ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA...

44
ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a . s . 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola favorisce il raccordo e la continuità’ educativa e garantisce l’unitarietà di intenti e d’interventi!!

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA...

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

ISTITUTO COMPRENSIVO«E. De Filippo»

SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

a . s . 2013/2014

… la presenza dei tre ordini di scuola favorisce il raccordo e la continuità’ educativa e garantisce l’unitarietà di intenti e d’interventi!!

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

PRESENTAZIONE

A partire dall’ a.s. 2013-14 è stato istituito il nuovo Istituto Comprensivo Sant’Egidio del Monte Albino, composto da 7 sedi scolastiche di ordine e grado diverso situate in due Comuni: Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara che ospitano bambini e ragazzi dai 3 ai 14-15 anni.

L’Istituto Comprensivo è nato da un complesso formativo costituito da unità di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado che operano in continuità e in sinergia educativa e didattica con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Plesso CorbaraInfanzia-PrimariaVia Tenente LignolaSecondaria di Primo GradoVia G.Giordano

Plesso CapoluogoInfanziaVia Pulcinella-PrimariaVia G. Leopardiardi

Plesso S. LorenzoInfanzia- Primaria- Secondaria di Primo GradoVia Coscioni1 

Plesso OrtaloretoInfanzia-PrimariaVia MazziniSecondaria di Primo GradoVia Mazzini

Gli edifici

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

CONSIGLIO

D’ISTITUTO

TERRITORIO

DOCENTI

GENITORI

AREA ORGANIZZATIVA

COORDINATORI

CONSIGLI DI

CLASSE/PRESIDEN

TI CONSIGLI DI

INTERCLASSE E

INTERSEZIONE

DIPARTIMENTI

COMITATO DI

VALUTAZIONE

TUTORS

STAFF DI DIRIGENZA

DIRIGENTE SCOLASTICO

1° COLLABORATORE

2° COLLABORATORE

RESPONSABILE DI PLESSO

COLLEGIO DOCENTICONSIGLI DI CLASSE- INTERCLASSE -INTERSEZIONE E RAPPRESENTANTI GENITORI

ALUNNI

INCARICHI

FUNZIONE

STRUMENTALE 1

FUNZIONE

STRUMENTALE 2

FUNZIONE

STRUMENTALE 3

FUNZIONE

STRUMENTALE 4

FUNZIONE

STRUMENTALE 5

FUNZIONE

STRUMENTALE 6

R. LAB.

SCIENTIFICO

R. LAB. MUSICALE

R.

LAB.MULTIMEDIALE

RSU

RLS

AREA AMMINISTRATIVA

DIRIGENTE SERVIZI

COLLABORATORI

PERSONALE NON DOCENTE

FUNZIONIGRAMMA

PERSONALE ATA

LA

CO

MU

NIT

A’ S

CO

LA

STIC

A

Page 5: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Il sistema formativo in cui vive l'alunno è caratterizzato da una fitta e articolata rete di rapporti che intrecciano la famiglia, la scuola, la parrocchia, il gruppo di pari, l'organizzazione sportiva, le associazioni, la televisione,il web,il social networking...

Condividiamo l'idea di un sistema formativo che, nel riconoscere le varie specificità, attribuisca alla scuola l'onere di utilizzare e trasformare l'esperienza del bambino in cultura capace di evolversi, di saper leggere ed adattarsi a situazioni nuove e diverse.

In concreto, riteniamo che ciascun bambino vada aiutato fin dalla nascita a costruirsi un "pieno" di affetti, di buone relazioni, di interessi forti, di passioni e valori civili e morali in modo tale che quando capiterà l'occasione per essere "deviante", non trovi il "vuoto". Su questo scenario la Scuola può spendersi nell'ambito delle proprie competenze e compiti.

Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Integrazione e inclusione

I NOSTRI VALORI

Ascolto e Dialogo

Senso critico

e orientering

Partecipazione e collegialità

TrasparenzaFormazione e sviluppo professionale

Successo formativo

Standard nazionali, UE e OCSE

Ricerca-azione

Accoglienza

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

L'offerta formativa della Nostra scuola mira a : • Promuovere il successo formativo degli

alunni attraverso attività educativo –didattiche mirate ai loro bisogni , attraverso

proposte integrate e coerenti;•Innalzare, Valorizzare, sostenere e facilitare

l’azione educativo – didattica dei docenti;• Integrare l’Offerta Formativa delle Scuole e

del Territorio, per realizzare unaproposta globale e coerente di formazione.

Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

R

A

P

O

E C

H

I

L

A

V

E

Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

..i Nostri Valori-Criterio irrinunciabili

Accoglienza, Integrazione/inclusione, Continuità, Orientamento e Flessibilità sono alla base delle scelte educative

e didattiche del Nostro Istituto

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

LA NOSTRA IDEA DI.. AccoglienzaSi dedica particolare attenzione all’accoglienza

perché consapevoli che un rapporto positivo e non traumatizzante debba essere instaurato fin dai primi

giorni. L’accoglienza rappresenta, inoltre, un’occasione d’incontro tra la scuola e le famiglie in quanto fornisce preziose opportunità̀= di conoscenza

reciproca e di collaborazione .

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’attività̀= educativa è̀= fondata sulla centralità del gioco come fonte privilegiata di apprendimento.

Ogni attività̀ didattica è̀= quindi proposta e organizzata in forma giocosa e “informale”.Lo strumento utilizzato per “personalizzare” la nostra proposta educativa è̀ quella dell’ “osservazione sistematica” ; OSSERVARE significa prestare attenzione ai loro segnali e tentare di dare risposte adeguate alle loro esigenze, significa considerarli non passivi destinatari dell’azione educativa ma attivi protagonisti.

SCUOLA PRIMARIAL’ accoglienza ha delle proprie fasi e dei propri tempi:• Interazione;• Conoscenza del gruppo – classe;• Conoscenza di se stesso;• Conoscenza degli ambienti della scuola;• Conoscenza delle attività̀ scolastiche;• Rilevamento delle abilità̀ di base;• Rilevamento degli stili di apprendimento;Saranno verificate le competenze in possesso dell’alunno in riferimento alle seguenti aree :-psicomotoria; socio-relazionale; autonomia; capacità̀= comunicative ed espressive; logico-intuitive; spazio-temporale.Sulla base dei dati e dei risultati raccoltivengono stilati i profili d’ingresso dei singoli alunni

SCUOLA SECONDARIA I GRADONella prima parte delle attività̀ viene privilegiata la fase ludica per far sentire a proprio agio il ragazzo, creando un clima sereno in cui ognuno possa liberamente parlare di sé, mettersi in relazione, giocare rispettando le regole, avere un primo approccio con il rispetto delle consegne senza sentirne l’imposizione.In un secondo momento vengono proposte prove d’ingresso disciplinari.

Gli elementi ricavati da queste attività̀ vanno riportati su un’apposita scheda di rilevazione.Sulla base di questi dati vengono stilati, in sede di consiglio di classe, i profili d’ingresso dei singoli alunni

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

L’Istituto articola nel Piano dell’Offerta Formativa

(P.O.F.) le forme di modalità di accoglienza e di

integrazione/inclusione degli alunni

disabili. in aperta situazione di

partecipazione e comunicazione continua

nel rispetto dei diversi ruoli. Il GLH di Istituto:

–definisce le linee della politica per

l’integrazione scolastica degli alunni

disabili dell’Istituto.

–individua gli indicatori di qualità

dell’integrazione scolastica per gli alunni

disabili da inserire nel POF della Scuola.

–si esprime in merito alla richiesta di ore

di sostegno da avanzare al competente

USP–determina i criteri di ripartizione ed

eventuale adattamento delle esigenze

della scuola dell’assegnazione di ore di

sostegno agli alunni nel rispetto delle

proposte avanzate all’USP.

–propone azioni volte a favorire il

successo del/i processo/i di integrazione

Gruppo di Lavoro H di Istituto  Presso ogni Istituzione Scolastica opera un Gruppo di Lavoro H ai sensi della normativa vigente. Esso è costituito dal Dirigente Scolastico che lo presiede o da un suo delegato, dai docenti referenti degli alunni ,in particolare ,ma non solo, dai docenti di sostegno, dai rappresentanti dei genitori, dal personale educativo eventualmente operante presso l’Istituto, dal referente per l’integrazione degli EELL ,del servizio sanitario, ecc.

