La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione...

8
La Peer Review nell’approccio nazionale alla garanzia di qualità nell’istruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro Valentina Curzi

Transcript of La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione...

Page 1: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Peer Review nell’approccio nazionale alla

garanzia di qualità nell’istruzione e formazione

professionale

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale Politiche Attive e Passive del

Lavoro

Valentina Curzi

Page 2: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

2009: Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio sull’istituzione di un quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dell’istruzione e formazione professionale (IFP)

definizione di un approccio nazionale (Piano

nazionale) per la garanzia di qualità nell’IFP (entro il 2011)

Raccomandazione europea

Page 3: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Elaborazione a cura di MIUR e MLPS/Regioni per i rispettivi ambiti di competenza

18/4/2012: Definitiva approvazione del Piano a livello

istituzionale Successivo coinvolgimento stakeholders (parti

sociali, rapresentanti degli enti/istituti di formazione) per definitiva presa d’atto e trasmissione alla Commissione

Piano Nazionale Qualità IFP

Page 4: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Coerenza con il Quadro europeo (ciclo continuo di garanzia di qualità: pianificazione, implementazione, valutazione, revisione)

Principio della progressiva implementazione: 1) valorizzazione del già realizzato a livello

di sistema e di erogatori (stato dell’arte) 2) pianificazione interventi successivi:

introduzione elementi per il miglioramento ed evoluzione qualitativa

Piano Nazionale - Impostazione

Page 5: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sperimentazioni condotte da Isfol per la definizione di un modello di Peer Review

Piano Nazionale – Stato dell’arte

Page 6: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nella FASE Valutazione del Ciclo Continuo della Qualità:

- valorizzazione e qualificazione dell’accreditamento con ulteriore implementazione relativa alla sperimentazione di forme di valutazione esterna (tra cui Peer Review)

- in coerenza con accreditamento, definizione di nucleo comune di indicatori di sistema (rafforzamento progetto SISTAF), in particolare: indicatore relativo alla diffusione dei sistema di garanzia di qualità per gli erogatori dell’istruzione e formazione quota di erogatori che applicano sistemi di garanzia di qualità

Piano nazionale – Pianificazione interventi (I)

Page 7: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

- Iniziative regionali: valutazione esterna dell’attività formativa dei centri nella forma di un’analisi qualitativa (valutazione) tra Pari

Piano nazionale – Pianificazione

interventi

Page 8: La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sempre nella FASE Valutazione:1) A livello di sistema:

la Peer Review come attività di valutazione nell’ambito delle iniziative specifiche regionali messa a regime differenziata da Regione a Regione

2) A livello di erogatori: gli organismi accreditati dovranno introdurre (prima in forma volontaria, poi vincolante) modalità di autovalutazione o Peer Review messa a regime: 1/1/2014

Piano nazionale – Tempistica