L'ART E CONTRO LA C R l S l - unitn.it Domus [periodico... · L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO...

2
L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO RISERVATO • RIPR ODULIONE ANCHE PARZIALE VI ETATA • CO N DIZION I D'ABBO · NAMENTO, l'ABBON AMENTO PER UN AN NO PER l' ITAliA E C O LO N IE L 75. ESTERO L 120. - l'ABBONAMEN TO PUÒ INIZIARSI DA QUALU N QUE NUMERO. Gli AB BONAMENTI NON DISDETTATI CON lETTERA RACCOMANDATA UN MESE PR!MA DELLA SCADENZA SI INTEN- DONO RIN N O VATI PER UN ANNO · VERSARE lA QUOTA DI ABBON A M EN TO S Ul CONTO CORRENTE POSTALE 3-1 5690. • AN N ATE COM PLETE 1 928, 1929, 1930, 1 931, 1 932 R ILEGATE iN TEL A E ORO, L 300 CADAUNA • FASCICOli ARR ETRATI SC IOLTI L 20 CADAUNO · FASCICO li DEll'A N NO IN CORSO L 7.50 CADAUNO - ES CLUSIVI PER lA VENDITA DELLE COPIE All E liBRERI E, A. & G. MARCO - S. DAMIANO, 3- MILAN O ! - DIREZIONE REDAZIONE AMMI NI STRAZI ONE, EDITORIALE DOMUS S. A. · MILANO · S. VITTORE, 42 - TELEFONO 42-251 • TEL EFONO DELLA REDAZION E 490-1 23. R V l S T A DI R ETTORE M E G IO RED ATT O RE GIAN CA RL O N S l L E P O N T l P ALA N TI FE BBRAIO 1933 Xl N. 62 L'ART E CONTRO Il passato non. importa. Il presente non importa. È l'avvenire che ci riguarda. Il passato è cche gli uo mini avreb- b ero dov u to non essere. Il presettte è quello che gli uomin i non d ovre bb ero essere. L'avvenire sarà ciò che gli artisti sono oggi. W ILDE LA C R l S l L' avvenire sarà ciò che gli artisti sono oggi, ciò che gli artisti oggi pensano e crea no. Creare è pre- correre : la creazione d'oggi, il rinn ovame nto oggi in c or so è il lav oro di domani . Oggi l avora chi s' è ad egua to prontamente, fidu ciosame nte, al gusto ed agli usi che sono sta ti intui ti ed in dicati d agli a rtis ti, i qu ali fat a lm e nte t ra scinano dietro a se l' umanità. P er chi lavora, per chi prod uce - e non solo neUe indu s tri e d 'arte - non è suffi cie nte la te cnica, l 'economi a, l'ostinato sf orzo, se a qu este virnon s' accom pa gna l' intù ito dell' avveni r e, cio è dei cost umi de ll a v ita di doma ni , vale a dire dei consumi di doma ni. Qu esti usi so no rispe cc hia ti ne lle a rt i d'oggi, saranno qu el che sono og gi le arti , come gli usi d'oggi, e le cose che oggi si ven dono per sod di sfarli , sono sta ti creati e indi ca ti ieri d agli ar tis ti . L'art e, cre az ion e, è l' in domabile seg no della vit r., è l ' i nfa ll i bi le segno de1la salute ; essa si fi da nel doma ni , essa crea il dom ani perchè è un a fede nel doma ni ; l' arte, ch e semp re si rinnova , h a sem- pre ragione. Chi non s'è fi da to ne ll'arte ha avu to tor to , e tosto o t ar di ha dovuto ca mbiar di vela. L'ind ustri ale, il pro duttor e che non ved e, nelle arti, la fi gu ra rl e U' avvenire, non vede l' avveni re de lia pro pri a in du st ria, del prop ri o l avoro : egli è un cieco, egli è un cattivo industrial e.

Transcript of L'ART E CONTRO LA C R l S l - unitn.it Domus [periodico... · L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO...

Page 1: L'ART E CONTRO LA C R l S l - unitn.it Domus [periodico... · L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO RISERVATO • RIPRODULIONE ANCHE PARZIALE VIETATA • CO N DIZION I D'ABBO· NAMENTO,

