IV Festival Internazionale di Poesia

2
venerdì 30 agosto e 6 settembre 2019 San Leonardo Valcellina (Pn) ad alcuni piace la poesia Novella Cantarutti - Foto © Danilo De Marco IV Festival Internazionale di Poesia rifiuta gli accordi di autobus e treni, rifiuta le ali di acciaio e i binari che ti portano lontano da te piano piano, che riciclano in un angolo del mio paese per carri armati kalashnikov e alti tralicci. hey signora! io ho parlato di te sempre, di abbandonare le ansie nel Pacifico, in un luogo tra la mia e la tua terra dove non arriva nessun binario e nessuna strada. Apri il finestrino, urla lungo Vali Asr e anima il solito intenso traffico. Abbiamo battuto sull’ultimo barattolo di latta, Ascolti, arriva solo la voce di una vuota grancassa di libertà. Sono lega di acciaio e di sangue, simile al suono del piatto su un piatto, come una giuggiola, come un melograno, come la bici di mio nonno che non ritorna mai. come te… hey! strada sofferta, come te Vali Asr. Azam Bahrami (da Confini, Istos Edizioni)

Transcript of IV Festival Internazionale di Poesia

Page 1: IV Festival Internazionale di Poesia

venerdì 30 agosto e 6 settembre 2019

San Leonardo Valcellina (Pn)

ad alcuni piace la poesia

Novella Cantarutti - Foto © Danilo De Marco

IV Festival Internazionale di Poesia

rifiutagli accordi di autobus e treni,

rifiutale ali di acciaio e i binari

cheti portano lontano da te

piano piano,che riciclano

in un angolo del mio paeseper carri armati

kalashnikov ealti tralicci.

hey signora!io ho parlato di te sempre,

di abbandonare le ansie nel Pacifico,in un luogo tra la mia e la tua terra

dove non arriva nessun binario e nessuna strada.Apri il finestrino,

urla lungo Vali Asre anima il solito intenso traffico.

Abbiamo battuto sull’ultimo barattolo di latta,Ascolti,

arriva solo la voce di una vuota grancassa di libertà.Sono lega di acciaio e di sangue,

simile al suono del piatto su un piatto,come una giuggiola,come un melograno,

come la bici di mio nonno che non ritorna mai.come te…

hey!strada sofferta,

come te Vali Asr.

Azam Bahrami (da Confini, Istos Edizioni)

Page 2: IV Festival Internazionale di Poesia

ad alcuni piace la poesiaA me piace la poesia di

Siamo giunti rapidamente alla terza edizione di que-sta intima ed esclusiva manifestazione poetica che sin dagli esordi ha tuttavia assunto una connotazio-ne di carattere internazionale. Tenacemente la poe-sia ritorna quindi anche quest’anno a San Leonardo, pur non avendo mai abbandonato il nostro territorio, tutt’altro: ne è la cifra distintiva. Montereale Valcel-lina è un luogo che ha dato i natali a grandi poeti: Beno Fignon fra questi. Andreis è la patria di Federico Tavan; Barcis ha il merito di ospitare il Premio Malat-tia della Vallata; Pierluigi Cappello è voce che rimarrà amata dalle nostre comunità della Valcellina, mentre è ancora viva nella memoria l’intensa testimonian-za che la poetessa romena Ana Blandiana ha saputo offrirci lo scorso anno proprio a San Leonardo. Forte-mente voluta da questa Amministrazione comunale, l’iniziativa intende quindi consolidare la vocazione di un territorio e lo fa partendo ancora dai cortili sanleo-nardesi, luoghi che consideriamo capaci d’ispirazioni autentiche. Il programma è stato condiviso con l’As-sociazione culturale Progetto Pellegrin e con il Circolo culturale Menocchio, mentre dobbiamo il titolo del-la rassegna alla felice intuizione di Aldo Colonnello. Anche quest’anno al poeta Christian Sinicco è stata affidata la curatela e la direzione artistica dell’evento. Si pensa troppo spesso alla poesia come a qualcosa di enfatico, melenso, retorico, lacrimoso, se non inac-cessibile: niente di tutto questo. Mai come in quest’e-poca oscura è, forse, la risposta migliore all’orrore di un nichilismo imperante. Perché dalla poesia siamo sempre irrimediabilmente attratti e ad essa possia-mo ritornare: parole che costringono a far i conti con il nostro io interiore più nascosto. Versi e liriche che tuttavia sono la reazione civile all’effetto devastante delle violenze, in un tempo sempre declinato al pre-sente, assai prosaico, privo di tensioni ideali e valori simbolici. Ed è per questo che ripartiamo ancora una volta da San Leonardo Valcellina, lasciando spazio a tante voci femminili: siamo convinti si tratti del luogo adatto dal quale un nuovo percorso legato alla dignità della parola possa avere inizio, auspicabilmente de-stinato a prolungarsi nel tempo.

