KahunaStudio

6
TERAPIE MANUALI OSTEOPATIA TERAPIA CRANIO SACRALE NATUROPATIA NUTRIZIONE CLINICA DENTOSOFIA SCREENING POSTURALE PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

description

.: Studio di Biosdiscipline Integrate :. Terapie Manuali Osteopatia Terapia Cranio Sacrale Naturopatia Nutrizione Clinica Dentosofia Screening Posturale Piscoterapia della Gestalt

Transcript of KahunaStudio

Page 1: KahunaStudio

TERAPIE MANUALIOSTEOPATIA

TERAPIA CRANIO SACRALENATUROPATIA

NUTRIZIONE CLINICADENTOSOFIA

SCREENING POSTURALEPSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Page 2: KahunaStudio

OsteopatiaPediatrica

L'Osteopatia é una metodologia che utilizza un approcciomanuale che si appoggia sugli stessi fondamenti della medicinatradizionale: anatomia e fisiologia.

Essa pone al centro della propria ricerca la SALUTEe non la malattia, partendo dal concetto di unità tra strutturae funzione.

L'obiettivo della pratica professionale Osteopatica è quellodi ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo,(strutturale, cranio-sacrale,viscerale), tale da migliorare la lorointerazione e regolazione.

L'Osteopatia crede nella Salute come lo stato naturaledelle persone, e la malattia come un fenomeno d'adattamentodel corpo ad una situazione critica.

L'Osteopatia non tratta solamente problemi di dolorealla schiena, ma può essere adoperata con successo in diversesintomatologie (Emicranie,insonnia, esiti post-chirurgicie traumatici, gravidanza e parto).

Osteopatia

L’osteopatia pediatrica per neonati e bambini è un approcciogentile e non invasivo con il quale l’osteopata, attraverso unapalpazione dolce sul corpo del bambino, è in grado di trovarequelle tensioni muscolari e membranose presenti al momentodella visita e di risolverle. Gravidanza, parto e post-partumrappresentano periodi affascinanti, ma allo stesso tempo delicatiper mamma e bambino. Il movimento del nascituro attraversola cervice durante il travaglio obbliga la sua testaa muoversi in molteplici e specifici direzioni mentre subiscela potente pressione delle contrazioni uterine; questo causa unanaturale compressione e sovrapposizione delle ossa craniche.

Page 3: KahunaStudio

Naturopatia

Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo ilparto, quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare,ect. Tuttavia questo processo di de-modellamentoè spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso.I neonati che sono stati estratti con il forcipe o ventosa,o che hanno subito un lungo travaglio, o nati con parto cesareo,spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato.

Il trattamento osteopatico è indicato per i seguenti segni sintomi:plagiocefalia, torcicollo miogeno, frenulo corto, rigurgiti frequenti,suzione difficoltosa o debole, coliche gassose, disturbi del sonno,costipazione, irrequietezza.

La Naturopatìa è una disciplina di origini antiche, che siavvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispettoalla medicina.

Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogniindividuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolodisturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristichecostituzionali e di stile di vita.

Cerca di favorire la guarigione spontanea della malattia,che è considerata la conseguenza della rottura del normale equilibriodell’organismo con l’integrazione di diversi metodi naturali peril mantenimento e la tutela della salute.

Le finalità della Naturopatia sono sostenute da logiche differenti,agisce sul terreno individuale e non sui sintomi, sostenendole forze di autoguarigione dell’organismo e intervenendosulle cause profonde di squilibrio invece che sugli effetti da questeprovocate.

I concetti fondamentali della Naturopatia sono quindi:- l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo;- il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita;- il riequilibrio energetico;- la corretta alimentazione;- la depurazione dell’organismo.

Page 4: KahunaStudio

Lo scopo della terapia Gestalt è di far scoprire alla personala "sua propria forma", la sua interezza integrando tuttele parti di se.

Ogni persona ha la sua forma ed il suo posto nel mondochiaramente, ciò non viene dato ma va conquistato attraversol'energia delle emozioni che sono i più naturali eventi psicofisiciche permettono la trasformazione. É difficile accettare di vivere leemozioni sia per la mancanza di esperienza legata ai divieti infantilisia perché esse portano in terreni sconosciuti, ma solo cavalcandoleandiamo verso una vita più consona a ciò che siamo e vogliamo.

Resistere alle Emozioni significa negare la nostra essenzae rendere la vita fredda e passiva, accettarle senza farsi sopraffareé la metà a cui arrivare perchè divengano finalmente un sostegnoalla nostra esistenza.

La terapia della Gestalt favorisce la crescita assecondando l'energiavivificante delle persone facendo emergere liberamentetutte le potenzialità rimaste, fino a quel momento, sopiteo represse.

Il fine della terapia consiste nel far sì che il pazientenon dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momentoche può fare molte cose, molte più cose di quelle che crededi fare (Perls).

Psicoterapiadella Gestalt

Page 5: KahunaStudio

La kinesiologia Applicata è una disciplina diagnostica,non nosologica, basata sulla rilevazione di alcuni deficit reversibilidi coordinazione muscolare del Sitema Nervoso Centrale.

Perché utilizzare questa tecnica?Permette di descrivere il grado di equilibrio psico-fisico-metabolico

e di mettere in evidenza i deficit funzionali e metabolici.Può contribuire ad individuare correttamente i percorsi di recuperoche permettono di sentirsi meglio. Non è una tecnica invasiva enon espone l’individuo a sollecitazioni moleste.

Come può essere utilizzata?Per la valutazione dello stato neuro-muscolare del soggetto.

Per la messa in evidenza delle condizioni di disorganizzazioneneuromuscolare conseguenti ad alterazioni metaboliche, strutturalie/o psicologiche-emotive.

Per la valutazione dei collegamenti tra disturbi strutturali edalterazioni metaboliche o emotive.

Per il miglioramento delle prestazioni atletiche nello sportivoprofessionista e nell’amatoriale.

Per la valutazione preventiva del rischio di trauma nello sportivoprofessionista o nell'amatoriale.

Nutrizione clinica: Disfunzioni immunologiche, malattieautoimmuni,alterazioni del tono dell’umore, obesità, anoressianervosa e bulimia, adattamento del regime alimentare,valutazione delle intolleranze alimentari.

Dimagrimento: trattamento del sovrappeso e dell’obesità(dieta bilanciata, dieta vegetariana dieta bioenergetica).

Sport: valutazione dello stato nutrizionale, elaborazione di dietealtamente finalizzalte al miglioramento delle prestazioni atletiche.

KinesiologiaApplicata

Page 6: KahunaStudio