La Gazzetta del Molise free press 8/04/2009

16
www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio ANNO II - N° 81 MERCOLEDÌ 8 APRILE 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA L’attesa L’attesa Tre studenti molisani ancora sepolti sotto le macerie Non ce l’ha fatta Danilo Ciolli di Carovilli, in coma irreversibile una ragazza di Campobasso che si è lanciata dalla finestra Tre studenti molisani ancora sepolti sotto le macerie Non ce l’ha fatta Danilo Ciolli di Carovilli, in coma irreversibile una ragazza di Campobasso che si è lanciata dalla finestra

description

La Gazzetta del Molise free press 8/04/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise free press 8/04/2009

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

L’attesaL’attesa

Tre studenti molisani ancora sepolti sotto le macerie Non ce l’ha fatta Danilo Ciolli di Carovilli, in coma

irreversibile una ragazza di Campobasso che si è lanciata dalla finestra

Tre studenti molisani ancora sepolti sotto le macerie Non ce l’ha fatta Danilo Ciolli di Carovilli, in coma

irreversibile una ragazza di Campobasso che si è lanciata dalla finestra

CAMPOBASSO. A 48 ore dalla ter-ribile scossa che ha messo in ginoc-chio l’Abruzzo i numeri sono ancoraprovvisori: 230 morti e 50 dispersi.Tra essi ci sono anche tre studentiuniversitari molisani. Di loro non sihanno più notizie dall’alba di lunedì.Si spera comunque in un miracolo.Come quello che ha salvato Marta, lastudentessa teramana di 24 anniestratta sana e salva dalla meceriedella casa in cui viveva dopo 23 oredalla terribile scossa. Si scaverà an-cora per un altri due giorni, ha assi-curato ieri il premier Berlusconi.Però man mano che le ore passano la

speranza si assottiglia. I genitori di Elvio Romano, 25 anni,

il giovane bojanese iscritto alla spe-cialistica in Ingegneria a L’Aquila,non si sono allontanati dal posto doveil loro figliolo abitava. Ore di angosciaanche a Isernia dove vivevano Vitto-rio Tagliente e Michele Iavagnilio, di25 e 26 anni. E poi la drammatica sto-ria di una ragazza di Campobasso cheper scampare al terremoto si è lan-ciata dalla finestra del suo apparta-mento. Ora è in coma irreversibileall’ospedale di Pescara. Anche per leisi spera in un miracolo.

Nulla da fare invece per DaniloCiolli, il ragazzo di Carovilli rimastointrappolato tra i resti del palazzo divia XX Settembre. Dopo ore di scavo,lunedì sera il suo corpo è stato recu-perato dai vigili del fuoco ormai privodi vita. La notizia della sua morte èstata ufficializzata solo ieri mattina.Danilo si aggiunge altre due vittimemolisane: Luana Paglione, moglie diun ingegnere originario di Capra-cotta, rimasta sepolta sotto il peso deicalcinacci a Onna (uno dei centri delsisma rasi al suolo) che ha lasciatouna bimba di 4 anni scampata allatragedia insieme al papà. L’altra vit-tima è Ernesto Sferra, un anziano si-gnore di 80 anni che da un paioviveva con la figlia nel capoluogoabruzzese. ll lavoro dei soccorritori vaavanti senza interruzioni. Tranne chein quella strada maledetta dove ècrollata anche la Casa dello Studente.In via XX Settembre ruspe e uominisi sono dovuti fermare ieri pomerig-gio intorno alle 17. Troppo pericolosoandare avanti con la terra che conti-nua a tremare e a far paura. E cherende ancora più fatiscenti i resti

degli edifici rimasti miracolosamentein piedi. Si scava dove si può invece.Soprattutto grazie al fiuto dei cani.Ma il terrore che questo sisma se-mina tra la gente e tra i volontari ègrande. Ieri mattina alle 11,28 unascossa di magnitudo 4,4 ha fatto te-mere il peggio. Per tutta la giornata losciame sismico si è fatto sentire, finoalle 19,42. Venti secondi di panico. Unnuovo movimento tellurico (5.3 dellascala Richter) ha questa volta provo-cato altri crolli e soprattutto un’altravittima. In 36 ore i sismografi hannoregistrato 340 repliche dei sisma cheha messo a dura prova l’Abruzzo.

2ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CAMPOBASSO -La Caritas diocesana diTrivento in aiuto alla popolazione abruzzese.Sui luoghi della tragedia c’è don Alberto Contidelegatoa coordinare tutta l’attività. Per uncontributo in danaro il conto corrente postaleè il n.10431864 intestato a Caritas diocesanadi Trivento, causale terremoto Abruzzo 09.

La Caritas di Triventoin aiuto ai terremotati

CAMPOBASSO - In sinergia con le Istitu-zioni e i cittadini molisani è stato attivato dalTutore dei Minori un contatto diretto con il Mi-nistero delle Pari Opportunità al fine di assi-curare a tutti i minori abruzzesi una idoneaassistenza che possa anche prevedere la col-locazione degli stessi presso la regione Molise.

La solidarietà del Tutore dei minori

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuitaGIORNALE SATIRICO

CAMPOBASSO – Non si sonofermati un attimo. Un lavorosenza sosta sin dall’alba di lu-nedì per i vigili del fuoco arrivatia L’Aquila da tutta Italia per aiu-tare una popolazione che il ter-remoto ha messo in ginocchio.Una task force massiccia, po-tente, che non alza la testa fino aquando non ha finito la mis-sione. E purtroppo a L’Aquila enei paesi del cratere ci sarà dalavorare per settimane. Lo avevaannunciato anche Francesco,giovane Vigile del Fuoco diCampobasso che, almeno percinque giorni, sarà impegnatonel capoluogo Abruzzese. Ilgiorno dopo l’apocalisse, cosìl’anno definita gli abitanti del-l’Aquila, è una corsa contro iltempo. Ogni minuto recuperatopuò essere una persona in piùestratta viva dalle macerie.” Ieri(lunedì ndr) la speranza di tro-vare vive le persone finite sottoil peso delle case crollate eramolto più massiccia”. Una batta-

glia continua quella dei soccor-ritori che insieme ai familiaridei dispersi sperano ancora ditrovare persone vive sotto lemacerie. “Oggi però (ieri ndr) ètutto più complicato. Sono pas-sate già parecchie ore – continuaFrancesco – ed è molto più dif-ficile intervenire. Qui la terracontinua a tremare. Ieri mattinac’è stata un’altra scossa abba-stanza forte (4.4 di magnitudo)che ha reso ancora meno stabiligli edifici messi a dura prova dalsisma delle 3,32 di lunedì. Dob-biamo muoverci con molta piùcautela. Dobbiamo stare attentiper evitare che ci cada addossoqualche pilastro o qualche travegià pericolante. Rischio che di-venta ancora più concreto nelcentro storico dove le struttureancora in piedi sono assoluta-mente precarie. Quando ci muo-viamo ogni piccolo spostamentodeve essere mirato. Lunedì seraci si era messa anche la pioggia.Oggi per fortuna c’è il sole, ma la

Elvio Romano,Michele Iavagnilioe Vittorio Tagliente,fino a ieri seraerano nell’elencodei dispersiIn coma irreversibilea Pescara una ragazza di Campobassolanciatasidalla finestra

Tre giovani studenti molisani ancora sotto le macerie

SPECIALE

TERREMOTO

I soccoritori salvano Marta, studentessa teramana, dopo 23 ore dalla terribile scossa

“Scaviamo, ma le sper“Scaviamo, ma le sperFrancesco, vigile del fuoco, racconta il secondo giorno di la

3ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CAMPOBASSO - Il dipartimento ospedaliero diVenafro considerata la grave emergenza sanitariadelle popolazioni dell’Aquila messe in ginocchiodagli eventi sismici del sei aprile, avendo avuto ilnulla osta della direzione sanitaria Asrem mette im-mediatamente a disposizione la capacità ricettivadel Ss Rosario nelle specialità mediche, chirurgiche,ortopediche e riabilitative.

Il S.S. Rosario a disposizione

CAMPOBASSO - Un minuto di silenzio perle vittime del terremoto che ha devastatol’Abruzzo. Così si è aperta ieri la seduta strao-ridinaria del Consiglio regionale durante laquale il presidente Iorio ha illustrato ai consi-glieri quanto la protezione sta facendo nei luo-ghi terremotati.

In Consiglio regionaleun minuto di silenzio

CAROVILLI. Un silenzio gonfiodi disperazione. Un clima di rasse-gnazione e di cordoglio ha investitola comunità di Carovilli, comunedell’alto Molise che ha perso duefigli nel terribile sisma che hasconvolto il vicino Abruzzo e quasidistrutto L’Aquila. Ernesto Sferra,80 anni, originario di Carovilli,aveva vissuto per lungo tempo aForlì del Sannio. Da alcuni mesiperò si era trasferito a L'Aquila,dove abitava con la figlia. Che almomento del crollo era in casa in-sieme al marito e all’anziano padre.

Ma la coppia per fortuna è riuscitaa sfuggire alla furia del terremoto,Ernesto invece è rimasto sepoltosotto le macerie. Oggi Carovilli oggisoprattutto uno dei suoi giovani piùbrillanti e promettenti che quellamaledetta scossa ha portato via nelpieno della vita. Danilo Ciolli, 25anni, era al terzo di università. Fi-glio di Stefano, dipendente postaleall’ufficio di San Pietro Avellana edi Raria Santino maestra a Caro-villi.

Danilo era amato da tutti ed eraun ottimo musicista. Aveva costi-tuito un gruppo e d’estate si esibivavolentieri nella piazza del suopaese o nei pub della provincia.Appassionato di calcio, amantedella compagnia, degli amici e dellasua Carovilli.

Don Mario, parroco del paese, loricorda con affetto.

Ma la sua voce è spezzata dallacommozione quando parla del gio-vane: non avrebbe mai voluto rila-sciare dichiarazioni all’indomanidella sua morte. Racconta che Da-nilo, ancora ragazzino, si faceva no-tare per la sua voce e la suadolcezza nel coro parrocchiale. Pertutta la giornata di lunedì non si èmai affievolita la speranza di ritro-varlo in vita.

E invece le speranze si sono deltutto spente: alle 3,32 di lunedì Da-nilo, come tanti altri giovani stu-denti fuori sede, era stato colto nelsonno nell’appartamento che avevain affitto nel cuore del centro sto-rico di L’Aquila, ai piedi del GranSasso. Al sindaco Antonio Contil’amaro compito di ufficializzare lamorte del giovane.

Il giorno del funerale sarà luttocittadino.

Kefa

Cordoglio in paese anche per la morte di Ernesto SferraDa due anni l’anzianoabitavaall’Aquilacon la figlia

Danilo Ciolli non ce l’ha fatta

SPECIALE

TERREMOTO

Dolore a Carovilli dove il giovaneviveva con la sua famiglia

visione apocalittica resta, anzipiù si va avanti più la situazionepeggiora. Stamattina abbiamoestratto dalle macerie altre trepersone, due erano della stessafamiglia. Nessuna di loro eraviva”. L’amarezza spezza la vocedi Francesco. “Grazie all’aiutodelle unità cinofile, ce ne sonoarrivate tre anche da Campo-basso , è più facile capire dove

bisogna scavare”. I cani fiutano idispersi e disegnano una mappadegli interventi. Intanto nel po-meriggio di ieri è arrivato dalMolise un’altra squadra di Vi-gili. “Ora in totale ne siamo piùdi venticinque e insieme ai col-leghi di tutta Italia cerchiamo didare una mano a questa popola-zione distrutta da una calamitàdi tali proporzioni”.

