INVESTIAMO PER OFFRIRTI NUOVE OPPORTUNITÀ DI … · Santa Croce, il Bonfiglio, senza ... terra...

50

Transcript of INVESTIAMO PER OFFRIRTI NUOVE OPPORTUNITÀ DI … · Santa Croce, il Bonfiglio, senza ... terra...

INVESTIAMO PER OFFRIRTI NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS.

SOLIDE RADICI MA ANCHE NUOVI ORIZZONTI.

Un’organizzazione più snella e propositiva e la creazione di nuove unità di credito per agevolare i progetti di una clientela che ha grandi sogni.

Perché avere solide radici non significa non essere capaci di spiccare il volo.

S O L I D I , M A I F E R M I .

IStefano Semeraro*

I tornei giovanili sono la linfa del tennis. Anche in un’epoca come la nostra, abituata a bru-ciare in fretta le tappe e a considerare gavetta e tirocinio una pratica inutile e fastidiosa da sbrigare in fretta, è per appuntamenti come quello di Santa Croce che passa il destino dei futuri campioni. Tranne pochissime eccezioni – vedi le sorelle Williams – tutti i più forti si sono fatti le ossa nei tornei ‘under’, dove hanno imparato non solo come si vince in campo, ma anche come ci si comporta fuori. Lezioni di tennis e lezioni di vita.L’Italia da anni è rimasta con un solo grande torneo a livello di circuito Atp e Wta, gli In-ternazionali d’Italia che quest’anno celebrano la loro 73esima edizione, ma per fortuna possono ancora contare su un circuito giovanile fortissimo: Firenze, Prato, Salsomaggiore, Santa Croce, il Bonfiglio, senza contare l’Avvenire a livello under 16. Tornei che al loro livello equivalgono (quasi) ad uno Slam.Chi ha la passione e la costanza di frequentarli ci ha visto passare la crema del tennis mon-diale, cuccioli di fuoriclasse che crescendo raramente si dimenticano delle partite vinte da ragazzini, e dell’umanità di chi, come Mauro Sabatini – il creatore del torneo di Santa Croce, scomparso sette anni fa – al tennis ‘dei piccoli’ ha dedicato tanto tempo e tanto amore. A Santa Croce di campioni ne sono passati tanti, tantissimi. Solo per citare chi è è poi stato capace di scalare fino al n.1 il ranking mondiale: Thomas Muster, Marcelo Rios, Yevgheny Kafelnikov, Guga Kuerten; e in campo femminile Martina Hingis, Amelie Mauresmo, Kim Cli-jsters, Ana Ivanovic, Dinara Safina, Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka. Se poi ci accon-tentiamo dei ‘semplici’ vincitori di Slam, l’elenco si allunga ancora, da Kuerten a Bruguera, da Murray a Del Potro; da Schiavone e Pennetta a Sabatini e Myskina. Anche quest’anno, sicuramente, nei tabelloni di Santa Croce è compreso qualche talento in erba destinato a traguardi importanti. Scoprirlo prima, quando ancora il mondo non lo conosce, è un motivo in più per non perdersi il torneo.

*Giornalista de La Stampa

SANTA CROCE, LA CULLA DEI CAMPIONI

1

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

Tecnopel srlviale Colombo, 200 - 50054 Fucecchio - Firenze - Italy

Tel. +39 0571 260769 - Fax +39 0571 260945e-mail: [email protected]

www.tecnopel.it

soluzioni in pelle

© w

ww

.cte

dizi

oni.i

t

DDa neopresidente del Tennis Club Santa Croce sull’Arno è un piacere e un onore rivolgere il saluto di benvenuto ai partecipanti del XXXVIII Torneo internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, un prestigioso appuntamento che si rinnova anche quest’anno nel mese di maggio, quando il nostro circolo ospiterà i migliori talenti tennistici a livello mondiale per una settimana all’insegna del grande sport e del divertimento tra giovani.Credo che il nostro torneo giovanile di tennis sia un fiore all’occhiello del Tennis Club Santa Croce e un motivo di vanto per tutto la comunità santacrocese. Un’avventura iniziata nel lontano 1979 grazie all’entusiasmo dell’indimenticato Mauro Sabatini e di altri soci del tempo, e tenuta viva anche dal mio predecessore alla guida del club, il compianto Franco Riccioni, al quale va il mio personale ringraziamento per aver sempre creduto in questa manifestazione, egregiamente supportato dalle “nuove leve” del circolo, primo fra tutti il direttore del torneo Francesco Maffei.Il Tennis Club Santa Croce sull’Arno oggi si presenta come un club rinnovato nei servizi e nelle strutture, ed anche nell’organizzazione di questa competizione internazionale. Ma ha anche conservato quel suo originario profilo caratterizzato da un genuino senso di ospitalità; sono questi i fattori che rendono vincente il nostro Torneo Internazionale Under 18, che in 37 anni ha visto tante promettenti ‘racchette’ passare dai nostri campi in terra rossa prima di affermarsi con successo nel tennis professionistico e che è stato capace di lasciare un ricordo semplice ma importante nella vita e nella carriera di atleti, tecnici o accompagnatori arrivati a Santa Croce da ogni parte del Mondo. Il mio personale augurio

è che gli oltre 200 tennisti e tenniste che nella settimana di maggio varcheranno i cancelli del nostro circolo

possano trascorrere giorni intensi e densi di sano confronto agonistico, di spontanea amicizia, di

salutare confronto ‘culturale’ tra Paesi diversi. A tutti loro l’augurio di trascorrere a Santa Croce un’esperienza indimenticabile, da conservare e da raccontare.

3

Imp

ag

ina

zio

ne e

gra

fica

© C

entro

Tosc

ano

Edizi

oni 2

016

- ww

w.c

tedi

zioni

.itCCon l’arrivo della primavera il nostro club si prepara al grande appuntamento con il tennis giovanile mondiale. Dal 9 al 15 maggio i tennisti di oltre 40 Paesi sbarcheranno a Santa Croce per la 38°edizione di questa kermesse sportiva che tutta la Toscana ci invidia e che noi soci abbiamo il piacere di vedere crescere con entusiasmo e professionalità, anno dopo anno, stagione dopo stagione, vittoria dopo vittoria.Parlare di giovani tennisti a Santa Croce sull’Arno è un po’ come analizzare il DNA del nostro club che da sempre ha rivolto attenzioni particolari al proprio vivaio e che ha visto tanti allievi muovere i primi passi proprio sui campi del Cerri prima di intraprendere ottime carriere a livello nazionale e internazionale. È quasi una nostra vocazione dunque lavorare per i giovani. Nel caso del Torneo Internazionale under 18 è ormai una nostra missione quella di organizzare un evento così complesso e articolato per i giovani di tutto il Mondo. Ecco perché mi sento di ringraziare con immensa gratitudine quanti contribuiscono ogni anno alla bella riuscita della manifestazione del Cerri. In primis lo staff del Torneo e tutti i ragazzi dell’organizzazione, capitanati dal direttore del Torneo Francesco Maffei, che per 11 lunghi mesi l’anno lavorano con entusiasmo e professionalità per accogliere a Santa Croce sull’Arno una carovana di circa 200 giovani da ogni parte del pianeta, oltre a maestri, dirigenti e genitori al seguito.Quindi il mio ‘grazie’ va alle istituzioni locali comunali e provinciali, alla ITF Federazione Internazionale Tennis per la fiducia che continua d accordarci nel calendario internazionale, alla Federazione Italiana Tennis e al Comitato Regionale Toscano FIT per il supporto logistico. E ancora ai circoli del Comprensorio che collaborano allo svolgimento delle gare. Senza dimenticarci né degli organi di stampa che ci seguono con sempre maggiore attenzione edizione dopo edizione, né tantomeno degli sponsor del Torneo, ovvero le tante aziende ed imprese che continuano a ‘credere’ in questo evento e che lo rendono così possibile.

