La storia di Lanciano

30
LA LA STORIA STORIA DI DI LANCIANO LANCIANO

description

Presentazione

Transcript of La storia di Lanciano

Page 1: La storia di Lanciano

LALA

STORIA STORIA

DI DI

LANCIANOLANCIANO

Page 2: La storia di Lanciano

LA CITTÀ DI LANCIANO FU FONDATA ALL’ INIZIO DEL SECOLO LA CITTÀ DI LANCIANO FU FONDATA ALL’ INIZIO DEL SECOLO XII A.C. DAL TROIANOXII A.C. DAL TROIANO SOLIMASOLIMA, COMPAGNO DI ENEA., COMPAGNO DI ENEA.

EGLI SI FERMÒ NELLA PIANURA A NORD DEL FIUME DI EGLI SI FERMÒ NELLA PIANURA A NORD DEL FIUME DI SANGRO E PER ONORARE LA MEMORIA DI UN SUO SANGRO E PER ONORARE LA MEMORIA DI UN SUO COMPAGNO, COMPAGNO, ANXAANXA, FONDÒ’ LA CITTÀ CHIAMANDOLA , FONDÒ’ LA CITTÀ CHIAMANDOLA ANXANUMANXANUM..

L’ORIGINE ANTICA È SOSTENUTA NON SOLO DALLA L’ORIGINE ANTICA È SOSTENUTA NON SOLO DALLA TRADIZIONE; TRADIZIONE; GLI SCAVI ARCHEOLOGICI COMPIUTI NEGLI ULTIMI DECENNI E I GLI SCAVI ARCHEOLOGICI COMPIUTI NEGLI ULTIMI DECENNI E I RITROVAMENTI NEI VECCHI QUARTIERI DANNO RITROVAMENTI NEI VECCHI QUARTIERI DANNO TESTIMONIANZA CERTA DELLA PRESENZA DI UNA TESTIMONIANZA CERTA DELLA PRESENZA DI UNA POPOLAZIONE DEL PERIODO NEOLITICO.POPOLAZIONE DEL PERIODO NEOLITICO.

LE ORIGINILE ORIGINI

Page 3: La storia di Lanciano

IN EPOCA ROMANA LA CITTÀ FU CHIAMATA IN EPOCA ROMANA LA CITTÀ FU CHIAMATA ANXANUMANXANUM ED ED ERA RITENUTA IL CENTRO PIU’ IMPORTANTE DEI FRENTANI. ERA RITENUTA IL CENTRO PIU’ IMPORTANTE DEI FRENTANI.

NEL MEDIOEVO IL SUO NOME ERA NEL MEDIOEVO IL SUO NOME ERA LANZANOLANZANO PER POI PER POI FISSARSI, DEFINITIVAMENTE, NELLA FORMA ATTUALE DI FISSARSI, DEFINITIVAMENTE, NELLA FORMA ATTUALE DI LANCIANOLANCIANO..

LA CITTÀ ERA RICCA, COLTA E BEN GOVERNATA; GLI ABITANTI LA CITTÀ ERA RICCA, COLTA E BEN GOVERNATA; GLI ABITANTI VI PRATICAVANO L’ARTE DELLA TESSITURA DELLA LANA, VI PRATICAVANO L’ARTE DELLA TESSITURA DELLA LANA, DELLA LAVORAZIONE DELLE PELLI E LE CONSEGUENTI DELLA LAVORAZIONE DELLE PELLI E LE CONSEGUENTI ATTIVITÀ COMMERCIALI. ATTIVITÀ COMMERCIALI.

FAMOSE ERANO LEFAMOSE ERANO LE NUNDINAENUNDINAE, I SUOI MERCATI SI , I SUOI MERCATI SI TENEVANO NEL MESE DI MAGGIO E SETTEMBRE, ERANO TENEVANO NEL MESE DI MAGGIO E SETTEMBRE, ERANO FREQUENTATI DA MOLTI MERCANTI DA OGNI PARTE D’ FREQUENTATI DA MOLTI MERCANTI DA OGNI PARTE D’ EUROPA E DEL MONDO MEDITERRANEO.EUROPA E DEL MONDO MEDITERRANEO.

