introduzione 5 - phitofarma.it · sola luce diurna diffusa, per evitare sgradevoli ombre, mentre...

40
MANUALE TRUCCO MANUALE TRUCCO

Transcript of introduzione 5 - phitofarma.it · sola luce diurna diffusa, per evitare sgradevoli ombre, mentre...

MA

NU

ALE

TR

UC

CO

M

AN

UA

LE

TR

UC

CO

introduzione 5

CAPITOLO  1Consigli e tecniche per la preparazione del fondoLa luce 6I primer 7I correttori 8/9La scelta dei fondotinta 10/11Il trucco correttivo anti età 12La ciprie e la polvere di riso e le sopracciglia 13/14La terra e il fard 15/17

CAPITOLO  2Le correzioni del naso e dei visi irregolariLa correzione del naso 17La correzione dei visi irregolari 18/19

CAPITOLO  3Gli occhi, le labbra e le rispettive correzioniColori in libertà 20Correzione degli occhi 22Trucco differenziato 24Lash extender 26Rossetto 27Correzione delle labbra 28

CAPITOLO  4La teoria dei colori 30Il trucco delle grandi occasioniIl trucco sposa 31Fix up 32

CAPITOLO  5Il trucco per gli effetti specialiInvecchiamento 33Impieghi diversi del lattice 33Effetti speciali con l’uso della plastilina - Ustioni 34Applicazione di barba e baffi finti 34Alginato 34Body painting 34/35

CAPITOLO  6Gli ultimi ritocchiLo smalto 36/37I pennelli 38/39Gli strumenti del truccatore 40/41/42

InTROduzIOne

si entra nel meraviglioso mondo del maquillage apprendendone le regole fonda-mentali di base, per proporsi a clienti e professionisti con il linguaggio, i gesti e iconsigli più appropriati.

Ci auguriamo che questa guida sia uno strumento utile a quei professionisti cheesprimono, con la loro professione, l’amore per il trucco e l’arte di fare make up.

PHITOFARMA s.r.l. è un'azienda giovane, costituita nel 2010, ma con un'espe-rienza di oltre 30 anni nella produzione di cosmetici e make up professionali.La famiglia servadei è il motore e l'anima della società in cui i giovani titolari Fabioe Paolo, grazie all'esperienza trasmessa dai loro padri, Furio e Pio, spinti dalla loropassione sempre crescente per il mondo dei cosmesi e dalla costante voglia dirinnovarsi, si distiguono per la produzione dei prodotti cosmetici e make up pro-fessionali, sempre attuali alle tendenze moda e garantiti dall'impiego di utilizzo dimaterie prime di alta qualità.dall'esperienza dei loro padri, dalla voglia di regalare ‘’bellezza’’, nasce una lineainnovativa, kent's linea trucco.I nostri impianti tecnologicamente avanzati e le materie prime di elevata purezzaci consentono di assicurare un’alta qualità del prodotto, e nello stesso tempo, ot-timizzare la produzione, contenendo i costi.La nostra ditta ha raggiunto una rilevante posizione nel mercato nazionale, av-valendosi di una fitta rete di concessionari, che operano in tutto il territorio na-zionale, espandendosi, negli ultimi anni, anche in ambito internazionale.I nostri prodotti di make up sono rivolti al grande pubblico e agli esperti di truccoprofessionale, cinematografico e televisivo. Una grossa fetta di clienti consoli-dati, infatti, è costituita da professionisti del settore, attori e attrici, cinematogra-fici, televisivi e teatrali, che si avvalgono dell’ampia gamma Kent's linea trucco.I nostri programmi aziendali prevedono:• Corsi di aggiornamento tecnico-professionali con personale altamente specia-

lizzato riservati alle estetiste e ai truccatori.

• Indagini di mercato per individuare correttamente le nuove esigenze, risolvendole mutevoli problematiche proprie del settore della cosmesi e dell’estetica.

I prodotti giusti, al momento giusto, grande professionalità e serietà commercialesono le caratteristiche che fanno di PHITOFARMA un’industria vincente.

LABORATORIO dI PROdUzIOnE COsmETICI E mAkE UP PROFEssIOnALE

PHITOFARMA

Una delle condizioni fondamentali per larealizzazione del trucco è la luce, che puòessere naturale o artificiale (calda o fredda).

La luce naturaleè neutra, ovvero senza dominanti. In questocaso i colori che utilizzeremo per i nostritrucchi risulteranno fedeli, non alterati.

La luce artificialeLa luce artificiale può avere delle dominanti,rosse, blu, arancio o gialle, a seconda dellafonte di illuminazione, che tendono a falsarei colori utilizzati per il trucco, che potrebberocosì risultare alterati alla luce diurna.

In conclusione, per un trucconaturale si consiglia l’uso dellasola luce diurna diffusa, perevitare sgradevoli ombre,mentre per un trucco da serascegliete una luce artificialeben bilanciata, ovvero unabuona com bi na zione tra luciad incan descenza (calde) eneon (fredde).

LA LuCe

Valigia trucco Film Maquillage con

luci e piedi - cod. FIL9114

3n PRIMeR vIsO PRO707

Primer Trucco Phito make Up Professional è unabase trucco levigante e opacizzante.La sua funzione principale è quella di far durare piùa lungo il trucco. Un ideale alleato per compattaree uniformare la pelle rendendola più liscia e levigata.Il primer deve essere sempre applicato prima diqualunque altro cosmetico di base - fondotinta ecorrettore inclusi – ma rigorosamente dopo averfatto un’accurata pulizia del viso e, soprattutto inpresenza di pelli secche, dopo aver trattato la partecon una buona crema idratante.Anche per la zona critica del contorno labbra, areasoggetta all’infiltrazione di rossetto nelle piccolerughe verticali, la stesura del make up sarà moltopiù agevole e soddisfacente. è inoltreindispensabile per le pelli grasse e tendenzialmentelucide, perché opacizza e riduce l’eccesso di sebo.

n PRIMeR OCCHIPRO711

Adatto a tutti i tipi di pelle, previenel’accumularsi di prodotti (ombretto,fondotinta e cipria) tra le pieghedelle palpebre.

Applicandolo sulla palpebra fino allesopracciglia, infatti, la stesura dell’ombrettorisulterà facilitata e l’effetto molto più levigato. Adatto anche come contorno occhi in quantola formula è potenziata dalla presenza di un filtro solare e da un innovativo principio attivoantirughe, il nioactive, efficace combinazione di olio di semi di melograno, estratto di lievitoconcentrato e un mix di 3 monofosfati ribonucleidi (AmP, GmP e UmP), contenuta in vescicoleliposomiali, appositamente progettato per rivitalizzare, ripristinare e rafforzare il metabolismodella pelle, riducendo rughe, e altri sintomi di invecchiamento precoce.

I PRIMeR

I CORReTTORI

I correttori si applicano prima del fondotintanascondendo le discromie cutanee. sonoun’ottima soluzione per occhiaie, acne, pic-cole cicatrici, macchie, grigiore, borse evi-denti, couperose.

n COMe COPRIRe Le OCCHIAIekent's linea trucco up propone tre tipi di cor-rettori:

• correttore in crema, con effetto coprente.disponibile in vaso o in stick. sfumarlo benecon il pennello n. 12 per far aderire meglio ilprodotto e creare un micro massaggio linfa-tico che attenuerà borse e occhiaie.

• correttore lifting, indicato per pelli menogiovani, dona luce e levigatezza.sfumarlo bene con l’apposito applicatore,facendo attenzione a non riversare sullapelle troppo prodotto. Vi suggerisco il correttore n.1, n.2 e n. 4

per correggere delle occhiaie dovute al

cattivo riposo o con un pigmento di colore

bluastro, mentre il n.3 è ottimo per realiz-

zare punti luce su tutto il viso e per atte-

nuare il grigiore.