L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO RISERVATO • RIPRODULIONE ANCHE PARZIALE VIETATA • CO N DIZION I D'ABBO· NAMENTO, l'ABBON AMENTO PER UN ANN O PER l' ITAliA E CO LO N IE L 75. ESTERO L 120. -l'ABBONAMEN TO PUÒ INIZIARSI DA Q UALU N QUE NUMERO. Gli A BBONAMENTI NON DISDETTATI CON lETTERA RACCOMANDATA UN MESE PR!MA DELLA SCADENZA SI INTEN­DONO RINN OVATI PER UN ANNO · VERSARE lA Q UOTA DI ABBON AM EN TO SUl CONTO CORRENTE POSTALE 3-15690. • AN N ATE COM PLETE 1928, 1929, 1930, 1931, 1932 RILEGATE iN TEL A E ORO, L 300 CADAUNA • FASCICOli ARRETRATI SC IOLTI L 20 CADAUNO · FASCICOli DEll'AN NO IN CORSO L 7.50 CADAUNO - !CONCES~IONARI ESCLUSIVI PER lA VENDITA DELLE COPIE AllE liBRERIE, A. & G. MARCO - S. DAMI ANO, 3- MILAN O ! - DIREZIONE REDAZIONE AMMINISTRAZIONE, EDITORIALE DOMUS S. A. · M ILANO · S. VITTORE, 42 - TELEFONO 42-251 • TELEFON O DELLA REDAZION E 490-123.

R V l S T A

DI R ETTORE

M E

G IO

R E D ATT O RE G I A N CA RL O

N S l L E

P O N T l

PALA N T I

FEBBRAIO 1933 Xl N. 62

L'ART E CONTRO Il passato non. im porta. Il presente non importa. È l'avvenire che ci riguarda. Il passato è ciò che gli uomini avreb­bero dovuto non essere. Il presettte è quello che gli uomini non dovrebbero essere. L'avvenire sarà ciò che gli artisti sono oggi.

W ILDE

LA C R l S l

L' avvenire sarà ciò che gli artisti son o oggi , ciò che gli artisti oggi pensano e creano. Creare è p re­correre : la creazione d ' oggi, il rinnovamento oggi in corso è il lavoro di domani. Oggi lavora chi s'è adeguato prontamente , fiduciosamente , al gu sto ed agli usi che sono sta ti intuiti ed indicat i dagli artisti, i quali fatalm ente t rascinano d ie tro a se l ' umanità. Per chi lavora , per chi produce - e non solo n eUe industrie d 'arte - non è sufficiente la tecnica, l 'economia, l ' ostinato sforzo, se a queste virtù no n s'accom pagn a l ' intùito dell' avveni re, cioè dei costumi della vita di dom ani, vale a dir e dei consum i di dom ani. Questi usi sono rispecchiati nelle arti d ' oggi , sarann o quel che sono oggi le arti, co me gli usi d ' oggi , e le cose che oggi si vendono per sod disfarli , sono stati cr eati e indicati ier i dagli ar tisti . L ' art e, cr eazione, è l ' indom abile segno della vit r., è l ' i nfall ibile segno de1la salute ; essa si fida nel dom ani, essa cr ea il dom ani perch è è una fede nel dom ani ; l ' arte, ch e sem pre si rinnova, h a sem ­p re r agione . Chi n on s'è fida to nell' ar te h a avu to torto, e tosto o tardi ha dovuto cambiar d i vela . L'industriale, il p roduttore che non vede, nelle arti , l a figura rleU' avvenire, n on vede l ' avveni r e delia propria industria, del proprio lavoro : egli è un cieco, egli è un cattivo industr iale.

Page 2: L'ART E CONTRO LA C R l S l - unitn.it Domus [periodico... · L'ARTE NELLA CASA OGNI DIRITTO RISERVATO • RIPRODULIONE ANCHE PARZIALE VIETATA • CO N DIZION I D'ABBO· NAMENTO,

c o N c o R §

+ Concorso per un progello de{i11iti t.:o di l/ Il palazzo per sede ed uffi­cio del Consiglio Pro vinci11le dell" Ecow m ri 11 corporativa. Il Comigl io Pro­vinciale dell ' Economia CorporatiYa di Sassari bandisce un ooncor&o Ira In­gegne ri ed Architetti italian i per un proge llo d efinitivo di un Pala/.zo per sede ed ufficio de l Consiglio p, O\ incialc delrEconomia Corporativa di Sa,;­sari che dovrà sorgere sulla via Roma e sull'area indi cata n e ll a planimetria posta a disposizione dei cor.co rrenti. L'edificio dovrà occupare tutta ! '.area disponibile e dQ,·rà s\'ilnpparsi su tre piani di cui il piano terreno doYrà essere destinalo in part e ad uffici , garage, rnuseo Inerceologic·o, bibl iQteca con sala di lettura, ed in parte a Salo ne per m ostre e conferenze; il piano intermedio dovrà ser vi re per il s~lon e del Consiglio generale , gli uffici della Presidenza e della Direzione c pe r la bibliQteca (prosecuzion;, d el piano te rreno) ; il piano superiore dQvrà essere destinato per i rimanenti uffici. N ell'edi ficio dm,ranno e ssere previsti va ni per abitazione del c ust-ode, per impianto di riscaldamento e d eposi to oombu st ib ile, per gabbia e im­pianto d ell'ascensore, p e r i servizi igienici.

