - [email protected] - via Mirabello 1 - bertonico (lO)

RICEVIMENTI NUZIALI - CERIMONIE - CONVEGNI - MEETING - SPECIAL EVENTS

Page 27: libretto 2012-2013

VillaFabrizia

Villa FabriziaUn’antica dimora, sitUata nella splendida cornice della campagna lombarda, doVe pUoi realizzare i tUoi progetti e i tUoi sogni. nel-le sUggestiVe sUites e negli spazi sapientemente restaUrati potrai Festeggiare le tUe ricorrenze più speciali o Una semplice cena.

Tel. +39 348 0065752 - Fax +39 0373 68474 - [email protected] - via Mirabello 1 - bertonico (lO)

RICEVIMENTI NUZIALI - CERIMONIE - CONVEGNI - MEETING - SPECIAL EVENTS

Page 28: libretto 2012-2013

26

sabaTo 15 dicembre 2012ore 18.30concerTo

per il nuoVo anno

COnCErtO LIrICO COraLE dEL COrO CLaudIO MOntEVErdI

DIReTToRe BRUno gInI

Verranno eseguiti brani tratti dalle maggiori opere liriche che hanno da sempre rappresentato il biglietto da visita della cultura musicale del nostro paese, costituendo inoltre stimolo per la rinascita ed il ri-lancio dell’Italia.

COn La PartECIPaZIOnE dEL SOPranO VErOnIquE MErCIEr. IngReSSo gRATUITo FIno AD eSAURIMenTo PoSTI

Page 29: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

www.teatrosandomenico.it

27M U S I C A

l*AccAdemiA di dAnzA Via mercato 10/A crema 26013- www.laccademiadidanza.it [email protected] 335.6903028 – 329.1338555

Direzione ArtisticaDenny lodi

teatro alla scala vincitore Amici 10 larry Daccò

Academy rai2 vincitore top rock Battle

corsi di: dAnzA clAssicA, modern, Hip Hop, BreAk-dAnce, musicAl , BAlli dA sAlA, cAnto, zumBA, pilAtes & mAke-up

Page 30: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

28

M U S I C A

Page 31: libretto 2012-2013
Page 32: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

concerTo di naTale

aLLIEVI dEL CIV. ISt. MuS. “L.fOLCIOnI”

gioVedì 20 dicembre 2012 ore 20.30

M U S I C A30

Page 33: libretto 2012-2013

31

www.teatrosandomenico.it

M U S I C A

marTedì 11 giugno 2013 ore 21.00concerTo di

fine annoaLLIEVI dEL CIV. ISt. MuS. “L.fOLCIOnI”

Page 34: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

32

D A n Z A

Venerdi’ 30 noVembre 2012 ore 21.00l’HisToire

de manonBaLLEttO CLaSSICO In 3 attI

LA CoMPAgnIA “nUovo BALLeTTo ITALIAno”

CoReogRAFIA e RegIA Giuseppe Protano MUSIChe Jules Massenet

DIReTToRe ARTISTICo Giuseppe Protano DIReTToRe DI SCenA Armando gargiulo

CoSTUMI Albafashion

MAnon Chiara gasparini DeS gRIeUX Marco Protano

Con questo balletto ispirato ad un popolare romanzo settecentesco dell’abate francese Antoine- François Prévost, torna al Teatro San Domenico la Compagnia nUovo BALLeTTo ITALIAno con la bal-lerina cremasca Chiara gasparini.“L’hISToIRe De MAnon” è uno dei più fortunati balletti narrativi mai rappresentati in cui l’impianto coreografico si snoda su un elabora-to tessuto musicale costituito da una miscellanea di brani di Jules Massenet.Lo spettacolo ebbe il suo debutto nel 1974 alla Royal opera house di Londra e fu accolto con grande favore dal pubblico e da allora è messo in scena dai maggiori complessi internazionali. Il coreografo Giuseppe Protano ha creato con abilità e professiona-lità una coreografia in cui i danzatori avranno la possibilità di impri-mere ai rispettivi personaggi differenti sfumature psicologiche, contri-buendo attivamente alle esigenze specifiche di un balletto narrativo.Come nei balletti precedentemente presentati al san Domenico, il nUovo BALLeTTo ITALIAno metterà in scena un allestimento vivo e coinvolgente, ricchissimo anche nelle scenografie e nei bellissimi costumi dell’epoca.

Prevendite a partire da lunedì 12 novembre 2012 presso la biglietteria del teatro San domenico, Crema.

Con IL ConTRIBUTo DI

Page 35: libretto 2012-2013

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

pubblicita teatro 2012_4.pdf 1 10/09/12 10.57

Page 36: libretto 2012-2013

D A n Z A

www.teatrosandomenico.it

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 10.30 conferenza

speTTacolo“La danZa In EurOPa, IErI E OGGI ”

ReLAToRe Liliana CosieSeCUToRI Ballerini professionisti della Compagnia Balletto Classico

di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.DURATA 1 h 30’ senza intervallo

al mattino in orario scolastico

OrIGInI dELLa danZa

RADICI eURoPeeTarantella napoletanaMinuetto franceseDanza spagnolaDanza polacca

LA DAnZA CLASSICA esercizi di studio della Danza classica alla sbarra e al centro

L’ARTe DeL BALLeTTo Brani tratti dai balletti “Coppelia”, “Don Chisciotte” e brani neoclassici

nel quadro di un’esigenza che si fa sempre più viva in una società che si sta delineando multirazziale e multiculturale, educare i ragazzi e i giovani alla mondialità, alla non violenza, all’armonia nei rapporti tra “diversi”, allo scambio dei valori delle diverse culture è oggi una sfida indispensabile. L’arte del balletto può essere un momento par-ticolarmente costruttivo e attraente di questo difficile compito edu-cativo. Il fascino della danza, la sua magia, la sua tradizione, la sua storia, le ricchezze culturali e artistiche dei vari Paesi europei che esprime e fonde in armonia, sono i principali elementi che caratteriz-zano le insolite lezioni proposte dalla Compagnia di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Teoria e pratica si fondono. In un’ora e mezza gli studenti sono con-dotti da Liliana Cosi attraverso la storia del balletto dalle origini, at-torno al 1500, sino ai nostri giorni, vengono rivissuti i diversi periodi storici e le tradizioni di vari Paesi europei: Spagna, Italia, Francia, Polonia, Russia. ogni intervento parlato è tradotto in passi di danza dai componenti del corpo di ballo che presentano le più significative espressioni della cultura europea.

34

Page 37: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

35

D A n Z A

sabaTo 26 gennaio 2013 ore 21.00 gala’

di balleTToSPEttaCOLO In duE PartI

CoMPAgnIA BALLeTTo CLASSICo

Con Liliana Cosi – Marinel StefanescuMUSIChe P.I.Ciaikovski – Fredrich Chopin - Franz Liszt – Ludwig Minkus

Riccardo Drigo - L.v.Beethoven – Boris Assafiev – Alexandr glazounovCoReogRAFIe Marinel Stefanescu e classica russa

MAITRe DU BALLeT Liliana Cosi

Questo spettacolo propone al pubblico alcuni capolavori del repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica sinfonica di più recente creazione.L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio ballettistico, in ogni suo genere, dal puro classico al neo-classico e moderno, rappresenta di per sé uno spettacolo di grande forza comuni-cativa.Come in ogni espressione dell’arte, ma soprattutto nella musica, anche nel balletto il virtuosismo stesso suscita negli spettato-ri un forte impatto emotivo. La Compagnia Balletto Classico in questa serata offre al pubblico alcuni di questi brani basati proprio sul puro virtuosismo e altri invece ispirati a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono i diversi aspetti della vita.nei due casi l’obiettivo del coreografo è raggiungere e parlare all’intimo degli spettatori per suscitare gioia, poesia, stupore, speranza.“gala di Balletto” pur nascendo dalle radici della danza clas-sica, spazia in una sua propria ricerca, riuscendo così a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico di qualsiasi provenienza e soprattutto anche dai giovani.La serata, nel suo complesso, è anche un mezzo capace di far apprezzare e riscoprire al pubblico capolavori di ogni tempo sia nel campo musicale che della danza. Un’esperienza che avvicina la cultura al grande pubblico.

