L A P I SCINA TERAPEUT I C A D I T R I E S T E

8
Mensile d’informazione Sportiva - Anno 3 N° 14 - Spedizione in A.P. 45% - Art. 2 Comma20/B Legge 662/96 DCI PD www.2001team.com L A P I S C I N A TE R A P E U T I C A D I T R I E S T E C.O.N.I. - F.I.N.

Transcript of L A P I SCINA TERAPEUT I C A D I T R I E S T E

Mensile d’informazione Sportiva - Anno 3 N° 14 - Spedizione in A.P. 45% - Art. 2 Comma20/B Legge 662/96 DCI PD

www.2001team.com

LA PISCINA TERAPEUTICA DI TRIESTE

C.O.N.I. - F.I.N.

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 1

Il Comune2001 Team Acquamarina

Acquamarina è una struttu-ra che svolge una funzione importante

per la città. C’è l’aspetto del benessere, quel-lo del servizio reso ad anziani e disabili, il fatto

che costituisce ovviamente un luogo di aggrega-zione per tutti, grandi e piccini.L’aspetto della riabilitazione va sottolineato, perché

a contatto con l’acqua le persone bisognose di cureritrovano più in fretta un equilibrio positivo, un benesse-

re che è fisico, ma anche psicologico. Basti pensare a chisi presenta ad Acquamarina in carrozzella. Può parcheg-giarla sul bordo della vasca, e ritrovarsi poco dopo incompleta sintonia con gli altri, sullo stesso piano dei nor-modotati, con gli stessi vantaggi e le stesse limitazioni fisi-che di tutti. L’acqua, insomma, in questo caso diventa unvero elemento di comunione. E poi a Trieste, dove c’è unaprevalenza di anziani tra i residenti, avere un punto tera-peutico con l’acqua di mare alla giusta temperatura costi-tuisce un punto di forza da non trascurare. Io ne parlo aragion veduta, dal momento che mio figlio frequenta lapiscina terapeutica da anni, e quindi da utilizzatore direttonon posso che confermare la bontà di questo servizio.

Inoltre c’è l’aspetto logistico, geografico, architettonico.Acquamarina è situata in posizione centrale, in una zona diTrieste nella quale la riqualificazione delle rive, cui l’ammini-strazione tiene molto, è ormai in fase molto avanzata.

Un luogo importante, e che lo diventerà sempre più, per-ché costituisce una zona nevralgica della città, dove lavolontà di ridare vita porterà presto evidenti benefici, a par-tire da un migliore servizio del trasporto pubblico. Anchesulla base di queste considerazioni, insomma, non può cheproseguire con serenità la proficua collaborazione tra ilComune di Trieste e Acquamarina.

Carlo GrilliAssessore alla Promoz. e Protezione Sociale del Comune di TriestePAROLE

SULL’ACQUADirettore Responsabile:Federico Fusetti

Art Direction:Bernardinelli Beatrice

Hanno collaborato:David Barbiero, MarioTaglia, MassimilianoLepore, GiampaoloCanciani.

Foto di PierpaoloSonnoli, GabrieleCrozzoli e PaoloBallarini.

Progetto Grafico eStampa: ChinchioIndustria Grafica S.p.A.

Editore: 2001 srl - viaMontà, 28 - PadovaIscr. Reg. Stampa - Trib.di Padova: 1830 del18/12/02

Tiratura: 2500 copie

ACQUAINSIEME 2006Nell’ambito delle attività del gruppo sportivo diversamente abili 2001 Team, il 1° Giugno 2006 la piscinaAcquamarina ha visto protagonisti i partecipanti della IIª Edizione della festa “Acquainsieme” , resa possibile dalladisponibilità comune e dalla collaborazione tra la direzione dell’Area Promozione e Protezione Sociale del Comunedi Trieste e la direzione dell’impianto sportivo dell’Acquamarina.L’obiettivo, indubbiamente riuscito, era la conoscenza reciproca e la socializzazione tra tutti gli utenti ed operato-ri delle diverse realtà cittadine che si occupano quotidianamente dell’assistenza, dello sviluppo educativo e dell’in-tegrazione attraverso l’attività motoria in acqua delle persone diversamente abili, di varia tipologia ed età, privile-giando l’aspetto psico-fisico del benessere. La mattinata prevedeva momenti competitivi e ludici in acqua, il saluto delle autorità presenti (tra cui l’assessorecomunale dell’area Carlo Grilli) e un simpatico e divertente rinfresco a conclusione della festa.Durante la manifestazione sono stati presentati gli atleti del gruppo sportivo diversamente abili 2001 team –Acquamarina, neo iscritto al circuito dicompetizioni del C.I.P. (Comitato ItalianoParalimpico): la squadra, oltre a cresceresettimanalmente grazie alla passione adalla dedizione delle istruttrici RosannaBrunetti, Marina Antonini e Michela Mersi,ha ottenuto ottimi risultati, tanto da pri-meggiare in campo regionale nel settoredisabili mentali.Questo il gruppo completo del 2001 team -Acquamarina:• Jan Carli • Martin Stopar • GiovannaStaffuzza • Marko Harej • Stefano Pistan• Erika Stok • Fabiana Pisano • SusannaSanacore • Andrea Podreka • GianlucaAlessandri • Damjan Pettirosso • JasminFrandoli • Daniela Stocca • FulvioVincenzi

