ISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINO Tra gli altri progetti qualificanti: - Continuità tra scuola...

11
1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINO ISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINO VIA C. BATTISTI 1 VIA C. BATTISTI 1 – TEL. 035/745117 TEL. 035/745117 e- mail: [email protected] mail: [email protected] SCUOLE PRIMARIE DI: SCUOLE PRIMARIE DI: GANDINO via C. Battisti 1; telefono 035 GANDINO via C. Battisti 1; telefono 035- 745117 745117 CASNIGO via Europa 12; telefono 035 CASNIGO via Europa 12; telefono 035- 740295 740295 CAZZANO S. ANDREA via Tacchini 2; telefono 035.741385 CAZZANO S. ANDREA via Tacchini 2; telefono 035.741385 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINO Tra gli altri progetti qualificanti: - Continuità tra scuola...

1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINOISTITUTO COMPRENSIVO DI GANDINO

VIA C. BATTISTI 1 VIA C. BATTISTI 1 –– TEL. 035/745117TEL. 035/745117

ee--mail: [email protected]: [email protected]

SCUOLE PRIMARIE DI:SCUOLE PRIMARIE DI:

GANDINO via C. Battisti 1; telefono 035GANDINO via C. Battisti 1; telefono 035--745117745117

CASNIGO via Europa 12; telefono 035CASNIGO via Europa 12; telefono 035--740295740295

CAZZANO S. ANDREA via Tacchini 2; telefono 035.741385CAZZANO S. ANDREA via Tacchini 2; telefono 035.741385

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVAPIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014ANNO SCOLASTICO 2013/2014

2

Scelte educative

Costruiamo una scuola…

che sia un ambiente educativo di apprendimento

centrato sui bisogni di tutti e di ciascuno. formativo dell’uomo

e del cittadino.

attento alla valorizzazione delle diversità.

disponibile alla sperimentazione e all’innovazione.

aperto alla collaborazione con il territorio.

3

Per formare bambini e ragazzi…

Competenti Capaci di sapere, saper fare e saper essere. Responsabili Capaci di ascoltare e rispettare gli altri. Creativi capaci di sensibilità e pensiero originale. Collaborativi Capaci di partecipare in modo costruttivo alla realizzazione di obiettivi comuni. Autonomi Capaci di pensiero personale e industriosità.

Lavorando con gli alunni…

- Con interventi personalizzati nel gruppo classe

Utilizzando…

- lezioni frontali interattive - attività di laboratorio - lavoro cooperativo - attività di ricerca - conversazioni

Collaborando con le famiglie…

Considerato che la scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale e che interagisce con la comunità civile e sociale di cui fa parte, essa fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni insegnanti- alunni-genitori- personale A.T.A. La vita della comunità scolastica è basata su un Regolamento d’Istituto, costituito da una serie di capitoli e di articoli riguardanti i diritti e i doveri degli alunni, il codice disciplinare, la costituzione degli organi collegiali, le norme di sicurezza ed altro. Ai fini di una valida e propositiva collaborazione , per garantire attenzione e per favorire la partecipazione, per un confronto e uno scambio d’informazioni sul processo di apprendimento, di maturazione e di socializzazione, la scuola predispone: Assemblee di classe

4

- La prima assemblea di classe con i genitori viene fissata entro la fine di ottobre, per la presentazione delle finalità educative , della programmazione annuale e per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Interclasse; in essa si discute e si verifica l’andamento educativo, didattico ed organizzativo della classe.

- Una successiva assemblea, prevista per il periodo maggio/giugno, serve per effettuare un “ bilancio consuntivo” e una valutazione finale delle attività svolte e per informare i genitori dei restanti adempimenti di fine anno scolastico.

Colloqui individuali

- Indicativamente fissati per dicembre e aprile (o su richiesta dei genitori), sono un momento privilegiato di dialogo scuola- famiglia, uno scambio di informazioni e un confronto sul percorso didattico dell’alunno.

Consiglio di interclasse

- Costituito dai genitori rappresentanti di classe con le insegnanti del modulo di appartenenza

- Esprime pareri sulle proposte educative- didattiche degli insegnanti e può formularne di proprie da sottoporre agli organi preposti.

