Laboratorio di cittadinanza di Baragalla, Belvedere, …...caprette come porta verso la Reggia di...

9
1° incontro | 28/02/2018, Circolo ARCI Fenulli - via D. Fenulli, 7 – Reggio Emilia. PARTECIPANTI Pini Graziano (Ass. Agility Dog) , Chiari Errico e Cagni Angelo (Ass.Amici di Via Bismantova), Rozzi Paolo(ANPI sez. San Pellegrino), Catellani A.Maria (AUSER) Baroni Attilio (cittadino), Bellelli Michele (cittadino), Bonacini Marcellino (cittadino), Campagna Cecilia (cittadino), Chiara Panciroli (CeIS), Luigi Cardillo (cittadino), Carbonara Giovanni e Fantini Gianfranco (Tuttinbici FIAB), CD Il Sogno, Balestra Maria (cittadina), Montanari Fausto (Presidente Circolo Arci Fenulli), Montermini Lorena (cittadina), Principe Gioia (cittadina), Carbognani Luisa (Circolo PD 4), Gazzotti Mario e Passini Giuliano ( Comitato Monte cisa), Ponti Barbara (C.S. Coviolo in festa), Bossini Orfeo e Bizzarri Davide ( Ass. I Violini di S. Vittoria), Mongelli Chiara e Conte Paola (I. P. Galvani Iodi), Ada Francesconi e Silvia Sai (Ass. Le Galline Volanti) Medici Giuliana (cittadina), Minutolo Roque (cittadino), Bigi Sara (Ass.Perdiqua), Fontanesi Antonella, Ferrarini Tania, Barbieri Valerio, Bottazzi Manlio (Unità Pastorale e Centro ascolto Caritas), Montanari Riccardo ( Reggio Tricolore ASD), Silingardi Aldo (cittadino), Vocino Michele (cittadino) Cariche Istituzionali: Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia Raffaella Curioni - Assessora a educazione e conoscenza, con delega a Nidi e scuole dell’infanzia, Scuole primarie e secondarie di primo grado, Creatività giovanile, Università. Staff Comune di Reggio Emilia: Massimo Magnani – Dirigente Area competitività e innovazione sociale Nicoletta Levi – Dirigente del Servizio Comunicazione e Relazioni con la città, Politiche per il Protagonismo Responsabile e la Città Intelligente Silvia Bizzarri – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabile Alessandra Donelli - Servizio Servizi Sociali Susanna Ferrari - Servizio Ambiente Tiziano Ganapini - Servizio Mobilità e progetti speciali Paolo Tamagnini – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabile Maria Teresa Villa – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabile Laboratorio di cittadinanza di Baragalla, Belvedere, Buon Pastore, Crocetta, Migliolungo, S. Pellegrino.

Transcript of Laboratorio di cittadinanza di Baragalla, Belvedere, …...caprette come porta verso la Reggia di...

1° incontro | 28/02/2018, Circolo ARCI Fenulli - via D. Fenulli, 7 –Reggio Emilia.

PARTECIPANTIPini Graziano (Ass. Agility Dog) , Chiari Errico e Cagni Angelo (Ass.Amici di Via Bismantova), Rozzi Paolo(ANPI sez. San Pellegrino), Catellani A.Maria (AUSER)Baroni Attilio (cittadino), Bellelli Michele (cittadino), Bonacini Marcellino (cittadino),Campagna Cecilia (cittadino), Chiara Panciroli (CeIS), Luigi Cardillo (cittadino),Carbonara Giovanni e Fantini Gianfranco (Tuttinbici FIAB), CD Il Sogno, Balestra Maria (cittadina), Montanari Fausto (Presidente Circolo Arci Fenulli), Montermini Lorena (cittadina), Principe Gioia (cittadina), Carbognani Luisa (Circolo PD 4), Gazzotti Mario e Passini Giuliano ( Comitato Monte cisa), Ponti Barbara (C.S. Coviolo in festa), Bossini Orfeo e Bizzarri Davide ( Ass. I Violini di S. Vittoria), Mongelli Chiara e Conte Paola (I. P. Galvani Iodi), Ada Francesconi e Silvia Sai (Ass. Le Galline Volanti)Medici Giuliana (cittadina), Minutolo Roque (cittadino), Bigi Sara (Ass.Perdiqua),Fontanesi Antonella, Ferrarini Tania, Barbieri Valerio, Bottazzi Manlio (Unità Pastorale e Centro ascolto Caritas), Montanari Riccardo ( Reggio Tricolore ASD), Silingardi Aldo (cittadino), Vocino Michele (cittadino)