Franco Boldrini

Saluto del Presidente dell’A.D.S. Croce Scuola Tennis

Mario Banti

Saluto del Presidente del Tennis Club Santa Croce sull’Arno

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

1976 – 2016

40 anni pieni di vita trascorsi al servizio degli amici conciatori

S5

RRivolgo il più sincero saluto, a nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, agli organizzatori e a tuffi gli atleti chiamati a onorare la 38esima edizione del torneo internazionale di tennis di Santa Croce sull’Arno. L’appuntamento, in programma dal 9 al 15 maggio, rappresenta un’eccellenza per i valori che sa promuovere, certificando la credibilità del nostro Paese sotto il profilo organizzativo e qualitativo, biglietto da visita di straordinaria importanza anche in vista delle prossime sfide internazionali che ci attendono, come la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici Estivi del 2024. Sono passati sette anni da quando l’ideatore di questo fortunato evento, Mauro Sabatini, ha salutato la scena lasciando un immenso patrimonio che il club di Santa Croce sull’Arno continua a valorizzare con capacità, rinnovandone i contenuti senza alternarne l’identità. E’ un torneo under 18 che sa coinvolgere perché sinonimo di condivisione e di aggregazione finalizzata alla crescita, individuale ancor prima che agonistica. Sono tanti i talenti che hanno trovato la loro consacrazione affermandosi in questo bellissimo scenario, trampolino di lancio per una luminosa carriera e opportunità di confronto per scuole diverse, grazie a una competizione all’insegna della sana rivalità, che sa esaltare la componente formativa. Circa 5000 tennisti si sono alternati sulla scena del torneo, in rappresentanza di oltre 110 Paesi: è la testimonianza più limpida dell’interesse che sa suscitare a livello internazionale, rappresentando un punto di riferimento per tutti gli appassionati e per i giovani che sognano un futuro da protagonisti, garantendo loro la possibilità di diventare prima campioni di vita e poi fuoriclasse sul campo. Il viatico migliore per costruire una generazione di esempi da proiettare nel futuro, facendo dello sport un vero e proprio modello di vita.

Giovanni Malagò

Saluto del Presidente del Coni

5

Sono sinceramente molto legato al Torneo giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, una kermesse di eccezionale livello tecnico, riservata ai talenti emergenti del tennis mondiale, che rende lustro, ormai da 38 anni, alla provincia pisana ma aggiungerei anche allo sport toscano e nazionale per il carattere mondiale che assume la competizione. Perché questo affascinante torneo di tennis, nato quasi per sfida nel lontano 1979 e oggi divenuto uno dei primi 10 tornei di categoria juniores al Mondo, è una delle più sincere dimostrazioni di come - laddove esista genuina passione per lo sport, magari coniugata con una indispensabile professionalità dirigenziale - ogni traguardo sia facilmente raggiungibili. Gli amici del Tennis Club Santa Croce sull’Arno, col passare degli anni, non finiscono di stupirmi per la loro intraprendenza nel mettere in piedi il “loro” torneo internazionale ITF under 18, che continua a riscuotere un eccezionale successo in termini di Paesi e di atleti partecipanti, peraltro di caratura tecnica davvero impressionante. Giovani sportivi che scoprono la Toscana grazie al torneo di Santa Croce sull’Arno e che dopo pochi anni, se non addirittura dopo alcuni mesi, sono capaci di raggiungere, con una breve scalata, il vertice del tennis professionistico.Come presidente del CONI Toscana, non posso che esprimere ancora una volta i miei ringraziamenti agli organizzatori della 38° edizione del torneo “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, perché è grazie ai loro sforzi che anno dopo anno, in questa piccola località toscana, si consolida la tradizione di un grande evento internazionale, che come tutti i grandi eventi sportivi diventa un vettore strategico di promozione del territorio, del turismo, della cultura sportiva, oltre che di valorizzazione della pratica sportiva

verso le nuove generazioni.

Salvatore SanzoSaluto del Presidente del CONI Toscana

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

7

manifatture toscana s.r.l. Rifinizione pelli p.C.T.

Viale delle Querce Rosse, 1 - interno e - 56029 Santa Croce sull’Arno (pi)Tel. 0571 367422 - fax 0571 384940 - e-mail: [email protected]

MAnifATTURe ToSCAnA s.r.l.

SAnTA CRoCe SUll’ARno

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

L

9

Lo sport nelle dinamiche di una comunità svolge sicuramente un ruolo fondamentale dato che lo spirito e la passione che lo animano è capace non solo di superare differenze di età, di cultura e di genere, ma anche di mobilitare un intero corpo sociale di cui società sportive, associazioni, circoli ricreativi, ed imprese fanno parte.Associazionismo, competitività, tradizione: sono questi i valori che fanno dello sport un mezzo importante di coesione e di condivisione, soprattutto per i più giovani, cui dobbiamo trasmettere la fiducia nello sport, come teatro di confronto, terreno di vittorie o di sconfitte determinate, sempre, dalla correttezza e dal rispetto di regole condivise.Come Sindaco di Santa Croce sull’Arno sono fiera di dare, anche quest’anno, il più caloroso benvenuto a questi giovani agonisti, che con devozione, diligenza e fermezza, si apprestano a partecipare ad una manifestazione sportiva di così elevato spessore internazionale: la 38° edizione del Torneo Internazionale di Tennis juniores Città di Santa Croce “Mauro Sabatini”, che si svolgerà dal 9 al 15 Maggio 2016.Sono orgogliosa che Santa Croce sull’Arno si riscopra annualmente terreno di passaggio di un torneo così importante che costituisce ormai una tappa essenziale nella memoria sportiva del Tennis internazio-nale e che ha consentito a molti giovani talenti di mettere in mostra le proprie capacità. Torno dunque a ringraziare in modo particolare tutti coloro che hanno permesso di realizzare tutto questo e tutti quelli che si impegneranno negli anni avvenire affinché la tradizione continui.Desidero concludere con le parole di un esempio per intere generazioni:“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.”(Nelson Mandela)

Saluto del Sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda

e dell’Assessore allo Sport di Santa Croce sull’ArnoPiero Conservi

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

MILLERPARIS

by Les Cuirs Fournier s.a.r.l.

18, Rue de Crussol - Paris

IIn occasione della 38esima edizione del Torneo Internazionale giovanile “Città di Santa Croce”, uno dei più prestigiosi appuntamenti del Circuito Junior ITF Grade 1, porgo il mio benvenuto a tutti i partecipanti, ai loro allenatori e alle loro famiglie.Questa manifestazione con il passare degli anni ha assunto sempre maggiore prestigio nel panorama tennistico internazionale. Ai partecipanti va dunque il mio augurio e quello della Federazione Italiana Tennis, che mi onoro di rappresentare, di poter utilizzare le esperienze in campo giovanile per un rapido passaggio verso maggiori traguardi.Il torneo porta in Toscana i migliori giocatori di questa categoria, ragazzi e ragazze che costituiscono le speranze di un futuro ormai prossimo. Non a caso alcuni degli iscritti alle passate edizioni sono stati o sono protagonisti tuttora del circuito maggiore, occupando stabilmente le migliori posizioni dei ranking mondiali. Tra questi basti ricordare Thomas Muster, Gustavo Kuerten, Marcelo Rios, Yevgeny Kafelnikov, Magnus Norman, Martina Hingis, Amelie Mauresmo, Kim Clijsters, Ana Ivanovic, Dinara Safina, Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka. Hanno inoltre partecipato al torneo Francesca Schiavone, Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Camila Giorgi, Filippo Volandri, Potito Starace, Simone Bolelli, Andreas Seppi e Fabio Fognini.

