APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

20
Enza Robotti Morena Toselli Domenico Viscuso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Direttore Prof. Vincenzo Piras

Transcript of APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Page 1: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Enza RobottiMorena Toselli

Domenico Viscuso

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARIScuola di Specializzazione in OrtognatodonziaDirettore Prof. Vincenzo Piras

Page 2: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

ed ha come scopo principale l’intercettazione e la correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale del piccolo paziente.

Curando precocemente un bambino si evita l’instaurarsi di una malocclusione stabilizzata più grave e più difficile da trattare e a volte addirittura non più possibile senza il ricorso ad un intervento chirurgico a fine crescita.

L’ortodonzia nel piccolo paziente è chiamata ortodonzia intercettiva

Page 3: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

è la materia prima più importante di cui dispone l’ortodontista, poiché intervenendo prima che la crescita sia conclusa è possibile raggiungere condizioni anatomiche e funzionali tali da permettere ai successivi processi di sviluppo cranio-facciale di continuare a svolgersi in maniera normale.

- Facial growth and development.Enlow DH.Int J Oral Myol. 1979 Oct;5(4):7-10. -Growth and architecture of the face Enlow DH, Moyers RE.J Am Dent Assoc. 1971

Apr;82(4):763-74.

Il potenziale di crescita è

Page 4: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Storia delle indicazioni di trattamento troppo tecniche, legate all’affollamento arcata inferiore, posizione dell’incisivo inferiore Tweed

Ciò che è valido per il paziente a fine crescita non può essere estrapolato in modo identico nel bambino in crescitaAspetto socialeAspetto psicologicoCollaborazione al trattamentoRichieste dei genitori

Il Bambino non è un piccolo adultoAngle

Page 5: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Tra le malocclusioni che possono interessare la dentatura decidua, il morso crociato posteriore rappresenta una tra le più frequenti malocclusioni e presenta un consenso unanime sulla necessità di un suo intercettamento quanto più precoce e tempestivo possibile.

Interceptive orthodontics -current evidence- based best practiceBorrie F, Bearn D.Dent Update. 2013 Jul-Aug;40(6):442-4, 446-8, 450.

Page 6: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

In un paziente con deficit trasversale gli obiettivi della cura sono: 1)ripristinare corretti rapporti trasversali del mascellare superiore in modo da realizzare un’occlusione stabile;2)riposizionare la mandibola così che la sua crescita venga modulata da fattori ambientali equilibrati; 3)controllare la funzione linguale e respiratoria-Early interceptive treatment in the primary dentition-a case report.Cozzani M, Mazzotta L, Cozzani P.J Orthod. 2013 Dec;40(4):345-51. doi: 10.1179/1465313313Y.0000000068.PMID:

ALESSANDRO

Page 7: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Quando il cross-bite è legato a problematiche scheletriche, per un mascellare stretto o per una mandibola relativamente ampia, la risoluzione deve essere affidata alla espansione rapida della sutura medio palatina,. La terapia ortopedica estremamente valida in dentizione decidua e mista per la risoluzione di discrepanze trasversali che, se non precocemente intercettate e corrette, possono portare all’instaurarsi di laterodeviazioni mandibolari funzionali e nel tempo a gravi danni a livello scheletrico e articolare.

Diagnosi e piano di trattamentoCi si avvale di: RX OPT, TELE RX, RX POSTERO ANTERIORE IMPRONTE PER CONFEZIONAMENTO DEI

RX

MODELLI

Page 8: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

SEGNI DI AVVENUTA ESPANSIONE DEL PALATO

I segni di avvenuta espansione del palato sono CLINICI e RADIOGRAFICI.Il SEGNO CLINICO consiste nella formazione o nell’accentuazione dello spazio presente tra i due incisivi centrali superiori ( diastema interincisivo ), che tenderà nel tempo a richiudersi

per trazione delle fibre transettali.

Il SEGNO RADIOGRAFICO consiste in un’area di radiotrasparenza interessante la porzione mediana del mascellare superiore, evidente in una radiografia occlusale eseguita in corso

d’espansione.

L’espansione ortopedica del mascellare i effettua tramite l’applicazione di apparecchi meccanici fissati sui molari superiori, capaci di separare nel loro punto di unione ( sutura medio palatina )

Page 9: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

In una certa percentuale di pazienti russatori può essere riscontrata una grave condizione medica conosciuta come OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome

Nello specifico delle Osas oggi l'ortodontista ricopre un ruolo predominante nella diagnosi e nell'impostazione di uno specifico trattamento per tale patologia

-Sleep disorders in children Waters KA, Suresh S, Nixon GM.Med J Aust. 2013 Oct 21;199(8):S31-5.

Page 10: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

La terapia ortodontica per i bambini con russamento/OSAS presuppone di:• aumentare il diametro trasversale del palato con espansore del mascellare, con molle o con apparecciature funzionali, • propulsori mandibolari , terapia miofunzionale.

-Obstructive sleep apnea syndrome in childhoodNespoli L, Caprioglio A, Brunetti L, Nosetti L.Early Hum Dev. 2013 Oct;89 Suppl 3:S33-7. doi: 10.1016/j.earlhumdev.2013.07.020. Epub 2013 Aug 27. 1981..-Treatment of childhood obstructive sleep apneaDaftary AS, Kotagal S.Curr Treat Options Neurol. 2010 Sep;12(5):369-78. doi: 10.1007/s11940-010-0084-7.

Related citations Select item 2399287913.

Obstructive sleep apnea syndrome in childhood.Nespoli L, Caprioglio A, Brunetti L, Nosetti L.

Early Hum Dev. 2013 Oct;89 Suppl 3:S33-7. doi: 10.1016/j.earlhumdev.2013.07.020. Epub 2013 Aug 27.sonnolenza diurna

Page 11: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Dental Trauma Guide: a source of evidence-based treatment guidelines for dental trauma.Andreasen JO, Lauridsen E, Gerds TA, Ahrensburg SS.Dent Traumatol. 2012 Oct;28(5):345-50. doi: 10.1111/j.1600-9657.2011.01059_1.x.

Siamo autorizzati a trattare una malocclusione al solo scopo di prevenire il trauma?

Lo scopo di questo studio era di valutare l'influenza dell’aumentato overjet e dell’incompetenza labiale sulla maggior prevalenza e gravità di traumi agli incisivi.

Si è concluso che l’ overjet superiore a 3 mm e le labbra incompetenti sono importanti fattori predisponenti per traumi agli elementi anteriori.

Page 12: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

-Influence of overjet and lip coverage on the prevalence and severity of incisor trauma. Bauss O, Freitag S, Röhling J, Rahman A.J Orofac Orthop. 2008 Nov;69(6):402-10. doi: 10.1007/s00056-008-8805-1. Epub 2008 Nov 11.

Aumento overjet e la mancata copertura degli incisivi per labbra incompetenti accresce il rischio e la gravità del trauma incisivo. Trattamento ortodontico precoce potrebbe evitare traumi dentali in questi pazienti.

Page 13: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

-Orthodontic treatment for prominent upper front teeth (Class II malocclusion) in children.Thiruvenkatachari B, Harrison JE, Worthington HV, O'Brien KD.Cochrane Database Syst Rev. 2013 Nov 13;11:CD003452. doi: 10.1002/14651858.CD003452.pub3.

La Cochrane Library mira a rendere i risultati di studi clinici controllati ben condotti prontamente disponibile ed è una risorsa fondamentale nella medicina basata sull'evidenza.

Cochrane, una banca dati di revisioni sistematiche e meta-analisi che riassumono e interpretano i risultati della ricerca medica recensioni.

Page 14: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Traumatic anterior dental injuries related to incisor overjet and lip competence in 12-year-old Nigerian children.Otuyemi OD. Int J Paediatr Dent. 1994 Jun;4(2):81-5

1)Sblocco meccanico della malocclusione in senso trasversale

2) Sblocco meccanico della malocclusione in senso verticale

3) Risoluzione della malocclusione in senso sagittale

Page 15: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

Self-concept, Class II malocclusion, and early treatment.Dann C 4th, Phillips C, Broder HL, Tulloch JF.Angle Orthod. 1995;65(6):411-6.

. Più siamo piccoli e più siamo plasmati da come gli altri ci guardano, ci considerano e ci trattano. Il giudizio e la valutazione altrui diventa il vissuto interno di chi sono e chi devo essere.

I bambini imparano ciò che vivono.

Quando il bambino è circondato da atteggiamenti e comportamenti negativi nei suoi confronti da parte di altre persone importanti, questi comportamenti funzionano come attacchi distruttivi all’immagine di sé che viene costruita su fondamenta fragili che sostengono una profonda insicurezza

Page 16: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

SUCCHIAMENTO DEL LABBRO

PERMANENZA DEL SUCCHIOTTO

SUCCHIAMENTO del POLLICE

RESPIRAZIONE ORALE

L'ortodonzia Intercettiva ha poi un altro aspetto molto importante che è quello di massima prevenzione. Quindi chi cura i bambini dedica molto tempo all'approccio psicologico dalla prima visita all'adattamento del bambino e genitori, all'ambiente e riesce ad ottenere una magnifica ed incredibile collaborazione dei piccoli pazienti.

Priorità di trattamento ortodontico intercettivo sono:

Page 17: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

E’ ormai universalmente accettato l’importanza di intercettare precocemente situazioni scheletriche di terza classe, in particolare se con una componente di iposviluppo e retroposizione del mascellare superiore, e di insufficienza trasversale del medesimo, soprattutto se in cross-bite con latero-deviazione.

-Treatment of Class III problems begins with differential diagnosis of anterior crossbites.Ngan P, Hu AM, Fields HW Jr. Pediatr Dent. 1997 Sep-Oct;19(6):386-95

Page 18: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

• In circa dieci giorni si è ottenuta l’espansione trasversale e subito dopo si è iniziata la trazione con la maschera facciale agganciandosi agli uncini sui canini da latte.

La forza elastica viene applicata fra i ganci interni alla bocca e la maschera appoggiata sul viso,

tramite l’uso di elastici, partendo da 150 gr per arrivare a 600 gr.

La maschera deve essere portata 12-14 ore al giorno per 10 mesi e gli elastici sostituiti tutti i giorni, alla sera , perchè durante la notte si ha il maggior picco di crescita. Questo approccio precoce serve a riequilibrare la crescita dei mascellari nel modo corretto, stimolando così certe suture che a quest’età rispondono molto bene.

GIACOMO

Page 19: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.

L’obiettivo principale non è quello di allineare gli elementi dentari, anche perchè ci si trova in una fase in cui non sono presenti tutti gli elementi dentari permanenti, ma di prevenire l’instaurarsi di gravi malocclusioni

Per questi motivi l’obiettivo finale del trattamento non sempre è quello di giungere a una risoluzione completa del caso, ma a volte conseguire un risultato parziale è sufficiente a stabilire i presupposti per l’estrinsecarsi di una crescita armonica

Page 20: APPROCCIO STANDARD VERSUS GESTIONE INTERDISCIPLINARE NELLAPPROCCIO AL PAZIENTE PEDIATRICO.