• correttore matitone, consente un utilizzofacile e veloce in qualsiasi circostanza,neutralizzando visibilmente le imperfezioni.

Quale colore scegliere?nel caso della couperose sarà sufficientel’uso del correttore n.6, tonalità pistacchio,poiché attenua i rossori.Per quanto riguarda le occhiaie dobbiamoprecisare che si possono presentare in ma-niera più o meno evidenti:• per le occhiaie meno evidenti, ma oliva-

stre, si può applicare un beige rosato comeil n.4 o il n.7 (arancio)

• per le occhiaie rosacee e violacee si pos-sono applicare sia i toni beige che noc-ciola, come il n.1 o il n.2, a secondadell’evidenza delle occhiaie. da sottoli-neare che il copriocchiaie chiaro, in questocaso il n.1, serve per dare punti luce (con-tro ombreggiatura) che andremo ad appli-care nei contorni delle borse, ma prima,sulla borsa stessa applicheremo il corret-tore n.5 ( di colore scuro), così otterremo,per effetto ottico, un appiattimento dellaborsa con luminosità.

n CORReTTORI cover up vaso Cod. KEN466 stick Cod. KEN439

foto correttori crema

2Beige

3Beige

naturale

4Beigerosato

5Naturale

6Nocciola

7terra disiena

8pesca

9ginseng

10marrone

Inizieremo parlando del fondotinta, della pol-vere di riso e della loro applicazione.La pelle deve essere trattata con prodottiadatti, scelti secondo le sue caratteristiche, al-trimenti il trucco non risulterà mai perfetto e lu-minoso.Prima di iniziare un lavoro, su un’epidermidesecca, bisognerà applicare una crema emol-liente e togliere, con una velina, la quantità ineccesso proseguendo con l’applicazione deiprimer. su una pelle ruvida e arida il fondotintanon si amalgama uniformemente, bisognaquindi mettere una quantità maggiore e sten-derlo con moltissima cura per avere una baseuniforme e non macchiata.La pelle grassa va pulita con un buon deter-gente e picchiettata, per restringere i pori, conuna lozione astringente senza alcool.Il fondotinta si applica con il pennello n.14 ocon una spugnetta in lattice o in nitrile, asciutta

per i fondi fluidi o bagnata con tonico Idrolife,e ben strizzata, per gli altri fondi.Tamponando si ottiene un trucco più coprente,mentre strisciando sulla pelle con la spugnettail fondotinta viene portato via. Il sistema mi-gliore, come sempre, sta nel picchiettare velo-cemente.si comincia dal centro del viso verso l’esterno,per passare poi alle guance, al mento, all’arcosopracciliare, al collo, dal basso verso l’alto. durante l’applicazione del fondotinta occorreprestare particolare attenzione ad alcuni punticritici:• attaccatura dei capelli;• passaggio dal viso al collo;• inizio angoli del naso e angoli della bocca• nel caso i capelli siano raccolti, passare sulle

orecchie e dietro le attaccature, dal colloverso i capelli per evitare scalini cromatici.

PRePARAzIOne deL FOndO

n CORReTTORe MATITOne peNcil cover Cod. KEN471

n CORReTTORe LIFTInG liftiNg coNcealer Cod. PRo709

1 2 3 4rosa Naturale Nocciola arancione

n COLOR uP PeR IMPeRFezIOnI camouflage Cod. PRo700Copre perfettamente tutti i tipi di inestetismi ed i colori più estremi: occhiaie, macchie, angiomi, vitiligine,cicatrici,come anche l’alone della barba ed i tatuaggi. Adatto soprattutto ad un trucco professionale.

foto correttori matitone

9 manuale trucco

LA sCeLTA deL FOndOTInTA

Un buon make up comincia dal fondotinta.Kent's linea trucco ha formulato fondotintacon diverse proprietà, che rispettano i varitipi di pelle, le abitudini e il colore dell’epi-dermide. è sempre utile testare il colore sufronte e collo, rispettando l’incarnato.

n COMe vALuTARe LA sCeLTA• La tonalità della carnagione per stabilire il

colore.• La qualità della pelle per individuare il tipo

di prodotto.• Le abitudini della cliente.

n QuALe COLORe?QuesTIOne dI PeLLeLa tabella colore ideale è suddivisa in 5aree:1. Toni ROsATI per pelle spenta, dal colorito

grigiastro;2. Toni BeIGe per pelle chiara e pura;3. Toni ALBICOCCA per carnagione olivastra;4. Toni AvORIO per pelli arrossate e rossicce;5. Toni AMBRATI per pelle scura e abbronzata.

n LA TexTuRe IdeALe PeR OGnI TIPOdI PeLLe.

• FOndOTInTA FLuIdO molto leggero, facile da stendere, ottimoper il make-up effetto naturale e traspa-rente ma di lunga durata.• FOndOTInTA COMPATTOOttima coprenza, effetto uniforme e com-patto, resistente all’acqua, ottimo pertrucco da sera, fondamentale per truccofotografico.• FOndOTInTA WeT&dRYUn fondotinta in polvere compatta che ri-duce l’effetto lucido della pelle rendendolaomogenea con le sue proprietà assorbentie opacizzanti. I tre colori sono in polvereidrosolubile e sono adatti a tutti i tipi dipelle, poiché ne rispetta le diverse tipologiefisiologiche.

FONDO TINTA

fluiDo

compatto

Wet&DrY

COD.

keN409

keN408

keN406

CONSISTENZA

fluiDo

cremoso cipriato

asciutto, polveroso

Wet & DrY

APPLICAZIONE

spugNetta o peNNello N.14 - cod. pro613

spugNetta lattice o Nitrile

spugNetta Nitrile, ASCIUTTA: EFFETTO TRASPARENTE; INUMIDITA: EFFETTO COPRENTE

COPERTURA

FoTo FoNdoTINTA FLUIdo, CoM-

PATTo E WET&dRY

IL TRuCCO CORReTTIvO AnTIeTàC’è un momento in cui il viso esprime quantosia dedicato al riso, al pianto, allo stupore,alla smorfia, all’inerte contemplazione: quellodella maturità. E la pelle che ha sostenutotutte le espressioni ne esibisce il ricordo consegni più o meno evidenti. Il colore dellapelle, per uno spirito di rivalsa, non è peral-tro da meno e allora eccolo esibire in primafila piccole macchie, opacità e perdita ditono. nella difficile competizione vince comesempre il buon senso: nutrire e distendere lapelle, senza credere nei miracoli immediati,ma con un’azione costante di prevenzioneche stimoli la tonicità della pelle attenuandoe ritardando il sopraggiungere delle rughe.Per quanto riguarda il trucco, applicare uncorrettore fluido, come già spiegato a pagina6, in tono con il fondo leggero e idratante,tipo il fondotinta anti-age, che stenderemocon una spugnetta di mare naturale, umida eben strizzata, e fisseremo il tutto con una ci-pria in polvere, (Polvere di Riso n .6) applicatacon pennello (n.24, n.31).

n GLI OCCHIsarà utile mantenere le palpebre quasi senzatrucco, sfruttando la loro pigmentazione na-turale. se però si intende mantenere untrucco chiaro sulle palpebre mobili, applicareun fondotinta fluido e idratante molto chiaro.Il rilassamento della palpebra può essere at-tenuato con un’ombreggiatura sulle tonalitàmarrone scuro, eseguita solo con la matita edapplicando delle ciglia finte a ciuffetti. se lapiega palpebrale si trova leggermente più in

basso dell’occhio, riempire lo spazio che sitrova all’angolo esterno palpebrale rimodel-lando verso il basso, in modo che sembriterminare in corrispondenza della piega pal-pebrale. Per ridefinire la forma dell’occhio èconsigliabile usare l’Eye Liner nero o Eye Li-ner Artstylo waterproof.

n LA BOCCALa correzione deve ridare alle labbra unaforma più sorridente rialzando gli angoli di-scendenti. In caso di rughette verticali, inci-priare con cura, eseguire il contorno labbracon una matita e applicare un rossetto nontroppo morbido, ma brillante.

n GuAnCe e COnTORnO vIsOPer attenuare il doppio mento e i cedimentidel contorno, applicare un’attenta ombreg-giatura che stabilisca una linea più uniformelungo la mascella con un fondotinta più scurodi tre, quattro toni rispetto alla base. Perfe-zionare poi con un ombretto in polvere mar-rone, con un fard compatto per guance ouna terra tipo matt, terra compatto n. 1 o n.2.