I progetti debbono essere inviati a carico e rischio de i ooncorren ti e do vranno p ervenire al Co nsiglio Provinciale dell'Economia Corporativa di Sa ssa ri ( con;o Umber to I , N . 15) non più tardi delle Qre 17 d el giorno 15 Marzo 1933-XL I pr-ogetti dovra nno e ssere t:ont1assegna ti da un m otto .

La CommissiQne G iudicatri ce del Co ncorso composta di selle m embri s i riunirà per l'esame dei progeui presentati il 21 Mar2lo 1933-XI, e dQvrà presentare le sue de cisio ni entro il 31 dello stesso m ese.

All 'autore del progetto prescelto dal ComitatO> di Presidenza verrà affi­data la direzione d ei lavori e gli verrà corrispostQ un premio di L. 3000 . Agli autori degli altri due progelli indicati dalla (;{)mmissione Giudicatrice

LOCALITÀ ORGAN IZZAZIONE ----

verrà <'Orri, po>to a ti to lo di rim hor;o 'IH''" rrn p rPrnio di L 1500 per cia ­"''un progello.

Pe r ulte rio ri n otizie c chiarimen t i gli in teressati si possono r i \ Qlgere alla Se gre teria J el Uln ;oigl io Provi rreiale de ll'E conomia CoriJQ rat iva ,]i Sassari.

+ Concorso per la formazione di un Piano Reaolatore dellct Collina d el Cas~ello. -:- _L~ C~ttà_ di Tortona bandisce u n conc~rso fra Inge gneri Archi ­telti e artisti ltahan1 per la formazio ne di un piano re «Qlatore artistico e pratico per la sistem aziQne d el la zona collinosa del Cas~llo ai fini della e ste tica della località e della più adalla dete rminazione delle aree fabbrica­bili. Il P ia no Rego latore sarà sùluppato n e lla zona compresa tra la via Galileo Galilei, il v iale Milite Ignoto , la s trada CQmLmale di Levante, la via dietPo al vecchi{) T iro a Segno ed il viale Cap. U go Bassi e viale Vitto­rio Veneto. Ai concor~enti viene lasciata ampia facoltà n elle lor-o pr<>poste; com e hnea generale si fa presente che dovrà essere tenuto conto: a) della natura collinosa d ella località, b) delle t racce e dci ricordi sLQrici tlissemi­nati nella z,ona. c ) della a rmoniosa bellezza del paesaggio cireo~tante, d j delle opere p rogella te e non a ncora e;;egui te, e cioè la ereziQne del T em­pio Votivo e .la sistema zione della Colonia Solare . Dovranno p ure essere studiate e p wposte una o più deco ro se vie d'accesso. I progeui dovr anno essere presentati alla Segre teria del Comune non più lar di delle o re 12 del giorno 31 Maggiv 1933-XI non firm a ti ma oon tr assegnati da u n motto, ripe­tuto sopra una busta sigillata conten ente il nome dell'autore. Qualora il con cor so risulti comple tamente utile, la Commissione aggiudica trice asse­gnerà, per Qrdine di merito un premio di L 6000, un altro di L 2000, e d un terzo di L. 1000.

P er ulte riori notizie e chiarim en ti chieder e il band·o di concorso all'Uf­ficio Tecnico Municipale d i Tortona

OGGETTO TERMINE RIFERIMENTO

l Firenze _ R. Accademia Belle Arti Quadri ad olio Concorso Nazional~

Marzo 1934 Domus di Gennaio 1932 l Carrara. Accademia Reale delle Belle Arti . di Scultu1·a. 31 Luglio 1933 Domus di Aprile 1932 Verona Accademia Cignaroli. Monumento 15 Aprile 1933 Domus di Giugno 1932 Pavia Comune Piano Regolatore 4 Settembre 1933 Domus di Settem. 1932 Padova Comune Piano Regolatore 15 Marzo 193~ Domus di Novem. 1932 Milano Triennale _ Concorso per un catalogo 15 Maggio 1933 Domus di Novem. 1932 Piacenza Comune Piano regolatore . _ _ . _ _ 30 Aprile 1933 Domus di Dicem. 1932 Roma E. N. A. p_ L Esecuzione oggetti in alluminio _ 28 Febbraio 1933 Domus di Dicem. 1932 Ferrara. Ente Autonomo. Scul tura 31 Ottobre 1933 Dom us di Gennaio 1933 Roma Accademia Pontificia. Archeologia l Novembre 1933 Domus di Gennaio 1933 Verona . Accademia Cignaroli. Dipinto 15 Luglio 1933 Domus di Gennaio 1933 Bologna. Cons. Prov. dell'Econ. Corporativa Fontana - 20 Febbraio 1933 Domus di Gennaio 1933 Savona Comune . . . . . . Piano rego la tore 8 A go sto 1933 Domus di Gennaio 1933 Sassari Cons. P rov. dell 'Econ. Corporativa Palazzo per sede del Co ns. Prov i n. 15 Marzo 1933 Domus dì Febbr. 1933 Tortona. Comune - - - Piano regolatore 31 Maggio 1933 Domus di Febbr. 1933 Milano Soc. N az. d el Grammofono Mobile radio-grammofono lO Marzo 1933 Domus di Genn . 1933