Dalla Regione 250mila euro CAMPOBASSO - La Regione Molise stanzia a favore delle

popolazioni abruzzesi terremotate 250mila euro. Ieri mattinaintanto si è riunita in seduta straordinaria l’assise di PalazzoMoffa. Il presidente del Consiglio regionale, Mario Pietra-cupa, ha aperto i lavori con un minuto di silenzio in ricordodelle vittime e in segno di solidarietà alle comunità colpite.Pietracupa poi ha riferito all’aula di aver ricevuto in mattinauna delegazione di studenti in rappresentanza di sette scuoledi Campobasso che gli hanno consegnato un documento incui esprimono le loro preoccupazioni per quanto accaduto inAbruzzo dove è crollata anche la Casa dello studente.

Una situazione grave che merita la massima attenzione da

parte di tutti gli addetti ai lavori. A questi ragazzi – ha prose-guito il presidente Pietracupa - possiamo assicurare che fa-remo ogni cosa per garantire loro la massima sicurezza.

Non ci sono danni a persone o a cose, anche se le verifichecontinuano negli edifici pubblici, soprattutto nelle scuole. Il pre-sidente della Regione ieri ha riferito anche in aula della situa-zione dopo la scossa di lunedì, quella che ha portato morte edistruzione nel vicino Abruzzo, rassicurando così eletti e cit-tadini. A proposito delle vacanze anticipate Iorio ha poi spie-gato che in quetso modo si consentirà a Comuni e Provincedi fare le necessarie verifiche tecniche con calma e atten-zione su ogni immobile che ospita alunni ed insegnanti.

ranze si assottigliano”ranze si assottigliano”avoro tra i resti del centro storico nel capolugo abruzzese

CAMPOBASSO- “Il Mediterra-neo deve essere il punto di incontrodi culture diverse, oltre che diesperienze e stili di vita. Un incon-tro e un confronto da cui deve sca-turire uno svilupposocio-economico diffuso e duraturoper tutti i cittadini che vivono inquesta area al fine di assicurare idiritti fondamentali dell’uomo tracui quello alla salute e all’assi-stenza socio-sanitaria. In quest’ot-tica si dimostrano sicuramente utilie funzionali le nuove tecnologieche possono affiancare e sostenerela scienza nella risoluzione e nellacura di specifiche malattie. Traqueste tecnologie, senza dubbio, viè quella legata alla telecomunica-zione satellitare. Un insieme di co-noscenze e di applicativi chepossono essere utili nel portarel’alta medicina in ogni parte delpianeta e particolarmente in quellepiù arretrate. Ma non solo, la comu-nicazione satellitare può essereanche attore di scambio di cono-scenze tra le università e i centri diricerca, oltre che strumento di for-mazione a distanza e quindi di im-plementazione della conoscenza ediffusione massima della stessa. Diqui la determinazione della Re-gione Molise a promuovere un di-battito in sede mediterranea equindi internazionale sulle temati-che della cooperazione, della salute,dello scambio scientifico culturalee dell’implementazione dell’uti-lizzo delle nuove tecnologie quali latelemedicina e la teleformazione”.Così il presidente della RegioneMolise Michele Iorio aprendo ierimattina i lavori del convegno inter-nazionale dal titolo “Salute e Svi-

luppo nell’area Mediterranea” or-ganizzato dalla Presidenza dellaRegione Molise, nell’ambito delleiniziative per la “Giornata Mon-diale della Salute” e realizzato incollaborazione con l’Osservatoriodel Mediterraneo, l’Università degliStudi del Molise, l’Università Cat-tolica del Sacro Cuore e la CuriaArcivescovile di Campobasso-Bo-iano.

Prestigiosissimo il parterre degliospiti al convegno che è statoideato e coordinato da Nelida An-cora, consigliere del presidentedella Regione Molise per lo svi-luppo.

“Abbiamo voluto creare – ha dettoAncora - un agorà in cui raccontareesperienze, proporre idee, presen-tare iniziative, progettare insiemeprogrammi di intervento per lo svi-luppo socio-economico della popo-lazione mondiale. Questo tenendocome “stella guida” il diritto alla sa-lute, alla conoscenza, alla forma-zione e alla giustizia sociale. Un

percorso che abbiamo voluto fareinsieme all’Osservatorio del Medi-terraneo e al suo autorevole Diret-tore, il professor Nadir M. Aziza,alle due Università, quella del Mo-lise e la Cattolica, e alla Curia Arci-vescovile e quindi a Mons.Giancarlo Brigantini. Elementiquesti politici, scientifici, culturalied etici che quotidianamente deb-bono impegnare tutti, ciascuno perle proprie competenze e cono-scenze, a creare condizioni di ele-vazione sociale, sanitaria, culturalee spirituale. Condizioni evidente-mente imprescindibili queste, perun vero sviluppo fondato sulla cen-tralità della persona”.

“Siamo orgogliosi – ha detto il go-vernatore Iorio- di aver potuto ac-cogliere nella nostra regione ospitidi così grande riguardo che hannodiscusso e si sono confrontati su te-matiche di estrema attualità e im-portanza per lo sviluppo del Molise,dell’Italia, dell’Europa, del Medi-terraneo e del Mondo. Un espe-rienza positiva che vogliamoripetere nel corso dei prossimianni, immaginando un appunta-mento fisso in Molise in cui discu-tere, a livello internazionale, deldiritto alla salute e dell’assistenza.Già dal confronto di oggi – ha con-cluso il presidente - abbiamo po-tuto registrare idee, iniziative eprogettualità provenienti da espe-rienze concretizzatesi in varie partidel mondo che potremo utilizzarenel nostro Sistema Sanitario perrenderlo sempre più moderno edaffidabile consentendogli così direlazionarsi in una rete virtualeglobale con le strutture dei paesipiù avanzati del mondo”.

4ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CAMPOBASSO- Il presidente Michele Iorioha dato disposizioni alla centrale operativa del118 di inviare un’unità di emergenza costituitada un medico, due infermieri, due soccorritorie un’ambulanza attrezzata presso il campo diassistenza della Protezione civile della RegioneMolise nel comune di Arischia in provinciadell’Aquila.

Una centrale operativadel 118 ad Arischia

CAMPOBASSO – Stamane alle ore 10.30 inRegione si terrà un incontro organizzato dallaCommissione di studio sul dissesto idrogeolo-gico e di verifica dello stato attuale e futurodegli interventi post-terremoto e post-allu-vione. Saranno presentati i risultati di un pro-tocollo di monitoraggio.

Dissesti, incontrodella Commissione

Ieri un convegnointernazionale in occasione della Giornatamondiale della saluteorganizzato dallaPresidenza dellaRegione Molise

REGIONE

Mediterraneo croceviadi culture diverse

Mediterraneo croceviadi culture diverse

Telemedicina, Italiapartner importante

CAMPOBASSO- Molto ascoltato e apprezzato è stato l’intervento diVittorio Daniore, consigliere Scientifico dell’Ambasciata d’Italia negliStati Uniti che ha evidenziato come “gli USA sono leader mondiali dellatelemedicina. L’Italia sta diventando un partner internazionale in questoparticolare settore tecnologico sempre più importante. Il Molise, a suavolta, sta ponendo in essere azioni concrete ed operative in questa dire-zione. Nell’ultima visita del Presidente Iorio negli Stati Uniti ho avutomodo di creare degli incontri con l’Organizzazione Mondiale della Salutenelle Americhe (Paho) e con la George Washington University per discu-tere proprio il tema della telemedicina. In quella occasione si sono createle basi per un’alleanza tra Molise e queste due grandi istituzioni politichee scientifiche per sviluppare iniziative di interscambio di esperienze fi-nalizzate all’attivazione di servizi di telemedicina e teleformazione. Ov-viamente gli applicativi della telemedicina sono innumerevoli. Bastipensare alla medicina d’emergenza. Utilizzando un’apposita apparec-chiatura, ad esempio, sul teatro di un incidente, a distanza di chilometri,un medico specialistico può fornire una diagnosi dettagliata e darequindi le indicazioni per la migliore trattazione dell’emergenza. Ma sipensi anche come questo tipo di metodologia si può rivelare utile nellecatastrofi naturali e nell’aiuto alle popolazioni in difficoltà. A migliaia dichilometri di distanza, infatti, si può gestire una situazione molto com-plessa. E’ poi facile immaginare come si può impegnare la telemedicinain progetti di cooperazione internazionale facendo in modo di utilizzaretutta la tecnologia scientifica nei Paesi più avanzati, a migliaia di chilo-metri di distanza portando la diagnostica nei villaggi più sperduti del-l’Africa, dell’Asia o delle Americhe”. Daniore infine ha sottolineato comei rapporti tessuti dal Molise con istituzioni prestigiose del nord America,possano trovare maggiore spazio e operatività nell’ambito dell’accordoUSA-Italia sulla Sanità che si dovrebbe varare a breve. Un accordo cheservirà a rendere più incisivi i rapporti tra questi due grandi Paesi.

Il Molise, dunque, per il Consigliere Daniore, è all’avanguardia nellaprogettazione e nella realizzazione di una tecnologia di altissima qualitàqual è appunto la telemedicina. Si è infatti ricordato nel Convegno comela Regione Molise, con il Progetto Geodatabase, miri a realizzare nuovetecnologie e opportuni applicativi per la concretizzazione di altrettantenuove reti di comunicazione da usare per lo scambio di dati e per il con-trollo satellitare del territorio. Un’audace progettualità che ha consentitosempre al Molise di essere Vice Presidente dell’associazione Nereus, cheraccoglie tutte le Regioni d’Europa che utilizzano le tecnologie spazialie le loro molteplici applicazioni.

L’INTERVENTO DI DANIORE

5ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CIVITACAMPOMARANO - Tentata rapina:ne deve rispondere L.C. 54enne di Benevento.E’ stato accusato di aver partecipato alla colpodell’ufficio postale di Roccavivara. I carabi-nieri lo hanno scoperto quando stavano inda-gando su di una tentata rapina avvenuta il 2maggio 2005 a Civitacampomarano.

Tentata rapina, 54enne nei guai

MATRICE – Ufficiale giudiziario aggredito. E’ ac-caduto a Matrice. Denunciato R.S., 58enne, nei con-fronti del quale doveva eseguire un pignoramento.L’ufficiale giudiziario era stato minacciato e per-cosso oltre che dal debitore anche dalla di lui moglie,C.T., 57enne, casalinga, dal figlio R.M., 39enne, ope-raio e dalla cognata D.A.M., 29enne, casalinga.

Ufficiale aggredito, quattro denunce

CAMPOBASSO - Hanno tentatoancora la strategia del rinvio ma è an-data a vuoto. Si parla del processo sullatruffa del farro. Gli imputati, lo ricor-diamo, sono il consigliere regionaleAntonino Molinaro e gli imprenditoriClaudio Favellato ed Antonio FedericoDi Marzio. L’avvocato Nicola Serra peril politico ha tentato di confonderenuovamente le acque. Ha portato inaula un consulente finanziario cheaveva eseguito accertamenti tecnici afavore dell’esponente di Palazzo Moffadi Trivento. L’esperto, secondo la teoriadella difesa, doveva essere presente inaula nonostante fosse anche testi-mone. Ma dopo una breve camera diconsiglio i giudici Iapaolo, Rinaldi eScarlatelli hanno detto no alle richie-ste del legale ed hanno contestual-mente deciso di iniziare la vera epropria fase dibattimentale. Ma l’ulte-riore tempo impiegato dai giudici perprendere la prima decisione è servito

ad un parziale rinvio. Perché degli ottotesti che dovevano dire la loro davantial giudice, solo quattro hanno potutoesprimersi.