Paolo TomasellaAssessore alla Cultura, Istruzione e Urbanisticadel Comune di Montereale Valcellina

Venerdì 30 agosto ore 18.00Giardino di Casa BenvenutiVia Giulia, 29

CANTARE IL SOGNO DEL MONDO.David Maria Turoldo

Incontro a cura di Aldo Colonnelloe del Circolo culturale Menocchio

Gassid Mohammed Hossein Hoseini,Sandro Pecchiari,Mariachiara RafaianiCarlo SelanInterventi musicali di Riccardo Bercè(chitarra classica)

Gassid Mohammed Hossein Hoseini (Babilonia, 1981). Scrittore e poeta iracheno. Dopo la laurea quadriennale a Baghdad continua gli studi a Bologna. Nel 2011 conclude la magistrale in Italianistica per poi conseguire il dottorato nel 2015. Attualmente vive a Bologna ed è docente di lingua araba presso le Università di Bologna e Macerata. Suoi testi sono apparsi in diverse riviste cartacee e online. Tra le sue traduzioni dall’italiano all’arabo si se-gnalano: il Corsaro Nero di Emiglio Salgari (Al Mutawassit), la Bella Estate di Cesare Pavese (Al Mutawassit), City di Alessandro Baricco (Al Mu-tawassit) e Senilità di Italo Svevo (Waraq).

Venerdì 6 settembre 2019Brolo di Villa TianiVia Traiano, 4

SIMPRI ‘A SI LÈA.Novella Cantarutti

Incontro a cura di Paola Passudettie del gruppo teatrale Pierditimp

Allison Grimaldi Donahue,Francesca Marica,Vincenzo Mascolo Eleonora RimoloIntermezzi musicali: di Paolo Forte(fisarmonica)

Allison Grimaldi Donahue (Middletown, 1984). Scrittrice, traduttrice ed editrice statunitense. Il suo lavoro è apparso in Electric Literature, The Bro-oklyn Rail, Words Without Borders, The Fanzine, Mousse The Literary Review, BOMB, Tripwire, POEM, The Ame-rican Reader e in molte altre riviste. È Senior Editor presso la casa da tè della Queen Mob ed è Associate Translation Editor presso Ano-maly. In poesia ha pubblicato Body to Mineral (Studio Vancouver, 2016) e On Endings (Delere Press, 2019). È stata membro del Vermont Studio Center e del New York State Writers’ Institute. Master presso il Center for Comparative Literature dell’Università di Toronto e MFA presso il Vermont College of Fine Arts, sta completando il dottorato presso la Euro-pean Graduate School a Saas Fee.

Direzione artistica:Christian Sinicco

Iniziativa promossa da:

Comune di Montereale ValcellinaAssessorato alla Cultura,Istruzione e Urbanistica

Ha insegnato allo Smith e al Middlebury College, all’Università di Pittsburg e alla Cornell University di Roma. Attualmente insegna scrittura creativa e teoria critica alla John Cabot University e all’Università americana di Roma.