Page 38: libretto 2012-2013

36

domenica 18 noVembre 2012 ore 16.00TesTe

di Tonno O La Paura dEL dIVErSO

LIBeRISSIMAMenTe TRATTo DA IL CoLoMBRe DI DIno BUZZATI

Con Michele Mori, Cinzia Corazzesi

SCenogRAFIe Andrea vitaliPUPAZZI Roberta Socci

MUSIChe Francesco giustiziMovIMenTI SCenICI Bianca Francioni

RegIA e AUToRe Marco Zoppello

6 - 14 AnnI – DURATA 55’ € 5,00

… è ovvio razza di acciughe! Nessuno l’ha mai visto, tutti se lo imma-ginano, e se lo immaginano in modo diverso! Ma come fanno ad avere paura se non l’hanno mai veduto! Testa di tonno! È proprio ciò che non conosciamo che ci fa più paura.

La spettrale nave del Capitano giles solca gli oceani in lungo e in largo ed oltre a trasportare merci serra nella stiva le storie più strane e fantasiose, tra cui la leggenda del Colombre, mostro marino che, vuole la leggenda, insegue la vittima per tutta la vita finché non l’ha divorata. Il Colombre è mistero, l’ignoto, il diverso. Ci vuole coraggio per affrontare ciò che non ci somiglia, che ci pare strano, stranie-ro. ed il brutto anatroccolo rimane sempre in disparte nello stagno sennonché il nostro anatroccolo è un mostro famelico, dicono, che risponde al nome di Colombre, mentre lo stagno è nientemeno che il mare sconfinato. Aiutato o meglio disturbato da due improbabili e tonti marinai, il cuoco Bateau e l’ufficiale Trinchetto, il Capitano giles racconterà le avventure del piccolo Stefano e del suo incontro con la strana Creatura. Liberamente tratto da Il Colombre, racconto di Dino Buzzati, Teste di Tonno è uno spettacolo dai colori lievemente noir, ma che, come annuncia il nome stesso del “perfido” mostro, contiene colori e ombre, luce e buio, sogni e incubi, risate e stupore, nonché due colorati e grotteschi marinai terribilmente attratti dalle leggende. Sogni marini, musiche e canzoni originali, simpatici pupazzi e una scenografia marinaresca per una rappresentazione giocata tra nar-razione, teatro di figura ed ombra, pretesto per cercar di vedere le cose al di là di quello che può esser la paura iniziale, per capire che la diversità è una ricchezza proprio perché non esiste diversità o forse perché siamo tutti diversi, che è come dire che non lo è nessuno.

(Marco Zoppello)

www.teatrosandomenico.it

D o M e n I C AP E r L E f a M I G L I E

Page 39: libretto 2012-2013

37

www.teatrosandomenico.it

D o M e n I C AP E r L E f a M I G L I E

Inoltre avrai un prezzo fisso su gas e luce, bloccato che ti assicura un risparmio ed uno ulteriore sconto sul gas.

Passa ad ENERcom con gas e luce ed avrai subito in regalo biglietti a scelta tra:

1 biglietto per la Prosa

4 biglietti per “Domenica per le famiglie”

Richiedi maggiori informazioni al Punto ENERcom di Crema, oppure scrivici a [email protected].

Inner Wheel ClubCrema

domenica 2 dicembre 2012 ore 16.00la musica

e l’aria dI MaurIZIO dELL’OLIO

MUSIChe eSegUITe DAL vIvo M° Alessandro Lupo Pasini ed eleonora Bonizzoni

RegIA nuvola De CapuaATToRI Davide grioni (voce narrante e Sole),

elisabetta Casari (Piccola eleonora) Maruska Ronchi (Aria),Monica gentile (Musica), nicola Cazzalini (Mostro Inquinamento)

AUDIo e LUCI FB Service di Francesco Barbati di Crema

5 - 10 AnnI – DURATA 40’ CIRCA - € 5,00

Il futuro del nostro pianeta è affidato all’attenzione e alla sensi-bilità che le nuove generazioni sapranno rivolgere a quei valori umani ed ambientali che in questo particolare momento storico hanno bisogno di essere rinvigoriti. Con questo lavoro, attra-verso un linguaggio semplice e fantastico, abbiamo inteso sen-sibilizzare le giovanissime generazioni verso le problematiche dell’ambiente e alla possibilità dell’utilizzo di fonti energetiche alternative.La piccola flautista eleonora un giorno qualunque di un mese qualunque di un anno qualunque si rende conto che improvvisa-mente le note musicali emesse dal suo strumento non riescono più a diffondersi liberamente nell’Aria. A questo punto, per una serie di magiche, strane ed inconsuete circostanze eleonora incontra prima Musica e successivamente Aria.Con loro affronterà un grande ed interessantissimo viaggio attraverso numerose località del nostro Pianeta. Viaggio che permetterà ai personaggi della favola di imbattersi nel putrido Mostro Inquinamento. ne conseguirà un duro scontro, al quale parteciperà con un ruolo rilevante anche Il grande esercito dei Fiati composto da bimbe e bimbi di diverse nazionalità, culture, credo religioso, colore della pelle, ... che suonano uno strumen-to a fiato. Tutti assieme, con l’aiuto di Musica e Aria e Sole, il grande esercito dei Fiati riuscirà al termine di un duro confron-to a sconfiggere il putrido Mostro Inquinatore, scagliando tutti i veleni e le impurità presenti sul nostro Pianeta nella grande bocca del Sole che dopo aver inghiottito il tutto lo trasformerà in energia Pulita

a cura della Società EnErcom di Crema in collaborazione con l’ associazione Culturale ad. IO. adamo Iotti

Page 40: libretto 2012-2013

38

domenica 13 gennaio 2013 ore 16.00l’albero

delle bolle una StOrIa SuLLa dIVErSItà,

SuLLa CrESCIta, SuLLa MEraVIGLIa…

Con Carola Boschetti, Cinzia Brogliato, Luca Chieregato

SCene e CoSTUMI Alessia Bussini, Anna ColomboRegIA Claudio orlandini

4 – 9 AnnI – DURATA 50’ - € 5,00

Ogni cento alberi ne nasce uno magico, sopra i rami tante mele e tra le mele… cosa?Una bella bolla di sapone puoi trovar!

Questa è la storia di Lola, una piccola bolla di sapone che nasce tra i rami e le foglie di un albero popolato da mele canterine e da un sim-patico bruco un po’ pauroso. Lola si affeziona subito a tutti gli abitanti dell’albero, ma Sotuttoio, la voce della pianta, le svela il suo destino: lei dovrà partire per raggiungere la Città delle Bolle. Il cattivo Mister Trappola cattura Lola e costringe gli abitanti dell’albero a correre in suo aiuto, fino al colpo di scena finale.

La storia racconta l’amicizia tra esseri diversi tra loro; dietro le fronde si cela un mondo di sfumature e atmosfere magiche, che come tutte le cose trasparenti hanno bisogno di un’angolazione precisa per po-ter essere viste. Con questa favola teatrale proviamo a ricordare la nostra meraviglia di quando eravamo bambini e soffiavamo nel cielo le bolle di sapone: forse anche i bambini di oggi possono rallentare il proprio tempo e provare a scoprire il tesoro invisibile racchiuso in questo piccolo gesto.Lo spettacolo è costruito sulla sospensione del tempo infantile: so-spesi sono gli attori, che dondolano come mele in una scena che disegna un bosco e l’attimo dopo diventa microcosmo in mezzo a rami, piccioli, bruchi e bolle di sapone.

www.teatrosandomenico.it

D o M e n I C AP E r L E f a M I G L I E

Page 41: libretto 2012-2013

39

domenica 3 marzo 2013 ore 16.00alfred

e miriamSPEttaCOLO SuL tEMa dELLa

SOStEnIBILItà aMBIEntaLE

DI e Con Bano Ferrari e Stefania CaldognettoSoggeTTo e RegIA Chiara Bazzoli

6 – 10 AnnI – DURATA 55’ - € 5,00

È imprescindibile e improrogabile l’educazione alla sostenibilità ambientale.È legata alla salute dell’uomo e alla salute dell’ambiente, alla vita quotidiana, alle abitudini di consumo e ai processi di pro-duzione. Tanto importante che l’ONU ha proclamato il periodo 2005-2014 come Decennio dell’Educazione allo Sviluppo So-stenibile

