Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

23
CARTELLA STAMPA

description

La storia del gruppo Kinexia, guidato da Pietro Colucci, la struttura societaria, la sostenibilità integrata, l'azionariato, l'internazionalizzazione, la struttura di business e la corporate social responsability

Transcript of Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

Page 1: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

CARTELLA STAMPA

Page 2: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

2

INDICE

1. Overview pag. 3 2. La Storia in breve pag. 4 3. Il nuovo Gruppo nella sostenibilità integrata pag. 5 4. Internazionalizzazione pag. 9 5. La struttura del business pag. 10 6. Innovatec pag. 15 7. La Corporate Social Responsibility pag. 18

Per ulteriori informazioni:

Kinexia Alberto Murer Responsabile Ufficio Stampa Tel. +39 334 6086216 Email: [email protected]

Image Building Tel. +39 02 89011300 Email: [email protected]

Page 3: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

3

1. Overview Kinexia (dal greco: movimento) è una Holding di Partecipazioni attiva nel settore delle Energie Rinnovabili e dell’Ambiente. Nata da un’idea imprenditoriale del Presidente e Amministratore Delegato Pietro Colucci, pioniere del binomio energia da fonti rinnovabili-servizi ambientali, con una storia di successo di oltre 30 anni nel settore, Kinexia è quotata al mercato MTA di Borsa Italiana. La Società basa il proprio modello di sviluppo su una strategia incentrata sulla crescita per linee interne e su acquisizioni mirate: il disegno imprenditoriale che sta alla base del Gruppo Kinexia, infatti, è quello di essere un polo aggregatore di nuove idee con l’obiettivo di valorizzarle in unico progetto industriale rivolto al futuro, alle prossime generazioni. Kinexia è in grado di coprire l’intera catena del valore: dallo scouting e sviluppo delle iniziative con la scelta delle migliori tecnologie, fino ad arrivare alla costruzione e gestione degli impianti. Il presidio in tutte le fasi progettuali permette un preciso controllo dei costi e un’efficiente gestione delle iniziative in ogni aspetto tecnico e autorizzativo.

All’interno del Gruppo, SEI Energia è attiva nel teleriscaldamento; Waste Italia è l’azienda privata leader di mercato nella gestione integrata di rifiuti speciali non pericolosi; Innovatec (quotata sull’AIM Italia - Mercato Alternativo del Capitale) sviluppa tecnologia, prodotti e servizi di Smart Grid, Smart City e Smart Home per la clientela retail e corporate sia in Italia sia all’estero.

Page 4: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

4

1.1 La struttura societaria

Page 5: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

5

2. La storia in breve

2000 Nasce Waste Italia a seguito dell’acquisizione della statunitense Waste Management Inc. da parte di alcuni imprenditori italiani impegnati nel settore ambientale e delle utilities, tra cui Pietro Colucci.

2007 Waste Italia ultima il processo di concentrazione di tutte le attività riferibili alla gestione dei rifiuti speciali.

2008 Nel luglio del 2008 Pietro Colucci rileva Schiapparelli 1824 S.p.A., tra le prime aziende quotate in Borsa in Italia, avviando la conversione del business della Società nelle energie rinnovabili e rinominandola Kinexia S.p.A. Sempre nel 2008 entra nell’azionariato di Waste Italia il fondo di private equity gestito da Synergo SGR, con l’obiettivo di sostenere la strategia di crescita ed espansione della Società nel settore di riferimento.

2011 Nasce la Holding Sostenya, Gruppo integrato energie rinnovabili e ambiente, di cui Kinexia fa parte insieme a Waste Italia.

2012 Kinexia approva il nuovo Piano Industriale 2013-2015 confermando le linee di business nei settori dell’agroenergia, teleriscaldamento eolico/minieolico, fotovoltaico su tetto ed efficienza energetica con un focus sul settore ambiente e sull’internazionalizzazione. La Società, infine, promuove lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che integrano la produzione di energia da fonti rinnovabili con la gestione integrata di servizi ambientali.

2013 Il Gruppo Kinexia, attraverso la controllata Innovatec S.p.A., società quotata sull’AIM Italia, avvia un nuovo progetto denominato “Smart”, basato sull’offerta al mercato corporate e retail italiano ed internazionale di Smart Grid, efficientamento energetico e storage di energia. Tale progetto si fonda sull’innovazione tecnologica sia in termini di prodotti che di processi e su un modello di business che si basa sulla interconnessione tra il mondo web e quello dell’efficienza energetica ed energie rinnovabili.

