ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP) · di strumenti e di informazioni gli consentono di...

46
133 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Transcript of ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP) · di strumenti e di informazioni gli consentono di...

133

ISTRUZIONE EFORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

134

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

1

2

3

Leonardo da Vinci, Como

Pessina, Como

Pessina, Appiano Gentile

Ripamonti, Como

Leonardo da Vinci, Canzo

Romagnosi, Longone al Segrino

Sant’Elia, Cantù

Vanoni, Porlezza

San Vincenzo, Albese con Cassano

ILEM Centro studi Casnati, Como

Fondazione Minoprio, Vertemate con Minoprio

CFP della Provincia di Como

ENAIP, Como

ENAIP, Cantù

Castellini, Como

ESPE, Como

ASFAP, Como

ENFAPI, Erba

ENFAPI, Lurate Caccivio

ENFAPI, Lenno

CIAS, Como

IAL Lombardia, Gravedona

Cometa Oliver Twist, Como

Associazione Padre Monti, Erba

4

5

6

7

8

13

Istituti scolasticistatali

Istituzioni formative

14

15

16

17

19

20

22

24

25

ENAC Lombardia CFP Canossa, Como25

9

10

11

21

18

23

12

8

20

3

24

22

23232321

19

18

17

232316

252515

14

25252525151513

12

11

4

2 15151

5

6

7

9

10

135

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

La Regione Lombardia ha classificato i profili professionali presenti nella realtà lavorativa del proprio territorio e, su questa base, ha defi-nito un repertorio dell’offerta IFP (Istruzione formazione professionale) in cui sono specificate le competenze che gli alunni devono acquisire attraverso questi corsi. I repertori delle diverse regioni sono in fase di allineamento in un unico repertorio nazionale.

Il sistema IFP prevede percorsi di quattro anni, con rilascio di certificato di qualifica già al terzo anno e rilascio di diploma di tecnico al quarto.

In questi percorsi, la formazione/educazione della persona, finalizzata all’introduzione consapevole e responsabile nel contesto della società civile, si accompagna strettamente alla formazione al lavoro, secondo livelli di crescente consapevolezza e autonomia.

Il repertorio regionale elenca diverse figure professionali, articolate in specifici indirizzi, ciascuna con un proprio profilo in uscita.

Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classi-ficazione europea dei livelli di qualificazione, per cui quella del terzo anno è detta anche “qualifica di istruzione e formazione professionale di secondo livello europeo”, e quella del quarto anno “attestato di com-petenza di terzo livello europeo”.

I corsi IFP, grazie all’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Regione Lombardia, sono erogati sia dalle istituzioni formative accreditate dalla Regione, sia dagli istituti superiori statali.

Più interessante, rispetto alla durata e agli aspetti ordinamentali di que-sti corsi, è la loro caratterizzazione didattica, molto diversa dagli altri percorsi di scuola superiore.

Gli insegnamenti, infatti, sono impostati tenendo conto degli standard regionali di apprendimento richiesti e con la massima flessibilità nella costruzione dell’orario delle lezioni, per aree formative più che per sin-gole materie.

136

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

È anche possibile che le discipline siano dislocate diversamente nel corso dell’anno, cioè che l’orario sia articolato per periodi e preveda in modo flessibile le attività di laboratorio, i percorsi personalizzati, l’alter-nanza scuola/lavoro, ecc. Il monte ore annuo è di 990 ore di lezione.

Tutta la programmazione didattica, secondo la logica della compe-tenza, è finalizzata all’apprendimento delle abilità e conoscenze della specifica figura professionale che si va a formare. In ogni caso, dal momento che i corsi assicurano l’assolvimento dell’obbligo di istruzio-ne, viene anche garantita una preparazione culturale di base nell’area linguistico-espressiva, in quella matematico-scientifica e in quella del-le scienze umane.

Il modello proposto, dunque, è quello con cui opera da tempo il sistema regionale della formazione professionale.

L’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e la Regione Lombardia preve-de la possibilità di frequentare un quinto anno per sostenere l’esame di Stato e accedere all’Università.