Si è pensato ad uno spettacolo comico e senza parole che ci racconti di quella che potrebbe diventare, o è già, una tragedia: lo scempio delle risorse e l’avanzare del mondo artefatto.In scena Bano Ferrari, tra i più importanti clown italiani e Stefa-nia Caldognetto, giovane attrice comica. La coppia, nei panni di Alfred e Miriam, ha il privilegio di essere invitata ad una festa dove è possibile vincere il “Premio Sopravvivenza” presso il “giardino nuovo eden”, un eden contemporaneo.. ...in cui cose vere e cose finte si confondono, in cui la naturale cura dell’uomo per la sopravvivenza spesso è dimenticata.La presenza del premio scatena tra loro dinamiche competitive, che rispecchiano le differenze di genere, ma non salvano nessu-no dei due. Alfred e Miriam pensano di dimostrare il loro valore l’uno a discapito dell’altro mostrando talenti quali: la forza, la bellezza, l’abilità tecnologica, la cura di sé, il potere.. nel farlo disfano completamente il giardino e la loro relazione.I due quando arrivano al limite della loro sopravvivenza capisco-no finalmente qual è il segreto della sopravvivenza e quindi della sostenibilità ambientale: il rispetto e la solidarietà tra le persone e verso la natura, che è soggetto e non semplice strumento dell’uomo. Dal premio giunge un battito, finalmente il pacco si apre e…

www.teatrosandomenico.it

D o M e n I C AP E r L E f a M I G L I E

Page 42: libretto 2012-2013

gioVedì 8 noVembre 2012ore 10.00franKesTein

ARCADIA PRoDUCTIonS 11– 14 AnnI – DURATA 1h 40’ - € 8,00

La storia di Frankenstein è un classico della letteratura inglese, scrit-to da Mary Shelley a soli 19 anni! La suspense e il misto di orrore e bellezza del romanzo hanno as-sicurato a Frankenstein una costante presenza nelle librerie e nei cinema di tutto il mondo. Questa versione per il palcoscenico mantiene questa atmosfera (lampi, fumo, luci drammatiche, cimiteri e castelli, candele e buio) ma mescolate a momenti comici ispirati ai film di Mel Brooks ed altri. Spettacolo in LInGua InGLESE

J U n I o Ra cura di Pietro arrigoni

via Milano, 23 - 26013 - Crema (CR)Tel. e Fax: +39-0373-632331info@centrorevisionicrema.comwww.centrorevisionicrema.com

centro revisioni crema

40

Page 43: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

SS P

aulle

se k

m. 3

1 -

Bag

no

lo C

rem

asco

- te

l. 0

37

3-2

34

49

3SS

Pau

llese

km

. 31

- B

agn

olo

Cre

mas

co -

tel.

03

73

-23

44

93

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

McD_teatro_2012.pdf 1 14/09/12 10.10

Page 44: libretto 2012-2013

42

www.teatrosandomenico.it

Venerdì 9 noVembre 2012 ore 10.00sTorYbooK

ARCADIA PRoDUCTIoMS 6-11 AnnI – DURATA 2 h - € 8,00

Cosa succederebbe a tutti i personaggi dei racconti se il libro che narra le loro vicende fosse rubato? Questo molto divertente e ironico spettacolo, è introdotto al giovane pubblico da un’eccentrica narratrice, che col suo tocco di humour dà inizio al nostro viaggio nel mondo di Storyland dove tutti vivono in armonia. In Storyland tutto è perfetto: Cenerentola spazza la cenere vicino al camino, il Lupo si accontenta di mangiare panini, e Cappuccetto Rosso vaga per il bosco cercando la casa della nonna… ma ad un certo punto il libro dei racconti - lo Storybook - sparisce. La regina cattiva l’ha rubato per sconvolgere il percorso delle storie, facendo regnare il caos assoluto. Infatti il Principe non riconosce più Cenerentola nelle sue vesti stracciate e la ripudia; Pinocchio addenta la mela avvelenata offertagli dalla strega; una delle sorellastre accet-ta incautamente l’invito del lupo che la sbrana!

Spettacolo in LInGua InGLESE

J U n I o R

Page 45: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

43

mercoledì 16 gennaio 2013ore 10.00cenerenTola

Con Mariliana Bergamo, Antonio Miccoli, Francesca nuzzo, Serena Rollo, Fabio Tinella

CoReogRAFIe DI Annamaria De FilippiDRAMMATURgIA e RegIA DI Tonio De nitto

ASS. CULTURALe FACToRY-CoMPAgnIA TRAnSADRIATICA

5– 10 AnnI – DURATA 60’ - € 5,00

Al tempo della nostra storia Cenerentola viveva, orfana, con-finata a far la serva in casa propria per la sua nuova mamma matrigna e per le sorelle goffe e culone. Al tempo della nostra storia c’era anche un principe, timido e impacciato, che non era mai uscito dal regno e per farlo accasare ai regnanti non era restato che organizzargli una festa, un ballo, anzi due, forse tre. Al tempo della nostra storia tutto era praticamente come oggi.

www.teatrosandomenico.it

J U n I o R

Page 46: libretto 2012-2013

44

mercoledì 23 gennaio 2013ore 10.00in mezzo

al mareDI e Con Silvano Antonelli

CoLLABoRAZIone DRAMMATURgICA Alessandra guarnero

Uno TeATRo STILeMA

3 – 8 AnnI – DURATA 55’ - € 5,00

È difficilissimo nuotare senz’acqua… è difficilissimo andare a fondo senz’acqua…

O Capitan c’è un uomo in mezzo al mare, ocapitan venitelo a salvare. Non sa remar,neppure sa nuotar e finirà per affogar, infondo al cuore aspetta che una nave lo portia terra, al di là del mare.

Siamo tutti in mezzo al mare...........La scena evoca un mare, è tutto coperto da un telo azzurro.entra nuotando un personaggio, potrebbe essere un naufrago della vita quotidiana, è spaesato, si è ritrovato lì, in mezzo al mare, non si spiega come ci sia arrivato e dove stia andando. Sta aspettando una nave che lo raccolga e lo porti a terra, chissà quando arriverà? oggetti sommersi, anch’essi blu come il mare, emergono qua e là sulla scena, sul fondo una quinta armata che si muove evocando lo sciabordio del mare. Il nostro nuotatore, cerca di tenersi a galla con i differenti oggetti che di volta in volta compaiono in scena, evoca alcuni episodi di vita quotidiana visti con gli occhi di un “immaginario” proprio del bambino. La visione bambina del mondo adulto, innocen-te e per questo spesso spietata, si sviluppa in una serie di immagini iperboliche. Il nuovo nato, la scuola, l’ordine della mamma, in viag-gio con papà, il tempo libero, il risparmio, ...ma ogni situazione è interrotta dall’instabilità del mare e tutte le volte il nostro uomo deve riprendere a nuotare, se si ferma rischia di affogare.Il nostro personaggio riuscirà a raggiungere la sua nave e a riposare forse solo dopo aver imparato a rimanere a galla in un gioco continuo di rimescolamenti di situazioni, proprio della vita...

www.teatrosandomenico.it

Lo spettacolo ha vinto il premio festebà 2010 e il premio Eolo awards 2012 migliore drammaturgia per l’infanzia

J U n I o R

Page 47: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

45

Via XXV aprile 33 - Ripalta Guerina CR Tel. 0373-66156 - Cell. 347 6977924

[email protected] www.villatoscanini.com

RiCeVimenTi

villatoscanini

Page 48: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

46

J U n I o R

mercoledì 30 gennaio 2013 ore 10.00 barbablu

SCRITTURA SonoRA Alessandra PasiCon Le voCI DI Franz Casanova, Angela Lariccia,

Andrea negri, Diego Palladino, Roberto Sau, Chiara Stablumdi

nUDo e CRUDo TeATRo

8 – 12 AnnI – DURATA 55’ - € 5,00

Barbablù.Basta la parola per farci correre un brivido lungo la schiena.Una di quelle favole così scure da farci passare la notte in bianco quando eravamo bambini. Una fiaba tanto nera da sembrare blu. Blu indaco, per l’esattezza. Da vedere, poco o niente. Protagoniste sono le bocche, spettatrici sono le orecchie.Eppure, se si chiudono gli occhi, le immagini appaiono eccome.Ma non c’è troppo d’aver paura. È pur sempre una favola, il lieto fine è dietro l’angoloUn classico della letteratura per l’infanzia riscritto sonoramente per essere interpretato da un coro polifonico di voci narranti che si rincor-rono, si ostacolano, lavorano all’unisono, si fanno suono per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da ascoltare.Circondato dai corpi e dalle voci degli attori, lo spettatore ne intrave-de le sagome, spia i loro gesti, gli sguardi, insegue le mani del regista che, come un direttore d’orchestra, dirige e chiama in causa voci, timbri, suoni, variando volumi e tempi per costruire un flusso sonoro unico e irripetibile.

Page 49: libretto 2012-2013

47

mercoledì 6 febbraio 2013 ore 10.00 la pecora

nera un PrOGEttO IdEatO E dIrEttO da danIEL GOL,

Laura MarChEGIanI E aLESSandrO nOSOttI

Con Alessandro nosotti e Daniel gol

TeATRo DISTInTo

3 – 8 AnnI – DURATA 50’ - € 5,00

Ecco una pecora nera. È arrabbiata? A chi assomiglia? Con chi gioca? Se ne sta sola perché è dispettosa. Anzi, forse è dispettosa perché gli altri la guardano male...

