Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

4

Click here to load reader

description

Presentazione dell'azione congiunta Iscos - Frati Cappuccini per lo Sviluppo sostenibile della Frontiera dell'Amazzonia Brasiliana

Transcript of Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

Page 1: Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

B

R

A

S

I

L

E Sviluppo sostenibile nella Frontiera dell’Amazzonia brasiliana

(Alto Solimões - Benjamin Constant)

Page 2: Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

L’obiettivo generale del programma concorre a stabilire un processo integrato di miglioramento delle condizioni di vita delle comunità indigene di Benjamin Constant nell’Alto Solimões, attraverso l’aumento del reddito nelle comunità medesime e con un uso sostenibile delle risorse rinnovabili. Gli obiettivi specifici sono: migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle comunità, aumentarne gli ingressi economici attraverso la formazione di un polo produttivo che utilizzi le risorse naturali disponibili, nel rispetto dell'ambiente e delle normative internazionali tese alla protezione dell'Amazzonia.

Il gruppo beneficiario è costituito da 30 comunità indigene rivierasche, principalmente di etnia ticuna: 900 famiglie per un equivalente di circa 4.500 persone, di cui quasi il 60% è di sesso femminile. I beneficiari indiretti sono le altre 30 comunità circostanti che non vengono coinvolte direttamente nelle attività del progetto ma possono beneficiare dell’esempio positivo (creazione di circoli virtuosi). La selezione dei gruppi beneficiari è stata realizzata sulla base della precedente esperienza di lavoro avuta con la Prefettura di Benjamin Constant e sulle informazioni ricevute riguardo le comunità più attive nelle passate attività e quelle che avevano dimostrato un maggiore spirito comunitario. Tutte queste informazioni sono state verificate direttamente da ISCOS tramite due missioni di valutazione, basate su interviste ai beneficiari (i leader delle comunità) e sull'osservazione diretta. Le comunità del progetto sono state scelte per la prossimità geografica (la comunità più distante si trova a 2 ore di barca dalla più vicina), permettendo così l'integrazione delle attività del progetto. In questo senso sono state escluse tutte le comunità soggette al pericolo derivante dalla crescita dell'alveo del fiume che poteva essere un fattore compromettente per il programma.L'obiettivo perseguito attraverso la presente azione è di concedere ai beneficiari gli strumenti e le conoscenze necessarie per lo sviluppo sociale ed economico dell'area utilizzando, in maniera sostenibile, le risorse naturali della regione. Per questo motivo, come sopra evidenziato, sono stati scelti gruppi che per prossimità geografica, culturale e motivazionale offrivano maggiori garanzie di continuità. Un ulteriore discriminante di cui si è tenuto conto è stata la possibilità di estendere le attività alle comunità limitrofe attraverso una diffusione delle conoscenze e la propensione dei beneficiari diretti per una tipologia produttiva specifica rispetto ad un'altra, in modo di garantire una piena partecipazione e “appropriazione” del progetto stesso.

Beneficiari

Contesto

Sviluppo sostenibile nella Frontiera dell’Amazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)

n e

B

R

A

S

I

L

E

Page 3: Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

Potabilizzare l'acqua per ridurre le infezioni gastrointestinali (verminosi, dissenteria, colera, epatite A) e contemporaneamente garantire un'azione di formazione e informazione sulle comunità per sensibilizzare sulle principali e possibili buone pratiche igienico sanitarie. (Benjamin Constant è una delle municipalità del paese con i più alti tassi di lebbra).

Fornire alle comunità energia elettrica tramite pannelli solari sia per gli impianti di potabilizzazione dell’acqua, sia per altri usi necessari nei villaggi.

Fornire formazione tecnica per le attività di sviluppo sostenibile.

Creare le condizioni di lavoro comunitario negli stessi gruppi target tramite attività di fomento partecipativo.

Fornire gli strumenti e le materie prime per la realizzazione delle attività produttive previste (artigianato, agricoltura, acquicoltura e meliponicoltura), nell'ottica di fornire quanto necessario per cominciare e rendere possibile l'ampliamento e la moltiplicazione tramite estensione in autosufficienza delle stesse.

Creare e/o consolidare uno spirito di collaborazione tra le differenti comunità tramite momenti partecipativi, tesi a sviluppare un senso associativo e cooperativistico.

Creare un sistema di commercializzazione comunitario per i prodotti.

Il progetto è promosso da ISCOS, ONG della CISL, con idoneità per operare nella cooperazione, e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano che ha recentemente approvato l’azione. Partner locale è la Diocese Do Alto Solimões, (DAS) che ha già realizzato numerosi progetti similari finanziati sia dall'Unione Europea che dallo stesso Ministero degli Affari Esteri. Partner consortile di ISCOS in Italia sarà la SIPEC, altra ONG riconosciuta dal MAE che ha già sviluppato con il DAS attività di cooperazione.

Il progetto vede il coinvolgimento, come attori fondamentali dell’azione, dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, presenti nell’Alto Solimoes da cento anni con la loro Missione. Sin dalla fase progettuale, iniziata ormai più di quattro anni fa, i Frati Minori Cappuccini dell’Umbria hanno collaborato attivamente con ISCOS, attraverso i confratelli presenti sia a

Partner

B

R

A

S

I

L

E

Attività

Sviluppo sostenibile nella Frontiera dell’Amazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)

n e

Page 4: Iscos e Frati Cappuccini insieme per l'Amazzonia

Manaus che a Benjamin Constant, mettendo a disposizione le profonde conoscenze dell’area e l’appoggio logistico e motivazionale. Il rapporto è poi proseguito con la disponibilità della sede Centrale di Assisi nel supportare tutto il percorso di svolgimento del progetto, come sancito dall’accordo firmato ad Assisi il 28 ottobre 2009.

Altri attori istituzionali rilevanti nel progetto sono:

Prefettura municipale di Benjamin Constant: la prefettura parteciperà alle attività monitorandole costantemente e partecipando alle riunioni, garantendo il sostegno istituzionale locale al progetto anche nell'ottica della sua prosecuzione al termine del finanziamento.

IBAMA: l'Istituto Brasileio do Meio Ambiemte e dos Recursos Naturais Renovaveis sarà l'istituzione governativa incaricata di verificare il rispetto delle questioni ambientali.

ARCOSOL: l'Agencia Regional de Comercilizacao do Alto Solimoes sarà l'istituzione governativa incaricata di favorire la commercializzazione dei prodotti delle comunità.

In sintesi:

Settore d’intervento: Sviluppo locale

Partner: ISCOS Nazionale (Promotore), Frati Minori Cappuccini dell’Umbria (Copromotore in Italia), DAS (Partner Locale),

SIPEC (Partner italiano), Ministero degli Affari Esteri Italiano (Cofinanziatore)

Beneficiari diretti: 900 famiglie,per un totale di almeno 4.500 persone in condizioni di povertà

Costo dell’azione totale: circa 4.000.000 euro

Il progetto avrà una durata di tre annied inizierà a dicembre 2009

B

R

A

S

I

L

E

Sviluppo sostenibile nella Frontiera dell’Amazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)

n e