Cariche Istituzionali:

Luca Vecchi – Sindaco di Reggio EmiliaRaffaella Curioni - Assessora a educazione e conoscenza, con delega a Nidi e scuoledell’infanzia, Scuole primarie e secondarie di primo grado, Creatività giovanile,Università.

Staff Comune di Reggio Emilia:

Massimo Magnani – Dirigente Area competitività e innovazione sociale Nicoletta Levi – Dirigente del Servizio Comunicazione e Relazioni con la città, Politicheper il Protagonismo Responsabile e la Città Intelligente Silvia Bizzarri – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabileAlessandra Donelli - Servizio Servizi SocialiSusanna Ferrari - Servizio AmbienteTiziano Ganapini - Servizio Mobilità e progetti specialiPaolo Tamagnini – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabileMaria Teresa Villa – Servizio Politiche per il Protagonismo responsabile

Laboratorio di cittadinanzadi Baragalla, Belvedere, Buon Pastore, Crocetta, Migliolungo, S. Pellegrino.

IL METODO DI LAVORO E GLI ESITI DELL’INCONTRO

Il primo appuntamento del rinnovo del Laboratorio di cittadinanza di Baragalla, Belvedere, Buon Pastore, Crocetta, Migliolungo, S. Pellegrino, si è svolto mercoledì 28 febbraio 2018 al Circolo ARCI Fenulli in via Fenulli, 7 a Reggio Emilia.L'incontro è stato caratterizzato da una forte affluenza e si è sviluppato in diversimomenti: apertura e saluti dell’Assessora Raffaella Curioni, a seguire l'architetto diquartiere ha rendicontato i progetti e i risultati del monitoraggio evidenziando punti diforza e criticità del 1° Accordo di cittadinanza.L’intervento del Sindaco Luca Vecchi sui progetti in città in particolare del DucatoEstense con la valorizzazione della passeggiata settecentesca che va ad interessareanche i quartieri del laboratorio con interventi finanziati dal MIBACT, su detti progetti ildirigente d’area Massimo Magnani ha poi specificato attraverso la sua presentazione gliinterventi che si andranno a sviluppare partendo dal centro storico lungo Viale UmbertoI, la passeggiata del Crostolo e quindi il parco di Via Monte Cisa, fino ad arrivare alPalazzo Ducale a Rivalta. A seguire l’architetto di quartiere ha specificato i filoni di lavoro, emersi dall’ascolto delterritorio e dal lavoro svolto durante l’anno precedente, così da introdurre la fase diascolto con raccolta delle proposte di cittadini e associazioni che hanno partecipatoattivamente e con entusiasmo.

Al termine un momento di chiusura in cui insieme si è definita l'agenda di lavorodell'incontro successivo, ossia i tavoli progettuali che si organizzeranno per iniziare adelineare concretamente le proposte. Il secondo incontro pubblico, aperto a tutti, è fissato per GIOVEDI’ 15 MARZO, ore20.30, presso il Circolo Arci Fenulli, in Via Fenulli 7.

