Istruzioni Nel mio caso devo creare la seguente...

19
Istruzioni 1.Devi crearti una cartella così nominata: “TuoCognome-INFO”. Nel mio caso devo creare la seguente cartella 2.Apri la cartella e al suo interno creane altre due chiamale così: “01-VideoScrittura” e “02-FoglioDiCalcolo”. 3.All’interno della cartella “01-VideoScrittura” memorizza le esercitazioni richieste con i nomi come in figura Nelle pagine successive sono scritti i testi per completare le esercitazioni mancanti. Ti consiglio di farle e sopratutto di non copiarle. Ti assicuro che me ne accorgo. Buon lavoro. Consiglio del saggio ripetente “Se ti viene la voglia di st2diare siediti, rilassati e aspe4a che ti passi”

Transcript of Istruzioni Nel mio caso devo creare la seguente...

Istruzioni !

1.Devi crearti una cartella così nominata: “TuoCognome-INFO”. Nel mio caso devo creare la seguente cartella

!!!!!2.Apri la cartella e al suo interno creane altre due chiamale così:

“01-VideoScrittura” e “02-FoglioDiCalcolo”. !3. All’interno della cartella “01-VideoScrittura” memorizza le

esercitazioni richieste con i nomi come in figura !!!!!!!!

!Nelle pagine successive sono scritti i testi per completare le esercitazioni mancanti. Ti consiglio di farle e sopratutto di non copiarle. Ti assicuro che me ne accorgo. !Buon lavoro. !

Consiglio del saggio ripetente

“Se ti viene la voglia di st2diare siediti,

rilassati e aspe4a che ti passi”

Esercitazione 07-W

I LIMITI AUTOIMPOSTI EDIL PENSIERO LATERALE

Con il termine Pensiero Laterale si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da “diverseangolazioni”, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede di concentrarsi su una soluzione diretta al problema.

Una Soluzione Diretta prevede il ricorso alla logica sequenziale, risolvendo il problema partendo dalle considerazioni che sembrano più ovvie. In genere siamo abituati adusare questo approccio.

Il Pensiero Laterale se ne discosta (da cui il termine laterale) e cerca “punti di vista alternativi” per cercare la soluzione. In genere il pensiero laterale “aggira l'ostacolo”. Aggirare l'ostacolo non significa rimandare o evitare il problema. Al contrario significa compiere un'azione che apparentemente non ha nulla a che vedere con la soluzione del problema ma che ha come risultato quello di “aggirare i limiti che la nostra percezione del problema ci ha imposto”.

Per individuare soluzioni trasversali tramite la tecnica del Pensiero Laterale occorre anzitutto “allargare la prospettiva” ovvero guardare a fianco. In questo modo si può vedere il problema da una “diversa angolazione” e di aumentare le possibilità di risolverlo.

Vediamo un esempio introduttivo per chiarire meglio quanto esposto.

Esempio introduttivo

Collegare i 9 punti del disegno tracciando 4 linee diritte senza mai sollevare lematita dal foglio.

Chi si trova a risolvere questoproblema per la prima volta sitrova in diffcoltà proprio per un“limite autoimposto” cioè unlimite che si è imposto da solo eche non gli è stato certamenteimposto dal problema. In questocaso, il risolutore parte dal presupposto che le linee del tracciato debbanorimanere necessariamente all'interno della cornice anche se nell'enunciato delproblema non esiste alcuna limitazione del genere. Di fanco la soluzionericavata applicando il pensiero laterale.

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 1 di 8

Esercitazione 07-W

L'elettricista pigro e i tre interruttori

In una prima stanza chiusa, è contenuta una lampadina ad incandescenza;nella seconda stanza, da cui la prima non è direttamente visibile, ci sono treinterruttori. Solo uno di questi interruttori accende la lampadina. Potendoazionare i tre interruttori a proprio piacimento, e potendo andare nella stanzachiusa solo una volta per verifcare lo statodella lampadina, come si può determinarel'interruttore in grado di accenderla? Ti ripetole condizioni iniziali:● Lampadina spenta● Tutti gli interruttori in posizione OFFSenza girare la pagina cerca di trovare la soluzione.

Soluzione del problema “l'elettricista pigro e tre lampadine”

Metto gli interruttori numero 1 e 2 su ON. Attendo qualche minuto e se spengol'interruttore numero 1.