Rivolgo infine il mio saluto e i ringraziamenti agli instancabili amici e dirigenti del

Tennis Club Santa Croce sull’Arno e all’intero staff dell’organizzazione per la grande competenza, la passione sportiva e l’impegno profusi nella realizzazione del torneo.

Saluto del Presidente della FedertennisAngelo Binaghi

11

ÈÈ per me un grande piacere, a nome della ITF Federazione Internazionale Tennis, dare il ben-venuto alla 38° edizione del Torneo Internazionale “Citta’ di Santa Croce” Mauro Sabatini.Molti dei nomi più familiari del tennis hanno affinato il proprio talento sui campi in terra rossa di questo torneo: Kim Clijsters, Martina Hingis, Ana Ivanovic, Yevgeny Kafelnikov, Gustavo Kuerten, Amelie Mauresmo, Thomas Muster, Marcelo Rios, Dinara Safina and Caroline Wozniacki tutti hanno giocato qui prima di diventare n° 1 al Mondo.L’italiano Andrea Pellegrino si è assicurato una vittoria casalinga nel torneo di singolare della scorsa edizione, battendo in finale il giapponese Sora Fukuda. La tennista russa Anna Blinkova ha conquistato a Santa Croce nel 2015 sia l titolo di singolare che di dop-pio, aggiudicandosi il primo dop aver battuto in tre ser la tennista italiana Jesssica Pieri. Quello di Santa Croce è stato un passaggio importante nella stagione 2015 della ten-nista russa che poi è riuscita a raggiungere la finale del torneo di Wimbledon e la terza posizione nel ranking mondiale juniores. Una competizione di questo livello è ovviamente legata alla volontà e all’impegno di molte persone che operano dietro le quinte. Vorrei ringraziare l’organizzatore Francesco Maffei e il suo staff per ciò che hanno fatto al fine di rendere possibile questo evento e di onorare la memoria e la grande eredità lasciata da Mauro Sabatini.Auguro a tutti I partecipanti una settimana di grande successo.

Saluto del Presidente della Federazione Internazionale Tennis ITFDavid Haggerty

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

Galardi S.r.l. - Spedizioni Internazionali

Via Di Gonfienti, 2/2 - Interporto della Toscana Centrale - 59100 PRATO - Tel. +39 0574.56581 SEDE DI MILANO - Via IV Novembre, 6 - I - 21040 Uboldo (VA) - Tel. +39.02.96280460

SEDE DI VERONA: Via Sommacampagna - Quadrante Europa - Capannone 4 - Modulo 8 - 37137 Verona - Tel. +39.045.8630008 http://www.galardisrl.it

13

Via San Tommaso 12 - 56029 Santa Croca sull’ArnoTel. ufficio 0571 34321 - Telefax 0571 31972

e-mail: [email protected]

Via G. Lorca 6 - 56029 Santa Croce sull’ArnoCell. 339 7760139

e-mail: [email protected]

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

15

Tennis CLubSanta Croce

LA SCUOLA ESTIVA TENNIS SMILEAVRÀ INIZIO IL 1 GIUGNO E TERMINERÀ IL 29 LUGLIO

PER INFORMAZIONIM° ETTORE 333 3184985 - M° BRUNO 347 0381849 - SILVIA 339 4117137

TENNIS

SMILE

SARÀ GRADITA LA PRESENZA DI TUTTI I RAGAZZI CHE VOGLIONO PRATICARE QUESTO BELLISSIMO SPORT.

I SETTORI DI INSEGNAMENTO SARANNO:MINITENNIS, PRINCIPIANTI, ADDESTRAMENTO, PERFEZIONAMENTO E AGONISTICA.

SOLO PER IL SETTORE AGONISTICA, SARANNO ORGANIZZATE SETTIMANE A “TEMPO PIENO” CON LA POSSIBILITÀ DI PRANZARE PRESSO IL RISTORANTE DEL CIRCOLO E CONTINUARE L’ATTIVITÀ ANCHE NEL POMERIGGIO.

ORGANIZZAZIONE DI CORSI PER ADULTI SIA PRINCIPIANTI CHE PRATICANTI, NELLE FASCE ORARIE: 12.30/14.30 - 18.30/21

VI ASPETTIAMO CON IL SORRISO!

MAESTRO BRUNO DEL SOLDATOMAESTRO NAZIONALE EX B1

DIRETTORE DI NUMEROSE SCUOLE TENNIS DI SUCCESSO

MAESTRO ETTORE ROSSETTIMAESTRO NAZIONALEEX N° 270 DEL MONDO

COACH INTERNAZIONALE

GIULIA BRAZZINIPREPARATORE ATLETICO FIT

PERSONAL TRAINER

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

17

TOCI ROBERTOdi Andrea Toci & C Sas

Via Giovanni Falcone, 9/1150054 FUCECCHIO (FI)

Tel e fax 0571 261273 - Cell. 333 2266320www.tociroberto.it - [email protected]

BRUCIATORI - CALDAIETRATTAMENTO ACQUE

IMPIANTI A GASCONDIZIONAMENTO

ENERGIE ALTERNATIVE

VENDITA E ASSISTENZA

CONCESSIONARIO ESCLUSIVO

© F

ilipp

o M

affe

i

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

Ernesto Panichi

Ufficio dei Promotori Finanziari

Private Banker€uropean Financial AdvisorTM

Via Roma, 242 · 56025 Pontedera (PI)Tel. +39 0587 294089 · Fax 0587 294304Cell. 329 9445242 · e-mail: [email protected] all’Albo dei Promotori Finanziari

Banca del gruppo

Private Banker

Private Banker

Via Vittorio Veneto, 204 · 56025 Pontedera (PI)Tel. +39 0587 55446 · Fax 0587 294304Cell. 329 9445242 · e-mail: [email protected]

19

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

Leather Trade

Via XXV Aprile, 4/E - 56029 - Santa Croce sull’Arno (Pisa)Tel./Fax +39 0571 32842

e-mail: [email protected]

I21

Il Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini è giunto alla sua 38° edizione e da diversi anni è la manifestazione che dopo il Trofeo Bonfiglio è la più importante d’Italia nel settore giovanile. Gli amici che negli anni si sono avvicendati nell’organizzazione hanno sempre mantenuto un clima familiare verso tutti i partecipanti ed accompagnatori e il clima che si respira è veramente amichevole.Il mio primo pensiero va quindi a Mauro Sabatini che nel lontano 1979 ebbe in mente di organizzare un altro evento internazionale di categoria juniores in Toscana. Quindi ringrazio gli attuali Presidenti del club - Mario Banti e Franco Boldrini - e colui che ha ‘ereditato’ da qualche anno l’organizzazione del torneo internazionale, Francesco Maffei, che sta svolgendo un eccellente lavoro di consolidamento e di rinnovamento di questa kermesse che rappresenta uno dei grandi appuntamenti della nostra Regione con lo sport giovanile. In qualità di Presidente del Comitato Regionale Toscano F.I.T., unita-mente a tutti i suoi componenti, rivolgo un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti, ai tecnici, agli accompagnatori ed a tutte le Federazioni rappresentate.Ringraziamenti particolari devono essere rivolti alle istituzioni locali, a tutti gli sponsor che, come sempre, permettono la realizzazione di questo evento di livello mondiale.

Un augurio di buon lavoro a tutto lo Staff organiz-zativo ed agli Ufficiali di Gara che dovranno

garantire la massima regolarità al torneo.

Saluto del Presidente della Federtennis ToscanaPaolo Antognoli

CCon la 38esima edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce Mauro Sabatini” si chiude la lunga parentesi di grande tennis in Toscana. La manifestazione di Santa Croce, rispetto ai tornei di Firenze e Prato, è di “gruppo 1” che significa fare parte dell’eccellenza di questo tipo di eventi tennistici e ciò conferma la bontà del lavoro dello staff organizzativo del club che ha proseguito la strada intrapresa tanto tempo fa da quel grande dirigente di club che fu l’amico Mauro Sabatini. L’edizione dello scorso anno fu prodiga di allori per i colori azzurri che sfiorarono una clamorosa e probabilmente inattesa doppietta. Infatti, al maschile vinse il pugliese Andrea Pellegrino, mentre al femminile perse solamente in finale la toscana Jessica Pieri. Naturalmente la speranza è che anche l’evento che andremo a seguire possa essere altrettanto fortunata per il tennis italiano. Non è mai facile imporsi in un torneo di gruppo 1, ma sono sicuro che i tecnici federali hanno portato a Santa Croce gli elementi adatti a ripetere le vittorie dell’edizione passata.A nome mio personale e dei componenti il Consiglio Federale della Federazione Italiana Tennis rivolgo un sentito ringraziamento allo staff organizzativo del club guidato dal direttore del torneo Francesco Maffei, ai Presidenti Franco Boldrini e Mario Banti, agli sponsor ed a tutti i soci che hanno collaborato per la organizzazione di un evento così prestigioso.Un particolare saluto di benvenuto, infine, al Supervisor, agli Ufficiali di Gara, ai Giudici di Sedia ed a tutti gli atleti partecipanti che certamente troveranno una calorosa e ben organizzata accoglienza presso il club di Santa Croce sull’Arno.

Saluto del Consigliere Nazionale FITGuido Turi

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

23

Calendario delle GareSabato 7 - Domenica 8 maggio

Lunedì 9 maggioMercoledì 10 maggio

Sabato 14 maggioDomenica 15 maggio

Gare di qualificazione (M/F)Inizio Torneo (tabelloni principali, M/F)Inizio Tornei di doppio (M/F)Finali (M e F, singolare e doppio)Finali per maltempo il giorno precedente

Campi di GiocoTC Santa Croce sull’Arno

CT Pontedera*TC Fornacette**

5 scoperti - 2 coperti2 scoperti - 2 coperti

La Coppa

Beppe Giannoni

sarà assegnata al più

giovane giocatore

straniero qualificato

ai quarti di finale

Staff del TorneoSupervisor

Direttore del TorneoDirettore di GaraCoordinatore FIT

Attività internazionaleGiudici Arbitri Assistenti

Giudici di sediaUfficio Stampa

WebmasterFotografo

Segreteria Assistenza medica

Accordatura racchetteStaff Torneo

Stefano SacchiFrancesco MaffeiSimone MartiniRoberto Pellegrini

Giuseppe BertonciniSandro Atzori, Massimo Pistolesi Marco Massetani - Paolo CaldareraNiccolò FalaschiMassimo CovatoNaibi Soldati - Virginia TacchiDott. Scaduto - Misericordia S. CroceIRSA StringersSilvia Sani, Michela Martini, Piero Martini, Federico Puliti, Elena Giuntoli

* Campi utilizzati per gare di qualificazione e per i primi turni dei tabelloni principali di singolare** Campi utilizzati per gli allenamenti

con la collaborazione degli allievi del liceo linguistico “E. Montale” di Pontedera

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

SPAGHI, CORDE, TRECCE IN FIBRE SINTETICHE E NATURALISTOPPA - MATERIE PLASTICHE - TELA IUTAARTICOLI PER AGRARIA - GIARDINAGGIO

FERRAMENTA E IMBALLAGGIO

Via Emilia Romagna 31 - 56025 Gello, Pontedera (PI)Tel. +39 0587 290940 - Fax +39 0587 291493

e-mail: [email protected] - www.manifattura4f.com

25

Since 1981 with

www.dermacolor.it

PEL NOVA

Via Umbria 22, 56029 Santa Croce sull’Arno (Pisa)Tel./Fax 0571 30647

Scarnatura e Spaccatura Pelli P.C.T.di Cartoni Stefano & C s.a.s.

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

HANNO GIOCATO A SANTA CROCE E SONO DIVENTATI N.1

THOMAS MUSTER (AUT)Nato il 2 ottobre 1967

N.1 al Mondo ATP il 12 febbraio 1996A Santa Croce 4° turno nel 1983

MARTINA HINGIS (SUI)Nata il 30 settembre 1980

N.1 al Mondo WTA il 31 marzo 1997A Santa Croce nel 1993 finalista in

singolare e vincitrice in doppio

VICTORIA AZARENKA (BLR)Nata il 31 luglio 1989

N.1 al Mondo WTA il 30 gennaio 2012A Santa Croce 2° turno nel 2004

CAROLINE WOZNIACKI (CAN)Nata l’11 luglio 1990

N.1 al Mondo WTA l’11 ottobre 2010A Santa Croce 2° turno nel 2005

KIM CLIJISTER (BEL)Nata l’8 giugno 1983

N.1 al Mondo WTA l’11 agosto 2003 A Santa Croce 3° turno nel 1997

DINARA SAFINA (RUS)Nata il 27 aprile 1986

N.1 al Mondo WTA il 20 aprile 2009A Santa Croce nel 2000 1° turno in

singolare e vincitrice in doppio

GUSTAVO KUERTEN (BRA)Nato il 10 settembre 1976

N.1 al Mondo ATP il 4 dicembre 2000 A Santa Croce qualificazioni nel 1992,

terzo turno nel 1993, vincitore in doppio nel 1992

AMELIE MAURESMO (FRA)Nata il 5 luglio 1979

N.1 al Mondo WTA il 13 settembre 2004A Santa Croce 3° turno nel 1995

ANA IVANOVIC (SRB)Nata il 6 novembre 1987

N.1 al Mondo WTA il 9 giugno 2008 A Santa Croce 2° turno nel 2002

e 3° turno nel 2003

YEVGENY KAFELNIKOV (RUS)Nato il 18 febbraio 1974

N.1 al Mondo ATP il 3 maggio 1999 Vincitore a Santa Croce nel 1992

MARCELO RIOS (CHI)Nato il 26 dicembre 1975

N.1 al Mondo ATP il 30 marzo 1998A Santa Croce qualificazioni

e 1° turno nel 1992

27

HANNO GIOCATO A SANTA CROCE E HANNO VINTO UNO SLAM

FRANCESCA SCHIAVONE (ITA)Nata il 23 giugno 1980

Vincitrice del Roland Garros 2010 A Santa Croce 1° turno nel 1996

FLAVIA PENNETTA (ITA)Nata il 25 febbraio 1982

Vincitrice degli US Open 2015 A Santa Croce 2° turno nel 1999

ANDY MURRAY (GBR)Nato il 15 maggio 1987

Vincitore degli US 2012 e di Wimbledon 2013,A Santa Croce nel 2003 semifinali

in singolo e vincitore in doppio

RICHARD KRAJICEK (NED)Nato il 6 dicembre 1971

Vincitore di Wimbledon nel 1996 A Santa Croce 1° turno nel 1986

JUAN MARTIN DEL POTRO (ARG)Nato il 23 settembre 1988

Vincitore degli US Open 2009 A Santa Croce 1° turno nel 2003

GABRIELA SABATINI (ARG)Nata il 16 maggio 1970

Vincitrice degli US Open 1990 A Santa Croce vincitrice nel 1984

SERGI BRUGUERA (ESP)Nato il 16 gennaio 1971

Vincitore del Roland Garros nel 1993 e 1994, A Santa Croce 2° turno nel 1886

ANASTASIA MYSKINA (RUS)Nata l’8 LUGLIO 1981

Vincitrice del Roland Garros 2004 A Santa Croce qualificazioni nel 1997

e 2° turno nel 1998

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

29

Via Corridoni, 3 -Santa Croce sull’Arno (PI)Tel. 0571 31452 - Fax 0571 32735

Com.Int.Commissionaria

Intermediazioni Srl

Albo d’Oro

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

1979

-201

5Albo d’Oro del Torneo Internazionale Under 18di Santa Croce sull’Arno

1979-2016

Singolare Maschile

ANNO VINCITORE FINALISTA

1979 (Allievi) Cihak (Tch) Pimek (Tch)1979 (Juniores) Beutel (Ger) Vesely (Tch)1980 (Allievi) Vega (Esp) Schuler (Sui)1980 (Juniores) Bonetti (Ita) Utzinger (Sui)1981 Ercoli (Ita) Zampieri (Ita)1982 Zampieri (Ita) Vantini (Ita)1983 Svensson (Swe) Carlsson (Swe)1984 Nastase (Rom) Moreno (Mex)1985 Cunho Silva (Por) Pigato (Ita)1986 Bavelas (Gre) Vago (Hun)1987 Fromberg (Aus) Puligheddu (Ita)1988 Markovits (Hun) Noszaly (Hun)1989 Velev (Bul) Sanguinetti (Ita)1990 Scala (Ita) Valeri (Ita)1991 Messori (Ita) Doyle (Aus) 1992 Kafelnikov (Csi) Skoch (Cze)1993 Sekulov (Aus) Ilie (Aus)1994 Browne (Arg) Hipfl (Aut)1995 Zabaleta (Arg) Puerta (Arg)1996 Tudor (Cro) Luddi (Ita)1997 Malisse (Bel) Horna (Per)1998 Saretta (Bra) Coria (Arg)1999 De Armas (Ven) Wauters (Bel)2000 Valent (Sui) Lammer (Sui)2001 Dabul (Arg) Soderling (Swe)2002 Dabul (Arg) Felder (Uru)2003 Rosa (Bra) Fass (Usa)2004 Jun (Kor) Marrai (Ita)2005 Bubka (Ukr) De Bakker (Ita)2006 De Bakker (Ned) Poldma (Est)2007 Trevisan (Ita) Lopez (Ita) 2008 Cuhna (Bra) Stebe (Ger)2009 Fernandes (Bra) Lavie (Nzl)2010 Thiem (Aut) Baluda (Rus)2011 Dubarenco (Mda) Milojevic (Srb)2012 Lokoli (Fra) Montgomery (Rsa)2013 Hamou (Fra) Janvier (Fra)2014 Nakagawa (Jpn) Menezes (Bra)2015 Pellegrino (Ita) Fukuda (Jpn)

31

Singolare Femminile

ANNO VINCITORE FINALISTA

1979 (Allieve) Sasak (Jug) Psikackova (Tch)1979 (Juniores) Pfaff (Ger) Skuherska (Tch)1980 (Allieve) Corazza (Ita) Costa (Ita)1980 (Juniores) Temesvari (Hun) Garcia (Esp)1981 Eraña (Esp) Schmid (Sui)1982 Salnikova (Urss) Goles (Jug)1983 Fishkina (Urss) Milvidskaia (Urss)1984 Sabatini (Arg) Dias (Bra) 1985 Isidori (Ita) Dell’Orso (Ita)1986 Ekstrand (Swe) Casas (Esp)1987 Miranda (Chi) Migliori (Ita)1988 Dahlman (Fin) Koljanin (Jug)1989 Boschiero (Ita) Quintana (Esp)1990 Dragomir (Rom) Ignatieva (Urss)1991 Cristea (Rom) Vanc (Rom)1992 Martincova (Cze) Sureephong (Usa)1993 Randriantefy (Rsa) Hingis (Sui)1994 Nagyova (Svk) Platzer (Ita)1995 Kournikova (Rus) Schonfeldova (Cze)1996 Nakuc (Jug) Lucic (Cro)1997 Selioutina (Kaz) Pastikova (Cze)1998 Dokic (Aus) Salerni (Arg)1999 Salerni (Arg) Bao (Sui)2000 Salerni (Arg) Perebiynis (Ukr)2001 Dulko (Arg) Avanti (Usa)2002 Kirilenko (Rus) Cetkovska (Cze)2003 Krajicek (Ned) Laine (Fin)2004 Karatantcheva (Bul) Vaidisova (Cze)2005 Shvedova (Rus) Boffa (Sui)2006 Pavlyuchenkova (Rus) Palkina (Krz)2007 Jovanovski (Ser) Larcher De Brito (Por) 2008 Konta (Aus) Robson (Gbr)2009 Putintseva (Rus) Linette (Pol)2010 Kolar (Slo) Dinu (Rou)2011 Khromacheva (Rus) Skamlova (Svk)2012 Konjuh (Cro) Barty (Aus)2013 Bencic (Sui) Kudermetova (Rus)2014 Kasatkina (Rus) Bellis (Usa)2015 Blinkova (Rus) Pieri (Ita)

Albo d’Oro

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

Doppio Maschile

1979 Di Cesare-Giacomini (Ita) Cihak-Pimek (Tch)1980 Srnensky-Utzinger (Sui) Guti-Zentai (Hun)1981 Uribe-Figueras (Esp) Vantini-Zampieri (Ita)1982 Zampieri-Mezzadri (Ita-Sui) Bakay-Potapenko (Urss)1983 Volkov-Chernetsky (Urss) Svensson-Carlsson (Swe)1984 Nastase-Bavelas (Rom-Gre) Lemaitre-Moreno (Mex)1985 Riba-Arenas (Esp) Hölm-Rosen (Swe)1986 Vago-Nandori (Hun) Utgren-Perman (Swe)1987 Anderson-Turich (Aus) Fromberg-Lord (Aus)1988 Noszaly-Markovits (Hun) Yenilmez-Hermanutz (Tur-Ger)1989 Louis-Eyskens (Bel) Gisbert-Puentes (Esp)1990 De Beer-De Joger (Ned) Eagle-Doyle (Aus)1991 Doyle-Eagle (Aus) Holmes-Kilderry (Aus)1992 Greenhalgh-Down (Nzl) Thompson-Carrington (Usa)1993 Kuerten-Lapentii (Bra-Ecu) Downs-Greenhalgh (Nzl)1994 Fukarek-Hobler (Cze) Schlachter-Wuttke (Bra)1995 Puerta-Orellana (Arg-Ven) Tabara-Kratochvil (Sui)1996 Pequery-Allegro (Fra-Sui) Puerta-Marcos (Arg-Bra)1997 Levant-Lisnard (Fra) Horna-Srichapan (Per-Tha)1998 Gonzales-Gonzales King (Chi-Arg) Parrot-Kijski (Usa-Fin)1999 Langre-De Armas (Mex-Ven) De Faveri-Livraghi (Ita)2000 Tipasrevic-Madarovski (Jug) Lu-Enev (Tpe-Bul)2001 Salamanca-Falla (Col) Ouahab-Dabul (Alg-Arg)2002 Felder-Villarubi (Uru) Loglo-Westerhof (Tog-Rsa)2003 Murray-Vallverdu (Gbr-Ven) Baker-Lowe (Gbr)2004 Kilchofer-Molcianov (Sui-Mda) Arevalo-Bellucci (Esa-Bra)2005 Kirilov-Molcianov (Rus-Mda) Luisi-Sweeting (Ven-Bah)2006 Maytin-Vitulli (Ven-Ken) Bautista Agut-Eysseric (Esp-Fra)2007 Cunha - Gonzales (Bra-Col) Rivera Aranguiz-Urzua Rivera (Chi)2008 Arevalo-Kontinen (Esa-Fin) Pauffley-Willis (Gbr)2009 Horansky-Kovalic (Svk) Huang-Scholtz (Tpe-Rsa)2010 Sawiki-Smola (Pol) Dellien-Galvao (Bol-Bra)2011 Bambridge-Edmund (Gbr) Dellien-Hidalgo (Bol-Ecu)2012 Peliwo/Uchida (Can/Jpn) Andrienko-Desyantnik (Rus)2013 Bonzi/Halys (Fra) Matos/Zormann (Bra)2014 Luz/Menezes (Bra) Nakagawa/Yamasaki (Jpn)2015 Delaney/Tsitsipas (Aus/Gre) Cuhna Silva/Rosas (Bra/Per)