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Nel nostro Istituto si presta particolare attenzione agli alunni con diagnosi di D.S.A e/o B.E.S.; a tal proposito è stata istituita una Funzione

strumentale d’area:

aiutare i docenti coinvolti fornendo supporto nella predisposizione dei

PDP e del piano annuale di INCLUSIVITA’

coordinare progetti di

monitoraggio per

l’individuazione precoce dei

disturbi specifici

fornire eventuali materiali utili per

applicazioni didattiche (programmi

informatici e sussidi);

seguire corsi di aggiornamento proposti dal MIUR, in presenza e on-

line sugli screening e la diagnosi precoce, e corsi di alta formazione

organizzare eventuali seminari/incontri per docenti e genitori sui

disturbi specifici diapprendimento;

Page 13: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

ILPROTOCOLLO D’ACCOGLIENZA • contiene criteri, principi e

indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento degli

alunni immigrati;• definisce compiti e ruoli degli

operatori scolastici;• traccia le diverse possibili fasi

dell'accoglienza e delle attività̀ di facilitazione per l'apprendimento

della lingua italiana.

SI PROPONE DI

• facilitare l'ingresso nel nostro sistema scolastico sociale degli allievi appartenenti ad altre culture,• sostenere gli alunni nella fase di adattamento,• favorire un clima di accoglienza scolastica e sociale che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione,• proporre modalità di intervento per l'apprendimento della lingua italiana,• costruire un contesto favorevole all'incontro con le altre culture e con le storie di ogni bambino,• definire compiti e ruoli degli operatori scolastici,• individuare i criteri e le indicazioni relative all'iscrizione e all'inserimento a scuola degli alunni non italofoni,• entrare in relazione con la famiglia immigrata,• entrare in relazione con le altre scuole e le risorse del territorio.

PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

L’ISTITUTO SI ATTIENE AD UN PROTOCOLLO D’ ACCOGLIENZA

Page 14: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

…la Nostra idea di Continuità e Orientamento

La continuità̀ nasce dall’esigenza primaria di garantire il

diritto dell’alunno/a ad un percorso formativo organico e

completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e

multidimensionale del soggetto il quale, pur nei

cambiamenti dell’età̀ evolutiva e nelle diverse istituzioni

scolastiche, costruisce così la sua particolare identità̀.

Page 15: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

…le nostre Partnerships

Rendere partecipi EE.LL. e Associazioni delle finalità̀ e dei valori educativi su cui si incentrano le azioni della scuola

Attuazione della convenzione per la realizzazione di un continuo collegamento con gli EE.LL. e le Associazioni

Realizzare attività̀ di integrazione con il territorio

Page 16: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

TEMPO SCUOLA

Orario ordinario delle attività̀ : 40 ore comprensive del tempo mensa

Orario ridotto: 25 ore in orario antimeridiano

ORARIO SETTIMANALE dalle 8.15 alle 16.15(il sabato la scuola è̀ chiusa)

MENSA

Per tutti gli alunni dal lunedì al venerdì

Organizzata dal Comune con contributo delle famiglie

ORARIO DOCENTI 25 ore settimanali

TEAM DOCENTI

Sulla sezione operano in con titolarità e responsabilità:

2 docenti comuni 1 docente religione cattolica

1 docente di sostegno (se presente alunno diversamente abile)

Scuola dell’Infanzia

Page 17: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Scuola primaria

La nostra scuola prevede il “Tempo normale” (27 ore). ►L’orario curricolare distribuito per 6 giorni a settimana, lunedì , mercoledì e venerdì, dalle ore 8.15 alle 13.15,martedì,giovedì,sabato dalle8.15 alle 12.15.►L’orario curricolare si articola in 4/5 ore antimeridiane da 60 minuti, con un totale di 27 ore settimanali.