Page 4: La storia di Lanciano

LE CHIESE : LA CATTEDRALELE CHIESE : LA CATTEDRALE

LA CATTEDRALE LA CATTEDRALE È È STATA COSTRUITA SUL FAMOSO STATA COSTRUITA SUL FAMOSO PONTE DIOCLEZIANO GRAZIE ALLA DECISIONE DELLA PONTE DIOCLEZIANO GRAZIE ALLA DECISIONE DELLA CITTADINANZA LANCIANESE, LA QUALE DECISE DI FAR CITTADINANZA LANCIANESE, LA QUALE DECISE DI FAR COSTRUIRE IL TEMPIO IN ONORE ALLA MADONNA.COSTRUIRE IL TEMPIO IN ONORE ALLA MADONNA.

L’ATTUALE PROSPETTO IN FORME NEOCLASSICHE L’ATTUALE PROSPETTO IN FORME NEOCLASSICHE ÈÈ STATO STATO ESEGUITO SU DISEGNI DEL TERAMANO ESEGUITO SU DISEGNI DEL TERAMANO EUGENIO MICHITELLIEUGENIO MICHITELLI. .

Page 5: La storia di Lanciano

LA CHIESA DI SAN FRANCESCOLA CHIESA DI SAN FRANCESCOLA CHIESA DI SAN FRANCESCO RISALE ALLA METLA CHIESA DI SAN FRANCESCO RISALE ALLA METÀÀ DEL SEC. XIII° . DEL SEC. XIII° .

NEL SANTUARIO SI CONSERVA IL PRIMO E PINEL SANTUARIO SI CONSERVA IL PRIMO E PIÙÙ IMPORTANTE IMPORTANTEMIRACOLO EUCAURISTICO DELLA CHIESA CATTOLICA MIRACOLO EUCAURISTICO DELLA CHIESA CATTOLICA CRISTIANA,CRISTIANA,AVVENUTA NEL VIII° SECOLO NELLA CHIESA DEI SANTI AVVENUTA NEL VIII° SECOLO NELLA CHIESA DEI SANTI ELEGONZIANO E DOMIZIANO.ELEGONZIANO E DOMIZIANO.

DURANTE LA MESSA , SUBITO DOPO LA CONSACRAZIONE, IL DURANTE LA MESSA , SUBITO DOPO LA CONSACRAZIONE, IL MONACO BASILIANO CHE CELEBRAVA, IN RISPOSTA AL SUO MONACO BASILIANO CHE CELEBRAVA, IN RISPOSTA AL SUO DUBBIO SULLA REALE PRESENZA DI CRISTO NELL’ EUCARESTIA , DUBBIO SULLA REALE PRESENZA DI CRISTO NELL’ EUCARESTIA , HA VISTO L’OSTIA DIVENTARE CARNE VIVA ED IL VINO FARSI HA VISTO L’OSTIA DIVENTARE CARNE VIVA ED IL VINO FARSI SANGUE E COAGULARSI IN CINQUE GLOBULI DI VARIA FORMA E SANGUE E COAGULARSI IN CINQUE GLOBULI DI VARIA FORMA E GRANDEZZA.GRANDEZZA.

SULLA NATURA DI QUESTE SACRE RELIQUIE LA CHIESA HA FATTOSULLA NATURA DI QUESTE SACRE RELIQUIE LA CHIESA HA FATTOCONDURRE NEL TEMPO VARIE RICOGNIZIONI SCIENTIFICHE. CONDURRE NEL TEMPO VARIE RICOGNIZIONI SCIENTIFICHE.

L’ULTIMA NEL 1981 DOVE VIENE ACCERTATO CHE LA CARNE L’ULTIMA NEL 1981 DOVE VIENE ACCERTATO CHE LA CARNE ÈÈ VERA CARNE ED E’ PARTE DI UN CUORE E CHE IL SANGUE E’ VERA CARNE ED E’ PARTE DI UN CUORE E CHE IL SANGUE E’ VERO SANGUE ED HA TUTTE LE PROTEINE TIPICHE DEL SANGUE VERO SANGUE ED HA TUTTE LE PROTEINE TIPICHE DEL SANGUE UMANO. UMANO.