1979

-201

5VINCITORE FINALISTAANNO

33

Doppio Femminile

ANNO VINCITORE FINALISTA

1979 Piskackova-Skuherska (Tch) Masera-Collodel (Ita)1980 Molinari-Ivaldi (Ita) Garcia-Maurello (Esp)1986 Nilsson-Ekstrand (SweEsp) Migliori-Oddone (Ita)1987 Gaddie-Booth (Rsa) Coetzer-Anderson (Rsa)1989 Quintana-Romeo (Esp) Boschiero-Berzano (Ita)1990 Dragomir-Spirlea (Rom) Ignatieva-Sukhova (Urss)1991 Makarova-Vitels (Cze-Par) Vegliante-Strappa (Ven-Arg)1992 Martincova-Valdovinas (Cze-Par) Bulat-Galicka (Pol)1993 Hingis-Manta (Sui) Morariu-Spadea (Usa)1994 Nagyova-Zelenayova (Svk) Hasanova-Nedelkova (Svk)1995 Canepa-Casoni (Ita) Zavagli-Marosi (Ita-Hun)1996 Schonfeldova-Pastikova (Cze) Stevenson-Singian (Usa)1997 Black-Selioutina (Zim-Kaz) Matevicz-Srebotnik (Slo)1998 Bao-Charbonnier (Sui) Baker-Danilidou (Nzl-Gre)1999 Clayton-Stone (Aus) Kapros-Bedanova (Hun-Cze)2000 Safina-Voskoboeva (Rus) Perebiynis-Gaspar (Ukr-Rom)2001 Montero-Dulko (Fra-Arg) Kolb-Etienne (Ger-Hai)2002 Hlavackova-Goidosova (Cze-Svk) Lopez-Tamaela (Mex-Ned)2003 Hlavackova-Milsuviciute (Cze-Lit) Minella-Parmentier (Lux-Fra)2004 Azarenka-Havartsova (Blr) Bondarenko-Gojnea (Ukr-Rom)2005 Cirstea-Hodinarova (Rom-Cze) King-Schnack (Usa)2006 Milevskaya-Pethukova (Blr-Rus) Rodionova-Pavlyuchenkova (Rus)2007 Begu-Kalashnikova (Rou-Geo) Buchina-Sirotkina (Rus) 2008 Lalami-Rompies (Mar-Ina) Jovanovski-Zanevska (Ser-Ukr)2009 Cepede Royg-Krunic (Par-Ser) Eikeri-Susanyi (Nor-Hun)2010 Kolar-Skamlova (Slo-Svk) Grage-Zheng (Den-Chi)2011 Khromacheva-Krejcikova (Rus-Cze) De Vroome/Kerfs (Ned-Bel)2012 Dean/Siniakova (Gbr/Cze) Barty/Sanders (Aus)2013 Csoregi/Krejcikova (Rou/Cze) Fett/Ploskina (Cro/Ukr) 2014 Sun/Ye (Chn) Kasatkina/Shymanovich (Rus/Blr) 2015 Blinkova/Pervushina (Rus) Ibbou/Wargnier (Alg/Fra)

kemiatau.com

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

pubblicità x TOSCANA.pdf 1 18/04/16 11:10

Ristorante Tipico Toscano Braceria - Pizza forno a legna - EnogastronomiaRistorante Tipico Toscano - Salone con camino

Via Roma, 100 - Pontedera (PI)Tel. 0587 290675 - Cell. 348 3132190 - Giovedì chiuso

- Braceria con carni selezionate di altà qualità- Piatti della tradizione toscana

- Dal pane ai dolci tutto fatto in casa- Pizzeria aperta tutti i giorni tranne il sabato

- Enoteca con vasta selezione di vini alla bottiglia e al bicchiere con servizio alla Coravin

- Salone con camino - Premium calcio- Giardino interno - Parcheggio riservato

Torrefazione Caff è Leonardo

Agriturismo Villa di Scopicci

- Salone con camino - Premium calcio

Via E. Mattei 30/3256022 Castelfranco di Sotto - Pisa

Tel. 0571-489416 - Fax [email protected]

PRODOTTI CHIMICICARTE E LAMINE

PER USO CONCIARIO

S.N.C.di Duranti Mario e Toschi Claudio

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

NNato nel 1979 nella doppia versione “allievi” e “juniores” come tappa del circuito ETA (European Tennis Association) , il Torneo internazionale di Santa Croce sull’Arno è inserito dal 1990 nel circui-to ITF (International Tennis Federation) e ha acquisito nel 1992 la qualifica di gruppo 1 dell’allora Junior World Ranking, qualifica che conserva tuttora quale unica prova italiana di categoria.I tornei validi quali prove del circuito mondiale juniores che si svolgono sotto l’egida della Inter-national Tennis Federation (ITF) sono suddivisi in sei categorie (gruppo A, 1-2-3-4-5); ai fini della classifica mondiale assegnano punteggi individuali (nessun premio in denaro) in relazione all’im-portanza della manifestazione.I tornei di gruppo A che si disputano nel mondo nella stagione 2016 sono 9, di cui 4 appartenenti al circuito Grand Slam Junior (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open).

Australian Open - Melbourne (Australia) 23-30/1Campeonato Internacional Juvenil de Tenis de Porto Alegre (Brasile) 14-20/3Internazionali d’Italia “Trofeo Bonfiglio” - Milano (Italia) 16-22/5Roland Garros - Parigi (Francia) 29/5-4/6Wimbledon - Londra (Gran Bretagna) 2-10/7US Open Flushing Meadow - New York (Usa) 4-11/9Osaka Mayor’s Cup - Osaka (Giappone) 17-23/10Abierto Juvenil Mexicano (Messico) 14-20/11Orange Bowl - Plantantion (Usa) 5-11/12

I tornei di gruppo 1 che si disputano nel mondo nella stagione 2016 sono 26. Di questi 10 hanno luogo in Europa:

RPM Junior Championships - Prerov (Rep. Ceca) 11-17/1Yeltsin Cup – Kazan (Russia) 22-28/2Perin Memorial – Umago (Croazia) 8-13/3Trofeo Juan Carlos Ferrero – Villena (Spagna) 5-10/4Tournoi Junior de Triangle D’Or - Beaulieu S. Mer (Francia) 18-24/4“Città di Santa Croce sull’Arno” – (Italia) 9-15/5Astrid Bowl - Loverval (Belgio) 23-28/5International Junior - Offenbach (Germania) 7-12/6Allianza Kundler German Juniors – Berlin (Germania) 14-19/6Nike Junior International - Roehampton (Gran Bretagna) 26/6-1/7