LE PROPOSTE

Sulla base di ciò che è stato l'esito della prima edizione dell'Accordo di Cittadinanza edelle competenze e vocazioni dei quartieri sono state individuate tre linee di lavoro: • Educazione e didattica, come accoglienza e ascolto, animazione del quartiere escambio di buone pratiche, conoscenza delle opportunità territoriali e dei luoghi dellamemoria con una nuova forma di didattica sul campo per aumentare la solidarietàagita;

• Mestieri e cultura, come motori di valorizzazione del protagonismo e dellaprogettazione intergenerazionale;• Progetti sostenibili, attività e laboratori volti alla sostenibilità, alla rigenerazioneurbana partecipata in sinergia con la progettazione per gli adattamenti climatici;

Dai cittadini sono emerse le seguenti proposte:

Giuliano Passini - Comitato Monte Cisa : il progetto, in continuità con la presentazione

del Dirigente d’area sulla riqualificazione del parco del Crostolo, proposto dal Comitato

di Via Monte Cisa con un video ha come obbiettivo la valorizzazione del parco delle

caprette come porta verso la Reggia di Rivalta, all’interno del contesto cittadino della

passeggiata lungo Crostolo. Partendo dall’analisi delle necessità e dagli elementi base

che caratterizzano utenza e tipicità del parco, le proposte vanno dai giochi alle attività

all'aria aperta, dai percorsi in mountain bike per i più piccoli fino a uno spazio allestito

per feste, compleanni, conferenze, iniziative: recuperando l’edificio esistente per

servizi e attività sociali, insieme a più ampie proposte di mobilità dolce, ristoro con un

bici-grill, sistemazione ponte di S. Pellegrino nella cornice del Ducato Estense.

Gianfranco Fantini - Fiab Tuttinbici Reggio Emilia : in questo mondo di cambiamenti

climatici, di pessima qualità dell’aria e di stili di vita non salutari, la bicicletta

costituisce un baluardo importante al peggioramento della qualità della vita. Per questo

da anni nelle scuole di Reggio, di ogni ordine e grado, ma in particolare modo nelle

primarie e secondarie di 1 grado effettuiamo laboratori volti alla conoscenza della

bicicletta e del suo mondo. Per amare, occorre conoscere e, forti dell’esperienza della

mostra TUTTORUOTA effettuata nel 2017 ai Chiostri di San Domenico, siamo a proporre

una mostra itinerante nelle scuole sulla storia e l’uso della bicicletta;

Giovanni Carbonara – Fiab Tuttinbici in collaborazione con ANPI e Istituto Galvani-

Iodi : propone un percorso della memoria resistenziale che va dal monumento ai caduti

in Piazza della Vittoria fino alla Baracchina di Piero, con diverse tappe da farsi in

bicicletta e rivolto principalmente alle scuole per fornire un tipo di educazione diretta

ed esperienziale. Esprime anche la necessità del potenziamento della segnaletica

direzionale per bici su ciclabili;

Paolo Rozzi – Poste Vecchie + Amici di Via Bismantova + ANPI sez. S. Pellegrino +

Auser : come gruppo Poste Vecchie con l’intento di dare un contributo al rafforzamento

del senso di comunità del quartiere abbiamo provveduto alla funzione di comfort-

alimentare in diversi momenti aggregativi, e nella consapevolezza che “PostaVecchia”

non ha prospettive di sviluppo se non innovando la propria attività proponiamo:

- proponiamo la sede di Poste Vecchie in Via Bismantova 13, per incontri informativi e

progettuali nel e per il quartiere, predisponendo un centro di ascolto per la

cittadinanza con adeguata strumentazione;

- organizzazione di eventi, sagra di S. Pellegrino, mostra fotografica lungo il Viale

Umberto I durante la riqualificazione dello stesso, come momenti di informazione sullo

stato di avanzamento del progetto e coordinamento delle realtà di quartiere avendo

disponibilità di vari attori, volontari, artisti e artigiani;

- realizzare mostra fotografica su Viale Umbero I, Via Monte Cisa , Via Bismantova come

strumento di conoscenza della storia per le scuole del quartiere, mettendo in rete le

diverse micro-progettualità;