Il gregge e la sua uguaglianza ordinata è raccontato attraverso immagini leggere e giocose; il numero è la sua forza, il bianco il colore che la racconta. Forse un bianco un po’ troppo netto, destinato, prima o poi, ad incontrare il colore … La pecora nera è avvolta nel suo mondo, fatto di giochi scoor-dinati e fantasiosi, di compagni di viaggio diversi; abita il suo prato in bilico tra la ricerca di uno spazio nella normalità e la voglia coraggiosa di non lasciarsi cambiare, di sperimentare la sua diversità. C’è un mondo emotivo ricco e interessante nei suoi giochi solitari. Immagini, tracce, momenti ironici, che si rivelano gradualmente su un prato verde, accompagnati da due attori bizzarri che rac-contano, nel modo stesso che hanno di esistere, la loro fiera diversità.

www.teatrosandomenico.it

Menzione speciale festival GIOCatEatrO 2012 – tori-no festival Internazionale teatro di figura “IMMaGInI dELL’IntErnO 2012” – Pinerolo

J U n I o R

Page 50: libretto 2012-2013

48

mercoledì 13 febbraio 2013ore 10.00jacK e il

fagiolo magico

dI danIELE daInELLI E GIOVannI fErMa

Con Daniele Dainelli e Patrizia Signorini

CoMPAgnIA FRATeLLI DI TAgLIA

3– 8 AnnI – DURATA 60’ - € 5,00

Un carosello di parole volano tra cielo e terra, sembrano lucine che ora si accendono e ora si spengono e si rincorrono nello spazio sce-nico e come in un puzzle si sistemano una accanto all’altra, piano piano prendono forma e danno vita alla storia di Jack e il fagiolo magico.

Jack è un bambino un po’ distratto, un po’ furbo ma anche un po’ sciocco, abita in una casa di campagna con la mamma, non ha il padre e il loro unico sostentamento è il latte della mucca Bianchina.Jack vuole tanto bene a Bianchina e tutte le mattine la va a mungere: ma un bel giorno l’amata mucca smette di dare latte, è vecchia, e così la madre manda Jack al mercato per venderla… È triste Jack è molto affezionato a Bianchina e non vorrebbe ven-derla.e così inizia l’avventura di Jack.Un vecchio stravagante, seduto sul ciglio della strada, lo distrae con degli indovinelli e convince Jack a barattare la mucca con 5 fagioli magici. Jack tutto contento torna a casa: la madre si arrabbia, gli dà dello sciocco, lo manda a letto senza cena e getta i fagioli dalla finestra.Ma i fagioli sono veramente magici e nella notte iniziano a crescere: spinto dalla curiosità e anche dalla fame Jack si arrampica. e quando arriva sopra le nuvole vede un castello.È la casa dell’orco e dell’orchessa ed è piena di tesori.L’urgenza della fame spinge Jack a cercare la soluzione in un altro mondo, a superare prove, vincere la paura dell’orco e alla fine viene ricompensato generosamente. e così riconquista la fiducia della ma-dre, grazie a Jack non soffriranno più la fame.

www.teatrosandomenico.it

J U n I o R

Page 51: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

49

CAPELLI PELLE CORPO

Via XX Settembre, 33 - Tel. 0373-81558 www.giuliasalon.com

Page 52: libretto 2012-2013

50

mercoledì 20 febbraio 2013ore 10.00aKKademia

del zirKo bobosKY

Con Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali, Diego Zanoli

7– 11 AnnI – DURATA 60’ - € 5,00

Signore e signori, ecco finalmente a voi la grande Akkademia da Zirko Bobosky!!!Il direttore Izmir Bobosky e i suoi fidi aiutanti, discendenti delle più prestigiose famiglie circensi, saranno lieti, anzi lietissimi, di presenta-re incredibili e a tratti invisibili performance di circo contemporaneo, con evoluzioni, giochi e quant’altro. Soprattutto... quant’altro! gioco-lerie, equilibrismi ed acrobazie si alterneranno ad improbabili numeri di magia e sicuri coinvolgimenti del pubblico, anch’esso chiamato a fare la sua parte sino in fondo... o sino al fondo...L’Akkademia augura fin d’ora BUon DIveRTIMenTo e invita a par-tecipare nu-me-ro-siiii!!!

Un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio tutto in uno, nel-la più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari. Quando il pubblico avrà cessato di applaudire le eroiche gesta degli acclamati artisti, sarà chiamato a sua volta ad entrare a far parte della premiata Akkademia da Zirko Bobosky sperimentando così le diverse arti circensi... e scoprire che in fondo, non è poi così difficile

www.teatrosandomenico.it

al termine dello spettacolo si terrà un breve laboratorio sul circo aperto ai bambini.

J U n I o R

Page 53: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

51

mercoledì 6 marzo 2013 ore 10.00 il bosco

delle sTorie dI CLaudIO CaSadIO E GIaMPIErO PIZZOL

Con Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Alessandra Tomassini,RegIA Claudio Casadio

ACCADeMIA PeRDUTA

3 – 10 AnnI – DURATA 60’ - € 5,00Esiste ancora, da qualche parte del mondo, un bosco incantato dove nessun essere umano è mai entrato. Ai bambini però, è permesso di vederlo e così lo gnomo Mu-schietto, magico custode di quel bosco, mostra loro la sua casa, all’interno di un vecchio albero secolare.È primavera e gli abitanti nel bosco si danno appuntamento al vec-chio albero: la lepre spaurita, il folletto talpa col mal di pancia, la gazza informatissima sui pettegolezzi del bosco, la civetta civettuo-la. Raccontano storie di vita nel bosco, cantano, fanno festa mentre Muschietto prepara per loro rimedi balsamici e pozioni magiche.

www.teatrosandomenico.it

J U n I o R

Page 54: libretto 2012-2013

52

mercoledì 13 marzo 2013 ore 10.00 rosso pop

(cappucceTTo) tEStO dI PaOLO BIGnaMInI

Con emiliano Brioschi, Andrea Cereda, Massimiliano Zanellati RegIA DI Luca Ciancia

DITTA gIoCo FIABA

5 – 10 AnnI – DURATA 50’ - € 5,00

In scena un narratore e due, forse, attori impegnati a cercare l’uscita da quella che pare essere la pancia… del lupo! Ma perché si trovano li?Cosa è mai accaduto alla storia così come tutti la conosciamo?Un’avvincente rilettura pop e cantata della fiaba e del mondo del teatro! “Pop come la pop art.Pop come la musica pop. Pop come le immagini del passato che diventano icone. Icone pop.Anche le storie del passato. Anche le fiabe.Cappuccetto Rosso nella sua versione pop è una storia al contrario: o meglio, una storia che viene raccontata dal punto di vista di una protagonista che si ribella all’andamento prefissato dei fatti.Una Cappuccetto-contestatrice, che non vuole portare la merenda alla nonna, che non vuole attraversare il bosco, alla quale non sta bene che il lupo si mangi la nonna, non sta bene che si mangi anche lei... e che alla fine difende il povero lupo dai cacciatori.Una portabandiera di tutti i bambini del mondo: Cappuccetto Rosso “avanti pop”, immagine di un’infanzia in molte parti del mondo rubata, un’infanzia che ogni bambino deve avere il diritto di riprendersi e che tutti noi dobbiamo rivendicare per loro.”

www.teatrosandomenico.it

J U n I o R

Page 55: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

53

ALESSANDRA VENTURI

mercoledì 20 marzo 2013 ore 10.00 anselmo

e greTa dI faBrIZIO VISCOntI, rOSSELLa raPISarda

Con Rossella Rapisarda e valerio BongiornoRegIA Fabrizio visconti

eCCenTRICI DADARò

8 – 12 AnnI – DURATA 60’ - € 5,00

“…e fu così che Hansel e Gretel si ritrovarono smarriti, abban-donati nel bosco. E se si voltavano a destra o a sinistra era sempre lo stesso.. che non riconoscevano più la via di casa…”

www.teatrosandomenico.it

al termine della rappresentazione si terrà un breve labora-torio, guidati da uno psicologo dell’infanzia, sui temi dell’e-quilibrio e delle problematiche della famiglia di oggi.