INDICE DEL FASCICOLO Gio Ponti - Elementi di u n appartamento e loro gioco L'esito del Concorso De Angeli Frua per lO stoffe

pag. 95

E. Strada - « Madonna » (ceramica) . Gio Ponti - L'arte contro la crisi Arch. Sebastiano La r eo - ViJla moderna a Sani.a

Margherita Arch. Giuseppe Nicolosi - Edilizia Romana Moderna Visoni d'archite tture moderne (Areh. Baldessari ,

Pollini, Figini) Arch. Alberto Legnani - U na casetta di campagna Arch. G. Marletta e B. La Padula - Caratter e di pic-

cole abitazioni Museo L. Vitali Sculture di G. Mamù Semaforico - Segnalazione P . Gadda - Vi ta di Mel ville Quattro libri da legger e in febbraio ~econdo Gadda Recensioni di pubblicazioni d'arte (A. D. Piea) Espressioni f otografìch e Arch. P. N. Berardi - Un cinem a m o derno a Brescia Arch. Banfì e Peressutti - Un bar m oderno a Milano Arte industrale e moda ID .una espo~Jzwne v1ennese Aspetti di arredamenti d'oggi (Arch . Albini e P a -

lanti) Raffinatezza d ' arredi moderni (Arch. R. Wild) Bellezze del1a teenioa de ll'arte vetraria d ' oggi (Ve­

nini) Piante da frutta in fiore, com e elem euto decorativo di

un gia rdino ll giardino moder no D elle parti di un giardino (M. T. Pat'pagliolo) Il cc b01·de r di piante v1vac1 )) (M. T . Parpagliolo) Ugo Car à - Disegni p er ricami moderni Arch. Bosio - 'fa,·oli in legno, metallo e m crista llo

infran gibile (( Securit ))

pag. 53 )) 55

))

l)

))

)l

l l

l l

) l

)l

l l

))

) )

))

) )

))

))

))

) )

l)

) )

l)

))

) )

, )

) )

56 60

63 64

65 66 67 69 69 70 7l 72 74 75 76

80 81

82

85 87 90 91 93

94

d ' autore )) 96 Concorso pe r nn radio grammofono mode~·no La cucina elegan~e - Il soufflé

)l

))

98 99

P er lo sp ort, per la casa e per l'ufficio )) 100 P er l'arredamento della vostra casa moderna Domus tecnica: ((Un m etallo inossidabile )>

))

))

101 102

PER l PROGETTI DI CREAZIONE O SISTE­MAZIONE DI G IARDI­NI- PARCHIPUBBL~ I O PRIVA TI - F RU TTETI

ROSETI ECC RIVOLGETEVI

ALL' UF FICIO o· ARCHITETTURA

DELLA

E un uffi cio is ti tu i :o per la cl iente la . Progetta;e la c reaz•one o la s •ste­mazione di gia rd tni e pa rchi pubbl i c i o pr iv a ti .

per o s pedali . scuole. a l· berghi. stabi l1men1• ba!near1. e cc. richied e non soltan to abi­l i tè archi tettoniche. m a an c h e

esperienza in fatto d i pianta­gioni. Rivolge tevi con la m as ­s ima fiducia alla Ditta F ra te ll • Sga ravatti - Pia n te. Sare te con s i g liai • oppor1unamentP.

COMPAGNIA

ITALIANA

DEl GRANDI

ALBERGHI

R o M A

Hote l Exce ls i or

G rand Hotel

N A P O l

Hote l Ex celsior

GENOVA

Ho te l Co lumbia

VE NE Z IA l Hotel Royal Danieli l Rivista DOMUS l'ARTE NEllA CASA, edita dalla EDITORIALE DOMUS S. A . - Milano, Via S. Vittore, 42 - T eL 42-251 - Redazione: T eL 490-123 Direttore r esponsabi l e Arch. GIO PONT I • Direttore amministrativo Dott. GIANNI MAZ Z OCCHI Stampa: Cromotipia Ettore Sormani - Milano, Via Valparaiso, 23 - Clichés: Valenti & C., Via Hayez, 8 - Milano - Carta : S. A. F. Dell'Orto, Milano