Page 6: La storia di Lanciano

LA CHIESA DI SANTA MARIA LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIOREMAGGIORE

L’ESPRESSIONE ARCHITETTONICA PIL’ESPRESSIONE ARCHITETTONICA PIÙÙ CONOSCIUTA CONOSCIUTA ÈÈ LA CHIESA LA CHIESA DI DI

SANTA MARIA MAGGIORE CON LA SUA LARGA FACCIATA SANTA MARIA MAGGIORE CON LA SUA LARGA FACCIATA IMPREZIOSITA IMPREZIOSITA

DAL PORTALE GOTICO DI DAL PORTALE GOTICO DI FRANCESCO PETRINIFRANCESCO PETRINI. .

LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE ÈÈ STATA FONDATA STATA FONDATA NEL 1227 SULLE ROVINE DEL TEMPIO DEDICATO AD APOLLO.NEL 1227 SULLE ROVINE DEL TEMPIO DEDICATO AD APOLLO.

Page 7: La storia di Lanciano
Page 8: La storia di Lanciano
Page 9: La storia di Lanciano
Page 10: La storia di Lanciano
Page 11: La storia di Lanciano
Page 12: La storia di Lanciano
Page 13: La storia di Lanciano
Page 14: La storia di Lanciano

LA CHIESA DI SAN BIAGIOLA CHIESA DI SAN BIAGIO

IN FONDO A VIA DE FRENTANI C’IN FONDO A VIA DE FRENTANI C’ÈÈ LA CHIESA DI SAN BIAGIO, LA CHIESA DI SAN BIAGIO, FONDATA PRIMA DEL 1059.FONDATA PRIMA DEL 1059.

ÈÈUNA DELLE CHIESE PIUNA DELLE CHIESE PIÙÙ ANTICHE DI LANCIANO, BELLA ANTICHE DI LANCIANO, BELLA NELLA SUA SEMPLICITNELLA SUA SEMPLICITÀÀ ARCHITETTONICA. ARCHITETTONICA.

LA CHIESA VIENE APERTA AL PUBLICO IN OCCASIONE DELLA LA CHIESA VIENE APERTA AL PUBLICO IN OCCASIONE DELLA FESTA RELIGIOSA DEL 3 FEBBRAIO QUANDO UNA LUNGA FESTA RELIGIOSA DEL 3 FEBBRAIO QUANDO UNA LUNGA QUASI INTERMINABILE PROCESSIONE DI LANCIANESI VI SI QUASI INTERMINABILE PROCESSIONE DI LANCIANESI VI SI RECA PER L’UNZIONE DELLA GOLA. RECA PER L’UNZIONE DELLA GOLA.

Page 15: La storia di Lanciano

LA PORTA DI SAN BIAGIOLA PORTA DI SAN BIAGIO

DOPO LA CHIESA, AL TERMINE DELLA VIA DEI FRENTANI, DOPO LA CHIESA, AL TERMINE DELLA VIA DEI FRENTANI, SI CONSERVA BENE ANCORA OGGI L’UNICA SUPERSTITE DELLE SI CONSERVA BENE ANCORA OGGI L’UNICA SUPERSTITE DELLE NOVE PORTE MEDIEAVALI DI ACCESSO ALLA CITTNOVE PORTE MEDIEAVALI DI ACCESSO ALLA CITTÀÀ: PORTA DI : PORTA DI SAN BIAGIO DEL SECOLO XI° CONSISTENTE IN UN ARCO SAN BIAGIO DEL SECOLO XI° CONSISTENTE IN UN ARCO

ACUTOACUTOIN PIETRA DORATA MOLTO USATA A LANCIANOIN PIETRA DORATA MOLTO USATA A LANCIANO

Page 16: La storia di Lanciano
Page 17: La storia di Lanciano
Page 18: La storia di Lanciano
Page 19: La storia di Lanciano
Page 20: La storia di Lanciano

LA FONTE DEL BORGOLA FONTE DEL BORGONEL QUARTIERE BORGO NEL QUARTIERE BORGO ÈÈ COLLOCATA LA FONTE OGGI COLLOCATA LA FONTE OGGI CHIAMATA DEL BORGO MA CHE ORIGINARIAMENTE SI CHIAMATA DEL BORGO MA CHE ORIGINARIAMENTE SI DENOMINAVA DELLA PIETROSA RISALENTE AL XVI° SECOLO .DENOMINAVA DELLA PIETROSA RISALENTE AL XVI° SECOLO ...