J U n I o R

Page 56: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

54

J U n I o R

sabaTo 27 aprile 2013ore 10.00ice-b-erg

COrPO, SILEnZI E ParOLEdaL rOManZO “IL SOrrISO EtErnO”

dI Par faBIan LaGErkVISt

RegIA Pietro Arrigoni

TRATTo DAL RoMAnZo “IL SoRRISo eTeRno” DI PAR F. LAgeRKvIST

12 – 18 AnnI – DURATA 1 h - € 5,00

In questo lungo racconto “Il sorriso eterno”, pubblicato a Stoccolma nel 1920, la sete quasi rabbiosa di Dio – che però spesso si arren-de all’inerzia bruta della delusione – è alla base di tutta l’opera.La quale si articola in due momenti separati: e non solo come struttu-ra narrativa, ma anche come respiro poetico-musicale. Si ha anzi l’impressione che la prima parte sia come un lungo, mormorate , quasi immobile prologo, in cui emergono e luccicano temi e immagini subito risucchiati nel buio.La seconda, al contrario si mette in cammino quasi per un colpo di frusta e si allarga sempre più al ritmo di una marcia lentissima e co-rale. Il tutto inizia con la formula: ma non gioiosa e sussurrante come nella tradizione, bensì come l’incipit di un canto funebre.”C’erano una volta alcuni morti che sedevano insieme, nell’oscurità; dove, non sapevano, forse, in nessun luogo”. I morti sono ridotti a pura voce. Monologando, i morti descrivono momenti della loro esistenza o il suo succo riassuntivo o il loro atteggiamento di fronte ad essa. Un abile costruttore di serrature è ancora affascinato, tragicamente, da quel colpo di fulmine che fu per lui l’improvvisa apparizione di una fanciulla, una donna che ha trovato la sua felicità nell’anonimato di un lavoro più che umile (era addetta alla pulizia dei cessi) e ora , nell’eternità, si contenta di non essere nessuno e di ascoltare gli altri, un altro che racconta un suo sogno incubo, simile ad una fiaba del terrore, dove una bonaria e obesa orchessa lo farà precipitare nella bestialità e distruzione…Finalmente come, con un topos che torna così spesso nelle favole, la marea umana vede brillare, lontano, lontano, un lumicino…

Page 57: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

55

marTedì 30 maggio 2013 ore 10.00aTTi

uniciDi Jean Tardieu

Sonata SinfoniettaC’era folla al castello

Osvaldo e ZenaideLo Sportello

Un gesto per l’altroGli amanti del metrò

MovIMenTI SCenICI Monica BernasconiRegIA Franca Marchesi

12 – 18 AnnI – DURATA 1 h - € 5,00

Jean Tardieu è nato a Saint-germain-de-Joux nel 1903. ha esordito con le poesie de Il fiume nascosto (Le fleuve caché, 1933). ha scritto poi le sue poesie migliori, dense e disadorne, durante la resistenza antinazista e nel dopoguerra: Poesie (Poèmes, 1944), giorni pietrifi-cati (Jours pétrifiés, 1948). Poi, in parallelo con le esperienze di Queneau e di Prévert, la sua poesia si è mossa tra ironia e divertissement stilistico: Signor Signor (Monsieur Monsieur, 1951). Del 1976 è la raccolta di versi Formeries.Per il teatro Tardieu ha realizzato brevi atti unici che sviluppano la stessa vena già presente nelle poesie. essi svolgono con leggerez-za i temi dell’assurdo in voga negli anni ‘50. Si ricordano: Un gesto per un altro (Un geste pour un autre, 1951), Lo sportello (Le guichet, 1955), La serratura (Le serrure, 1955). Si tratta di sketch, scenette da cabaret, raccolti poi nel volume Teatro da camera (Théâtre de cham-bre, 1955). I testi successivi sono poi stati riuniti in Poesie da recitare (Poèmes à jouer, 1960), e in Una serata in Provenza o la parola e il grido (Une soirée en Provence ou le mot et le cri, 1975).

L’autore gioca di continuo con le parole e con l’incomunicabilità delle parole, divertendosi a creare trappole di surrealtà in cui a ogni passo i personaggi cadono volentieri. Alcuni siparietti fra tanti: un prete e un lettore si scontrano, i libri cadono, il prete legge San Paolo, l’altro leg-ge il marchese De Sade; una signora francese e una signora col velo musulmano non si capiscono, ma poi si riconciliano grazie a un inte-reprete surreale, che parla un grammelot totalmente inutile ai fini della comprensione, ma non dell’esplorazione reciproca evidentemente. Due amanti pensano di essere “non amati” e si parlano attraverso metafore di incomunicabilità, poi scoprendo per caso che parlano lo stesso linguaggio. Una stazione di metropolitana dove passano e si intrecciano persone di tutti i tipi, che interagiscono tra loro nei “non detti” e nei colloqui invece strampalati….

J U n I o R

Page 58: libretto 2012-2013

ice-b-ergdOCEntE PIEtrO arrIGOnI

COrPO, SILEnZI E ParOLEda Par faBIan LaGErkVISt

CooRDInAMenTo Pietro ArrigoniDURATA ottobre 2012 – maggio 2013

gIoRno DI LAvoRo sabato dalle ore 15 alle ore 17CoSTo euro 60 mensili

DeSTInATARI aperto a tutti

Ice-B-erg, è pensato come un percorso interattivo tra teatro, immagi-ni, danza, suoni e racconti di Par F. Lagerkvist.L’intenzione è quella di trovare delle connessioni artistiche con i ro-manzi e la scrittura drammaturgica di Lagerkvist, dove il movimento, la parola e il gesto possano legare il tutto con un evento conclusivo.

Il primo obiettivo del corso, è quello di coinvolgere i partecipanti in un progetto comunicativo che non preveda l’uso esclusivo dei codici verbali. Primario il discorso sulla gestualità legata al personaggio: non si tra-scureranno però i codici verbali non articolati e sonori, proprio per far capire agli studenti la varietà di strumenti di comunicazione a loro di-sposizione. Un secondo intento è quello di socializzazione: la natura intrinseca del teatro, luogo di comunicazione e di relazioni interper-sonali lo rende ideale strumento di socializzazione, favorendo una corretta accettazione dell’altro e delle sue potenzialità espressive, al di la delle barriere solitamente riscontrabili nelle dinamiche di gruppo. Il terzo e più importante obbiettivo, è quello di stimolare la creatività degli allievi, metterli di fronte ad uno spazio-tempo destrutturabile e ricomponibile secondo le regole della fantasia.

non serve alcun titolo di studio o preparazione specifica teatrale.

www.teatrosandomenico.it

56

A C C A D e M I A

Page 59: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

L’oasi dei Fiorivia Griffini, 1426013 Crema

Tel. +39 0373 80685 L’oasi fiori Crema

Cake Decorative Cinzia Calicchio

Tel. +39 335 5917647www.deliciuscakesbycinzia.it Delicius Cakes By Cinzia

partnershiple torte creative della “delicius cakes”

con i fiori dell’ “oasi dei fiori”

Page 60: libretto 2012-2013

58

l’arTe del TeaTro

dOCEntE franCa MarChESIattrice con giorgio Strehler, gianni Rossi,

Carlo Alighiero, giorgio gaslini, henning Brockhaus….

gIoRno DI LAvoRo mercoledì dalle ore 20 alle ore 22CoSTo euro 60 mensili

«…io so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, uomo politico e no, ideologo, poeta, musicista, attore, pagliaccio, amante, critico, me in-somma, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e cre-do sia vita. Poco so ma quel poco lo dico» (giorgio Strehler). Di Strehler ricordo questo, che sapeva meravigliosamente entrare nell’essenza di un’opera e trasformare i suoi attori in autentici personaggi carichi di quel-la personalità che solo lui sapeva infondere.Di lui ricordo e porto la mia esperienza a tutti voi, perché il vero teatro continui… Con questo Corso di Teatro, rivolto agli adulti dai sedici anni in su, si

Page 61: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

www.teatrosandomenico.it

59A C C A D e M I A

cerca di far nascere nell’allievo-attore la sua capacità di essere creativo, la quale può essere già sviluppata, o del tutto inesplorata.Il Teatro ci aiuta a scoprire la capacità della nostra creatività, e la mette in risalto, fondendo arte drammatica con personalità, all’inter-no di un team formato dagli allievi e dagli insegnanti stessi.Un Corso di teatro allarga le potenzialità della persona e ne scopre i lati più inespressi, e tramite un lavoro di gruppo e di coesione, aiuta nell’espressività, nel rispetto, nello sviluppo fisico e psicologico.Leggere e interpretare, scoprire se stessi, cimentarsi con nuove materie, lavorare sulla propria personalità, porta l’allievo-attore ad una scoperta a 360 gradi del proprio io e del proprio talento artistico.InsegnamentiDizione, impostazione della voce, tecnica del movimento di palco-scenico, improvvisazione, spazio tempo psicomotricità, recitazione.

