Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più...

43
Catalogo ugelli Lavori Sporchi

Transcript of Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più...

Page 1: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Catalogo ugelli

Lavori Sporchi

Page 2: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

liberatoriaTutti i diritti sono riservati.

I contenuti di questo catalogo: immagini, testi, tabelle, icone, etc., sono di esclusiva proprietà di Nuova Contec srl

L’utilizzo di qualsiasi sua parte, inclusa l’archiviazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e distribuzione attraverso qualsiasi piattaforma tecnologica, rete telematica o di supporto (inclusi i social network – ad es. Facebook®, Twitter®, etc…) senza un’esplicita autorizzazione di Nuova Contec Srl, non è consentito.

Nuova Contec si riserva il diritto di cambiare le caratteristiche dei suoi prodotti in qualsiasi momento. I prodotti e gli accessori forniti potrebbero non essere identici a quelli mostrati nelle immagini.

Schede tecniche informate sono disponibili sul nostro sito per ciascuna serie di ugelli.

www.nuovacontec.com2

A lla fine di ogni processo di pulizia ad alta pressione c’è sempre un ugello, che riceve l’acqua dalla pompa attraverso il tubo e la trasforma in strumento da lavoro.

Questo utensile può stasare, rompere del grasso, rimuovere sabbia o radici... o più semplicemente può aiutarvi a fare bene il vostro lavoro quotidiano.

Siamo consapevoli dell’importanza che riponi nella tua attrezzatura e per questo motivo da decenni ci impegnamo a sviluppare e ricercare il meglio per chi ha fatto dell’alta pressione una scelta di vita.

La nostra mission è di aiutarti a fare la scelta giusta.

Mettiamo a tua disposizione esperienza, ricerca e sviluppo e soprattutto l’attitudine a fornire prodotti di qualità al giusto prezzo.

Questo catalogo è rivolto agli operatori del settore pulizia fognature con mezzi ad alta pressione.

Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone o tablet, di accedere a filmati dimostrativi. In questo modo potrai renderti conto direttamente del funzionamento dei vari prodotti. Prova subito con il codice qui sotto. Verrai immediatamente indirizzato alla pagina principale del nostro canale video.

Per qualsiasi aggiornamento sulle nostre novità non mancare di consultare il nostro sito internet e di seguirci sui nostri profili social.

Buona consultazione e buon lavoro!

Page 3: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

PAG. 4 L’ugello giusto al momento giustoPag. 6 Guida alla scelta degli ugelliPag. 7 Avvertenza e regole generaliPag. 8 TPN - The Proving NozzlePag. 10 Ugelli a reazione leggeriPag. 14 Ugelli a reazione pesantiPag. 18 Ugelli pesanti e dissabbiatoriPag. 20 Ugelli a rotazione controllataPag. 22 Ugelli rotanti e a vibrazionePag. 25 Ugelli rotanti con catenePag. 29 Guide di centraggioPag. 30 Dispositivi VenturiPag. 31 Ugelli specialiPag. 33 Giunti rotantiPag. 34 Idropistole e lancePag. 36 Guide salvatuboPag. 37 AlzatombiniPag. 38 Tubi per lavelliPag. 39 Raccordi e accessoriPag. 40 Inserti e accessoriPag. 42 Kit ugelli

www.nuovacontec.com 3

indice

Page 4: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

PICIUL ITALO BL-SWIPER

VORTEX ravedis WARTHOG DStremol

CANINPIAVE NATISONE

lumberjack SOLO AVIAN

RAUT BORA warthog std

L’ugello giusto al momento giusto

ugelli aggressivi per la rimozione di calcare

ugelli pesanti per la rimozione di sabbia e fango

ugelli di pulizia e lavaggio fognature

ugelli di sfondamento (grasso e ostruzioni)

Ugelli tagliaradici

www.nuovacontec.com4

Page 5: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

BL-SWIPER duranno magredi plus

WARTHOG DS MAGNUM SWITCHER

MAGREDI VEntuRI

AVIAN carnia MANIAGO

warthog std Magnum Avian turbina

L’ugello giusto al momento giusto

www.nuovacontec.com 5

Page 6: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Guida alla scelta degli ugelli

www.nuovacontec.com6

specifiche tecniche1. Misure degli ugelli

Tutti i prodotti sono descritti con le loro dimensioni (Ø x L = diametro e lunghezza) e peso (g o kg). Dimensioni e peso devono essere adeguati alla tubazione da pulire: un ugello troppo piccolo o leggero applicato ad una tubazione troppo grande può facilmente causare l’inversione flusso e anche causare un infortunio all’operatore.

2. Inclinazione dei getti

L’efficacia dell’azione di lavaggio e la trazione dell’ugello dipende dalla distribuzione ed inclinazione dei getti. Ugelli con getti d’acqua ad elevata inclinazione (>30°) esercitano una maggior forza pulente contro le pareti della condotta rispetto ad ugelli con inclinazione inferiore (<30°), i quali garantiscono maggior spinta e trazione, un più efficace trasporto delle sedimentazioni ed un effetto più soft contro le pareti della condotta (per questo motivo sono più idonei ad impiego in tubazioni storiche o in condizioni dissestate).

3. Relazione dimensione condotta/portata pompa HP

Grandi diametri richiedono una maggior quantità d’acqua e quindi ugelli più grandi e pesanti con un numero adeguato di fori. Peraltro è indispensabile disporre di una pompa con caratteristiche adeguate.

Diametro della condotta (mm)

Portata indicativa della pompa HP (lt/min)

200-400 100-200

400-800 200-350

800-1200 350-500

>1200 >500

4. Tubo ad alta pressione e raccordi

Tutti gli ugelli devono essere accuratamente raccordati al tubo ad alta pressione.

5. Pressione

È precisa responsabilità dell’operatore utilizzare gli ugelli senza eccedere la pressione massima di esercizio indicata dal produttore per ciascun ugello, e che tenga in considerazione le condizioni della condotta. In tubazioni danneggiate, getti a pressione troppo elevata potrebbero peggiorare ulteriormente

le condizioni strutturali.

Con ugelli a getti fissi o rotanti ad azione idrodinamica la scelta della pressione va effettuata in relazione alla consistenza della sedimentazione o del materiale da rimuovere:

• per lavori di pulizia generale, rimozione di sabbia, fango, trasporto di sedimenti, una pressione di esercizio di 150 bar è più che adeguata

• nel caso di grasso, calcare, residui industriali, incrostazioni molto dure, maggiore è la pressione dei getti, più rapida sarà la rimozione.

In generale, con ugelli ad azione meccanica (frese o ugelli a testa rotante, tagliaradici a catena, ugelli a vibrazione) pressioni di esercizio superiori a 150 bar potrebbero non portare alcun beneficio, bensì rischi di usura precoce degli ugelli.

Ai fini di un corretto funzionamento degli ugelli, è bene tenere sempre in considerazione le perdite di pressione che si possono determinare a causa del diametro, materiale e lunghezza del tubo ad alta pressione.

6. Ugelli rotanti

Per garantire un effetto di lavaggio omogeneo su tutta la sezione della condotta, si consiglia di utilizzare gli ugelli rotanti con guide di centraggio adeguate al diametro della condotto dove si va ad intervenire (obbligatorie per ugelli a catena).

7. Inserti di qualità

Gli orifizi degli ugelli sono punti cruciali nei quali la forza dell’acqua si scontra con la forma e consistenza dell’ugello. Per questo motivo, il materiale e la forma degli inserti sono fondamentali nel determinare la qualità del getto d’acqua.

Possiamo fornire diversi tipi di inserti intercambiabili variabili per dimensione (M4, M6, M8, M10 e ¼). Per maggiori dettagli vedere pag. 40. Gli inserti in ceramica o widia conferiscono al getto d’acqua maggior compattezza e quindi maggior efficacia. Per questo gli inserti in widia durano più a lungo rispetto agli inserti in acciaio e agli ugeli forati.

8. Maggiori informazioni sugli ugelli NCT

Sfoglia i nostri prodotti su www.nuovacontec.com Seleziona il prodotto e clicca su Specifiche, Descrizioni, Articoli, Video per accedere alle informazioni più aggiornate.

Page 7: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Avvertenza e regole generali

www.nuovacontec.com 7

1. Sicurezza prima di tutto

Gli ugelli Nuova Contec devono essere utilizzati da operatori professionali competenti ed esperti.

Per motivi di sicurezza sconsigliamo l’utilizzo di questi prodotti ad utenti “fai da te”. A costoro consigliamo di rivolgersi sempre a ditte del settore, adeguatamente attrezzate.

Danni e lesioni provocate da getti d’acqua ad alta pressione possono avere conseguenze gravissime per persone e cose. Per questo motivo, nell’operare con sistemi ad alta pressione è assolutamente indispensabile seguire le prescrizioni stabilite dalle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e adottare tutti i DPI e le attrezzature necessarie.

2. Lavori sporchi in spazi confinati

La pulizia di scarichi e fognature può essere uno sporco lavoro, ma non deve mai diventare un lavoro pericoloso! Prestare sempre massima attenzione al fatto che le fognature, le vasche e i pozzetti sono spazi confinati. Gli operatori non devono essere autorizzati all’accesso, eccetto casi speciali e comunque considerando prima di tutto la propria sicurezza ed incolumità.

3. Familiarizzare con il prodotto e le sue componenti

Prima di utilizzare qualsiasi ugello o prodotto in generale, è indispensabile che l’operatore legga attentamente le istruzioni generali d’uso, manutenzione e sicurezza fornite, in modo da prevenire incidenti e/o prestazioni non attese. Controllare gli ugelli prima e dopo ogni uso per verificarne eventuali danni, stato di conservazione e allentamenti a componenti e inserti.

4. Pressione e portata della pompa

Gli ugelli Nuova Contec sono venduti appositamente tarati per pompe con pressione e portata specifiche indicate dal cliente al momento dell’ordine. Un impiego degli stessi ugelli con pompe aventi caratteristiche diverse può comportare prestazioni non corrispondenti alle attese, oltre che a rischi per persone e cose. Se la sezione dei getti è superiore al

necessario, la pompa non riuscirà a raggiungere la corretta pressione di esercizio. Nel caso opposto (getti troppo piccoli), la pompa sarà soggetta ad uno sforzo maggiore. Non eccedere mai la pressione massima di esercizio indicata per ciascun ugello.

5. Funzionamento dell’ugello

La pompa ad alta pressione deve essere attivata solo se l’ugello è completamente e sicuramente inserito all’interno della condotta da pulire. Mai estrarre l’ugello dalla condotta quando la pompa è ancora in funzione. Per ottimizzare la pulizia e per evitare rischi di ritorno dell’ugello, scegliere ed utilizzare sempre l’ugello adeguato alla misura della condotta.

6. Guide proteggi tubo

Riducono l’attrito del tubo ad alta pressione contro gli spigoli del pozzetto, specialmente in fase di recupero del tubo da parte del naspo idraulico con la pompa in funzione. Evitano così un precoce deterioramento del rivestimento del tubo e ne riducono i rischi di esplosione.

7. L’importanza della videoispezione

Ispezionare le condotte, prima, dopo e se possibile durante ogni intervento, aiuta gli operatori a scegliere le soluzioni di lavoro più appropriate e certificare gli interventi effettuati, nonchè rendersi conto delle effettive prestazioni degli ugelli.

Nuova Contec non è responsabile per eventuali situazioni di pericolo o danno causate da un uso improprio dei suoi articoli e per un un utilizzo diverso da quello per cui sono stati progettati e realizzati.

Page 8: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

8 www.nuovacontec.com

Molto di più di un ugello, Molto di più di una telecameraTPN è un ugello con telecamera e router Wi-Fi integrato. Utilizzato subito dopo ogni intervento di pulizia, consente di ispezionare la fognatura per controllare le condizioni e dimostrare l’efficacia del lavoro eseguito.

Come funziona• Controllo remoto: una volta attivato wireless dal tablet

in dotazione, l’operatore inserisce in condotta TPN che realizza un file video durante l’avanzamento ed il ritorno al pozzetto di partenza

• Controllo immediato: estratto dalla tubazione e ristabilita la connessione wireless, il tablet carica automaticamente dalla telecamera il file video appena realizzato e georeferenziato, disponibile per essere subito visionato o condiviso

Scopri tutti i VANTAGGIPer l’impresa esecutrice• Con TPN è sempre possibile dimostrare come,

quando e dove è stata eseguita la pulizia• TPN fornisce una ispezione della condotta senza richiedere

la presenza in cantiere di una ulteriore squadra di operatori con attrezzatura dedicata

• TPN consente di raccogliere a costi irrisori preziose informazioni sullo stato della condotta

• Aiuta ad integrare il database degli interventi di pulizia• Crea nuove opportunità di videoispezione, pulizia e

risanamento

Per l’impresa appaltante• Dati certi sugli interventi di pulizia realizzati• Maggiori informazioni a costi più bassi, per un miglior

controllo delle condizioni strutturali delle condotte• Informazioni tempestive sulle prestazioni idrauliche della

rete fognaria• Permette di definire degli standard per gli interventi di

pulizia, contribuendo così ad incrementare la qualità nell’esecuzione dei lavori

• Più efficienza nella programmazione della manutenzione a breve, medio e lungo termine, consentendo di ottimizzare i prossimi interventi di pulizia, videoispezione e/o risanamento

Per la collettività• Riduzione emissioni di CO

2 grazie alla limitazione delle

interferenze sul traffico• Con una manutenzione più efficiente si riducono

i disagi creati da allagamenti o situazioni particolari• Crescita della fiducia e consenso nei confronti della

società di gestione dei servizi e dell’amministrazione locale

un nuovo modo di lavorare

show sul campo

Page 9: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

www.nuovacontec.com 9

Ugello• Dimensioni (ØxL): 90x295mm (senza guida)• Peso: 6,2 kg• Corpo in acciaio INOX• 7 getti con inclinazione a 20°, inserti intercambiabili• DN di lavoro >150 mm con apposita guida di centraggio• Attacco: 1 1/4” (1” - 3/4” con riduzione)• Range di portata: 150-650 lt/min• Pressione di esercizio: 125-175 bar

Telecamera• Telecamera HD autolivellante• Memoria interna (32Gb) per registrazione video

in formato *.AVI 720i 1280x720• Router wifi integrato per comunicazione wireless• Illuminazione a 7 LED ultra-luminosi• Pacco batterie Lithium-Ion (autonomia 8 ore)

Tablet• Rugged tablet Windows 10 Home Edition, IP68• Display touch screen, 8”• Micro USB e SD-card slot• Ricevitore GPS integrato• Fotocamera anteriore e posteriore• HDD 28 GB

Software Operativo V2018• Tasti funzione touch screen• Download video wireless• Lingua: Italiana

Guide di centraggio6.X80-100 TPN120 per tubazioni a partire da Ø150mm

6.X80-105 TPN160 per tubazioni a partire da Ø200mm

6.X80-110 TPN240 per tubazioni a partire da Ø300mm

componenti e specifiche tecniche

Informazioni per l’ordineIl sistema TPN (#6.X80P-00) comprende:• Ugello con telecamera, caricabattteria 240V,

pompa manuale per pressurizzazione, valigetta in plastica• Tablet Windows con software gestione TPN preinstallato• Una guida a scelta tra TPN120, TPN160, TPN240

Al momento dell’ordine indicare:• Portata e pressione della pompa• Misura del tubo (¾”, 1” o 1” ¼)• Guida di centraggio prescelta

TPN120 TPN160 TPN240

Page 10: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

A REAZIONE LEGGERI

Idropulitrici e stasatrici idropneumatiche

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzati per lo spurgo

10 www.nuovacontec.com

Gli ugelli di questa categoria rispondono alle esigenze più ordinarie di pulizia in tubazioni domestiche e condominiali, combinando materiali (acciaio INOX e non), peso e dimensioni contenute, inclinazioni dei getti di spinta.

Normalmente questo tipo di ugelli hanno filetto femmina da 1/8”, 1/4”, 3/8” e 1/2” (per questi ultimi è disponibile anche il filetto maschio).

Per alcune serie sono disponibili anche gli ugelli da 3/4” e 1”.

Per convertire i raccordi degli ugelli da 3/8” e 1”2 da femmina in maschio, sono disponibili nippli corti in acciaio INOX (vedi pag. 39).

COMPATIBILI CON:

SILE Ugelli a testa conica e tonda con diverse configurazioni di getti frontali per sondare le ostruzioni più ostiche.

PICIUL Ugelli compatti di nome e di fatto, dalla spinta elevata, in acciaio INOX

RAUT Ugelli piccoli con getti frontali a triangolo per sfondamento di ostruzioni.

MEDUNAUgelli 1/2” a testa tonda, corti e con spinta elevata, ideali per colonne verticali e passare curve multiple a 90°

VORTEXUgelli a testa tonda con getto ad inclinazione combinata (15° e 35°), ideali per rimozioni di calcare da colonne verticali.

CELLINAUgelli standard con getto a 35°.

TREMOLUgelli piccoli con getti radiali rotanti

LIVENZAUgelli a testa conica con inserti intercambiabili

ARZINOUgelli a uovo con inserti intercambiabili (acciaio o ceramica), con gesti a 15° per conferire all’ugello spinta e trazione

UGELLI PER PULIZIA SCARICHI DOMESTICI (DN30-200)

Page 11: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/8” 1/4” 3/8” 1/2”

Ø x L (mm) 13,5 x 17 18 x 21 25 x 24 30 x 27

Peso (gr) 8 18 46 66

Inclinazione dei getti 25° 25° 25° 30°

Getto frontale no/forato M4 M4 M4

Pressione max (bar) 300 300 300 300

Portata (lt/min) 25-60 25-80 25-120 25-140

DN lavoro (mm) 20-100 50-125 40-150 50-200

# 3520.S10 3520.S13 3520.S19 3520.S21

Con getto frontale 3520.S10A

1/8” F 1/4” F 3/8” F 3/8” M

Ø x L (mm) 15 x 15 18 x 29 23 x 31 21 x 37

Peso (gr) 8 25 40 50

Inclinazione getti 35° 35° 35° 35°

Pressione max (bar) 250 250 250 250

Portata (lt/min) 20-60 25-80 30-90 30-90

DN lavoro (mm) 20-60 25-125 35-150 35-150

Senza getto frontale 5500.07 3518.00 (*) 3519.00 (*) 3519.00M (*)

Con getto frontale dritto 5500.07A 3518.00 (*) 3519.00 (*) 3519.00M (*)

Con 2 getti frontali 5500.07F2

Con 4 getti frontali 5500.07TR 3518.00TR 3519.00TR 3519.00MTR

Solo getti frontali 3518.00A 3519.00A

1/4” F 3/8” F 1/2” F 1/2” M

Ø x L (mm) 19 x 30 25 x 40 38 x 55 30 x 59

Peso (kg) 45 gr 80 gr 250 gr 145 gr

Getti frontali 1 x 0° + 3 x 20° forati

3 x 15° + 1 3 x 15° + 1 3 x 25° + 1

Getti di spinta 25° forati 20° forati 6 x 20° 5 x 25°

Inserti M4 M6 M4

Pressione max (bar) 300 300 300 300

Portata (lt/min) 35-80 35-90 70-170 70-170

DN lavoro (mm) 30-150 30-100 50-250 50-250

# 5550.05 5560.08 5560.10 5550.10M

SILE

PICIUL

VIDEO GALLERY

(*) Ugelli con inserto frontale M4. Sono venduti con tappo e inserto aggiuntivo per il getto frontale.

www.nuovacontec.com 11

Ugelli a testa conica e a testa tonda.

Ugelli compatti in acciaio INOX.

RAUTUgelli di sfondamento con 4 getti frontali.

Page 12: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2” M 1/2” F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 28 x 50 28 x 46 35 x 50 48 x 65

Peso (gr) 120 95 170 460

Getti di spinta Forati a 35° Forati a 35° Forati a 35° Forati a 35°

Getto frontale M6 M6 M6 M6

Pressione max (bar) 300 300 300 300

Portata (lt/min) 50-170 50-170 60-230 70-260

DN lavoro (mm) 50-200 50-100 60-200 100-300

# 5520.20 5520.30 5520.60 5520.70

Meduna1/2” M INOX

Meduna1/2” F½”

Vortex1/2” F

Ø x L (mm) 25 x 36 25 x 43 37 x 37

Peso (gr) 60 65 175

Getti di spinta Forati a 30° Forati a 25° 15° / 35°

Getti frontali no M6 M6

Pressione max (bar) 300 300 300

Portata (lt/min) 40-170 40-170 80-170

DN lavoro (mm) 50-200 50-100 50-100

# 3520.110I 3520.210½” 5528.50

meduna e vortex

Cellina

1/8” F 1/4 “ F 3/8” F1/2” F1/2” M

Ø x L (mm) 16 x 28 20 x 35 35 x 62 35 x 62

Peso (kg) 30 gr 0,1 325 gr 325 gr

Gettirotazione/freno

spinta90° / 45°25°

90° / 35°25°

90° / 85°3 x 25°

90° / 85°6 x 25°

Inserti - - M4 M4

Portata (lt/min) 10-50 15-60 75-170 75-170

Pressione max (bar) 300 300 275 275

DN lavoro (mm) 30-60 22-100 50-150 50-150

# 75510.190R 75510.230R 75510.12R 75510.14R75510.14M

TREMOL

VIDEO GALLERY

Ugelli rotantil

12 www.nuovacontec.com

Ugelli 1/2” a testa tonda,

Ugelli standard con getto a 35°

Page 13: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2” F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 42 x 51 49 x 58 58 x 69

Peso (gr) 222 336 500

Getti di spinta 6 x 20° 6 x 20° 6 x 20°

Inserti M6 M6 M6

Pressione max (bar) 300 300 300

Portata (lt/min) 40-170 50-230 50-260

DN lavoro (mm) 50-200 85-250 100-300

# 5515.300 5515.600 5515.700

# 5515.300C 5515.600C 5515.700C

3/4” F 1” F 1” 1/4 F

Ø x L (mm) 58 x 72 69 x 85 79 x 95

Peso (kg) 0,73 0,76 1,5

Getti di spinta 8 x 15° 8 x 15° 8 x 15°

Inserti TE M6 TE M6 M10 x 1

Portata (lt/min) 55-230 60-260 120-400

Massima pressione (bar) 300 300 300

DN lavoro (mm) 100-250 150-350 150-400

Codice 5532.08 5533.08 5534.08

Con inserti in ceramica 5532.08C 5533.08C 5534.08C

1/4” F 3/8” F 1/2” M 1/2” F

Ø x L (mm) 25 x 30 30 x 37 31 x 49 48 x 60

Peso (g) 54 100 100 330

Getti di spinta Forati a 15° Forati a 15° 6 x 25° 6 x 15°

Inserti - - M6 M6

Portata (lt/min) 25-80 30-90 40-170 40-170

Pressione massima (bar) 300 300 300 300

DN lavoro (mm) 30-80 60-120 60-200 60-200

# 5526.00 5527.00I 5529.06 5528.06

# 5529.06C 5528.06C

LIVENZA

Arzino

www.nuovacontec.com 13

Ugelli a testa conica con inserti intercambiabili.

Ugelli a uovo

Page 14: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

A REAZIONE pesanti

14 www.nuovacontec.com

Per la pulizia di fognature e canalizzazioni a partire da DN150, offriamo un’ampia gamma di ugelli con inserti intercambiabili a testa esagonale esterna in ceramica o widia.

Si differenziano per dimensioni e peso, forma (a granata o a siluro), numero ed inclinazione dei getti. Tutti gli ugelli vengono preventivamente temprati. Gli ugelli di alcune serie sono costruiti in acciaio INOX.

Gli inserti in widia (W) hanno dimostrato sul campo una resistenza e una durata maggiore rispetto agli inserti convenzionali in acciaio o ceramica. Il loro utilizzo comporta questi vantaggi per gli utilizzatori:

• Maggior produttività ed efficienza dell’azione di pulizia

• Minor consumo di acqua e di carburante

• Minor rischio di danneggiare irreparabilmente gli ugelli a causa di detriti che potrebbero incidere l’acciaio

ITALOUgelli a uovo in acciaio INOX, con inserti in widia.

BL-SWIPER Novità!

Ugelli con corpo in poliuretano ad effetto Venturi, per un utilizzo combinato di acqua ed aria che migliora il rendimento dell’ugello, consentendo alla pompa di lavorare a regimi più bassi, risparmiando così carburante ed acqua.

ISONZOUgelli in acciaio INOX con getti di lavaggio a 30°.

FARA e DURANNOUgelli a granata a forte trazione, con 10 o 16 fori di spinta.

CANINUgelli a siluro a forte trazione con getti a 5°/10°..

RAUTUgelli a triangolo con 4 fori frontali per sfondamento di grasso ed ostruzioni e 6 fori di spinta.

BORAUgelli in acciaio INOX con getto frontale rotante ad alto impatto.

TREMOLUgelli rotanti in acciaio INOX con getti radiali a 90°/85° per una pulizia integrale ed efficace delle pareti della condotta.

Sistemi a riciclo d’acqua

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzati per lo spurgo

COMPATIBILI CON:

UGELLI PER PULIZIA FOGNATURE (DN150-800)

Page 15: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2” F 3/4” F 1” F 1” F 1” ¼ 1” ¼

Ø x L (mm) 55 x 80 75 x 110 112 x 150 112 x 150 210 x 275 210 x 275

Peso (kg) 0,25 0,6 1,5 2,3 5,9 8,4

Inserti 4 x M6 4 x M6 4 x 1/8” 4 x 1/8” 6 x 1/8” 6 x 1/8”

Pressione max (bar) 400 250 250 250 250 250

DN lavoro (mm) 100-250 125-300 150-600 150-600 300-1500 300-1500

Portata (lt/min) >20 >20 >50 >50 >100 >100

Colore NERO ARANCIO VERDE ROSSO VERDE VERDE

# 77800.00-13 77800.00-19 77800.00-25 77800.00-250 77800.00-32 77800.00-320

1/2” F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 44 x 58 57 x 79 69 x 95

Peso (kg) 0,4 1,0 1,6

Getti 6 x 20° + 1(*) 8 x 20° + 1(*) 8 x 20° + 1(*)

Inserti TE M6 widia TE M6 widia M10x1 widia

Pressione massima (bar) 300 300 300

Portata (lt/min) 40-170 120-350 120-350

DN lavoro (mm) 70-200 100-300 100-400

# 65540.290 65540.295 65540.300

(*) inserti in widia

3/8” F 1/2” F 3/4” F 1” F 1” ¼

Ø x L (mm) 39 x 60 49 x 80 69 x 108 90 x 135 90 x 135

Peso (kg) 0,37 kg 0,8 1,4 4,1 4,1

Getti 6 x 30° + 1 6 x 30° + 1 8 x 30° + 1 12 x 30° + 1 12 x 30° + 1

Inserti M6 TE M6 x 8 TE M10 x 1 TE M10 x 1 TE M10 x 1

Pressione massima (bar) 300 300 300 300 300

Portata (lt/min) >20 60-170 80-265 160-450 160-450

DN lavoro (mm) 60-180 70-200 80-300 200-700 200-700

# 65540.090 65540.100 65540.200 65540.420 65540.421

# 65540.100W 65540.200W 65540.420W 65540.421W

BL SWIPER

Isonzo

ITALOUgelli in acciaio INOX con inserti in widia

Ugelli ad alta efficienza

Ugelli a granata in acciaio INOX

www.nuovacontec.com 15

Page 16: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Fara 1¨F Duranno 1¨F Duranno 1¨¼F

Ø x L (mm) 87 x 140 107 x 180 107 x 180

Peso (kg) 3.6 7,7 7,7

Getti di spinta 10 x 15° 8 x 20° + 8 x 30° 8 x 20° + 8 x 30°

Getto frontale 1 x 0° - -

Inserti TE M10 x 1 TE M10 x 1 TE M10 x 1

Pressione massima (bar) 300 300 300

Portata (lt/min) 120-390 240-400 240-400

DN lavoro (mm) 150-400 300-1000 300-1000

# 65540.600 65540.810 65540.800

# 65540.600W 65540.810W 65540.800W

VIDEO GALLERY 1/2” F 3/4” F 1¨ F 1¨1/4 F

Ø x L (mm) 49 x 75 68 x 125 98 x 210 98 x 210

Peso (kg) 0,8 2.5 5.6 5.6

Getti di spinta 6 x 10° 3 x 6° + 3 x 12° 5 x 5° + 5 x 10° 5 x 5° + 5 x 10°

Inserti TE M6 C TE M10 x 1 TE M10 x 1 TE M10 x 1

Pressione max (bar) 300 300 300 300

Portata (lt/min) 40-170 80-200 150-500 150-500

DN lavoro (mm) 80-200 100-250 150-400 150-400

# 65540.765 65540.760 65540.710 65540.750

# 65540.765W 65540.760W 65540.710W 65540.750W

FARA e DURANNO

CANIN

Ugelli a granata a forte trazione

Ugelli a siluro a forte trazione

VIDEO GALLERY

16 www.nuovacontec.com

Page 17: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

3/4” F 3/4” F 1” F 1” 1/4

Ø x L (mm) 50 x 92 52 x 85 69 x 115 75 x 135

Peso (kg) 0,58 0,25 1,57 1,1

Getti frontali 3 x 20° + 1 3 x 15° +1 3 x 20° +1 3 x 20° + 1

Getti di spinta 6 x 20° 6 x 20° 6 x 20° 8 x 20°

Inserti 4 + 6 (TE M6) TE M6 4 (TE M6) + 6 (M10x1) 4 (TE M6) + 8 (M10x1)

Pressione max (bar) 300 300 300 300

Portata (lt/min) 85-240 85-240 100-300 150-500

DN lavoro (mm) 80-300 80-300 100-400 150-500

# 5550.20C 5560.20 5560.30 5550.40C

# 5550.20W 5560.20W 5560.30W 5550.40W

VIDEO GALLERY 1/2" F 3/4" F 1" F

Ø x L (mm) 39 x 61 68 x 107 68 x 107

Peso (kg) 0,4 2,1 2,1

Getti di spinta 6 x 20° 8 x 20° 8 x 20°

Inserti M6 TE M10x1 TE M10x1

Pressione max (bar) 275 250 250

Portata (lit/min) 30-170 120-350 120-350

DN lavoro (mm) 60-150 150-350 150-350

# 75150.01 75210.01 75350.01

RAUT

BORA

Ugelli di sfondamento con 4 getti frontali

Ugelli con getto frontale rotante

3/4” F 1” F 1” 1/4 F

Ø x L (mm) 50 x 99 70 x 125 70 x 125

Peso (kg) 0,84 2,3 2,3

Gettirotazione/freno

spinta2 x 90° + 2 x 85°6 x 20°

2 x 90° + 2 x 85°6 x 20°

2 x 90° + 2 x 85°6 x 20°

Inserti TE M6 C TE M6 C TE M6 C

Portata (lt/min) 100-250 100-280 100-280

Pressione max (bar) 275 275 275

DN lavoro (mm) 100-200 100-300 100-300

# 75510.35R 75510.250R 75510.27R

TREMOLUgelli rotanti con getti radiali.