137

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE AGRICOLOL’Operatore Agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo la-vorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedo-no le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di in-formazioni gli consentono di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative all’allevamento di animali domestici, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione zootecnica e vegetale nonché nell’esecuzione di opera-zioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda e nella tutela e protezione dell’ambiente naturale.

INDIRIZZI PROFILIAllevamento animali domestici;•coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successioni delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute di appoggio e del sistema di re-lazione, ottimizzando i processi lavorativi e l’uso dei mezzi di pro-duzionePredisporre e curare degli spazi di lavoro in generale al fine di con-•trastare affaticamento e malattie professionaliCollaborare nella scelta dell’indirizzo produttivo e nella gestione •aziendaleCollaborare nella redazione e archiviazione di documenti fiscali e •amministrativi specifici del settorePianificare l’impiego, approntare e utilizzare in autonomia e sicu-•

138

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

rezza macchine, attrezzi, impianti e strutture nei vari processi di produzione di natura agricola, flori-colturale, forestaleEffettuare la cura, la pulizia e la manutenzione delle macchine, at-•trezzi, impianti e strutture nonché l’alloggiamento delle macchine e degli attrezziEffettuare trasformazioni agro-industriali e alimentari di prodotti pri-•mari dell’azienda, adattando le tecniche alle circostanze, alle condi-zioni e alle possibilità esistentiEseguire il confezionamento e la conservazione dei prodotti•Eseguire lo stoccaggio e la vendita dei prodotti•

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “allevamento animali dome-stici” sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’esecuzione di operazioni relative all’allevamento, alla cura e all’alimentazione del be-stiame.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole” sono funzionali allo svolgimento delle operazioni con-cernenti l’impianto, la coltivazione, la riproduzione e manutenzione di piante arboree, erbacee, ortofloricole.

Istituzioni formative:

FONDAZIONE CENTRO LOMBARDO PER L’INCREMENTO DELLA FLORO ORTO FRUTTICOLTURA SCUOLA DI MINOPRIOFONDAZIONE MINOPRIO

viale Raimondi, 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (Como) - tel: 031.900224 fax: 031.901223eMail: [email protected] - www.fondazioneminoprio.it

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ISTITUTO ‘‘SAN VINCENZO’’via Roma, 59 - 22032 Albese con Cassano - tel: 031.426341, fax: 031.426341eMail: [email protected] - www.scuolasanvincenzo.it

139

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONEE ACCOGLIENZAL’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabi-lità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promo-zione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella pre-notazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche ammi-nistrativo contabili.

INDIRIZZI PROFILIServizi turistici;•Strutture ricettive.•

COMPETENZE

Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, •sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioniApprontare strumenti, materiali necessari alle diverse fasi di attività, •sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato attesoMonitorare il funzionamento degli strumenti•Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliAcquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, •secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento

140

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / •servizio offerto

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “strutture ricettive” sono fun-zionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa ti-pologia; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’erogazione dei servizi di prenotazione, check-in e check-out.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi del turismo” sono fun-zionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico so-stengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi turistici.

Istituzioni formative:

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI COMOCENTRO SERVIZI FORMATIVI DI COMOvia Dante, 127 - 22100 Como - tel: 031.302075, fax 031.306783eMail: [email protected] - www.enaip.lombardia.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘GAETANO PESSINA’’via Milano, 182 - 22100 Como - tel: 031.2765511, fax: 031.302461eMail: [email protected] - www.istitutopessina.it

SEDE ASSOCIATA: via Cherubino Ferrario, 13 - 22070 Appiano Gentiletel: 031.934773, fax: 031.3533064

141

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘GIAN DOMENICO ROMAGNOSI’’via Carducci, 5 - 22036 Erba - tel: 031.644072, 031.644562, fax: 031.610998eMail: [email protected] - www.iseweb.org

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Beldosso, 1 – 22030 Longone al Segrino (CO)tel: 031.611784, 031.610969, fax: 031.640870

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘EZIO VANONI’’via Gabriele Malagrida, 3 - 22017 Menaggio - tel: 0344.32539, fax: 0344.30496eMail: [email protected] - www.vanonimenaggio.it