2014 – La fusione Nel corso del 2014 è stata completata la fusione inversa tra il Gruppo Sostenya e il Gruppo Kinexia. Il nuovo progetto accresce e rafforza il posizionamento di Kinexia nel

Page 6: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

6

settore dell’ambiente, grazie all’integrazione con il Gruppo Sostenya leader, tramite Waste Italia, nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente, e permette di sfruttare e massimizzare tutte le sinergie esistenti tra i due gruppi, operanti in settori altamente complementari, consentendo anche risparmi di costi. Le attività del Gruppo Waste Italia, infatti, coprono integralmente tutta la filiera della gestione integrata dei rifiuti attraverso la raccolta, il trasporto, la selezione, il trattamento, il recupero, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, cioè tipicamente quelli che provengono dalle attività produttive industriali e commerciali. Il Gruppo costituisce una realtà storica nel mercato domestico, con una consolidata competenza non solo logistica ma anche nel settore della progettazione, realizzazione e gestione di impianti dedicati alla valorizzazione e al trattamento dei rifiuti. Waste Italia possiede un portafoglio di oltre 3.000 clienti consolidati nel mercato dei servizi di gestione e smaltimento rifiuti, con ben nove centri di selezione e sette punti di raccolta che smaltiscono in cinque discariche di proprietà, dando una copertura completa alla filiera della progettazione di impianti, alla raccolta e selezione, sino allo smaltimento finale, con un ampia ed integrata gamma di servizi offerti, consulenza e personalizzazione, anche tramite una rete commerciale altamente specializzata presente su tutto il territorio nazionale. Nell’aprile del 2014 Kinexia S.p.A. apre una nuova sede a Londra proseguendo la propria strategia di espansione internazionale.

Page 7: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

7

3. Il nuovo Gruppo, attivo nella sostenibilità integrata La struttura societaria del nuovo Gruppo Kinexia rispecchia una realtà in continuo divenire, che può contare su un solido nucleo di aziende operanti nei settori energia e ambiente, che controllano, a loro volta, altre società veicolo di singoli progetti o aree di business. Obiettivo del nuovo Gruppo è che le attività relative all’ambiente e alle energie rinnovabili agiscano in maniera sinergica e integrata. In tal senso Kinexia parla di “enviromentality”, un concetto d’impresa ambizioso, ma estremamente concreto:

• basato su innovazione e ricerca, strettamente applicate al business; • intercettore riconosciuto di idee vincenti e aggregatore di altre realtà sul

territorio; • in grado di soddisfare le esigenze della “clean/green economy” tramite la fornitura

di servizi ed infrastrutture nell’ottica di una piena sostenibilità ambientale, nel completo rispetto delle regole in grado di generare valore in modo continuativo.

Il nuovo Gruppo Kinexia, quindi, mira a creare sempre più valore per gli stakeholder, attraverso una strategia di crescita focalizzata nello sviluppo di business ad alta marginalità con obiettivi di stabilità dei flussi di cassa e di mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario nel lungo periodo. L'impianto strategico perseguito si pone in continuità con l’esperienza acquisita in questi anni da Kinexia e poggia sui punti di forza raggiunti, che hanno dimostrato di produrre risultati positivi anche nel contesto attuale di perdurante crisi economica e del mercato del credito. Il Gruppo Kinexia ha sviluppato un unico disegno imprenditoriale che ha nella sostenibilità ambientale il proprio DNA, essendo una delle poche realtà nel mercato italiano che opera in entrambi i settori e può far leva su:

• diversificazione di mercato, di fonti di ricavo e servizi tecnologicamente innovativi, coniugando i business delle rinnovabili e dell’ambiente, strettamente collegati tra loro;

• eccellenza operativa, economie di scala, sinergie commerciali e cross selling tra i due business;

• solidità finanziaria; • maggiore competitività e appeal, ai fini dello sviluppo delle attività sui mercati

internazionali, dove spesso le chiavi di ingresso sono legate a proposte impiantistiche integrate nel campo ambientale ed energetico;

• potenziamento e copertura completa della catena del valore della filiera: dalla progettazione di impianti, alla raccolta e selezione, sino allo smaltimento finale, con un’ampia ed integrata gamma di servizi offerti, consulenza e personalizzazione, anche tramite una rete commerciale altamente specializzata presente su tutto il territorio nazionale;

Page 8: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

8

• focus su efficienza, sinergie e cross selling nell’ambito di rinnovabili, energia ed ambiente;

• possibilità di sviluppo anche per linee esterne (M&A); • internazionalizzazione.