VIDEO GALLERY

www.nuovacontec.com 17

Page 18: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

pesanti dissabbiatori

18 www.nuovacontec.com

Gli ugelli disabbiatori ottimizzano il flusso dell’acqua per rimuovere con maggior forza ed efficacia (rispetto ad un ugello convenzionale) sabbia e detriti dal fondo della condotta.

Le principali caratteristiche degli ugelli di questa categoria sono il peso elevato e la presenza di getti orientati verso il fondo della condotta, che garantiscono un’efficace azione pulente su fanghi, sabbia e sedimenti depositati. La forma e le dimensioni degli ugelli sono ottimizzate per fare in modo che gli ugelli superino senza difficoltà gli ostacoli e non rimangano incastrati. Si consiglia di utilizzarli sempre con giunto rotante per maggior comodità nel fissarli al tubo ad alta pressione e per garantire un miglior funzionamento.

Tutti gli ugelli disabbiatori sono dotati di inserti intercambiabili in ceramica o widia.

Per utilizzo con sistemi a riciclo d’acqua si consigliano gli ugelli con inserti in widia.

PIAVEUgello piatto con raccordo 1/2” F e inserti in ceramica, per utilizzo in canalette quadrate o rettangolari.

NatisoneUgelli dissabbiatori pesanti auto bilanciati, che orientano i getti d’acqua verso il fondo della condotta per rimuovere più efficacemente sabbia e sedimenti. Per impiego in tubazioni a sezione circolare o ovoidale.

MAGREDIUgello a slitta con getti di lavaggio con inclinazioni multiple per un impiego più efficace in tubazioni fino a DN 1500. Lo stesso ugello, a seconda delle esigenze operative, può essere configurato in:

• Disabbiatore a slitta con 9 getti ad inclinazione differenziata (0° - 25°) orientati verso il fondo della condotta;

• Ugello di lavaggio con 9 getti orientati verso il fondo e 7 getti a 90° e 75° verso i lati e la parte superiore della condotta per un’azione di pulizia più diretta ed incisiva (Magredi Plus).

Sistemi a riciclo d’acqua

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzat per lo spurgo

COMPATIBILI CON:

PER LA RIMOZIONE DI FANGO, SABBIA E SEDIMENTI

Page 19: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

3/4” F 1” F 1” F 1” 1/4 F

Ø x L (mm) 100 x 260 140 x 400 160 x 520

Peso (kg) 10 18 32

Getti di spinta 5x15° 5 x15° + 2x25° 1 x 10° + 2 x 15° + 2 x 20° + 2 x 25° + 2 x 30°

Inserti TE M10x1 TE M10x1 TE M10x1

Pressione massima (bar) 250 250 250

Portata (lt/min) 80-160 100-240 180-400

DN lavoro (mm) 150-600 250-1200 250-1500

Con inserti in ceramica 65500.800 65500.810 65500.820 65500.840

Con inserti in widia 65500.800W 65500.810W 65500.820W 65500.840W

Giunto rotante 5030.20A 5030.25A 5030.25A 5030.32A

3/4” 1” 1” 1” 1/4

Dimensions (mm) 355 x 160 x 120

Peso (kg) 17 22

Getti inferiori 9 x 0° / 5° / 10° / 15° / 25°

Getti superiori (PLUS) 5 x 75°

Getti laterali (PLUS) 2 x 90°

Inserti TE M10x1

Portata (lt/min) 150-400 (BASIC) | 200-400 (PLUS)

DN lavoro(mm) 400-1500

#BASIC 65500.872 65500.87 65500.870 65500.871

Con inserti in widia 65500.872W 65500.87W 65500.870W 65500.871W

#PLUS 65500.872R 65500.87R 65500.870R 65500.871R

Con inserti in widia 65500.872RW 65500.87RW 65500.870RW 65500.871RW

1/2” F

Dimensioni (mm) 165 x 94 x 37

Peso (kg) 3,5

Inclinazione getti 5° / 10°

Inserti 4 x M10x1

Portata minima (lt/min) 60

DN lavoro (mm) 150-250

# 65500.880

natisone

MAGREDI e magredi plus

Piave

VIDEO GALLERY

VIDEO GALLERY

www.nuovacontec.com 19

Ugello a slitta

Ugello piatto

Ugelli a siluro bilanciati

Page 20: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

A rotazione controllata

20 www.nuovacontec.com

I punti di forza degli ugelli Warthog sono la rotazione rallentata e la potenza dei singoli getti. Tutta la portata viene così concentrata in pochi ma estremamente potenti getti di alta qualità. Una combinazione che rende questi ugelli unici ed indispensabili per far fronte alle situazioni più gravose di sfondamento e pulizia.

Sono disponibili con inserti in ceramica, in widia o in acciaio ad alta resistenza con compattatore di flusso che ottimizza la forma (e quindi la forza del getto d’acqua).

Sistemi a riciclo d’acqua

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzati per lo spurgo

COMPATIBILI CON:

UGELLI WARTHOG DI SFONDAMENTO E LAVAGGIO

WARTHOGLa versione classica è compatibile con canaljet compatti e camion spurgo.

Tutti gli ugelli (a partire da quello da ½”) possono essere configurati con getti frontali o radiali:

• Configurazione standard (con 1 getto frontale e 2/4 getti posteriori), per sfondamento di grasso ed ostruzioni

• Configurazione DS - descaling - (con 2 getti radiali a 85° e 2 getti posteriori) per un’azione di lavaggio più diretta ed efficace contro le pareti della condotta

MAGNUMNuova serie realizzata per essere utilizzata con sistemi a riciclo d’acqua, con intervalli di manutenzione 5 volte più lunghi rispetto agli ugelli della serie classica.

Forniti di serie con inserti in widia con compattatore di flusso.

MAGNUM SWITCHERUgello innovativo che consente di utilizzare tutta l’acqua della pompa dove serve. Un meccanismo interno alla testa consente di cambiare la configurazione dei getti, semplicemente rilasciando e riavviando la pressione di esercizio.

L’operatore può quindi scegliere se adottare una configurazione di trazione dell’ugello (solo fori di spinta aperti), oppure una configurazione di pulizia con i soli 4 getti laterali aperti.

Configurazione standard Configurazione DS

Page 21: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

3/8”F 1/2” F 3/4” F 1” F 1” 1/4 F

Ø x L (mm) 48 x 76 48 x 110 79 x 190 106 x 230 122 x 231

Peso (kg) 0,5 1,33 2,1 4,9 5,0

Inserto frontale 1 x 15° 1 x 15° 1 x 15° 1 x 15° 1 x 15°

Inserti di spinta 2 x 30° 2 x 30° 2 x 30° 4 x 38° 6 x 35°

Inserti radiali (solo testa DS) - 2 x 85° 2 x 85° 2 x 85° -

Portata (lt/min) 20-45 27-75 40-170 190-300 300-450

Pressione massima (bar) 350 350 550 350 350

DN lavoro (mm) 60-200 60-200 150-500 200-900 200-900

#Warthog classico 75000.53 75000.50K 75000.55 75000.60 75000.61

#Warthog DS 75000.50KD 75000.55D 75000.60D

3/4" 1" 1" 1/4

Ø x L (mm) 92 x 184 110 x 270 110 x 280

Peso (kg) 3,06 4,9 4,9

Inserto frontale 1 x 15° 1 x 15° 1 x 15°

Inserti radiali 2 x 55° 2 x 85° 2 x 85°

Inserti di spinta 2 x 28° 4 x 38° 6 x 38°

Pressione massima (bar) 550 350 350

Portata (lt/min) 60-190 >190 >190

DN lavoro (mm) 150-400 200-900 200-900

#

Ugello senza inserti 74996.01.SI 74997.01.SI 74998.00.SI

Config. standard c/widia TA.WHR.W TA.WGR.W TA.WGR125.W

Config. DS c/widia TA.WGR.WDS TA.WGR125.WDS

Testa Switcher c/widia 74997.01.TSW 74997.01.TSW

\

Warthog standard

magnum

VIDEO GALLERY

VIDEO GALLERY

Testa Switcher

www.nuovacontec.com 21

Page 22: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

rotanti e a vibrazione

22 www.nuovacontec.com

Ugelli per la rimozione di ostruzioni resistenti o sedimenti calcificati.

La testa rotante (con denti in widia) esercita un impatto frontale fresante contro le ostruzioni.

Grazie al movimento vibrante gli ugelli riescono ad avere un effetto dirompente su sedimenti e depositi (calcestruzzo, calcare, boiacca …) sul fondo della condotta, senza richiedere pressioni di esercizio elevate.

AVIAN TURBINAUgelli a turbina a testa rotante con denti in widia, per rimozione di calcare, o ostruzioni calcificate.

BARCISUgelli stasatori ad elica

CIMOLAISUgelli a elica con testa fresante in widia.

ANDREIS Novità!