Controllo la lampadina: Caso1: se la lampadina è accesa l'interruttore che accende la lampadina èil numero 2 Caso 2: se la lampadina è spenta ma ancora calda l'interruttore è ilnumero 1 Caso3: se la lampadina è spenta e fredda l'interruttore che accende lalampadina è il numero 3 Di seguito l'intuizione visiva della soluzione

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 2 di 8

Caso 1: Interruttore 2 Caso 2: Interruttore 1

1 2 3

1 e 2 su ON per qualche minuto

1 2 3CALDA

1 2 3

Condizioni Iniziali

1 2 3

Esercitazione 07-W

Vediamo adesso se riesci a risolvere i seguenti quesiti con la tecnica del pensiero laterale.

Quesito N°1

Secondo quale logica sono ordinatati i seguenti numeri

5, 10, 2, 8, 6, 3, 11, 0

Soluzione Quesito N°1

Quesito N°2

Ci sono tre bicchieri vuoti seguiti da tre bicchieri pieni. Muovendo un solobicchiere devi fare in modo che nessun bicchiere vuoto sia vicino ad un altrobicchiere vuoto e che nessun bicchiere pieno sia vicino ad un altro bicchierepieno.

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 3 di 8

Caso 3: Interruttore 3

1 2 3Fredda

Esercitazione 07-W

Soluzione Quesito N°2

Quesito N° 3 – I fiammiferi

L'equazione in basso scritta in numeri romani non è corretta. Come renderlacorretta senza spostare nemmeno un fammifero?

Soluzione Quesito N°3

Quesito N° 4 - La corsa dei due Caw-Boys

Due Cow-Boys si incontrano ad 1 Km dal Saloon dove sifermano sempre a bere. In genere, fanno la gara a chi arrivaprima con il cavallo. Il secondo paga da bere. Questa volta,però, un di loro propone: “Smettiamola di gareggiare perdimostrare chi di noi due possiede il cavallo più veloce.Perché oggi non scommettiamo 100 $ sul cavallo che arriverà per ultimo al

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 4 di 8

Esercitazione 07-W

Saloon?” Il secondo Caw-Boy accetta la sfda. Al via il primo Caw Boy balza acavallo e lo sprona alla massima velocità in direzione del Saloon. Un istantedopo, anche l'altro Caw-Boy fa la stessa cosa: balza anche lui a cavallo e cercadi raggiungere il suo sfdante per poter arrivare primo al Saloon. Perché?

Soluzione Quesito N°4

Quesito N° 5 – Ingrandire la piscina

Nel giardino di una villa c'è una piscina situata traquattro alberi rappresentati da quattro pallini in fgura.Il proprietario vuole raddoppiare la superfcie dellapiscina mantenendone la forma quadrata e la suaposizione tra gli alberi, senza spostare o abbatterenessuno dei quattro alberi. È possibile?

Soluzione Quesito N°5

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 5 di 8

Esercitazione 07-W

Quesito N° 6 – Il quesito delle sette monete.

È possibile, muovendo una sola delle sette monete, ottenere due linee continuecontenenti quattro monete ciascuna?

Soluzione Quesito N°6

Quesito N° 7

Quale sarà la prossima lettera della sequenza:

Q S L P L D S

Soluzione Quesito N°7

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 6 di 8

Esercitazione 07-W

Quesito N° 8 – Padre e figlio

Padre e fglio, viaggiando in auto, sono coinvolti in un incidente stradale. Ilpadre muore sul colpo. Il fglio, invece, viene portato urgentemente all'ospedalein gravi condizioni. Però, appena il chirurgo vede il ragazzo esclama: “Nonposso operarlo! È mio fglio”. Come è possibile visto che il padre è mortonell'incidente?

Soluzione Quesito N°8

Quesito N° 9– Ancora i fiammiferi

Nel disegno è scritto 11.000 con 14 fammiferi. Si può scrivere la stessa cosasolo con 12 fammiferi?

Soluzione Quesito N°9

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 7 di 8

Esercitazione 07-W

Quesito N° 10 – Sempre più difficile

Senza sollevare la matita dal foglio tracciate una sola linea diritta cheattraversi tutti i nove punti.

Soluzione Quesito N°10

Data: 12/04/18 Ora: 19.24.39 pagina 8 di 8