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Ferrovia, 2/b – 22018 Porlezza (CO)tel: 0344.62811, fax: 031.62812

Villa del Balbianello

142

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITAL’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel pro-cesso della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua ope-ratività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adem-pimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

COMPETENZEDefinire e pianificare la successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio.Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di at-•tività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le •attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliCurare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, at-•tuando la promozione, il riordino e l’esposizioneSupportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servi-•zio rispondente alle esigenze del clienteFornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami•Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, •applicando la normativa di riferimento

143

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Istituzioni formative:

i.l.e.m. sas - CENTRO STUDI CASNATIvia Carloni, 8 - 22100 Comotel: 031.305540 - int. 201, 031.306919, fax: 031.301392eMail: [email protected] - www.centrocasnati.it

Istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘GAETANO PESSINA’’via Milano, 182 - 22100 Como - tel: 031.2765511, fax: 031.302461eMail: [email protected] - www.istitutopessina.it

144

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALEL’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le meto-diche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e ar-chiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di na-tura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

COMPETENZEDefinire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzio-•ni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliCollaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le •tecnologie e la strumentazione disponibileRedigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla •base di modelli standard per contenuto e forma graficaRedigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili•Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coe-•renza con gli obiettivi e le necessità aziendali

145

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Istituzioni formative:

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI COMOCENTRO SERVIZI FORMATIVI DI CANTÙvia XI febbraio, 8 - 22063 Cantù - tel: 031.716128, fax 031.720757eMail: [email protected] - www.enaip.lombardia.it

FONDAZIONE “G. CASTELLINI” SCUOLA D’ARTI E MESTIERIvia Sirtori, 10 – 22100 Como - tel: 031.266348, fax: 031.302517eMail: [email protected] - www.scuolacastellini.it

FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSAvia Balestra, 10 - 22100 Como - tel: 031.265365, 031.262126, fax: 031.263245eMail: [email protected] - www.canossianecomo.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘GAETANO PESSINA’’via Milano, 182 - 22100 Como - tel: 031.2765511, fax: 031.302461eMail: [email protected] - www.istitutopessina.it

SEDE ASSOCIATA: via Cherubino Ferrario, 13 - 22070 Appiano Gentiletel: 031.934773, fax: 031.3533064

146

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICIL’Operatore dei sistemi e dei servizi logistici interviene, a livello esecu-tivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioniApprontare spazi, strumenti, attrezzature e macchine necessari alla •dislocazione delle merci nei diversi localiMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliEffettuare le operazioni di stoccaggio e movimentazione merci in •conformità alla normativa di sicurezza ed in funzione delle loro ca-ratteristiche ed utilizzo, curando la trasmissione delle informazioniCollaborare alle operazioni di trasporto e spedizione merci, curan-•done prelievo e imballaggio secondo le specifiche assegnate e nel rispetto della normativa di sicurezzaEffettuare semplici operazioni di trattamento documentale delle •merci nel rispetto della normativa amministrativa e contabile di rife-rimento nazionale e internazionale

147

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘GAETANO PESSINA’’via Milano, 182 - 22100 Como - tel: 031.2765511, fax: 031.302461eMail: [email protected] - www.istitutopessina.it

148

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DEL BENESSEREL’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabi-lità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano pre-stazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favorisco-no il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

INDIRIZZI PROFILIacconciatura;•trattamenti estetici.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature necessari alle diverse fasi di at-•tività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indi-cazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le •attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

149

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità •di approccio e orientamento al clienteCollaborare alla gestione e promozione dell’esercizio•

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “acconciatura” sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura. Nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “trattamenti estetici” sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.