Ugelli vibranti da 1/8” e 1/4” per rimozione di calcare da tubazioni DN40 - 80 mm

RAVEDISUgelli vibranti con rotore eccentrico, disponibili anche in versione “light” per impiego in tubazioni in PVC.

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzati per lo spurgo

COMPATIBILI CON:

UGELLI A TESTA FRESANTE E AD AZIONE VIBRANTE

Page 23: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2” F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 36 x 60 55 x 83 70 x 140

Peso (kg) 0,3 1 2,6

Getti di rotazione 3 x 90° M4 3 x 90° 3 x 90°

Getti di spinta 6 x 25° M4 4 x 20° 6 x 20°

InsertiM4x5 M6x8 C

M6x8 C (rotazione)TE M6 (spinta)

Pressione max (bar) 250 250 250

Portata (lt/min) 60-160 80-240 90-270

DN lavoro minimo (mm) 50 80 125

Codice 75510.17TTW 75510.360TTW 75510.260TTW

Barcis1/2” M

Barcis1/2” F

Cimolais1/2” M

Cimolais1/2” F

Ø x L (mm) 28 x 70 28 x 70 28 x 80 28 x 80

Peso (kg) 0,2 0,2 0,2 0,2

Getti di spinta 5 x 35° 5 x 25° 5 x 25° 5 x 25°

Pressione max (bar) 210 210 210 210

Portata (lt/min) 100-150 100-150 100-150 100-150

DN lavoro (mm) 35-80 35-80 50-100 50-100

Codice 75510.17TTW 75510.360TTW 75510.260TTW

VIDEO GALLERY

www.nuovacontec.com 23

AVIAN TURBINAUgelli a turbina con testa rotante intercambiabile

Barcis e CimolaisUgelli rotanti ad elica

Page 24: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

novità!

RAVEDISA vibrazione aggressiva

Per tubi in plastica

andreis Ugelli vibranti con rotore eccentrico ad alta velocità.

Per DN 40-80 mm.

VIDEO GALLERY

24 www.nuovacontec.com

1/4” F 1/2” F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 30 x 60 48 x 95 58 x 110 78 x 130

Peso (kg) 0,25 0,25 1,4 3

Getti di spinta 3 x 25° 6 x 10° 6 x 10° 6 x 15°

Getti di rotazione 1 x 90° 1 x 90° 1 x 90° 1 x 90°

Inserti M4x5 M6x8 M6x8 M6x8

Portata (l/min) 12-50 40-150 70-240 150-400

Pressione max (bar) 250 250 250 250

DN lavoro (mm) 50-125 100-225 125-300 125-300

Codice 77400.050 77400.250 77400.650 77400.750

3/8” F 1/2” F

Ø x L (mm) 35 x 63 35 x 63

Peso (kg) 350 350

Getti di spinta 3 x 25° 6 x 25°

Getti di rotazione 1x90° 1x90°

Inserti M4x5 M4x5

Portata (l/min) >40 >40

Pressione max (bar) 275 275

DN lavoro (mm) 80-175 80-175

Codice 77399.100 77399.250

1/8” F 1/4” F

Ø x L (mm) 19 x 28 23 x 35

Peso (gr) 30 6

Getti di spinta 3 x 25° forati 3 x 25° forati

Getti di rotazione 2 x 90° + 2 x 45° forati 2 x 90° + 2 x 35° forati

Portata (l/min) 10-50 15-60

Pressione max (bar) 300 300

DN lavoro (mm) 40-90 40-100

Codice 75510.190D 75510.230D

Page 25: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

UGELLI TAGLIARADICI

rotanti con catene

www.nuovacontec.com 25

La rotazione e la presenza delle catene permettono a questi ugelli di essere impiegati per la rimozione di radici, incrostazioni, ruggine, calcare e risanamenti danneggiati.

Costruiti in acciaio INOX, sono forniti come kit che possono includere:

• diversi set di catene, per un ottimale adattamento alla sezione della tubazione da pulire;

• anelli di centraggio per assicurarsi che l’ugello sia posizionato correttamente all’interno della tubazione ed evitare in questo modo che le catene danneggino la parete della tubazione

• teste intercambiabili, che fanno assumere all’ugello una diversa funzionalità. Le principali tipologie di teste sono: testa tonda (tappo), testa porta catene, testa con coltelli.

• utensili per l’assemblaggio e la taratura degli ugelli.

AVianUgello multifunzionale con testa rotante intercambiabile.

soloUgelli rotanti per DN 80-250 che utilizzano catene circolari con piccole placche in widia per pulire e scarificare le tubazioni in un modo innovativo ed estremamente efficace.

CARNIAUgello rotante a testa intercambiabile con catene ad anelli per impiego in DN 150-300.

ManiagoUgello tagliaradici che può essere utilizzato con catene ad anelli, a maglie oppure a doppia lama in tubazioni DN 200-600.

lumberjackUgello tagliaradici pesante a turbina ed altissima velocità per tubazioni fino a DN700, compatibile anche con sistemi a riciclo d’acqua.

Gruppi di lavaggio ad alta pressione

Veicoli attrezzati per lo spurgo

COMPATIBILI CON:

Page 26: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2”F 3/4” F 1” F

Ø x L (mm) 36 x 60 55 x 83 70 x 140

Peso (kg) 0,3 1,0 2.6

Pressione massima (bar) 250 250 250

Portata (lt/min) 60-160 80-240 150-270

DN lavoro (mm) 70-100 100-150 150-300

Kit Solo VALK1A2.01 VALK3A2.01 VALK6A2.01

Kit Solo Turbina VALK1A2T.01 VALK3A2T.01 VALK6A2T.01

include:

Set catene per DN 70 / 100 100 / 150 150 / 200

Centratori per DN 70 / 100 100 / 150 150 / 200

1/2”F 3/4”F 1” F

Ø x L (mm) 36 x 60 55 x 83 70 x 140

Peso (kg) 0.3 1 2.6

Getti di rotazione 3 x 90° 3 x 90° 3 x 90°

Getti di spinta 6 x 25° 4 x 20° 6 x 20°

Inserti M4x5 M6x8 C TE M6 C

Pressione max (bar) 250 250 250

Portata (lt/min) 60-160 80-240 150-270

DN lavoro (mm) 50-100 100-150 150-200

Kit Avian VALK1A1.01 VALK3A1.01 VALK6A1.01

include:

Set catene per DN 50 / 70 / 100 100 / 125 / 150 100 / 150 / 200

Centratori per DN 70 / 100 125 150 / 200

AVIAN

SOLO

VIDEO GALLERY

26 www.nuovacontec.com

Ugello tagliaradici con catena circolare con placche in widia.

Ugello in acciaio INOX multifunzionale con testa rotante intercambiabile.

Page 27: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

1/2”F 3/4” F 1” F

UGELLIUgello rotante (senza inserti)

75510.17R 75510.360R 75510.260R

Taratura TA.75510.17R TA.75510.360R TA.75510.260R

Ugello a turbina (senza inserti)

75510.17T 75510.360T 75510.260T

Taratura turbina TA.75510.17T TA.75510.360T TA.75510.260T

TESTETesta portacatene

(con catene)75527.25C1 75527.27C1 75527.30C

Testa fresante in widia 75527.25B 75527.27B 75527.30B

Testa SOLO 75527.25D 75527.27D 75527.30D

CATENESet catene a maglie 75001.10-K1 75001.11-K1 75001.15-K1

Catena SOLO DN70 50.CC070-8

Catena SOLO DN100 50.CC100-8 50.CC100-12

Catena SOLO DN150 50.CC150-12 50.CC150-12

Catena SOLO DN200 50-CC200-12

Catena SOLO DN225 50.CC225-12

Catena SOLO DN250 50.CC250-12

Catena SOLO DN300 50.CC300-12

CENTRATORIAnello DN70 5305.12A

Anello DN100 5305.12B 5305.34B

Anello DN125 5305.34A

Anello DN150 5305.34C

Anello DN150÷200 5305.10

Anello DN150÷300 5023.02

Anello DN200÷450 5023.01-1

Anelli di centraggio per ugelli Avian e SOLO

ricambi per avian e solo

PARTI e COMPONENTI(ugello + testa + accessori)

Testa fresante in widia

Testa portacatene con catene

SOLO - vista esplosa

Catena SOLO

www.nuovacontec.com 27

Page 28: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

LJ3001” 1/4 F

Lunghezza (mm) 620

Peso ugello (kg) 20

Getti di rotazione 6 x M6

Getti di spinta 3 x 1/8”

Inclinazione getti di spinta 0°

Compatibilità riciclo Sì

Pressione max (bar) 250

Portata minima (lt/min) 180

DN lavoro (mm) 200-700

Codice 77800.300-32

Carnia ¾” Maniago 1”

ØxL mm 60 x 150 88 x 140

Peso (kg) 1,5 3

Getti di rotazione 6 x 90° 3 x 90°

Getti di spinta 6 x 20° 6 x 20°

Inserti M6 x 8 C (rotazione)TE M6 C (spinta)

TE M6

Pressione massima (bar) 275 250

Portata (lt/min) 120-240 150÷280

DN lavoro (mm) 100-350 200-600

Kit tagliaradici VALK3C.01 VALK6C1.01

LUMBERJACK

Carnia e MANIAGO

VIDEO GALLERY

28 www.nuovacontec.com

Ugelli rotanti tagliaradici con catene

Ugello rotante a bassa coppia e alta velocità di rotazione

Page 29: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Guide di centraggio

www.nuovacontec.com 29

Guida di centraggio DN 150-300

con un set di pattini a posizione regolabile. Adatta a ugelli da 3/4” (Tremol, Warthog, Avian, Carnia).

3/4” F/M

DN (mm) 150-300

Peso (kg) 3,4

Lunghezza (mm) 250

Pressione massima (bar) 300

Codice 5023.02

Per tagliaradici e ugelli rotanti

Guida di centraggio DN 200-450

con due set di pattini a posizione regolabile. I pattini più grandi sono dotati di ruote che agevolano lo scorrimento della guida. Adatta per ugelli da 1” (Tremol, Warthog, Friuli, Maniago).

