La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari...

4
Programmare il futuro Strategie per la collettività e il territorio #crespiforum La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari e opportunità Comune di Capriate San Gervasio www.crespidaddaunesco.org

Transcript of La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari...

Page 1: La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari …crespidaddaunesco.org/wp-content/uploads/2014/11/Brochure20x20.… · A conclusione del progetto è stato lanciato

Programmare il futuroStrategie per la collettività e il territorio #crespiforum

La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda:strumenti, scenari e opportunità

INFOPresso il villaggio, si trova un info-point del Comune di Capriate San Gervasio. There is an tourist office in the village.

Foto storiche per gentile concessione Archivio Storico Legler. Comune di Capriate San Gervasio. Tutti i diritti riservati. Photo Courtesy of Archivio Storico Legler. Municipality of Capriate San Gervasio. All rights reserved.

CONTATTI / CONTACTSIl numero di telefono di riferimento del Comune di Capriate San Gervasio è: The reference phone number with the municipality of Capriate San Gervasio is: +39 (02) 920991231

È possibile anche mandare una mail a questo indirizzo: You can also send an email to this address: [email protected]

CRESPI ON-LINEIl sito ufficiale di Crespi d’Adda è:Crespi d’Adda’s official site can be found at: www.crespidaddaunesco.org

Potete trovarci anche su Facebook. The village also has a Facebook page.

Comune di Capriate San Gervasio www.crespidaddaunesco.org

Page 2: La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari …crespidaddaunesco.org/wp-content/uploads/2014/11/Brochure20x20.… · A conclusione del progetto è stato lanciato

Il sito di Crespi d’Adda è stato chiamato a dotarsi del Piano di Gestione, strumento necessario non solo per mantenere l’iscrizione nella Lista, ma anche per ripensare in modo complessivo le strategie attraverso cui affrontare i problemi di conservazione e valorizzazione del sito. Il Piano di Gestione è stato consegnato nel marzo del 2014. Una versione con le osservazioni di associazioni e Amministrazione sarà presentata per l’autunno. Parallelamente all’elaborazione del Piano, tra il 2012 e il 2014, è stato sviluppato un progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, nell’ambito del quale sono state realizzate diverse azioni.

1. Rapporto periodico e OUV Compilazione del rapporto periodico UNESCO e rettifica del documento di dichiarazione dell’OUV (Outstanding Universal Value), su richiesta dal Ministero, sollecitato dall’UNESCO. La referente ministeriale Francesca Riccio ha fatto visita al Sito il 5 marzo 2014.

2. Attivazione di tavoli di lavoro e coordinamento delle attivitàa. Primo tavolo. Il tavolo, coordinato dal Politecnico di Milano, ha visto coinvolti la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia. L’obiettivo era mettere a sistema la stesura del Piano di Gestione e delle linee guida per la gestione delle trasformazioni degli edifici con la revisione del sistema di tutela. b. Secondo tavolo. Vi hanno preso parte i portatori di interesse del territorio - istituzioni, associazioni di categoria, associazioni locali. Ha avuto come obiettivo l’individuazione di scenari per il riuso delle fabbriche. c. Terzo tavolo. Ha coinvolto in primo luogo i rappresentanti del Consiglio Comunale riuniti nella Commissione Crespi, inclusi alcuni abitanti del villaggio e alcuni operatori del settore edile. d. Quarto tavolo. A conclusione del progetto è stato lanciato un tavolo di lavoro con la popolazione, “Crespi Forum”, per promuovere la conoscenza locale del Piano di Gestione e attivare dei laboratori tematici per favorirne l’attuazione.

3. Elaborazione di linee guida per gli interventi sugli edificiSono stati prodotti strumenti diretti a fornire un rapido ed effettivo supporto alle scelte progettuali e alle fasi di valutazione da parte degli enti preposti. a. linee guida per la gestione delle trasformazioni interne degli edifici residenziali comprendente gli aspetti di miglioramento energetico. b. mappatura spazi aperti di pertinenza degli edifici. Sono state elaborate circa 80 schede di rilievo. In ogni scheda sono contenute informazioni localizzative dell’edificio al quale appartiene il box, identificazione sintetica della posizione del box, destinazione d’uso, materiali della struttura, finiture e copertura, dimensioni.

