Large Format Digital Laser Imager - professionecolore.com · 4 modelli a Sua scelta Lambda 130 Plus...

13
Lambda 130 Plus Lambda 131 Plus Lambda 131 Lambda Pi 50 Evoluzione nella lavora- zione di immagini con una qualità finora sconosciuta nel grande formato: fotografia, grafica e testo diretta- mente da file su carta fotografica tradizionale. Large Format Digital Laser Imager

Transcript of Large Format Digital Laser Imager - professionecolore.com · 4 modelli a Sua scelta Lambda 130 Plus...

Lambda 130 PlusLambda 131 PlusLambda 131Lambda Pi 50

Evoluzione nella lavora-zione di immagini conuna qualità finora sconosciuta nel grandeformato: fotografia, grafica e testo diretta-mente da file su cartafotografica tradizionale.

Large Format Digital Laser Imager

4 modelli a Sua scelta

Lambda 130 PlusIl Durst Lambda 130 è il modello di punta con una tor-retta da 5 bobine per il materiale fotografico non espo-sto (carta, materiali trasparenti e materiali flex) in diver-se larghezze da 50,8 cm fino a 127 cm).

La torretta rende possibile un accesso rapido ed auto-matico al materiale richiesto, senza attese per carica-menti e scaricamenti. In questo modo possono essereeseguite con grandissima facilità e senza attese e dissi-pazione di materiale ordinazioni miste. Può essere ese-guita nel corso della produzione anche la taratura diemulsioni nuove. Il materiale richiesto può essere sceltoattraverso il software di gestione (funzione Auto Load) eviene inserito con trazione automatica prima dell'iniziodell'esposizione.

Lambda 131/Lambda 131 PlusIl Durst Lambda 131 possiede le stesse caratteristiche delLambda 130, con la sola differenza che al posto dellatorretta con 5 bobine è montata una sola bobina, sullaquale può essere caricato soltanto un tipo di materialeda esporre. La torretta da 5 bobine può sempre essereaggiunta con facilità.

Lambda 131 Plus si differenzia da Lambda 131 per la doppia velocitá di stampa a 200 ppi di risoluzione (60 cm./min. invece che 30 cm./min.)

Lambda Pi 50L'economico modello di base Durst Lambda Pi 50 sidistingue dal Durst Lambda 130 per l'unità semplice ditrazione carta al posto della torretta da 5 bobine, per uncontenitore di raccoglimento al posto del dispositivo diriavvolgimento automatico della carta esposta e per unlaser verde di prestazioni lievemente inferiori.

Il Lambda Pi 50 offre però tutte le altre caratteristichedel Durst Lambda 130, inclusa la possibilità di scelta fral'esposizione a 200 oppure a 400 ppi. L'unica restrizionerispetto al Lambda 131 è la limitazione della lunghezzadella stampa singola o di esposizioni multiple a ca. 14 metri e la lavorazione soltanto di materiali RA 4. IlLambda Pi 50 può sempre essere convertito in un Lamb-da 131 con il dispositivo di riavvolgimento automatico eil laser verde, o invece in un Lambda 130 con l'aggiuntadella torretta da 5 bobine.

Lambda RS Versione per Direct Digital Remote SensingOgni modello Lamdba facoltativamente e contro unsovrapprezzo può essere fornito in versione „RS" conmaggiore precisione geometrica per soddisfare le esi-genze della fotografia aerea e satellitare. La tecnologiaDurst „Lambda RS Imaging Technology for Remote Sen-sing" garantisce un'elevatissima precisione delle misuredella stampa e geometrica di +/- 0,03 % con unadimensione della stampa di p. e. 127 x 127 cm. Il sistemadi esposizione, impareggiabile e brevettato, LambdaDirect Digital Laser, da bobina a bobina con raggio lasersingolo a 3 colori (RGB) e trazione carta continua, offreuna flessibilità grandissima, praticamente senza limiti,nella scelta delle dimensioni delle stampe e raggiungeuna qualità di riproduzione e una resa dei particolarinettamente superiori alle altre tecnologie (elettrostato,inkjet ed altri).