1” F/M

DN (mm) 200-450

Peso (kg) 7,5

Lunghezza (mm) 325

Pressione massima (bar) 300

Codice 5023.01-1

Guida regolabile a pantografo per DN225-600, e ruote in gomma e ghiera di fissaggio scorrevole lungo il tubo centrale, dove sono marcate le posizioni dei diversi diametri. Adatta a ugelli da 1” (Warthog, Friuli, Maniago).

1” F/M

DN (mm) 225-600

Peso (kg) 9,3

Lunghezza (mm) 600

Pressione massima (bar) 300

Codice 5025.01

Page 30: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Dispositivi venturiGli accessori Venturi Nuova Contec consentono all’operatore di aspirare liquidi o materiale solido grazie all’effetto Venturi generato dalla velocità dei getti d’acqua all’interno del cono. Il fluido passa attraverso una restrizione e crea il vuoto.

APPLICAZIONIQuesti articoli possono essere utilizzati:

• come una pompa (alimentata dall’acqua ad alta pressione) per svuotare serbatoi, piscine o scantinati allagati. #5100.00 non richiede pompe ad alta pressione ed è compatibile con le comuni idropulitrici.

• per aumentare la velocità e lo profondità di aspirazione della pompa. Per questa applicazione, il dispositivo può essere alimentato con acqua o aria, in funzione della densità del fango da aspirare.

Il tubo di aspirazione deve essere connesso all’uscita per lo scarico del fango. La capacità di aspirazione dipende dal flusso e dalla profondità (vedi grafico). La misura degli inserti deve essere selezionata in base ai parametri della pompa (portata e pressione). Il raccordo per il tubo di aspirazione non è incluso (da ordinare separatamente). Le versioni con doppio filetto per il tubo di pescaggio sono disponibili su richiesta.

DN40 DN80 DN100

Raccordo (aria/acqua) 3/8” F 1/2” F 1/2” F

DN tubo pescaggio DN40 DN80 DN100

Lunghezza (mm) 115 270 370

Peso (kg) 0,33 4,7 5,7

Inserti 1 x TE 1/4” C 3 x TE M10 3 x TE M10

Pressione massima (bar) 250 225 225

Codice 5100.00 5100.10 5100.12

Dispositivo intermedio 5110.01 5110.02

Il dispositivo DN40 è fornito con 5 mt di tubo di pescaggio DN40.

Dispositivo DN40: portata e pressione di scarico in funzione della pompa e della dimensione dell’ugello (FP).Dispositivo DN40 con 5 mt di tubo di pescaggio DN40

1

1

2

2

3

3

4

4

5

5

6

6

A A

B B

C C

D D

FP−06

FP−07

FP−06

FP−05

FP−04

25

280250220

FP−04

FP−05

280

260

240

200

220

22

20

18

16

20

2

4

6

10

12

14

80

100

120

8

60 80 100 120 140 160 180 20040

60

40

140

180

160

(bar)

300

300FP−07

(l/min)40 mm

2 m

LIVELLO LIQUIDOHEAD

MANDATA POMPA−UGELLOPUMP FLOW RATE

PORTATA ASPIRATADISCHARGED FLOW

FP−06

FP−07

FP−06

FP−05

FP−04

25

280250220

FP−04

FP−05

280

260

240

200

220

22

20

18

16

20

2

4

6

10

12

14

80

100

120

8

60 80 100 120 140 160 180 20040

60

40

140

180

160

(bar)

300

300

FP−07

(l/min)40 mm

4 m

LIVELLO LIQUIDOHEAD

MANDATA POMPA−UGELLOPUMP FLOW RATE

PORTATA ASPIRATADISCHARGED FLOW

FP−06

FP−07

FP−06

25

280250220

280

260

240

200

220

22

20

18

16

20

2

4

6

10

12

14

80

100

120

8

60 80 100 120 140 160 180 20040

60

40

140

180

160

(bar)

300

300

FP−07

(l/min)40 mm

6 m

LIVELLO LIQUIDOHEAD

MANDATA POMPA−UGELLOPUMP FLOW RATE

PORTATA ASPIRATADISCHARGED FLOW

Dispositivo intermedio con doppio raccordo

www.nuovacontec.com30

Page 31: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

VIDEO GALLERY

Codice Descrizione

5540.101-068 Ugello con adattatore per asta di spinta DN 6,8 mm

5540.101-08 Ugello con adattatore per asta di spinta DN 8 mm

5540.101-09 Ugello con adattatore per asta di spinta DN 9 mm

5540.101-11 Ugello con adattatore per asta di spinta DN 11 mm

5540.101-15 Ugello con adattatore per asta di spinta DN 15 mm

ugelli spingi-astaper telecamere

MEDUSA

Medusa è un dispositivo di flussaggio che va fissato su un tubo di pescaggio in acciaio. Mentre lava il fondo e le pareti della tubazione, la pompa solleva i sedimenti. Può anche venire impiegato per un’applicazione di idro-escavazione.

Raccordo: 1/2” F e nippli 1/2” M.

Codice DN tubo di pescaggio (mm)

Range DN esterno (mm)

Peso (kg)

000D.080 80 mm / 3” 75 - 84 3,0

000D.100 100 mm / 4 “ 95 - 104 3,3

000D.120 120 mm / 5” 115 - 125 3,8

000D.150 150 mm / 6” 145 - 154 3,9

000D.200 200 mm / 8” 195 - 204 5,5

Facilitano l’avanzamento di telecamere a spinta. Raccordo 1/2” F con inserti in ceramica M10. Sono disponibili diversi adattatori da selezionare in relazione allo spessore dei cavi di spinta delle telecamere.

Ugello per serbatoiUgello in bronzo antideflagrante con getti posteriori, frontali e radiali per pulizia e lavaggio di serbatoi.

1” F

Diametro (mm) 99

Altezza (mm) 200

Peso (kg) 10

Getti posteriori 8 x M10x1 @ 30° Ceramica

Getti laterali 3 x M10x1 @ 90° Ceramica

3 x M10x1 @ 75° Ceramica (in avanti)

Getti frontali 1 x M10x1 centrale Ceramica

3 x M10x1 @ 20° dall’asse centrale Ceramica

# 65500.540

www.nuovacontec.com 31

Page 32: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

ROTOJET

ugelli a punta

inserti con getti a ventaglioPer lance, barre lavastrade o impianti industriali.

Ugello con getto frontale rotante a velocità elevatissima.

Quattro versioni sono disponibili con una diversa pressione massima: 255, 310, 400 e 600 bar.

Per ogni versione sono disponibili diverse misure del foro frontale, che corrispondono alla portata (gpm) necessaria per ottenere una pressione di 276 bar. Per selezionare la dimensione corretta del foro si raccomanda di consultare la tabella che si può scaricare da www.nuovacontec.com

Per sostituire il dispositivo di rotazione interna si può ordinare uno specifico kit per la riparazione

Codice (*) Pressione max (bar)

Raccordo Diam. Eq. (mm)

Portata (l/min)

75000.93/120 255 1/4” F 2,12 43

75000.92/060 310 1/4” F 1,5 28

75000.90/200 400 1/4” F 2,7 91

75000.96/080 600 1/4” F 1,7 45

(*) Ugelli con altri valori di portata sono disponibili su richiesta.

Per lancia o attacco diretto al tubo HP.

Codice Pressione max(bar)

Raccordo Ø x L (mm)

Peso(kg)

Inserti

3560.00 250 1/2” F 31x70 0,23 TE 1/4” M

3560.60 250 3/4” F 35x90 0,34 TE 1/4” M

3560.70 250 1” F 45x110 0,63 TE 1/4” M

(*) Inserto da ordinare a parte sulla base di portata e pressione

15° 25° 40° 65° DN Equiv. Portata dell’ugello a diversi valori di pressione (l/min)

FBB FBD FBL FBR Codice Racc. mm 20 bar

30 bar

50 bar

70 bar

100 bar

150 bar

200 bar

• • .1460.C2 1/4” M 0,70 2,0 2,4 3,1 3,7 4,4 5,4 6,2

• • .1686.C2 1/4” M 1,12 3,0 3,6 4,7 4,7 6,6 8,1 9,3

.2103.C2 1/4” M 1,35 4,6 5,6 7,3 7,3 10,3 12,6 14,6

• • • • .2116.C2 1/4” M 1,42 5,1 6,2 8,1 8,1 11,4 14,0 16,1

• • .2138.C2 1/4” M 1,54 6,1 7,4 9,6 11,4 13,6 16,7 19,2

• • .2160.C2 1/4”M 1,66 7,2 8,8 11,3 13,4 16,0 19,6 22,6

• .2181.C2 1/4” M 1,76 8,1 9,9 12,8 15,1 18,1 22,2 25,6

• .2230.C2 1/4” M 1,98 10,1 12,4 16,0 16,0 22,6 27,7 32,0

• .2341.C2 1/4” M 2,40 15,2 18,6 24,0 24,0 34,1 41,5 47,9

(*) Inserti con angoli diversi disponibili su richiesta

www.nuovacontec.com32

Page 33: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

giunti rotanti in linea

5040.32A Giunti rotanti a 90°

giunti per naspi idrauliciLineari e a 90°, in acciaio INOX.

1/2” 3/4” 1” 1” 1/4

Pressione massima di esercizio (bar) 400 400 400 400

Massima velocità (giri/min) 95 64 48 40

Codici:

Giunto M/M 5040.15AM 5040.25AM 5040.32AM(*)

Giunto M/F 5040.20A 5040.25A

Giunto a 90° F/F 5041.20A

Giunto 90° M/F 5041.25A 5041.32A(*)

Kit guarnizioni per giunto rotante INOX 5040.00-01 5040.00-02 5040.00-03 5040.00-04

(*) con ingrassatore

giunti rotanti a 90°Per rotazioni intermittenti o a media/bassa velocità.