Istituzioni formative:

AGENZIA PER LA FORMAZIONE, L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO DELLA PROVINCIA DI COMOCENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

via Bellinzona, 88 (loc. Monte Olimpino) - 22100 Comotel: 031.571055 - 031.574000, fax: 031.575047 eMail: [email protected] - www.cfpcomo.com

CIAS FORMAZIONE PROFESSIONALE - IMPRESA SOCIALE SRLviale Cesare Battisti, 1 - 22100 Como - tel: 031.262322, fax: 031.2450127email: [email protected]

ISTITUTO ADDESTRAMENTO LAVORATORI - IAL CISL LOMBARDIAvia Vittorio Veneto, 1 - 22015 Gravedona - tel: 0344.85881, fax 0344.85881eMail: [email protected] - www.ialombardia.it

150

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DEL LEGNOL’operatore del legno interviene nel processo di produzione di manu-fatti lignei, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodo-logie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro.

INDIRIZZI PROFILIaddetto al disegno arredo;•decoratore;•manutentore di immobili.•

COMPETENZEDefinire e pianificare le operazioni da compiere sulla base delle •istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del si-stema di relazioniApprontare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari •alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato at-tesoMonitorare il funzionamento di strumenti, utensili, attrezzature e •macchinari, curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

151

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Eseguire la lavorazione di pezzi e/o componenti in legno secondo le •specifiche indicate da disegni e modelliMontare e assemblare manufatti lignei composti da più pezzi e par-•ticolari e/o accessori, sulla base delle specifiche di disegni e mo-delliVerificare la rispondenza delle fasi di lavoro, di macchinari, stru-•menti e utensili, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione dei manufatti lignei

Istituzioni formative:

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI COMOCENTRO SERVIZI FORMATIVI DI CANTÙvia XI febbraio, 8 - 22063 Cantù - tel: 031.716128, fax 031.720757eMail: [email protected] - www.enaip.lombardia.it

COMETA FORMAZIONE SCS - SCUOLA OLIVER TWISTvia Madruzza, 36 - 22100 Como - tel: 031.263779 fax: 031.2757455eMail: [email protected] - www.puntocometa.org

152

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DELLA RISTORAZIONEL’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel proces-so della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La quali-ficazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccag-gio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

INDIRIZZI PROFILIServizi di sala bar;•Preparazione pasti.•

COMPETENZEDefinire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da com-•piere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diver-•se fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni •di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliEffettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo •stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie

153

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli •standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico - sa-nitarie vigenti

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “preparazione pasti” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle nor-me igienico sanitarie.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi di sala e bar” sono funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala e di bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predispo-sizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria:

Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale ri-•chiestoServire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-•sanitarie vigentiSomministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pa-•sticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

Istituzioni formative:

AGENZIA PER LA FORMAZIONE, L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO DELLA PROVINCIA DI COMOCENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

via Bellinzona, 88 (loc. Monte Olimpino) - 22100 Comotel: 031.571055 - 031.574000, fax: 031.575047eMail: [email protected] - www.cfpcomo.com

154

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI COMOCENTRO SERVIZI FORMATIVI DI COMOvia Dante, 127 - 22100 Como - tel: 031.302075, fax 031.306783eMail: [email protected] - www.enaip.lombardia.it

COMETA FORMAZIONE SCS - SCUOLA OLIVER TWISTvia Madruzza, 36 - 22100 Como - tel: 031.263779 fax: 031.2757455eMail: [email protected] - www.puntocometa.org

i.l.e.m. Sas- CENTRO STUDI CASNATIvia Carloni, 8 - 22100 Comotel: 031.305540 - int. 201, 031.306919, fax: 031.301392eMail: [email protected] - www.centrocasnati.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘GIAN DOMENICO ROMAGNOSI’’via Carducci, 5 - 22036 Erba - tel: 031.644072, 031.644562, fax: 031.610998eMail: [email protected] - www.iseweb.org

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Beldosso, 1 – 22030 Longone al Segrino (CO)tel: 031.611784, 031.610969, fax: 031.640870

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘EZIO VANONI’’via Gabriele Malagrida, 3 - 22017 Menaggio - tel: 0344.32539, fax: 0344.30496eMail: [email protected] - www.vanonimenaggio.it

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Ferrovia, 2/b – 22018 Porlezza (CO)tel: 0344.62811, fax: 031.62812