Il Durst Lambda espone i dati digitali direttamente dafile su materiale fotografico tradizionale con „Full Con-tinuous Tone“ e una velocità di scrittura lineare fino a60 cm/minuto con la definizione commutabile fra 200 e400 ppi (corrisponde nell'impressione ottica a una defi-nizione di 4000 dpi nella tecnica di stampa a mezzotono). Il Durst Lambda con ciò raggiunge una qualità distampa finora sconosciuta con una reproducibilità deicolori di 0,025 D per colore.

Materiali in bobinanella misura da 50,8 cm a 127 cm conun sistema d’esposi-zione continuo. Leimmagini che supera-no l’altezza dellacarta vengono auto-maticamente diviseed esposte in sezioni.

Sistema automaticodi riavvoglimentocarta

Con il Durst Lambda possono essere espostidirettamente e con grande facilità, senzanecessità di adattamenti e in qualsiasidimensione, tutti i file dei programmi cor-renti, come p.e. Quark Xpress, Adobe Page-maker, Macromedia Freehand, Adobe Pho-toshop, Adobe Illustrator ecc.

Workstation ad alte prestazioni Compaq(DEC-Alpha) con sistema operativo (64bit)Compaq Tru64 (Digital UNIX) e PostScriptad alte prestazioni integrato 3 RIP dellaDurst Dice America (400 MB in ca. un minu-to con conversione automatica da CMYK aRGB).).

Sistema brevettatodi esposizione DirectDigital Laser „conti-nuous" da bobina abobina con raggiolaser singolo a 3colori (RGB).

Torretta per cinquebobine carta per unrapido accesso almateriale richiesto(materiale opaco,trasparente di varielarghezze ecc.)

Vari settori di impiegoGli espositori digitali per grandi formatiDurst Lambda vengono impiegati con suc-cesso in diversi settori:• Produzione di stampe standard e traspa-

renti e di poster di qualsiasi dimensione per P.O.P. (Point of Purchase), displays, cartelloni per fiere ecc.

• Riproduzione su scala di fotografia satelli-tare e aerea (Remote Sensing/Lambda RS)

• Cartografia• Elaborazione digitale in laboratori di

fotofinish, ritratto/sociale e matrimonio• Prepress e litografia• Industria tipografica• Serigrafia• Minilabs• Esposizione di grandi quantità di stampe

di piccolo formato (con Durst Autocutter)• Produzione di grafiche/immagini traspa-

renti per macchine da gioco e distributoriautomatici di bevande e così via.

Le caratteristiche principali

Produzione di stampe senza limiti didimensioneCon il sistema di esposizione brevettato„Continuous“ da bobina a bobina con ilDurst Lambda possono essere prodottestampe di qualsiasi dimensione, dalle stam-pe „francobollo" alle gigantografie.Una stampa in pezzo unico, non suddivisa instrisce, può raggiungere la dimensione mas-sima di 127 cm x 50 m. L'unica eccezione lafa il Lambda Pi 50 che permette unalunghezza massima di 14 metri.

Formati di stampa che superano la larg-hezza massima della carta vengono auto-maticamente suddivisi in strisce ed esposticon una sovrapposizione regolabile da partedell'operatore. La lavorazione illimitata distampe di qualsiasi dimensione Le rendepossibile la produzione di stampe per qual-siasi applicazione e di conquistare nuovimercati con nuovi prodotti.

Correzioni dell'immagine e ingrandimentinel corso dell'esposizione (On-the-Fly)Tutte le correzioni dell'immagine, come lacorrezione dei colori e della densità, delcontrasto, lo sharpening, la selezione e l'in-grandimento di particolari possono essereeseguiti nel corso dell'esposizione (On-the-Fly) e dunque senza tempi di attesa aggiun-tivi.