Francesca Marica (Torino, 1981). Avvocato penalista, si occupa prevalentemente di disagio e marginalità giovanile. Si interessa attivamente di fotografia, arte, cine-ma e teatro, ed è redattrice dei blog Carteggi Lette-rari e Poesia del nostro tempo. Pubblicata su diverse riviste e blog; ha edito nel 2019, per la casa editrice Il Leggio, la sua prima raccolta dal titolo Concordanza e approssimazioni.

Vincenzo Mascolo (Salerno, 1959). Avvocato, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato Il pensiero originale che ho commesso (Edizioni Angolo Manzoni, 2004) e Scovando l’uovo (appunti di bioeti-ca) (LietoColle, 2009). Ha curato le antologie LietoColle Stagioni (con Ste-fania Crema e Anna Toscano), La poesia è un bambi-no, Quadernario - Venticinque poeti d’oggi (con Giam-piero Neri). Dal 2006 è il direttore artistico di Ritratti di poe-sia, manifestazione promossa dalla Fondazione Roma. Nel 2018 per l’editore Mursia ha pubblicato Q. e l’allodola.

Eleonora Rimolo (Salerno, 1991). Laureata in Lettere Classiche e in Filologia Moder-na, è dottoranda in Studi Letterari presso l’Univer-sità di Salerno. Ha pubblicato il romanzo epistolare Amare le pa-role (Lite Editions, 2013) e le raccolte poetiche Dell’assenza e della presenza (Matisklo, 2013), La resa dei giorni (Alter Ego, 2015), Temeraria gioia (Ladolfi, 2017) e La terra originale (LietoColle, 2018). È Diret-tore, per la sezione online, della rivista Atelier.

Dall’arabo all’italiano ha tradotto: Le istruzioni so-no all’interno di Ashraf Fayad (Terra d’Ulivi). Nel 2018 ha pubblicato La vita non è una fossa comu-ne (L’Arcolaio).

Sandro Pecchiari (Trieste, 1951). Laureato in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sull’opera po-etica di Ted Hughes. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia, tutte per la Samuele editore: Verdi Anni, Le Svelte Radici, L’im-perfezione del Diluvio - An Unrehearsed Flood (bilingue) e Scripta non manent. Suoi lavori sono stati tradotti in albanese, inglese, sloveno, francese e spagnolo e sono visibili in numerose antologie. Insieme a Alessandro Canzian e Federico Rossi-gnoli cura il ciclo di poesia Una Scontrosa Grazia (Trieste, Libreria Ts360). Collabora con le riviste Traduzionetradizione e L’Al-manacco del Ramo d’Oro.

Mariachiara Rafaiani (Recanati, 1994). Laureata in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, vive e studia a Milano, dove ha appena terminato il corso di laurea magistrale in “Filologia, letterature e storia dell’antichità”. Si è aggiudicata diversi premi di poesia, fra i quali l’InediTO Torino e il Premio Poesia Marche. Le sue poesie sono apparse in diverse testate e blog. Do-dici ore (Edizioni La Gru, 2018) è il libro d’esordio.

Carlo Selan (Udine, 1996) Laureato in Lettere Mo-derne presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2017 fonda, assieme a Davide de Luca e al-tri scrittori/autori del nord est, la rivista cultura-le Digressioni e crea, con la collaborazione di al-tri giovani autori di poesie e musicisti di Udine, il “collettivo artistico” Let us compare Mythologies, con il quale realizza serate di musica e poesia in vari luoghi del Friuli Venezia Giulia. Pubblicato in numerosi blog, dal 2018 è capore-dattore del periodico Poesia del nostro tempo, inoltre collabora con il blog L’oppure e con la rivista Char-ta Sporca.

Info:0427 798782 - segreteria comune Montereale Valcellina

Con la collaborazione di:

Samuele Editore Fanna

Pro LocoSan Leonardo Valcellina

Biblioteca civica di Montereale Valcellina

Circolo culturale MenocchioMontereale Valcellina

Associazione culturale “Progetto Pellegrin”San Leonardo Valcellina

Con il patrocinio di:

poesiadelnostrotempo.it

A me piace la poesia di

Con il sostegno di: