La Maremma dei Festival

11

description

Progetto di rete promosso dalla Provincia di Grosseto con il Comune di Follonica come soggetto capofila.

Transcript of La Maremma dei Festival

Page 1: La Maremma dei Festival
Page 2: La Maremma dei Festival

Il territorio della provincia di Grosseto vanta una importante tradizione musicale, al centro del-la quale si colloca la Maremma dei Festival.

Musica classica, Jazz, lirica, musiche dei popoli della terra, danza e improvvisazione poetica. La Maremma dei Festival è tutto questo. E’ un progetto che coinvolge sette produzioni originali, che si sono consolidate negli anni, con spettacoli e artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Sette eccellenze in grado di raccontare un territorio - la Maremma Toscana- ricco di bellezze naturali, storia, cultura, enogastronomia e musica.

Promossa dalla Provincia di Grosseto, con il Comune di Follonica come soggetto capofi la, la Maremma dei Festival è il primo caso in Toscana in cui vengono messe in rete rassegne musicali e teatrali sovracomunali.

La Maremma dei Festival è un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi e preziosi della provincia di Grosseto: siti minerari, edifi ci di archeologia industriale, borghi medievali, piazze storiche e aree di grande pregio naturalistico, sono i palcoscenici che ospitano i Festival.

I direttori artistici a cui è affi data la programmazione hanno caratterizzato la Maremma dei Festival per la qualità e l’affi dabilità della proposta, con un’attenzione particolare all’attività di produzione e alle esperienze italiane di giovani talenti.

Musica, atmosfere e sapori di Maremma accompagnano il visitatore in una vacanza indimenticabile.

Page 3: La Maremma dei Festival

GREY CAT FESTIVALCon i suoi 32 anni di attività è una delle mani-festazioni più prestigiose nel quadro dei Festival di musica jazz, punto d’incontro fra le star della scena jazz internazionale e i giovani talenti. Il fe-

stival ha una natura itinerante, e accoglie momenti di formazione ed eventi dedicati all’arte contemporanea.

Direzione artistica: Stefano Cocco CantiniPeriodo: mese di agosto / Luoghi: Follonica, Grosseto, Gavorrano, Roccastrada, Scarlino, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo

Page 4: La Maremma dei Festival

TEATRO DELLE ROCCEMusica, danza, recitazione. Il Teatro delle Rocce accoglie eventi di richiamo nazionale e internazionale ed è luogo di produzione. Suggestiva la location degli spettacoli, nella ex cava, all’interno del Parco archeologico minerario di Gavorrano.

Direzione artistica: Alessandra Casini

Periodo: tra luglio e agosto / Luogo: Gavorrano

Page 5: La Maremma dei Festival

AMIATA PIANO FESTIVALFestival internazionale di musica da Camera, Amiata Piano Fe-stival, propone ogni anno concerti di altissima qualità con star provenienti da tutto il mondo, in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e in un contesto enologico di assoluto prestigio.

Direzione artistica: Maurizio Baglini

Periodo: da giugno ad agosto / Luogo: Cinigiano

Page 6: La Maremma dei Festival

LIRICA IN PIAZZAAppuntamento di spicco nel panorama lirico italiano, questo Fe-stival giunto alla XXVIII edizione, accoglie grandi artisti da tutto il mondo e si svolge in una delle piazze più belle d’Italia. Il pal-coscenico è allestito sul sagrato del Duomo in un contesto che garantisce ottime condizioni acustiche.

Direzione artistica Antonietta StellaPeriodo: mese di agosto / Luogo: Massa Marittima

Page 7: La Maremma dei Festival

SANTA FIORA IN MUSICAE’ un grande festival di musica classica, con interessanti digres-sioni verso il jazz, la musica leggera, la danza, il teatro fi no agli spettacoli degli artisti di strada. Giunto alla quattordicesima edizione, Santa Fiora in musica, è un riferimento internazionale

anche per i corsi di perfezionamento dedicati a giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Direzione artistica: Luca BenucciPeriodo: luglio, agosto / Luogo: Santa Fiora

Page 8: La Maremma dei Festival

TOSCANA DELLE CULTURELaboratorio internazionale di Teatro, musica ed arti visive, Toscana delle culture, è un’esplosione di creatività. Vanta una tradizione ventennale, con

produzioni proprie che mettono in evidenza il talento di tanti giovani, affi ancati dai grandi maestri del teatro mondiale.

Direzione artistica: Giorgio ZorcùPeriodo: luglio-agosto / Luoghi: Castel del Piano, Castell’Azzara, Santa Fiora, Cinigiano, Arcidosso

Page 9: La Maremma dei Festival

VOX MUNDI FESTIVALRassegna di musiche dei popoli della terra, il Vox Mundi Festival, giunto alla quinta edizione, è un’occasione per co-noscere ed apprezzare identità culturali e musicali lontane. Il festival porta ogni anno in Maremma gruppi di musica tradizionale e star provenienti da ogni parte del pianeta.

Direzione artistica: Carla BaldiniPeriodo: da giugno ad agosto / Luogo: Magliano in Toscana

Page 10: La Maremma dei Festival

I NUMERI DELLA SCORSA EDIZIONE

77 spettacoli

50 ospiti internazionali

32604 spettatori

Page 11: La Maremma dei Festival