Codice Raccordo Max Pressione (bar)

Velocità (rpm)

5030.06A 1/4” 400 6

5030.10A 3/8” 400 6

5030.15A 1/2” 300 6

5030.20A 3/4” 300 6

5030.25A 1” 300 6

5030.32A 1” 1/4 250 6

5030.38A 1” 1/2 200 6

Codice Raccordo Max Pressione (bar)

5035.10A 3/8” 210

5035.15A 1/2” 210

5035.20A 3/4” 210

5035.25A 1” 210

5035.32A 1” 1/2 180

Per ugelli peanti e bilanciati, guide di centraggio, idropistole.

www.nuovacontec.com 33

Page 34: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

idropistole e lance

Massima pressione di lavoro (bar) 310

Massima portata (lt/min) 40

Massima temperatura (°C) 160

ENTRATA 3/8” F

Con lancia 500 mm 3801.115-050

Con lancia 900 mm 3801.115-090

Con lancia 1200 mm 3801.115-120

Ugello da ordinare separatamente (vedi pagina 32)

PISTOLA A BASSA PORTATA

Massima pressione (bar) 250

Massima portata (lt/min) 40

Massima temperatura (°C) 150

ENTRATA 3/8” F

# 3806.500-01F

PISTOLA AD ALTA PORTATA

Massima pressione di lavoro (bar) 200

Massima portata (lt/min) 80

Massima temperatura (°C) 90

ENTRATA 1/2” F

# 3806.510-01F

Pistola base con lancia

Schema di lavoro lancia a getto variabile

Pistole con lancia a getto variabile

www.nuovacontec.com34

Page 35: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

pistole compensate

Massima pressione di lavoro (bar) 200

Massima portata (lt/min) 200

Massima temperatura (°C) 100

ENTRATA 3/4” F

USCITA 1/4” F

c/lancia 800 mm 3803.RL204-800

Massima pressione di lavoro (bar) 500

Massima portata (lt/min) 80

Massima temperatura (°C) 100

INGRESSO 1/2” F

USCITA 1/4” F

c/lancia 800 mm 3803.RL84-800

Massima pressione di lavoro (bar) 1000

Massima portata (lt/min) 40

Massima temperatura (°C) 100

ENTRATA 3/8” F

USCITA 1/4” F

# 3803.RL1000-01

Pistola ad elevata portata - 120 lit/min - con minima perdita di pressione. Fabbricata in acciaio INOX e ottone, con guarnizioni dinamiche in Teflon, con raccordo accoppiatore 3/4” BSP. Design ergonomico, con minima fatica per l’apertura del grilletto. Fornita nella versione standard con lancia 800 mm (con impugnatura regolabile). Lancia 1250 mm disponibile come lunghezza opzionale.

Ugello da ordinare separatamente (vedi pagina 32)

Pistola 500 bar con lancia da 800 mm in acciaio INOX (con impugnatura regolabile). Struttura robusta in acciaio INOX e ottone con guarnizioni dinamiche in teflon. Design ergonomico con minima fatica necessaria per aprire il grilletto e ridotte perdite di pressione.

Lancia 1250 mm disponibile come lunghezza opzionale.

Ugello da ordinare separatamente (vedi pagina 32)

RL1000

RL204

RL84

Pistola 1000 bar interamente in acciaio INOX. Impugnatura regolabile e controspalla inclusi.

Ugello da ordinare separatamente (vedi pagina 32)

Queste pistole sono progettate per lavori di lunga durata: un meccanismo interno riduce la pressione necessaria ad aprire il grilletto, minimizzando lo sforzo per l’operatore.

3803.CP Controspalla per RL204 e RL84

www.nuovacontec.com 35

Page 36: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Guide salva tubo

guida inferioreLa guida inferiore “a banana” è utilizzata nella parte inferiore del pozzetto, all’imboccatura della tubazione, posizionata sullo spigolo superiore. Solide e resistenti, hanno ruote in teflon che facilitano lo scorrimento del tubo. La guida con archi aperti (5900.05A e 5900.01) può essere impiegata ad operazioni di pulizia già iniziate, con tubo e ugello già in condotta. La guida inferiore più piccola (5900.01) può essere utilizzata per proteggere i cavi per la videoispezione. Con ogni guida sono forniti 5 metri di corda.

ATTENZIONE!

Prove sul campo hanno dimostrato che l’utilizzo della guida superiore e della guida inferiore riduce l’attrito del 50%!

5900.01 Guida salva tubo in acciaio INOX per tubi 3/8” - 1/2”. Lunghezza: 300 mm | Peso: 2,5 kg

5900.011 Ruota di ricambio per 5900.01

5900.05A Guida salvatubo in acciaio INOX per con archi aperti per tubi ¾” e 1”. Lunghezza: 580 mm | Peso 4,1 kg

5900.051 Ruota di ricambio per 5900.05A

5900.07 Guida in acciaio zincato per tubi 1” - 1” 1/4Lunghezza: 590 mm | Peso 8,6 kg

5900.071 Ruota di ricambio per 5900.07

Le guide salva tubo proteggono l’integrità dei tubi ad alta pressione, dissipando l’attrito contro gli spigoli vivi dei pozzetti.

Un regolare e corretto utilizzo riduce il rischio di scoppio del tubo, aumentando così la sicurezza per operatori, cose e persone che dovessero trovarsi in prossimità dell’area di lavoro.

5300.01B

guida superioreLa guida superiore è necessaria quando il naspo del veicolo di spurgo non è posizionato esattamente sopra il pozzetto.

In acciaio zincato con ruota in plastica rossa.

5300.01B Guida superiore salvatubo

5300.201 Ruota di ricambio per 5300.01B

VIDEO GALLERY

VIDEO GALLERY

www.nuovacontec.com36

Page 37: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

alzatombini magneticoCon gancio e martello. Questo strumento facilita enormemente il sollevamento di un chiusino.

5400.25-02 Alzatombini magnetico SUPER STRONG (220 kg)

TITAN-ALULeva e set di ganci, per adattarsi a qualsiasi tipo di copertura.

5400.04TI Alzatombini Titan-Alu

5400.00 Kit 3 ganci per Titan-Alu

Alzatombini

Guide Tiger Tail

TIGER TAILGuide flessibili lunghe 90 cm che possono essere utilizzate sia nella parte inferiore che superiore del pozzetto. Disponibili in diverse misure (DN50/80/100) e materiali (PVC liscio o corrugato) per meglio adattarsi alle dimensioni e alla tipologia del tubo ad alta pressione.

Possono essere impiegate anche per facilitare lo scorrimento del cavo delle telecamere contro gli spigoli del pozzetto.

5900.10 Tiger tail 2”/DN50 per tubi 1/2” e 3/4”

5900.15 Tiger tail 3”/DN80 per tubi 3/4” e 1”

5900.20 Tiger tail 3”/DN80 (corrugata)

5900.25 Tiger tail 4”/DN100 per tubi fino a 1 1/4”

corrugata

liscia

alzatombini con gancio ad uncinoIn acciaio temprato.

5400.24 Alzatombini

VIDEO GALLERY VIDEO GALLERY

www.nuovacontec.com 37

Page 38: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

tubi per lavelli e scarichi domestici

Codice(*) ID (pollici) OD (mm) WP (bar) BP (bar) BR (mm) LW (g/mt) MWT (°C)

TUBI TERMOPLASTICI, rinforzati con una treccia in fibra sintetica

5990.03-15B 1/8” 8,2 275 689 30 60,3 +87

5913.15B 3/16” 8,5 175 440 25 45 +60

5914.20B 1/4” 10,6 175 440 40 65 +60

5917.20B 1/4” 12,2 210 840 35 100 +90

TUBI IN GOMMA, con treccia metallica interna

5995.15B 3/16” 9,1 120 480 20 90 +100

5996.20B 1/4” 11,0 120 480 25 120 +100

TUBI PTFE, con rinforzo in acciaio INOX senza rivestimento

5926.15B 3/16” 8,0 210 840 35 90 +260(**)

5927.20B 1/4” 9,2 175 700 45 90 +260(**)

(*) La parte finale dei codici può essere personalizzata: 15B sta per 15 m di lunghezza del rotolo con raccordo 1/8” M sul tubo(B); in caso di raccordo 1/2” F o 1/2” M lato naspo aggiungere “.2F” o “.2M” alla fine.

(**) L’alta resistenza alla temperatura rende questi tubi particolarmente adatti ad applicazioni idropneumatiche.

ID: Diametro interno OD: Diametro esterno WP: Pressione di esercizio BP: Pressione di scoppio

BR: Raggio di curvatura LW: Peso lineare MWT: Massima temperatura di esercizio

Per la pulizia di scarichi domestici o industriali fino a DN100 proponiamo 3 tipi di tubi, nelle misure da 3/16” e 1/4”, con rivestimento, con lunghezze standard di 10, 15 0 20 mt:

• termoplastico

• in gomma

• PTFE con treccia metallica esterna

I tubi vengono raccordati 1/8” M (B). A richiesta vengono forniti con ugello pinzato direttamente sul tubo (A), oppure, per i tubi da 1/4”, con raccordo 1/4” M (C).

Il nuovo tubo termoplastico (vedi figura sotto) è caratterizzato da un’estrema flessibilità e da un attrito ridotto, e può lavorare con pressioni di esercizio fino a 275 bar.

Dalla parte del naspo la raccordatura standard è 1/4” F girevole. A richiesta possono essere forniti con raccordo 1/2” M o F. Le boccole della raccordatura in testa sono più corte rispetto a quelle standard per agevolare il passaggio nei tubi più stretti e con curve.