155

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTAREL`Operatore della trasformazione agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli con-sentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

INDIRIZZI PROFILIaddetto alla panificazione e pasticceria.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di ap-poggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliOperare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche opera-•zioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di pro-cessoEseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazio-•

156

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

ne delle materie prime e semilavorati (*), applicando i profili norma-tivi di igieneEseguire operazioni di trasformazione, confezionamento, conserva-•zione e stoccaggio dei prodotti (*),applicando i profili normativi di igiene

[(*) la competenza e i suoi elementi (abilità e conoscenze) trovano poi coniugazione per tipolo-gia di materie prime, semilavorati, prodotti alimentari, tipologie di lavorazione e trasformazione negli specifici profili regionali.]

Istituzioni formative:

AGENZIA PER LA FORMAZIONE, L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO DELLA PROVINCIA DI COMOCENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

via Bellinzona, 88 (loc. Monte Olimpino) - 22100 Comotel: 031.571055 - 031.574000, fax: 031.575047eMail: [email protected] - www.cfpcomo.com

FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA PROVINCIA DI COMOCENTRO SERVIZI FORMATIVI DI COMOvia Dante, 127 - 22100 Como - tel: 031.302075, fax 031.306783eMail: [email protected] - www.enaip.lombardia.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘GIAN DOMENICO ROMAGNOSI’’via Carducci, 5 - 22036 Erba - tel: 031.644072, 031.644562, fax: 031.610998eMail: [email protected] - www.iseweb.org

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Beldosso, 1 – 22030 Longone al Segrino (CO)tel: 031.611784, 031.610969, fax: 031.640870

157

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTOL’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel pro-cesso di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e respon-sabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodo-logie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezio-namento del prodotto.

INDIRIZZI PROFILIsarto – modellista•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di ap-poggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliRappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di •base proporzionati nei particolari esecutivi evidenziando linea, vo-lume e formaRilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti •secondo le istruzioni

158

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite•Realizzare di capi d’abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fasi di •lavorazione

Istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

159

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHEL’Operatore delle lavorazioni artistiche interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di manufatti/beni artistici con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodi-che della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla ideazione e lavorazione di manufatti/beni artistici, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.

INDIRIZZI PROFILIaddetto arredo tessile.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione di lavorazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature, macchinari e utensili necessari •alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato at-tesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchinari e •utensili, curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliElaborare i bozzetti e realizzare i disegni rappresentando comples-•sivi e particolari, ai fini della lavorazione del manufatto/bene artisti-co da eseguirePredisporre i materiali necessari alle diverse fasi di lavorazione per •

160

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

la realizzazione del manufatto/bene artisticoRealizzare manufatti/beni artistici su differenti tipi di supporto/ma-•teriale, applicando le tecniche appropriate, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefinitiVerificare la presenza di eventuali difettosità durante le diverse fasi •di lavorazione e rifinire il manufatto/bene artistico in coerenza con le indicazioni progettuali

Istituzioni formative:

COMETA FORMAZIONE SCS - SCUOLA OLIVER TWISTvia Madruzza, 36 - 22100 Como - tel: 031.263779 fax: 031.2757455eMail: [email protected] - www.puntocometa.org

161

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICIL’Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabi-lità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condiziona-mento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installa-zione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione di lavorazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute, delle indicazioni di appoggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse fasi di lavorazione sulla base delle operazioni da compiere, delle procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliEffettuare la posa in opera degli impianti termoidraulici•Collaudare gli impianti termoidraulici nel rispetto degli standard di •efficienza e sicurezzaEffettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ne-•cessari per il rilascio della documentazione di legge per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza in esercizio

162

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Istituzioni formative:

FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOMASCA FORMAZIONEAGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A.S.F.A.P. - ONLUS

via Acquanera, 43 - 22100 Como - tel: 031.523390, fax: 031.523293eMail: [email protected] - www.fondazioneasfap.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE “LEONARDO DA VINCI’’via Magenta, 26 - 22100 Como - tel: 031.263426, fax: 031.240682eMail: [email protected] - www.davincicomo.it

