ISBN Search by sosidee.com

7
soluzioni web per le imprese consulenze corsi http://www.sosidee.com [email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI) ISBN-Search Manuale d'uso Grazie per aver scaricato il software di Sosidee ISBN-Search! § 1. Cos’è il codice ISBN? § 2. Cos’è ISBN-Search? § 3. Come si installa ISBN-Search? § 4. Come si utilizza ISBN-Search? § 5. Come si configura ISBN-Search? ISBN-Search è un software che consente di trovare le informazioni principali di un libro attraverso il codice esteso EAN – ISBN.

description

Utilità sviluppata per chi vende libri. usati Consente di fare una ricerca, tramite codice ISBN, di un libro ed una volta trovato nel database di Google libri di trasferire automaticamente il risultato nell'applicazione desiderata.

Transcript of ISBN Search by sosidee.com

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

ISBN-Search

Manuale d'uso

Grazie per aver scaricato il software di Sosidee ISBN-Search ! § 1. Cos’è il codice ISBN? § 2. Cos’è ISBN-Search? § 3. Come si installa ISBN-Search? § 4. Come si utilizza ISBN-Search? § 5. Come si configura ISBN-Search? ISBN-Search è un software che consente di trovare le informazioni principali di un libro attraverso il codice esteso EAN – ISBN.

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

§ 1. Cos’è il codice ISBN? Il codice I.S.B.N. (dall'inglese International Standard Book Number ) è un codice numerico di 10 cifre usato internazionalmente per la classificazione dei libri, definito da uno standard ISO a sua volta derivato dalla codifica SBN inglese del 1967. Ogni codice ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell'edizione cui si riferiscono) e, una volta assegnato, non può più essere riutilizzato.

L'attuale codice ISBN è formato da 13 cifre suddivise in 5 settori , generalmente separati l'uno dall'altro da un trattino o da uno spazio: 1° settore: le prime 3 cifre del nuovo codice ISBN rappresentano il codice EAN, introdotto a partire dal 2007 per indicare che si è in presenza di un libro. 2° settore: da 1 a 5 cifre, individua il paese o l'area linguistica dell'editore. 3° settore: da 2 a 7 cifre, identifica la Casa Editrice o il marchio editoriale. 4° settore: da 1 a 6 cifre, rappresenta il titolo del libro. 5° settore: 1 cifra, è un carattere di controllo che serve a verificare che il codice non sia stato letto o trascritto erroneamente.

I tre settori centrali hanno complessivamente a disposizione nove cifre, e perciò meno numeri sono utilizzati dai settori linguistico ed editoriale, e più cifre rimangono disponibili per la loro produzione (il settore del titolo): in altre parole, le lingue e gli editori che hanno meno cifre nel codice ISBN dovrebbero essere anche quelli che pubblicano una maggior quantità di libri!

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

§ 2. Cos’è ISBN-Search? Il nostro software consente di digitare (o leggere direttamente da un lettore di codici a barre) il codice ISBN a 13 cifre di un libro: una volta inserito il codice, il programma inizierà la ricerca online del libro (la ricerca avviene utilizzando il database di Google Books). E' inoltre possibile passare il titolo del libro identificato al campo testuale di un’applicazione predefinita.

§ 3. Come si installa ISBN-Search? L’installazione del prodotto è estremamente semplice. Dopo aver ottenuto il software scaricandolo dal nostro sito al seguente indirizzo [url] vi sarà richiesto di autorizzare la procedura di installazione. Il programma sarà lanciato ad ogni riavvio del vostro pc, e comunque è sempre possibile aprire il programma cliccando (doppio-click) sull'icona salvagente presente nel desktop.

Una volta terminata l’installazione del software e dopo aver spento (e riacceso) il vostro PC una prima volta, il programma è pronto per funzionare. Nota: l’installazione potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda se il vostro pc ha già installato il Framework 4 di Microsoft.

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

§ 4. Come si utilizza ISBN-Search? Il programma è di uso semplicissimo. Se il programma è attivo verrà visualizzata un’icona di salvagente in basso a destra dello schermo (barra tray icon ). Quando ci si trova nel campo descrizione del programma per il carico dei libri, è sufficiente premere contemporaneamente i tasti Maiuscolo (SHIFT) destro ed il tasto Fine (END) per far apparire la finestra del programma ISBN-Search:

A questo punto, con il lettore barcode leggere il codice ISBN (è anche possibile inserire il codice manualmente): appena il codice verrà letto, il programma inizierà la ricerca in rete del libro. Se il codice è corretto ed il libro presente nel database online, i dati verranno visualizzati nella finestra: se il processo di inserimento automatico è attivato (vedi paragrafo di configurazione), il titolo trovato verrà copiato nel programma di carico dopo un’attesa che dipenderà dal valore impostato nel campo “Secondi Fermo Immagine” (vedi paragrafo di configurazione). Se invece il processo automatico non è attivato, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Copia” per trasferire i dati. Dopo l'inserimento, il programma ISBN-Search si azzera e rimane in attesa di essere richiamato per l’operazione successiva. Il pulsante “Cancella” azzera manualmente i dati presenti della finestra. Il tasto “ESCI” riporta il programma in modalità “Dormiente” (invisibile). Per terminare definitivamente il programma ISBN-Search è necessario andare nel menu “File” in alto a sinistra e selezionare la voce “Termina Programma”.

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

§ 5. Come si configura ISBN-Search? ISBN-Search nasce con una configurazione base ottimizzata per il franchising del Mercatino. In ogni caso, se si volesse modificare la configurazione base è sufficiente attivare il software premendo contemporaneamente il tasto SHIFT (MAIUSCOLO) destro ed il tasto END (FINE) per far apparire la finestra del programma.

Attenzione: ogni tastiera può avere questi tasti disposti in modo diverso!

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

Finestra principale:

Cliccando sul menù File > Configurazione è possibile accedere alla finestra successiva:

Il campo “Nome Processo ” contiene il nome del processo che individua il programma a cui si vuole trasferire il titolo del libro individuato (se tale programma contiene un casella testuale di input). Nella configurazione base il nome processo è “java”. Se volessimo invece trasferire i dati ad una finestra, ad esempio, del Blocco Note di Windows, il nome processo andrebbe impostato su “notepad”. Per i più esperti, è possibile conoscere il nome dei processi attivi sul computer dal Task Manager (o Gestione Attività) di Windows nella colonna “Processi” (o “Nome immagine”). Il campo “Attesa Millisecondi ” permette di inserire un valore (in millisecondi) di ritardo tra la presa del focus dell’applicazione a cui trasferire i dati e l’inizio dell'inserimento automatico. Può risultare utile aumentare tale valore sui computer più lenti o sovraccarichi

● soluzioni web per le imprese ● consulenze ● corsi

http://www.sosidee.com

[email protected] • Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

per assicurare che i dati siano inseriti correttamente. Nel campo “Codice di Sblocco ” va inserito un codice da noi fornito quando si acquista l’applicazione. Lasciandolo vuoto (o con la scritta “demo”) l’applicazione funzionerà in modalità demo. Automatismo Rende il processo di trasferimento dei dati completamente automatico, senza la necessità di dover fare cliccare sul bottone “Copia”. Per attivare tale funzionalità è sufficiente spuntare la casella “Processo Automatico ”. Il campo “Secondi Fermo Immagine ” rappresenta il numero di secondi di attesa prima che il programma si resetti per la ricerca successiva. Questo tempo serve unicamente all’operatore per leggere i dati del libro trovato prima che vengano trasferiti e cancellati. Il campo non è visibile se la voce “Processo Automatico” non è selezionata.