Page 9: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

9

3.1 L'azionariato pre e post merger

Page 10: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

10

3.2 I fattore chiave del processo di integrazione

3.3 I risultati finanziari Post merger, i ricavi del Gruppo Kinexia puntano a risultare in progressiva crescita (CAGR:10%) passando dai €165 milioni del 2013 ai €187 milioni del 2014, con target 2018 pari a €264 milioni (+60% vs 2013). Anche l’EBITDA e l’EBIT sono previsti in aumento: nel 2014 si prevede un EBITDA e un EBIT rispettivamente pari a €51 milioni e €22 milioni, con un incidenza sul fatturato rispettivamente del 27% e 12%, che si incrementeranno progressivamente, arrivando ad un target 2018 pari a €79 milioni (30% sul fatturato) e €43 milioni (16% sul fatturato). Tali marginalità dovrebbero, quindi, determinare una costante generazione di cassa, permettendo una progressiva riduzione dell’Indebitamento Finanziario Netto, anche in presenza di importanti investimenti cumulati nell’arco di Piano pari a circa €138 milioni. L’Indebitamento Finanziario Netto dovrebbe, quindi, passare dai €178 milioni del 2013 ai €128 milioni del 2014, con target 2018 pari a €38 milioni. I rapporti PFN/EBITDA e PFN/PN dal 2013 al 2018 risulteranno, pertanto, in progressiva diminuzione negli anni di Piano, riducendosi rispettivamente a 2,5x e 1x nel 2014 e a 0,5x e 0,2x a fine Piano 2018.

Page 11: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

11

3.4 La Strategia del Gruppo fino al 2018

Page 12: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

12

4. Internazionalizzazione Coerentemente con la propria strategia di crescita e di sviluppo a livello nazionale, nel corso dei prossimi anni il Gruppo Kinexia intende proseguire anche nella propria strategia di espansione internazionale, già avviata nel 2014. Dopo l'apertura della nuova sede a Londra, cuore della finanza globale, con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza a livello mondiale e per consolidare ed accrescere le proprie relazioni nell’ambito finanziario internazionale e del private equity, anche al fine di attrarre possibili nuovi investitori, il Gruppo punta ad un’ulteriore crescita in Nord Africa, Far East, incluse le ex repubbliche sovietiche, Cina e India, nonché in America Latina, con obiettivo di avviare attività - anche in joint-venture - sia nell’ambiente, sia nelle energie rinnovabili. Qui di seguito i paesi target che potrebbero essere coinvolti nel processo di internazionalizzazione del Gruppo:

Page 13: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

13

5. La struttura del business L'attività di Kinexia si sviluppa lungo cinque differenti linee di business che fanno riferimento ad altrettante fonti e tecnologie di produzione: Fotovoltaico, Eolico, Bioenergie, Teleriscaldamento e Ambiente. La struttura societaria del Gruppo Kinexia rispecchia una realtà in continuo divenire, che può contare su un solido nucleo di aziende operanti nei settori energia e ambiente, che controllano altre società veicolo di singoli progetti o aree di business. 5.1 Fotovoltaico Grazie ad una rete di società controllate, Kinexia realizza Grandi Impianti e dispone di una presenza Retail, presidiando capillarmente il territorio nazionale. Tra le società, parte del Gruppo Kinexia, attive in questo business possono essere annoverate:

• Grandi Impianti - Volteo Energie Grazie alle professionalità presenti in Volteo Energie S.p.A., il Gruppo Kinexia costruisce e gestisce grandi impianti (di potenza superiore a 1 MW) conto proprio e conto terzi.

Page 14: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

14

• Retail - Volteo Solar Con il brand Volteo Solar, la Società Volteo Energie è attiva nella fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni, destinati principalmente a clienti del settore industriale.

• Stea

Stea S.r.l., opera principalmente nel settore residenziale e si occupa dell’installazione di impianti fotovoltaici principalmente in Puglia, oltre che in tutto il Sud Italia.