LA FONTE DI CIVITANOVALA FONTE DI CIVITANOVA

ÈÈ LA PI LA PIÙÙ GRANDE E MONUMENTALE DLLE FONTANE CHE SERVIVA GRANDE E MONUMENTALE DLLE FONTANE CHE SERVIVA AI QUARTIERI PER L’ACQUA POTABILE.AI QUARTIERI PER L’ACQUA POTABILE.ALIMENTATA DALLE NUMEROSE SORGENTI NATURALI CHE ALIMENTATA DALLE NUMEROSE SORGENTI NATURALI CHE SI TROVANO NELLA ZONA ERA USATA SIN DALL’EPOCA ANTICA SI TROVANO NELLA ZONA ERA USATA SIN DALL’EPOCA ANTICA

EDEDHA SUBITO CONTINUI AMPLIAMENTI E RIFACIMENTI.HA SUBITO CONTINUI AMPLIAMENTI E RIFACIMENTI.

Page 21: La storia di Lanciano

LE BOTTEGHE MEDIEVALILE BOTTEGHE MEDIEVALI

LA CASA QUATTROCENTESCA, CON LE BOTTEGHE, SI TROVA LA CASA QUATTROCENTESCA, CON LE BOTTEGHE, SI TROVA FRA FRA

VIA FRENTANI E PIAZZA DEI FRENTANI.VIA FRENTANI E PIAZZA DEI FRENTANI.

DI RECENTE RESTAURAZIONE FU COSTRUITA NEL XV° DI RECENTE RESTAURAZIONE FU COSTRUITA NEL XV° SECOLO.SECOLO.

ÈÈ UN PALAZZO A DUE PIANI E SUL PIANO DELLA STRADA UN PALAZZO A DUE PIANI E SUL PIANO DELLA STRADA SI AFFACCIANO DUE BOTTEGHE.SI AFFACCIANO DUE BOTTEGHE.

Page 22: La storia di Lanciano

LE TORRI MONTANARELE TORRI MONTANARE

QUESTA CITTQUESTA CITTÀÀ SI APRE PER VARIE PORTE FABBRICATE SI APRE PER VARIE PORTE FABBRICATE CON GUARDIE TORRI E PONTI LEVATOIO, PER POTER CON GUARDIE TORRI E PONTI LEVATOIO, PER POTER IMPEDIRE QUALUNQUE INCURSIONE.IMPEDIRE QUALUNQUE INCURSIONE.

OGGI ESISTONO LE TORRI MONTANARE CHE GUARDANO LAOGGI ESISTONO LE TORRI MONTANARE CHE GUARDANO LA VALLE CHE SI APRE VERSO LA MAIELLA.VALLE CHE SI APRE VERSO LA MAIELLA.

VENNERO ERETTE VERSO LA FINE DEL X° SECOLO. VENNERO ERETTE VERSO LA FINE DEL X° SECOLO.

Page 23: La storia di Lanciano
Page 24: La storia di Lanciano
Page 25: La storia di Lanciano
Page 26: La storia di Lanciano
Page 27: La storia di Lanciano

IL PONTE DI DIOCLEZIANOIL PONTE DI DIOCLEZIANO

QUANDO ERA IMPERATORE DIOCLEZIANO, NEL III° SECOLO QUANDO ERA IMPERATORE DIOCLEZIANO, NEL III° SECOLO D.C., D.C.,

PER RAGGIUNGERE PIPER RAGGIUNGERE PIÙÙ AGEVOLMENTE LA PIANA DELLA FIERA AGEVOLMENTE LA PIANA DELLA FIERA E FACILITARE IL TRANSITO DELLE MERCI, DESTINATI AI E FACILITARE IL TRANSITO DELLE MERCI, DESTINATI AI MERCATI ANNUALI, I LANCIANESI HANNNO FATTO COSTRUIRE MERCATI ANNUALI, I LANCIANESI HANNNO FATTO COSTRUIRE UN PONTE SUL FOSSATO DELLA PIETROSA.UN PONTE SUL FOSSATO DELLA PIETROSA.

SOPRA IL PONTE, NELLA PRIMA METSOPRA IL PONTE, NELLA PRIMA METÀÀ DEL ‘400, DEL ‘400, ÈÈ STATA STATA ERETTA UNA CAPPELLA IN ONORE DELLA MADONNA DEL ERETTA UNA CAPPELLA IN ONORE DELLA MADONNA DEL

PONTE. PONTE.

