XI Edizione 7 - 28 Ottobre 2018 - romafestivalbarocco.it · Orsoline di Gandino, che vi istituirono...

20
copertina Festival organistico Alla Tomba di Nerone XI Edizione 7 - 28 Ottobre 2018

Transcript of XI Edizione 7 - 28 Ottobre 2018 - romafestivalbarocco.it · Orsoline di Gandino, che vi istituirono...

copertina

Festival organisticoAlla Tomba di Nerone

XI Edizione7 - 28 Ottobre 2018

RomaFestivalBarocco

è un’idea di:FESTINA LENTEPiazza delle Coppelle, 7 00186 ROMA

All’altezza del VI miglio dell’antica via Cassia, sul lato destro, è il sepolcro di Publio Vibio Mariano, risalente al III sec. d.C. L’attribuzione leggendaria all’Imperatore Nerone nac-que nel Medioevo, quando Papa Pasquale II, preoccu-pato per gli onori che il popolino di Roma riservava alla tomba dei Domizi Enobarbi, da cui discendeva Nero-ne, decretò la distruzione del mausoleo, diffondendo la voce che i resti dell’imperatore erano stati traslati in una tomba sulla via Cassia, ben fuori dalle mura citta-dine. Il sepolcro è costituito da un alto basamento in laterizio sul quale poggia un sarcofago marmoreo con coper-chio a doppio spiovente con acroteri. La fronte è occupata da una tabella iscritta, affiancata dalle figure dei Dioscuri, che riporta la dedica del sepol-cro Vibio Mariano, procuratore della Sardegna e pre-

Tomba di Nerone

fetto della Terza Legione gallica originario di Julia Der-tona (attuale Tortona) e a sua moglie Regina Maxima, dalla figlia Vibia Maria Maxima. Sui lati minori spiccano a rilievo grifi alati al galoppo, mentre il lato posteriore, che oggi prospetta sull’attuale via Cassia, è liscio. Sul coperchio, Marte in armi, l’aquila che trattiene tra gli artigli il serpente, le Vittorie alate.

A poca distanza dal monumento, sull’altro lato della via consolare, si affaccia il piccolo oratorio di S. Andrea Apostolo, costruito nel 1690 come cappella privata della villa del cardinale Antonio Pignatelli, futuro papa Innocenzo XII. La proprietà fu acquistata dalle Suore Orsoline di Gandino, che vi istituirono una scuola, e la chiesa divenne la cappella privata dell’istituto. Oggi l’o-ratorio è annesso all’omonima chiesa parrocchiale sulla via Cassia.

02

Alessandro Albenga

03

Domenica 7 Ottobre ore 20:00 Chiesa si S. Giuliano Martire

Alessandro Albenga ha studiato presso il Con-servatorio “S. Cecilia” di Roma, perfezionandosi poi presso le Accademie Organistiche di Pistoia, Meaux e Haarlem.Ha collaborato con importanti gruppi vocali e stru-mentali, fra i quali l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Academia Montis Regalis.Attivo come solista di organo in Italia e all’estero, dal 1987 al 2002 è stato organista dell’Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano.È docente di Organo presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone; nello stesso istituto insegna an-che “Accordature e Temperamenti”.Ha tenuto concerti e masterclasses per conto dell’Isti-tuto dell’Organo Storico Italiano, dell’Accademia Inter-nazionale d’Organo di Smarano e presso il Lemmen-sinstituut di Lovanio.Attualmente è organista della Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima in Roma.

Organo: Alessandro AlbengaSchola: P. Maurizio Verde, OFM, P. Matteo Ferraldeschi, OFM, P. Pierre Paul, OMV

Cappella Musicalis Oratorii

04

Ad Processionem

Deus, in adiutorium

Hymnus

Ant. 1

Ant. 2

Ant. 3

Lectio brevis

Resp. br.

Ant. ad Magnificat

Preces

Oratio dominica

Oratio conclusiva

Dimissio

Antiphona

Ad Processionem

Hans Leo Hassler (ca. 1564-1612)Toccata Quarti Toni

in Dominicis et Festis

Te gestientem gaudiis (II)

Angelus Domini + Ps. 121 (I)Versetto*

Replevit et inebriavit + Ps. 126 (VIII) Versetto*Lætare, Virgo Mater + Cant. Eph 1, 3-10 (VII) Versetto*

Gal 4, 4-5Hans Leo HasslerCanzon Octavi Toni

Ave Maria, gratia plena

Intemerata Virgo (IV)Magnificat altern.(H. L. Hassler Magnificat Quarti Toni)Antiphona

Introd.Preces

Pater noster

Gratiam tuam

in sollemnitatibus et festis B.M.V.