4. Azioni per il coinvolgimento della comunità localea. Presentazione dei contenuti del Piano di GestioneIn accordo con le indicazioni fornite dalle linee guida ministeriali, si è coinvolta la collettività locale a diversi livelli del processo di stesura del Piano di Gestione. Dall’ultima versione è stato tratto un documento riepilogativo di circa 10 pagine. Il testo è stato stampato in più copie ed è stato presentato in un incontro pubblico, avvenuto presso il teatrino di Crespi d’Adda, il 27 giugno 2014. L’incontro aveva come obiettivo, non solo presentare il Piano di Gestione, ma anche organizzare una serie di tavoli di lavoro destinati a trovare soluzioni ad alcune situazioni emergenti relative alla gestione del Sito.b. Manuale delle buone praticheRichiamandosi ai contenuti delle linee guida, elaborate dal Politecnico di Milano, relative agli interventi sulle superfici esterne e sugli spazi interni degli edifici residenziali, è stato elaborato un “Manuale delle buone pratiche” rivolto agli abitanti di Crespi d’Adda.c. Corso di scrittura creativaPresso la scuola secondaria di primo grado di Capriate San Gervasio è stato tenuto un corso di scrittura creativa per una ventina di ragazzi di se-conda e terza classe. L’intento era, da una parte, insegnare le principali tecniche di narrazione, e dall’altra fare in modo che, sotto la supervisione del docente, i ragazzi producessero un testo narrativo incentrato sulla storia del villaggio operaio e orientato a un pubblico giovane. Il racconto che ne è risultato, a seguito di una fase di revisione, è stato proposto all’editore Carthusia di Milano, che ne sta valutando la pubblicazione.d. Questionari per la popolazioneIn vista dei tavoli tematici, è stato fatto compilare un questionario agli abitanti. I questionari sono stati distribuiti casa per casa. Ne sono stati restituiti 45. Considerato che i nuclei famigliari sono circa 150 e che molti sono mononucleari, la risposta si può considerare piuttosto positiva.

La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari e opportunità

Page 3: La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari …crespidaddaunesco.org/wp-content/uploads/2014/11/Brochure20x20.… · A conclusione del progetto è stato lanciato

I questionari verranno condivisi nei tavoli di lavori che inizieranno a seguito del “Crespi forum”.e. Attività di promozione turisticaIn compartecipazione con alcuni assessori del Comune e l’Associazione PromoIsola è nato il progetto denominato “Gamba de legn torna a Crespi”, una visita guidata che si svolge su un vero e proprio trenino che si muove lungo le strade del villaggio operaio. Alla fine del giro i partecipanti ven-gono fatti accomodare nel teatrino di Crespi d’Adda e, mentre la guida termina la spiegazione, alle sue spalle, scorre un filmato di immagini storiche.

5. Attività formativaa. Attività di verifica e confronto sul campo dei metodi e delle tecniche di intervento sulle superfici esterne degli edifici, sulla base delle Indicazioni normative per il progetto delle superfici esterne degli edifici. Benché la normativa sia ancora in fase di adozione da parte del Comune di Capriate San Gervasio, è già stato possibile condurre qualche valutazione di merito su casi campione. In occasione di un intervento di riqualificazione edilizia su una casa operaia, grazie alla collaborazione con una locale impresa edile e con il coordinamento dell’amministrazione comunale, è stata avviata una sperimentazione con l’obiettivo di verificare l’effettiva applicabilità e l’efficacia delle indicazioni contenute nelle nuove linee guida.

6. Attività manutentive e conservative - riqualificazione di piazza Bagnarelli, del sagrato e della scalinata della chiesa di Crespi d’AddaL’intervento sul sagrato e sulla scalinata d’accesso alla Chiesa ha costituito un esempio di attuazione di un intervento di riqualificazione compati-bile con i valori del sistema edificato. I lavori eseguiti hanno riguardato la scalinata principale, la scalinata di accesso alla scuola/sud, la scalinata di accesso al parcheggio/nord, il monumento a Crespi, il monumento ai caduti, l’illuminazione pubblica.

7. Attività manutentive e conservative - riqualificazione dell’illuminazione pubblicaLa manutenzione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica realizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto ha riguardato l’area residenziale centrale del Villaggio.

8. Sportello locale Il Comune di Capriate S. Gervasio ha affidato all’Associazione PromoIsola la gestione di uno sportello informativo in Crespi d’Adda. Insediato il 18 maggio 2014 presso l’ex ufficio Poste di Crespi d’Adda, il nuovo servizio, aperto alla cittadinanza, ai turisti e ai visitatori, costituisce un riferimento per la popolazione e assume un ruolo centrale nella raccolta e nella diffusione di informazione sul progetto in corso. L’Associazione ha: a. studiato e realizzato la cartellonistica/segnaletica all’interno del villaggio b. gestito il coordinamento di visite guidate con personale autorizzatoc. ideato la progettazione grafica di materiale divulgativod. stampato 10.000 brochure turistiche in lingua italiana e inglese corredate da fotografie storiche e da una mappa del villaggioe. organizzato visite guidate su un trenino turisticof. proposto un servizio guide con un buon afflusso, anche da parte di turisti stranieri, provenienti soprattutto dai paesi anglosassoni, Francia e Spagnag. distribuito un questionario per visitatori sia in italiano che in inglese

9. Attività di Comunicazione e diffusione dei risultatia. Dal 21 marzo al 7 aprile 2013 è stata realizzata la mostra “Crespi d’Adda. Il Piano di Gestione” esposta presso la Provincia di Bergamo. La mostra ha illustrato i risultati di un’articolata attività di analisi del sito di Crespi d’Adda. L’attività di analisi del sito è stata orientata all’individuazione delle prestazioni che il sistema urbano è in grado di offrire e delle criticità che esso presenta, in relazione alle esigenze di sicurezza, benessere e fruibilità degli utenti (residenti e visitatori). b. è stato realizzato un sito internet relativo al Villaggio di Crespi d’Adda. Il dominio scelto è www.crespidaddaunesco.org. I contenuti, del tutto originali, sono stati redatti con il sostegno di Ivaldo Leonardi, responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Capriate San Gervasio e riferimento per la documentazione su Crespi d’Adda. Il risultato è un sito con circa 55 pagine web, una galleria di foto storiche e una con le foto attuali, una timeline interattiva, 3 video di immagini e uno in infografica.è stato ideato un logo ufficiale per la pagina iniziale del sito. Il sito web propone anche le principali informazioni di carattere turistico sia del villag-gio Crespi che dei dintorni. Il sito è stato tradotto in lingua inglese. c. Sono state predisposte le pagine di Crespi d’Adda in tutti i maggiori Social Network. Crespi d’Adda ha quindi una pagina Facebook, una Twitter, una di Google +, una di Pinterest e una di Youtube.

Page 4: La gestione del Sito UNESCO di Crespi d’Adda: strumenti, scenari …crespidaddaunesco.org/wp-content/uploads/2014/11/Brochure20x20.… · A conclusione del progetto è stato lanciato

Sabato 22 novembre, 9.30 - 13.00,Crespi d’Adda, sito UNESCO dal 1995 presso ex-Scuole STI, Corso Manzoni 18

COSA È: #crespiforum è un appuntamento periodico che ha come intento una riflessione partecipata sulle dinamiche che si possono avviare per dare sviluppo al territorio locale e regionale.

QUANDO: #crespiforum prenderà le mosse sabato 22 novembre e terminerà sabato 21 febbraio 2015. Durante il forum un gruppo di esperti metterà sul tavolo una serie di riflessioni e di ipotesi che dovrebbero servire da stimolo per la definizione di un confronto sul sistema produttivo, formativo, turistico, sociale e culturale del nostro il territorio. A seguire il 13 dicembre, il 10 e 31 gennaio 2015, i tavoli di lavoro, momenti di apporto e elaborazione di idee e di definizione di strategie. Il 21 febbraio 2015 evento di chiusura con la presentazione dei risultati.

I TEMI: > turismo e cultura > società e politiche giovanili > innovazione e sviluppo.

LE FASI: Dopo la giornata di lancio, che servirà a delineare il progetto e a lanciare i primi segnali, a diventare centrali saranno i tavoli di lavoro tematici, pensati per dare l’opportunità ai partecipanti di lavorare sui temi di proprio interesse attraverso la condivisione di esperienze, proposte e progetti.

Programmaore 9.30 | Accoglienza Presentazioneore 9.45 | #CrespiForum - AndreaMenalli - Innovazione Capriate

RaccontiamoCrespid’Addaore 9.55 | Benvenuto e introduzione - ValeriaRadaelli - Sindaco di Capriate San Gervasioore 10.10 | Il Piano di Gestione del sito UNESCO - PaoloGasparoli - Politecnico Milanoore 10.25 | Il territorio tra interpretazione e racconto - MarcoRavasio - Scuola Holden Torino ClaudioVisentin - Fondazione Bergamo nella Storia

Territorio,sviluppoeinnovazioneore 10.45 | Il digitale per il turismo - AndreaBoscaro - The Vortexore 11.45 | Expoinviaggio - GiacomoBiraghi - Tavoli Tematici Expoore 11.20 | Territorio, sviluppo e partecipazione - MatteoRossi, Presidente Provincia di Bergamo LoredanaPoli, Assessore Comune di Bergamo - FulvioAdobati, Università di Bergamo SilvanoRavasio, Promoisola - LuigiTrigona - Turismo Bergamo

ore 14-15 | Visita guidata a Crespi d’Adda

Programmare il futuroStrategie per la collettività e il territorio #crespiforum