Page 62: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

60

corso sulla commedia dell’arte e le funzioni delle mascherePer chi si confronta con la recitazione, o è intenzionato a farlo, la Com-media dell’Arte è uno dei terreni di sperimentazione più interessanti per varietà e anomalia di gesti e posture.Preceduto e accompagnato da un lavoro propedeutico di mobilitazione del corpo, il programma del corso prevede:- esplorazione dei linguaggi corporei di tutti i principali “personaggi” della

Commedia dell’Arte;- elementi di impostazione vocale e gestione della voce;- tecniche di composizione e di training sul linguaggio gestuale e cor-

poreo; - basi di improvvisazione ed esempi di composizione scenica su brevi

frammenti di repertorio o di antichi scenari;- principi di uso e fondamenti della maschera come elemento scenico da

cui partono tutti gli spunti di movimento e recitazione .

studio di drammaturgia e rappresentazione di un testoIl Laboratorio si propone di sviluppare un percorso formativo che fornisca degli strumenti per affrontare in modo autonomo il teatro. Per chi l’ha già scoperto e ama il teatro e per chi ancora non sa di amarlo, ma lo intuisce solo e ha voglia comunque di partecipare ad una passione che ci accompagni verso i palcoscenici della vita, grandi o piccoli che siano.

incontri di lettura espressivaCosa rimane in noi quando chiudiamo un libro che abbiamo appena finito di leggere “tutto d’un fiato”, come si diceva una volta, poiché oggi risulta abbastanza difficile trovare il tempo necessario per farlo, oppure a più riprese come più spesso accade?Come eravamo quando lo abbiamo aperto per la prima volta?Questi incontri si propongono a chi è semplicemente curioso di “…met-tersi in viaggio”.Il viaggiatore è per eccellenza un curioso: della vita, delle sue forme, di … se stesso.Altrimenti è un turista qualsiasi che cerca solo dei consigli e questi incon-tri …non fanno per lui ricordando l’arguto avvertimento di virginia Woolf: “ L’unico consiglio che una persona può dare a un’altra in merito alla lettura è , in verità , quello di non accettare consigli.

olTre la scena

dOCEntE LuIGI OttOnI

CooRDInAMenTo Luigi ottoniDURATA novembre 2012 – febbraio 2013

CoSTo euro 60 mensiliDeSTInATARI aperto a tutti

A C C A D e M I A

Page 63: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

61

falsTaffdOCEntE franCESCO EdaLLO

dI GIuSEPPE VErdI

CooRDInAMenTo Francesco edalloDURATA ottobre/novembre 2012 a Marzo- Aprile 2013

gIoRno DI LAvoRo una lezione settimanale pomeridiana di 1,30 ore (Lunedì ore17.00-18.30). obbligo di frequenza.

CoSTo euro 100 per ogni alunnoDeSTInATARI ragazzi e ragazze di età compresa fra 09 e 15 anni

Per il QUARTo anno si intende affrontare assieme agli allievi il testo dell’opera Lirica “ FALSTAFF”, musicata da gIUSePPe veRDI su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla Commedia “ Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare.Ci si avvarrà della consulenza dell’Ing. ALDo RoCCA, esperto di musica operistica.La Scuola verrà suddivisa in 2 periodi.ott/dic. Riscrittura da parte degli allievi di una nuova sceneggia-tura del testo teatrale prescelto.genn/ Apr. Allestimento e messa in scena della nuova sceneg-giatura ideata, con uno spettacolo conclusivo della durata di 50-60 minuti.11-Scopi e finalità-Avvicinare i ragazzi al mondo della Lirica, prendendo in esame uno delle opere Liriche più famose e di fama mondiale : FAL-STAFF di giuseppe verdiApprendere a sceneggiare un testo dato, ideare i dialoghi e le concatenazioni necessarie allo svolgimento della trama, utiliz-zando un nuovo linguaggio, proprio degli adolescenti.Apprendere i rudimenti della recitazione, della gestualità, della corporalità.

A C C A D e M I A

Page 64: libretto 2012-2013

sabaTo 23 marzo 2013corso nazionale di

aggiornamenTodOCEntE PaOLO CarBOnE,

BIanCaMarIa PIantELLI E JESSICa SOLE nEGrI

DURATA sabato 23 marzo 2013 gIoRno DI LAvoRo dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,00 alle 18,00

“la musica è un gioco…serio!”la letteratura musicale per l’infanzia

Il corso prosegue un’attività di formazione avviata dal 1998 dai docenti del Civico Istituto “L. Folcioni” Paolo Carbone, Bianca-maria Piantelli e Jessica Sole negri, è autorizzato dal Ministe-ro dell’Istruzione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ha ottenuto il patrocinio dell’Agenzia nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRe Lombardia), per il particolare interesse e la significatività dell’iniziativa nel settore dell’aggiornamento dei docenti, e si rivolge ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e di musica, agli studenti delle scuole supe-riori e della facoltà di Scienze della Formazione, agli operatori nel settore della formazione ed a tutti gli interessati.La musica ‘colta’ per giocare ed il gioco per creare musica: obiet-tivo principale è fornire suggerimenti per organizzare lezioni di musica coinvolgenti, divertenti ma mai banali; non vi è alcuna ambizione di trasmettere competenze specificatamente musicali, non richieste ai partecipanti, ma solo il desiderio di creare curiosi-tà ed interesse per una disciplina altamente formativa e, a volte, ingiustamente trascurata.

62

COMPRAVENDITE • LOCAZIONI • PERIZIE • CONSULENZEL’AGENZIA IMMOBILIARE DI CREMA

VIA GRIFFINI 26 - 26013 CREMA - tel 0373 257778 - www.arcocase.com

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

16x8 arcocase.pdf 4-10-2012 19:34:18

Page 65: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

A C C A D e M I A

L’iniziativa si svolgerà sabato 23 marzo 2013 presso il Civico Istituto Musicale, nella sede della Fondazione San Domenico di Crema, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,00 alle 18,00, ed avrà uno spiccato carattere laboratoriale: a partire da un reper-torio per pianoforte a quattro mani ed orchestrale saranno proposti giochi ed attività coinvolgenti, sperimentati durante i numerosi laboratori svolti nelle scuole e spesso scaturiti dalla fantasia stessa dei bambini.A tutti i partecipanti sarà distribuito in omaggio il volume con doppio CD “SuonogiocoBalloCanto, proposte operative per la scuola primaria”, realizzato con il contributo della Fonda-zione Cariplo: l’opera unisce ad un repertorio idoneo ad un primo approccio musicale alcune delle molteplici proposte didattiche elaborate dai docenti.

COMPRAVENDITE • LOCAZIONI • PERIZIE • CONSULENZEL’AGENZIA IMMOBILIARE DI CREMA

VIA GRIFFINI 26 - 26013 CREMA - tel 0373 257778 - www.arcocase.com

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

16x8 arcocase.pdf 4-10-2012 19:34:18

Page 66: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

64

il sipario e lo sguardo

a Cura dI LuIGI OttOnIConFeRenZA – SToRIA DeL TeATRo

dalleformedeldrammaingreciallacommedianticadalteatrodelrinasci-mentoallacommediadellarteilteatroingleselannunciodishakespea-redalclassicismofranceseamoliereilgrandeteatroborgheselanasci-tadelteatromodernoavanguardieutopiedelteatro....

Cinque conversazioni sulla Storia del Teatro al di là della suddi-visione artificiosa dei libri, cavalcando invece un’enorme onda di poesia da non immaginare nella ciclicità di un cerchio che si chiude ma piuttosto come spirale . . . dove ognuno può esplorare nuove ipotesi, realizzare a sua volta diverse connessioni e possibilità: provare a gettare uno sguardo alla disperata bellezza, a quella bel-lezza terribile, pericolosa che si “nega“ tra le pieghe di un sipario, quella bellezza “amara“ di cui parlava Rimbaud, per cui anche la grande tragedia è bella.

31 ottobre 20127 novembre 20125 dicembre 20129 gennaio 20136 febbraio 2013

gli incontri si terranno sul palcoscenico del teatro dalle ore 18 alle 20.

IngReSSo LIBeRo

A C C A D e M I A

Page 67: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

caffe’ a TeaTro

Una collaborazione tra il Teatro San Domenico e l’Associazione Caffè Letterario per la realizzazione di una serie di serate nelle quali letteratura e musica si contaminano in modo positivo.

ogni mese un appuntamento diverso.aggiornamenTi sui prossimi appunTamenTi WWW.TeaTrosandomenico.iT

CAFFè A TeATRo

65

Soc. Coop.