Servizi, qualità, aggiornamento.Sono le parole d'ordine che guidanola nostra attività ad Acquamarina. Ilnostro desiderio, o meglio il nostrosogno, che cerchiamo di rincorrere ogni giorno, è quello disoddisfare chi viene a trovarci, perchè trovi da noi quegliingredienti che permettono di vivere il rapporto con l'ac-qua nella massima serenità. Il centro talassoterapico hauna funzione semplicissima: favorire la prevenzione deimalanni fisici, consentendo di nuotare, muoversi, fare gin-nastica o terapia in acqua di mare, l'ambiente più natura-le che esiste. Il benessere, termine così attuale, può diven-tare anche realtà se c'è la fiducia nei nostri operatori, unagrande famiglia di esperti, persone preparate che miranotutte allo stesso obiettivo. E poi ad Acquamarina non cisono distinzioni di condizione fisica o di età. Di fronteall'acqua siamo tutti uguali, e noi vogliamo che giovani emeno giovani, normodotati o diversamente abili possanotrascorrere un po' di tempo in completo relax, senza ten-sioni e senza preoccupazioni. L'impegno in questa direzio-ne è il valore aggiunto del nostro Centro, per renderlounico e alla portata di tutti.

TEAM 2001 David BarbieroDirettore Generale Acquamarina

Comune di Trieste Area Servizi Sociali e Sanitari

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 2

La Fondazionela Pineta del Carso

LLaa PPiisscciinnaa TTeerraappeeuuttiiccaa AAccqquuaammaarriinnaa èè ssttaattaa llaa pprriimmaa ggrraannddeeiinniizziiaattiivvaa ddeellllaa FFoonnddaazziioonnee CCRRTTrriieessttee:: inaugurata nel 2000 einteramente finanziata dalla Fondazione, dopo sei anni di atti-vità si presenta oggi come una delle strutture natatorie più all’a-vanguardia in Italia, in quanto è una delle poche dotate diimpianto di Talassoterapia; offre quindi la possibilità di vivereun’esperienza profondamente benefica e distensiva, lontanidallo stress e dall’inquinamento, ma è anche particolarmenteefficace per il processo riabilitativo di una serie di patologie. LaPiscina Terapeutica, sorta sull’area occupata dagli ex FrigoriferiGenerali, sul Molo Fratelli Bandiera a Trieste, ha segnato per laFondazione CRTrieste una prima tappa di quella che si può con-siderare la sua nuova missione: realizzatrice essa stessa di rile-vanti iniziative di natura sociale e assistenziale, con un’attenzio-ne particolare allo sviluppo economico del territorio. Il progetto,di elevato contenuto sociale per gli anziani e per i giovani, rap-presenta la ferma volontà di intervenire concretamente nel tes-suto sociale ed economico del territorio, impegnandosi semprenella realizzazione di iniziative rilevanti per il benessere dei citta-dini. Compiere ogni giorno piccoli passi per rendere le attivitàquotidiane più semplici e stimolanti: per gli anziani, gli indigenti ei disabili; questo significa vivere più serenamente e avere stru-menti nuovi per superare le difficoltà, sentendosi parte attivadella società. Il principale obiettivo della Fondazione nel campodel sociale si fonda dunque su un impegno costante e un acutospirito d'osservazione verso i bisogni che i cittadini manifesta-no, e a cui chiedono una risposta concreta. La collaborazione tragli Uffici del Comune di Trieste, l’Autorità Portuale e laFondazione, ha reso possibile la fruizione della PiscinaTerapeutica non solo ai malati bisognosi di assistenza medicaspecialistica, ma anche a tutti coloro che intendono trovare incittà un luogo dotato di attrezzature idonee alla cura del corpoin generale.