Classi /Discipline /ore

I II III

IV V

Italiano (*) 8 7 6 6 6

Storia/geog. 4 4 4 4 4

Matematica (*)

6 6 6 6 6

Inglese 1 2 3 3 3

Musica 1 1 1 1 1

Arte e Imm. 1 1 1 1 1

Scienze 2 2 2 2 2

Educ.fisica 1 1 1 1 1

Tecnologia 1 1 1 1 1

Rel.Catt 2 2 2 2 2

Totale (*) 27 27 27 27 27

(*)L’attività di informatica

Sarà trasversale a tutte le discipline

Page 18: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

discipline e/o attività̀

Tempo funzionale

  h.30S.LORENZO

h.36CORBARA-

ORTALORETO

Italiano, Storia e

Geografia

9 11

Approfondimento

Materie Letterarie

1 1

Matematica e

Scienze

6 8

Tecnologia 2 2

Inglese 3 3

Francese 2 2

Arte e immagine 2 2

Musica 2 2

Scienze Motorie 2 2

Religione 1 1

Totale 30 34 + 2 (mensa)

Scuola Secondaria di 1° grado

…con

• attività̀ di

consolidamento e

ampliamento delle

competenze

nell’ambito dei

seguenti assi

culturali:

ASSE

dei LINGUAGGI

ASSE

STORICO-GEOGRAFICO

ASSE

MATEMATICO-

SCIENTIFICO-

TECNOLOGICO

Page 19: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

La Nostra offerta formativa“E’ l’arte suprema dell’insegnante,

risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”(Albert Einstein)

“…..VERSO LE OTTO COMPETENZE -CHIAVE DI CITTADINANZA”

Page 20: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

L’offerta formativa del nostro Istituto tiene conto dei principi della Costituzione, del Regolamento dell’Autonomia e delle Indicazioni Nazionali ponendo al centro

l’alunno e il suo processo di crescita

Consolidamento cognizioni base

Acquisizione competenzeMetodo di studio

Multimedialità

Rispetto dell’altroDialogo con le altre culture

Consapevolezza della propria identità

Conoscenza di séAutostima

Solidarietà

Page 21: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Gli obiettivi di apprendimento …facilitano

l’acquisizione graduale dei saperi

proposti con livelli di approfondimento e di complessità crescenti

Per facilitare lo sviluppo della personalità di ognuno

IL NOSTRO CURRICOLO

Page 22: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

La progettazione

del CURRICOLO..

Page 23: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

sono il punto di riferimento e insieme lo sbocco educativo e metodologico della didattica dell’Istituto per cui i singoli alunni, ciascuno con i propri personali livelli, ritmi e stili, vengono guidati allo sviluppo:

di conoscenze e abilità attinenti ai saperi delle diverse discipline

della capacità di comprendere, interpretare, intervenire in modo personale.

In tal modo l’apprendimento non è semplicemente una somma di conoscenze, ma diventa padronanza dei saperi ,ampliamento delle competenze di ciascuno e fornisce ”le chiavi per apprendere ad apprendere”.

SVIL

UPP

AN

DO

LE

CO

MPE

TEN

ZE

Page 24: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Nella Scuola dell’Infanzia

Dalle Indicazio

ni Nazional

i..

..il Nostro Curricolo

Page 25: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

nella Scuola Primaria

cominciamo ad aprire la mente verso nuove

…conoscenze

La musica

L’arte e l’immagine

la religione

la geografia

la matematicae le scienze

l‘educazio

ne

fisica l’inglese

La tecnologia e l’informatica

la storia

l’italiano

Dalle Indicazioni Nazionali..

..il Nostr

o Curric

olo

Page 26: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

scienze

matematicaitaliano

storia

inglese

geografiafrancese

ed.musicale

Scienze motorie

Educaz.

artistica

tecnologia

e nella Secondaria……

informatic

a

religione

Strumento musicale

Dalle Indicazioni Nazionali..

..il Nostro Curricolo

Page 27: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE SI ISPIRERÀ ALLE OTTO

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

… gli aspetti che la scuola si propone di sviluppare e consolidare per condurre l'alunno alla maturazione di una personalità̀ completa.

comunicazione nella madrelingua; comunicazione nelle lingue stranierecompetenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale

Il PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale)

Il PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale)

Page 28: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

LA VALUTAZIONE

Dalle indicazioni nazionali:«Agli insegnanti competono la responsabilità della

valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni e declinati nel curricolo».