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

163

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE EDILEL’Operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con au-tonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’alle-stimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere, •nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istru-zioni ricevute, della documentazione di appoggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari •alle diverse fasi di lavorazione e alle attività, sulla base della tipolo-gia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso, nel rispetto delle norme di sicurezzaMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliEffettuare le operazioni di allestimento e dismissione degli spazi •logistici e degli elementi operativi di cantiere, sulla base delle in-dicazioni ricevute e nel rispetto delle norme di sicurezza specifiche di settore

164

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Eseguire opere in muratura per costruzioni edili, sulla base delle in-•dicazioni e delle specifiche progettuali e nel rispetto degli standard di sicurezza specifici di settoreEseguire lavorazioni di carpenteria per la fabbricazione ed il mon-•taggio di elementi edilizi, nel rispetto delle specifiche progettuali e degli standard di sicurezza di settoreEseguire lavorazioni di finitura di opere edili, nel rispetto delle speci-•fiche progettuali e degli standard di sicurezza specifici di settoreVerificare, eseguendo misurazioni e controlli, la conformità e l’ade-•guatezza delle lavorazioni edili realizzate, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza

Istituzioni formative:

ESPE ENTE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE DELLA PROVINCIA DI COMO

via del Lavoro, 11 - 22100 Como - tel: 031.5001132 fax 031.525604eMail: [email protected] - www.especomo.it

FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOMASCA FORMAZIONEAGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A.S.F.A.P. - ONLUS

via Acquanera, 43 - 22100 Como - tel: 031.523390, fax: 031.523293eMail: [email protected] - www.fondazioneasfap.it

165

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

TECNICO DELLA COMUNICAZIONE AUDIO-VIDEOIl Tecnico della comunicazione audio-video interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, nella realizzazione del processo di produ-zione audio video, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione delle fasi e delle condizioni opera-tive, il monitoraggio del funzionamento e la verifica di conformità di strumenti, attrezzature e macchinari. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività del processo di riferimento, con competenze relative al supporto ed alla collaborazione nella definizione della proposta tec-nica del prodotto audiovisivo, nella produzione e nel montaggio video e sonoro.

L’intero percorso formativo sarà effettuato obbligatoriamente in quattro anni.

COMPETENZECondurre le fasi di lavoro nell’ambito della produzione di un prodot-•to audiovisivo, sulla base delle specifiche progettuali, coordinando l’attività di un reparto tecnicoIdentificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute •e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di com-portamenti corretti e consapevoli di prevenzioneFornire assistenza tecnica alla definizione di una proposta di pro-•dotto audio-video e alla predisposizione del materiale di presenta-zioneDefinire le esigenze di acquisto /noleggio di strumenti e servizi, indi-•viduando i fornitori ed attuando il processo di approvvigionamentoEffettuare operazioni di assistenza alla realizzazione, al montaggio e •alla post-produzione di un prodotto audio-visivoEffettuare il trasferimento dei prodotti audio-video su canali multi-•

166

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

mediali e supporti di riproduzione, nel rispetto degli standard tecnici e di qualità

Istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

167

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTOREL’ Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di motoveicoli con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodi-che della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alle riparazioni e ma-nutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di grup-pi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

INDIRIZZI PROFILIriparazione di sistemi del veicolo;•riparazioni di carrozzeria.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di ap-poggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

168

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Collaborare all’accoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni •per definire lo stato del veicoloCollaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul mo-•toveicolo e alla definizione dei piano di lavoroCollaborare al ripristino e al controllo/collaudo della funzionalità/ef-•ficienza del veicolo o delle parti riparate/sostituite, nel rispetto delle procedure e norme di sicurezza

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “sistemi del veicolo” sono funzionali all’esecuzione di interventi di manutenzione, revisione e ri-parazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, organi, gruppi e di sistemi dell’autoveicolo.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “riparazioni di carrozzeria” sono funzionali all’esecuzione di interventi di riquadratura e risagoma-tura di lamierati, di revisione e di riverniciatura delle superfici.