Consiglio d’Istituto - Consiglio d'Istituto (CdI) è l'organo collegiale (D.P.R. 416/1974) formato dalle

varie componenti dell'Istituto e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all'Istituto.

Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali, regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori. La presidenza del Consiglio d'Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio ed avviene con votazione segreta.

Patto educativo di corresponsabilità In sintonia con quanto stabilito dal D.P.R 235/2007, scuola e famiglia sottoscrivono un “patto educativo di corresponsabilità”, nel quale vengono definiti e condivisi diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, famiglie e studenti. La sua sottoscrizione avviene al momento dell’iscrizione e

5

costituisce la base per un rapporto di fiducia reciproca (il “Patto” è visibile sul sito della scuola).

L’iscrizione va completata on line.

6

A partire dalla classe seconda le ore di inglese sono 2 e dalla terza sono 3.

7

Tra gli altri progetti qualificanti: - Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria e accoglienza delle classi

prime; - Visita alla Scuola Secondaria, dove agli alunni saranno presentate le strutture e

alcune lezione disciplinari dei professori; Integrazione:percorsi personalizzati per alunni diversamente abili, progetti di inserimento per alunni stranieri;

- Interventi didattici specifici per studenti con disturbi d’apprendimento; - Collaborazione con enti del territorio: Comuni, Musei, Biblioteche, Associazioni

sportive e umanitarie UONPIA (Unità operativa Neuropsichiatria infanzia adolescenza);

- Sicurezza: in riferimento al D.lgs81/08 sono previsti momenti di formazione per gli alunni e prove di evacuazione d’istituto. il fine è di assicurare le giuste modalità di gestione dei pericoli e delle emozioni;

- Convivenza civile: i progetti vengono attuati all’interno dello svolgimento delle varie discipline e costituiscono un arricchimento del processo formativo;

- Ore di potenziamento disciplinare.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE Gli insegnanti, nel momento della valutazione, si attengono ai parametri decisi dal Collegio docenti. Si ritiene opportuno ricordare che il VOTO numerico, così come avveniva per il giudizio, non è mai da considerarsi una valutazione del valore dell’alunno, bensì una valutazione di OBIETTIVI e COMPETENZE raggiunti. Riguardo ai voti espressi nel documento di valutazione si sottolinea che NON saranno la media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole prove, ma nella loro espressione verranno presi in considerazione: - processo di apprendimento dell’alunno, il suo punto di partenza e i suoi miglioramenti o peggioramenti; - impegno; - attenzione; - tempi di apprendimento; - autonomia; - precisione e puntualità nell’esecuzione dei compiti; - cura ed ordine nel tenere il quaderno; - dimenticanze del materiale. Per quanto riguarda la valutazione delle verifiche si adotterà la seguente scala di riferimento:

8

VOTO Caratteristiche della prova 10 * Prova approfondita ed eccellente.

* Sicura padronanza delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i pienamente raggiunto/i.

9 * Prova completa con alcuni approfondimenti. * Padronanza delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i pienamente raggiunto/i.

8 * Prova completa con errori non rilevanti. * Corretta applicazione delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i complessivamente raggiunto/i.

7 * Prova eseguita con qualche errore rilevante. * Applicazione imprecisa delle tecniche operative ed espressive * Obiettivo/i raggiunto/i a livello discreto.

6 * Prova eseguita con incertezze ed errori. * Applicazione imprecisa delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i raggiunto/i ad un livello essenziale.

5 * Prova lacunosa e/o con errori gravi. * Difficoltà nell’applicazione delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i non raggiunto/i.

4(solo 4 e 5)

* Prova lacunosa e con gravi errori. * Mancanza di applicazione delle tecniche operative ed espressive. * Obiettivo/i non raggiunto/i.