La cipria, compatta o in polvere, è indispen-sabile per fissare il fondotinta e permette lariuscita di un make up perfetto.Per molti anni la cipria è stata il prodotto deltrucco quotidiano con una formulazione ec-cessivamente coprente e priva di qualsiasimorbidezza, che portava ad un risultato visi-bile innaturale: una pelle decisamente chiaraappesantita nelle linee d’espressione.Questo, purtroppo, ha creato dei pregiudiziper cui la cipria è stata trascurata per moltotempo, nonostante sia determinante per lariuscita di un buon trucco. Phitofarma, sempre attenta alla ricerca e al-l’innovazione, ha completamente trasfor-mato le caratteristiche della vecchia cipria,formulando polveri leggerissime ed impalpa-bili, di vari colori, in grado di soddisfare qual-siasi esigenza di trucco, anche il più naturale,risultando “invisibile”.n Polvere o compatta?Dipende dall’uso.Le ciprie sono di 3 tipi: in polvere libera,compatta o cipria cotta wet&dry, da usare eapplicare a seconda delle necessità.

La cipria compatta ha un effetto legger-mente coprente. Un uso eccessivo rischia distratificare, creando un effetto infarinato,opaco e innaturale. è opportuna l’applica-zione con un pennello morbido, tipo n.26,che non intacchi il fondotinta. Ideale comeprodotto da borsetta per i ritocchi quotidiani.La cipria cotta wet&dry - in texture dry creaun effetto trasparente, mentre in texture wetcrea un leggero strato di colore.La polvere di riso, conosciuta come cipriain polvere, si rifà all’uso delle donne orientaliche utilizzavano farina di riso, impalpabile ebianchissima, per rendere la propria pellechiara come la porcellana. Estratta dall’a-mido del riso è adatta a pelli sensibili concouperose. solitamente è molto chiara, nonha un effetto coprente, ma solo levigante ecompattante. Fissa il trucco senza alterare ilcolore del fondotinta, creando una baseasciutta in modo che i prodotti in polvere,applicati successivamente, si sfumino per-fettamente ed annullino il possibile effetto lu-cido dovuto a prodotti oleosi o allatraspirazione della pelle, in particolare sufronte, naso e mento.

Phitofarma ha creato, inoltre, polveri iride-scenti che donano luminosità, ravvivandopelli abbronzate, con tocchi di luce percreare volume sul viso e sul corpo. si consi-glia un colore uniforme (n.3 e n.5). Ottima perservizi fotografici, per le sfilate di moda, ci-nema, tv e per ogni occasione.

LA CIPRIA e LA POLveRe dI RIsO

13 manuale trucco

n un consiglio su come applicarla• Prendere un piumino grande o medio, rac-

cogliere un po’ di polvere e strofinare sulpalmo della mano prima di picchiettarlo de-licatamente sul viso.

• Eliminare l’eccesso con un pennello par-tendo sempre dal centro del viso verso l’e-sterno.• Per ottenere un effetto più leggero, appli-

care la polvere con il pennello n.24. La polvere di riso ideale è la n.6, ma in spe-cifici casi può essere necessario averne a di-

sposizione di colorate.Kent's linea trucco ne pro-duce una vasta gammacomposta da 6 toni. Alcuniesempi: la polvere bianca(n.1) dona un incarnato diporcellana; quella rosa(n.4) attenua il grigiore;pesca naturale (n.2) èadatta alle pelli oliva-stre.

suddividiamo le sopracciglia in 4 zone1. La partenza o il punto d’incontro che può

essere distanziato o ravvicinato.2. Il punto d’altezza che, se ravvicinato, al-

lunga il viso, se distanziato, allarga laparte alta del viso.

3. La coda o le estremità, corte, medie o lun-ghe che giocano sull’accorciamento ol’allungamento del viso.

4. La direzione delle estremità, che può es-sere dritta, leggermente ascendente (na-turale) o molto chiusa (allunga il viso).

Come correggere le sopracciglia:• viso troppo lungo. Il punto d’altezza della

sopracciglia verrà spostato verso la parteesterna, creando una linea orizzontale cheaccorcia il viso.

• viso corto. Il punto d’altezza sarà posizio-

nato un po’ verso il centro, creando un ele-mento verticale che allunga.

n.B.• non depilare mai la sopracciglia prima del

make up, per non avere zone arrossate.• I peli vanno sempre estirpati nella direzione

della crescita, dal basso verso l’alto odall’interno all’esterno.

• Lasciare le sopracciglia naturali puòrisultare decisivo per la caratterizzazionedel viso.

• Usare matite sopracciglia n. 1.

sOPRACCIGLIA, LA CORnICe deL vIsO

n MATITA sOPRACCIGLIA eYeBroW peNcils Cod. KEN4691

n CIGLInA eYeBroW stYlerCod. PRo529

Fissatore ideale per le sopracciglia,completamente trasparente, non lascia residui.

FoTo CoLoRI E CoNTENIToRE PoLVERE dI RISo

FoTo MATITA + CoLoRE

IL FARdmentre la terra dà ombre ed intensità, il fard dona salute e luce agli zigomi, ravvivando il voltoa fine trucco. non si esclude l’uso dei 2 prodotti contemporaneamente.I fard hanno colorazioni dai rosati ai beige arancio, mentre le terre hanno colori che vannodalla terra cotta rossiccia al color cappuccino.

per l’applicazione del fard è indicato l’uso dei pennelli pony n. 24/26.

n FARd COMPATTOCoMPACT bLUSh oN Cod. KEN418

4 5

n PeRLe COLORATe TeRRA A sFeRe coloureD pearls Cod. PRo505Perle altamente pigmentate, si utilizzano per dare luminosità al nostro trucco.

2 3

Per l’applicazione della terra è indicato il pennello martora n.24.

Le TeRRAsi usa per riscaldare il viso e creare un effetto di ombreggiatura, dando luminosità e intensitàal viso. Per le pelli scure è preferibile usare i colori mattone rossiccio; sulle pelli chiare spezzal’uniformità del fondotinta creando gradevoli ombre su tutto il contorno del viso con tonalitàcappuccino scuro evitando le tonalità rosse.

FoTo + CoLoRI TERRA CoMPATTA

FoTo CoLoRI

LA CORRezIOne deL nAsOPer la correzione del naso è necessario un prodotto cremoso ditexture morbida color testa di moro.

n IL nAsO A BAse LARGAOmbreggiare i lati del naso ottenendo un ef-fetto ottico di restringimento. Usare un fon-dotinta di colore scuro per delineare icontorni, tipo n.35 Long Lasting, e la matitan.18, 13, il correttore n.14 o il cerone n.11con l’aiuto dei pennelli n.8 e n.12.

n IL nAsO LunGO

Per correggere questo tipo di naso è neces-sario scurire la punta nella sua parte infe-riore. se troppo lungo, ombreggiare nelmezzo della partenza delle arcate sopracci-liari (glabella) e applicate un fard luminososulle guance.

n IL nAsO AQuILInOschiarire l’attaccatura partendo dall’iniziodella gobba con un correttore chiaro fino alcentro del naso. In questo modo la gobba èmeno accentuata e il naso risulta più promi-nente; si passa quindi all'ombreggiaturascura ai due lati del naso, ottenendo, per ef-fetto ottico frontale, un naso dritto e rego-lare.

n TOCCO d’OMBRA shaDiNg touch Cod. PRo556nato per scolpire il viso con le ombre, il Tocco d’Ombra è il prodotto indispensabile dei migliori make-up artist. Con la sua formula setosa, si distribuisce uniformemente senza lasciare macchie, creando delle perfette illusioni ottiche per i trucchi fotografici.

n vIsO LunGO

Come si può vedere nel disegno, il centro diquesto volto deve essere schiarito per arro-tondare o meglio ovalizzare la zona, apren-dola in larghezza. Per rompere la monotoniadi questo volto lungo, il fard verrà applicatoorizzontalmente nella zona schiarita; se ilnaso è perfetto, il fard può anche essere ap-plicato sotto il ponte per creare in tal modoeffetto di salute. Anche il trucco degli occhidovrà essere sviluppato orizzontalmente, incorrispondenza delle tempie, per correggerel’andamento verticale del viso.

n vIsO A TendenzA TRIAnGOLAReMascella pronunciata - Tempie strette

dopo aver applicato il fondotinta, schiaritecon il correttore chiaro le tempie (A), poi lafronte. In genere il restringimento della partealta inizia sopra lo zigomo, per cui applicarelo stesso prodotto usato per la fronte, scen-dere e sfumare nel chiaro applicando sulcontorno degli occhi (B). Potrete dare mag-gior risultato alla punta del mento, ombreg-giando le mascelle di scuro (C). Il fard verràapplicato al di sotto dello zigomo per evitaredi stringerlo e accentuare la prominenzadella mascella (d). si suggerisce una tona-lità ambra, per incavare le guance e otte-nere una correzione più arrotondata.

Partiamo dal presupposto che un viso regolare deve tendere all’ovale, ma non tutte le morfo-logie rispecchiano questo canone. noi cercheremo di avvicinarci, con l’ombreggiatura e lacontrombreggiatura. Torniamo indietro nel passato, prendendo spunto dai grandi pittori del ri-nascimento: Bellini, Lippi, Botticelli, il Giorgione, Raffaello, michelangelo, Leonardo da vinci,Tiziano. Guardando le loro opere , che ritraggono volti di madonne, di dame, possiamo notarela delicatezza dei tratti somatici e le ombreggiature cosi delicate e raffinate. Prendiamo spuntoda questo, faccendone tesoro.

LA CORRezIOne deI vIsI IRReGOLARI

n vIsO A TendenzA QuAdRAnGOLARe

Mascella e zigomi marcatiEvitate di scegliere un fondotinta molto chiaro se il visoappare troppo largo. In ogni modo seguite la lineatracciata nel disegno. Usate un correttore di due tonipiù scuro del fondotinta usato in precedenza sul restodel viso (A). distribuite con cura il fondotinta rendendoimpenetrabile il punto d’incontro delle due tonalità,sfumate le correzioni delle tempie e delle mascelleavendo cura di portarlo fin dietro alle orecchie, cosìfacendo non vi sarà alcun stacco con il colore dellapelle. Il fard viene applicato di una tonalità più chiarasullo zigomo, sotto il punto dell’iride, sfumato versol’esterno raggiungerà l’attaccatura dei capelli. L’oc-chio sarà truccato allungandolo sempre verso l’e-sterno.

n IL vIsO TOndeGGIAnTeForma molto marcata

Ombreggiare verticalmente lungo il contorno del viso,stessa tecnica per i visi rotondi e appesantiti. Useremoun fondotinta non troppo chiaro. Applicheremo un’om-breggiatura che prevede la stesura di un fondotinta piùscuro lungo i contorni del viso (vedi figura). Un fondo-tinta più scuro di due toni verrà applicato partendodalle tempie arrivando fino alle mascelle (A). Amalga-mare bene i due fondotinta per non avere stacchi dicolore, schiarite il mento (B) con un fondotinta piùchiaro, per evidenziarlo. Tracciate una linea verticale,applicando del chiaro dall’attaccatura fino alla puntadel mento (C). Correggere il naso con una leggera ombra scura, lapolvere di riso colorata va applicata molto in alto vici-nissima all’occhio.

Toni caldi per le more, toni freddi per lebionde, verdi e azzurri per gli occhi chiari,arancio e lilla per quelli scuri. E poi i rossettiintensi solo per chi ha le labbra carnose,chiari e luminosi per chi le ha sottili.Queste le regole classiche del make up;basta, però, dare sfogo alla nostra creativitàe ci si accorge che una mora può essere va-lorizzata dai toni dell'azzurro e del verde odalla matita Color Carbone all’interno degli

occhi. Quale è la verità? di certo i truccatoriprofessionisti possono proporre il maquil-lage più adatto, studiando il volto e lo stiledella donna tenendo conto che, unendo icolori caldi a quelli freddi, avremo sempreottimi risultati.vi propongo una tabella con delle regole ge-nerali riguardo ai colori.

COLORI In LIBeRTà

n OMBReTTO COMPATTO compact eYe shaDoW Cod. CIN507

n OMBReTTO COTTO cookeD eYe shaDoW Wet&DrY Cod. KEN443

FoTo oMbRETTI

FoTo CoLoRI

LA CORRezIOne deGLI OCCHI

n OCCHI TROPPO RAvvICInATIPer creare un effetto di maggior distanza fra gli occhi, è necessario schiarire la zona A, dando luce alla

zona più interna delle palpebre, vicino al naso. La bordatura e il trucco in generale, partiranno dal punto

B, allungandosi il più possibile verso l’esterno con linee dritte e orizzontali che servono ad allargare an-

cora di più lo sguardo.

n OCCHI TROPPO dIsTAnzIATILa dell’occhio deve essere allungata verso l’interno (zona A). Utilizzate un ombretto opaco per scurire

l’angolo interno dell’occhio; la mezza luna deve tracciare una sfumatura che avvicina l’occhio all’attac-

catura del naso (zona B). sulla palpebra (zona C) verrà steso, invece, un ombretto chiaro. è bene man-

tenere la sfumatura dell’occhio leggermente rialzata per evitare un’espressione triste.

n OCCHI TROPPO InFOssATIPalpebra assai ampia, appare nell’insieme decisamente arretrata rispetto al piano della fronte e del naso.

nella preparazione della base è necessario applicare un colore più chiaro su tutta la zona orbicolare e

in particolare sulla palpebra (vedi figura punto A).

Applicate sulla palpebra (zona A) un ombretto chiaro luminoso. A metà palpebra applicate un ombretto

scuro naturale, disegnando una sfumatura stretta che andrà allargata fino all’angolo esterno dove tal-

volta tende a scendere.

L’osso sovraorbicolare (B) va ombreggiato con un terra chiara, per farlo sembrare meno sporgente. Que-

sta tonalità dovrà essere più scura del fondotinta che abbiamo applicato sull’intero viso. Precisamente

bisognerà che il punto B sia più scuro del punto C; fondo base è il punto A molto più chiaro di B e di C.