La parte più importante del-l’udienza odierna sono state le dichia-razioni del maresciallo della Guardiadi finanza Antonio Trenta. A lui è toc-cata la ricostruzione dell’inchiesta cheha portato all’imputazione per i treimputati. L’accusa più grave restasempre quella di truffa ai danni dellacomunità europea. “L’inchiesta – ha ri-cordato il maresciallo Trenta duranteil processo- è partita nel 1999 attra-verso indagini sulla società StudioEmme della quale era presidente unquarto personaggio coinvolto nella vi-cenda Antonio Capponi condannatoattraverso patteggiamento a quattroanni e sei mesi di reclusione”. Era sottoesame un progetto che doveva essere

portato a compimento attraverso il fi-nanziamento di fondi relativi alla deli-bera Cipe del 1996. La squadra mobiledi Salerno stava compiendo intercet-tazioni riguardanti questa persona. Inalcuni dialoghi era stato sentito con-versare con il consigliere regionaleMolinaro e con l’imprenditore Di Mar-zio. Il primo è stato presidente dellasocietà Nuova Europa 2000 fino al 12ottobre 2002 l’altro imputato era ap-pena subentrato. Gli investigatori pen-sarono subito a mettere sotto controllotutti i progetti della società. In partico-lare uno da 200 milioni che interes-sava Molinaro e Capponi. Ma quelloche avrebbe messo Ko gli imputati eportati fino al processo riguardava larealizzazione di un impianto di tra-sformazione di vegetali e cereali dadieci miliardi di lire. La domanda perottenere i fondi europei fu presentata

dallo stesso Capponi il 27 gennaio2000.

L’idea è stata valutata nel terminedei 90 giorni. Poi una serie di irregola-rità che ha portato all’elargizione diquattro miliardi di vecchie lire. A sbor-sare 405 milioni fu la Sider Salerno,altra società coinvolta. Di questi fondisolo 17 milioni furono realmente uti-lizzati. Una piccola realizzazione cheportò Antonino Molinaro a chiederealtri due miliardi e 750 milioni di lire.Tutti fondi non utilizzati ma chiesti conil metodo delle società a scatole cinesiper frodare sempre più la Comunitàeuropea. E’ toccato poi all’appuntatoAmura snocciolare i dati relativi allesocietà di Antonino Molinaro. Era pre-sidente della Nuova Europa 2000,madre della truffa. Stessa carica avevanella Naturfilia, altra società fantasmache aveva sede nella casa della suo-cera dello stesso consigliere regionale.La medesima carica veniva ricopertaalla Agri Trivento, mentre aveva otte-nuto il ruolo di liquidatore della Coo-perativa Santa Maria e di consiglieredi amministrazione nella stessa StudioEmme. Anche per la Agri Trivento,come ha testimoniato il maresciallodei carabinieri del comune trignino, lasede era fantasma. Nella prossimaudienza, fissata per il 28 aprile, dovràessere ascoltato il curatore fallimen-tare Sergio Rago. Il consigliere regio-nale Antonino Molinaro el’imprenditore Claudio Favellato eranonuovamente assenti in Tribunale. Pre-sente come ad ogni udienza AntonioDi Marzio.

Viviana Pizzi

A chiederlo è l’avvocato difensore Maria Carmela FucciCAMPOBASSO – Era stato ac-

cusato di estorsione nei confrontidi un imprenditore termolese.Sarebbe stato incaricato da unnotaio di chiedergli soldi. Il primonon avrebbe corrisposto ai desi-deri dell’uomo di legge e di qui lanecessità di assoldare un sicarioche lo avrebbe dovuto uccidere.L’imputato è Antonio CarmineAltivalle. Era stato arrestato a di-cembre. Successivamente a causa

di scarsi indizi di colpevolezza asuo carico l’ordinanza di custodiacautelare si è trasformata in li-bertà. L’unica restrizione che gliè ancora imposta è l’obbligo didimora nella sua città di resi-denza. La richiesta del suo legaleMaria Carmela Fucci è stata pro-prio quella di rimozione di questodivieto. I giudici deciderannoentro questa mattina.

V.P.

“Estorsione, togliere l’obbligo di dimora”

CAMPOBASSO – Arresti do-miciliari: è la richiesta del legaleGiorgio Casotta per GiuseppeCito e Luigi Libutti. I due si sonodichiarati colpevoli dell’omici-dio di Raffaele Scala. Il fatto disangue è avvenuto in pieno cen-tro a Termoli il 17 febbraioscorso. E’ scaturito al termine diuna lite. Secondo la discussionedell’avvocato del foro di Potenzai due non sarebbero social-mente così pericolosi da esseretenuti in carcere a Larino. De-vono essere trasferiti agli arrestidomiciliari. La decisione saràpresa dalla terna dei giudici Ia-paolo, Falcione e Rinaldi dopoaver valutato la memoria difen-siva presentata dai legali di en-trambi gli imputati. Sonoaccusati di omicidio volontario.

Già durante l’interrogatorioavvenuto a Melfi i due indagatihanno confermato che l’omicidsarebbe scaturito da una litenata per questioni di denaro.Scala rivoleva indietro un pre-stito che aveva precedente-mente concesso. Di fronte arichieste pressanti sarebbe natoil litigio sfociato nel fatto di san-gue. Ora gli inquirenti stanno la-vorando proprio per stabilire sequanto dichiarato corrispondeal vero. I due indagati sarebberorimasti traumatizzati dalla car-cerazione. A dichiararlo è il di-fensore Giorgio Cassotta il qualeha sottolineato che per loroquesta è la prima esperienzadietro le sbarre.

Vivip

Omicidio Scala,chiesti i domiciliari

Secondo le Fiammegialle di Battipagliavi erano diverse società fantasma costruitead arte per intascare fondi europei

Truffa, Molinaro e Favellato ancora assenti Ricostruite attraverso le prime testimonianze le indagini su Nuova Europa 2000

CAMPOBASSO

Lo ha fatto ieri mattinail legale Giorgio Casotta

Il corso riapre al transito veicolareEvviva…solo per poco

CAMPOBASSO - “Hanno riapertoil Corso” Qualche campobassano ciaveva creduto ma la speranza è du-rata poco. Come tutte le cose belle.Corso Vittorio Emanuele aperto altraffico non si vedeva da tempo. Oltreal passaggio delle auto, dalla parte deinegozi si era creato perfino un’area diparcheggio. In meno di cinque minutiil cuore della città sembrava tornatoai vecchi tempi. Prima che l’ex sin-daco Massa firmasse l’ordinanza con

cui impediva il transito lungo il sa-lotto buono della città. Increduli i pe-doni ma increduli soprattutto gliautomobilisti che prima di calpestarele pietre dello struscio quasi chiede-vano il permesso ai vigili “si bisognaattraversare il corso perché gli operaistanno asfaltando via Pietrunto”.

“Si ricordano sempre sotto elezionidi fare certi lavori” il commento menovelenoso, “Ora che giugno si sta avvi-cinando pensano anche alla città”.

CAMPOBASSO - Il presidenteD’Ascanio, durante il consiglio diieri, ha invitato l’Assemblea ad unminuto di raccoglimento in segnodi lutto per le vittime del terremoto.

La Provincia di Campobasso, inspirito di totale solidarietà con lepopolazioni colpite e di concertocon la Protezione Civile regionale,ha già messo a disposizione cinqueautisti che saranno impegnati allaguida di autobotti per il riforni-mento di acqua potabile nei centricolpiti dal sisma e che sono già infase organizzativa gli interventi deitecnici provinciali per effettuarel’urgente monitoraggio delle condi-zioni strutturali di strade ed edificinelle zone interessate.

Il Presidente ha anche informatoil Consiglio sul messaggio inviato alPresidente della Provincia deL’Aquila, Stefania Pezzopane, esulla disponibilità a mettere incampo altre azioni di solidarietà,che comunque sono in prepara-zione.

Una nota particolarmente dolo-rosa è stata quella relativa alla no-tizia che tra i numerosi studentimolisani residenti nel capoluogoabruzzese per motivi di studio vi èanche il figliolo di un dipendentedella Provincia, al quale il Presi-dente ha espresso vicinanza e par-tecipazione, nella speranza che sipossano avere al più presto notizierassicuranti.

Va aggiunto che, su indicazionedella Prefettura di Campobasso, laProvincia sta già provvedendo al-l’effettuazione delle verifichepresso tutti gli Istituti scolastici dipropria competenza, e che sonostati informati i Sindaci e i Dirigentiscolastici del territorio sulla pienadisponibilità della struttura tecnicaprovinciale per sopralluoghi e veri-fiche su loro segnalazione.

La solidarietà della provincia di campobasso ha messo in campo i primi interventi di aiuto

Da palazzo Magno fanno sapere che un pezzo importante del Molise è pronto a sostenere le esigenze della popolazione della vicina regione Abruzzo

D’Ascanio porta l’acqua ai terremotati

6ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

RICCIA - Dalle ore 18.00 nell'edificioadiacente l'Immacolata Concezione di Ric-cia, i volontari della Protezione Civile sonoa disposizione di tutti coloro che vorrannodestinare coperte e vivere alle popolazionicolpite dal sisma.

Anche a Riccia centro di raccolta di viveri RICCIA- L'istituto omnicomprensivo riccese ha or-

ganizzato un corso di educazione stradale. Gli inse-gnanti, coadiuvati dagli agenti della Polizia municipaledi Riccia, spiegheranno durante il corso partito il com-portamento giusto che ogni pedone deve tenere instrada. Le lezioni si terranno dapprima in classe dove ibambini apprenderanno i principi generali della mate-ria che dovranno poi trasformare in disegni sui propriquaderni. Nella seconda fase i bambini, guidati dalle in-segnanti, effettueranno delle passeggiate lungo le stradedel centro riccese al fine di vedere direttamente come cisi comporta in strada.

Educazione stradale a scuola

CAMPOBASSO

Fidi Molise, tempi brevi per l’accesso al creditoCAMPOBASSO - Riunito il CdA: L'obiettivo principale è rendere la

struttura operativa in tempi brevissimi. Eletti i Vice Presidenti ed ilCoordinatore Tecnico. Si è tenuto, presso la Cittadella dell'Economia,il primo Consiglio di Amministrazione del Fidi Molise. Tra gli argo-menti all'ordine del giorno l'elezione dei 2 Vice presidenti, nelle per-sone di Giuseppe Lizzi e di Pasqualino Piersimoni, e la nomina deldott. Paolo Verì quale consigliere delegato al coordinamento tecnico.Definito anche il modello organizzativo e fissata la sede sociale pressola stessa Cittadella dell'Economia grazie alla disponibilità del comunedi Campo- basso, proprietario dell'immobile, e dell'Unioncamere Mo-lise, ente gestore. Sono stati quindi delineati i passaggi principali perl'individuazione, insieme alla Regione Molise, dello strumento opera-tivo più utile a favorire l'accesso al credito e contenere i costi finanziaridelle imprese molisane. "L'obiettivo principale - ha dichiarato il pre-sidente Matteo Russo - è quello di rendere la struttura operativa nelpiù breve tempo possibile, dotandola di strumenti semplici ed efficaciin grado di sostenere l'impresa in questo difficile momento e consen-tire alla stessa, in futuro, di cogliere i frutti della ripresa". Un pensierodi cordoglio e vicinanza è stato infine rivolto, da parte di tutti i compo-nenti del CdA, alle vittime del terribile sisma che ha sconvolto, in que-ste ore, la gente e le imprese del vicino territorio Dell'Aquila ai qualiva la solidarietà di tutto il sistema dei Confidi molisani.

Iocca: “Addio Pd, aderisco all’Idv”CAMPOBASSO - Il consi-

gliere comunale di Sinistra De-mocratica Tommaso Ioccainterviene nel merito delle pros-sime amministrative al Comunedi Campobasso, annunciando ilsostegno alla candidatura a sin-daco del consigliere regionaledell'IdV Massimo Romano. "Lamia scelta di appoggiare Mas-simo Romano al Comune diCampobasso – afferma Tom-maso Iocca - deriva soprattuttodalle affinità riscontrate con ilconsigliere regionale specie nel-l’ultimo periodo. Massimo Ro-mano ha dimostrato semprepieno appoggio alle battaglieportate avanti da me e da altriconsiglieri comunali. E’ per que-sto dunque che sarò al suofianco oltre ad aderire al pro-getto politico dell’Italia dei Va-lori e di Antonio Di Pietro: sonosicuro che ci sarà ampia conver-genza sulle battaglie da fare esugli obiettivi da raggiungere”.