Page 28: La storia di Lanciano

I QUARTIERI: LA SACCAI QUARTIERI: LA SACCA

ÈÈ IL QUARTIERE STORICO A NORD DELLA CITT IL QUARTIERE STORICO A NORD DELLA CITTÀÀ..

EBBE ORIGINE NEGLI ANNI ALLA FINE DEL XII° SECOLO AL EBBE ORIGINE NEGLI ANNI ALLA FINE DEL XII° SECOLO AL TEMPO DEI NORMANNI.TEMPO DEI NORMANNI.

IL QUARTIERE IL QUARTIERE ÈÈ CARATTERISTICO PER LE VIE STRETTE E PER CARATTERISTICO PER LE VIE STRETTE E PER I VICOLI DI PICCOLE DIMENSIONI DOVE I VICOLI DI PICCOLE DIMENSIONI DOVE ÈÈ ANCORA ANCORA POSSIBILE VEDERE QUALCHE CASA MEDIEVALE. POSSIBILE VEDERE QUALCHE CASA MEDIEVALE.

Page 29: La storia di Lanciano

IL QUARTIERE DI LANCIANOVECCHIAIL QUARTIERE DI LANCIANOVECCHIADA PIAZZA PLEBISCITO SALE IN DIREZIONE NORD-EST VIA DA PIAZZA PLEBISCITO SALE IN DIREZIONE NORD-EST VIA DEI FRENTANI, LA PRINCIPALE DEL QUARTIERE LANCIANOVECCHIA,DEI FRENTANI, LA PRINCIPALE DEL QUARTIERE LANCIANOVECCHIA,RICOSTRUITO INTERAMENTE SULLE ROVINE DEL TERREMOTO RICOSTRUITO INTERAMENTE SULLE ROVINE DEL TERREMOTO DELL’ VIII° SECOLO.DELL’ VIII° SECOLO.

QUARTIERE IL BORGOQUARTIERE IL BORGO

DA PIAZZA PLEBISCITO, VERSO SUD - OVEST, HA ORIGINE DA PIAZZA PLEBISCITO, VERSO SUD - OVEST, HA ORIGINE CORSO ROMA LA VIA PRINCIPALE DEL COLLE PIETROSA CORSO ROMA LA VIA PRINCIPALE DEL COLLE PIETROSA SUL QUALE SI SUL QUALE SI ÈÈ SVILUPPATO IL QUARTIERE BORGO CON SVILUPPATO IL QUARTIERE BORGO CON LE ABITAZIONI PIU’ ANTICHE RISALENTI AI SECOLI XII° E XIII°.LE ABITAZIONI PIU’ ANTICHE RISALENTI AI SECOLI XII° E XIII°.

Page 30: La storia di Lanciano

QUARTIERE CIVITANOVAQUARTIERE CIVITANOVA

NEL SECOLO XIII°, AL TEMPO DI FEDERICO II, CON LANEL SECOLO XIII°, AL TEMPO DI FEDERICO II, CON LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ COMERCIALI E L’ APERTURA DI RIPRESA DELLE ATTIVITA’ COMERCIALI E L’ APERTURA DI NUOVI CENTRI COMERCIALI NEL VICINO ORIENTE A SEGUITO NUOVI CENTRI COMERCIALI NEL VICINO ORIENTE A SEGUITO DELLE CROCIATE, LANCIANO POTDELLE CROCIATE, LANCIANO POTÈÈ GODERE DEI PRIVILEGI GODERE DEI PRIVILEGI DELLA CITTDELLA CITTÀÀ DEMANIALE CON PROPRI FEUDI E CON DEMANIALE CON PROPRI FEUDI E CON UNA AUTONOMIA AMMINISTRATIVA.UNA AUTONOMIA AMMINISTRATIVA.

AMPLIAMPLIÒÒ IL SUO CENTRO ABITATO DANDO ORIGINE AL IL SUO CENTRO ABITATO DANDO ORIGINE AL NUOVO QUARTIERE CHE PRESE IL NOME DI CIVITANOVA. NUOVO QUARTIERE CHE PRESE IL NOME DI CIVITANOVA.