Page 29: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

LA NOSTRA IDEA VALUTAZIONEDalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di 1° la

valutazione sia uno degli aspetti che maggiormente qualificano la nostra offerta formativa!

• Noi Riteniamo Che…

La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

• Siamo Convinti Che…

Perciò occorre assicurare agli studenti e alle famiglie una informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone la partecipazione e la corresponsabilità educativa anche nel momento valutativo.

Page 30: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

esiti di

apprendimento

..ecco perch

é consideriamo i

seguenti

aspetti:

disponibilità ad

apprenderegrado

di partecipazione

, di autonomia, di responsabilità

1° quadri

mestre: inizio

lezioni-31

gennaio –

valutazione

intermedia

Page 31: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

LA NOSTRA PROGETTUALITA’

Diversi sono i progetti curricolari che la scuola offre:

..tra cui laboratori di potenziamento e recupero delle abilità linguistiche e scientifico-matematiche in linea con

le indicazioni OCSE-PISA e con i risultati dell’INVALSI.

Page 32: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Le nostre SCELTE EXTRA-CURRICULARI

POF

Attese contestoATTIVITA’ OPZIONALI E

LIBERAMENTE SCELTE

P. Trasversali P. del FIS P. con fondi europei(PON)

Page 33: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Accoglienza: per un rapporto positivo e non traumatizzante ,instaurato fin dai primi giorni

Continuità: prevenire, attraverso il raccordo e la collaborazione dei docenti dei diversi ordini di scuola, le difficoltà che spesso l’alunno incontra nel passaggio da un grado scolastico all’altro.

Orientamento: offrire agli alunni strumenti per una scelta consapevole della Scuola Superiore.

Viaggi di istruzione e visite guidate: progettate in coerenza con l’offerta formativa del POF.

Concorsi e mostre: E’ prevista la partecipazione a mostre, concorsi ed iniziative analoghe purché coerenti con il Pof e con la programmazione didattica delle classi.

  Spettacoli di animazione musicale e/o teatrale:Si potranno consentire sia spettacoli promossi dalla scuola, sia proposti da compagnie di professionisti specializzati in spettacoli per ragazzi ed il cui contenuto sia coerente con i fini propri della scuola.

PR

OG

ET

TI

TR

ASV

ER

SAL

I

Page 34: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Progetti consolidati finanziati con il FIS(Infanzia)

FIS

“Amici numeri

e amiche lettere

“Natale”

“Continuità”

Page 35: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Progetti consolidati finanziati con il FIS(Primaria)

FIS

consolidame

nto

lingua straniera

“Scuola in ospedale/domic

ilio”

“Trinity”

“Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”

“Progetto educazione

alla legalità:“

“Olimpiadi dell’italiano e matematica”

Progetto Speciale Musica “Coro”

«Progetto arte:

ceramica»

“Frutta a scuola”

Page 36: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Diversi sono i progetti curricolari che la scuola offre:I plessi a tempo prolungato (Corbara e Orta Loreto) offrono 33 h. annuali ciascuno di laboratori di potenziamento e recupero delle abilità linguistiche e scientifico-matematiche in linea con le indicazioni OCSE-PISA e con i risultati dell’INVALSI.

Progetti consolidati finanziati con il FIS(Secondaria di 1°)

Page 37: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

C 1

Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave

FSE "Competenze per lo Sviluppo"

“certificazione dei livelli di competenza della lingua inglese,”

“Aree a rischio, a forte processo immigratorio e

contro l’emarginazione

scolastica”

art. 9 CCNL Comparto Scuola 2007-2013

Progetti consolidati finanziati con Fondi Europei e Regionali

D 1  “Interventi formativi rivolti ai docenti ed al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione”

Page 38: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

C codice Nazionale

Piano Integrato F.S.E.

Obiettivo

Azione Tipologia Titolo Destinatari Importo

finanziato

C-1-FSE-2013-2685

C 1 Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani con interventi per lo sviluppo di competenze chiave.