- progetto di sartoria e temi della salute per donne italiane e non, assieme a Filef e

Auser presso gli spazi della palestrina in Fenulli;

Luigi Cardillo – cittadino del Quartiere Giardino : essendo studente dell’Istituto

Superiore "A. Motti" vorrei realizzare un laboratorio di cucina per mettere in pratica i

mie studi, per imparare e mettere in relazione diverse persone e culture in un luogo

attrezzato e idoneo;

Antonella Fontanesi – Unità Pastorale Baragalla,Rivalta, Coviolo: : come UP abbiamo

attivo un progetto in collaborazione con Croce Verde e Ipercoop per la consegna di

generi alimentari al centro di ascolto Caritas e la loro distribuzione a famiglie bisognose.

Vorremmo attivare un laboratorio innovativo di cucina avendo a disposizione cibo

gratuitamente, aperto a famiglie italiane e non della distribuzione alimentare e del

quartiere, per cucinare insieme e insegnare ricette per utilizzare cibi non molto

apprezzati, da fare una volta al mese e annettere a questo una ludoteca per dialogo

genitori/figli per cui servirebbe un educatore apposito;

Orfeo Bossini – Associazione Violini Di Santa Vittoria : come associazione vorremmo

proporre dei corsi di violino popolare rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni in cui la musica

diventi linguaggio universale che trascende gli idiomi e favorisce il dialogo, per la

valorizzazione delle risorse culturali del territorio; vorremo inoltre con la massima

apertura alle associazioni di quartiere creare un presidio culturale in Via Fenulli (spazi

chiesa evangelica) con due laboratori per il racconto dei luoghi: mostra fotografica e

musica del quartiere;

Sara Bigi – Associazione PerDiQUA : come associazione che lavora da anni con le/i

ragazze/i del quartiere proponiamo la mappatura tramite video per la riqualificazione

del parco I Platani e la sua animazione nei mesi estivi con l’eventuale realizzazione di

un chiosco;

Ada Francesconi – Associazione Galline Volanti : La prima proposta su cui avremmo

voglia e possibilità di spenderci nei laboratori è la riproposta del nostro progetto del Pop

Up Van. Un progetto che ha funzionato molto bene e che sarebbe interessante replicare,

con eventuali modifiche, dove si propongono laboratori e narrazioni con momenti di

merenda nei parchi del quartiere, mettendosi in rete con le associazioni e circoli di

zona;

La seconda è il prestare una specie di “consulenza” ad altre associazioni e progetti, in

modo da innestare e contaminare le buone e belle letture (non solo per bambini!) in

altri progetti, introducendo un linguaggio “altro”, innovativo e accattivante, su

tematiche varie, condividendo letture e libri su specifici percorsi tematici come la

cucina o la musica;

Gioia Principe – gestrice del bar del Circolo Arci Fenulli : realizzazione di una “Piazza

di Arti e Mestieri” creando percorsi nella falegnameria, cucina, sartoria, rilegatoria,

tappezzeria, coinvolgendo bambini e adulti per generare nuove competenze e un

percorso lavorativo verso i giovani e tutti i cittadini;

Graziano Pini – Associazione Agility Dog : progetto “Bimbo Bau” per fornire ai bambini

e adulti interessati gli strumenti e le nozioni necessarie per rapportarsi con i cani.

Attraverso giochi, esibizioni ed educazione in cui vengono spiegate le regole base del

rapporto bambina/o e cane, rivolto alle scuole con cui anche organizzare passeggiate

lungo il Crostolo con i propri amici a 4 zampe;

Michele Vocino – cittadino : segnalazioni in zona Baragalla dove risiedo:

- messa in sicurezza incrocio semaforizzato di Baragalla

- Illuminazione da potenziare zona Belvedere

- moderare la velocità in Via G. d’Arezzo, pista ciclabile

- progettare le pensiline per coprire le fermate degli bus, fermate Biroccio e Osea;