Il punto A sarà quindi più chiaro di tutto il trucco. Colorate il bordo interno palpebrale con una matita avo-

rio, o color pelle per i soggetti più scuri.

n COLORe BuRRO Cod.CIN561Per ingrandire lo sguardo degli occhi piccoli, o intensificarlocorreggendo il rossore della rima interna inferiore dell’occhio.

20 manuale trucco

IL TRuCCO dIFFeRenzIATO

n CAPeLLI ROssI, PeLLe CHIARA.

Il rosso dei capelli in primo piano tenderà adistrarre l’attenzione dagli altri colori delviso, che dovranno essere esaltati senzatroppa invadenza. Per la pelle molto chiara etrasparente, il fondotinta sarà luminoso e dicolori neutri, la terra le darà un tocco di co-lore con tonalità bronzee molto chiare, ilcontorno degli occhi sarà sottolineato dauna matita nei toni naturali. L’ombretto sullepalpebre potrà giocare con i colori dell’iride.Il tono accesso di alcuni rossi per le labbracontrasterebbe molto con i capelli, è quindiindicato un rossetto di tonalità rosato oppurenei colori ramati o solo un lucida labbra .

n CAPeLLI BRunI, PeLLe CHIARA.Il contrasto di due colori, il nero e il bianco,impreziosiscono il gioco dei colori del ma-quillage che nella sua naturale bellezza vasottolineato con discrezione. Il fondotintasarà chiaro leggermente rosato, o di coloreneutro, in ogni caso brillante per sottolineare

il candore della pelle. La matita occhi sarà dicolore nero o marrone n.019, n.104. Gli om-bretti saranno brillanti e luminosi, dorati operlacei. Lo sguardo sarà valorizzato conmascara volume. La terra sui toni chiari daràun tocco di luminosità alla pelle. Il rossettova scelto nei colori naturali, dai rossi caldi esolari fino all’arancio.

n CAPeLLI BIOndI, PeLLe dORATA.La sensualità dei caldi riflessi biondi è ac-centuata da una carnagione solare. La pellesarà messa in risalto da un fondotinta beigeo avorio. La terra accentuerà la luce, con ri-flessi dorati e satinati. Lo sguardo sarà sot-tolineato con una matita in sintonia con ilcolore dell’iride. L’ombretto avrà tonalitàdolci, quali rosa, azzurro, nocciola e ramato.Il mascara nero accentuerà i colori tenui delmaquillage degli occhi, rendendo lo sguardopiù intenso. Le labbra accentueranno tutti icolori del viso con un rossetto molto colo-rato, dall’arancio fino al rosso corallo.

n MATITA OCCHI/LABBRA peNcils eYe/lip Cod. KEN413

FoTo MATITE

n eYe LIneR Cod. KEN401

Il mascara: elemento indispensabile per chi desidera aggiungere un tocco di fascino in più allosguardo in quanto allunga l’occhio, da più volume alle ciglia e intensifica il colore.

n MAsCARA vOLuMe Cod. CIN518

n Nero

n marroNe

n Blu

n MAsCARA ALLunGATOReNeroCod. CIN514

Sottolinea ed allunga gli occhi per uno sguardo accattivante e impeccabile. Grazie al suo pennellino,consente di disegnare un tratto sottilissimo e molto preciso.

n Nero

n marroNe

n Blu foto coNteNitore

n eYeLIneR ARTsTYLO WATeRPROOFNero Cod. KEN444

Formula waterproof,ottima coprenza, massima aderenza, pratico come un pennarello, di facile applica-zione,lunga durata.

22 manuale trucco

FoTo CoNTENIToRE

mettere foto mascara con codici

n FIBRe LAsH exTendeR Cod. PRo650

n MAsCARALAsH exTendeR Cod. PRo571Il mascara ideale perl’applicazione delle fibre naturali

Per un quotidiano effetto ciglia finte.Allunga ed infoltisce ciglia con fibrenaturali. Applicare uno strato di ma-scara cremoso, stendere il lash ex-tender e di nuovo il mascara.Ripetere per un risultato più evidente.

23 manuale trucco

PARLIAMO deL ROsseTTO

scegliere e sposare il colore del rossetto conil colore della pelle e dei capelli, anche per itruccatori professionisti, è abbastanza diffi-cile, perché la scelta della tonalità è deter-

minante per un trucco piacevole ed armo-nioso.Vi propongo come in precedenza una tabella

semplice per aiutarvi nella scelta.

CAPeLLI OCCHICOLORI FReddI COLORI CALdI

vIOLA PRUGnA PORPORA ROssI ROsA ARAnCIO mARROnI BEIGE

BIOndO

AzzuRRI

veRdI

CAsTAnI

neRO

AzzuRRI

veRdI

CAsTAnI

CAsTAnO

AzzuRRI

veRdI

CAsTAnI

ROssO

AzzuRRI

veRdI

CAsTAnI

24 manuale trucco

03 07 10 11 12 13Nettare mattone rosa castagna Beige ciclamino

pastello Naturale scuro

n LABBRA CARnOsenon avranno mai bisogno di essere messe in risalto con tonalità accese, solitamente si truc-cano con colori delicati. La matita non potrà mai scendere per più di un millimetro perché, sevisibile, la bocca diventerà artificiale e volgare. Il colore del rossetto sarà un colore spento, pre-feribilmente sul marrone bruciato e vinaccia bordeaux.

LA CORRezIOne deLLe LABBRA

n LABBRA TROPPO LunGHeBisogna finire il contorno prima della delimitazione delle labbra e cancellare la parte scopertacon un prodotto stick o crema antiocchiaia. Il rossetto dovrà essere mat e non lucido.

50 Naturale 51 rosè

n CORReTTORe MATITA LABBRA perfect lip peNcil Cod. CIN705Ottimo per correggere le imperfezioni e le sbavature dell'applicazione del rossetto.

n LABBRA TROPPO PICCOLePer ingrandire questo tipo di labbra bisogna contornare con una matita del colore naturale, siincipria e si contorna nuovamente, si stende il rossetto di colore scuro che confonde l’artifi-cio della modifica. Per un effetto naturale useremo le matite correttive n.50 e n.51.

n LuCIdA LABBRA lip gloss Cod. CIN224

1trasparente

2avorio

9rame

14rosa

Brillante

17rosa

salmone

18rosè

Brillante

19BiancoBrillante

20oro

Brillante

21rosaantico

22rosa

tenue Brillante

23fucsia

24Naturale

25 manuale trucco

1 2 3 4rame Beige marrone rosa

d’orè Dorato

5 6 7 8susina ribes malaga arancioperlato perlato

n ROsseTTI CReMA A LunGA duRATApermaNeNt lip cream Cod. CIN520Texture morbida e lucida, ottima coprenza. Labbra perfettamente definite e disegnate per un look impeccabile tutto il giorno.

n ROsseTTI sTICK lip stick Cod. CIN511La sua particolare formula rende l’applicazione facile, precisa e senza sbavature.

Tanti colori e tanti varianti, per soddisfare le esigenze di tutte le donne.