Passione di Gesù,duemila visitatori

CAMPODIPIETRA - Ha ri-scosso un successo inaspettatola prima rievocazione dellaPassione di Gesù, "Il camminodella speranza", che si è tenutadomenica sera a Campodipie-tra. Oltre duemila i visitatoriaccorsi in paese per assisterealla rappresentazione sacrache si è snodata per tutto ilborgo vecchio del paese valo-rizzando gli scorci caratteri-stici del paese alle porte diCampobasso.

Ad organizzarla l'associa-zione genitori "Per il Futuro" ela Parrocchia "San Martino Ve-scovo", nella persona del Par-roco Don Saverio di Tommaso.La rievocazione, una delle piùsignificative ha avuto anche ilpatrocino del Comune di Cam-podipietra, oltre agli attoriprincipali ha potuto contare sucirca 150 figuranti. Suggestivele dieci scene, belli anche i co-stumi, che sono stati realizzatiper l’occasione.

Fanelli inaugura la sede elettorale

RICCIA - Nel tardo pome-riggio di oggi, alle ore 20,00,Micaela Fanelli, candidata allacarica di sindaco del Comunedi Riccia, inaugurerà la sedeelettorale in piazza Umberto I.

Alle ore 21.00 la candidata,unitamente ai componentidella lista Insieme per Riccia,incontrerà i giovani nella salaconvegni dell’ex convento dipiazza Umberto I.

L’incontro, che si preannun-cia particolarmente interes-sante, vedrà l’intervento ditecnici ed esperti sui problemiinerenti il territorio; ad ani-mare la serata ci sarà anche ilnoto regista ed attore moli-sano Stefano Sabelli.

L’occasione avrà comescopo principale quello di fa-vorire il dibattito pubblico e ilconfronto con i cittadini sutemi fondamentali comequello riguardante le politichegiovanili.

IL GRAFFIO

La Caritas in aiuto alla popolazione abruzzeseTRIVENTO - Fin dalla prima

mattinata di lunedì 6 aprile, il reve-rendissimo sacerdote don AlbertoConti, Direttore della Caritas Dioce-sana di Trivento e Delegato dallaCeam a coordinare tutta l’attivitàdei direttori diocesani Caritas diAbruzzo e Molise, ha raggiunto dipersona i luoghi dell’aquilano col-piti dal tragico terremoto, dove si ètrovato di fronte ad una situazioneveramente drammatica. In modo

speciale è rimasto scioccato visi-tando la piccola frazione di Onna, a7 chilometri dal capoluogo abruz-zese, completamente rasa al suolo eha pregato davanti ad una trentinadi salme pietosamente ricompostesopra un prato e coperte da un len-zuolo bianco.

Ha incontrato l’Arcivescovo deL’Aquila mons. Giuseppe Molinaroal quale ha espresso tutta la solida-rietà del nostro Vescovo, mons.

Scotti, e della nostra Diocesi e si èmesso subito a disposizione per or-ganizzare i soccorsi, senza perderealcun tempo prezioso. Don Albertoha convocato nella giornata di ieriun incontro urgente con tutti gli altridirettori Caritas, alla presenzaanche dei delegati della Caritas na-zionale, per rendere tangibile e con-creto l’aiuto solidale della comunitàcristiana, attraverso la richiesta didonazioni da parte dei cittadini.

CAMPOBASSO- Ore 19:40 di ierisera: la terra trema ancora. Dinuovo l’epicentro è stata la zona

dell’Aquilano. L’intensità del terre-moto è arrivata al valore 5,7 dellascala Richter. Ma questa volta lascossa è stata avvertita distinta-mente anche nel centro del capo-luogo di regione. Tavoli chetraballavano ai piani alti delle case.Lampadari che si muovevano. Lepersone non sono riuscite a tratte-nere la paura.

Nelle centralissime via Manzonie via D’Amato la terra ha trematoancora più forte. Le persone sonouscite fuori e si sono confrontatetra loro.

I più temerari sono invece tornatitranquillamente a fare quello che

stavano facendo. Intasate le lineetelefoniche. Più di tutte è risultatacarica quella della Protezione ci-vile. “Anche qui in Molise – hannodichiarato dalla sede centrale delcapoluogo di regione – la paura èstata molta. In qualcuno regna an-cora la psicosi delle scosse del 31ottobre 2002 in altri il timore chel’epicentro si possa spostare più inbasso”. Ma il dato più importanteche ha riferito la protezione civileriguarda le chiamate ricevute. “Cicontattano da tutta Italia – hannoaffermato dai centralini- referentiaquilani non ce ne sono. Lì è crol-lata la sede della protezione civilee le linee telefoniche sono semprepiù intasate. Ci arrivano telefonateanche al di fuori del Paese dallaSvizzera e dall’Albania per chie-dere di alcuni parenti ancora di-spersi a L’Aquila”. I numeri sono08743141 e 800 120021.

Vivip

Terremoto di magnitudo 5.3 alle 19:42, la terra trema anche nel capoluogo di regione

Il sisma è statoavvertito in tutto ilcentro Italia.I telefoni dellaprotezione civilevanno in tilt.

Nuova scossa, paura a Campobasso

7ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CAMPOBASSO - A seguito dell’ordine pervenuto dalCentro Nazionale Emergenze CRI, sono partiti da PiazzaPrefettura in Campobasso e da Corso Risorgimento inIsernia n. 40 volontari della CRI Molise che in prima bat-tuta saranno impiegati per l’allestimento dei campi di ac-coglienza e degli ospedali da campo della Croce RossaItaliana. Gli stessi si stanno muovendo con un’autoco-lonna composta da n. 8 autoambulanze di soccorso.

Croce Rossa, 40 i volontari partiti per l'Abruzzo

CAMPOBASSO - Parte la quinta edizione delPremio Unioncamere Scuola, Creatività e Inno-vazione, pensato per stimolare i giovani al pen-siero creativo e all'innovazione, nonché persensibilizzare il mondo della scuola sull'impor-tanza di un percorso educativo che tenga contodi temi quali appunto la creatività, ma anche ildesign e la tutela della proprietà intellettuale.

Al via la V edizione del Premio Scuola

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO - Cittadinanzattivasi unisce al cordoglio di tutta l'Italiaper le vittime del terremoto della nottetra il 5 e 6 aprile che ha colpito la pro-vincia de l'Aquila. Il Segretario gene-rale Teresa Petrangolini e il segretarioregionale dell'Abruzzo hanno giàprovveduto a mobilitare la rete di Cit-tadinanzattiva non tanto per i soccorsi,che non competono ad una organizza-zione di impegno civico, quanto per ilconforto, il supporto e l'informazionealle popolazioni colpite. Non è oggi ilgiorno dei commenti e delle polemi-che. Bisogna trarre in salvo più per-sone possibili- afferma in una notadiramata alla stampa il segretario ge-nerale Petrangolini- rifocillare ed as-sistere i senzatetto, contare le vittime,organizzare la prossima notte, far arri-vare i soccorsi in ogni paese colpito.Alcune prime riflessioni sono peròdoverose. Ci ha colpito -continual’esponente di cittadinanzattiva- ilfatto che tra gli edifici più danneggiatici siano quelli pubblici: la prefettura ècrollata, la casa dello studente pure.L'ospedale, che è quello nuovo, è ina-gibile. Delle scuole ancora non sap-piamo. Vi sembra normale che proprioi luoghi che per primi dovrebbero es-sere sicuri, nella quotidianità maanche nell'emergenza, ancora unavolta siano i più malmessi? E' notoche la provincia de L'Aquila è tra lepiù sismiche d'Italia e che sta nellazona a più alta intensità di rischio. Al-lora, perchè ancora una volta tantaleggerezza, tanto malgoverno, tantaindifferenza per la incolumità dellepersone? E le responsabilità cel’hanno tutti: il governo centrale cheeroga pochi fondi, la Regione che nonsi impegna, i Comuni che lasciano

stare. Quanti piani comunali di prote-zione civile ci sono in Abruzzo, comesono stati pianificati gli interventi perla sicurezza degli edifici pubblici, dovesono i piani di evacuazione? Si trattadi interrogativi sui quali dovrà impe-gnarsi fin dai prossimi giorni Cittadi-nanzattiva per capire se era possibileevitare almeno in parte tutte questemorti. Come abbiamo fatto dopo latragedia di San Giuliano di Puglia, afianco delle famiglie dei 27 bambinimorti. Perchè ad altri non accada! Ilruolo di Cittadinanzattiva e di tantealtre associazioni di cittadini sarà so-prattutto quello di impegnarsi per la"seconda emergenza", quella cheviene dopo la fine dei primi soccorsi eche richiede soggetti attivi, capaci dimonitorare la situazione, di control-lare che siano adempiuti gli impegni,che ci siano gli alloggi, che si ripristi-nino le scuole, che sia garantita unainformazione costante ai cittadini nelcapoluogo di provincia e nei paesi. Sitratta di un impegno da realizzare incollaborazione con la Protezione civile-conclude Petrangolini- e con le au-torità locali disponibili, in modo da ga-rantire un raccordo costante trapopolazione e istituzioni, fondamen-tale in momenti così forti di incertezzae di paura. Chiudiamo questa rifles-sione con una nota positiva: mai comein queste ore si è visto come l'Italia siaun paese solidale e senza barriere.Tutti, bianchi e neri, immigrati e resi-denti, si sono mobilitati per portare illoro aiuto alle popolazioni sofferenti.Questo è un bell'esempio di democra-zia, di calore umano e di volontariatoattivo, che non andrebbe sprecato eche rappresenta uno dei "tesori na-scosti" di questo paese.

Cittadinanzattiva: “Attivarsi per la seconda emergenza”Cittadinanzattiva: “Attivarsi per la seconda emergenza”

Una campagna “porta a porta”L’iniziativa presentata da Muccio

CAMPOBASSO - Presso il bar Buena Onda si è svolta laprevista conferenza stampa del Movimento Regionale per lasicurezza e la Giustizia Sociale che ha per logo il GuerrieroSannita, che intende partecipare alle prossime elezioni am-ministrative al Comune di Campobasso, nell’occasione è statoespresso il cordoglio per le vittime del terremoto.

Una tragedia che ci ha colpito profondamente –riferisce ilpresidente dell’associazione Giovanni Muccio- e ci riporta conil pensiero ai tragici avvenimenti del terremoto che colpi il Mo-lise. Nell’intervento , ha rilevato che nessun candidato del Mo-vimento ha fatto mai politica, mai nessuno è stato protagonistadella scena politica cittadina, ma sempre destinatari dei desi-deri altrui, per cui è arrivato il momento di provare a far cono-scere le proprie idee al di fuori di schematismi precostituiti.Siamo ottimisti – afferma il rappresentante del movimento- del

risultato, perché noi rappresentiamo il nuovo che avanza e ab-biamo una potenzialità di energia che nessuno ha e che nean-che noi immaginiamo. Il Movimento senza mezzi economicipercorrerà grazie ai giovani che l’affiancano la nuova via tecno-logica del web per far conoscere le proprie idee, non ricorre-remo-afferma Muccio- a volantini e manifesti che sporcanosolo le strade, dobbiamo far capire che siamo il nuovo quindi ilporta a porta il contatto con la gente dove i nostri giovani do-vranno convincere i propri genitori che il tempo e cambiato.Non cerchiamo alleanze di comodo –continua il presidente- ilnostro Movimento dovrà camminare con le sue gambe, chivorrà condividere le nostre nuove aspirazioni e ideali, sarà benaccetto, chi invece penserà che sia facile strumentalizzarci e uti-lizzerà i propri tornaconti avrà sbagliato indirizzo e lo respinge-remo al mittente.