Comunicare per crescere h 50Comunicare per crescere h.50Numeri ,che passione h.30Numeri che passione h.30Click@amicomio h.30Click@amicomio h.30A.B.C….Informatica h 30Welcome aboard h 30Welcome aboard h 30Step by step h.30Step by step h.30

Alunni Scuola PrimariaAlunni Secondaria 1°grado Alunni Scuola PrimariaAlunni Secondaria 1°grado Alunni Scuola Primaria Alunni Scuola Primaria Alunni Secondaria 1°grado Alunni Scuola Primaria Alunni Scuola PrimariaAlunni Secondaria 1°gradoAlunni Secondaria 1°grado

€ 63.318,85D-1 FSE-2013--

1043 D 1 Accrescere la

diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Lim …. in classe Docenti della Scuola

€ 6.621,43

Page 39: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO009 FESR Campania

Codice Azione Titolo Finanziamento

A-1-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-1530

Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche

Didattica innovativa con la LIM € 74.966,66

A-1-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-1549

Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche

Per l’agenda digitale € 75.000,00

Page 40: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Personale docente:Corso di formazione sull’utilizzo del laboratorio scientifico personale docente,

amministrativo e ausiliario: L.626/94 D.l.g.s. 9/04/08 n°81: - attività di formazione riguardanti le figure

sensibili e prevenzione antincendioAggiornamento per il potenziamento delle competenze informaticheAggiornamento delle competenze acquisite nei corsi di formazione relativi al

D.lgs n. 81 dell’8 aprile 2008PERSONALE AMMINISTRATIVOAttività formativa di qualificazione ATTIVITÀ OBBLIGATORIA PERSONALE DOCENTE, AMMINISTRATIVO E AUSILIARIO: Attività di qualificazione professionaleFormazione - informazione sulla privacyFormazione l.626/94 D.l.g.s. 9/04/08 n°81:piano di prevenzione – misure

minimeFormazione l.626/94 D.l.g.s. 9/04/08 n°81: primo soccorso – misure minimeFormazione prevista per le funzioni strumentali al primo annoFormazione prevista per i neo-immessi in ruoloPERSONALE DIRIGENTE , AMMINISTRATIVO :L.196/2003: formazione per titolari, responsabili

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO DEL

PERSONALE

Page 41: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

La Nostra comunicazione

ORARIO DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA L’ufficio di segreteria sarà aperto al pubblico

tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12,00. Durante il periodo di attività didattica e comunque fino al termine del mese di giugno sarà aperto al pubblico anche il pomeriggio nei giorni di : lunedì, martedì, mercoledì giovedì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

• Chiusura degli Uffici: chiusura degli Uffici amministrativi nei seguenti giorni pre-festivi: anno 2013 : 24 e 31 dicembre;

• anno 2014: con le modalità definite dalla contrattazione d’istituto.

Page 42: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

COLLOQUI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICOSarà possibile conferire con il Dirigente Scolastico, su

appuntamento, tutti i giorni. Nel caso di assenza o impedimento dello stesso gli

appuntamenti ed i colloqui avverranno con il Collaboratore Vicario. Ogni plesso è coordinato da un docente responsabile che può essere contattato per tutte le eventuali informazioni. Il DS sarà presente presso la Scuola Primaria di Sant’Egidio Monte Albino.

Page 43: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

CONTATTI COLLOQUI TELEFONICI

I colloqui telefonici, salvo casi eccezionali e motivati, potranno aver

luogo con gli stessi orari di apertura al pubblico degli uffici. Alle

chiamate telefoniche risponderà l’unità in servizio al centralino che,

dopo aver comunicato il proprio nome, cognome e qualifica, metterà in

contatto il richiedente con l’impiegato addetto al servizio richiesto,

dopo averne specificato il nome, cognome e qualifica. NUMERI TELEFONICI ED INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA

SEDE CENTRALE Tel. 081/ 5152203/Fax 081/915064• C. M. SAIC8BA00C – C.F.80028470658 • e-mail: [email protected] [email protected]

Page 44: ISTITUTO COMPRENSIVO «E. De Filippo» SANT’ EGIDIO DEL MONTE ALBINO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA a. s. 2013/2014 … la presenza dei tre ordini di scuola.

Perché…

…SI ASSICURI A OGNUNO IL PROPRIO SUCCESSO FORMATIVO!!