1 10 11 12 13 15 27 33cocktail marrone rosa rosa pietra arancione aragosta Browndi rosa solare intenso passione tropicale tropical

41 42 43 44 47 50 51 57rosso albicocca terra rouge oro rosa mango Naturale

antico araba Noir orientale mattone

58 61 62 64 65 68 69 70 71 72marrone Nocciola rosato prugna rosa rosa antico rosso ciclamino rosa prugnacaldo Dorato opaco Dorato Dark iridiscente Brillante Brillante

74 76 77 78 79 80 81 82 83 84rosa Biscotto arancio rosa rosso ciclaminoorchidea corallo Naturale melanzanaantico iridescente perlato perlato intenso scuro Brillante

14 15 16 17 18 19marrone sabbiacappuccinorosa sabbie rameperlato Dorata perlato d’oro

Ottima scrivenza e scorrevolezza garantiscono il confort di un’applicazione particolarmente facile, con un tocco estremamente morbido

n ROsseTTO MATITOne lip peNcil Cod. CIN702

n LuCIdA LABBRA exTRA BRILLAnTlip gloss eXtra BrillaNt Cod. PRo240

31Naturale

32rosa

33corallo

34fucsia

35rosa

mattone

36rosso

26 manuale trucco

n ROssO + BIAnCO = n ROsAn ROssO + n GIALLO = ARAnCIOnEn ROssO + n BLU = n vIOLAn ROssO + n BLU + BIAnCO = n LILLAn ROssO + n nERO = n mARROnE (con o senza giallo)n BLU + BIAnCO = n AzzURROn BLU + n GIALLO = n vERdEn nERO + BIAnCO = GRIGIO

ruota dei coloriprimari e complementari

COMPOsIzIOnI dI BAse

La spettacolare magia del colore ci viene do-nata dalla luce che, diffondendosi attra-verso onde di diversa lunghezza, dà vita aicolori. Facendo passare un raggio di luce at-traverso un prisma di cristallo, il raggio siscompone nei sette colori dello spettro so-lare; questo miracolo della natura viene stu-diato e codificato con la TeORIA deICOLORI.Anche nel trucco, come in pittura, i colorifondamentali sono tre: rosso, giallo e blu,che non possono essere generati da altri co-lori, oltre al bianco e al nero, non definiti verie propri colori, ma fondamentali per il tono ela luminosità del colore stesso.dalla mescolanza dei colori primari si gene-rano tutti gli altri colori.

ROssO + n BLU = n vIOLETTOn GIALLO + n ROssO = n ARAnCIOnEn GIALLO + n BLU = n vERdE

dividiamo i colori in due gruppi: CALdI eFReddI; i colori caldi sono quelli che ten-dono al rosso, all’arancione e al giallo, i co-lori freddi tendono al blu e al violetto.Aggiungendo un po' di nero ai colori scelti, iltutto sembrerà più spento e morbido.Le tre caratteristiche fondamentali del coloresono:

n TInTA, identità base dei colori primari.

n GRAdAzIOne o saturazione, termineusato per indicare in che misura il colore èscuro o chiaro.

n InTensITà o luminosità, che varia conl’aggiunta del bianco o del nero e ci per-mette di suddividere ulteriormente i coloriin LuCIdI o OPACHI.

LA TeORIA deI COLORI

1 10 11 12 13 15 27 33cocktail marrone rosa rosa pietra arancione aragosta Browndi rosa solare intenso passione tropicale tropical

41 42 43 44 47 50 51 57rosso albicocca terra rouge oro rosa mango Naturale

antico araba Noir orientale mattone

58 61 62 64 65 68 69 70 71 72marrone Nocciola rosato prugna rosa rosa antico rosso ciclamino rosa prugnacaldo Dorato opaco Dorato Dark iridiscente Brillante Brillante

74 76 77 78 79 80 81 82 83 84rosa Biscotto arancio rosa rosso ciclaminoorchidea corallo Naturale melanzanaantico iridescente perlato perlato intenso scuro Brillante

27 manuale trucco

28 manuale trucco

si tratta di un maquillage impostato sulla fre-schezza e sulla trasparenza e in più con esi-genza di lunga tenuta; comporta l’uso attentoe mirato dei cosmetici oltre che l’accuratascelta delle tonalità. si consiglia di prepararepreventivamente la pelle con il trattamentoAnti Age vitamina C.

• La pelle va preparata con un trattamento tipoMaschera Rigenerante vita C, per stabiliz-zare il fondotinta. volendo uniformare unapelle già chiara si userà una base con qual-che pigmento blu.

• Il fondotinta sarà di colore neutro e a lungatenuta, non grasso (una pelle lucida si note-rebbe subito nelle immagini fotografiche). Perottenere un miglior risultato, si consiglia diprocedere con due applicazioni, avendo curadi lasciare asciugare bene prima di ripeterel’operazione.

• è preferibile utilizzare la polvere di riso anzi-ché la cipria, troppo corposa, distribuendolaabbondantemente anche sul collo e sul de-colleté. Eliminare gli eccessi successiva-mente con un pennello grande, asciutto epulito, tipo zibellino n.31.

• Fissare la base deltrucco con Fix up

spray o Fix up inpolvere easciugare tam-

ponando conil piumino.

• Gli ombretti dovranno essere in polvere, sonopiù duraturi e non creano problemi di sbava-tura, l’eye-liner traccerà la forma dell’occhio,il mascara impreziosirà lo sguardo, megliomarrone se i capelli non sono scuri, e sicura-mente dovrà essere impermeabile per noncreare un indesiderato effetto dark.

• Il rossetto un po' perlato sarà scelto tra i co-lori più vicini a quelli naturali, così come lamatita che sottolinea il contorno labbra.

n MATeRIALe dIdATTICO• magic secret - Instant lifting• Fix up spray per fissare il trucco• Correttore lifting n. 2 n. 3• Fix up in Polvere • Fondotina fluido n. 32, n. 33, n. 34• Piumino medio• Fondotinta Lifting Anti Age n.1, n. 3, n. 4• spugnetta nitrile• Polvere di riso n. B n. 5 n. 6 n. 8• Pennello n. 2, n. 3, n. 8, n. 12, n. 04, n. 010• Ombretto compatto n. 24 n. 27 n. 028 n. 34

n. 37 n. 74 n. 11, n.15, n. 26, n. 31 • Ombretto in Polvere n. 71 • mascara volume• mascara waterproof• Eye Liner Artstylo waterproof• Ciglina per fissare arcata sopracciliare • matita waterpoof n. 602 n. 603• matita labbra n. 35, n. 36, n. 40, n. 40, n. 41,

n. 101, n. 111• Rossetto stick n. 75• Lip Gloss n.16

IL TRuCCO sPOsA

n MAGIC seCReTiNstaNt liftiNgCod. PRo0059

Effetto lifting. In pochi istantidistende i lineamenti del viso,attenuando le piccole rughe erendendo il trucco splen-dente. Ideale per truccosposa.

28 manuale trucco

n FIssATORe In POLveRe fiX up poWDerCod. PRo701

n FIssATORe sPRAY fiX up spraYCod. PRo522

Una polvere delicata, trasparente e impalpabile che non altera il colore del fon-

dotinta e garantisce una lunga durata del make up. Fix up rappresenta l’elemento

indispensabile per il trucco professionale e trucco sposa.

Applicare un velo di Fix up con l’apposito piumino sul viso, contorno occhi e lab-

bra e rimuovere l’eventuale eccesso con il pennello.

E un elemento indispensabile per fissare e “sigillare” creando un film protettivo

contro gli agenti esterni. Applicare il prodotto a fine trucco.