VENAFRO - Il Comune ha dispo-sto in maniera rapida e puntualetutte le misure necessarie da adot-tare in caso di evento sismico. Neiminuti successivi il terribile terre-moto che ha colpito l’Abruzzo, ilsindaco Nicandro Cotugno, il diret-tore generale Cascardi, il coman-dante della polizia municipaleGiampietri e l’ingegnere Tatti, re-sponsabile del settore Lavori pub-blici, si sono immediatamenteincontrati per fare il punto della si-tuazione e disporre tutti gli inter-venti necessari in merito.

«Con apposita ordinanza ho di-sposto la chiusura degli uffici co-

munali e delle scuole per dar modoai tecnici di verificare le perfettecondizioni di agibilità. I tecnicihanno effettuato dapprima delleverifiche sugli edifici comunali, efortunatamente, non sono stati ri-scontrati danni di nessun genere.

Successivamente, con ulteriore or-dinanza, ho provveduto alla chiu-sura degli istituti scolastici per legiornate del 7 ed 8 aprile, per darmodo ai tecnici di fare le verifichesulle scuole, disposizione che, re-sponsabilmente, ha comunicato

anche la Giunta Regionale. Puravendo ricevuto ampie garanziesulla sicurezza degli edifici - hasottolineato il sindaco Cotugno -trattandosi di strutture che ospi-tano bambini e ragazzi, ho volutoadottare un atteggiamento ancorapiù cauto per dar modo di svolgereindagini analitiche ed avere la cer-tezza assoluta della sicurezza. Suc-cessivamente, mi sono incontratocon i capigruppo consiliari e il Pre-sidente del Consiglio Comunale,per comunicare loro il quadro dellasituazione. Con grande senso di re-sponsabilità i consiglieri comunalidi minoranza hanno dato piena di-sponibilità per dar vita ad un tavolopermanente aperto, pronto a con-cordare eventuali interventi eprovvedimenti di sostegno ai co-muni gravemente colpiti dal terre-moto qualora ve ne fosse bisogno.Per quanto mi riguarda ho mani-festato tutta la mia solidarietà alSindaco di L’Aquila, attraverso unalettera, dando anche disponibilitàconcreta delle nostre strutture e, inparticolare, del nostro ospedaleche, data la vicinanza geografica,può tranquillamente offrire ade-guata assistenza sanitaria in unastruttura decisamente sicura sottol’aspetto della agibilità”.

10ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

ISERNIA – “Per solidarietà verso le popolazionidel vicino Abruzzo colpite dal terremoto e per ri-spetto del dolore dei familiari delle vittime del sisma,fra cui alcuni molisani, la riunione di ieri, relativa alProgetto preliminare per la riqualificazione di CorsoGaribaldi, è stata rinviata a data da destinarsi”. Cosìl'assessore all'Urbanistica Celestino Voria.

Sisma, rinviata riunionesu corso Garibaldi

VENAFRO - Considerata la grave emergenza sa-nitaria delle popolazioni aquilane causata daglieventi sismici del 6 aprile, il dipartimento ospeda-liero, avendo avuto il nulla osta della direzione sani-taria Asrem, mette immediatamente a disposizionela capacità ricettiva del SS. Rosario, nelle specialitàmediche, chirurgiche, ortopediche e riabilitative.

Il Ss Rosario apre le porte ai terremotati

“Fondamentale avvicinare le amministrazioni locali all’Europa”ISERNIA - Si è conclusa ieri la visita istituzio-

nale dei consiglieri provinciali di via Berta allasede del Parlamento europeo di Bruxelles. Ladelegazione isernina, ospite di Aldo Patriciello,ha preso parte ad una serie di momenti forma-tivi attraverso i quali funzionari della Commis-sione europea e del Parlamento hannoripercorso le tappe principali del processo di in-tegrazione illustrando inoltre le numerose op-portunità europee che gli amministratori localipossono cogliere in materia di trasporti, energiae alta tecnologia.

“Ho ritenuto, - ha affermato Patriciello - sindal mio insediamento a Bruxelles, di fondamen-tale importanza costruire un rapporto di profi-cua collaborazione tra gli Istituzioni comunitariee quelle locali al fine di ridurre le distanze tra il

nostro territorio e l'Europa. Sono convinto cheattraverso la creazione di una serie di rapportiistituzionali con l’Europa si possa contribuire inmodo considerevole alla crescita sociale ed eco-nomica. La visita della delegazione dei Consi-glieri di Isernia ha rappresentato un´esperienzastraordinaria di incontro e di scambio che hapermesso ai nostri amministratori di coglierel'importanza del ruolo dell'Europa per la pro-gettazione dello sviluppo a livello locale. E’ delresto noto quanto le decisioni dell’Europa inci-dano anche nella vita delle amministrazioni a li-vello locale ed è quindi necessario un contattosempre più stretto tra queste ultime e l’Europaal fine di garantire una corretta ricezione ed unaeffettiva applicazione delle decisione maturatein seno all’assemblea di Bruxelles”.

Isernia, consiglieri provinciali a Bruxelles

VENAFRO - "Questa è unaregione che rispecchia i valoriautentici del mezzogiornod'Italia, probabilmente dell'Ita-lia stessa, valori di sobrietà, li-bertà ma soprattutto didignità". Così l'europarlamen-tare Riccardo Ventre ha esor-dito nell'ambito del convegnoinaugurante la campagna elet-torale, a pochissimi giorni dallanascita del Partito delle Li-bertà.

L'incontro si è tenuto neigiorni scorsi tra Venafro e Poz-zilli, a pochi chilometri da Iser-nia, con la partecipazione dellemassime cariche ed autoritàistituzionali, quali sindaci, con-siglieri regionali e lo stessopresidente della regione, Sen.Michele Iorio.

L'Europarlamentare, nel suodiscorso, ha auspicato un dibat-tito politico atto a riportare de-gnamente a competizionedemocratica la campagna elet-torale, obiettivo che può sicura-mente essere raggiunto graziealla collaborazione di rappre-sentanti dalla forte personalitànon solo politica ma di rilievoumano, affettivo e, non da ul-timo, legati da sincera amicizia.

Il tema del dibattito, ovvero"Rivoluzione della libertà", èstato ampiamente illustrato daVentre, il quale ne ha datoanche una propria interpreta-zione personale: “Il Pdl è infattiun partito che ha la libertà nelproprio dna e che interpreta,quindi, l'essenza stessa del-l'uomo, chiaramente l'uomo li-bero. La libertà, così come oggipropugnata dal nuovo partito,ha profonde radici, cristiane, li-berali, democratiche, preordi-nate al raggiungimento delmedesimo scopo, ovverol'uguaglianza. L'uguaglianzaperò non deve essere soloqualcosa di formale, e non deveessere nemmeno un punto diarrivo, bensì il punto di par-tenza di ogni individuo, di ognicittadino”.

Elezioni europee, Ventre a Venafro

Le verifiche affidate ad una task force messa in piedi dal sindaco Nicandro Cotugno

“Ho disposto lachiusura degli uffici e delle scuoleper dar modo ai tecnici di controllare le perfette condizionidi agibilità”

Terremoto, nessun danno a Venafro

ISERNIA

VENAFRO – Dopo tre denunce aTermoli è arrivata la prima denun-cia per stalking in provincia di Iser-nia. E’ arrivata a Venafro altermine di indagini finalizzate adindividuare i responsabili ed il mo-vente dell’incendio di una Lancia Y.L’evento incendiario è avvenuto al-cune sere fa nella frazione Rocca-ravindola di Montaquila (IS). Lefiamme avevano danneggiatoanche un furgone parcheggiatonelle vicinanze. Un ex marito54enne è stato denunciato. L’uomoè disoccupato e residente in unpaese limitrofo. La proprietaria edintestataria della Lancia era la suaex moglie. A raccogliere le proveche lo hanno incastrato per stal-king le indagini ininterrotte dei ca-

rabinieri di Venafro. La donna piùvolte aveva denunciato di esserevessata dall’ex marito. Diverse lesegnalazioni all’arma. I carabinieriperò, prima dell’introduzione delreato di stalking nel codice penale,non avevano potuto fare nulla con-tro l’uomo. L’episodio dell’autovet-tura non è stato altro che il culminedelle continue vessazioni e mi-nacce fatte dal 54enne all’ex mo-glie. Il reato di “stalking”, introdottorecentemente dal legislatore conl’art.612-bis “Atti Persecutori” delCod. Penale è originato da unasorta di “sindrome del molestatoreassillante”. Il fenomeno complessoche ha origine nell’ambito di unrapporto relazionale cessato.

Vivip

11ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

VENAFRO - “Caro sindaco, mi preme mani-festarle tutta la mia solidarietà e quella dellamia popolazione per la terribile sciagura cheha colpito la sua città. L’intera nostra comunitàle esprime tutta la propria vicinanza in unmomento così drammatico”. Così in una notail primo cittadino Nicandro Cotugno.

“Caro sindaco, solidarietàper la terribile sciagura”

ISERNIA – Raggiunto l’accordo tra l’Ittierree lo stilista Roberto Cavalli sul rinnovo peraltri quattro anni della licenza Just Cavalli.Da tempo il gruppo di moda e lo stilista eranoin trattative. La licenza era in scadenza nel2010 con la collezione autunno/inverno 2010-2011.

Ittierre, rinnovata licenza con Cavalli

La decisione del giudice Andrea PentaFORNELLI - E’ stato rimesso in

libertà il 27enne di Fornelli arrestatodomenica sera per violenza, resi-stenza, oltraggio e lesioni a pubblicoufficiale. Lo ha deciso ieri mattina ilgiudice per le indagini preliminariAndrea Penta. I suoi legali, duranteil giudizio per direttissima, hannochiesto i termini a difesa. Il processodurante il quale è previsto il dibatti-mento di merito è previsto il 10 no-vembre. L’operazione che haportato il giovane dietro le sbarre delcarcere di Ponte San Leonardo èstata portata a termine dai carabi-nieri di Colli al Volturno. Erano im-pegnati in un servizio di controllodel territorio. Il giovane, sotto l’in-fluenza dei “fumi” dell’alcool, avevacreato aveva creato allarme e tram-busto tra gli avventori dell’eserciziopubblico che all’interno di un bardel centro del Volturno. Il proprieta-rio, non riuscendolo a tranquilliz-zare, non aveva esitato a chiamare icarabinieri per ripristinare l’ordine.Ma l’invito non è servito a nulla. Il

giovane si è quindi scagliato immo-tivatamente contro i militari concalci e pugni, offese e grida insen-

sate. Di conseguenza i carabinierihanno proceduto all’arresto.

V.P.

Aggredisce i carabinieri, 27enne liberoISERNIA – Come ottenere il permesso di soggiorno usando inter-

net. La novità è stata oggetto di una conferenza stampa svoltasiieri mattina nel corso di una conferenza stampa. Si è svolta negliuffici della Questura del capoluogo pentro. Ad illustrare il funzio-namento del servizio ci hapensato l’esperto Pio Amo-riello. Si tratta di una voceimportante nel sito internetufficiale della Polizia di Stato.La Questura di Isernia, al finedi facilitare il ritiro dei per-messi di soggiorno in formatoelettronico prodotti e non an-cora consegnati, ha predispo-sto un servizio a favore ditutti i cittadini stranieri chepotranno verificare se il pro-prio permesso è pronto clic-cando suhttp://questure.poliziadi-stato.it/isernia. Una volta vi-sualizzata la pagina si potràavere accesso alle informazioni richieste aprendo il file “permessidi soggiorno elettronici in consegna”. Il file, aggiornato settimanal-mente, permetterà agli interessati di verificare se il permesso èpronto per la consegna, semplicemente inserendo il numero del-l’Assicurata Postale relativo al plico spedito all’ufficio immigra-zione.

