Io al mio Voto ci Tengo

3
ElezioniUniversitarie12-13Maggio IOHOSCELTODIVOTARE udu - liste di sinistra - studenti democratici 9 ragioni per votare la nostra lista LE NOSTRE PROPOSTE... IL TUO FUTURO Questo è il programma che vede protagonista l'Università. Questo è il programma che vede protagonista il sapere. Questo è il programma che vede protagonisti i Diritti NO al numero chiuso, NO ai baroni. Sì al merito e alle aspirazioni.

description

Programma Elettorale Udu Catania Le nostre Proposte ... Il tuo Futuro

Transcript of Io al mio Voto ci Tengo

Page 1: Io al mio Voto ci Tengo

Elezioni Universitarie 12 - 13 Maggio

IO HO SCELTO DI VOTAREudu - liste di sinistra - studenti democratici

9 ragioni per votare la nostra listaLE NOSTRE PROPOSTE... IL TUO FUTURO

Questo è il programma che vede protagonista l'Università.

Questo è il programma che vede protagonista il sapere.

Questo è il programma che vede protagonisti i Diritti

NO al numero chiuso, NO ai baroni.Sì al merito e alle aspirazioni.

Page 2: Io al mio Voto ci Tengo

Elezioni Universitarie 12 - 13 Maggio

1) PER IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTIIl governo vuole riformare un ambito importante come l'università, senza una discussione con gli studenti ed il parlamento. C'è in gioco il nostro futuro. Vogliamo dire la nostra.

2) CONTRO IL NUMERO CHIUSONon è accettabile che il futuro e le aspirazioni di uno studente dipendano da un “test a crocette”. Il numero programmato risulta illegittimo, non solo dal punto di vista costituzionale (art.34), ma anche rispetto alle attuali normative che prevedono limiti di accesso esclusivamente per corsi ad alta specializzazione.

3) LE GIUSTE TASSECi batteremo affinché le attuali cinque fasce di reddito diventino nove. E' giusto distribuire equamente il peso delle tasse secondo la situazione economica di ciascuno.

4) CONOSCERE I NOSTRI DIRITTIFaremo in modo che ogni iscritto abbia uno copia dello statuto degli studenti, come avviene nei "normali" atenei italiani. Gli studenti devono conoscere i propri diritti in materia di modalità di esami, registrazione crediti, tempi amministrativi, ecc.

5)STUDENTI PIù RAPPRESENTATI Ci opponiamo alla riforma della governance in corso, che azzererà sostanzialmente la rappresentanza studentesca. Già attualmente ne abbiamo un esempio nel nostro ateneo: pensate alle “liste fantoccio” che il rettore sostiene alle elezioni degli organi superiori, utili sostanzialmente ad eliminare il confronto con gli studenti. Noi vogliamo confrontarci. Noi vogliamo esserci!

6) PER I FUORI SEDE: BORSE DI STUDIO, POSTI LETTO, TRASPORTOCi batteremo per una maggiore e regolare erogazione delle borse di studio, dei posti letto, e del sostegno agli studenti pendolari, continuando il percorso intrapreso con la vertenza all’FCE.

7) ASSISTENZA MEDICA C’è forse chi pensa che lo studente fuori sede non si ammali mai! Attualmente è proprio meglio che non succeda, visto che non potrebbe ricevere prescrizioni mediche nè assistenza, se non al pronto soccorso. Ci batteremo per l’istituzione di presidi medici per gli studenti fuori sede, come peraltro già previsto dal "mai applicato" art. 19 della legge 390/91.

Page 3: Io al mio Voto ci Tengo

Elezioni Universitarie 12 - 13 Maggio

8) MENSE UNIVERSITARIEIl Costa ha chiuso. L'Oberdan "zoppica". L'E.r.s.u. di Catania ha subito tagli per 1.9 milioni di euro. Nel frattempo si sente sempre più la necessità di una mensa per gli studenti delle facoltà umanistiche, che non possono spingersi fino a quella della cittadella universitaria, l'unica funzionante e che può soddisfare circa 600 studenti (su 5000 aventi diritto). Contro questi disagi faremo battaglia direttamente all'assemblea regionale, tramite interrogazioni parlamentari ed intensa mobilitazione. Vogliamo l'apertura di una mensa per il polo umanistico e il pieno funzionamento delle mense già esistenti.

9) CONTRO GLI AFFITTI IN NEROQuella degli affitti in nero è ormai divenuta un’usanza culturalmente accettata, una vera tradizione. Proniamo l'istituzione di una commissione di controllo sugli affitti con partecipazione studentesca. Inoltre ci batteremo affinché, insieme agli incentivi per gli studenti affittuari, siano concesse agevolazioni per i padroni di casa (riduzioni ICI, TARSU, IRPEF). Non ha senso incentivare gli studenti a chiedere il contratto se il padrone di casa, poi, alza il prezzo per coprirne le spese.

IL 12 E 13 MAGGIOla differenza la fai tu.

info utili:udu catania via crociferi 40

CGIL [email protected]

www.uducatania.tk