Esecuzione più conveniente e più rapida diordinazioni mistePer l'eccezionale flessibilità delle dimensionidi stampa con il Durst Lambda possonoessere eseguite tutte le stampe di formatidiversi con un solo apparecchio. Così vieneevitata la perdita di tempo e di costi per lasuddivisione e ricomposizione di un'ordina-zione. Inoltre tutte le stampe di un'ordina-zione possiedono esattamente gli stessicolori e la stessa densità perché possonoessere prodotte con lo stesso apparecchio econ lo stesso materiale.

Dispositivo per il riavvolgimento automa-tico della cartaIl caricamento e il riavvolgimento del mate-riale esposto avvengono in automatismocompleto e con una dissipazione minima dimateriale.

Più di 600 clienti soddisfattiCon più di 600 apparecchi installati in tuttoil mondo (aprile 2001) il Durst Lambda èl'apparecchio più usato in assoluto per lastampa digitale in grande formato, con piùdi 80 clienti che possiedono più di un soloapparecchio, cioè fino a 5 apparecchi perlaboratorio.

Il Durst Lambda si è rapidamente affer-mato come nuovo standard industriale perstampe standard e trasparenti di alta qua-lità direttamente da file; è il punto di riferi-mento per alta produttività e flessibilitànella produzione di stampe in grande for-mato.

Esposizione digitale direttamente da filecon una qualità di immagine e di testofinora sconosciuta.Il Durst Lambda unisce i vantaggi dellafotografia tradizionale con la vasta gammadi possibilità offerta dalle più recenti tecno-logie laser e digitali senza lo stadio interme-dio del negativo o della diapositiva e senza icompromessi che caratterizzano la qualitàdi stampa CMYK. Questa nuova tecnologiaconsente una saturazione dei colori e unafedeltà cromatica notevolmente superiori,passaggi completamente lisci, nonché unamaggiore resa dei particolari e una maggio-re nitidezza dei testi rispetto alle tecniche distampa convenzionali. Offre inoltre vantag-gi essenziali rispetto all'esposizione conven-zionale ottica con ingranditori tramite unaqualità di stampa sostanzialmente maggio-re, senza distorsioni, senza caduta di luce aibordi, senza perdite nella resa dei particolarie della nitidezza e con una nitidezza perfet-ta da bordo a bordo, e tutto ciò con tempidi lavorazione notevolmente ridotti.

Il Durst Lambda opera nella gamma dicolori RGB a 36 bit (68 miliardi di colori) epermette dunque un controllo senza com-promessi sulla sorgente luminosa, necessa-rio per una riproduzione di alta fedeltà cro-matica.

Immagini, grafiche e testi nitidi con altaresa dei particolari e latitudine di contra-sto.La tecnologia Durst Lambda Digital Imaginggarantisce una dimensione e densitàcostante dei pixel per l'immagine intera esulla larghezza intera della carta. Con ilsistema di esposizione brevettato „Conti-nuous“, da bobina a bobina attraversoDirect Digital Laser con raggio singolo a 3colori (RGB), non esiste luce diffusa nel set-tore di esposizione, in modo da garantirebianchi perfetti e un'estensione massima deicontrasti.

Risoluzione visiva fino a 4000 dpiTutti i modelli Durst Lambda hanno unarisoluzione di 200 oppure 400 ppi (Full Con-tinuous Tone Pixel Per Inch) con interpola-zione di pixel nel corso dell'esposizione. Larisoluzione 400 ppi Full Continuous Tone delDurst Lambda corrisponde a una risoluzionevisiva di 4000 dpi (Dots per Inch) degliapparecchi con tecnica di stampa a mezzotono.

Elevata velocità di stampaLe prestazioni del laser dei Lambda permet-te l'esposizione di tutti i materiali con lastessa elevata velocità lineare fino a 60 cm/minuto. Rispetto ad altri sistemi il DurstLambda si distingue per la produttivitàsostanzialmente più elevata con una produ-zione oraria fino a 40 stampe del formato100 x 127 cm.

L'interfaccia grafica chiara e intuitiva, cheha riscontrato successo presso oltre 600 cli-enti nel mondo intero, garantisce un usosemplice e richiede poco tempo per l'istru-zione del personale.