ACQUAMARINA LA PRIMA INIZIATIVA

Prosegue a pieno ritmo l’attività sanitaria gestita da "Pinetadel Carso - Casa di Cura" presso gli impianti di Acquamarina,attività che presenta per questa stagione alcune novità.Innanzi tutto cresce la richiesta di idrokinesiterapia: oltre aibenefici delle tecniche riabilitative in condizioni di peso ridotto, l’acqua calda èassai gradita perchè porta sollievo fisico e vantaggi psicologici a chi ne usufrui-sce. Trattandosi di acqua di mare (e quindi salata), caratteristica di Acquamarina,rende ancor più benefico l’effetto di questo trattamento. Innovativo poi l’accordosperimentale, nato la scorsa estate, riguardante il Distretto 2 dell’Azienda per iServizi Sanitari (ASS) n.1 di Trieste, finalizzato alla preparazione al parto.Consiste in una corso "tradizionale", costituito da una serie di incontri con l’oste-trica durante i quali vengono affrontati i più comuni problemi presenti durante lagravidanza, e da una serie di incontri "innovativi" con una Terapista (espertamamma) che illustra ed insegna tecniche muscolari e di postura da seguire duran-te la gravidanza per ridurre il carico sul bacino e sulla schiena. Il corso proseguefino al quarto mese dopo il parto, così da affrontare problemi molto comuni edimportanti nei primi mesi di vita del nuovo nucleo familiare che riguardano, per laneo mamma, anche aspetti legati alla ripresa delle normali funzioni fisiologiche.Senza dimenticare che sono in corso di definizione i corsi di preparazione al tra-vaglio e al parto in acqua. L’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste è giàpronto e ci stiamo attivando affinchè Acquamarina abbia un ruolo importante inquesto percorso. E ancora la riabilitazione domiciliare, che vede il suo punto logi-sitico principale nel nostro impianto, e l’ambulatorio per le inalazioni e l'aereosol-terapia, dove continuano ad operare i migliori specialisti cittadini inOtorinolaringoiatria, impegnati ad attenuaread esempio i disturbi dell’equilibrio o a risol-vere problemi di fonazione.

Uno dei prossimi traguardi, infine, è il com-pletamento del sistema informatico che met-terà in comunicazione diretta, in tempo reale,i terapisti di Acquamarina e i medici richieden-ti le cure, per fornire servizi sempre più effi-cienti e utili ai nostri ospiti.

Giampaolo CancianiDirettore Sanitario Acquamarina

www.automedicazione.it

Grassa o secca, quando la tosse ti prende,

Lisomucil ti aiuta.

Sono medicinali che hanno controindicazioni e possono avere effetti indesiderati. Leggere attentamente i fogli illustrativi. Evitare l’uso prolungato.Se la tosse persiste, consultare il medico. Lisomucil contiente carbocisteina. Lisomucil Tosse Sedativo contiene destrometorfano bromidrato.Non utilizzare in gravidanze e allattamento. Non utilizzare Lisomucil Tosse Sedativo in bambini di età inferiore ai 2 anni. Lisomucil è un medicinaleriservato agli adulti. "Domanda di autorizzazione alla pubblicità depositata al Ministero della Salute il 01/12/2005" .

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 3

A scuola da PellizzariApnea per tutti

Da questa stagione la piscinaAcquamarina ospita, per la prima

volta a Trieste, un corso di Apnea gesti-to direttamente dall’Apnea Academy, coor-

dinata da Umberto Pellizzari, il più famosoapneista italiano. Il gruppo di Apnea Academy,

anche con la sezione sportiva-agonisticaApnea Evolution, è attivo in tutto il Trivenetoseguendo direttamente Pellizzari in tutte le suetrasferte internazionali.

Corso Apnea 1° Livellodidattica Apnea Academy

IL corso è rivolto a tutti. L’obiettivo è quello diformare apneisti capaci di interpretare l’apneasubacquea in modo soddisfacente e in sicurezza,ovvero con consapevolezza e divertimento.

A questi corsi possono partecipare allievi chenon hanno avuto esperienze di apnea subacquea,allievi che hanno partecipato ad altri corsi diapnea e autodidatti .