Istituzioni formative:

FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOMASCA FORMAZIONEAGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A.S.F.A.P. - ONLUS

via Acquanera, 43 - 22100 Como - tel: 031.523390, fax: 031.523293eMail: [email protected] - www.fondazioneasfap.it

ASSOCIAZIONE PADRE MONTIvia Como, n. 50 - 22036 Erba - tel: 031.610197, fax: 031.3338929eMail: [email protected] - www.padremonti.it

ISTITUTO ADDESTRAMENTO LAVORATORI - IAL CISL LOMBARDIAvia Vittorio Veneto, 1 - 22015 Gravedona - tel: 0344.85881, fax 0344.85881eMail: [email protected] - www.ialombardia.it

169

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE “LEONARDO DA VINCI’’via Magenta, 26 - 22100 Como - tel: 031.263426, fax: 031.240682eMail: [email protected] - www.davincicomo.it

L’istituto, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, potrà arricchire la propria offerta formativa di contenuti disciplinari teorici e pratici specifici del settore della nautica, dedicati al raggiungi-mento di competenze spendibili in contesti lavorativi presenti nel territorio lariano.

GRAVEDONA, Palazzo Gallio

170

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE ELETTRICOL’Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elet-trici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

INDIRIZZI PROFILImontatore manutentore elettro-meccanico;•installatore / manutentore impianti solari e fotovoltaici.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto dell’impianto elet-tricoApprontare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di •attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impie-gare, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le •attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

171

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche pro-•gettualiPredisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi compo-•nenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle speci-fiche progettuali e delle schede tecnicheEffettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in co-•erenza con le specifiche progettualiEffettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elet-•trici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino

Istituzioni formative:

FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOMASCA FORMAZIONEAGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A.S.F.A.P. - ONLUS

via Acquanera, 43 - 22100 Como - tel: 031.523390, fax: 031.523293eMail: [email protected] - www.fondazioneasfap.it

ENFAPI - CENTRO OPERATIVO DI COMOwww.enfapicomo.com

SEDE DI LURATE CACCIVIOlargo Caduti per la Pace, 2 - 22075 Lurate Cacciviotel: 031.491541, fax 031.390352eMail: [email protected]

SEDE DI LENNOvia Diaz, 7 - 22016 Lenno - tel: 0344.55244, fax 0344.55432eMail: [email protected] questa sede sono previsti moduli specifici inerenti all’impiantista elettromeccanico in ambito nautico dedicati al raggiungimento di competenze spendibili in contesti lavorativi presenti nel territorio lariano.

SEDE DI ERBAvia Zappa, 36 - 22036 Erba - tel: 031.641561, fax 031.641561eMail: [email protected]

172

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

FONDAZIONE “G. CASTELLINI” SCUOLA D’ARTI E MESTIERIvia Sirtori, 10 – 22100 Como - tel: 031.266348, fax: 031.302517eMail: [email protected] - www.scuolacastellini.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘ANTONIO SANT’ELIA’’via Sesia, 1 - 22063 Cantù - tel: 031.709443, fax: 031.709440eMail: [email protected] - www.istitutosantelia.it

ISTITUTO PROFESSIONALE “LEONARDO DA VINCI’’via Magenta, 26 - 22100 Como - tel: 031.263426, fax: 031.240682eMail: [email protected] - www.davincicomo.it

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Segantini - 22035 Canzo - tel: 031.683784, fax: 031.6738121[dall’a.s. 2011-2012 la sede associata sarà ubicata nel complesso scolastico di Longone al Segrino, via Beldosso, 1]

173

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE ELETTRONICOL’Operatore elettronico, interviene, a livello esecutivo, nel processo la-vorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manuten-zione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupan-dosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefo-nici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

COMPETENZEDefinire e pianificare la successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto del sistema/rete elettronicaApprontare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di •attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impie-gare, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le •attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliPredisporre e cablare le canalizzazioni, i quadri e i cavi seguendo le •specifiche progettualiInstallare sistemi elettronici per la ricezione e la comunicazione di •segnali audio-video seguendo le specifiche progettuali