Vedi foglio allegato con descrizione det-tagliata delle caratteristiche del softwareattualmente in uso e con i dati tecnici.

Semplicità d'uso

Taglio completamente automatizzato dellestampe con il sistema brevettato Durst Autocutter 62 XYCon questa nuova taglierina XY può essere taglia-to in automatismo completo qualsiasi formato distampa esposto con il Durst Lambda. Con il DurstAutocutter XY può essere in gran parte automati-zzata e razionalizzata l'intera produzione di stam-pe, innanzi tutto l'esposizione in serie di stampe dipiccole dimensioni, rendendo così gli apparecchiDurst Lambda ancora più produttivi e interessantiper l'intera gamma della stampa fotografica.Durst Lambda a questo scopo espone automatica-mente l'informazione codice a barre brevettataDurst insieme alle immagini in misura eccedente(auto-cloning oppure auto-sizing). Il codice abarre contiene tutte le informazioni su dimensionie numero delle stampe. I codici vengono letti dalDurst Autocutter e le stampe tagliate in automa-tismo fino ad una lunghezza massima di 250 cm.Così non c'è bisogno di procedimenti aggiuntiviper la produzione delle immagini e la loro esposi-zione tramite Durst Lambda; in tal modo vengonoridotte al minimo possibili fonti di errori.

Flessibilità e produttività

Interpolazione dei pixel nel corso dell'es-posizione (On-the-Fly Interpolation)I file di immagine memorizzati su disco fissopossono essere ingranditi oppure ridimen-sionati senza processi di calcolazione aggi-untivi e senza effetto di reciprocità nelcorso dell'esposizione - dal formato più pic-colo alle gigantografie.

Esposizione in strisce/TilingStampe di dimensioni che superinola larghezza massima della cartavengono automaticamente suddivisein strisce e dotate di marcature per iltaglio. La suddivisione automatica instrisce offre le seguenti opzioni:• suddivisione secondo larghezza

della carta• tutte le strisce della stessa

larghezza• digitazione della larghezza richie-

sta della striscia• digitazione della lunghezza richie-

sta della striscia

La suddivisione delle strisce successi-vamente può ancora essere modifi-cata dall'utente. La sovrapposizione èregolabile.

Ingrandimenti spinti di particolariQualsiasi parte dell'immagine può essereingrandita durante l'esposizione senza pro-cessi di calcolazione aggiuntivi. Con un pro-cedimento di interpolazione speciale ai pixelgià esistenti vengono aggiunti nuovi pixel,aumentando così notevolmente la qualitàdella stampa rispetto all'ingrandimento tra-dizionale.

Esposizione veloce ed economica di grosseserie o di stampe di piccolo formato o diordinazioni misteCon la funzione „Multiple Prints“ in esposi-zioni di serie il file viene automaticamenteduplicato (clonato) nel corso dell'esposizio-ne; per lo sfruttamento ottimizzato dellalarghezza della carta un'immagine vieneesposta diverse volte una affiancata all'al-tra. Per un'ulteriore ottimizzazione inoltrel'immagine precedentemente può essererotata.

Ordinazioni miste, costituite da diversifile, diverse dimensioni e diverse quantità diimmagine nonché strisce singole con la fun-zione brevettata Durst „Autonesting“ posso-no essere posizionate in automatismo com-pleto per sfruttare in maniera ottimale lalarghezza della carta.

Oltre all'automatizzazione dei processi dilavoro la funzione Autonesting ha il van-taggio di ridurre la durata delle lavorazionie le dissipazioni di materiale.