Ogni persona sarà formata e valutata a livellodi acquaticità generale e, in ogni caso, si richie-derà una sufficiente preparazione e gestione,anche se approssimativa, dei vari stili di nuoto(crawl, dorso, rana). Il corso valorizza e preparagli allievi per acquisire tecniche di rilassamentoche sviluppano benessere e autoconsapevolezzain acqua e in apnea. Vengono insegnati i fonda-menti tecnici della pinneggiata, delle capovolte,delle manovre di compensazione, della ginnasticatubarica e del sistema di coppia. Ogni partecipan-te verrà filmato a corpo libero, in apnea, in pisci-na e in mare.

Il corso prevede 12 ore di teoria; sei incontri ditraining autogeno, mentale e respirazione; dodiciore di piscina; quattro uscite in mare.

Al termine della formazione teorica ci sarà unesame scritto con quiz a risposta multipla.

All’inizio del corso ogni partecipante riceverà ilkit Apnea Academy ed anche il libro. Al termine

del percorso previsto, sarà consegnato il brevet-to del livello conseguito ed il diploma firmato dal-l’istruttore Apnea Academy e da UmbertoPelizzari.

Presso l’Acquamarina il corso è programmatoogni Venerdì alle 20:30

Corso di Apnea per Bambinididattica Apnea Academy

Apnea Academy propone di educare i bambiniattraverso il corso base, e successivamente conquello avanzato, facendogli scoprire le regole diuna disciplina che valorizza le risorse umane.

Lo sviluppo della tecnica è in funzione delle lorocaratteristiche psicologiche e fisiche.

L’inclinazione naturale al gioco è il primo puntodi riferimento, ma Apnea Academy si propone dimigliorarla per poter raggiungere nel modo piùdivertente gli obiettivi che la scuola propone.

Per i bambini “gioco per giocare” non è soltan-to un passatempo, ma anche una preparazionealla vita.

Obiettivi generali: imparare le tecniche diimmersione in Apnea per praticare un’attivitàsicura basata sul sistema di coppia attraverso gliobiettivi intermedi.

Obiettivi intermedi: migliorare l’ambientamentoin acqua, favorire con la solidarietà del gruppo illavoro di coppia per la sicurezza del singolo,apprendere un corretto comportamento al mareo al lago, conoscersi per utilizzare e migliorare lerisorse personali attraverso l’attività in acqua.

Il corso prevede tre lezioni di teoria, tecniche dirilassamento, otto lezioni pratiche in piscina conuscita in mare o piscina profonda.

Ai corsi base ed avanzato potranno partecipa-re i bambini che posseggono già un’adeguatapreparazione al Nuoto (2° livello FIN) con etàcompresa dagli 8 ai 14 anni, naturalmente i bam-bini verranno divisi per fasce di età e di prepara-zione.

Presso l’Acquamarina il corso è programmatoogni Mercoledì alle 15:30 (per le lezioni in pale-stra) o alle 18:00 (per le lezioni in piscina).

AQUILIBRIUMper sfruttare il galleg-giamento, lo scivola-mento e l’equilibrioidrodinamico con“coscienza” sapendocosa “ascoltare”.

Metodo di lavoroper combattere lostress e vivere l’ac-qua come piacere del-l’immersione per sen-trirsi un tutt’uno conl’acqua, in cui le tueemozioni si espando-no, i tuoi muscolirecuperano scioltezzarecuperando anticamemoria.mar-gio 7.40 – 8.20con Riccardo

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 4

Yoga:

Lo Yoga è una pale-stra per il corpo e lamente dove si può tro-vare la propria forzainteriore. E’ una praticaspirituale, senza nessuncollegamento con la reli-gione, in cui ciascunapersona può ritrovare ilproprio benessere.Ognuno può credere

quello che vuole, ma senza esercizio – fidatevi - non cisi sentirà bene!

Sto praticando l’Hatha Yoga ormai da lungo tempo.Ero giovane quando per la prima volta conobbi loYOGA in una palestra: una donna anziana che si chia-mava Jane - proprio come me - mi diede la giusta ispi-razione durante un periodo nella mia vita in cui misentivo “rotta”, fisicamente e mentalmente esaurita,ed ero solo una ragazza! Da allora continuo a ripe-termi che devo essere sempre disponibile ad insegna-re questa pratica bellissima.

All’inizio mi dedicai allo Yogafit , una disciplina delloYoga fisicamente piuttosto impegnativa: proseguoancora adesso a praticarla, ma con molta più cono-scenza… e meno stress! Non ci si deve dimenticare,infatti, che più competenza = meno fatica (More skill =less effort). Insegno da più di 25 anni, non sono piùuna ragazza, ma continuo a sentire lo spirito delloYoga che, si dice, “rinasce ad ogni respiro”. Ognunopuò di fatto avere la propria strada e ci sono tantestrade per tornare a casa; non esiste cioè una solastrada per tutti, ma in realtà c’è una strada per ognu-no: basta trovarla… e poi ci sono varie modi per percor-rerla. La mia via per star bene, ad esempio, è l’HathaYoga. Qualche volta mi esercito con la pratica forte edinamica, altre volte con quella leggera, spesso contutte e due e qualche volta in verità devo chiedermi lagiusta direzione. Qualcuno mi ha chiesto come maidopo tutti questi anni continuo ad insegnare in unapalestra: la domanda fa sorridere soprattutto me, per-chè anch’io, prima di venire a Trieste, non avrei maipensato di insegnare così a lungo. Ho fatto per anni

parte del famoso Center for Yoga diLos Angeles, dove ho visto la crescitadello Yoga sia come disciplina che in con-seguente popolarità. Tante persone affer-mano “questo non e’ vero Yoga…devi farepratica con un maestro, preferibilmenteIndiano, per essere sulla strada giusta”.Io non so cosa sia giusto o sbagliato: perme lo Yoga semplicemente apre delle possibilità e nonne chiude nessuna, ma e’ vero che è importante trova-re l’insegnante giusto, una persona che conosca real-mente la disciplina.

Tutto ciò spiega perché sono così contenta che que-st’anno all’Acquamarina abbiamo più istruttori chepossono insegnare vari modi di affrontare la praticadello Yoga…e poi la loro presenza mi dà la possibilità diesercitarmi ed insegnare ancora lo Yogafit! In partico-lare, per praticare lo Yogafit bisogna avere una buonaconoscenza dello yoga e del proprio corpo, ed esserefisicamente pronti ad affrontare i propri limiti, non persuperarli ma per scioglierli.

Se si vuole un approccio più tranquillo, si può sce-gliere invece l’Hatha Yoga classico, mentre se non si hatanta esperienza o se si vogliono approfondire gli inse-gnamenti fondamentali c’è lo Yoga Base. E ancora…praticare esercizi leggeri e dinamici vuol direYogamoves, senza dimenticare inoltre i corsi specificiper le gestanti e le neo-mamme.

Tutto questo è Hatha Yoga, unendo la posizione-asana con il respiro - pranayama per conoscere se stes-si. L’asana da’ la possibilità di acquisire maggior forzaaumentando la flessibilità: si può farlo con una praticafisicamente impegnativa (Yogafit), dinamica e dolce(Yogamoves), lenta e leggera (Yoga Classico conVanna), con lo Yoga base (assieme a Francesco), e lapossono raggiungere anche le donne incinte e le mamme.Non dico che l’Hatha Yoga sia la strada per tutti, ma checi sono così tanti modi di praticarlo che quasi tutti pos-sono trovare quello più adatto per se stessi. Il vero pec-cato nella vita è proprio… non trovarsi!

Infine, una precisazione: tutte queste pratiche sonofondate su un principio fondamentale chiamatoAhimsa, che vuol dire non-violenza. Nel mondo ester-no non c’è Pace ma si può ugualmente trovare il mododi star bene grazie all’Amore.

Per conservare il proprio cuore aperto, necessitiamodi forza e conoscenza, di sapere come dare spazio a sestessi e gli altri: così facendo diventiamo veramenteindipendenti, tendendo ad un ideale di condivisione.Trovo “condivisione” una magnifica parola: “condivi-sione” implica che qualcosa ci sia sempre in misurasufficiente, “divisione” che una cosa sia sempre dimeno. Ha vuol dire il sole, Tha-la vuol dire luna e Yogasignifica unione. Se coltiviamo la luce cresciamo den-tro e c’è’ più luce nel mondo.

