ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del...

17

Transcript of ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del...

Page 1: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla
Page 2: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

ITALIA

Firenze

Siena

Pisa

Toscana

Montalcino

Livorno

Bolgheri

A1

A15

A12

Page 3: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

MONTALCINO

1. Vigna n. 1

2. Podernovi

3. Montluc

Sant’Antimo

Montalcino

SAN POLO1

3

2

Page 4: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla
Page 5: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

Nell’era della Green Economy San Polo è una delle realtà più innovative e sperimentali di Montalcino, interamente ispirata ai principi dell’eco-sostenibilità, della bioarchitettura e della responsabilità sociale. La cantina di Podernovi, interrata in larga parte, si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e utilizza un sofisticato sistema termo-idraulico, in grado di garantire in modo naturale la giusta temperatura e la corretta umidità agli spazi interni. La stessa sensibilità interessa ogni fase del processo produttivo, che punta alla qualità, riducendo al minimo l’impatto ambientale: dai vigneti alla vinificazione, dall’imbottigliamento al packaging, tutto è orientato al rispetto della natura e del consumatore. Per questo motivo, San Polo ha ricevuto nel 2013 la certificazione CasaClima Wine, sigillo di qualità creato per rendere quantificabili e comunicabili gli sforzi compiuti dalle aziende vinicole in direzione di una maggiore sostenibilità. Da gennaio 2014 è stato inoltre adottato il protocollo di viticoltura biologico, che a breve porterà l’Azienda alla ufficiale certificazione bio.

LA CANTINA DEL FUTURO

Marilisa con le figlie Carlotta e Caterina

In un luogo di grande tradizione e identità come Montalcino, San Polo è il segno di ciò che verrà.

Marilisa Allegrini

Page 6: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla robusta fortezza trecentesca che domina il paese lo sguardo abbraccia un territorio noto per la bellezza di un paesaggio incontaminato, per la fama dei suoi vini e per la sua storia millenaria. Vero tesoro di questa terra sono i vigneti che coprono circa 3.600 Ha di una delle denominazioni più antiche e prestigiose d’Italia. Qui il Sangiovese raggiunge la sua massima espressione e dà vita ad uno dei vini più apprezzati del mondo, il Brunello.

Nel 2007 Marilisa Allegrini si innamora di questi luoghi ed elegge San Polo, sul versante Sud-Est di Montalcino, in località Podernovi, come il massimo della sua aspirazione: 450 mt di altitudine, microclima ideale, arenarie fini, insomma tutto ciò che si poteva desiderare. La tenuta si estende per 22 ettari, di cui 16 vitati: 8 ettari sono dedicati alla produzione del Brunello.

I PAESAGGI DEL BRUNELLO

Page 7: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

LA CANTINA DEGLI ESTETIE DEGLI AMBIENTALISTI

Page 8: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

0,75 l

I.G.T. Toscana

RUBIO

A Montalcino il Sangiovese, austero signore di queste terre, incontra il Merlot e il Cabernet Franc, dando vita ad un vino di grande freschezza e versatilità, che si tinge di un rosso intenso, di un prezioso “rubino”. Rubio, moderno ed elegante, esprime la vivacità dei profumi e dei colori di una natura incontaminata.

VINIFICAZIONE Il vino fermenta in tini troncoconici refrigerati di acciaio inox, al fine di conservare ed esaltare tutti i profumi e gli aromi. Affina poi per 10 mesi in vasche d’acciaio e per altri 4 in bottiglia, prima della messa in commercio.

NOTE DEGUSTATIVE Di color rosso rubino brillante con sfumature violacee, è intensamente fruttato, con note di ciliegia, ribes nero, mora e viola, seguite da delicati e piacevoli sentori erbacei. Al palato è ben strutturato, asciutto, con tannini morbidi e grande persistenza aromatica.

ABBINAMENTI Rubio è un vino fresco e piacevole da abbinare a taglieri di salumi e piatti di pasta con sughi della tradizione italiana. Ottimo quando accompagnato con formaggi di media stagionatura, come il celebre pecorino toscano. Piacevolissimo in occasione di un barbecue tra amici. Servire a 16-18°C e stappare un’ora prima del consumo.

85%Sangiovese

10%Merlot

5%Cabernet

Franc

100%

TAPPO RICICLABIL

E

Page 9: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

I.G.T. Toscana

GOVERNO

A San Polo si rinnova la tradizione del Governo all’uso toscano, con un rosso che all’austerità del Sangiovese unisce il fruttato e le morbidezze di Merlot e Canaiolo. L’antica tecnica del Governo e la combinazione di queste varietà danno vita ad un vino originale, fresco ed elegante, dai delicati sentori di uva appassita.

VINIFICAZIONE Il vino prodotto alla vendemmia fermenta una seconda volta a contatto con il pigiato di una piccola selezione di uve leggermente appassite. Segue una maturazione in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 10 mesi, 2 di massa in tini d’acciaio e altri 2 di affinamento in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE Di color rosso rubino carico con sfumature violacee, svela profumi di frutti a bacca rossa e note di frutta secca e marmellata. Al palato si presenta ben strutturato, vellutato e persistente, con tannini morbidi.

ABBINAMENTI Ideale con piatti a base di carne, in particolare con selvaggina accompagnata da salse dolci a base di frutta. Ottimo con formaggi stagionati ed erborinati. Servire a 16-18°C e stappare un’ora prima del consumo.

