LA SOLUZIONE...LA SOLUZIONE 2 CareMed è un sistema informativo dedicato alle strutture sani- tarie...

8

Transcript of LA SOLUZIONE...LA SOLUZIONE 2 CareMed è un sistema informativo dedicato alle strutture sani- tarie...

  • LA SOLUZIONE

    2

    CareMed è un sistema informativo dedicato alle strutture sani-tarie sviluppato in oltre 15 anni di esperienza specifica della so-cietà nel comparto. CareMed è progettato per rispondere alle esigenze degli utilizzatori (Manager, Medici, Infermieri, Perso-nale Amministrativo Etc.) fornendo specifici flussi di utilizzo per ciascuna figura, semplificando l’accesso alle funzioni e la fruizione dei dati.

    Il sistema è conforme agli standard normativi regionali, nazionali ed un set di standard Joint Commission Interna-tional.

    CareMed è un sistema che consente in tempo reale di governare tutti i processi direzionali attraverso una dashboard costituita da una serie di indicatori di gestione ed alimentata da tutti i dati di ingresso caricati dagli utilizzatori.

  • MANAGEMENTLo scenario sanitario moderno è in continua evoluzione, ogni ma-nager sanitario ha la necessità di avere sempre sotto controllo il suo business in termini di costi, ricavi, marginalità ma anche qualità delle prestazioni erogate e rispetto della normativa.

    MEDICI EINFERMIERIL’usabilità studiata appositamen-te per migliorare i processidi utilizzo del sistema CareMedlo rende semplice ed immediato per gli operatori sanitari.Il sistema di alert consente inol-tre di ridurre gli errori.

    DIRETTOREAMMINISTRATIVOI moduli amministrativi diCareMed forniscono al direttoredel processo un pieno controllosulla fatturazione, sullestatistiche di produzione e suicosti che afferiscono all’interastruttura socio sanitaria.

    OSPITITramite CareMed l’ospite può,se richiesto alla direzione dellastruttura, consultare la propriadocumentazione clinica informato digitale, nonché esserecerto della riservatezzadei propri dati grazie agli elevati standard di sicurezza utilizzati dal sistema.

    DIRETTORE SANITARIOSovraintendere il governo clinicodell’intera struttura sarà moltopiù semplice grazie a CareMed.Si ha la piena governance di tutti i processi clinici e dei rischi gra-zie alla piena compliance con lecogenze normative ed un set distandard Joint CommissionInternational.

    A CHI È RIVOLTOCAREMED

    3

  • 4

    Controllo dei costiL’utilizzo di CareMed permette di avere un controllo puntuale dei costi della struttura socio sanitaria. Il sistema, se utilizzato al 100% delle sue funzionalità, permette un calcolo del costo-ospite che consenteai manager di valutare e, ove necessario, ottimizzare la struttura dei costi.

    Ottimizzazione dei processiL’usabilità di CareMed, i percorsi obbligati creati all’interno del sistema e la semplicità di utilizzo dello stesso permettono una piena ottimizzazione dei processi clinici ed amministrativi. L’esperienza maturata da Innogea in ambito consulenziale ha permesso la progettazione e lo sviluppo di un prodotto software rispondente alle necessità di tutti gli stakeholders aziendali.

    SicurezzaGli standard JCI cui è conforme il sistema CareMed, la formazione del personale e la presenza di un siste-ma specifico di alert all’interno del sistema permettono la governance del rischio clinico e un ambiente di lavoro più sicuro.

    Dashboard di controlloGrazie alla dashboard di controllo, frutto dell’esperienza in ambito di consulenza gestionale del team di In-nogea, il manager ha la possibilità di monitorare le performance della singola struttura socio sanitaria o del gruppo tramite uno specifico set di indicatori. La dashboard consente filtri avanzati in base alla tipologia di struttura, al territorio o alla dimensione permettendo, in questo modo, una comparazione avanzata dei dati.

    Piattaforma Multi DeviceGrazie al design responsive di CareMed, il sistema può essere utilizzato su tutti i device dotati di una con-nessione ad internet (Computer, Tablet, Phablet, Etc.). Inoltre viene garantita l’accessibilità dal sistema anche da postazioni autorizzate esterne alla rete della struttura socio sanitaria, la sicurezza viene garantita tramite l’utilizzo di connessioni cifrate con protocollo https dotate di certificati.

    Compliance GDPRIl sistema è pienamente compliant al nuovo regolamento sulla protezione dei dati, in vigore da Maggio 2018. Sono state implementate tutte le funzionalità necessarie a garantire quanto espressamente previsto dalla nuova normativa in ambito privacy.

    CareMed ha un’architettura flessibi-le, completamente personalizzabile secondo le esigenze della singola struttura socio sanitaria. Il sistema è basato su moduli che possono essere attivati o disattivati secondola volontà della struttura.

    I VANTAGGIDI CAREMED

    ARCHITETTURA Cartella Clinica ElettronicaIl software gestisce l’intero percor-so dell’ospite, dall’accettazione alla dimissione, tenendo traccia di tutte le attività cliniche.Di seguito si riportano le principali funzionalità della Cartella Clinica:• Anamnesi;• Esame obiettivo;• Prescrizione e somministrazione

    della terapia;• Diario: indicazioni sulla terapia da seguire, somministrazioni e regimi farmacologici, con la possibilità di registrare dati relativi a parametri vitali, allergie, etc.;• Scale di valutazione• Gestione consensi e Schedeinformative.• Piani di Lavoro, viene fornito il

  • 5

    la struttura sanitaria, generando flussi informativi verso gli enti preposti.• Fatturazione, CareMed, sulla base delle prestazioni registrate, permet-te di generare fatture, monitorare data e stato del pagamento e gesti-re diverse tipologie d’incasso (con-tanti, carta di credito, assegno, etc.), interfacciandosi con il software di contabilità usato dalla struttura.

    Sala operatoriaIl sistema permette di gestire gli interventi chirurgici, dalla fase di prenotazione della sala operatoria fino alla registrazione del verbale dell’intervento nonché tutte le atti-vità connesse all’intervento stesso (scheda anestesiologica pre ed intra operatoria, time out, tracciabilità sterilizzazione, contaferri, ecc.).Di seguito si riportano le principali funzionalità del Blocco operatorio:• Gestione degli interventi chirur-gici, dalla prenotazione della sala operatoria fino alla registraizone del verbale dell’intervento;• Gestione della valutazione anestesiologica dalla fase di visita preanestesiologica, al momento dell’anestesia fino al monitoraggio post intervento;• Gestione delle checklist in linea con le prescrizioni sulla gestione del rischio;• Gestione del verbale operato-rio coerentemente con il format aziendale.

    Gestione SpecialisticaambulatorialeIl sistema consente la gestione dei processi operativi degli ambulatori, quali la generazione e/o ricezione delle liste di lavoro e la registrazio-ne delle richieste di prestazione, la registrazione dell’avvenuta eroga-zione e conseguente refertazione di una prestazione al fine della sua rendicontazione e/o fatturazione. Di seguito si riportano le principali funzionalità della Specialistica:• Gestione SAC;• Apertura di una nuova presta-zione tramite tessera sanitaria, inserimento manuale o ricetta

    dematerializzata;• Produzione stampe di lavoro;• Fatturazione prestazioni;• Registrazione degli incassi/rim-borsi;• Supportare il personale nella gestione dei rendiconti delle attività ambulatoriali;• Rendicontazione e produzione i flussi informativi.