Sistema di esposizione allaser con raggio singolo a3 colori (RGB)

Lambda Autospooling Flusso di lavoro

Computer con Software di preparazione (solo 1 stazione)

Sistema operativoWindows 98/2000 orWindows NT

Lambda Hot Folder

Lambda con Autospooling e Autonesting

Sistema operativoCompaq Tru64(Digital UNIX) 64 bit

Software per il collega-mento con stazioni Windows

Sviluppatrice carta

Durst AutocutterTaglio automatico delle stampe

Lambda con Autospooling e Autonesting

Sistema operativoCompaq Tru64(Digital UNIX) 64 bit

Software per il collega-mento con stazioni Windows

Computer con Software di preparazione (solo 1 stazione)

Sistema operativoWindows 98/2000 o Windows NT, Macintosh

File Sharing con Windows NT Server attivo

Windows NT Servere/o RIP Station(DDA Cheetah)

Sistema operativoWindows NT

Lambda Hot Folder

Archivazione auto-matica di files con-trollata dal Software di Autospooling

Sviluppatrice carta

Durst AutocutterTaglio automatico delle stampe

100 Base TFastEthernet

100 Base TFastEthernet

100 Base TFastEthernet

Configurazione minima

Configurazione server (raccomandata)

Laser

Carta

L'informazione digitale pilota i 3 raggi lasernei colori blu, verde e rosso che con unsistema speciale vengono convogliati inmodo da formare un raggio unico che espo-ne simultaneamente tutti e tre gli strati delmateriale fotografico (giallo, magenta,cyan), in modo da produrre l'immaginelatente in un solo passaggio.

Assenza dell'effetto di reciprocitàIl noto effetto di reciprocità (detto„Schwarzschild"), che nasce dalla modificadelle dimensioni dell'immagine e del tempodi esposizione, con il Durst Lambda non esi-ste. Visto che l'apparecchio lavora semprecon lo stesso tempo di esposizione e con lastessa distanza tra sorgente luminosa (illaser) e carta - indipendentemente dalmateriale usato e dalla scala - l'effetto direciprocità non compare.

Varianti di installazione

Espositore nella camera oscura, workstation in ambiente illuminato.

3

2

Montaggio a muro dell'espositore: Espositore eworkstation in ambiente illuminato, soltanto losportello di caricamento nella camera oscura.

Espositore e workstation nello stesso ambiente.

1

Spazio per il servizioe per interventi dimanutenzione

5 m

4 m

2,4 m

Alimentazionerete

300 mm

1,9 m

2,4

m

2,1

m

1,9

m

81 c

m

Torrettacarta

Ventilaz.

Durst Lambda RS -con maggiore preci-sione geometricaper soddisfare leesigenze della foto-grafia aerea e satel-litare.

Lambda 130/131/Pi 50 - Vedi opuscolo Lambda per ulteriori informazioni - www.durst.it IX14029-08/2003

Lambda Software 7.0

AutonestingFunzione per uno sfruttamento ottimizzato e automatico del materiale nella stampa diimmagini di piccole dimensioni su supportidi grandi dimensioni. Stampe di formatidiversi vengono disposte automaticamentein maniera tale da ottenere una dissipazioneminima di materiale e una riduzione deitempi di stampa.

Funzione Multiple PrintsSerie di immagini dallo stesso soggetto ven-gono clonate "On-the-Fly" nel corso dell'es-posizione e disposte fianco a fianco. Cosìviene garantita una lavorazione molto rapidacon un'occupazione minima di spazio suldisco fisso innanzi tutto con grandi larghez-ze del materiale.

AutospoolingCon la funzione autospooling con protocol-loo ASCII inserita e gestione automatica deifolder (hot folder) il Durst Lambda copiaautomaticamente i file di un job dal compu-ter indicato nel percorso (Windows 95/98, NT/XP oppure UNIX). Inoltre esegue automa-ticamente le correzioni impostate, la riporta-zione in scala dei file alle dimensioni stabili-te, inserisce logos o testi, crea packages eunità (Units), assembla le immagini per losfruttamento ottimale della carta ed esponele immagini con il sistema brevettato DurstAutocutter Barcode System per il ritaglioautomatico.

In combinazione con l'opzionale DurstPrepStation è possibile gestire centralmenteuno o più stampanti Durst da un'unicapostazione, facilitando quindi le varie proce-dure e ottimizzando i tempi di produzione.