FIX UP

29 manuale trucco

n InveCCHIAMenTOPer realizzare un invec-chiamento esiste unmetodo molto efficaceche consiste nell’appli-care del lattice con unaspugnetta ruvida che,impregnata di prodotto,si picchietterà sul viso,partendo dalla zona or-bitale, per passare poialla fronte, alle tempie,al naso, alla bocca, almento, alle guance, allamascella e infine alcollo. Per creare lerughe, intervenendo suciascuna zona, si ini-zierà con il tiraggio dellapelle e, mantenendo lastessa posizione, si asciugheranno le partitrattate con un phon ad aria tiepida. si pas-serà poi un leggero strato di cipria incolore, emolto lentamente si lascerà andare la pelle. Afine trattamento si otterrà una rugosità pari aduna persona di circa settant'anni.

se si desidera ancora aumentare l’età delsoggetto si procederà ad un altro passaggiocon il lattice, facendo attenzione, però, a noneffettuare più di tre passaggi, altrimenti iltrucco risulterà poco credibile.

n IMPIeGHI dIveRsI deL LATTICeCon l’impiego del lattice si possono creare di-versi tipi di effetti speciali come scottature,occhi neri, sfregi, palpebre cadenti, cicatrici,graffi, ecc. Questi effetti potranno essere rea-

lizzati usando dei calchi digesso. Il procedimento consiste nel passaredel lattice, con una spugnetta ruvida, sui cal-chi di gesso al negativo fino ad ottenere unospessore di circa un millimetro (4/5 passate).stendere poi uno strato sottile di cipria e at-tendere che il tutto sia perfettamente asciutto.Con un pennellino pieno di talco staccare len-tamente la protesi, prendendola per un bordoe tirando verso l’alto. spolverando della cipriaeviteremo che la protesi si arrotoli appicci-candosi su se stessa. Una volta staccata, in-collare con il mastice sulla zona interessata,ricordando di fissare i bordi. Applicare, quindi,il fondotinta o il color-cake e completare iltutto applicando con i colori desiderati.

Effetto invecchiamento con lattice e tecnica pittorica Realizzazione Roberto Antimi

eFFeTTI sPeCIALI

30 manuale trucco

31 manuale trucco

n eFFeTTI sPeCIALI COn L’usO deLLAPLAsTILInA - usTIOne

Per altri effetti speciali, ad esempio acne, venesporgenti, orecchie a sventola, ingrossamentodel naso, si userà la plastilina, che a differenzadel lattice, una volta trattata verrà applicata di-rettamente sul viso, modellandola per ottenerel’effetto desiderato. La plastilina dovrà aderireperfettamente alla pelle, facendo pressioneman mano che si applica. Usare delle spato-line inumidite con sapone di marsiglia, inmodo da poter levigare il tutto in modouniforme. Infine si procederà all’applicazionedel fondotinta o stick o pan-cake e alla colo-razione.

n APPLICAzIOne BARBA e BAFFI FInTIPer effettuare un buon lavoro è necessario,oltre a prendere bene le misure della testa edella barba, conoscere i tipi di peli: il crespo dilana, il crespo di capelli, i peli di cavallo, di jok,di capra d’angora e i capelli umani. Per l’ap-plicazione della barba sciogliere un po’ pervolta la treccia del crespo tagliando soltantola quantità di peli della lunghezza necessaria.Bagnate le zone interessate con il mastice,applicate poco alla volta i peli sul viso. si par-tirà sempre dal mento proseguendo versol’osso del collo e delle mascelle verso leguance. I baffi si applicano cominciando dal-l’esterno verso l’interno del viso, e le basettedal basso verso l’alto. man mano che proce-dete aiutatevi con le forbici per attaccare iciuffi di peli. Ogni tanto pulite con l’alcol le for-bici, dove si attacca il mastice. Tamponatecon una salvietta di tela la barba posticcia inmodo da farla aderire maggiormente al viso.A fine lavoro una spruzzata di lacca donerà alposticcio corpo e luminosità.

n ALGInATOè un prodotto usato per la creazione delle ma-schere ad alta definizione e per il trucco ad ef-fetti speciali. L’alginato è una polvere chemiscelata con l’acqua diventa una pastaomogenea che si stende sul viso per rilevarneil calco; non si solidifica come il gesso, ma ri-mane morbido per poter ottenere un risultatopiù preciso per realizzare maschere in lattice,o piccole protesi come per esempio nasi, ci-catrici, ecc.

n BOdY PAInTInGè un cerone liquido che si usa per colorareparzialmente o totalmente il corpo unifor-mando le varie parti tra di loro (braccia,gambe, scollature, ecc.). di base idrosolubileè facile sia da applicare che da togliere conacqua. I colori base sono indispensabili percorreggere inestetismi quali cicatrici, nei,vene, ecc. Oltre al colore base, è disponibileanche il body color (nero, rosso, ecc.) per

Effetto ustione Realizzazione Roberto Antimi

31 manuale trucco

creare effetti speciali e artistici. Può essere usatoanche per variare temporaneamente il colore deicapelli. L’applicazione viene eseguita con unaspugnetta o con un pennello. Il prodotto, ancheil tipo colorato, è ipoallergico e assolutamentenon nocivo, perché lascia respirare i pori dellapelle.

Finisce il brevissimo viaggio nel mondo degli ef-fetti speciali, che meriterebbe una pubblicazionespecifica, vista la complessità dell’argomento ele infinite applicazioni possibili.

Materiale didattico consigliato:• idro color• Cerone in crema• Body Color• Pennello body painting n.14• Lacca fissatore• Fix up spray Body Painting realizzato da Roberto Antimi con acqua color

1 2 3 4 5 6 7 8

9 10 11 12 13 14 15 16 17

n IdRO COLOR hYDro color Cod. PRo552

51 52 53 54 55 56 57 58 59

60 61 62 63 64 65 66 67 68

n BOdY COLOR ceroNe liquiDo iDrosoluBileliquiD Water soluBle greasepaiNt Cod. PRo555

Nero rosso Bianco verde Blu giallo fucsia oro arancionescuro

turchese argento marrone celeste fucsia limone rosa carne verdescuro

Nero rosso Bianco verde Blu giallo Bronzo oro

argento celeste Beige marrone grigio fucsia lilla carne marronenaturale scuro

n CeROne In CReMA greasepaiNt MINI small Cod. PRo633 MEDIO meDium Cod. PRo632

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Nero Bianco giallo verde rosso Blu panna Beige carne carne marrone mattone

Naturale chiaro glitterato

32 manuale trucco

B 1 2 4 5 6 7 8

9 10 11 12 14 15 16 17

18 19 20 21 22 24 25 26

27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 42 44

45 47 48 49 50 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62

63 65 66 67 68 69 71 72

73 74 75 77 78 79 80 81

83 85 86 87 88 89 93 95

LO sMALTO

n CuRA deLLe MAnI

Il maquillage delle unghie presuppone lacura attenta delle mani. La scelta del coloredello smalto è soggettiva e l’accostamentocromatico terrà in considerazione il look ge-nerale, con attenzione al colore delle labbracol quale può associarsi. Esistono tratta-menti speciali, della durata di non più diventi minuti, per la cura delle mani e delleunghie, che hanno un’azione ri-strutturante e rigenerante, di-stendono la pelle e la idratano.• La maschera di argilla, be-

nefica per chi ha le mani gon-fie e doloranti. si spalma e siavvolgono le mani con delcellophane.

• L’impacco alle alghe, idealeper ossigenare e stimolare lacircolazione.

• La paraffina, che dona allapelle delle mani luminosità emorbidezza, elimina i dolori ela stanchezza.

A fine trattamento applicare lacrema mani, unghie e cuticoleLoving nails.n COMe sI APPLICA LO

sMALTO

• Unghia piena: una mini pennellata sullapunta, una striscia centrale verticale, unaterza pennellata orizzontale sulla base edinfine l’ultima pennellata ad unghia piena.