5.2 Eolico Kinexia ha deciso di investire anche in questa direzione, ma con un’attenzione particolare alla salvaguardia del valore paesaggistico del territorio e all’armonizzazione degli impianti nell’ecosistema. Nel corso della propria attività, il management di Kinexia ha già maturato un’esperienza di successo su un impianto eolico a Troia (FG) e sono in corso di realizzazione numerosi impianti. 5.3 Bioenergie Il Gruppo Kinexia opera in questo business attraverso la controllata Volteo Energie, attiva anche nel settore dell’energia da biogas. In particolare, la Società è impegnata nella costruzione, gestione e manutenzione di impianti di biogas da discariche proprie e di terzi, promuovendo lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative, in sinergia con partner che assicurino le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato. Il Gruppo Kinexia può contare su sei siti produttivi ed una capacità installata di circa 6.3 MWe e si pone l'obiettivo di promuovere l’utilizzo di prodotti agricoli negli impianti di digestione anaerobica. 5.4 Teleriscaldamento Il Gruppo Kinexia è presente in questo settore attraverso la controllata Sei Energia S.p.A. con sede nella provincia di Torino. SEI Energia produce energia elettrica e fornisce calore alle abitazioni e alle aziende di Rivoli, Grugliasco e Collegno (in provincia di Torino), oltre a progettare e realizzare reti di teleriscaldamento ed impianti di cogenerazione. La Società può contare su personale altamente specializzato che si occupa della gestione delle centrali di cogenerazione e delle attività di progettazione, installazione, manutenzione della rete, oltre che dell’impiantistica negli edifici. Ad oggi, attraverso una rete di oltre 50 km, Sei Energia fornisce calore a circa 600 edifici, più di 12.000 famiglie e riscalda una volumetria di circa 5 milioni di m3. 5.5 Ambiente A seguito della fusione, il 'nuovo' Gruppo Kinexia opera anche nel settore della gestione

Page 15: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

15

dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente attraverso la controllata Waste Italia, società privata italiana leader in questo business, oltre che attraverso la controllata Faeco S.p.A., attiva nel settore dello smaltimento dei rifiuti industriali di numerose aziende radicate nel territorio bresciano. Presente su tutto il territorio nazionale, sia direttamente sia attraverso proprie controllate, Waste Italia garantisce una copertura completa della filiera offrendo, anche grazie al supporto di un network di partner, servizi personalizzati per la raccolta, il trasporto, la selezione, il trattamento, il recupero, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, cioè quelli che provengono tipicamente dalle attività produttive industriali e commerciali. Waste Italia opera attraverso la gestione di una rete di centri di raccolta, di impianti dedicati alla selezione, al trattamento e al recupero, di impianti di captazione del biogas con produzione di energia elettrica e discariche. Il Gruppo raccoglie e seleziona circa 240 mila tonnellate all’anno di rifiuti, con un’elevata percentuale di recupero di materiali valorizzati e rivenduti a terzi, e smaltisce nelle proprie discariche più di 600 mila tonnellate l’anno di rifiuti. Waste Italia assiste i propri clienti in una corretta gestione dei rifiuti e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’attività imprenditoriale, con un progressivo incremento delle quantità di materiali recuperati. Oggi Waste Italia gestisce un portafoglio clienti che conta circa 3.100 aziende, attive in differenti settori merceologici, tra cui alimentare, GDO, manifatturiero, chimico, farmaceutico, meccanico, telecomunicazioni, editoria, logistica e trasporti. Tutte realtà con la necessità comune di trovare risposte affidabili alle proprie esigenze ambientali.

Page 16: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

16

I servizi offerti sono sottoposti a rigorose procedure e controlli ai fini di una corretta gestione ambientale. Il Gruppo si ispira ai contenuti del VI° programma comunitario europeo, in base al quale i rifiuti devono essere trattati in siti il più possibile vicini al luogo di produzione, quanto più possibile reimmessi nel ciclo economico e, se non altrimenti valorizzabili, smaltiti in maniera sicura. Più in dettaglio, Waste Italia opera nell’ambito della gestione dei rifiuti e si occupa delle seguenti attività:

• Raccolta: tale attività viene svolta attraverso un parco automezzi ampio e diversificato che consente di fornire servizi personalizzati, rapidi ed efficienti. In particolare, oltre alle normali attrezzature, Waste Italia si avvale di specifici mezzi “Front and Loader”, idonei a servire la clientela più piccola e con limitati spazi di stoccaggio.