V.P.

Permessi di soggiorno via internet, il decalogo

Stalking, ex marito finisce nei guai La denuncia dei carabinieri è giunta dopo l’incendio della vettura dell’ex moglie

Il 54enne aveva oppresso la donnacon continue minacce L’episodio a Roccaravindola ha messo fine allaserie di piccolireati che caratterizzavano la loro vita

ISERNIA

12ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

LITORALE - Circa 30 Organizzazioni dei 7 Stati membriche si affacciano sul Mediterraneo, e 4 europee hanno tenutoa Roma l’Assemblea costituente del Comitato Consultivo Re-gionale del Mediterraneo. L’Assemblea ha nominato il Comi-tato esecutivo di 24 membri, e tra questi Giampaolo Buonfiglioper AGCI Agrital, Massimo Coccia per Federcoopesca, EttoreIanì per Lega Pesca e Luigi Giannini per Federpesca e dalSindacato europeo ETF Giovanni Mininni.

Pesca, costituito il Comitato regionale del Mediterraneo

TERMOLI - E’ cessata da ieri la richiesta di sangue delgruppo 0 negativo. Lo comunicano dal reparto trasfusio-nale dell'ospedale San Timoteo e l'Avis di Termoli. L'emer-genza era scattata poche ore dopo il terremoto che hacolpito gravemente colpito i centri della provincia diAquila e l'Abruzzo. Le attuali scorte sono sufficienti ma incaso di necessità saranno chiamati tutti i donatori abituali.

Sospesa raccolta sangue 0 negativo

Impianto Fotovoltaico Contrario il consigliere BorgiaMONTENERO DI BISACCIA –

Continua a far discutere la pos-sibilità di realizzare un impiantofotovoltaico in contrada PozzoSterparo. Tra le persone contra-rie Michele Borgia, assessoreprovinciale all'Ambiente e rap-presentante dell'IdV in Consigliocomunale a Montenero di Bisac-cia. In merito Borgia dopo averespresso parere negativo incommissione Via ha presentato

una interpellanza evidenziandol’eccessiva vicinanza dell'im-pianto ad alcune abitazioni, lapossibilità del riflesso dei raggisolari verso il centro abitatonelle ore di maggiore irradia-mento e i possibili risvolti nega-tivi sul turismo. Secondo Borgia,prima di prendere una decisionedefinitiva, bisognerebbe averemaggiore confronto con la citta-dinanza.

TERMOLI – Dopo la chiusuradell'area che ospitava il mercatorionale di Via Inghilterra, decisadal Comune per effettuare la rimo-zione delle onduline di amiantoche coprivano l'area e per proce-

dere alla demolizione di tutta lastruttura, ormai fatiscente, l'Am-ministrazione Comunale ha indivi-duato una nuova area provvisoriadove da ieri mattina sono stati si-stemati i banchi dei commercianti

per il periodo pre - pasquale.L'area, adiacente a Via Germania,è stata perimetrata dagli operatoricomunali con transenne mobili eattrezzata con un allaccio per lafornitura di acqua potabile. Ognisera, inoltre, i mezzi comunali ef-fettueranno le operazioni di pulizia

e spazzamento dell'intera area. In-tanto il sindaco Vincenzo Greco, ilvice sindaco con delega alle Atti-vità Produttive Francesco Caruso,l'assessore ai Lavori PubbliciMario Di Blasio, l'assessore al Pa-trimonio Giuseppe Marino e il co-ordinatore della Polizia MunicipaleRocco Giacintucci stanno effet-tuano vari sopralluoghi per indivi-duare l'area alternativa dove

saranno ospitati i commerciantidel consueto mercato settimanaledel martedì. In attesa di soluzioni,ieri mattina sono iniziate le opera-zioni di demolizione delle travi edei pilastri della struttura in ce-mento armato che copriva il mer-cato di Via Inghilterra e i lavori,salvo imprevisti, dovrebbero con-cludersi prima di Pasqua.

I. P.

Il Comune ha deciso di rimuovere le onduline di amianto per abbattere la struttura

Via Inghilterra, demolita la copertura

TERMOLI

TERMOLI - La delegazione termolese della LegaNavale Italiana, unitamente all’Amministrazione Co-munale, l’Assessorato al Turismo e Cultura, la regioneMolise e la Provincia di Campobasso organizza laprima Regata Storica in onore di San Basso. La mani-festazione verrà ripetuta ogni anno il 4 agosto, e con-sisterà in una regata che siterrà nel bacino marittimo diTermoli e sfilata per le viedella città della RepubblicheMarinare d’Italia con i co-stumi dell’epoca. Alla regatapossono partecipare ottoequipaggi in rappresentanzadelle Comunità parrocchialidella città di Termoli, che sa-ranno identificate con lostesso nome del Santo delleparrocchie: S. Antonio, S. Ti-moteo, Gesù Crocifisso,Sacro Cuore di Gesù, S.Francesco d’Assisi, S. Maria degli Angeli, Maria S.S.Del Monte Carmelo, S.S. Pietro e Paolo Apostoli. Ogniequipaggio sarà formato da un numero massimo diquindici persone, che hanno raggiunto la maggiore etàe che sono residenti a Termoli da almeno tre anni epossibilmente nel quartiere che sono chiamati a rap-presentare nella manifestazione. Ogni equipaggiodovrà effettuare l’iscrizione alla Regata Storica e con-

fermare la sua partecipazione nel giorno stabilito peril sorteggio dell’imbarcazione che porterà il santo pa-trono Basso in processione sul mare il 3 di Agosto.Ogni Comitato di quartiere potrà scegliere simbolo ecolori sociali che lo identificheranno durante la mani-festazione e usarli sulla propria imbarcazione. La ma-

nifestazione “RegataStorica di San Basso” sisvolgerà in due fasi ad eli-minazione e il 4 agosto lafinale tra due imbarca-zioni. Nella gara finaleoltre alle due imbarca-zioni che si disputerannola vittoria, potranno parte-cipare alla dovuta di-stanza di sicurezzastabilita dal Giudice digara in accordo con la Ca-pitaneria di Porto, tutti icittadini che intendono

fare lo stesso percorso e rendere omaggio al San Bassoa bordo di imbarcazioni tassativamente a remi o a vela.Sarà inoltre istituito un Libro Mastro custodito in cat-tedrale dove saranno scritti i nominativi dell’equipag-gio vincitore della “Regata di S. Basso” parrocchia enome del Santo vincitore edizione per edizione. Ospitid’onore della manifestazione le delegazioni delle Re-pubbliche marinare, che sfileranno in abiti d’epoca.

Per la festa di San Basso prima regata storica

TERMOLI – L'Ammi-nistrazione comunale fapresente che nei giorniscorsi sono apparsi, sualcuni organi di stampa,affermazioni e dichiara-zioni poco precise chehanno fornito notizieinesatte sul problemanella fornitura di acquapotabile alla città solle-vati dal COSIB (Consor-zio di SviluppoIndustriale Val Biferno).Nell'intento di rendereun'informazione quantopiù corretta ed esaustivapossibile, per mezzo di una lettera il sindaco Vincenzo Greco, dopo aversintetizzato i termini della questione, comunica che gli stessi saranno ap-profonditi con ulteriore documentazione in un'apposita conferenza stampa“Carta Canta” che si terrà oggi alle 17 nella Sala consiliare del Municipio,alla presenza dello stesso primo cittadino. La stessa lettera é stata inviatalo scorso 3 aprile al Prefetto di Campobasso, Carmela Pagano, al Presidentedel COSIB Antonio Del Torto, al Presidente di Molise Acque, Stefano Sab-batini, e alla CREA Gestioni Srl.

Fornitura di acqua potabile oggi conferenza stampa di Greco

Il sindaco e l’ assessore Caruso stanno cercando un’ areaalternativa per ospitare i commercianti

13ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

CAMPOMARINO – Venerdì alle 10,30 tornain riunione il Consiglio comunale, uno degli ul-timi prima dello scioglimento per le prossimeelezioni amministrative. All'ordine del giornocinque argomenti e tra questi la discussionedelle osservazioni sul Piano di recupero e duelottizzazioni private.

Venerdì si riunisce Consiglio Comunale

SANTA CROCE DI MAGLIANO – Gli appuntamentiper la Pasqua si terranno nella chiesa di Sant'Antonio. Siparte giovedì alle 18 santa messa “Cena del Signore e la-vanda dei piedi”, visita a Sepolcri e processione; venerdìalle 17,30 santa messa e “Processione del Signore” del Cri-sto morto e dell'Addolorata; sabato alle 23 messa e vegliapasquale; Domenica alle 11 solenne messa di Pasqua.

Gli appuntamentidella settimana Santa

Amministrative di giugno, il Prc corre da soloCAMPOMARINO – Fra tre setti-

mane anche nel centro rivierascosi presenteranno le liste elettoraliper le prossime elezioni ammini-strative di giugno e mentre nelcentrodestra sembra tutto defi-nito con la probabile candidaturadi Marcello Catena, nel centrosi-nistra si sta ancora trattando e cisono anche dei distinguo. Comenel caso di Rifondazione comuni-sta che ha diramato un comuni-cato. “Cinque anni or sono – éscritto nel documento – il circolodel Prc non condivise le imposta-zioni politico-programmaticheche hanno poi caratterizzato l'at-tuale amministrazione e decise dipresentarsi autonomamente conla propria lista, simbolo e candi-dato”. Negli ultimi giorni è stataventilata l'ipotesi che le segrete-rie locali di IdV e Pdci avrebberointenzione di riproporre per leprossime consultazioni gli attualiamministratori. Una scelta che illocale Prc pare non condividere.“Il Prc di Campomarino, essendostato da sempre in forte opposi-zione alle scelte operate dall'at-

tuale amministrazione, non con-divide e prende le distanze daquesta riproposizione politica, as-solutamente negativa per la città.

Su tali presupposti infatti – conti-nua -, non si intravede alcunapossibilità di costruire, per Cam-pomarino, una coalizione credi-

bile, trasparente, votata a politi-che di reale cambiamento, di ri-spetto e rilancio del proprioterritorio”. Poi, con l'invito ai re-sidenti di condividere le propriescelte e programma, “l'assembleadel Prc di Campomarino ha de-ciso di concorrere autonoma-mente per le prossimeamministrative, con la proprialista e il proprio programma”.

TERMOLI – Il progetto Valledel Biferno entra nel vivo e dopoil meeting internazionale di ini-zio ottobre nella sede del Cosib(Consorzio per lo Sviluppo Indu-striale della Valle del Biferno)con tutti i protagonisti dell'ini-

ziativa, dal 26 marzo al 6 aprilesi è tenuta la prima campagna dimisurazione della qualità del-l'aria con il nuovo metodo“meteo - diffusivo”, elaborato dalteam Enea di Maria CristinaMammarella e Giovanni Gran-doni. Si compie un'analisi basatanon soltanto sui dati delle cen-traline, che danno conto dellaquantità di una o più sostanze inun dato luogo e in un dato mo-mento, ma guardando all'intera-zione tra emissioni e fattorimeteorologici.

L’obiettivo è duplice: acquisirenuovi dati significativi sulla qua-lità ambientale della valle del Bi-ferno per agire con interventiefficaci; fornire alla popolazionelocale informazioni aggiornateed esaurienti in tema di salutepubblica. Lo strumento scienti-fico principe della campagna è il

cielometro, in una versione mo-dificata su specifiche Enea dalladitta finlandese Vaisala, leadernel settore delle apparecchiaturemeteo. Il cielometro misura inquesto caso l'altezza dello stratod'inversione termica, che deter-mina in larga misura la qualitàdell'aria (strato alto = disper-sione degli inquinanti, stratobasso sul suolo = concentra-zione).

Il progetto, che punta a cono-scere a fondo la reale qualitàdell'aria nella valle, è promossodallo stesso Cosib in cofinanzia-mento con la Regione Molise.Partner scientifici, oltre all'Enea,università italiane (Roma -

La Sapienza, Lecce) e straniere(Arizona State University, Uni-versità di Helsinki). La secondafase di misurazione è prevista aluglio.

Acquisire nuovi dati sulla qualità ambientale della Valle del Biferno per agire con interventi efficaci

Aria, parte la campagna di misurazioni

TERMOLI

“Non si intravede alcuna possibilità di costruire per Campomarinouna coalizione credibile, trasparente, di rispetto e rilancio del proprio territorio”

BASSO MOLISE – La Re-gione, Protezione Civile e ilConsorzio d Bonifica “Tri-gno – Biferno hanno decisodi far seguire lavori su al-cune strade del basso Mo-lise interessate dasmottamenti creando pro-blemi alla circolazione vei-colare. Durante unincontro tra rappresentantidei tre Enti, sono indivi-duate le arterie che mag-giormente hanno bisognodi urgenti interventi strut-turali. Tra queste anche laStatale 647, strada di colle-gamento che interessa i re-sidenti di Palata,Montecilfone, Guglionesi eMontenero d Bisaccia.Salvo imprevisti, l'ufficiotecnico del Consorzio diBonifica ha previsto perquesta settimana l'iniziodei lavori.

Al via interventi sulla statale 647

Una ricerca per studiare la salubrità dell’aria nell’agglomeratoindustriale di Termoli

CAMPOBASSO- Sono ripresi nelpomeriggio di ieri gli allenamentidel Campobasso dopo la gara di sa-bato a Sant’Egidio alla Vibrata. Irossoblù hanno lavorato all’antista-dio di Selva Piana a ranghi completi.Una parte di allenamento differen-ziato è stato svolto da Todino, DeCrescenzo e Liccardi, ma tutti e tresono sulla via del completo recu-pero. Assenti alla seduta Fazio eD’Ippolito, entrambi impegni con laRappresentativa del girone F nelTorneo Nazionale giovanile. I due,accompagnati dal Direttore Gene-rale Bruno Iovino, dirigente dellaRappresentativa, si stanno compor-tando egregiamente. Entrambihanno disputato per intero la primagara, vinta contro il raggruppa-mento B, e Fazio, oltre a destareun’ottima impressione, è andato asegno con un eurogol dei suoi. Lasquadra di mister Trillini effettueràdoppie sedute di allenamento oggi egiovedì, una seduta venerdì pome-riggio, mentre sabato mattina è inprogramma un’amichevole. FANO.Il tempo di tornare in campo e dimettere un altro timbro (anche se“solo” su rigore) ed ecco che CarloChiarabini riprende la strada dellatribuna. Per squalifica, stavolta. Duesettimane saranno sufficienti a di-luire l’amarezza, non a cancellarla.«Avrei voluto esserci, col Morrod’Oro come in tutte le partite. Ma ilFano ha un organico in grado di farefronte alle assenze più diverse. Que-sto è un dato di fatto». Però l’im-pennata nelle ammonizioni fariflettere… «Non voglio fare dietro-logia e ne prendo semplicementeatto. In qualche caso mi sono sem-brate perlomeno discutibili, comequella di Fenucci per un rigore ine-sistente, ma guardiamo avanti». Conche spirito, dopo il pareggio di Ca-soli? «Quello è un gran bel punto. Ledifficoltà erano tante, a cominciaredal campo. Chi è abituato a giocarci,ne trae grande vantaggio. La pallaviaggia rapida e te la ritrovi spessoin area. E’ soprattutto sotto il profilocaratteriale che abbiamo dato unanella dimostrazione. Non ci siamoscoraggiati di fronte a niente». Ma laPro Vasto adesso è a un punto... «E’evidente che venti giorni fa era-vamo messi meglio. Ma non sonostati i pareggi di Casoli e Montec-chio a fare la differenza in negativo,quanto invece la sconfitta nelloscontro diretto. Però abbiamo an-cora un punto di vantaggio e dun-que il destino è nelle nostre mani.

Se le vincessimo tutte, saremmo aposto». Altri motivi di conforto… «Ciha battuto due volte e sicuramente èuna buona squadra, però la ProVasto non mi ha fatto questa gran-dissima impressione. Angolana eCasoli mi hanno colpito di più».Adesso bisogna tornare a vincere…«Con il Morro d’Oro sarà impor-tante soprattutto per questo. Oc-corre riprendere il nostro ritmo allasvelta». Su cosa contate? «Sulla no-stre forze ma anche sul sostegno deinostri tifosi. Devo dire che a Casoli,oltretutto in un ambiente un po’particolare, ci siamo sentiti soli.Spero che venga data loro la possi-bilità di farci giocare queste cinquepartite come se fossero in casa. Ecredo che questa squadra se lo me-riti anche». TOLENTINO. La scon-fitta di Città Sant'Angelo lasciasicuramente non pochi rammarichiin un Tolentino che, per i risultaticoncomitanti, è ripiombato in pienazona play-out. La squadra di Favi haretto bene l'urto per oltre un'ora, mapoi, una volta rimasta in dieci perl'espulsione di Savio, ha subito il gole non è riuscita a rimontare. Prota-gonista è stato ancora una volta Cri-stian Pazzi, ex cremisi e vera bestianera del Tolentino. Entrato incampo dopo pochi minuti della ri-presa, ha causato prima l'espul-sione e poi ha messo a segno la retedecisiva su calcio di punizione. Laconclusione di Pazzi, comunque,non è apparsa irresistibile. Le recri-minazione del Tolentino partonodalla traversa centrata sul finire delprimo tempo da Iachini, deliziosa-mente assistito da Malaccari, e dallagrande parata di Fanti su Bellucci apochi secondi dal fischio finale. Sela traversa avrebbe potuto cambiaredecisamente l'intero corso dellagara, la parata su Bellucci ha negatoun pari che probabilmente il Tolen-tino avrebbe meritato. Va anche ri-cordato che proprio Bellucci èentrato nel secondo tempo per viadi un infortunio patito la scorsa set-timana. Dopo la sosta, i cremisi sigiocheranno buona parte della sta-gione andando ad ospitare quelCentobuchi che attualmente occupal'ultima posizione utile per evitarela lotteria dei play out. TRIVENTO.Il Trivento è in salute, a confermadell’ottima stagione che la truppa diCarannante sta costruendo dopo uninizio che più brutto non si può. Ilverdetto lo ha deciso il pareggio disabato contro il Chieti: nonostantel’emergenza gialloblu, il Chieti s’è

spaventato e ha dovuto sudare perriuscire a riacciuffare il vantaggiofirmato da Lazzarini, sbattendo pe-raltro tutti i suoi tentativi d’assaltocontro un super Quintigliano. Mi-ster Carannante ha dichiaratotutta la sua soddisfazione per lapartita di sabato scorso. “Sono con-tento di aver giocato bene controuna grande squadra. Il Chieti s’èmolto irrobustito nel mercato di di-cembre, è fra le squadre più forti.Però sono convinto di una cosa: ad

armi pari sarebbe stata un’altrapartita”. VENAFRO. Prove tecnicheper la prossima stagione agonistica.Proprio così. Nella vittoriosa partitacontro il Bitonto, questa la chiave dilettura che molti hanno dato nelvedere in campo, nella ripresa, bensei under. Una prova maiuscola percarattere, determinazione, cattive-ria agonistica, mentalità quellafatta registrare sabato scorso al“Marchese del Prete” da capitanMele e compagni. Nardolillo, De Si-

mone e Agbonifo hanno regalatotre perle, tre gesti tecnici che dasoli hanno sostanziato una partitaricca di emozioni, dentro e fuori dalcampo. Buono l’esordio di D’Otta-vio che dopo appena cinque minutidi gioco, ha dovuto sostituire Ca-vola infortunatosi. Per il forte di-fensore un altro breve stop. Trainfortuni e squalifiche oramai ci haabituato a queste evenienze disegno decisamente negativo per ilVenafro.

14ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

La Divisione Regionale Calcio A Cinque comu-nica che la finale della Coppa Molise a Cinque, ingara unica, si disputerà sabato 11 aprile 2009,con inizio alle ore 17.00, sul campo neutro diCampobasso – Palestra Sturzo. Hanno acquisitoil diritto a partecipare alla finale le seguenti dueSocietà: a.s.d. All Blacks Cb e il g.s.d. Montagano.

Molise Cup A 5, sabato la gara di finale

Dopo la sospensione del Torneo delle Regioni edelle attività calcistiche dilettanti previste in Abruzzo,il presidente federale Carlo Tavecchio ha predispostolo stanziamento di 200mila euro a favore del Comi-tato Regionale abruzzese. Un atto che segue le primedichiarazioni rilasciate ieri e che conferma la volontàdella Lega Dilettanti di portare il proprio aiuto con-creto alla regione, devastata dal sisma.

Terremoto in Abruzzo: la LND stanzia 200mila euro

La solidarietà dello sport con i terremotatiCAMPOBASSO - Il Calcio Napoli

ha deciso di devolvere l'incassodella partita di campionato Napoli-Atalanta, in programma sabatoprossimo allo stadio San Paolo allevittime del terremoto in Abruzzo.Sul sito ufficiale della società èstato pubblicato poco fa un brevecomunicato: "Il Presidente AurelioDe Laurentiis, profondamente col-pito da questa immane tragedia, hadeciso, come atto di solidarietà, didestinare l'incasso della partitaNapoli-Atalanta alle famiglie vit-time del terremoto in Abruzzo".Anche il Catania si mobilita peraiutare le famiglie colpite dal terre-moto: "Il Calcio Catania Spa - silegge nella nota diffusa dalla so-cietà siciliana- partecipando al do-lore nazionale per la catastrofesismica in Abruzzo, nell'intento diesprimere concretamente la pro-pria solidarietà destinerà l'interoincasso della prossima gara interna

di campionato, Catania-Sampdoriadel prossimo 19 aprile, alle famigliecolpite dal terremoto". Basket - LaTercas Teramo, con il beneplacitodella Virtus Bologna, ha ottenutodalla Lega di rinviare a giovedì 30il match della 26° giornata del cam-

pionato di basket di serie A che erain programma sabato alle 21 e chesarebbe dovuta andare in onda indiretta su SkySport2. Su tutti icampi ci sarà un minuto di silenzio.Pallavolo - La Lube Macerata co-munica che tutto l’incasso di gara-3 dei quarti playoff, in programmagiovedì sera contro Treviso, saràdevoluto alle popolazioni del-l’Abruzzo. Essendo validi gli abbo-namenti, la Società invita tutti ipropri abbonati ad effettuare unadonazione di almeno 5 Euro all’in-gresso del Palasport. Atletica - Trale vittime figura anche una mara-toneta amatoriale: Michela Rossi,37 anni, lavorava come fisico allaThales Alenia di L’Aquila e gareg-giava per una società romana chia-mata Meo Patacca. Domenica avevacorso la Stramilano ed era rientrataa casa poco prima della scossa fa-tale perché lunedì mattina avrebbedovuto essere al lavoro.

CALCIO SERIE D

Per il Venafro di Buccilli prove tecniche per la prossima stagione agonistica

I team molisani tornano ad allenarsi

SPORT

Lutto e silenzio su tutti i campi CAMPOBASSO - In segno di lutto per le vittime del

terremoto che ha colpito l'Abruzzo, su tutti i campidelle gare del prossimo turno di serie A e B, della LegaPro e del campionato Primavera sarà osservato un mi-nuto di silenzio ed i calciatori scenderanno in campocon il lutto al braccio.

Solidarietà da parte del mondo del calcio per la tra-gedia che si è verificata ieri. Annullato il Torneo delleRegioni, sabato si fermano anche i Dilettanti inAbruzzo. Ieri sera, in occasione della gara di Prima Di-visione tra Cesena e Pro Patria giocatori e arbitri sonoscesi in campo con il lutto al braccio e hanno osservatoun minuto di raccoglimento in memoria delle vittimedel terremoto. La Figc sta programmando inoltre al-

cune iniziative di solidarietà, mentre è stato annullatoanche il tour della Coppa del Mondo che doveva svol-gersi in questi giorni in Abruzzo, in concomitanza conil Torneo delle Regioni. Anche il Calcio a 5 si è fermato.Ieri è stata sospesa la giornata di campionato in pro-gramma per la connessa contemporaneità delle gare,una delle quali (Pescara-Luparense) avrebbe dovutosvolgersi a Pescara. Sono state sospese anche le gare diritorno dei play-off del campionato nazionale Under21 in programma in Abruzzo domani, mercoledì 8aprile, Pescara-Chieti, Raiano-Acqua&Sapone Marina,Città di Montesilvano-Loreto Aprutino. Infine la Divi-sione ha deciso di posticipare anche la 25ma giornatain programma sabato 11 aprile.

15ANNO II - N° 81

MERCOLEDÌ 8APRILE 2009

Alejandro Valverde, sarà ascoltato il pros-simo 11 maggio alle ore 10.15, al Tribunale na-zionale antidoping del Coni. La decisione e'stata presa dal presidente del tribunale, Fran-cesco Plotino. Valverde era stato deferito neigiorni scorsi, con richiesta di due anni di squa-lifica, dalla procura antidoping del Coni ''perviolazione delle norme del codice Wada''.

Doping: Valverde sarà ascoltato l'11 maggio

Archiviato il pareggio con il Chievo, la Ju-ventus è tornata al lavoro questa mattina a Vi-novo. Prima della seduta il tecnico bianconero,Claudio Ranieri, ha tenuto a rapporto i suoi.Un faccia a faccia durato solamente 10 minuti,ma che è bastato all’allenatore per strigliare isuoi dopo la prestazione di domenica. Al collo-quio non ha preso parte Del Piero.

Juventus: strigliata di Ranieri ai suoi

Un po’ di delusione in casa FeniceISERNIA – Ripresi ieri gli allenamenti per la Olio Pigna-

telli Isernia con una doppia seduta (pesi al mattino, tecnica alpomeriggio) non solo in vista della gara pasquale in pro-gramma sabato 11 aprile alle ore 18.00 contro la già retro-cessa La Nef Castelfidardo, che comunque domenica ha datofilo da torcere alla Samgas Crema, ma anche e soprattutto invista di gara “uno” dei play off promozione in quel di Gioia delColle. Prima della ripresa del lavoro settimanale, abbiamofatto il punto della situazione con il direttore generale, NicoFraraccio, per nulla soddisfatto delle ultime prestazioni deibiancoazzurri. “Chiuderemo la stagione regolare al sestoposto e parlare di insoddisfazione è esagerato, tuttavia dopola conquista matematica della post season mi aspettavo benaltra reazione da parte dei nostri ragazzi e, quindi – precisa ild.g. – non sono soddisfatto dei due punticini racimolati in trepartite con formazioni nettamente alla nostra portata”. Lacertezza dei play off, arrivata con la vittoria sulla CanadiensMantova ha costituito una sorta di appagamento per Valera ecompagni, un appagamento non giustificato perché da piùparti si era detto che il raggiungimento dei play off era unpunto di partenza non già di arrivo. “Il rilassamento che lasquadra ha avuto – argomenta Fraraccio – non mi è piaciuto:una prestazione incolore a Roma, una vittoria troppo rocam-bolesca con Catania e una prova buona, ma non aggressiva

con Castellana. In tutto due miseri punti che avrebbero po-tuto essere nove se solo avessimo messo in campo quella cat-tiveria agonistica che ci ha contraddistinto per buona partedel torneo e che ci avrebbero consentito quantomeno di gio-carci l’eventuale gara “tre” tra le mura amiche. Sono sinceromi aspettavo di più – aggiunge – perché se è vero che ab-biamo migliorato il piazzamento della passata stagione èanche vero che rispetto alla scorso anno non abbiamo rag-giunto la Final Four di Coppa Italia. Vero è che nella partecentrale del campionato abbiamo ripreso una situazione nontroppo felice, visto l’avvio incerto, facendo cose più che egre-gie, ma proprio sulla scorta di quanto fatto con le grandi do-vevamo fare di più in questa parte finale che ci metteva difronte a sestetti abbordabili. Pertanto, mi aspetto un’inver-sione di tendenza non solo nei play off, dove abbiamo modoe mezzi per far bene anche se la griglia ci ha messo di frontead una compagine ostica - ma non dimentichiamoci che nellapassata stagione abbiamo portato la corazzata Verona alla“bella” contro ogni pronostico - ma già da sabato con Castel-fidardo, ai cui giocatori vanno gli onori e i meriti perchéstanno onorando fino in fondo il campionato”. Dopo la tira-tina di orecchie del d.g. ai biancoazzurri non resta che lavo-rare sodo in palestra, come stanno facendo, e ripartire dislancio per soddisfare anche i palati più raffinati.

VOLLEY A2

BASKET

CAMPOBASSO - Manca una solagiornata al termine del campionatodi Serie C Dil. e la Geotec MensSana Campobasso, grazie al quartoposto matematico, a sole due lun-ghezze dalla terza in classifica, è giàproiettata alla post-season chevuole dire play-off per la promo-zione in serie B. Un risultato al disopra delle più rosee aspettative,frutto di un rendimento costante ecrescente. Nelle 14 gare disputatenel girone di ritorno, ben 11 sonostate le vittorie per i ragazzi dicoach Leonetti. Un risultato storicoquello conseguito dal sodaliziocampobassano, mai raggiunto finoad ora da nessuna squadra moli-sana in un campionato nazionale diserie C Dil..“Un risultato che ciinorgoglisce e ripaga di tutto il la-voro svolto dall’intero staff societa-rio – afferma il dg Umberto Anzini

-. Ma attenzione...non ci sentiamoappagati e vorremmo provare a to-glierci ulteriori soddisfazioni pro-prio nei play-off. Il nostro slogannon a caso è … "quello che possofare….. debbo, oltre….. ci provo!".Noi vogliamo provarci e lo vogliamofare condividendo il nostro entusia-smo con tutti i tifosi campobassanie con i tantissimi appassionati checi stanno incitando dall’inizio del-l’anno e con tutti coloro che cihanno sostenuto ed hanno credutoalla bontà del nostro progetto”. Ilcampionato, nel frattempo, osser-verà una sosta per le festività pa-squali. Si riprenderà la domenicasuccessiva, il 19 aprile, per l’ultimagara casalinga del torneo. La Geotecsarà impegnata nel derby regionalecontro la Cisam Termoli.Una garache anticipa quello che sarà il climaplay-off a distanza di una sola setti-

mana (gara uno è in programmaper domenica 26 Aprile). Per questol'intento di coach Leonetti saràquello di mantenere la stessa men-talità agonistica nonostante la posi-zione in classifica sia già definita.Così come definita è anche la posi-zione della Virtus Termoli quasimatematicamente sesta. Per l’occa-sione si stà preparando anche la so-cietà tutta della Mens Sana con intesta il dg Anzini che, con la con-sueta carica che lo contraddistin-gue, esclama “ vorremmo che inquesta vera e propria avventura, a

sostenere la società ed il meravi-glioso gruppo di atleti ci sia tutta laCampobasso sportiva. In palio c’èl’agognata serie B e sarebbe belloprovarci con l’incitamento di tutti,ma proprio di tutti. Abbiamo com-piuto una vera e propria impresa arientrare tra le prime quattro forzein classifica per avere il vantaggiodi giocare in casa il primo turno.Adesso, quindi, dobbiamo fare delnostro Palazzetto un “fattore”, unfortino dove chi vorrà vincere dovràveramente sudare per conquistarlo.Essendo poi una squadra giovane, ilcalore ed il sostegno del pubblico cifaranno sentire più protetti e sicuriper la conquista della semifinale.Insomma abbiamo bisogno delsesto uomo e Campobasso come datradizione a questi appuntamentinon si è fatto mai trovare imprepa-rato. Ora più che mai la posta inpalio è alta e a volte anche i sogni sipossono realizzare”. Un fiume inpiena il dg della Mens Sana Cam-pobasso che però riconosce che bi-sogna anche mantenere l’equilibriogiusto e l’umiltà necessaria perchéin queste partite conterà molto ilcuore e la testa. “i risultati fin quiottenuti sono sotto gli occhi di tutti– conclude il dg Anzini – merito in-discusso dell’ottimo lavoro svolto

dal tecnico e dalla propria squadra.Ma dietro tutto questo c’è unenorme lavoro di tantissimi profes-sionisti che non sempre sono ap-parsi in maniera visibile e chehanno lavorato alacremente dietrole quinte che non posso non elo-giare e ringraziare. Ad iniziare dacoach Giacomo Leonetti, dal viceLuigi De Vivo e Alessandro Di Pa-squale, al Preparatore Fisico BrunoPetti, dal Fisioterapista Claudio Fa-sano al Medico Giuseppe De Marco,agli instancabili dirigenti CarloManna, Maurizio Casaletto, EnzoPompei, Alfredo Sabelli, GiancarloCasale, Giovanni Manocchio, Anto-nio Lombardi, Peppino Spendido,Giovanni Ambruoso, ArchimedeLops, Alessandro Anzini, MarcoPizzuti, Roberto Pizzuto, FrancescoSassi, coordinati alla perfezione dalpresidente Raffaela Franzese”.Noiaggiungiamo che anche se con unruolo diverso da quello di allena-tore la vera anima della società ri-sulta essere ancora Umberto Anzinisia per gli sforzi profusi in questilunghi anni di attività per garantirealla città lo sviluppo e la praticadella pallacanestro, sia per la pro-fessionalità con la quale è riuscito aconsolidare un gruppo dirigenzialedi primo livello.

Un risultato storico quello conseguito dalla Mens Sana in un campionato di serie C

Geotec, Anzini traccia le linee per i playoffIl torneo riprenderà il 19 aprile, per l’ultima gara casalinga del torneo. La Geotec sarà impegnata nel derby contro la Cisam Termoli

SPORT

A Maurizio il bronzo dei Campionati Italiani CAMPOBASSO - Ancora una volta

Giuseppe Maurizio (nella foto), pongi-sta originario di Guglionesi ma tesse-rato con la Delta Virtus di Termoli, èriuscito a conquistare una medaglia dimetallo nobile ai Campionati Italiani diTennistavolo del Comitato Italiano Pa-ralimpico. Il forte atleta molisano, in-fatti, è salito sul gradino più basso delpodio degli Assoluti di Messina mal-grado l'agguerrita concorrenza di pon-gisti che militano nel raggio di azionedelle selezioni olimpiche del calibro diCaci e Molitierno. Nel torneo indivi-duale, dunque, il Maurizio si è confer-mato al massimo vertice nazionaledando seguito alle medaglie ottenutenelle passate edizioni. Una medagliache, comunque, ha un sapore diversoper il Maurizio. “Quest'anno ero più si-curo di me e delle mie possibilità.L'esperienza maturata nelle precedentiedizioni mi ha tranquillizato e mi hapermesso di affrontare ongi singolo in-contro - ha dichiarato il Maurizio - almeglio delle mie possibilità tecnico-tat-

tiche. Un ringraziamento particolareper il mio netto miglioramento va senzadubbio a Mauro Bernardo con il qualemi sono allenato nell'ultimo periodo. Ilsuo apporto è stato fondamentaleanche perchè ci siamo allenati secondola prospettiva di un disabile in carroz-zina. Il Bernardo, infatti, si è seduto suuna sedia e ci siamo affrontati in lunghiallenamenti sul tavolo da gioco”.

TENNISTAVOLO