POPOLARE CREMPER IL TERRITORIOA

CON il PaTrOCiNiO

CoMUne DI CReMA

Page 68: libretto 2012-2013

il cinema a TeaTro

Il cinema dialoga in anticipo con gli spettacoli di prosa del San Do-menico, alla ricerca di debiti di riconoscenza espliciti, di parentele, di sfide a testi scritti per il palcoscenico, nel 900 o cinque secoli fa: relazioni perfette, talvolta burrascose, sempre prolifiche e mai ince-stuose. Perché si può dire tutto, in tutti i modi, quando c’è di mezzo l’espressione dell’arte.

C I n e M At E a t r O

colazione da TiffanY

(tIffany’S BrEakfaSt, uSa 1961, COL. 115’)

Con Audrey hepburn, george Peppard, Patricia neal, Martin Balsam, Mickey Rooney

RegIA Blake edwards

con il sostegno:

Page 69: libretto 2012-2013

domenica 11 noVembre 2012 ore 17.00l’orlando

furioso (ItaLIa, 1973, COL. 120’)

Con Massimo, Foschi, Mariangela Melato, ottavia Piccolo, giacomo Piperno, Carlo valli

RegIA Luca Ronconi

Le vICenDe DeL PoeMA ARIoSTeSCo, Con LA BeLLA AngeLICA, RUggeRo, oRLAnDo Che PeRDe IL Senno A CAUSA DeLL’AMATA…

Dal leggendario spettacolo a Spoleto nel ’69, Ronconi trae la versione per il grande schermo e per la televisione. L’incontro con Sanguineti porta ad affrontare il senso del meraviglioso in una chiave semiotica, il teatro italiano sfonda ogni convenzione celebrando la rappresentazione come un linguaggio convenzio-nale esso stesso, che sfida anche il cinematografo. Una pietra miliare della nostra cultura.

www.teatrosandomenico.it

C I n e M At E a t r O

67

domenica 18 noVembre 2012 ore 17.00colazione

da TiffanY (tIffany’S BrEakfaSt,

uSa 1961, COL. 115’)

Con Audrey hepburn, george Peppard, Patricia neal, Martin Balsam, Mickey Rooney

RegIA Blake edwards

LA ReLAZIone TRAvAgLIATA TRA Un gIovAne SCRITTo-Re neWYoRCheSe e LA BeLLA hoLLY, ATTRATTA DAI DIA-MAnTI e DALLe SToRIe CoMPLICATe…

Audrey canta Moon River sfilando davanti alle vetrine ed entra nel mito vestendo il tubino nero della capricciosa holly, attratta dai diamanti e dalle storie complicate: così leggera, così pro-fonda, capace di frasi come «certe luci della ribalta rovinano la carnagione, a una ragazza». Del romanzo irriverente di Truman Capote manca l’atteggiamento sofisticato, resta in primo piano il romanticismo. Tutto merito del carisma indimenticabile dell’attri-ce, una delle più amate dell’intera storia del cinema.

Page 70: libretto 2012-2013

C I n e M A

www.teatrosandomenico.it

t E a t r O

68

domenica 27 gennaio 2013 ore 18.00un Tram

cHe si cHiama desiderio

(a StrEEtCar naMEd dESIrE, uSa 1951, B/n 122’)

Con Marlon Brando, vivien Leigh, Kim hunter,Karl Malden, Rudy Bond, Peg hillias, Wright King

RegIA elia Kazan

LA FRAgILe BLAnChe RIMAne veDovA e vA A vIveRe DALLA SoReLLA STeLLA, SPoSATA Con KoWALSKI, Un UoMo BRU-TALe CoL QUALe SCATTA Un PeRICoLoSo gIoCo DI SeDU-ZIone DeSTInATo A Un eSITo TRAgICo …

Kazan, dopo il successo sulle scene, riprende il dramma di Tennes-see Williams e porta i suoi attori su un set cinematografico, facendo un nuovo capolavoro. L’oscar andò alla Leigh, ma Brando in jeans e maglietta, sensuale e crudele, è diventato il Kowalski per eccellen-za. Pochi altri film nella storia sono riusciti a incarnare la tentazione del sadismo, scavando nelle profondità della psicologia con i mezzi espressivi della messa in scena.

domenica 3 febbraio 2013 ore 17.00c’era una VolTa

in anaTolia (BIr ZaManLar anadOLu’da, COL. 150’ turChIa, 2011)

Con Muhammet Uzuner, Yilmaz erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mumtaz Taylan. Firat Tanis, ercan Kesal,

erol erarslan, Ugur Aslanoglu, Ufuk Karaali

RegIA nuri Bilge Ceylan

neL CUoRe DeLLe STePPe DeLL’AnAToLIA, Un ASSASSIno CeRCA DI gUIDARe DeI PoLIZIoTTI, Un CoMMISSARIo, Un PRoCURAToRe e Un MeDICo veRSo IL LUogo Dove hA SePoLTo LA SUA vITTIMA. neL CoRSo DI QUeSTo vIAggIo eMeRgono gLI InDIZI DI CoSA è DAvveRo ACCADUTo…

Il geniale nuri Bilge Ceylan ha conquistato il gran Prix a Cannes con il suo sesto film, un’avventura notturna, in mezzo a colline e strade sempre uguali di un paese diviso tra tradizionalismo e modernità. Il vagare di queste persone diventa metafora dell’assurdo, e il genere thriller-poliziesco che sembra inizialmente debitore di Cechov strizza l’occhiolino a Beckett e Ionesco e lascia stupefatti per l’originalità e la forza suggestiva delle immagini.

Page 71: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

SABATO 18 FEBBRAIO 2012ORE 21.00

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATEDI WILLIAM SHAKESPEAREcon Alessandro BETTI, Maria DI BIASE, Katia FOLLESA, Maurizio LASTRICO, Corrado NUZZO,Marco SILVESTRI, Marta ZOBOLI con Petra MAGONI e Ferruccio SPINETTI traduzione e adattamento di: Gioele Dix e Nicola Fanoregia di: Gioele Dix

BANANAS SRL E TEATRO STABILE VERONApresentano Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare

Gioele Dix ha deciso di affrontare la sua regia del Sogno formando una compagnia composta interamente da giovani comici di successo (tutti protagonisti di Zelig) e coinvolgendo nella messinscena un duo musicale di straordinaria e raffinata versatilità. Ambientata in una sorta di selva periferica post industriale, le tradizionali gerarchie fra i perso-naggi vengono sovvertite: è la compagnia dei comici artigiani a dominare la scena, a impadronirsi a sorpresa di tutti i ruoli e a diventare il perno essenziale attorno a cui ruota l’intera vicenda. E così il gruppo di fragili, ma combattivi mestieranti della risata cercherà di mantenersi integro nella lunga e famigerata notte di metà estate..

Società di MALVESTITI Group®BicarConcessionaria BMW e MINI

Via Milano, 77 - Tel. 0373 230500 - CREMA (CR)

0353_bmw_mini_istituzionale_bicar.indd 1 19/05/10 18:26

SCOPRI IL NOSTRO VASTO ASSORTIMENTO DI PARQUET.VIALE DE GASPERI 10/12 CREMA. TEL. 0373.203268

Page 72: libretto 2012-2013

70

cremainscena

CReMAInSCenA

dal 23 aprile al 1 maggio 2013V EdizioneCrEMa In SCEna dal 1 al 16 giugno 2013III EdizioneCrEMa In SCEna danZaI bandi per la partecipazione saranno disponibili presso la segreteria della Fondazione e online da gennAIo 2012. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 gennAIo 2013.

www.teatrosandomenico.it

Un festival del teatro amatoriale e una rassegna dedicata alle opere prodotte che negli anni si è evoluto in due distinte rassegne.

Crema In Scena è promossa dai SoCI PARTeCIPAnTI della Fondazione San Domenico.

Page 73: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

71

Page 74: libretto 2012-2013

www.teatrosandomenico.it

72

franco agosTino TeaTro fesTiVal appassiona(r)Ti

XV edizione 2012-2013

F A T Ft E a t r O f E S t I V a L

«nutre la mente solo ciò che la rallegra» ci dice Sant’Agostino nel-le Confessioni (XIII, 27.42). Le passioni sono il motore delle nostre azioni. non si tratta solo della passione d’amore in tutte le sue decli-nazioni: l’amore coniugale, filiale, genitoriale, amicale… Molte altre passioni animano gli uomini e spesso determinano le loro scelte.è la passione per l’arte nelle molte forme in cui si manifesta: l’arte tan-gibile (pittura, scultura, architettura), l’arte incorporea e vibrante (mu-sica e poesia), l’arte corporea ma impermanente che è il teatro. è la passione civile, la passione politica, la ricerca della giustizia umana e la spinta a costruire il bene comune. È la passione sportiva, che anima la partecipazione dei tifosi e l’impegno degli atleti, scatena l’entusiasmo, spinge a sempre nuovi traguardi. È anche la passione per gli studi o per le scoperte delle scienze o ancora per il proprio lavoro.Il potenziale delle passioni è profondamente positivo: attraversiamole e proviamo a orientarle alla crescita personale e comunitaria.