    Modulo prenotazionied accettazione ambulatoriale - CUPIl modulo CUP del sistema consente la centralizzazione presso un unico servizio dell’intera attività finalizzata alla gestione degli appuntamenti (vi-site e/o esami). In una specifica area di amministrazione del sistema, l’utente opportunamente abilitato a tale funzione, può autonomamente creare le Agende dei professionisti e/o dei servizi e definirne le disponi-bilità e metterle a disposizione degli operatori del CUP per la ricerca delle disponibilità e prenotazione delle attività specialistiche.Di seguito si riportano le principali funzionalità:• Gestione degli appuntamenti (visite/esami) integralmente interfacciato ad un modulo CRM che consente la prenotazione via web;• Gestione delle agende, con possibilità di differenziazione per medico/specialità. Le agende sono configurabili in numero arbitrario;• Generazione e/o ricezione delle liste di lavoro e registraizone delle richieste di prestazione;• Acquisizione delle ricette secondo quanto disciplinato in materiale di dematerializzazione, ovvero ac-quisizione diretta dei codici a barre presenti nelle ricette dei pazienti relative alle prestazioni da effet-tuare in regime di convenzione con il SSN;• Apertura di una nuova prestazione tramite tessera sanitaria, inseri-mento manuale o ricetta demate-rializzata;• Creazione di un set di etichette per le provette, se si tratta di prestazio-ni di Laboratodio di Analisi.

    resoconto di tutte le attività svolte e da svolgere, distinguendole in cliniche, infermieristiche, fisioterapi-che, assistenziali.• Consensi informati• Cartella infermieristica

    MagazzinoIl magazzino di CareMed è un effica-ce strumento che consente di mo-nitorare costantemente l’approv-vigionamento di farmaci, materiale sanitario o materiale di consumo ai magazzini periferici dislocati presso la struttura. Il software consente di gestire le richieste di approvvigio-namento dei lotti, il monitoraggio delle scadenze, il ciclo di scarico e carico del materiale, nonché il cari-camento delle fatture ricevute dai fornitori. Il sistema gestisce inoltre gli acquisti, comprensivi di ordine e DDT per il caricamento dei materiali.

    AmministrazioneCareMed consente di gestire tutti gli aspetti amministrativi della strut-tura, inoltre il sistema permette l’interfacciamento con i più comuni software di contabilità.Di seguito riportate le principali funzionalità del modulo ammini-strazione:• Accettazione e Dimissione, Gesti-sce l’accettazione e la dimissione degli ospiti presso la struttura socio sanitaria;• Dashboard di controllo, Gestisce gli indicatori di attività principali utili a tenere sotto controllo l’an-damento economico e produttivo della struttura socio sanitaria. Tramite la dashboard di controllo è possibile monitorare sia valori prettamente economici (Produzio-ne, fatturato, etc.) sia indicatori di attività (nr. note infermieristiche, nr. note mediche, etc.).Nel caso di strutture appartenenti a gruppi, la dashboard consente di confrontare dat i sulla base di ag-gregazioni per tipologia di struttura, area geografica o dimensione;• Modulo Rendicontazione, Gestisce la rendicontazione verso gli enti territoriali, in piena conformità alla normativa della regione cui fa capo

  • 6

    Informatizzare ed Ottimizzare tutti i processi clinici e gestionali sulla base di oltre 15 anni di esperienzanel settore sanitario in qualità di consulenti;

    PERCHÈ SCEGLIERECAREMED

    ASSICURARE IN MANIERA SISTEMATICA LA COMPLIANCEAGLI STANDARD COGENTI E DI ECCELLENZA

    MIGLIORARE IL GOVERNO DEL RISCHIO CLINICO

    MONITORARE LE PERFORMANCEECONOMICHE E GESTIONALI

    DOTARSI DI UNA SOLUZIONE WEB-BASED, INDIPENDENTEDALL’HARDWARE DELLA SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO

    ATTIVARE IL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVADELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA (OPZIONALE)

    ASSICURARSI UN EVOLUZIONE CONTINUA DEL SOFTWARE GRAZIEAD UN TEAM DI RICERCA E SVILUPPO DEDICATO

  • 7

    “Sostenere il percorso verso l’eccellenza degli Healthcare Providersfornendo competenze, metodi e soluzioni digitali”

    15 anni di esperienza maturata nel settore sanitario;

    Oltre 90Healthcare Providersseguiti in Italia;

    Oltre 2.000 risorseformate all’utilizzo del software;

    Forte propensione

    all’innovazione

    Incessante ricerca del

    miglioramentocontinuo

    PERCHÈ SCEGLIEREINNOGEA

  • PalermoTel. 091.7434774 • Fax 091.336853

    Milano Tel. 02.83623040

    [email protected]

    caremed.innogea.com