Color management systemSistema integrato per la gestione dei coloricon sistema colorimetrico CMS Kodak per ilsoftware di stampa Durst UNIX. Il CMS dis-pone di un convertitore di colori indipenden-te per file PostScript, EPS, PDF, TIFF,TIFF/LZW, BMP e JPEG (tramite "Load fromDisk") e riconosce eventuali profili ICC inte-grati. Per ottimizzare la qualità di stampa epoter garantire una colorazione uniforme suivari materiali è possibile creare profili ICC(ICC= International Color Consortium) ester-namente su MAC o PC con uno speciale soft-ware CMS. Detti profili ICC potranno esserecaricati sul Durst Lambda e applicati auto-maticamente "on the fly", vale a dire diretta-mente in fase di stampa. Il Color manage-ment system Durst comprende inoltre il pro-gramma Praxisoft VectorPro, che permette diconvertire automaticamente e indipendente-mente dai sistemi impiegati i colori nei filePostScript durante il processo di rasterizza-zione.

Tutte le correzioni eseguibili nel corsodell'esposizione (On-the-Fly)Tutte le correzioni - correzioni di colore,densità e contrasto, sharpening ecc. - vengo-no effettuate nel corso dell'esposizione senzaprocessi di calcolazione aggiuntivi e fileintermedi. La latitudine delle correzioni dicolore e densità è di +/- 60 D (valori densito-metrici). La correzione di colore e densitànon viene visualizzata sullo schermo; l'effet-to della correzione è diretto e indipendentedal materiale fotografico utilizzato; ciò sig-nifica che con "meno giallo" viene ridottanella stampa la parte di giallo.

Calibratura della carta semplice e veloceIl Durst Lambda dispone di un sistema dicalibratura della carta molto confortevoleattraverso provino digitale. Anche in caso diaberrazioni estreme la calibratura per unnuovo tipo di carta è completata entro 3-4passaggi. Per l'operatore la calibratura silimita a soltanto 3 processi:1. Esposizione del provino2. Misurazione del provino con densitome-

tro on-line (automatico)3. Impostazione automatica dei valori di

correzione (nuovi valori calibrati).

MasterAttraverso il canale master i valori calibratidei canali della carta possono essere adegua-ti temporaneamente ad eventuali alterazionidelle sostanze chimiche.

Coda di stampa efficiente Per un modo di operare razionale e rapido ilDurst Lambda dispone di una coda di stampache prepara i job e li espone in automatismo.Attraverso il comando "Sort" tutti i job dellacoda di stampa possono essere ordinati auto-maticamente secondo larghezza e tipo dellacarta L'ultimo file di immagine immesso nellacoda di stampa risulta sempre in prima posi-zione. La lunghezza residua viene calcolata evisualizzata per ogni singolo job tenendoconto dei job precedenti.

Livello di risoluzione regolabile a 200 e 400 ppiTutti i modelli Durst Lambda offrono unarisoluzione di 200 oppure 400 ppi (Full Con-tinuous Tone Pixel per Inch) con interpola-zione di pixel nel corso dell'esposizione. Larisoluzione di 400 ppi Full Continuous Tonedel Durst Lambda corrisponde alla risoluzio-ne visiva di 4000 dpi (Dots per Inch) dellastampa con tecnica a mezzo tono.

Batch Processing"Batch processing" per l'elaborazioine rapidadi job contenenti diversi documenti o pagineuguali o differenti.

Le caratteristiche principali MGE i-cut software (opzionale)Modulo MGE i-cut per un workflow total-mente automatico in combinazione con ildispositivo di taglio Zünd Cutter. Permette ditagliare in modo automatico stampe singoleo serie di immagini dello stesso soggetto,oppure immagini realizzate con la funzioneAutonesting con Durst Lambda che sono giàstate applicate sui pannelli. Il software distampa Durst crea vari punti di riferimentoche vengono stampati insieme all'immagine.Ciò permette di ridurre i tempi e i costi diproduzione ad un minimo. Non sono inoltrenecessarie ulteriori procedure di preparazionedei file per il taglio delle immagini.