Roberta Carpani - Comitato Scientifico FATF

domenica 28 oTTobre 2012 ore 15.30SPEttaCOLO dI aPErtura“klinke”di Milo e Oliviamercoledì 22 e gioVedì 23 maggio 2013 - dalle ore 9.00GIOrnatE dI raSSEGna Concorso per le Scuole Medie e SuperioriVenerdì 24 maggio 2013 ore 21.00COnCErtO-SPEttaCOLO “Passioni”25 maggio 2013 dalle ore 15.00fESta dI PIaZZa appassiona(r)ti

InGrESSO LIBErO

Page 75: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

73

www.teatrosandomenico.it

da CrEMa a drESdaStoria d’amore e di musica nell’Europa della restaurazione 1825-1835di Severina Donati De ContiAccompagnamento musicale Alessandro Lupo Pasini

InGrESSO LIBErO

domenica 25 noVembre 2012ore 17.00presenTazione

libroSaLa BOttESInI

a L t E a t r OAPPUnTAMenTI

SPECIALITà AMALFITANE(locale storico)

50

SPERANZA RISTORANTE PIZZERIAv. di Rosa 4 - Crema (CR) - T 0373 84702

Page 76: libretto 2012-2013

appunTamenTicon l’arTe

www.teatrosandomenico.it

74

8 seTTembre - 23 seTTembredIna PrIVItEra30 seTTembre - 1 oTTobreChECCO EdaLLO13 oTTobre - 28 oTTobreLIBErO dOnarInI10 noVembre - 25 noVembreJOSE’ LaShEraS15 dicembre - 30 dicembreanGELa BartOLO

A R T e

Page 77: libretto 2012-2013

?????????????? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

75

12 gennaio - 27 gennaioGrunO2 febbraio - 17 febbraioWLadI SaCChI16 marzo - 31 marzoMattEO GIuBELLInI20 aprile - 5 maggiorICCardO BOnfadInI18 maggio - 2 giugnoanna MaInardI8 giugno – 23 giugnoarrIGO BarBaGLIO

www.icas.it

Page 78: libretto 2012-2013

P O L t r O n Et E a t r O

76

Poltrone Riservate

Poltronissime

Poltrone

Poltrone Laterali

Poltrone Terzo Settore

Page 79: libretto 2012-2013

d O V ES I a M O

77

teatro San domenicoPiazza Trento e Trieste, 6 - 26013 Crema

Page 80: libretto 2012-2013

78

aBBOnaMEntO PrOSaI nUovI ABBonAMenTI PoSSono eSSeRe SoTToSCRITTI DAL 15 OttOBrE.PoLTRonISSIMA € 230,00PoLTRonA € 215,00LATeRALe € 160,00TeRZo SeTToRe € 145,00TeRZo SeTToRe* € 90,00

aBBOnaMEntO MuSICa8 ConCeRTI FILARMonICA ITALIAnA € 160,00

BIGLIEttII BIgLIeTTI PoTRAnno eSSeRe ACQUISTATI DAL 5 nOVEMBrE.*I BIGLIEttI dELLa PrOSa PoTRAnno eSSeRe ACQUISTATI DAL 24 OttOBrE.PRIMA € 30,00PRoSA € 32,00 /30,00 / 22,00 / 20,00 /12,00*CAPoDAnno € 35,00 / 30,00oRCheSTRA FILARMonICA € 25,00 WIDe ShUT € 18,00/ 15,00*DoMenICA PeR Le FAMIgLIe € 5,00JUnIoR € 5,00FRAnKeSTeIn € 8,00CReMA In SCenA € 7,00CReMA In SCenA DAnZA € 7,00STAgIone ConCeRTISTICA € 12,00/10,00*ConFeRenZA SPeTTACoLo € 5,00gALà DI BALLeTTo € 18,00/15,00L’eSToIRe De MAnon € 15,00

PRoIeZIonI CIneMA (ingresso libero)Concerto BAnDA DI oMBRIAno (ingresso libero)Concerto vIoLInI STRADIvARI (ingresso libero con raccolta fondi)*Ridotto UnDeR 26 –oveR 65

I n f Ot E a t r O

* a OGnI COStO VErrà aPPLICatO IL dIrIttO dI PrEVEndIta

Page 81: libretto 2012-2013

I n f Ot E a t r O

79

BIGLIEttErIafOndaZIOnE San dOMEnICOvia verdelli, 6 - Crema - Tel. 0373.85418

orari biglietteria:da Lunedì a venerdì 11.00/12.00Martedì e giovedì anche 18.00/19.00 www.teatrosandomenico.it

tEatrO San dOMEnICO Tutti i giorni di spettacolo 20.00/21.00

I costi di spettacoli non riportati da questo programma saranno definiti e comunicati successivamente.

Vieni a trovarci su

Progettazione grafica e stampa: Grafin s.n.c. - www.grafin.it

Page 82: libretto 2012-2013

Sistema Teatrale Cremonese

Nel Labirinto degli Affetti nasce dall’esigenza dei Teatri del Sistema Teatrale Cremonese di un progetto comune per tema e intenti. L’obiettivo è quello di individuare titoli e performances di qualità da inserire all’interno delle stagioni ampliando, di fatto, il cartellone di ogni singolo teatro, attraverso un’of-ferta integrata tra più sale e logistiche, promozionando, in questo modo, la circuitazione del pubblico, la conoscenza del Sistema Teatrale Cremonese e il conseguente allargamento, per ogni teatro, del proprio bacino di utenza.

L’esperienza positiva che si è riscontrata lo scorso sta-gione, ”anno zero” di questa iniziativa, ha permesso di continuare il Labirinto anche nel 2012-2013.

Si indagherà e si porrà l’attenzione sui molteplici aspet-ti dell’affettività umana, sulle relazioni interpersonali e sulle modalità con cui queste si esprimono offrendo allo spettatore uno spunto di riflessione e di approfondimento e un’occasione di svago e di intrattenimento di qualità.

INFOwww.teatroponchie l l i . i twww.teatrosandomenico. i twww.teatrocasalmaggiore. i twww.picco loparal le lo .netwww.casalbuttano. i twww.comunedisangiovanni incroce. i t

Nel Labirintodegli Affetti2012-2013

rassegna

Fondazione Teatro A. Ponchielli, Cremona Teatro San Domenico, Crema

Teatro Comunale, CasalmaggioreTeatro Auditorium G. Galilei, Romanengo

Teatro V. Bellini, CasalbuttanoTeatro Cecilia Gallerani, San Giovanni in Croce

in collaborazione con

Se partecipi ad uno spettacolo del progetto Nel labirinto degli Affetti, non buttare il biglietto!Alla cassa del teatro in cui decidi di andare a vedere un altro spettacolo della rassegna, avrai diritto ad una riduzione.

Il “Labirinto degli Affetti” nasce dall’esigenza dei Teatri del Sistema Teatrale Cremonese di unirsi in un progetto che avesse tema e intenti comuni. L’obiettivo è quello di individuare titoli e performances di qua-lità da inserire all’interno delle proprie stagioni, ampliando il cartellone di ogni singolo teatro, attraverso un’offerta integrata. In questo modo il Sistema Teatrale Cremonese, si propone, con spettacoli che possano attirare un nuovo e più numeroso pubbli-co, di incentivare la frequentazione di tutti i teatri della provin-cia. L’esperienza positiva che si è riscontrata la scorsa stagione,”anno zero” di questa iniziativa, ha permesso di continuare il progetto Labirinto degli affetti anche nel 2012-2013.Gli spettacoli porranno l’attenzione sui molteplici aspetti dell’af-fettività umana, sulle relazioni interpersonali e sulle modalità con cui queste si esprimono, offrendo allo spettatore uno spunto di riflessione ma anche un’occasione di svago e di intrattenimen-to di qualità.

Con il contributo

FONDAZIONE SAN DOMENICO - via Verdelli 6 - 26013 CREMA ( CR) - Tel. 0373-85418 - Fax. 0373-380273 - www.teatrosandomenico.it

Page 83: libretto 2012-2013
Page 84: libretto 2012-2013