0,75 l

80%Sangiovese

15%Merlot

5%Canaiolo

DOPPIA

FERMENTAZIO

NE

20%

U

VE APPASSITE

Page 10: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

D.O.C.

ROSSO DI MONTALCINO

Il Rosso di Montalcino è un vino dotato di un’identità propria e di grande personalità. Il suo stile esalta la freschezza e l’integrità del frutto di queste terre, il Sangiovese, bilanciando immediatezza e intensità. Particolarmente sentito dalla comunità ilcinese, il Rosso di Montalcino è il vino di chi ama condividere i piaceri della vita in modo semplice ma raffinato.

VIGNETO Montluc

AFFINAMENTO Il Rosso di Montalcino matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio e affina per almeno 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

NOTE DEGUSTATIVE Di colore rosso rubino composito, è limpido e brillante. Al naso si apre su profumi di piccoli frutti freschi e leggera marasca, seguiti da sentori di mora, ciliegie nere e cenni di vaniglia. Al palato risulta armonico e asciutto, ha nerbo e freschezza con una buona persistenza aromatica e tannini equilibrati.

ABBINAMENTI Si abbina con naturalezza ai piatti tipici toscani dal gusto schietto e deciso, a paste e risotti ai funghi o al tartufo, carni di maiale, grigliate miste e formaggi di media stagionatura. Servire a circa 18°C e aprire un’ora prima del servizio.

0,75 l

100%Sangiovese

PREMI

4 volte 16+

Page 11: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

VIGNETO Montluc e Vigna n. 1

AFFINAMENTO Maturazione per 36 mesi in piccole botti di rovere francese e in grandi botti di Slavonia. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.

NOTE DEGUSTATIVE Di color rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso rivela grande complessità: note di prugna, ciliegia e piccoli frutti rossi si accompagnano a sentori di violetta, di legno aromatico e profumi balsamici. In bocca è caldo, di trama densa e corposa, con un finale lungo e tannini ben definiti.

ABBINAMENTI Carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano Reggiano e pecorino toscano. Servire a 18-20°C e stappare un paio d’ore prima del servizio.

PREMI

3,00 l1,50 l0,75 l

D.O.C.G.

BRUNELLO DI MONTALCINO

Il Brunello, rosso di grande potenza ed eleganza, è la massima espressione del Sangiovese, che a Montalcino si tinge di un colore “bruno”, caricandosi di aromi e profumi unici e intensi. Annoverato tra i vini più conosciuti, apprezzati e longevi del mondo, è icona dell’enologia italiana e simbolo di eccellenza. A San Polo, nella tenuta di Allegrini, il Brunello è il frutto di un amore sconfinato per la natura di queste terre e di una scelta etica, che coniuga in modo sapiente qualità e sostenibilità.

100%Sangiovese

14 volte 90+ 6 volte 90+ 9 volte 90+ 6 volte 90+

9 volte 17+

Page 12: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA D.O.C.G.

A San Polo la Riserva viene prodotta esclusivamente nelle annate davvero eccezionali. Nei primi giorni della vendemmia vengono meticolosamente selezionati in vigneto i grappoli più sani e maturi. Un’ulteriore selezione viene poi effettuata in cantina, utilizzando il tavolo di cernita, sul quale vengono isolati gli acini migliori. Queste preziose uve seguono un particolare percorso di vinificazione e il lungo affinamento contribuisce ad enfatizzare l’unicità di questo vino, amato e ricercato dai più grandi intenditori del mondo.A San Polo la Riserva rappresenta il vertice di quel percorso di qualità e di eccellenza, che Allegrini persegue nel pieno rispetto dell’ambiente.

VIGNETO Montluc e Vigna n. 1

AFFINAMENTO Il Brunello di Montalcino Riserva matura per 36 mesi in tonneaux da 500 litri e demi-muid da 600 litri di rovere francese e affina per almeno 8 mesi in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE Di color rosso rubino carico e riflessi granati, si apre su sentori di frutti scuri come mora, ribes nero e mirtilli, seguiti da liquirizia, spezie sempre scure e intense note balsamiche. È un vino di grande concentrazione e struttura, che al palato stupisce per intensità, eleganza e grande equilibrio. I tannini sono ben definiti e il finale è lungo con straordinaria persistenza aromatica.

ABBINAMENTI Ideale con una bistecca alla fiorentina, piatti a base di cinghiale, agnello, maialino al latte, cacciagione e, tra i formaggi, quelli di lunga stagionatura come Parmigiano Reggiano, pecorini, provolone e Castelmagno. Servire a 18-20°C e stappare almeno due ore prima del servizio.

3,00 l1,50 l0,75 l

100%Sangiovese

PREMI

4 volte 90+ 3 volte 90+ 3 volte 90+ 2 volte 90+

3 volte 17+

Page 13: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla
Page 14: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla
Page 15: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla
Page 16: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla

Tour guidati, degustazioni, stanze accoglienti, wine shop.

Tutto questo a San Polo, luogo esclusivo

immerso in una natura incontaminata.

Per info e prenotazioni:

Guest House

Località Podere san Polo di Podernovi, 161

53024 Montalcino (sI) - Italytel: +39 +39 0577 835101

GUEST HOUSE

Page 17: ITALIA · 2019. 7. 25. · Inerpicarsi lungo la strada tutta curve che conduce alla sommità del “Mons Ilcinus” – il monte dei lecci – è quasi un viaggio nel tempo. Dalla