• Selezione e trattamento: Waste Italia vanta una rete di impianti di selezione e

trattamento situati in aree ad alta concentrazione industriale, per consentire un’ottimizzazione dei trasporti. In alcuni di essi il rifiuto viene trasformato in CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) ad alto potere calorifico, idoneo ad essere impiegato negli inceneritori e nei cementifici. Waste Italia dispone, inoltre, di impianti per la produzione di energia elettrica, grazie alla combustione del biogas prodotto nelle discariche. L’energia prodotta viene immessa in rete e ceduta al gestore dei servizi elettrici. Tutto è finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale, al recupero ed alla valorizzazione dei rifiuti ed alla riduzione dei volumi diretti in discarica.

• Smaltimento: i rifiuti non altrimenti valorizzabili vengono smaltiti in discariche che

rispondono alle più recenti norme di sicurezza e tutela ambientale.

• Altri servizi: il Gruppo opera anche in alcuni settori complementari al core business. Waste Italia è, infatti, presente nella progettazione e realizzazione di bonifiche, comprensive anche della caratterizzazione dei rifiuti e dello smaltimento degli stessi, in parte anche nei propri impianti e nei bagni chimici. Waste Italia è, infatti, concessionaria SEBACH, azienda leader nel settore. L’attività si rivolge sia alle imprese del settore edilizio sia a realtà private o pubbliche che organizzano eventi, manifestazioni, o nell'ambito di situazioni di emergenza per calamità naturali.

Il rifiuto smaltito da Faeco è, invece, il fluff, costituito dai residui che derivano prevalentemente dalla frantumazione degli autoveicoli fuori uso ed è prodotto principalmente dalle imprese siderurgiche. Per le aziende del territorio e di tutta la Lombardia, Faeco ricopre quindi un ruolo fondamentale: si inserisce alla fine dell’intero ciclo industriale con il complesso meccanismo dello smaltimento dei rifiuti e permette concretamente alle aziende del territorio di ricorrere a metodi responsabili e controllati, nel pieno rispetto delle norme sulla tutela dell’ambiente.

Page 17: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

17

5.5.1 Il Progetto Wastend: l’Officina del Futuro Wastend è un innovativo progetto di sviluppo industriale, attraverso il quale Waste Italia si pone l’obiettivo di creare un vero e proprio parco del riciclo, in cui i rifiuti potranno diventare “materie prime seconde”, cioè materie riutilizzabili. Questo progetto, unico in Italia, ispirato ai più moderni centri del riciclo come ad esempio il parco Hiriya in Israele, permette di “chiudere” il ciclo dei rifiuti e di dare vita a possibili attività di filiera, con start up di nuove aziende del settore. Il nome del progetto “WastEnd, l’officina del futuro” fa riferimento alla teoria del “zero waste” (zero scarto) dove si afferma la necessità di imparare a pensare ai rifiuti come a una risorsa secondo un ciclo chiuso e non più aperto. I materiali di "scarto" devono quindi essere raccolti in modo differenziato affinché possano essere valorizzati e diventare materie utili per nuove lavorazioni. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di ottenere oggetti in plastica o filati dagli imballaggi, compost dai rifiuti organici o, ancora, alla possibilità di ricavare materiale per piste ciclabili e pannelli anti shock per i parchi giochi dal riutilizzo di pneumatici usati. WastEnd è un progetto pionieristico, un centro unico nel suo genere, dove entrano scarti ed escono materiali e dove il rifiuto viene messo a dimora solo se non più recuperabile.

Page 18: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

18

A sottolineare il carattere fortemente innovativo del progetto, è anche prevista la creazione di un centro di ricerca per la progettazione di nuovi materiali e oggetti ricavati dal recupero degli scarti, anche dal punto di vista del design sostenibile. 5.5.2 Il Progetto Waste Way Il Gruppo Kinexia dal 2010 è promotore del Waste Way Project, un progetto dedicato a creare una rete di aziende per una gestione integrata dei rifiuti tutto il territorio nazionale. Al WWP aderiscono le aziende punto di riferimento per l’ambito territoriale di competenza nel settore della raccolta, smaltimento e recupero, assicurando una copertura capillare del territorio nazionale e la capacità di servire qualsiasi azienda in esso presente e per qualsiasi tipo di servizio richiesto, nel rispetto delle norme e dei vincoli ambientali. L’individuazione dei migliori Partner da impiegare per ogni servizio e la verifica del mantenimento della qualifica hanno impatto strategico sulla qualità ed affidabilità dei servizi forniti da Waste Italia che verifica l’affidabilità dei Partner mediante audit di qualifica periodica volta alla verifica dei requisiti di qualità, ambientali e di sicurezza obbligatori per legge e preferenziali per il Gruppo Kinexia. Le verifiche vengono condotte da personale Waste Italia o da terzi incaricati.

Page 19: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

19

6. Innovatec Innovatec, quotata sull’AIM Italia, nasce nel 2013 dall’aggregazione da parte di Kinexia di quattro operatori attivi nel settore dell’efficienza energetica: Sun System, Innovatec, Stea e Roof Garden. Innovatec S.p.A. oggi sviluppa tecnologia, prodotti e servizi di Smart Grid, Smart City e Smart Home per la clientela retail e corporate sia in Italia che all’estero. Le tecnologie in un ambiente di smart energy:

La Società è un gestore integrato di servizi energetici per le famiglie e le imprese, in grado di sviluppare e aggregare tecnologie innovative nell’ambito della generazione distribuita, dell’efficienza energetica e dello storage e di utilizzare il web per la condivisione e il trasferimento di energia e informazioni, con vantaggi economici per i consumatori e i produttori di energia.

Page 20: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

20

Innovatec, dispone di un sistema di storage per energia rinnovabile connesso al Web - sviluppato in collaborazione con AROS (Gruppo Riello) e BYD (leader mondiale in storage systems) - che integra algoritmi per l’uso delle informazioni che arrivano tramite internet (es. previsioni del tempo). Il sistema, abbinato a una speciale batteria agli ioni di litio di ultima generazione modulare e perfettamente adattabile ad impianti di piccola e media taglia, permetterà di poter controllare l’utilizzo dell’energia, accumularla, venderla quando viene pagata di più e azionare gli elettrodomestici quando il costo dell’energia è minore, grazie a un apparato di domotizzazione degli stabili (es. tramite prese elettriche connesse via wifi al sistema Innovatec). La community potrà inoltre scambiarsi l’energia attraverso internet senza pagare, ma solo attuando delle compensazioni a fine periodo di riferimento. Le aziende utilizzano più energia durante le ore diurne e infra settimanali, quando le abitazioni ad uso civile ne utilizzano poca e quindi possono cederla e, viceversa, le industrie di sera e nei weekend possono cederla alle case, quando tipicamente ne hanno più bisogno. Tale intuizione è alla base del Progetto Smart, il primo Social Energy Network italiano fondato sul web, sul controllo domotico e sull’interconnessione di centinaia di produttori-consumatori di energia rinnovabile. Un’architettura complessa, hardware e software, che mette online apparati di produzione di energia rinnovabile e dispositivi di consumo, domestici e non. Il chilowattora è scambiato all’interno della community infoenergetica secondo logiche di vantaggio economico per i suoi membri. Attraverso Internet i dispositivi collegati alla Smart Grid si autogestiscono secondo principi di efficienza. I dati disponibili in Internet, come previsioni meteo o quotazioni della borsa elettrica, arrivano a influenzare le dinamiche di produzione, accumulo e cessione dell’energia. I flussi interni alla rete e gli scambi con l’ambiente esterno sono governati da un sistema di management centralizzato e altamente sofisticato che permette la riduzione di perdite.

Page 21: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

21

Innovatec rappresenta quindi un first mover con un approccio multi-tecnologico, in grado di sfruttare il know-how acquisito nei settori della green economy (fotovoltaico, bioenergie, solare termico, eolico) e dell’automazione. I segmenti di mercato a cui si rivolge l’attività di Innovatec sono: • CORPORATE e PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, attraverso la strutturazione di

veicoli di investimento capaci di attrarre capitali nel settore dell’energy efficency e delle energie rinnovabili, in cui il ruolo di Innovatec è quello di sponsor tecnologico e finanziario e di asset manager;

• RETAIL e PMI, attraverso il continuo miglioramento dell’infrastruttura tecnologica esistente e della standardizzazione delle soluzioni per creare alto valore aziendale;

• O&M, attraverso la capitalizzazione di vantaggi competitivi per ottenere flussi di

cassa costanti nel tempo. 6.1 Le attività

• ENERGY EFFICIENCY Innovatec sviluppa e attua interventi di efficienza energetica tailor made a beneficio di imprese e Pubbliche Amministrazioni, anche operando in qualità di ESCO, condividendo con il cliente-partner obiettivi economici ed ecologici.

• SYSTEM INTEGRATOR

Innovatec opera in qualità di system integrator per realizzare impianti chiavi in mano di produzione di energia, esclusivamente da fonte rinnovabile.

• BUILDING AUTOMATION

Innovatec progetta e implementa sistemi per la gestione energetica, del comfort e della sicurezza di ogni genere di edificio. L’obiettivo è il miglioramento dell’efficienza in ogni sua accezione: maggiori performance, minor consumo energetico.

• OPERATION & MAINTENANCE

L’offerta O&M (Operation & Maintenance) di Innovatec è pensata per assistere società e investitori nella gestione degli impianti per la generazione energetica da fonte rinnovabile, attraverso l’erogazione di prestazioni customizzate di assistenza tecnica e amministrativa.

Page 22: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

22

7. La Corporate Social Responsibility Kinexia presta grande attenzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa ed in particolare alle performance ambientali, economiche e sociali, così come al dialogo e al confronto con gli stakeholder. L’obiettivo è operare con un impegno concreto che vede la Responsabilità d’Impresa quale parte integrante del quadro decisionale che presiede sia alle scelte strategiche, sia alle pratiche di gestione del business. Obiettivo del Gruppo Kinexia è quello di creare valore non solo a favore degli shareholder, più in generale, di tutti gli stakeholder, con una ricaduta positiva sul territorio in cui il Gruppo opera e verso il quale si confronta. Unitamente, e forse ancor più del valore economico creato nell’interesse dei suoi Azionisti, il Gruppo Kinexia ha voluto creare un modo diverso di fare Impresa, totalmente ispirato a principi di Responsabilità Sociale e Ambientale. In particolare, la Direzione Corporate Social Responsibility del Gruppo ha il compito di garantire che i principi di responsabilità sociale siano parte integrante della pianificazione e gestione aziendale: redigere la rendicontazione sulla sostenibilità, proporre e realizzare progetti in ambito di responsabilità sociale sono infatti le sue principali responsabilità. La gestione del Gruppo secondo i criteri di responsabilità, qualità ed efficienza è guidata dal Codice Etico della Società. Tale documento è espressione della politica aziendale per la salute e sicurezza sul lavoro e definisce la direzione, i principi d’azione e i risultati a cui tendere. In linea con questi principi, il Gruppo redige anche ogni anno il Bilancio di Sostenibilità, incentrato sulle linee guida del Global Reporting Initiative, con l’obiettivo di illustrare in modo concreto non solo gli aspetti di carattere economico, ma anche gli effetti che le attività svolte dalle Società del Gruppo producono sull’ambiente e sul tessuto sociale. In questo ambito Kinexia ha promosso azioni finalizzate alla diffusione di una cultura attenta e aggiornata sulle tematiche ambientali, con lo slogan “L’ambiente è cultura”. Su temi sensibili come i cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente e del territorio ha realizzato attività di divulgazione con strumenti digitali, attività di formazione e informazione sul territorio, nonché la promozione delle Ecoteche, aree dedicate alla cultura ambientale all’interno di sedi bibliotecarie comunali. In ambito sociale, il Gruppo è costantemente coinvolto in progetti per lo sviluppo delle risorse umane interne mentre nei territori in cui opera ha fornito sostegno a progetti specifici, per esempio il Progetto Gse, Energie per il sociale – grazie al quale sono stati donati un impianto fotovoltaico e uno termico alla Comunità di Betania, onlus milanese che assiste ragazze disagiate – e il Progetto Scuole che vede nella rappresentazione teatrale ideata per i bambini delle elementari uno spunto per riflettere sui temi del consumo energetico e dell’uso consapevole delle risorse. Il 2013 ha visto l’inizio del percorso di certificazione della Responsabilità Sociale delle

Page 23: Kinexia: storia, struttura, principi e internazionalizzazione

23

società che compongono il Gruppo, cominciando da Kinexia che ha ottenuto la Certificazione SR10 di IQNet, diventando così la prima azienda italiana quotata in Borsa a veder riconosciuto da un ente internazionale il proprio impegno nella Responsabilità Sociale d’Impresa.