A B C

5990.03-15B

www.nuovacontec.com38

Page 39: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

raccordi e accessori

raccordi rapidiper idropulitrici Codice Articolo

3800.14M Raccordo rapido - 1/4” M

3800.14F Raccordo rapido - 1/4” F

3800.12M Raccordo rapido - 1/2” M

3800.12F Raccordo rapido - 1/2” F

TUBO CONNESSIONE LATO NASPO

Codice tubo ID Ugello c/PG(1) Ugello c/PG c/FT(2) Raccordo 1/8"M Raccordo 1/4"M Boccola corta

A B C

5990.03-__ 1/8” - - 5990.03-P - 5990.03-B

5913.__ 3/16" 5500.01 5500.01A 5911.04 - 5912.05B

5914.__ 1/4" 5500.012 5500.012A 5911.05B 5911.055 5912.06C

5917.__ 1/4" 5500.012 5500.012A 5911.05B 5911.055 5912.06C

5995.__ 3/16" 5500.01 5500.01A 5911.04 - 5912.20

5996.__ 1/4" 5500.012 5500.012A 5911.05B 5911.055 5912.21

5926.__ 3/16" 5500.01 5500.01A 5911.04 - 5912.05B

5927.__ 1/4" 5500.012 5500.012A 5911.05B 5911.055 5912.06B

(1) Ugello c/portagomma (2) Ugello c/portagomma c/foro in testa

nipplI cortisenza dado esagonaleCodice Articolo

5940.705-01 1/2” M - 1/2” M

5940.705-02 1/2” M - 3/8” M

5940.705-03 3/8” M - 3/8” M

RiduzioniIn acciaio INOXCodice Articolo

5940.025-01I 1/2” M - 3/8” F (*/**)

5940.10I 3/4” M - 1/2” F (*)

5940.05I 1” M - 1/2” F (*)

5940.04-01 1” M - 1/2” F (**)

5940.04I 1” M - 3/4” F (*)

5940.07I 1” 1/4 M - 1” F (*)

5940.07NI 1” 1/4 M - 1” F NPT (*)

(*) in acciaio INOX (**) totalmente filettata

raccordi portagomma con raccordo maschio (selezionare le boccole in funzione della tipologia di tubo).

ID TUBO RACCORDO

Pollici DN (mm) 1/8” M 1/4” M 3/8” M 1/2”M

1/8” 4 5990.03-P

3/16” 5 5911.04

1/4” 6 5911.05B 5911.055

3/8” 10 4104.031M 4104.032M

1/2” 12 4104.033M

raccordi HP

Codice Articolo

5932.09HP Raccordo HP 1/4”M-3/8”F

5932.10HP Raccordo HP 1/4”M-1/2”F girevole

5932.12HP Raccordo HP 3/8”M-1/2”F girevole

5932.13HP Raccordo HP 1/2”M-1/2”F girevole

5932.14HP Raccordo HP 1/2”M-3/4”F girevole

5932.15HP Raccordo HP 3/4”M-3/4”F girevole

5932.16HP Raccordo HP 3/4”M-1”F girevole

www.nuovacontec.com 39

Page 40: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

InsertI

MATERIALE ACCIAIO CERAMICA

Foro (mm) M4 M6 M6 M8 M10 M10x1 M12

0.60 85990.060 (*) 85992.060 (*) 85993.06

0.80 85990.080 (*) 85992.080 (*) 85993.08 85994.08

1.00 85990.10 (*) 8599210 (*) 85993.10 85994.10 85995.10 85997.10 85996.10

1.20 85990.12 (*) 85992.12 (*) 85993.12 85994.12 85995.12 85997.12 85996.12

1.40 85990.14(*) 85992.14 (*) 85993.14 85994.14 85995.14 85997.14 85996.14

1.60 85990.16 (*) 85992.16 (*) 85993.16 85994.16 85995.16 85997.16 85996.16

1.80 85990.18 (*) 85992.18 (*) 85993.18 85994.18 85995.18 85997.18 85996.18

2.00 85992.20 (*) 85993.20 85991.20 85995.20 85997.20 85996.20

2.20 85992.22 (*) 85993.22 85994.22 85995.22 85997.22 85996.22

2.40 85992.24 (*) 85993.24 85994.24 85995.24 85997.24 85996.24

2.60 85992.26 (*) 85993.26 85994.26 85995.26 85997.26 85996.26

2.80 85992.28 (*) 85995.28 85997.28 85996.28

3,00 85992.30 (*)

3.10 85995.31 85997.31 8 5996.31

3.40 85995.34 85997.34 85996.34

4.00 85995.40 85997.40 85996.40

Tappo (*) 85990.00 85992.00 85992.00 85994.00 85995.00 85997.00 85996.00

Chiave B2 B3 B3 B4 B5 B5 B6

(*) 10 pezzi

MATERIALE CERAMICA WIDIA

Foro (mm) M6 M10x1 1/4” M4 M6 M10x1

0.60 85511.06 85509.W06 85511.W06

0.80 85511.08 85509.W08 85511.W08

1.00 85511.10 85510.10 85506.10 85509.W10 85511.W10 85510.W10

1.20 85511.12 85510.12 85506.12 85509.W12 85511.W12 85510.W12

1.40 85511.14 85510.14 85506.14 85509.W14 85511.W14 85510.W14

1.60 85511.16 85510.16 85506.16 85509.W16 85511.W16 85510.W16

1.80 85511.18 85510.18 85506.18 85511.W18 85510.W18

2.00 85511.20 85510.20 85506.20 85511.W20 85510.W20

2.20 85511.22 85510.22 85506.22 85511.W22 85510.W22

2.40 85511.24 85510.24 85506.24 85511.W24 85510.W24

2.60 85511.26 85510.26 85506.26 85511.W26 85510.W26

2.80 85510.28 85506.28 85510.W28

3.10 85510.31 85506.31 85510.W31

3.40 85510.34 85506.34 85510.W34

4.00 85510.40 85506.40 85510.W40

Tappo(*) 85511.00 85510.00 85506.00 85509.00 85511.00 85510.00

Chiave 6 mm 10 mm 14 mm 4 mm 6 mm 10 mm

(*) 10 pezzi

Inserti a testa esagonale esterna

Inserti a testa esagonale interna

www.nuovacontec.com40

Page 41: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Accessori per InsertICodice Articolo

Set per la pulizia degli inserti e la misura degli orifizi

85500.600 Kit pulizia inserti

85500.605-1 Calibri misura fori 0,45 - 1,50 mm

85500.605-2 Calibri misura fori 1,50 - 3,00 mm

Frena filetti

LOC.243 Loctite 243, media resistenza

Chiavi per inserti a testa esagonale interna

85500.510L Chiave 2 mm (B2) a L (per inserti M4)

85500.510 Chiave 2 mm (B2) a T (per inserti M4)

85500.512L Chiave 3 mm (B3) a L (per inserti M6)

85500.512 Chiave 3 mm (B3) a T (per inserti M6)

85500.514L Chiave 4 mm (B4) a L (per inserti M8)

85500.514 Chiave 4 mm (B4) a T (per inserti M8)

85500.516L Chiave 5 mm (B5) a L (per inserti M10)

85500.516 Chiave 5 mm (B5) a T (per inserti M10)

85500.517L Chiave 6 mm (B6) a L (per inserti M12)

85500.517 Chiave 6 mm (B6) a L (per inserti M12)

85500.518 Chiave 3/16” a L (per inserti ODP)

Chiavi per inserti a testa esagonale esterna

85500.506-03 Chiave a tubo 6 mm (per inserti M6)

85500.506-01 Chiave a tubo 10 mm (per inserti M10x1)

85500.501 Chiave a tubo per inserti 1/4”

85500.505 Chiave a bussola (Q1/4”) misura 10 mm (per M10x1)

85500.500 Chiave a bussola (Q1/2”) misura 14 mm (per ins. 1/4”)

85500.503 Chiave a bussola (Q1/4”) misura 3/8” (per ins. AP2)

Contenitori per ugelli

VAL.7-0N Valigetta in plastica nera 300x222x72H con logo NCT

VAL.8-0N Valigetta in plastica nera 480x287x110H con logo NCT

VAL.9-0N Valigetta in plastica nera 460x345x160H con logo NCT

Contenitori per inserti

VAL.11-001 Custodia avvitabile in plastica trasparente (D.35x80)

VAL.11-002 Custodia avvitabile in plastica trasparente (D.50x80)

VAL.2 Portaminuterie in plastica a 6 scomparti (100x210x35 mm)

Calibri misura fori

Chiavi a bussola

Contenitori per inserti

Chiavi a L esagonali

Kit pulizia inserti

Loctite 243

Contenitori per kit ugelli

www.nuovacontec.com 41

Page 42: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Kit ugelli

Ugelli 1/8” e 1/4”

ugelli 1/2”

ugelli 3/4”

ugelli 1”

ugelli 1” 1/4

VALK14.01

VALK1.00

VALK7.00

VALK3F1I.00

VALK6F3I.00

VALK18.01

VALK1F.00

www.nuovacontec.com42

VALK1F.00 Cellina, Livenza, Meduna, Vortex,Arzino, Raut, Isonzo, Tremol

VALK1.00 Cellina, Livenza, Meduna, Vortex,Arzino, Raut, Isonzo, Tremol (ugelli con raccordo maschio)

VALK1FI.00 Piciul, Italo, Tremol, Bora, Raut

VALK3F1I.00 Raut, Italo, Isonzo, Tremol

VALK3F1.00 Raut, Livenza, Isonzo, Tremol

I kit ugelli sono una soluzione pratica, compatta e completta per chi vuole avere a portata di mano diversi ugelli per le applicazioni quotidiane di pulizia, lavaggio e sfondamento. Per ciascuna misura sono disponibili diverse soluzioni con diverse composizioni di ugelli contenuti in pratiche valigette di plastica con le sagomature preformate. CIascuna valigetta comprende anche le chiavi per la sostituzione degli inserti e le istruzioni generali di sicurezza per l’utilizzo degl ugelli.

VALK7F.00 Raut, Livenza, Isonzo, Tremol

VALK6F3I.00 Raut, Italo, Isonzo, Tremol

VALK6F1.00 Raut, Livenza, Isonzo, Tremol, con inserti in ceramica

VALK18.01 4 x Piciul (2 + 2 c/getto frontale), 2 x Sile c/2 getti frontali, 2 x Sile c/4 getti frontali, 1 x Tremol

VALK14.01 2 x Piciul, 2 x Sile, 1 x Raut,1 x Arzino, 1 x Tremol

Page 43: Lavori Sporchi - Nuova Contec 2.0 · Per agevolare la consultazione del catalogo e renderlo più dinamico e multimediale, abbiamo inserito dei codici QR che ti consentono, con smartphone

Versione Ecomondo 2018

Zona Industriale 2/133086 Montereale V. (PN), Italy

Tel.: +39 0427 799505Fax: +39 0427 799381

mail: [email protected]: www.nuovacontec.com

Nuova Contec srl