174

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Installare e configurare reti informatiche seguendo le specifiche •progettualiAssemblare e configurare personal computer in base alla documen-•tazione tecnica di riferimento e alle esigenze del clienteEffettuare le verifiche di funzionamento del sistema o della rete in •coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documen-tazione di verificaEffettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e •reti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino

Istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

ISTITUTO SUPERIORE ‘‘ANTONIO SANT’ELIA’’via Sesia, 1 - 22063 Cantù - tel: 031.709443, fax: 031.709440eMail: [email protected] - www.istitutosantelia.it

ISTITUTO PROFESSIONALE “LEONARDO DA VINCI’’via Magenta, 26 - 22100 Como - tel: 031.263426, fax: 031.240682eMail: [email protected] - www.davincicomo.it

N.B.: il corso si tiene presso la

SEDE ASSOCIATA: via Segantini - 22035 Canzo - tel: 031.683784, fax: 031.6738121[dall’a.s. 2011-2012 la sede associata sarà ubicata nel complesso scolastico di Longone al Segrino, via Beldosso, 1]

175

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE GRAFICOL’Operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di pro-duzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che pre-vedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualifica-zione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazio-ne grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

INDIRIZZI PROFILIstampa e allestimento;•multimedia.•

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere •sulla base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio del progetto grafico e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse fasi di attività sulla base delle istruzioni/indicazioni ricevute, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

176

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e •della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse ti-pologie di supporto di pubblicazioneProdurre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi •supporti

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “stampa e allestimento” sono funzionali all’operatività nell’ambito della produzione e allestimento di stampati: realizzare un prodotto stampa semplice, completo di cucitura e rifilo, utilizzando macchine per la stampa e strumenti per la finitura.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “multimedia” sono funzionali all’operatività nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali: acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali.

Istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE ‘‘LUIGI RIPAMONTI’’via Belvedere, 18 - 22100 Como - tel: 031.520745, fax: 031.507194eMail: [email protected] - www.ipiaripamonti.org

177

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

OPERATORE MECCANICOL’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di stru-menti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adat-tamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni as-segnate, proprie della produzione meccanica.

COMPETENZEDefinire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base •delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioniApprontare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle di-•verse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato attesoMonitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, •curando le attività di manutenzione ordinariaPredisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispet-•to delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionaliVerificare la rispondenza delle fasi di lavoro, dei materiali e dei pro-•dotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progetta-zioneEseguire la lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici secondo le •specifiche progettualiMontare e assemblare prodotti meccanici secondo le specifiche •progettuali

178

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IFP)

Eseguire le operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi mec-•canici

Istituzioni formative:

FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE SOMASCA FORMAZIONEAGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A.S.F.A.P. - ONLUS

via Acquanera, 43 - 22100 Como - tel: 031.523390, fax: 031.523293eMail: [email protected] - www.fondazioneasfap.it

ENFAPI - CENTRO OPERATIVO DI COMOwww.enfapicomo.com

SEDE DI LURATE CACCIVIOlargo Caduti per la Pace, 2 - 22075 Lurate Caccivio - tel: 031.491541, fax 031.390352eMail: [email protected]

SEDE DI LENNOvia Diaz, 7 - 22016 Lenno - tel: 0344.55244, fax 0344.55432eMail: [email protected] questa sede sono previsti moduli specifici inerenti all’impiantista meccanico in ambito nautico dedicati al raggiungimento di compe-tenze spendibili in contesti lavorativi presenti nel territorio lariano.

SEDE DI ERBAvia Zappa, 36 - 22036 Erba - tel: 031.641561, fax 031.641561eMail: [email protected]

ASSOCIAZIONE PADRE MONTIvia Como, n. 50 - 22036 Erba - tel: 031.610197, fax: 031.3338929eMail: [email protected] - www.padremonti.it

istituti superiori statali:

ISTITUTO PROFESSIONALE “LEONARDO DA VINCI’’via Magenta, 26 - 22100 Como - tel: 031.263426, fax: 031.240682eMail: [email protected] - www.davincicomo.it