Jane Ralston Pahr

I CORSIDI YOGA

Gli orari:dinamico (con Jane)mar-gio 17.30

dinamico eriequilibrante (conJane)lun-mer 20.00

respiro, corpo ericerca(con Francesca) lun 17.30 -ven 18.00

prenatale (con Jane)gio 15.30

mama&memar 15.30

una palestra per il corpo e la mente

Il Tai ChiC h u a nderivada una raffinataarte marziale e consi-ste principalmente nel-l’esecuzione lenta dimovimenti precisi. Il Tai Chi Chuan, aiuta arilassare e tonificare ilcorpo, regolare larespirazione, calmarela mente. Il corso, perprincipianti, consisterànello studio della PrimaForma. Il Tai Chi Chuanpuò essere praticato datutti a tutte le età, senzacontro ind icaz ion i .Istruttrice: OndinaDeconi - Informazioni eiscrizioni presso aCqua-maRina

OGNI LUNEDÌ ALLEORE 16,00

“Il Cento Ricerche TaiChi (www.taichi.it)intende il Tai Chi Chuancome metodo di tra-sformazione e come arteper promuovere la vita”

NOVITÀ

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 5

Sirene: il corso per gestanti

Il corso per gestanti del-l’Acquamarina, rappre-senta da quasi un quin-quennio uno dei corsi dimaggior successo tratutte le attività presentiin piscina. Gestito dal2001 Team SportAcademy in collaborazio-ne con L’ARCA, ilConsorzio Servizi perl’Infanzia, è il miglior vei-colo per avvicinarsi almomento della gravidan-za con un’adeguata pre-parazione sia fisica chepsicologica, come ci spie-ga Marialuigia Civita,coordinatrice del corso:

… PERCHE’…L’acqua riveste un signifi-cato profondo per l’uma-nità: è il primo ambientevitale del nostro corpo eda tale considerazioneprende vita questo corsorivolto alle mamme inattesa di un figlio dal 4°mese di gestazione in poi.E’ questo momento parti-colare, durante il quale

pensare o ripensare al proprio corpo, alla possibilità di muo-versi e al proprio benessere. Attraverso il movimento unadonna si prepara al travaglio e al parto, un bambino si pre-para a nascere.Le modificazioni che si susseguono nelle gestanti sono spes-so causa di indisposizioni. Sul piano fisico, ad esempio, sipossono presentare noiosi disturbi alla colonna vertebrale:mentre il feto cresce, il peso della madre aumenta obbligan-dola ad assumere una diversa postura che va ad alterare ilnaturale assetto della zona lombo-sacrale e questo è ingenere causa di sofferenza.

… A COSA SERVE …Importanti sono i benefici fisiologici che l’immersione e ilmovimento in acqua procurano: riduzione dell’edema, ridu-zione del carico sulle articolazioni e sulla colonna lombare,miglioramento della respirazione.

… IL CORSO …Si offre qui uno spazio dove si disegna un percorso cheaccompagna una pancia che cresce, un corpo che simodifica.Il corso abbina esercizi di ginnastica, nuotate a ritmo blan-do, esercizi di streching e respirazione con il rilassamento. Ilmassaggio dell’acqua stimola la circolazione e rilassa, gliesercizi consentono di mantenere una discreta bonificazionemuscolare generale. Le nuotate lente aiutano ad allungaretutti i muscoli distendendo la colonna vertebrale ed aumen-tando le capacità respiratorie.

L’ATTIVITA’ MOTORIA IN ACQUA:• Previene ed esercita un’azione benefica sulle patologie

vascolari varicose, trattandosi di esercizio fisico condot-to in assenza di peso.

• Riduce la tensione muscolare e nervosa attraverso tecni-che di rilassamento progressivo.

• Educa ad una corretta respirazione quale elemento di con-trasto all’ansia e di preparazione al travaglio (quando lecontrazioni liberano un’energia intensa che sarebbe beneincanalare piuttosto che contrastare) prestando atten-zione particolare alla respirazione diaframmatici.

• Previene l’eccessivo incremento ponderale con un’attivitàmotoria graduale e non traumatica.Ogni mese viene proposta un’esercitazione di coppiadurante la quale i futuri genitori, attentamente seguiti dal-l’insegnante, hanno a disposizione l’intera vasca perimmergersi in un’atmosfera rilassante ed emotivamentecoinvolgente. La partecipazione di entrambi i futuri genito-ri a questo tipo di esercitazioni rafforza l’interrelazione atre, apportando un sostegno supplementare al raggiungi-mento del traguardo della nascita. Il corso è indicato pertutte le gestanti a partire dal quarto mese di gravidanza.

Fernanda: in acqua e in palestra

ACQUAFREEL’energia di Michela

per un fitness in acquaa ritmo di musica in cuipoter scaricare lostress e moltiplicaregli effetti positivi del-l’acqua di mare sull’or-ganismo. Corso dimedia intensità.

Un abbonamento a8 entrate da consu-marsi entro il terminedella stagione 2006-2007.Ma-gio 21.40 –22.20 con Michela

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:48 Pagina 6

Novità dal CentroEstetica e termarium si rinnovano

Da 20 anni la Cris Flower, specialista nella cura della pelle, persegue un unico obietti-vo fondamentale: Far Progredire la Bellezza. Presso i suoi laboratori e l’Istituto diFisiologia Generale dell’Università di Roma “La Sapienza”, la CrisFlower è riuscita a rea-lizzare formule esclusive ed una gamma completa di prodotti di bellezza che, agendo insinergia, migliorano sensibilmente l’aspetto dell’epidermide. Il Centro di talassoterapiada’ la possibilità di vivere un’esperienza benefica e distensiva presso il Centro EsteticoAcquamarina, con trattamenti fatti manualmente e accompagnati dalla musica.Trattamenti estetici: manicure, pedicure , depilazione, colorazione ciglia e sopracciglia,trucco sposa. Trattamenti viso: adatto per tutti i tipi di pelle, antistress, luminescente,anti-age , specifico per uomini, rassodante e riequilibrante. Trattamenti corpo: tutti i tipidi massaggio: dal drenante al sale oceanico con oli essenziali , antistress agli aromi caldi,riflessogeno plantare e massaggio dei meridiani, impacchi drenanti al sale oceanico,

all’arnica, all’essenza di pino cembro e impacchi rilassanti alle erbe. La doccia solare è consigliata in casi di patolo-gie dermatologiche e selezionate. Il Centro Estetico della piscina aCquamaRina e’ diretto con passione e competenza da Assunta, esteti-sta diplomata .

Riceviamo per appuntamento dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 09.00 alle 20.00 Sabato dalle 09:00 alle 14:00 - Tel.040/301100

CENTRO ESTETICO ACQUAMARINA

Lo spettacolo verrà ripetutoil 28-29-30 dicembre 2006

...ARIA FRESCA NEL TERMARIUMLa più grossa novità strutturale all’interno del centrobenessere aCquamaRina è rappresentata dall’amplia-mento ed adeguamento della zona termarium, che si pre-senta rinnovata per accogliere le più svariate esigenze dicoloro i quali amano ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, tra bagni sudoriferi alternati a momenti di pace etranquillità.Il termarium si presenta adesso completo di sauna sve-dese, bagno turco e biosauna (una sauna secca a tempe-ratura inferiore – intorno ai 50°C- ideale per perfeziona-re il circuito progressivo caldo/freddo), la cromoterapiae la vasca ad acqua fredda. E’ stata inoltre creata unanuovissima zona relax completa di musica riposante in diffusione;tutta la zona è stata isolata dal resto della piscina per consentireun adeguato rilassamento ed intimità.Venite a riscoprire il vostro benessere in AcquamaRina.

®

Con la collaborazionee il supporto di:

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:49 Pagina 7

Per un’Acquamarina......sempre più completa

La ricerca continua di perfezio-namento e qualità ha coinvolto,oltre che le strutture dell’impianto,anche lo staff stesso dell’Acqua-marina, sviluppatosi non solonumericamente ma soprattutto perlivello di preparazione e conoscen-ze specifiche. Già dall’apertura delcentro, il primo obbiettivo di tutticoloro i quali lavorano o hannolavorato in Acquamarina è semprestato rappresentato dalla costru-

zione di un rapporto il più possibile familiare con la clientela: tale prin-cipio continua a rimanere imprescindibile nell’avviamento di qualsiasiattività o inserimento di nuove figure professionali. La spinta al rinno-vamento, nel mantenimento di valori propri dell’Acquamarina quali gen-tilezza e disponibilità, ora più che mai coinvolge tutto lo staff nel desi-derio di offrire un servizio sempre migliore.

LO STAFF:Marinella Balbi, Elena Fioretto, Massimiliano Lepore, Ilaria

Nassimbeni, Marta Prasselli (segreteria), Piero Iuretig, Nicola

Rossato (tecnici manutenzione), Assunta Berardi (estetista), DavideMontoneri, Chantal Lafont, Nicola Rossato, Piero Iuretig, RiccardoPadovan, Michela Mersi, Erica Tamaro, Rosanna Brunetti, MassimoZanin (assistenti bagnanti), Riccardo Padovan, Michela Velcich,Elena Fioretto, Chantal Lafont, Orietta Marin, Fernanda Poropat,Adriana Sushmel (istruttori acquagym), Marina Antonini, EnricoBonivento, Michela Mersi, Rosanna Brunetti, Chiara Aglieco, GiuliaPetener, Astrid Cioccolanti, Elena Fioretto, Leonardo Driussi (istrut-tori nuoto), Sira Purini (istruttrice movimento articolare), GiovannaPezzi, Marialuigia Civita, Erica Tamaro, Francesca Pisano (istruttoriacquaticità), Jane Pahr, Luca Manzutto, Fernanda Poropat, Bettinavon Hacke, Ondina Deconi, Vanna Viezzoli, Francesco Tominich,Loredana Civita (istruttori palestra), Alessandro Vergendo, RosaritaGagliardi (istruttori apnea academy), Alberto Maffione, LeonardoLazzarich, Fulvia Businelli, Isabella Cernic, Eleonora Deodorico,Maria Chiara Burigana, Gabriella Grebello (fisioterapisti), dott.Leopoldo Cervo (dietologo nutrizionista), dott.ssa Viviana Di Mauro(psicologa alimentare), Gigliola Sfreddo (reflessologa), AntonellaMe, Stella Visintin (addette alle pulizie), Barbara Marton, FabioZamma Gallarati, Patrizia Flego, Roberta Sponza (bar).

A Trieste siamo aperti anche in Corso Italia 6/b(interno galleria), tel. 040-363028dalle 7.30 alle 21 chiuso la domenica, anche asporto

New Green Bar, Piazza Puecher 1/eTrieste - tel. 040-368140dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 20.30

... ed ora ci siamo anche per il caffè della domenica

Aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.30Domenica dalle 7.00 alle 19.00Telefono Bar 040 363028 o 3358329847

ACQUAMARINA CAFÈc/o Piscina Terapeutica Acquamarina - Molo Fratelli Bandiera 1, Trieste.

Svariata scelta tra spremute, bibite varie, birra a spina,snacks stuzzicanti toast, focacce, primi piatti per unpranzo alternativo

SI ACCETTANO BUONI PASTOAMPIO POSTEGGIO

... inoltre per ora di pranzo piatti pronti frechidi gastonomia:

lasagne, gnocchi, crepelle, milanesi, pollo al forno e patate

Camminare, correre, saltare, sedersi, alzarsi e chi-narsi: azioni che compiamo quotidianamente inmodo automatico, dei quali ci accorgiamo soltantoquando vengono accompagnati da un dolore o unasensazione spiacevole. E’ vero che il dolore musco-lare, il malessere avvertito può essere sintomo diuna patologia, ma spesso la causa va cercata nelmodo in cui usiamo il proprio corpo. Una lezione nelMetodo Feldenkrais è un occasione per rendersiconto delle proprie abitudini motorie e per impararea muoversi in modo più funzionale ed economico.Queste lezioni vengono guidate verbalmente, l’ac-cento è posto sull’esperienza interiore del movimen-to, sulle sensazioni che lo accompagnano.

Moshé Feldenkrais (1904-1984), come tanti pio-nieri di tecniche corporee, non era né medico néfisioterapista, ma fisico, ingegnere, nonché una delleprime cinture nere di Judo in Europa. E’ un caso, in

fondo, a indurlo a occuparsi di riabilitazione: unavecchia lesione al ginocchio si riaggrava. Costrettoa letto per mesi, Feldenkrais passa il suo tempoesplorando l’effetto di piccolissimi movimenti corpo-rei, raffinando la sua sensibilità chinestetica alpunto da poter percepire le sottili connessioni neu-romuscolari tra varie parti del corpo. Riesce, attra-verso questa ricerca, a trovare un modo di cammi-nare efficace e indolore. Inoltre ha creato le basi perun metodo che continuerà a approfondire per tuttala vita.

Il Metodo Feldenkrais si rivolge a persone di ogni etàe condizione fisica, - a tutti coloro che desideranostare meglio con se stessi, ampliare le proprie risorsee migliorare il proprio modo di muoversi. Tutti sonopossibili fruitori: dal bambino all’adulto, all’anziano; daldisabile allo sportivo, all’artista.

METODO FELDENKRAIScon Bettina martedi alle 19.00

ACQUAMARINA2001Molo F.lliBandiera, 1TRIESTETel. 040 301100Fax 040308221

e-mail:acquamarina@2 0 0 1 team.com

www.2001team.com

n16_Parolesullacqua 24-11-2006 14:49 Pagina 8