Salve Regina

Toccata Primi Toni*

Organo

Celebrans

Schola

Schola

Schola

Schola

Schola

Organo

Celebrans

Schola

Schola e Organo

Schola e Organo

Schola e Organo

Schola e Organo

Cantor

CantorCelebrans

In Festivitate Beatae Mariae Virginis a Rosario

Celebratio Vesperarum

* Da “Intavolature d’organo tedesche di Berlino”SBPK - Mus. Ms. 40615 (1655)a cura di Armando Carideo

Riccardo Tiberia

05

Domenica 14 Ottobre ore 19:00 Chiesa di S. Andrea Apostolo

Riccardo Tiberia nasce a Ceccano il 9 Dicembre del 1992, inizia la sua formazione musicale a 6 anni, sotto la guida del M° Luigi De Santis ed il M° Camillo Savone. Nel 2007 entra al Conservatorio Licinio Refice di Frosi-none, dove studia Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Alessandro Albenga, col quale si laurea nel 2017 con il massimo dei voti e la lode. Dal 2009 inizia la sua attività concertistica come corista, pianista e organista. Dal 2008 al 2014 è stato organista presso la chiesa di S. Maria a Fiume in Ceccano e del Coro Polifonico di-retto dalla M° Chiara Olmetti. Dal 2012 è organista dei cori “Josquin Des Pres” diretto dal M° Mauro Gizzi, del “Coro Alitalia” diretto dal M° Paolo Scurpa e, dal

2014, del Coro Comunale di Villa S. Stefano diretto dal M° Guido Iorio, dove svolge concerti nella provincia di Roma, Frosinone e Latina. Nel 2014 studia Improvvisazione Organistica con il M° Concezio Panone e partecipa come “esecutore” al se-minario tenuto da quest’ultimo su Max Reger. Dal 2015 al 2018 diventa organista presso la chiesa di S. Giovan-ni Battista in Ceccano. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da: M° Luc Ponet (2011), M° Elisa Teglia (2016) a Frosinone e M° Liuwe Tamminga (2016) a Scanno (AQ). Infine nel 2018 ha partecipato alle masterclasses tenute dal M° Edoardo Bellotti a Pavia e dal M° Ludger Lohmann a Trieste.

Paola Chiarion

07

Paola Chiarion, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, diplo-mandosi, a pieni voti in Pianoforte. Successivamente ha intrapreso gli studi di Organo e Composizione or-ganistica con il M° Alessandro Albenga, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Rovigo. Ha poi conseguito la Laurea di II livello cum laude in Pia-noforte nel 2006 e in Organo nel 2015.Ha studiato Composizione con il M° Bruno Coltro, Mu-sica da Camera con il M° Piernarciso Masi, Direzione d’orchestra con il M° Ludmil Descev ed ha partecipa-to attivamente ai masterclasses di Organo dei Maestri Ferdinando Tagliavini, Rudolf Innig, Ludger Lohmann e di Clavicembalo con Emilia Fadini. Si è perfezionata al Conservatorio di Parigi, all’Accademia di Imola e

Domenica 21 Ottobre ore 19:00Chiesa di S. Andrea Apostolo

all’Accademia Internazionale di Pescara, conseguen-do il diploma superiore triennale con borsa di studio. Selezionata dal Rotary club, si è esibita come solista a Vienna e Salisburgo per il Bicentenario mozartiano. Ha suonato con numerosi celebri strumentisti, tra i quali i violinisti Domenico Nordio e Thomas Christian. Svolge da diversi anni intensa attività concertistica in Italia e all’estero. E’ docente titolare presso il Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto . Nel 1998 è stata nominata dal Comune di Rovigo “Ma-estro di Cappella” del Tempio cittadino B. Vergine del Soccorso - “La Rotonda” e dal 2013 ricopre l’incarico di Organista presso il Duomo Concattedrale S. Stefano di Rovigo.

Giovanna Riboli

09

Domenica 28 Ottobre ore 20:00Chiesa si S. Giuliano Martire

Giovanna Riboli si diploma in Pianoforte nel 2001, in Organo e Composizione Organistica nel 2009 sotto la guida del M° Alessandro Albenga.Dopo gli studi italiani si trasferisce in Olanda, dove ot-tiene le lauree di Bachelor e Master in organo al Con-servatorium van Amsterdam nella classe di Pieter van Dijk, specializzandosi nell’interpretazione su strumenti storici. Nel 2017 si diploma in Direzione di coro sotto la guida di Fabio Lombardo.Si esibisce regolarmente come solista e in diversi grup-pi da camera in Italia, Olanda, Germania, Spagna, Fran-

cia, Argentina, Uruguay. E’ stata organista della Keisergrachte Kerk ad Amster-dam e della Catedral Anglican San Juan Bautista nella città di Buenos Aires.Attualmente è organista titolare della Badia Fiorentina di Firenze, dove suona un organo Zeffirini del 1558. Co-fondatrice e direttore artistico dell’Associazione “Meso-tonica”, è direttrice del coro “Dino Bonciani”, del coro “Minima Choralia” e del coro della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Toccata V da “Apparatus musico-organicus” 