35

Santa Croce, anteprima di lusso del Bonfiglio Milano

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

COLORANTIdyes

COLORANTI

DEGREASERSDEGREASERSDEGREASERSSGRASSANTIDEGREASERSDEGREASERSDEGREASERSSGRASSANTIDEGREASERSDEGREASERSDEGREASERSSGRASSANTIDEGREASERSDEGREASERSDEGREASERS

RICONCIANTISynthetic retanning agents

RICONCIANTI

RIVIERABeamhouse

Tannini

INGRASSIFatliquors

INGRASSI

www.klftecnokimica.it - [email protected]

0 I turni disputati nel tabellone principale dal cileno Marcelo Rios, arrestatosi nel 1991 alle qualificazioni, salvo poi divenire n. 1 al mondo tra i pro. Stessa cosa accaduta nel 2004 alla bielorussa Victoria Azarenka, anche lei futura number one Wta, piegata al primo turno da Giulia Gabba.2 I tennisti ad avere vinto due volte la manifestazione in singolare: gli argentini Maria Emilia Salerni (1999 e 2000) e Brian Dabul (2001 e 2002).5 I campi in terra rossa del TC Santa Croce utilizzati per il Torneo10 Gli azzurri che si sono aggiudicati il titolo di singolare del Torneo (nel maschile: Bonetti 1980, Ercoli 1981, Zampieri 1982, Scala 1990, Messori 1991, Trevisan 2007, Pellegrino 2015; nel femminile: Corazza 1980, Isidori 1985, Boschiero 1989).11 I tennisti passati da Santa Croce e diventati numeri uno delle classifiche ATP-WTA: Thomas Muster, Marcelo Rios, Yevgeny Kafelnikov, Gustavo Kuerten, Martina Hingis, Amelie Mauresmo, Kim Cljister, Ana Ivanovic, Dinara Safina, Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka12 I tennisti che hanno messo a segno l’en plein a Santa Croce, vincendo nello stesso anno singolare e doppio 13 e 11 mesi: gli anni della più giovane vincitrice del Torneo: Andrea Temesvari, a segno nel lontano 198015 I tennisti che hanno disputato il torneo di Santa Croce e poi hanno vinto una prova dello Slam da professionisti (Kafelnikov, Kuerten, Krajicek, Muster, Brughera, Murray, Del Potro tra gli uomini, Mauresmo, Hingis, Schiavone, Ivanovic, Myskina, Cljister, Sabatini, Pennetta tra le donne).18 Il tetto massimo di età degli atleti partecipanti22 Le testate giornalistiche che hanno seguito l’ultima edizione25 Gli anni da cui la manifestazione è inserita nello Junior World Circuit come prova di gruppo 137 Le edizioni della Coppa intitolata a Beppe Giannoni 38 Gli anni del Torneo 48 Le giocatrici inserite nel tabellone principale48 I giocatori inseriti nel tabellone principale100 I punti validi per la classifica ITF che spettano ai finalisti singolaristi del Torneo150 I punti validi per la classifica ITF che spettano ai vincitori singolaristi del Torneo 1901 Le tenniste che hanno finora partecipato al Torneo in 37 edizioni2511 I tennisti che hanno finora partecipato al Torneo in 37 edizioni7… Gli anni che sono passati da quando ci ha lasciato Mauro Sabatini, ideatore del Torneo. Ci manchi ancora, Mauro.

37

I numeri del torneo

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

RAPPRESENTANTE PELLI GREZZE E SEMICONCIATE

di Catastini Paolo & C. s.n.c.SAMYPEL

Tel. 0571 31606 - Fax 0571 31630 - Cell. 335 28548456029 SANTA CROCE SULL’ARNO (Pisa)

RAPPRESENTANTE PELLI GREZZE E SEMICONCIATE

di Catastini Paolo & C. s.n.c.SAMYPEL

Tel. 0571 31606 - Fax 0571 31630 - Cell. 335 28548456029 SANTA CROCE SULL’ARNO (Pisa)

RAPPRESENTANTE PELLI GREZZE E SEMICONCIATE

di Catastini Paolo & C. s.n.c.SAMYPEL

Tel. 0571 31606 - Fax 0571 31630 - Cell. 335 28548456029 SANTA CROCE SULL’ARNO (Pisa)

39

Portaci la tua Mercedes-Benz,ti offriremo un Check-Up gratuito.

F.lli Carli s.n.c.

Ovunque l’abbiate acquistata siamo al Vostro servizio

Portaci la tua Mercedes-Benz,ti offriremo un Check-Up gratuito.

Autofficina F.lli Carli s.n.c. - Mercedes-Benz service

Viale G. Di Vittorio, 41 - 56029 Santa Croce sull’Arno (PI)Tel. +39 0571 32303 +39 0571 366535 - Fax +39 0571 360161e-mail: [email protected] - sito internet: www.fllicarli-mercedes-benz.it

di INGHILLERI GIUSEPPE

MACCHIATURE SU PELLAME STAMPATO E LISCIO

50052 CERTALDO (FI) - Via Liguria, 29/31Tel. 0571 664278 - Fax 0571 663647

e-mail : [email protected] di INGHILLERI GIUSEPPE

MACCHIATURE SU PELLAME STAMPATO E LISCIO

50052 CERTALDO (FI) - Via Liguria, 29/31Tel. 0571 664278 - Fax 0571 663647

e-mail : [email protected]

Sede: Piazza Padre Pio, 4 - Tel. 0571 31548 - SANTA CROCE SULL’ARNOUffici: Via F. Petrarca, 118 - Tel. 055 222350 -Fax 055 220656 - FIRENZE

www.vendrascensori.net - [email protected]

PROGETTAZIONE - INSTALLAZIONE - MANUTENZIONEAscensori · Montacarichi · Servoscala · Piattaforme elevatrici

· Ascensori in deroga con fossa e/o testata ridotta

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

EnergyELETTROTECNICHE INTEGRATE ®

[email protected] www.energysrl.it

Tel 0571 34955 Fax 0571 366355

Energy srl Via di Pelle, 29 56029 S. Croce s/Arno PI

BANTI ALBERTO S.R.L.

Hides & Skins AgencyPelli Grezze e Semilavorate

Via Prov.le Francesca Nord, 78/C56029 S.Croce sull’Arno (PI)

Tel: +39 0571 30421E-mail: [email protected]

41

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

43

Albergo 3 stelle completamente

ristrutturato offre ai suoi clienti un

soggiorno con camere dotate di

tutti i comfort: parking, wi-fi, tv-sat mediaset premium,

prima colazione a buffet. Inoltre

l’albergo dispone di ampia sala riunioni.

Ristorante La Campagnola in ambiente familiare e con locale nuovo offre i classici menù di terra e di mare con le sue specialità partenopee e la famosa pizza napoletana di Gianluca.

La Campagnola

Prenotazione ristorante: Gianluca: 0571 242029Info e prenotazioni albergo: 0571 260786 - 0571 261925 Fax 0571 261781 - e-mail:[email protected]

© w

ww

.cte

dizi

oni.i

t

head

quar

ter

v

ia d

ei C

onci

ator

i, 44

S

anta

Cro

ce s

ull’A

rno

Pis

a -

Italy

ph.