Iniziative dei singoli plessi nell’anno scolastico 2013/2014

GANDINO

- Progetto “Per una scuola riciclona” (raccolta differenziata);

- Intervento di solidarietà “Aiutiamo i bambini del Brasile” rivolto a tutte le classi;

- Lezione dimostrativa di judo;

- Percorsi sicuri “Piedibus” casa – scuola;

- Laboratorio di animazione teatrale “Le acque”(classi prime);

- Progetto “Adottiamo il melgotto”;

- Corso di nuoto (prime, seconde e terze);

- Partecipazione spettacolo “Gioppino e la principessa stregata”;

9

- Momenti di lettura presso la Biblioteca comunale (prime);

- Laboratorio teatrale “Il cerchio di gesso” (seconde);

- Intervento di alcuni componenti del civico corpo musicale di Gandino;

- Progetto ASL “La salute e il mio sorriso” (seconde);

- Laboratorio di fiabe burattine (terze);

- Educazione all’affettività e alla sessualità della Fondazione “Angelo custode” (quarte e quinte con il coinvolgimento dei genitori);

- “L’Opera a scuola” (quarte e quinte): “Don Pasquale” di G. Donizetti (14/5/14);

- Corso di minivolley (quarte);

- Progetti musicali “Il flauto a scuola” e “Musica in cornice” (quinte);

- Intervento filatelico (quinte);

- Corso di minibasket e freesbee (quinte);

- Visita al Fantabosco di Gavardo (BS) (classi prime, 7/4/14);

- Visita al Castello di Grumello (classi seconde, 26/5/14);

- Visita all’Archeopark di Boario Terme (BS) (classi terze, 2/5/14);

- Giornata al “Minitalia Leolandia” (classi quarte e quinte 9 e 14 aprile).

CAZZANO S. ANDREA

- Intervento psicopedagogico della dott.ssa Ravasi (“Angelo custode”);

- Corso di musica (quarte e quinte);

- “Il burattinaio” (seconde e terze);

- Cinque lezioni di judo (tutte le classi);

- Progetto “Frutta a scuola”;

- Corso di nuoto;

- “L’Opera a scuola”: “Don Pasquale” di G. Donizetti (14/5/14);

- Progetto “Associazione filatelica Valgandino e Poste Italiane”;

10

- Progetto di educazione stradale;

- Viaggio d’istruzione a Ponte Nossa e alle miniere di Gorno (seconde e terze, 1/4/14);

- Viaggio a Capo di Ponte (Bs) (terze e quarte, 21/5/14);

- Visita al Museo “Explorazione” di Treviglio (seconde e quinte, 13/5/14)

CASNIGO

- Corso di nuoto per tutti gli alunni;

- Corso di musica tenuto dal prof. Rinaldi con spettacolo natalizio aperto ai genitori;

- Progetto psicopedagogico con la dott.ssa Ravasi;

- Partecipazione al progetto “Cartolandia”;

- Corrispondenza con gli alunni della Scuola Primaria di Rovetta (classi quinte);

- Adesione ai progetti dell’ASL sull’alimentazione e la cura dei denti;

- “Filatelia a scuola” (terze e quinte”);

- Progetto “Orto a scuola” (quinte);

- Giornate dedicate alla “Merenda sana a scuola” (in collaborazione con genitori, Comune, panificio Zucca e salumificio Lorenzi);

- Uscita didattica al Municipio e intervista al sindaco;

- Visita guidata alla Chiesa parrocchiale e alla sacrestia;

- Visita alla ditta Martinelli di Casnigo, a una falegnameria e ad alcuni negozi del territorio;

- Progetto “La banda di Casnigo a scuola per un giorno”;

- Partecipazione alla Mostra del libro e a uno spettacolo realizzato dalla terza media;

- “L’ Opera a scuola”: “Don Pasquale” di G. Donizetti (14/5/14);

11

- Minicorso a cura del Tennis club di Leffe;

- Adozione a distanza;

- Raccolta differenziata di plastica, carta e cartone;

- Viaggio d’istruzione alla Torre del Sole di Brembate (quinte, 25/10/13);

- Spettacolo al Teatro Donizetti di Bergamo (terze e quarte, 20/11/13);

- Teatro a Bergamo: “La mucca e l’uccellino” (prime, 18/3/14);

- Viaggio d’istruzione a Ponte Nossa e alle miniere di Gorno (9/5/14);

- Viaggio a Città Alta e visita al Museo di Scienze naturali (terze e quarte, 15/5/14).