Canzon la spiritata  

L’organistina bella in echo

Allein Gott in der Höh sei Ehr

A Fancie 

Tiento y discurso de Segundo tono 

FantasiaMy Ladye nevels grownde

G. Muffat (1653-1704)

 

G. Gabrieli (1557-1612)

 

A. Banchieri (1568-1634)

J.P.Sweelinck (1562-1621)

W. Byrd (1539-1623)

 F.Correa de Arauxo (1584-1654)

 

W. Byrd

10

Organo di Sant’Andrea

Scheda tecnica:

Organo costruito dalla ditta Pinchi di Foligno nel 1987Due tastiere di 58 note (Do1 - La5)Pedaliera di 30 note (Do1 - Fa3)

Disposizione fonica:

Grand’Organo

Principale 8’ (in facciata dal Fa1)Ottava 4’Ripieno 3 file 2’Sesquialtera 2 file 2’ 2/3

Positivo

Bordone 8’ (in legno di cipresso)Flauto a camino 4’Principale 2’Cromorno 8’Tremolo

Pedale

Subbasso 16’Basso 8’ (in facciata)Basso corale 4’

Trasmissione meccanica di tipo “sospeso”Unioni I-P, II-P e accoppiamento tastiereTemperamento “A. Sorge - 1758”

11

Organo di San Giuliano

Scheda tecnica:

L’organo costruito dalla ditta Hillebrand di Altwarm-büchen nel 1973

Una tastiera di 56 note (Do1 - Sol5)Pedaliera di 30 note (Do1 - Fa3)Trasmissione meccanica “a ventaglio”

Disposizione fonica:

Manuale:

Gedack 8’ (parzialmente in facciata)Rohrflöte 4‘Prinzipal 2‘ (parzialmente in facciata)Mixtur III 1‘Rankett 16‘Tutti i registri sono divisi in Bassi/Soprani (spezzatura: La2/Sib2)

Pedale

Il pedale non ha registri propriUnione Tasto-Pedale

12

Venerdì 7 dicembre 2018 ore 21,00ROMA, BASILICA DI SANT’APOLLINAREI Musici di Santa PelagiaMaurizio Fornero, cembalo e direzioneBarbara Zanichelli, sopranoLe Cantate a Napoli nel seicento Prima esecuzione in tempi moderni

Sabato 8 Dicembre 2018 ore 21,00ROMA, CHIESA DI SANTA MARIA IN MONTESANTOCoro MusicanovaFabrizio Barchi, direttoreG. P. da Palestrina: Messa ‘Laudate Dominum’ a 8 vociPrima esecuzione moderna in edizione critica

Domenica 9 Dicembre 2018 ore 18,00TIVOLI (RM) CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORECoro Musicanova - Coro G. B. NaninoFabrizio Barchi, direttoreG. P. da Palestrina: Messa ‘Laudate Dominum’ a 8 voci Prima esecuzione moderna in edizione critica

Sabato 15 dicembre 2018 ore 18,00ROMA, BASILICA DI SANT’EUSTACHIOEnsemble Pian & ForteAntonio Frigè, organo e direzioneFrancesca Cassinari, sopranoGabriele Cassone, Mattero Frigè, tromba baroccaSacri Concentus e Inni ariosi Prima esecuzione in tempi moderni

Venerdì 21 dicembre 2018 ore 21,00ROMA, CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESILa Lira di OrfeoRaffaele Pè, controtenoreI Sacri Concerti a Roma. Sacri Concerti di A. Scarlatti Prima esecuzione in tempi moderni

14

*Il programma potrebbe subire alcune variazioni

RomaFestivalBaroccoPiazza delle Coppelle, 7 00186 ROMA

Presidente onorario

Direttore artistico

Coordinamento e comunicazione

Sito web

Veste grafica

Relazioni esterne

Info

Ennio Morricone

Michele Gasbarro

Francesca Severini

Crea3ve

in collaborazione con ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche)realizzato da Anna Maria Di Matteo

Alessandro Tenaglia

+39 06.94846045

[email protected]

www.romafestivalbarocco

Tel.

E-mail

Sito

Seguici su