• Unghia semicoperta: una prima velocepennellata sulla punta, dare una secondapennellata verticale partendo dalla base.

n ACCORGIMenTILa bellezza delle unghie dipende molto dallaloro buona salute. Le unghie troppo fragili,che si sfaldano, necessitano di una dieta

ricca di vitamine A, B, C, d ed E, di calcio,zolfo e ferro. Loving nails ha creato una lineadi prodotti specifica per la cura delle unghie.• Base cheratina; proteina naturale dell’un-ghia, è un prodotto essenziale da applicaresotto lo smalto, che ne prolunga la durata.Contiene diciassette amminoacidi che assi-curano la coesione cheratinica.• Base porcellana; anche questo prodotto

si applica sotto lo smalto e neprolunga la durata. Arricchitacon ceramidi, rinforza la strut-tura cheratinica dell’unghia.• emolliente per pellicine;

questo gel ammorbidisce lecuticole dando un perfettocontorno alle unghie. Con-tiene glicerina dalle ottimeproprietà idratanti. Applicareun leggero strato sulle cuti-cole, lasciare agire qualcheminuto e spingere delicata-mente con un bastoncinod’arancio.

• Indurente per unghie, que-sto prodotto specifico è statocreato come base del tratta-mento manicure. Il menthio-

nine è un derivato amminoacido essenziale,uno dei principali componenti della chera-tina che solidificando sull’unghia ne impedi-sce la rottura e lo sfaldamento. si stendesull’unghia prima dello smalto.• Fissatore ultra rapido, smalto trasparentegarantisce una perfetta e rapida asciugaturae dona brillantezza a tutti gli smalti. Ultraprotettivo assicura una lunga durata, e pre-viene la rottura e la sfaldatura delle unghie.

33 manuale trucco

n sMALTI Nail polish Cod. CIN220

n MInI sMALTI miNi Nail Cod. CIN221

34 manuale trucco

35 manuale trucco

36 manuale trucco

OffERTA€ 30,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 77,50

OffERTA€ 125,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 351,50

1 Portapennelli Grande Cod. Pro5501 Pennello Martora N° 21 Pennello Martora N° 31 Pennello Trucco Ombretto N° 51 Pennello Martora N° 5 Bis1 Pennello Martora N° 81 Pennello Martora N° 121 Pennello Zibellino N° 461 Pennello Zibellino N° 381 Pennello Zibellino N° 391 Pennello Pony N° 221 Pennello Pony N° 241 Pennello Pony N° 261 Pennello Pony N° 28

1 Portapennelli Tascabile Cod. Pro0061 Pennello Trucco Eye Liner N° 21 Pennello Trucco Labbra N° 31 Pennello Trucco Ombretto N° 51 Pennello Trucco per Sfumature N° 81 Pennello Sopracciglia N° 011 Pennello Trucco a Ventaglio N° 041 Pennello Trucco Ombretto N° 121 Pennello Trucco Fard N° 010

1 Borsa Trucco Media Cod. Pro5511 Tavolozza 12 Fondotinta Compatti1 Tavolozza 12 Correttori1 Tavolozza 12 Ombretti1 Piramide 6 Ombretti1 Piramide 6 Rossetti6 Matite Occhi / Labbra1 Mascara Allungatore 1 Ink Liner Nero1 Ciglina2 Lip Cream1 Terra Compatta1 Cipria Compatta1 Pennello Trucco Labbra N° 31 Pennello Trucco Ombretto N° 51 Pennello Trucco Per Sfumature N° 81 Pennello Trucco Fard N° 010

OffERTA€ 80,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 202,50

n PORTAPenneLLI GRAnde Cod. CIN550/C

n PORTAPenneLLI TAsCABILe Cod. CIN006/C

n BORsA MedIA TRuCCO Cod. CIN551/C

OffERTA€ 55,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 129,50

1 Portapennelli Medio Cod. Pro0081 Pennello Sopracciglia N° 011 Pennello Mascara N° 021 Pennello Trucco Spugnetta N° 031 Pennello Trucco Eye Liner N° 21 Pennello Trucco Labbra N° 31 Pennello Trucco A Ventaglio N° 041 Pennello Trucco Ombretto N° 51 Pennello Trucco Per Sfumature N° 5 Bis1 Pennello Trucco Per Sfumature N° 81 Pennello Trucco Fard N° 0101 Pennello Trucco Ombretto N° 122 Matitine Rossetto 1 Spugnetta Nitrile1 Piumino Grande1 Temperamatite Doppio

n PORTAPenneLLI MedIO Cod. CIN008/C

37 manuale trucco

Gli

astu

cci p

ort

ap

en

ne

lli e

le

va

ligie

pro

po

sti in

offe

rta

so

no

a tito

lo illu

str

ativo

.

1 Valigia Trucco Professionale Alluminio Cod. Pro549

1 Tavolozza 12 Fondotinta Compatti1 Tavolozza 12 Correttori1 Tavolozza 12 Fard1 Tavolozza 12 Ombretti Compatti1 Tavolozza 9 Ombretti Cotti1 Tavolozza 12 Terre Compatte1 Piramide 6 Ombretti Polvere1 Piramide 6 Rossetti1 Correttore Matitone1 Rossetto Matitone6 Matite Occhi/Labbra1 Matita Sopracciglia2 Polvere Di Riso

1 Lucida Labbra1 Mascara Volume Nero1 Eye Liner Nero1 Ciglina1 Lip Cream1 Pennello Trucco Labbra N° 3 1 Pennello Trucco Per Sfumature N° 81 Pennello Martora Per Sfumature N° 381 Pennello Pony Fard N° 281 Magic Secret1 Fix Up Spray1 Piumino Grande1 Spugnetta Nitrile A Spicchi1 Temperamatite Doppio1 Manuale Trucco

1 Valigetta Trucco RettangolareCod.Cin858 (Dimensione 34,5 X 17,5 X 7 Cm)

1 Tavolozza 12 Fondo Compatti1 Tavolozza 12 Correttori1 Tavolozza 12 Ombretti Compatti2 Correttore Matitone 2 Rossetto Matitone1 Lucida Labbra8 Matite Occhi / Labbra1 Mascara Extra Lash1 Eye Liner Nero

1 Ciglina4 Matitine Rossetto1 Pennello Trucco Sopracciglia N° 011 Pennello Trucco Eye Liner N° 21 Pennello Trucco Spugnetta N° 031 Pennello Trucco Per Sfumature N°5 Bis1 Pennello Trucco Sfumature N° 81 Pennello Fard Pony N° 24 1 Spugnetta Nitrile1 Manuale Trucco

n vALIGIA ALLuMInIO PROFessIOnALeCod. CIN854/C

OffERTA€ 250,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 601,50

n vALIGIA ALLuMInIO PROFessIOnALeCod. CIN549/C

OffERTA€ 300,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 720,00

n vALIGIA ReTTAnGOLARe ALLuMInIOCod. CIN858/C

OffERTA€ 130,00i v a c o m p r e s a

p r e z z o d i l i s t i n o

€ 337,00

1 Valigia Trucco Professionale AlluminioCod. Pro854

1 Tavolozza 12 Fondotinta Compatto1 Tavolozza 12 Correttori1 Tavolozza 12 Fard1 Tavolozza 12 Ombretti Compatti 1 Tavolozza 9 Ombretti Cotti1 Piramide 6 Ombretti In Polvere1 Piramide 6 Rossetti1 Correttore Matitone1 Rossetto Matitone6 Matite Occhi / Labbra1 Matita Sopracciglia2 Polvere Di Riso1 Lucida Labbra

1 Mascara Volume Nero1 Eye Liner Nero1 Ciglina4 Matitine Rossetto1 Pennello Trucco Labbra N° 3 1 Pennello Trucco Ombretto N° 51 Pennello Trucco Per Sfumature N° 81 Pennello Fard Pony N° 261 Fix Up Spray1 Spugnetta Nitrile A Spicchi1 Piumino Velluto Medio1 Temperamatite Doppio1 Manuale Trucco

38 manuale trucco

39 manuale trucco39 manuale trucco

n esPOsITORe MAGnuM COn BAseCod. CIN866

NEW

40 manuale trucco

41 manuale trucco