+39

057

1 36

31

ww

w.g

rupp

obio

kim

ica.

com

proteggere esaltare valorizzare

la nostra ideadi SICUREZZA

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

CONCERIA NUOVA OVERLORD56029 Santa Croce sull’Arno (Pisa) ItalySede Legale: Via 10 Settembre, 25 - P.O. Box 109Sede Operativa: Via San Tommaso, 189Tel. +39 O571 366541 - Fax +39 O571 33240e-mail: [email protected]

DDagli anni ‘70 ‘fucina’ di ottime racchette poi consacrate nel panorama nazionale (ricordiamo Si-mone e Pierfrancesco Restelli, Ettore Rossetti, Matteo Catarsi, Elisa Balsamo, i fratelli Matteo e Martina Trevisan), la Scuola Tennis del Tc Santa Croce sull’Arno vanta oggi circa 70 allievi guidati dai tecnici Matteo Catarsi e Monica Corsoni. Le formazioni junior e senior che prendono parte ai campionati re-gionali sono quelle impegnate nelle categorie under 16 maschile, under 14 maschile, under 14 femmi-nile, D3 maschile, D1 femminile e D3 femminile. Il tecnico Matteo Catarsi continua anche a seguire nel panorama professionistico sia Martina Trevisan (in collaborazione con il coach azzurro Tatiana Garbin) che Matteo Trevisan (ex. N. 1 al mondo juniores), vincitore nel 2014 del torneo ITF $ 10.000 di Pontedera e quest’anno già a segno in tappe dell’ITF Men’s Circuit di pari montepremi.

45

TC Santa Croce, la ‘fucina’ dei talenti del tennis

Under 16 MaschileLastrucci GianmarcoBanti ChristianSani Lorenzo

Under 16 Femminile “A”Guidi GinevraAndrenacci Chiara

Under 16 Femminile “B”Ruglioni AliceMoretti Gaia

Serie D3 Maschile Banti ChristianLastrucci GianmarcoGaudiosi SamueleMaffei Francesco Daini Francesco Martini Simone

Serie D3 FemminileBanti AriannaGuidi GinevraAndrenacci ChiaraProfeti Chiara

Serie D2 MaschileGulbicki RobertoLelli StefanoGiannoni Francesco Ciampalini FilippoSestini Massimiliano Casalini Dario Galletti Filippo

Queste le squadre del Tennis Club Santa Croce per la stagione 2015/2016

ELENCO DELLE AZIENDE CHE HANNO CONTRIBUITOALLA REALIZZAZIONE DEL 37° TORNEO INTERNAZIONALE

GIOVANILE DI TENNIS

ADER TOSCANA prodotti chimici - Santa Croce sull’ArnoAERRE - Officina meccanica - Santa Croce sull’Arno

ALCIONE ALTINI - Assicurazioni - Santa Croce sull’ArnoAL-PELLI Spa commercio pellami - Santa Croce sull’Arno

ARCINCONFRATERNITA MISERICORDIA - Santa Croce sull’ArnoASCOT - Conceria - Santa Croce sull’Arno

AUTOSTILE -Carrozzeria - Pieve a RipoliBAGNOLI ADEMARO - Lavoraz.pct - Santa Croce sull’Arno

BPM sas - Stampatrice - Santa Croce sull’ArnoBISONTE - Cuoificio - Santa Croce sull’Arno

CARROZZERIA DI GIANNI - Montopoli Val d’ArnoCASA del BAMBINO - Fucecchio

CENTRO TOSCANO EDIZIONI- Reality Magazine - Santa Croce sull’ArnoCHIMONT - prod.chimici - Capanne - Montopoli Val d’Arno

CHIME - Prodotti chimici BASF - Santa Croce sull’ArnoCICA di Cantini F. - Lavorazione pellami pct - Santa Croce sull’Arno

DE GASPERI LUIGI - spediz.int.li - LivornoDOLMEN conceria - Santa Croce sull’Arno

DREINI PELL - Rappresentanze pellami - Ponte a EgolaELMARK - Calzaturificio - Castelfranco di Sotto

ERRE-BI Snc - smerigliatura pelli - Santa Croce sull’ArnoEURO - scatolificio - Empoli

FRANCO GORI Assicurazioni - FucecchioF.LLI BAGNOLI - Gommisti - Santa Croce sull’Arno

GALEAZZI C. & MANCINI T.- REALE MUTUA - Santa Croce sull’ArnoG.& B. AUTOADESIVI - Empoli

GIANI - scatolificio - Le Botteghe - FucecchioIRONING 2 - Stiratrice - Fucecchio

KOSMOPEL INTL - rapp.pellami - Santa Croce sull’ArnoLACOSTE- lavoraz. pct - Santa Croce sull’Arno

LAPEC SUN - stampatura pelli - Santa Croce sull’ArnoLA PERLA AZZURRA - Conceria - Santa Croce sull’Arno

LCP CANGURO - Conceria - Santa Croce sull’ArnoLEONI - Smerigliatrice - Santa Croce sull’Arno

LIBERTY - Conceria - Santa Croce sull’ArnoMARTINPELLI SrL Agenzia pellami - Santa Croce sull’Arno

MASONI CONSULTING SrL consulenze e formaz. - Santa Croce sull’ArnoMONDIALTRANS - trasp.Internaz.li - Santa Croce sull’Arno

NUOVA IMPALA - Conceria - Santa Croce sull’Arno ODEON - Conceria - Ponte a Egola

Off.Idraulica M.G - Castelfranco di SottoPF srl - Officina meccanica - Castelfranco di Sotto

PUCCI MARCELLO - Pescheria - Santa Croce sull’ArnoRECORD - Carrozzeria - Le Botteghe - Fucecchio

REGOLI CORRADOn Lavorazione p.c.t.SA.GA.PELL SrL-Conceria - Santa Croce sull’Arno (ex marca 5 stelle)

SCIARADA - Conceria - Castelfranco di SottoSCOTTI AUTO - Concessionaria - Fucecchio

SILVA CHIMICA - prod.chimici - Mondovì (CN)SOTTOVUOTO M.P.E - lavoraz. pct - Santa Croce sull’Arno

SOTTOVUOTO COLOSSEO - Santa Croce sull’ArnoSPACCATRICE LIDO - lavoraz. pct - Santa Croce sull’Arno

STUDIO DESIGN - Pelletterie - FucecchioSTUDIO MASONI & CONSERVI - Santa Croce sull’Arno

SUED - informatica - Santa Croce sull’ArnoTADDEI ROBERTO - Pieve a Ripoli - Cerreto Guidi

TECNOHYDROS - imp.idraulici - Santa Croce sull’ArnoTEKNO VIDEO SnC - sistemi elettronici - Santa Croce sull’Arno

TIPOGRAFIA VEZZOSI - EmpoliTOSCOLAPI - prodotti chimici - Castelfranco di Sotto

TRABALLESI DANIELE - rappresentanze - Santa Croce sull’ArnoTRASPORTI VERDOLINI - Santa Croce sull’Arno

VE.CAR - Carrelli elevatori - San MiniatoZARI AUTOCARROZZERIA - Fucecchio

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

47

Dal lunedì al sabato 9.00/13.00 - 16.00/20.00Via Provinciale Francesca, 31 - 50050 - Stabbia - Cerreto Guidi - Tel. 0571 586001 - [email protected]

Dr. Riccardo Giomi

FARMACIA GIOMI

© w

ww

.cte

dizi

oni.i

t

Via del Tiglio 2f3 - 56022 Castelfranco di Sotto (PI) ItaliaTelefono: +39 0571 471072 - Fax: +39 0571 489413

www.aucochem.it - [email protected]

Prodotti Chimici Per l’Industria Conciaria

38° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini

INVESTIAMO PER OFFRIRTI NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS.

SOLIDE RADICI MA ANCHE NUOVI ORIZZONTI.

Un’organizzazione più snella e propositiva e la creazione di nuove unità di credito per agevolare i progetti di una clientela che ha grandi sogni.

Perché avere solide radici non significa non essere capaci di spiccare il volo.

S O L I D I , M A I F E R M I .