ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa

12
ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa Alla religione cattolica a. s. 2013/2014 Zerrouk Amina 1B

description

ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa Alla religione cattolica a. s. 2013/2014 Zerrouk Amina 1B. Il cibo. Tradizioni - cultura-integrazione. Piramide alimentare Dieta mediterranea. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI

Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa

Alla religione cattolicaa. s. 2013/2014

Zerrouk Amina 1B

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

Il cibo

Tradizioni - cultura-integrazione

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

La piramide alimentare indica quali alimenti mangiare e con che frequenzaGli alimenti più importanti sono alla base di qualsiasi tipo di piramide. Salendo ci sono gli alimenti da consumare, sia in termini di quantità che di frequenza, in modo più moderato: ad esempio, circa a metà della piramide troviamo le proteine. In alto, infine, ci sono i grassi: non perché non ne abbiamo bisogno, ma perché le quantità di cui necessitiamo sono davvero basse

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

La Dieta Mediterranea è patrimonio immateriale dell’Umanità

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, riunitasi il 15 novembre 2010 a Nairobi in Kenia - per la prima volta in un paese dell’Africa sub Sahariana - per esprimersi su 51 candidature per l’iscrizione alle liste del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Il 17 novembre 2010 ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista.

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità .La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, fruttafresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

La cucina dell'Algeria è tipicamente araba

con piatti tipici come il cuscus, il meswi e varie tajin, il ragù di carne o pesce. Durante il Ramadan, che secondo il calendario musulmano cade il nono mese dell'anno e dura 30 giorni, a causa del digiuno ,non si può mangiare dall’ alba fino al tramonto.L’ alimentazione algerina è costituita maggiormente da prodotti come pesce, carne, pomodoro, verdure e ortaggi , olio di oliva, spezie.

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

I PIATTI TIPICIPRIMI

FTIRCOUSCUSTAGINE

DOLCIBAKLAWAMAKROTCUORE ALLE ARACHIDI

BEVANDE

Tè AL LIMONE FATTO IN CASACherbet

PRIMIFTIRCOUSCUSTAGINE

DOLCIBAKLAWAMAKROTCUORE ALLE ARACHIDI

BEVANDE

Tè AL LIMONE FATTO IN CASACherbet

Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

Parlando di Algeria inevitabilmente viene in mente il Kseksou, meglio conosciuto con il nome italianizzato di Cuscus. Il couscous è infatti un piatto che ha origini nord africane, apparteneva infatti alle antiche popolazioni dei Berberi ed è oggi piatto nazionale per alcuni paesi del Magreb (africa del nord), come Marocco, Algeria, Tunisia e LibiaE' molto diffuso in tutto il mondo arabo musulmano, dall'Arabia Saudita, alla Giordania e Palestina fino allo Yemen.In questo mondo la tradizione per il cibo e l'ospitalità si fonde con la storia e i riti religiosi.Il couscous è un piatto dalla forte valenza sociale, intorno al quale si riunisce una famiglia o una comunità, che attingono tutti ad un unico grande recipiente, sedendo in cerchio, e spesso pregando prima della consumazione.In genere non si utilizzano posate ma pane non lievitato per servirsi.Con il termine couscous s'intende sia la semola lavorata a granelli sia il piatto unico con carne e verdure.

CusCus

Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

                                      

Chakchuka

Una sostanziosa pietanza vegetariana tipica della cucina algerina e tunisina introdotta poi nella cucina israeliana dagli ebrei tunisini immigrati in Israele. Composto da cipolla, aglio, pomodori, peperoni, uova e spezie varie, il piatto viene solitamente collocato al centro tavola in modo che i commensali possano servirsene comodamente senza uso di posate, infatti, il shakshuka (talvolta anche shakshouka o anche chakchouka, o ancora mekbu-ba) è abitualmente mangiata, come avviene con molti altri piatti vicino-orientali) con pane a mollica o anche con la pita, un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. Un piatto davvero ricco e nutriente che in Libia si usa preparare per una colazione abbondante, ideale per acquisire le energie necessarie per affrontare la giornata.

Nella tradizione araba il Ramadan è un mese di piatti tipici esapori,spignatti culinari e pasticcieri.E immancabile, sulla tavola serale a ramadan, è la zuppa tipicadel posto. Quella algerina si chiama appunto"shorba" che in arabo sta ad indicare qualcosa di liquido, che si può bere: la zuppa, appunto.Ogni paese (o meglio ogni zona di ogni paese e a - volte – addirittura ogni famiglia) ha la sua variante tipica.La variante marocchina è più densa e si chiama harira, mentre quellatunisina è piccantissima e si chiama lablabi.

Churba

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

Lahm lhalou

1kg di agnello disossato tagliato a cubetti da 2cm, 1 stecca di cannella, ½ cucchiaino di sale, 1 tazza d’acqua, 2 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo d’arancia, 1/3 tazza di mandorle sbiancate, 1 ½ tazza di prugne snocciolate, 2/3 tazze di zucchero

Cospargete di sale la carne di agnello, rosolatela in una casseruola di media capienza con l'olio, metà alla volta, affinché risulti ben arrostita.

PREPARAZIONE

INGREDIENTI

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

I DOLCI TIPICI ALGERINI

Frittelle al miele e semi di sesamo

Makrout Dolci ai datteri per ogni occasione

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado  Ora alternativa

FINE DEL LAVORO