Il software Durst Lambda Autospooling confile ASCII offre i seguenti vantaggi:• Elevata flessibilità nell'esposizione dei sin-goli job e file con selezione libera e illimitatadelle dimensioni dell'immagine, dell'ordine dipackage, della correzione di colore, densità,saturazione, nitidezza ecc.• Riportazione in scala automatica. Secondole dimensioni di stampa stabilite i file vengo-no automaticamente riportati alle dimensionirichieste e ritagliati (Scale to Fit).• Richiede soltanto una cartella (hot folder)perché il file ASCII contiene tutte le istruzioniper ogni file di un job. Così viene evitata laperdita di tempo per la decomposizione deijob contenenti immagini di dimensioni diver-se e con correzioni.• I file per l'esposizione non devono più esse-re copiati manualmente nei hot folder. Devesoltanto essere salvato il file ASCII nel hotfolder (può avvenire in automatismo) e ilDurst Lambda copia automaticamente i filecontenuti in un job dal computer indicato nelpercorso dell'immagine (Windows 95/98, NToppure computer UNIX). Così l'occupazionedella rete locale viene ridotta al minimo; ilfile inoltre rimane sempre sullo stesso com-puter e accessibile per tutti.• Durante lo scanning e il trasferimento datida una fotocamera digitale tutti i file posso-no essere copiati direttamente sul server cen-trale e non devono essere ricopiati manual-mente per l'esposizione.• Permette di inserire nell'immagine automa-ticamente logos, testi e bordi in 6 posizionidiverse (stampe con logo del fotografo, car-toline per Natale, di saluto ecc.)

HP Workstation (Alpha-Risc-Processor)ad alte prestazioniCon il sistema operativo a 64 bit HP Tru64(Digital UNIX) e Lambda Software installatocon il PostScript 3 RIP di elevatissime presta-zioni della Durst Dice America, 400 MB ven-gono elaborati con conversione automaticadel formato del file in ca. un minuto daCMYK a RGB).

Lambda 130/131/Pi 50 - Vedi opuscolo Lambda per ulteriori informazioni - www.durst.it IX14029-08/2003

Unità di caricamento carta:Lambda 130 Plus: Caricatore carta a 5 posizioniLambda 131/Plus, Lambda Pi 50: Caricatore unicoAltezza di carico: ca. 140 cm

Unità di riavvolgimento carta: Lambda 130 Plus, Lambda 131/Plus: Sistema completamente automatico di ria-vvolgimento con dispositivo d'inserimentoautomatico ed unitá di taglioLambda Pi 50: Vasca di raccolta del materiale esposto peruna lunghezza massima della carta pari a14 m., con perno portacarta e nucleo per unriavvolgimento manuale, corredato di unitádi taglio.

Dimensioni della carta:larghezza lunghezza127,0 cm 50 m110,0 cm 50 m106,7 cm 50 m105,0 cm 50 m101,6 cm 50 m81,2 cm 50 m76,2 cm 50 m70,0 cm 50 m50,8 cm 83 m

Lunghezza minima delle strisce da esporre:ca. 20 cm

Spreco di carta massimo:20 cm ad inizio bobina

Sistema di esposizione: Sistema di esposizione brevettato „Conti-nuous“ da bobina a bobina con raggio lasersingolo a tre colori (RGB)

Formati file: RGB-,CMYK- e scala di grigi -TIFF risp.TIFF/LZWRGB- e scala di grigi -JPEG (qualsiasi livellodi compressione), BMPPostScript Level 2, 3 (RGB, CMYK) e PDF

Colori:16,7 milioni (Input 24 bit/Internal 36 bit)

Tonalità di colore:256 tonalità RGB

Risoluzione:200 e 400 pixel per inch (commutabile)„on-the-fly“ Pixel Interpolation

RIP:Cheetah by Durst Dice America (DDA)

Velocità di scrittura lineare:• 200 ppi:Lambda 130 Plus/Lambda 131 Plusca. 60 cm/minuto; corrisponde ad una pre-stazione oraria di ca. 40 stampe nel formato100 x 130 cm• 200 ppi Lambda 131/Lambda Pi 50ca. 30 cm/minuto; corrisponde ad una pre-stazione oraria di ca. 20 stampe nel formato100 x 130 cm• 400 ppi:ca. 30 cm/minuto per tutte le larghezzedella carta fino a 81,2 cm, ca. 21 cm/minutoper tutte le larghezze oltre 81,2 cm

Laser:blu, verde, rosso

Computer: Lambda (tutti modelli): HP UNIX-Workstati-on con Alpha-RISC Processor

RAM: Lambda (tutti modelli):: 256 MByte, espandibili a 512 MB

Disco fisso Lambda 130/131:2 x 18 GByte 15 Krpm (hot swap)1 x 36 GByte 10 Krpm System HD

Disco fisso Lambda Pi50:2 x 36 GByte 10 Krpm

Unità di lettura: CD-ROM e Floppy Disk

Sistema operativo:HP Tru64 (Digital UNIX 64 Bit)

Monitor:21“ a colori

Scheda grafica:HX 8 bit, 256 colori

Lambda Dati tecnici

Alimentazione:208V AC ±10 %, trifase, 60 Hz, oppure230/400V AC ±10 %, trifase +N, 50 Hz

Consumo massimo:ca. 6.000 W

Intensità massima:10 A/fase

Dimensioni:larghezza: ca. 240 cmlunghezza: ca. 240 cmaltezza: Lambda 130 Plus ca. 194 cm altezza: Lambda 131/Plus, Lambda Pi 50 ca. 180 cm

Peso: Lambda 130 Plus: ca. 1500 kgLambda 131/Plus: ca. 1400 kgLambda Pi 50: ca. 1300 kg

Ingombro: ca. 4 x 5 m

Classe laser dell'apparecchio:Classe laser I

Approvazioni:CE, GS, UL, CSA

Dati tecnici generali

Centrale operativa

Unità di esposizione

Alimentazione carta

Altitudine massima di servizio: 2.400 metri s.l.m.

Temperatura ambiente: da + 15 °C a + 30 °C

Umidità relativa: 25-80 %

Espulsione aria calda: ca. 350 m3/h, ca. 55 °C/3200 kcal

Condizioni di servizio

Protocollo rete:TCP/IP, NFS

Interfacce:• Ultrawide-SCSI• 100 Base T Fast Ethernet

commutabile automaticamente a 10 M Bit

• DEC 423 (Modem)• RS 232 (per densitometro)

Copyright © 1994-2001Durst Phototechnik S.p.A. -Tutti i diritti riservati. Software e hardware sonotutelati da brevetto.

IX14019-LFP 06/2001

Durst PhototechnikS.p.A.Divisione Vendite ItaliaCasella Postale 223Via Vittorio Veneto 5939042 Bressanone (BZ)Telefono 0472 81 01 21Telefax 0472 81 01 89http://www.durst.itE-Mail: [email protected]

Ringraziamo i seguenti clienti per le immagini di questo dépliant:• Norte Color, Madrid, España; Fotógrafo: Eugenio Recuenco• Laboratorios Dinasa, Madrid, España; original digitalizado:

Vicente Patón, Alberto Telleria, Rodrigo• Karpe Color, Madrid, España• Global Montero, Madrid, España• Fotosíntesis, Madrid, España• IGN (Institue Geographique Nationale), Creil, France• Custom Color, San Angel, Mexico• Elmar Hahn Studios, Veitshochheim, Deutschland• Lambda 130 Illustration: Stefan Brüning, Bressanone/Italy

I prodotti Durst vengono continuamente aggiornatiper essere sempre all'avanguardia dell'evoluzione tec-nologica. Illustrazioni e descrizioni sono perciò daintendersi come indicative. Tutti i diritti riservati sufotografie e illustrazioni grafiche.